Buondì Francesco, questo M, specie su carta normale, è un poco generoso, non siamo ai livelli di Pelikan (sia come flusso che come tratto) ma si sente una certa propensione all’abbondanza. Uso spesso le sorelle minori senza cappuccio, come fossero matitine, per prendere delle note al volo ma se devo scrivere più di un paio di righe allora lo calzo, altrimenti farei fatica. Tanto son materiali così leggeri (benché robusti) che alla fine è più naturale metterlo il cappuccio che lasciarlo sulla scrivania. Altre volte mi trovo invece ad adoperare il cappuccio come fosse un porta-pennino, specie quando devo usare più penne contemporaneamente (con inchiostri diversi) così da non lasciare le punte scoperte. Insomma alla fine son penne divertenti, cavalli da battaglia da tutti i giorni ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ho quella con il pennino EF. Caricata con il Pelikan 4001 Royal Blue è l'unico pennino Extrafine che non fa trapassare l'inchiostro quando scrivo sulle mie agendine.
Carissimo Pellicano, grazie per il commento. l’EF non l’ho ancora provato, a lavoro utilizzo solo tratto F col quale mi trovo benissimo potendo scrivere su qualsiasi supporto. Con questo tratto M su una agenda Moleskine (ed. speciale Piccolo Principe) non mi sono trovato bene (spiumaggio e passaggio del foglio) ma ho avuto lo stesso problema anche con pennini di gradazione F…carta pessima! Infine devo rilevare che su quattro penne con pennino F non ce ne sono due che restituiscano lo stesso spessore o il medesimo flusso ma questo rende divertente l’uso e gli appunti meno monotoni e più incisivi.
Grazie mille per il commento, non avendo familiarità con tedesco è buono a sapersi; tenterò di fissarlo nella mente ma, conoscendomi, non prometto nulla 😅
Salve Gianfranco, questo bock M è proprio generoso, però sembra scorrevolissimo. Questa penna va usata con il cappuccio. Complimenti
Buondì Francesco,
questo M, specie su carta normale, è un poco generoso, non siamo ai livelli di Pelikan (sia come flusso che come tratto) ma si sente una certa propensione all’abbondanza.
Uso spesso le sorelle minori senza cappuccio, come fossero matitine, per prendere delle note al volo ma se devo scrivere più di un paio di righe allora lo calzo, altrimenti farei fatica.
Tanto son materiali così leggeri (benché robusti) che alla fine è più naturale metterlo il cappuccio che lasciarlo sulla scrivania.
Altre volte mi trovo invece ad adoperare il cappuccio come fosse un porta-pennino, specie quando devo usare più penne contemporaneamente (con inchiostri diversi) così da non lasciare le punte scoperte.
Insomma alla fine son penne divertenti, cavalli da battaglia da tutti i giorni ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
Ho quella con il pennino EF. Caricata con il Pelikan 4001 Royal Blue è l'unico pennino Extrafine che non fa trapassare l'inchiostro quando scrivo sulle mie agendine.
Carissimo Pellicano,
grazie per il commento.
l’EF non l’ho ancora provato, a lavoro utilizzo solo tratto F col quale mi trovo benissimo potendo scrivere su qualsiasi supporto.
Con questo tratto M su una agenda Moleskine (ed. speciale Piccolo Principe) non mi sono trovato bene (spiumaggio e passaggio del foglio) ma ho avuto lo stesso problema anche con pennini di gradazione F…carta pessima!
Infine devo rilevare che su quattro penne con pennino F non ce ne sono due che restituiscano lo stesso spessore o il medesimo flusso ma questo rende divertente l’uso e gli appunti meno monotoni e più incisivi.
Sommessamente, e senza la minima ombra di critica, ma nei video tedeschi, pongono l’accento sulla é, Kawéco.
Grazie mille per il commento,
non avendo familiarità con tedesco è buono a sapersi;
tenterò di fissarlo nella mente ma, conoscendomi, non prometto nulla 😅