La risposta evasiva di Caleel sulla domanda "consigliaci dei libri" mostra il nervo scoperto di cui voi stessi avete parlato nella puntata. Leggere 2-3 cose fondamentali e arroccarsi ostinatamente su quelle, senza ampliare le proprie letture, penso sia un vizio della mia generazione. Certo, è una forte tentazione quella di voler espandere in "profondità" più che in "vastità" le conoscenze, esplorare Hogwarts o la Terra di Mezzo in lungo e in largo, ma questo crea una paura di approcciarsi ad altro, e impigrisce. Abbiamo una fase "formativa", dai 10 ai 20 anni, in cui siamo generalmente più aperti alle nuove letture, e poi diventiamo delle macchine da rewatch: e facciamo la maratona dei film di Harry Potter, e facciamo la rilettura dei libri di Game of Thrones, poi tocca a Star Wars, i film Marvel... Saltiamo da rewatch in rewatch, e quando arriva il 31 dicembre il bilancio di film/serie/libri nuovi fruiti durante l'anno si avvicina sempre più verso lo zero. Caleel lo fa di lavoro, è il cicerone di questi parchi divertimento che sono gli universi narrativi espansi, quindi è grossomodo giustificato (e in questa puntata l'ho trovato anche piacevole e brillante). In tutto questo non voglio ergermi a stocazzo, dei rewatch sono colpevole anch'io, ma proprio perché ultimamente sto espandendo molto le letture e gli orizzonti noto quanto tempo ho SPRECATO nel fruire di cose già viste, attività che ora mi pare completamente inutile. La paura di scoprire qualcosa di nuovo va azzannata e fatta a pezzi, dietro c'è un grande premio.
occhio a non cadere nel vizio opposto, ovvero un approccio consumistico dell'intrattenimento/cultura, affannarsi nel cercare costantemente il nuovo, che una volta consumato diventa "già visto" e quindi perde valore. serve un equilibrio fra il nuovo e il dare valore a ciò che si é già conosciuto riscoprendolo, probabilmente da persone diverse da quelle che si era la volta precedente.
@@filipposala6349 macinare prodotti su prodotti non fa bene senza adeguata riflessione, questo sì. Diciamo che entrambi gli estremi vanno limitati. Però se penso alle persone che ho incontrato in vita mia, nella fascia 20-30 si regredisce facilmente a una pigrizia incredibile, in cui a mancare non è il tempo per l'intrattenimento eh, quello lo trovano sempre, ma si preferisce il settimo rewatch di Friends e Breaking Bad a tutto il resto. E anche un'altra cosa molto buffa: smettere di leggere libri / guardare film ma fruire di molti contenuti di gente che PARLA di quei contenuti. L'intermediario tra pubblico e opera, specie su YT, si sta mangiando tutta l'attenzione. Per farti un esempio banale: oggi tutti hanno visto Matrix, anche quelli che non l'hanno visto.
Leggere è il migliore investimento che si possa fare , quindi concordo col variare genere ma anche tipologia. Non solo dedicarsi a fiction o romanzi , ma anche , perché no , a saggi o libri documentaristici, ampliare gli orizzonti e abituare la mente a contesti nuovi. Di base però si deve essere curiosi altrimenti serve a poco
Molto interessante la riflessione collettiva sulle fanfiction, d'altra parte in un macro universo come quello di HP nulla vieta di inserire uno spinoff come quello creato da Caleel con una storia parallela alla centrale, e niente vieta di immaginarsela come reale, anche se non scritta direttamente dall'autore. Si può perfino arrivare a considerare mezzo universo Marvel come fan fiction della mitologia celtica.
Sulle "sostituzioni attoriali" sono d'accordo in parte. E' accettabile quando si parla di un discorso meramente artistico. Non è accettabile se è fatto per motivi "politici". Anna Bolena interpretata da un'attrice di colore perché si è ritenuto che quella attrice sa interpretare il personaggio meglio di altre attrici, a me sta bene. A me da fastidio se la spiegazione della casa di produzione è "abbiamo scelto un'attrice di colore perché un film senza attori di colori è razzista!". Una spiegazione del genere è inaccettabile.
A 49:00 caleel spiega esattamente il motivo per cui gli è piaciuto Rings of Power. Si non era ancora uscito ovviamente, sta parlando di un concetto generale che motiva il perché ha apprezzato la serie sul signore degli anelli
Super interessante e condivisibile lo spunto su chi più scrive e meno legge. Giusto per completezza ti dico che il mio ragazzo si è davvero trovato nel bagno della hall di un hotel con Mads Mikkelsen e ha confermato quell'insorgere di un'omosessualità latente di cui parlavi 😊
Riguardo le serie TV... Cosa pensate delle serie a tema storico? ... Lo chiedo perché da alcuni anni escono serie presentate come storiche, ma che di fatto sono assai poco storiche. Un esempio sono le serie "Tudors" e "Vikings" ... Serie presentate come "storiche" dove però la storia viene letteralmente violentata. E' comprensibile che in certi casi si possano portare delle piccole variazioni rispetto la realtà storica, per motivi "narrativi", ma stravolgere totalmente la storia lo trovo veramente aberrante.
