ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/? Mi trovate anche su TWITCH: www.twitch.tv/valinor_tdm
Finalmente adesso ho un'approfondimento dettagliato di questa fortezza. Mi dispiace veramente che ne lo Hobbit abbiano modificato tantissime cose, poteva venire fuori un capolavoro se rimanevano fedeli agli scritti del professore, specialmente nella versione estesa!! In effetti io avrei fatto così: versione cinematografica, tutto fedele al libro dividendo la storia SOLO in due film raccontando la storia principale (come era stato concepito originariamente); versione estesa, più scene che approfondiscono molti dettagli accaduti sia in contemporanea con la storia che accaduti prima, quindi in questo caso i primi sopralluoghi di Gandalf a Dol Guldur, l'incontro con Thrain, i dialoghi con il bianco consiglio, il primo incontro con Thorin (scena presente nei film, ma qui me la immagino impostata in modo che possa essere l'evento che da' inizio all'impresa) e infine lo scontro definitivo con Sauron alla fortezza con il bianco consiglio.
il problema di quella trilogia è che l'hanno voluta riempire di troppa roba fino a scoppiare, come risultato che ne hanno snaturato totalmente la storia.
@@giuseppecosta7559 lo so. Infatti ci sono rimasto molto male quando ho scoperto tutte le differenze che c'erano con il libro e dopo essermi documentato su quello che è accaduto dietro le quinte durante lo sviluppo del progetto. Infatti non ho mai comprato i Blu-ray della saga. Mi tengo invece ben custodita e curata la trilogia del signore degli anelli in versione estesa in Blu-ray. QUELLA SÌ CHE È UNA SAGA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E SARÀ LA SOLA COSA CINEMATOGRAFICA CHE FARÒ VEDERE AI MIEI FUTURI FIGLI PER QUANTO RIGUARDA IL MONDO DI TOLKIEN!!!! (sperando ovviamente che anche la serie TV sia un prodotto come si deve, perché se lo sarà terrò conto anche di quella....)
Se il progetto fosse rimasto in mano a Guillermo Del Toro avremmo avuto ben altro tipo di film. Ma Jackson ha ripreso in mano il progetto, il risultato è stato godibile. Essere troppo fedeli molte volte snatura l'adattamento se di base vi è un cineasta con un'idea ben precisa. Jackson ha voluto farne un LOTR 2.0.
Bella narrazione! Uno dei posti più suggestivamente grigi della Terra di Mezzo.. traviato fino ad avamposto delle forze dell'est. Conquistato dagli orecchie a punta. Posto di villeggiatura del cattivone. Ha visto un sacco di bella gente.
Ti segue da poco anche se ho già guardato la maggior dei video, potresti portare un video dove parli del personaggio "La voce di Sauron" che mi ha sempre incuriosito.
Ciao. Complimenti per il lavoro di ricerca che fai e la passione che metti in questi video. Potresti fare in futuro un approfondimento sul personaggio noto come la bocca di Sauron? Buona serata. Marco
MAE Govannen Frank! Ahhh un video sulle fortezze ci stava, si doveva parlare dell’importanza che ha avuto Dol Guldur nella storia, grazie Frank. Il prossimo video sulle fortezze potresti farlo su Carn dûm, l’antica fortezza del Re degli Stregoni di Angmar;)) stai bene e buone vacanze;)) Anar kaluva tielyanna;))🔥🔥🗡🐉
Valinoor ogni giorno hai sempre più. iscritti. 28.000 iscritti in pochissimi mesi sono un traguardo incredibile. Sicuramente in poco tempo arriverai hai 100.000
Frank, grazie a te ho iniziato a leggere le opere di Tolkien e da poco ho finito Lo hobbit. Sono una neofita quindi non so esattamente se la lore de Il signore degli anelli-La guerra del nord (il videogame) sia più o meno legata alle sue opere, però sarebbe davvero interessante sapere qualcosa sul regno di Carn-dûm oppure una guida ai libri per neofiti. Continua così mellon
Amigdala Lovecraft Scusa, ma dovevo scriverti dopo aver letto il tuo nome. Siccome Amigdala in Bloodborne è una dei Grandi Esseri preferito, non potevo far finta di nulla. Ti auguro di recuperare tutto il materiale che t'interessa su Tolkien. Hai trovato il canale adatto. ;-)
Questo canale mi sta piacendo sempre di più. Dol Guldur o potuto conoscere questa fortezza grazie ai film di L'Hobbit e mi ha sempre incuriosito moltissimo la storia di questa fortezza e grazie di questo video o imparato molto grazie per questo magnifico video Valinor.