41:30 Il problema dello hobbit è che hanno messo troppa carne al fuoco, ma il nocciolo della storia di bilbo e i nani secondo me è solido, e a proposito se vi interessa una versione migliore di quei film: ua-cam.com/video/lRgx6gQ-kh0/v-deo.html Non posso che consigliarla, porta alla luce tutti pregi della trilogia, cancellando con un colpo di spugna la maggior parte dei difetti, tutto con la magia del montaggio.
Comunque non capisco che aspetta Rick a giocare anche Finding Paradise. Potrebbe fare un bellissimo video su entrambi dato che sono praticamente due faccie della stessa medaglia.
È un peccato che Caleel dica che l’editoria è una merda. Visto che il fatto che sia una merda è stato il motivo per cui lui ha potuto pubblicare il suo libro. (Solamente perché è conosciuto sul web). Dovresti ringraziare che non cercano più la qualità ma le vendite facili
Non ho mai visto qualcuno prendere una frase e privarla del contesto così di prepotenza da quando i miei compagni di classe non studiavano e si concentravano su una parte, sparando un sacco di cagate solo su quella parte.
Totalmente d'accordo con Caleel. Da scrittrice emergente sono nella stessa situazione : niente libri in pandemia. L'editoria, ho scoperto questi due anni, in Italia è un caos totale🤦♀️ (per essere buoni)... 🙏
Immagino che questo messaggio passerà totalmente inosservato , ma ci provo comunque, soprattutto perché la serie che sto per dire , è ricca di filosofia e tanti altri contenuti eccellenti , da diversi punti di vista , una delle qualità migliori poi è quella che la serie ti permette di ragionare sempre su un argomento diverso e soprattutto su noi stessi per ogni puntata, ( sempre ammesso che si sia in possesso di un pensiero autocritico ) ... La serie è battlestar galactica , un remake della serie degli anni 70 , ma incredibilmente attuale .secondo me non averla mai vista è paragonabile a non aver mai letto 1984 di orwell.
Eppure essendo tu un appassionato del signore degli anelli non dovresti essere così contento di questo personaggio che fa milioni di views sparando cazzate sulla lore di lotr..
È vero deludono spesso, ma non deludono mai a farti divertire, incuriosire e a farti guardare tutte le puntante aspettando quelle successive. Non vedo l'ora che arrivi la 15 stagione anche in Italia.
Ma tutti questi youtubers e ospiti abitano nella stessa regione di Dufer? Perché altrimenti non essendo eventi registrati ma in live con il divieto di spostamento tra regioni come fanno a raggiungere il suo ufficio? E non è uno spostamento per lavoro perché pare chiaro che non siano pagati per questi podcast, quindi? Gatta ci cova.
A parte che tanti UA-camr fra Milano /Torino Roma e forse qualche postazione al sud sono i posti dove ci sono agenzie e opportunità , non sarebbe strano , anche se senti accenti diversi tanti si sono trasferiti già tempo fa' , in più cosa c'entra essere pagati o meno, sempre lavoro è ok prediligere il lavoro da casa come live ecc , ma come fanno i programmi in TV senza pubblico ed aventi come concerti streaming anche loro fanno così in fine sono due o anche se fossero di più sarebbe al massimo nel caso di compagnie come "slim dogs" o Space Valley ( es popolari di canali in qui ci sono un gruppetto di 6/10 persone massimo ) non puoi girare dove vuoi ma se e per lavoro qualsiasi esso sia puoi ovviamente non contando i luoghi di assembramento.
Grande Caleel, ti seguo da quando ti chiamavi Yotobi
E chi é, Benjamin Button? 😂😂😂
genio 🧞♂️
Yoshim!
Quando sei di Torino sì ahahaha
Se chiudi gli occhi ed ascolti le voci attentamente capisci che con Rick c’è Yotobi che parla e che imita Caleel
La risposta evasiva di Caleel sulla domanda "consigliaci dei libri" mostra il nervo scoperto di cui voi stessi avete parlato nella puntata. Leggere 2-3 cose fondamentali e arroccarsi ostinatamente su quelle, senza ampliare le proprie letture, penso sia un vizio della mia generazione.