Ti prego non farci aspettare ancora molto per il terzo capitolo della storia della terra di mezzo, faccio in tempo a dimenticare tutto dei primi due altrimenti e devo ricominciare 😂. A parte tutto grazie per il lavoro che fai, i tuoi video sono bellissimi. Buone vacanze!!
Salve Frank, avrei una domanda da chiederti, secondo te il signore degli anelli può essere considerato "similmedievale"? Secondo me no, però non essendone sicuro chiedo a una persona decisamente più esperta di me. Ottimo video.
È dichiaratamente ispirato, seppur profondamente rielaborato, alla mitologia anglosassone. Quindi inevitabilmente il periodo più simile sia quello medioevale
Ciao Frank,scusa se ti scrivo in ritardo. Vorrei chiederti un chiarimento : quando Saruman ha deciso di attaccare Dol Guldur come poteva impedire che Sauron trovasse l'anello? Erano i suoi servitori che ne andavano alla ricerca,quindi che lui venisse scacciato o no da li cosa sarebbe cambiato?
Una piccola precisazione sul fatto di Galadriel che è l'unica in grado di scacciare Sauron. Nel romanzo non viene specificato cosa avvenne esattamente, però per come è stato composto il film a me non sembra così anormale. Gli unici più potenti di Galadriel erano i Maiar, solo che Gandalf era troppo debole perché aveva combattuto contro un grande numero di orchi, perciò nulla vieti che Sauron avrebbe potuto metterlo in difficoltà come appunto accadde nel film. Se a questo ci aggiungiamo che Sauron era probabilmente in compagnia dei 9 nazgul la cosa è ancora più verosimile, visto che erano 10 contro uno che aveva appena finito di combattere contro gli orchi di Dol Guldur. Per quanto invece riguarda Saruman, l'altro maia presente, aveva appena sostenuto una dura battaglia contro i 9, col solo aiuto di Elrond. E comunque potremmo considerare anche il fatto che Saruman non volesse opporsi più di tanto semplicemente perché FINGEVA di essere contro Sauron ma in realtà era una sorta di "alleato". Quindi io sinceramente non vedo nulla di strano su Galadriel che scaccia via Sauron e i 9, infatti i 9 sono troppo deboli per resistere alla potenza di Galadriel, hanno appena combattuto contro Elrond e Saruman e in più ne sono usciti male. E consideriamo anche che sebbene Galadriel non fosse un maia era comunque una nordor (se non sbaglio in parte anche vanyar), brandiva la luce di Earendil e in più aveva un anello elfico. Perciò, considerando tutto il contesto, a me non sembra affatto strano che Galadriel abbia cacciato via Sauron al posto di Gandalf, Saruman o Radagast.
grazie frank per la storia sai che proprio stamattina volevo chiedertelo però a quanto pare mi hai superato ho una domanda cosa sarebbe successo se gandalf avesse indossato l'unico anello?
Lo dice tolkien stesso in una lettera, gandalf sarebbe stato l'unico a poter usare l'anello e lo scontro sarebbe stato in bilico tra Sauron e gandalf visto che il primo è l'originale proprietario e gandalf l'attuale portatore ed in caso di vittoria di gandalf, si sarebbe rivelato peggio di Sauron perché avrebbe imposto il bene senza possibilità di replica.
ciao scusa, ma quindi per quanto riguarda thrain II, in lo hobbit il fatto che lui sia a dol guldur, è dovuto al fatto che dopo l'arrivo di smaug a Erebor e la conseguente fuga dei nani, nella battaglia di azanulbizar a Moria tra nani e orchi Thror viene ucciso e Thrain II catturato e si pensava fosse morto qui invece hai descritto il suo arrivo a dol guldur in altra maniera. Io non essendo un esperto adesso prima di scrivere sono andato a vedere anche online su Tolkienpedia e ho visto anche che ci sono altre discrepanze tra lotr e lo Hobbit, ad esempio anche azog il profanatore lo vediamo come cattivo principale in lo Hobbit, ma nella Tolkien pedia c'è scritto che muore nella battaglia di azanulbizar per mano di daino piediferro, sapresti dirmi come mai ci sono queste differenze o nel caso fare un video per parlarne o se lo hai già fatto per favore potresti linkarmelo? te ne sarei molto grato mi faresti un sacco di chiarezza. Scusa il messaggio lungo e il disturbo ma sono troppo curioso di sapere aha
Domanda Frank : nella poesia non e specificato che siano stati dei RE ,ma nel libro aragorn non dice a frodo che erano dei RE?! e' vera questa cosa ?non avendo letto la compagnia dell'anello?
Ma Sauron era capace solo di utilizzare fortezze costruite da elfi,da Numenoreani(come Minas morgul "ithil",Cirith Ungol,le torri del Morannon ecc.) addirittura costruite da Melkor come Angband;siamo sicuri che Barad-dur fosse originaria di Sauron?
@@lorenzotoselli1857 beh si ma il grosso l'ha fatto lui, è un po' come se uno costruisse una chiesa gotica ma il merito andasse a chi ha tirato su i campanili
@@elrostarminyatur1814 certo,come una cattedrale gotica a cui venisse sovrapposta una decorazione di tipo barocco o rococò dove invece dei putti e delle conchiglie comparissero dei teschi,dei ragni mostruosi,delle teste di Goblin...neanche Melkor riuscirebbe ad essere così truculento!
Quando vidi il trailer del film, ovvero quello dove viene mostrato parte del bianco concilio, ero tutto gasato, perchè speravo di vedere finalmente Saruman il bianco in tutto il suo pieno potere, invece quando ho visto... quello che hanno fatto al cinema, mi volevo alzare e andare via, io capisco che forse lo hanno fatto per collegare e rafforzare la scena di Galadriel e frodo nel primo film della prima trilogia, ma davvero non capisco perchè il regista ce "l'abbia sempre avuta" con Saruman, poi in questa seconda trilogia lo ha ridicolizzato in modo troppo pesante, sia nel primo che nel terzo film; davvero tanta rabbia.
Dov'è che lo ridicolizzano nel 3 film scusa? Per la prima volta sullo schermo (ma ultima volta cronologicamente) ce lo fanno vedere combattere con i buoni facendo il culo ai Nazgul insieme a Erlond.
@@bertholdthecolossal1458 Saruman è il personaggio a mio parere più ridicolizzato, sia del signore degli anelli sia nello hobbit. Ma nello specifico del terzo film della seconda trilogia, lo ridicolizzano alla massima potenza ( ovviamente non paragonabile a ciò che hanno fatto nella prima trilogia, li hanno proprio dato al massimo) Saruman era al tempo, la massima potenza positiva contro Sauron, è ridicolo che non sia lui a scacciare il nemico e ci hanno messo galadriel, senza nemmeno contare che nel libro, uno dei possibili sviluppi di ciò che è avvenuto dentro la fortezza, stabilisce che il bianco consiglio è riuscito nel loro intento solo grazie ai trucchetti e alle conoscenze di Saruman, perchè il più sapiente sul nemico, ecco perchè è ridicolo che abbiano messo galadriel la più potente del bianco consiglio cioè più potente perfino dello stregone bianco ?. e prima che qualcuno me lo dica, si sono d'accordo che già saruman aveva imboccato la via della corruzione, ma ricordiamoci che almeno fino alla compagnia dell'anello, lui rimaneva lo stregone bianco al pieno dei propri poteri.
Diciamo che Sauron è sempre stato in svantaggio per quanto riguarda gli eserciti. Già nella Seconda Era non c'erano solo gli elfi guidati da Elrond e Gil-Galad, ma anche i Numenoreani e i nani di Moria. Alla fine della Seconda Era infatti, nella battaglia di Umbar, Suaron aveva un forte esercito, ma era in svantaggio contro i Numenoreani di Al-Pharazon, perciò si arrese e venne portato come prigioniero a Nùmenor, dove ne provocò la caduta
@@domenicomarsiglia1829 Sauron è un Maiar, quindi un Ainur di grado inferiore rispetto ai Valar. Ovviamente rispetto agli uomini, elfi e nani è molto potente, ma non imbattibile. In questo modo anche Gandalf da solo avrebbe potuto sconfiggere immediatamente gli orchi durante la battaglia sui campi del Pellenor. Ti ricordo che durante l'assedio di Barad-Dur Sauron ha combattuto con Elendil e Gil-Galad, minori a lui di potenza, ed infatti li uccise, ma rimase sconfitto anche lui. Non venne ucciso solo grazie alll'esistenza dell'Unico Anello
Bhe in teoria potrebbe. Se mettiamo L'unico Anello in mano a Galadriel, Sauron ci prende le pizze, se invece parliamo di Sauron vs Galadriel senza potenziamento:vince Sauron, perché (ditemi se sbaglio) buona parte del potere della Dama Elfica vie e dal suo Anello. Sauron era già forte di suo poiché Maiar;ma l'anello lo ha potenziato tantissimo. Quindi dipende tutto dalla situazione. ✌️✌️👋Un abbraccio
@@emanueleperoni4234 no, tolkien stesso afferma che nonostante tutto l'unico che forse poteva usare l'anello contro Sauron è gandalf quindi anche galadriel avrebbe fallito.