Certo, è una forte tentazione quella di voler espandere in "profondità" più che in "vastità" le conoscenze, esplorare Hogwarts o la Terra di Mezzo in lungo e in largo, ma questo crea una paura di approcciarsi ad altro, e impigrisce.
Abbiamo una fase "formativa", dai 10 ai 20 anni, in cui siamo generalmente più aperti alle nuove letture, e poi diventiamo delle macchine da rewatch: e facciamo la maratona dei film di Harry Potter, e facciamo la rilettura dei libri di Game of Thrones, poi tocca a Star Wars, i film Marvel...
Saltiamo da rewatch in rewatch, e quando arriva il 31 dicembre il bilancio di film/serie/libri nuovi fruiti durante l'anno si avvicina sempre più verso lo zero.
Caleel lo fa di lavoro, è il cicerone di questi parchi divertimento che sono gli universi narrativi espansi, quindi è grossomodo giustificato (e in questa puntata l'ho trovato anche piacevole e brillante).
In tutto questo non voglio ergermi a stocazzo, dei rewatch sono colpevole anch'io, ma proprio perché ultimamente sto espandendo molto le letture e gli orizzonti noto quanto tempo ho SPRECATO nel fruire di cose già viste, attività che ora mi pare completamente inutile. La paura di scoprire qualcosa di nuovo va azzannata e fatta a pezzi, dietro c'è un grande premio.
occhio a non cadere nel vizio opposto, ovvero un approccio consumistico dell'intrattenimento/cultura, affannarsi nel cercare costantemente il nuovo, che una volta consumato diventa "già visto" e quindi perde valore. serve un equilibrio fra il nuovo e il dare valore a ciò che si é già conosciuto riscoprendolo, probabilmente da persone diverse da quelle che si era la volta precedente.
@@filipposala6349 macinare prodotti su prodotti non fa bene senza adeguata riflessione, questo sì. Diciamo che entrambi gli estremi vanno limitati.
Però se penso alle persone che ho incontrato in vita mia, nella fascia 20-30 si regredisce facilmente a una pigrizia incredibile, in cui a mancare non è il tempo per l'intrattenimento eh, quello lo trovano sempre, ma si preferisce il settimo rewatch di Friends e Breaking Bad a tutto il resto.
E anche un'altra cosa molto buffa: smettere di leggere libri / guardare film ma fruire di molti contenuti di gente che PARLA di quei contenuti. L'intermediario tra pubblico e opera, specie su YT, si sta mangiando tutta l'attenzione. Per farti un esempio banale: oggi tutti hanno visto Matrix, anche quelli che non l'hanno visto.
Leggere è il migliore investimento che si possa fare , quindi concordo col variare genere ma anche tipologia. Non solo dedicarsi a fiction o romanzi , ma anche , perché no , a saggi o libri documentaristici, ampliare gli orizzonti e abituare la mente a contesti nuovi. Di base però si deve essere curiosi altrimenti serve a poco
@@francescoalbucci1106 fumetti !
90 minuti di applausi
Mi piacerebbero tantissimo cogitate con Matteo Saudino, Nova Lectio, GioPizzi e Michael Righini. Grandi Rick e Caleel.
Con Matteo Saudino sarebbe bellissima una chiacchierata su Marx. La sogno da tempo 🤣
@@fingolfin9115 Matteo Saudino è praticamente la reincarnazione di Marx. Cioè sono uguali: stesse idee, stessa barba, stessi capelli 😂😂😂
@@lorenzod3667 infatti non nego la mia più profonda stima 😅🤣
@@lorenzod3667 è la reincarnazione o la copia carbone? nell'ultimo caso puoi anche abbandonare le speranze
Insieme a Mercadini, mortebianca, entropy for life, barbascura, barbero e Marra
Molto interessante la riflessione collettiva sulle fanfiction, d'altra parte in un macro universo come quello di HP nulla vieta di inserire uno spinoff come quello creato da Caleel con una storia parallela alla centrale, e niente vieta di immaginarsela come reale, anche se non scritta direttamente dall'autore. Si può perfino arrivare a considerare mezzo universo Marvel come fan fiction della mitologia celtica.
I tempi del Memorarum e le preview dei primi capitoli del libro, sono tornata indietro di quello che sembra un secolo Adrian, wow. Un po' mi mancano
Rick quando ci inviti Simone di Nova Lectio?