@@emanueleperoni4234 nn dice che sarebbe stata peggio, dice che al posto dell'oscuro signore verrebbe una regina a sostituirlo, è nella lettera che tolkien dice che gandalf sarebbe stato peggio di Sauron.
Ciao... Gaggiolo??... Cosa cosa?? "nei pressi del Gaggiolo"??... Non sono pratico, esiste un posto di nome GAGGIOLO nella terra d mezzo??... Wow, davvero?? No ma sai perchè mi stupisco?? Perchè qui molto vicino a dove abito io e cioè a Luino in prov di Varese, lo sapevi che cè 1 paesino di montagna proprio dal nome GAGGIOLO, ahahah, wow che storia, un bel posto oltretutto, su in montagna... Prova magari a cercarlo su Maps... Scrivi Gaggiolo provincia di Varese...
ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?
Mi trovate anche su TWITCH: www.twitch.tv/valinor_tdm
Finalmente adesso ho un'approfondimento dettagliato di questa fortezza. Mi dispiace veramente che ne lo Hobbit abbiano modificato tantissime cose, poteva venire fuori un capolavoro se rimanevano fedeli agli scritti del professore, specialmente nella versione estesa!! In effetti io avrei fatto così: versione cinematografica, tutto fedele al libro dividendo la storia SOLO in due film raccontando la storia principale (come era stato concepito originariamente); versione estesa, più scene che approfondiscono molti dettagli accaduti sia in contemporanea con la storia che accaduti prima, quindi in questo caso i primi sopralluoghi di Gandalf a Dol Guldur, l'incontro con Thrain, i dialoghi con il bianco consiglio, il primo incontro con Thorin (scena presente nei film, ma qui me la immagino impostata in modo che possa essere l'evento che da' inizio all'impresa) e infine lo scontro definitivo con Sauron alla fortezza con il bianco consiglio.
il problema di quella trilogia è che l'hanno voluta riempire di troppa roba fino a scoppiare, come risultato che ne hanno snaturato totalmente la storia.
@@giuseppecosta7559 lo so. Infatti ci sono rimasto molto male quando ho scoperto tutte le differenze che c'erano con il libro e dopo essermi documentato su quello che è accaduto dietro le quinte durante lo sviluppo del progetto. Infatti non ho mai comprato i Blu-ray della saga. Mi tengo invece ben custodita e curata la trilogia del signore degli anelli in versione estesa in Blu-ray. QUELLA SÌ CHE È UNA SAGA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E SARÀ LA SOLA COSA CINEMATOGRAFICA CHE FARÒ VEDERE AI MIEI FUTURI FIGLI PER QUANTO RIGUARDA IL MONDO DI TOLKIEN!!!! (sperando ovviamente che anche la serie TV sia un prodotto come si deve, perché se lo sarà terrò conto anche di quella....)
Se il progetto fosse rimasto in mano a Guillermo Del Toro avremmo avuto ben altro tipo di film. Ma Jackson ha ripreso in mano il progetto, il risultato è stato godibile. Essere troppo fedeli molte volte snatura l'adattamento se di base vi è un cineasta con un'idea ben precisa. Jackson ha voluto farne un LOTR 2.0.
Quello che si può apprezzare di Sauron è che sa scegliere le sue battaglie, fuggendo anziché combattere ad oltranza
Grazie come sempre Frank, questo canale sta diventando una perla!
Bella narrazione!
Uno dei posti più suggestivamente grigi della Terra di Mezzo.. traviato fino ad avamposto delle forze dell'est. Conquistato dagli orecchie a punta. Posto di villeggiatura del cattivone. Ha visto un sacco di bella gente.
Interessantissimo come sempre! Ma sono l’ unica che ha sempre detto Dol Guldúr?
No ahahah sempre detto così ^^
Credo tutti
Secondo Tolkien "û" se legge come una u troppo lunga (Dol Gúlduuur)
Ma no. Anch'io ho sempre detto così
Ascoltate la pronuncia proposta su Tolkien Gateway, uno dei migliori portali web sull'argomento: tolkiengateway.net/wiki/Dol_Guldur
Ti segue da poco anche se ho già guardato la maggior dei video, potresti portare un video dove parli del personaggio "La voce di Sauron" che mi ha sempre incuriosito.
Bellissimo video, grazie per le tue preziose informazioni ❤️❤️🔝❤️❤️
Questo video serviva come il pane, ottimo lavoro!
Ciao. Complimenti per il lavoro di ricerca che fai e la passione che metti in questi video. Potresti fare in futuro un approfondimento sul personaggio noto come la bocca di Sauron? Buona serata. Marco
Uno dei luoghi che vorrei esplorare: misteri, tesori segreti e sfide di ogni tipo. Perfetto per un'esplorazione avventurosa.
Come in Oblivion.
MAE Govannen Frank!
Ahhh un video sulle fortezze ci stava, si doveva parlare dell’importanza che ha avuto Dol Guldur nella storia, grazie Frank. Il prossimo video sulle fortezze potresti farlo su Carn dûm, l’antica fortezza del Re degli Stregoni di Angmar;)) stai bene e buone vacanze;))
Anar kaluva tielyanna;))🔥🔥🗡🐉
Grazie, anche a te!
@@valinor-terra-di-mezzo prossima fortezza Carn Dûm, sarebbe interessante;()
Valinoor ogni giorno hai sempre più. iscritti. 28.000 iscritti in pochissimi mesi sono un traguardo incredibile. Sicuramente in poco tempo arriverai hai 100.000
Merita 1.000.000 di iscritti per quanto è bravo 😊
@@davideperno2436 esatto. Mi rimangio il 100.000✌️✌️
Hai 100000 non si può vedere
@@pietroo02x in che senso "non si può vedere"?
@@emanueleperoni4234 perché la H si studia in prima elementare
Fantastico come sempre! Grande Frank!
Davvero interessante, bel video
Grande video come sempre! Un bel video di Durin???
Grande Frank 🔥
Bellissimo video. Una domanda: nel tuo canale c'è un video che spieghi come i gondoriani vengono cacciati da mordor durante il ritorno di sauron??
FANTASTICO ASPETTO SEMPRE CON ANSIA I TUOI VIDEO... GRAZIE MILLE DA UN FAN SFEGATATO DI TOLKIEN ❤
Grazie mille un video molto interessante! Soprattutto la parte finale che non ricordavo la storia DOPO che Sauron fuggì
Interessante come sempre!
Molto interessante come sempre
Grande video! Complimenti!
Frank, grazie a te ho iniziato a leggere le opere di Tolkien e da poco ho finito Lo hobbit. Sono una neofita quindi non so esattamente se la lore de Il signore degli anelli-La guerra del nord (il videogame) sia più o meno legata alle sue opere, però sarebbe davvero interessante sapere qualcosa sul regno di Carn-dûm oppure una guida ai libri per neofiti. Continua così mellon
Amigdala Lovecraft Scusa, ma dovevo scriverti dopo aver letto il tuo nome. Siccome Amigdala in Bloodborne è una dei Grandi Esseri preferito, non potevo far finta di nulla. Ti auguro di recuperare tutto il materiale che t'interessa su Tolkien. Hai trovato il canale adatto. ;-)
Questo canale mi sta piacendo sempre di più. Dol Guldur o potuto conoscere questa fortezza grazie ai film di L'Hobbit e mi ha sempre incuriosito moltissimo la storia di questa fortezza e grazie di questo video o imparato molto grazie per questo magnifico video Valinor.
Ciao Frank. Per favore mi dici che musica usi di sottofondo che è malinconicamente bellissima
Le musiche che uso le trovi sul portale Epidemic Sound.
Eccellente!
Ti prego non farci aspettare ancora molto per il terzo capitolo della storia della terra di mezzo, faccio in tempo a dimenticare tutto dei primi due altrimenti e devo ricominciare 😂. A parte tutto grazie per il lavoro che fai, i tuoi video sono bellissimi. Buone vacanze!!
Grazie, anche a te!
Puoi fare un video sulla storia e origini dei nani?
complimenti spero parlerai un giorno anche di orthanc
💙
Salve Frank, avrei una domanda da chiederti, secondo te il signore degli anelli può essere considerato "similmedievale"? Secondo me no, però non essendone sicuro chiedo a una persona decisamente più esperta di me. Ottimo video.
È dichiaratamente ispirato, seppur profondamente rielaborato, alla mitologia anglosassone. Quindi inevitabilmente il periodo più simile sia quello medioevale
Esiste già un video sui draghi?
La storia di feanor e i silmarillion??
bella la mappa che usi per il video, dove posso trovarla? grazie saluti
Sarebbe interessante anche una storia più dettagliata su Gundabad
Bello anche se già lo sapevo.Ma potresti fare un video su beorn
Farai un video sul fosso di elm
Primooooo video bellisimo
Ciao Frank,scusa se ti scrivo in ritardo.
Vorrei chiederti un chiarimento : quando Saruman ha deciso di attaccare Dol Guldur come poteva impedire che Sauron trovasse l'anello?
Erano i suoi servitori che ne andavano alla ricerca,quindi che lui venisse scacciato o no da li cosa sarebbe cambiato?
Una piccola precisazione sul fatto di Galadriel che è l'unica in grado di scacciare Sauron. Nel romanzo non viene specificato cosa avvenne esattamente, però per come è stato composto il film a me non sembra così anormale. Gli unici più potenti di Galadriel erano i Maiar, solo che Gandalf era troppo debole perché aveva combattuto contro un grande numero di orchi, perciò nulla vieti che Sauron avrebbe potuto metterlo in difficoltà come appunto accadde nel film. Se a questo ci aggiungiamo che Sauron era probabilmente in compagnia dei 9 nazgul la cosa è ancora più verosimile, visto che erano 10 contro uno che aveva appena finito di combattere contro gli orchi di Dol Guldur.
Per quanto invece riguarda Saruman, l'altro maia presente, aveva appena sostenuto una dura battaglia contro i 9, col solo aiuto di Elrond. E comunque potremmo considerare anche il fatto che Saruman non volesse opporsi più di tanto semplicemente perché FINGEVA di essere contro Sauron ma in realtà era una sorta di "alleato".
Quindi io sinceramente non vedo nulla di strano su Galadriel che scaccia via Sauron e i 9, infatti i 9 sono troppo deboli per resistere alla potenza di Galadriel, hanno appena combattuto contro Elrond e Saruman e in più ne sono usciti male. E consideriamo anche che sebbene Galadriel non fosse un maia era comunque una nordor (se non sbaglio in parte anche vanyar), brandiva la luce di Earendil e in più aveva un anello elfico. Perciò, considerando tutto il contesto, a me non sembra affatto strano che Galadriel abbia cacciato via Sauron al posto di Gandalf, Saruman o Radagast.
Riusciresti a fare sulla storia di Dale e la montagna solitaria??
Ciao, qualcuno mi sa raccontare qualcosa di più sui guerrieri di gran burrone?
Faresti un video sulla razza di Beorn? 🦇
Scusa volevo farti una domanda, ma farai un approfondimento sugli stregoni?
Già fatto, lo trovi sul canale.
@@valinor-terra-di-mezzo ok
La prossima è angband?
Curioso di sapere della fortezza di Gundabad, mostrata nel film "Lo Hobbit: La Battaglia delle 5 Armate"...
Mae Govannen Frank, che ne pensi di portare un video sui mannari???? Sarebbe fighissimo!
Parlerò anche di loro!
@@valinor-terra-di-mezzo Okay ;)
Mi interesserebbe sapere di più sulle terre di Angmar
Elrond plese
Ciao una curiosità, dove sei riuscito a trovare quella mappa della terra di mezzo colorata con i nomi in italiano? Grazie
L'ho fatta io. La trovi tra i vantaggi degli abbonati.
grazie frank per la storia sai che proprio stamattina volevo chiedertelo però a quanto pare mi hai superato ho una domanda cosa sarebbe successo se gandalf avesse indossato l'unico anello?
Lo dice tolkien stesso in una lettera, gandalf sarebbe stato l'unico a poter usare l'anello e lo scontro sarebbe stato in bilico tra Sauron e gandalf visto che il primo è l'originale proprietario e gandalf l'attuale portatore ed in caso di vittoria di gandalf, si sarebbe rivelato peggio di Sauron perché avrebbe imposto il bene senza possibilità di replica.
voglio un video di 4 ore sulla caduta di gondolin!!!11 i 6 non mi piace sono orchetti di dol guldur
ciao scusa, ma quindi per quanto riguarda thrain II, in lo hobbit il fatto che lui sia a dol guldur, è dovuto al fatto che dopo l'arrivo di smaug a Erebor e la conseguente fuga dei nani, nella battaglia di azanulbizar a Moria tra nani e orchi Thror viene ucciso e Thrain II catturato e si pensava fosse morto qui invece hai descritto il suo arrivo a dol guldur in altra maniera. Io non essendo un esperto adesso prima di scrivere sono andato a vedere anche online su Tolkienpedia e ho visto anche che ci sono altre discrepanze tra lotr e lo Hobbit, ad esempio anche azog il profanatore lo vediamo come cattivo principale in lo Hobbit, ma nella Tolkien pedia c'è scritto che muore nella battaglia di azanulbizar per mano di daino piediferro, sapresti dirmi come mai ci sono queste differenze o nel caso fare un video per parlarne o se lo hai già fatto per favore potresti linkarmelo? te ne sarei molto grato mi faresti un sacco di chiarezza. Scusa il messaggio lungo e il disturbo ma sono troppo curioso di sapere aha
Perche tranduill non partecipo all attacco di dol goldur da parte del bianco consiglio?
Prossimo video su Ghan Buri Ghan e Omorzo Cartaceo.
Ma un video sulla Bocca di Sauron!?
Domanda Frank : nella poesia non e specificato che siano stati dei RE ,ma nel libro aragorn non dice a frodo che erano dei RE?! e' vera questa cosa ?non avendo letto la compagnia dell'anello?
Aggiornamento sulla serie tv del signore degli anelli?
Ma Sauron era capace solo di utilizzare fortezze costruite da elfi,da Numenoreani(come Minas morgul "ithil",Cirith Ungol,le torri del Morannon ecc.) addirittura costruite da Melkor come Angband;siamo sicuri che Barad-dur fosse originaria di Sauron?
Barad-dûr e il Cancello Nero li costruì lui
@@elrostarminyatur1814 Le torri aii lati del cancello nero no,però
@@lorenzotoselli1857 beh si ma il grosso l'ha fatto lui, è un po' come se uno costruisse una chiesa gotica ma il merito andasse a chi ha tirato su i campanili
@@elrostarminyatur1814 certo,come una cattedrale gotica a cui venisse sovrapposta una decorazione di tipo barocco o rococò dove invece dei putti e delle conchiglie comparissero dei teschi,dei ragni mostruosi,delle teste di Goblin...neanche Melkor riuscirebbe ad essere così truculento!
La casa delle vacanze.
Sauron la fece per attaccare lorien e gran burrone.
Quando vidi il trailer del film, ovvero quello dove viene mostrato parte del bianco concilio, ero tutto gasato, perchè speravo di vedere finalmente Saruman il bianco in tutto il suo pieno potere, invece quando ho visto... quello che hanno fatto al cinema, mi volevo alzare e andare via, io capisco che forse lo hanno fatto per collegare e rafforzare la scena di Galadriel e frodo nel primo film della prima trilogia, ma davvero non capisco perchè il regista ce "l'abbia sempre avuta" con Saruman, poi in questa seconda trilogia lo ha ridicolizzato in modo troppo pesante, sia nel primo che nel terzo film; davvero tanta rabbia.
Dov'è che lo ridicolizzano nel 3 film scusa? Per la prima volta sullo schermo (ma ultima volta cronologicamente) ce lo fanno vedere combattere con i buoni facendo il culo ai Nazgul insieme a Erlond.
@@bertholdthecolossal1458 Saruman è il personaggio a mio parere più ridicolizzato, sia del signore degli anelli sia nello hobbit. Ma nello specifico del terzo film della seconda trilogia, lo ridicolizzano alla massima potenza ( ovviamente non paragonabile a ciò che hanno fatto nella prima trilogia, li hanno proprio dato al massimo) Saruman era al tempo, la massima potenza positiva contro Sauron, è ridicolo che non sia lui a scacciare il nemico e ci hanno messo galadriel, senza nemmeno contare che nel libro, uno dei possibili sviluppi di ciò che è avvenuto dentro la fortezza, stabilisce che il bianco consiglio è riuscito nel loro intento solo grazie ai trucchetti e alle conoscenze di Saruman, perchè il più sapiente sul nemico, ecco perchè è ridicolo che abbiano messo galadriel la più potente del bianco consiglio cioè più potente perfino dello stregone bianco ?. e prima che qualcuno me lo dica, si sono d'accordo che già saruman aveva imboccato la via della corruzione, ma ricordiamoci che almeno fino alla compagnia dell'anello, lui rimaneva lo stregone bianco al pieno dei propri poteri.
💍🌌💖
Posto ideale per un buccaggio di Montesi
Porta Isengard pls.
È una trappola!
Chi sono i beorniani??
molto interessante sarebbe il video
ASPÈ!!!! A Gandalf gli ci son voluti 1000 anni per decidersi di verificare se Sauron stava a Dol Guldur ?!???? 😅😅
Cioè....
Qua le battute si sprecano
Però se Sauron non fosse codardo potrebbe attaccare gli eserciti nemici e annientarli da solo? Senza la presenza di altri Maiar.
Diciamo che Sauron è sempre stato in svantaggio per quanto riguarda gli eserciti. Già nella Seconda Era non c'erano solo gli elfi guidati da Elrond e Gil-Galad, ma anche i Numenoreani e i nani di Moria. Alla fine della Seconda Era infatti, nella battaglia di Umbar, Suaron aveva un forte esercito, ma era in svantaggio contro i Numenoreani di Al-Pharazon, perciò si arrese e venne portato come prigioniero a Nùmenor, dove ne provocò la caduta
@@cesareraso4690 si però lui è comunque un ainur, potrebbe eliminare un misero esercito di elfi, nani e uomini che non hanno poteri.
O sbaglio?
@@domenicomarsiglia1829 Sauron è un Maiar, quindi un Ainur di grado inferiore rispetto ai Valar. Ovviamente rispetto agli uomini, elfi e nani è molto potente, ma non imbattibile. In questo modo anche Gandalf da solo avrebbe potuto sconfiggere immediatamente gli orchi durante la battaglia sui campi del Pellenor. Ti ricordo che durante l'assedio di Barad-Dur Sauron ha combattuto con Elendil e Gil-Galad, minori a lui di potenza, ed infatti li uccise, ma rimase sconfitto anche lui. Non venne ucciso solo grazie alll'esistenza dell'Unico Anello
@@cesareraso6769 ok grazie.
@@domenicomarsiglia1829 di nulla. Anche te appassionato del mondo di Tolkien?
Storia di gollum
Io comunque continuo a chiedermi come siano entrati in possesso, quei tre stupidi troll, di tali spade così famose... Orcrist e glamdring...
Ma perché cazzo tutti gli accenti che pronunci te, vengono pronunciati diversamente nei film?
Qui trovi la pronuncia corretta: tolkiengateway.net/wiki/Dol_Guldur
Scelte di adattamento.
Galadriel sconfiggere Sauron...? HAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH impossibile.
Bhe in teoria potrebbe. Se mettiamo L'unico Anello in mano a Galadriel, Sauron ci prende le pizze, se invece parliamo di Sauron vs Galadriel senza potenziamento:vince Sauron, perché (ditemi se sbaglio) buona parte del potere della Dama Elfica vie e dal suo Anello. Sauron era già forte di suo poiché Maiar;ma l'anello lo ha potenziato tantissimo. Quindi dipende tutto dalla situazione. ✌️✌️👋Un abbraccio
@@emanueleperoni4234 no, tolkien stesso afferma che nonostante tutto l'unico che forse poteva usare l'anello contro Sauron è gandalf quindi anche galadriel avrebbe fallito.
@@oscurosignore8026 nel signore degli anelli però Galadriel dice che se fosse in possesso dell'anello sarebbe una tirannia peggiore di Sauron
@@oscurosignore8026 comunque già sapevo che tolkien scrisse questa cosa su Gandalf
@@emanueleperoni4234 nn dice che sarebbe stata peggio, dice che al posto dell'oscuro signore verrebbe una regina a sostituirlo, è nella lettera che tolkien dice che gandalf sarebbe stato peggio di Sauron.
Gli accentiiiii😭
i video sono belli ma ci sarebbe da migliorare un attimo la fonetica, per farla diventare più neutra. Qua si sente un forte accento ed a volte annoia.
Ciao... Gaggiolo??... Cosa cosa?? "nei pressi del Gaggiolo"??... Non sono pratico, esiste un posto di nome GAGGIOLO nella terra d mezzo??... Wow, davvero?? No ma sai perchè mi stupisco?? Perchè qui molto vicino a dove abito io e cioè a Luino in prov di Varese, lo sapevi che cè 1 paesino di montagna proprio dal nome GAGGIOLO, ahahah, wow che storia, un bel posto oltretutto, su in montagna... Prova magari a cercarlo su Maps... Scrivi Gaggiolo provincia di Varese...
Ma la battaglia del bianco consiglio a Dul Guldur non vede i nazgul ma i fantasmi dei 9 fantasmi dei re degli uomini
Sono la stessa cosa se non sbaglio.
@@Elfo_Scuro Ah, ok grazie
Tu però l'ho hai fatto meglio di come lo sapevo io