Bella domanda lo aspetto da subito insieme a quella con Polidoro infatti è uscito ieri e quello con Barbero
Sulle "sostituzioni attoriali" sono d'accordo in parte. E' accettabile quando si parla di un discorso meramente artistico. Non è accettabile se è fatto per motivi "politici". Anna Bolena interpretata da un'attrice di colore perché si è ritenuto che quella attrice sa interpretare il personaggio meglio di altre attrici, a me sta bene. A me da fastidio se la spiegazione della casa di produzione è "abbiamo scelto un'attrice di colore perché un film senza attori di colori è razzista!". Una spiegazione del genere è inaccettabile.
due personaggi da odi et amo! Due punti cardinali della nostra persissima internet generation
A 49:00 caleel spiega esattamente il motivo per cui gli è piaciuto Rings of Power. Si non era ancora uscito ovviamente, sta parlando di un concetto generale che motiva il perché ha apprezzato la serie sul signore degli anelli
Rick centro nevralgico della community di qualità di youtube italia. Quando la cogitata con mostri sacri quali dellimellow o sabaku no maiku?
Super interessante e condivisibile lo spunto su chi più scrive e meno legge. Giusto per completezza ti dico che il mio ragazzo si è davvero trovato nel bagno della hall di un hotel con Mads Mikkelsen e ha confermato quell'insorgere di un'omosessualità latente di cui parlavi 😊
Comuqneu io ho amici torinesi e nessuno parla come yotobi
Solo caleel parla come yotobi
Dipende dalle zone ahahah
confermo sono torinese e non parliamo come Yotobi
"non sono razzista, ho anche molti amici torinesi"
c'è da dire che sono entrambi di origine straniera
@@osvaldosfasciaseggiole9598 Non è vero.
"La fanfiction sta diventando più importante dell'originale."
*Laughs in Divide and Conquer v5*
Almeno sull'immaginario collettivo la Commedia di Dante e Paradise Lost di John Milton
Che plot twist signori
La freccia di Rick a LOST ha fatto malissimo
Ha ragione
40,9% rick (27' 25'') vs 59,1% Caleel (39' 02'')
Non capisco cosa significhi
@@davidececcarini4362 possesso palla
@@camillamattioli7984 mi scussi
22:43 miniserie tutta la vita, 6/8/10 puntate e poi addio
Non lo conosco, ma se dovesse diventare più popolare la gente finalmente mi dirà che anche io assomiglio a qualcuno di FAMOSO
SPERIAMO
Riguardo le serie TV... Cosa pensate delle serie a tema storico? ... Lo chiedo perché da alcuni anni escono serie presentate come storiche, ma che di fatto sono assai poco storiche. Un esempio sono le serie "Tudors" e "Vikings" ... Serie presentate come "storiche" dove però la storia viene letteralmente violentata. E' comprensibile che in certi casi si possano portare delle piccole variazioni rispetto la realtà storica, per motivi "narrativi", ma stravolgere totalmente la storia lo trovo veramente aberrante.
41:30 Il problema dello hobbit è che hanno messo troppa carne al fuoco, ma il nocciolo della storia di bilbo e i nani secondo me è solido, e a proposito se vi interessa una versione migliore di quei film: ua-cam.com/video/lRgx6gQ-kh0/v-deo.html
Non posso che consigliarla, porta alla luce tutti pregi della trilogia, cancellando con un colpo di spugna la maggior parte dei difetti, tutto con la magia del montaggio.
Ecco perché bisogna attivare la campanella
Comunque non capisco che aspetta Rick a giocare anche Finding Paradise. Potrebbe fare un bellissimo video su entrambi dato che sono praticamente due faccie della stessa medaglia.
Rick du Fer, non fare ironia su Lost che è una grande serie, la migliore in assoluto
Annamo bene....
E lo Hobbit è il miglior film di sempre...
È un peccato che Caleel dica che l’editoria è una merda. Visto che il fatto che sia una merda è stato il motivo per cui lui ha potuto pubblicare il suo libro. (Solamente perché è conosciuto sul web). Dovresti ringraziare che non cercano più la qualità ma le vendite facili
Ooooooh che dissing
Scusa hai letto il suo libro?
Non ho mai visto qualcuno prendere una frase e privarla del contesto così di prepotenza da quando i miei compagni di classe non studiavano e si concentravano su una parte, sparando un sacco di cagate solo su quella parte.
@@Matthew-bk2jj hey quella tattica funzionava QUASI sempre
@@marv-cq5xx dipende quante supercazzole si riusciva a tirare fuori ahahah
Un libro bello e sconosciuto è "Niente" di Teller... molto filosofico 😍
Bel libro!
vero
Su Spike digitale terrestre c'è verso sera Supernatural
Totalmente d'accordo con Caleel. Da scrittrice emergente sono nella stessa situazione : niente libri in pandemia. L'editoria, ho scoperto questi due anni, in Italia è un caos totale🤦♀️ (per essere buoni)... 🙏
Ma davvero una tale difficoltà per trovare 3 libri che ha letto e gli sono piaciuti? ( oltre Harry Potter ) , mah!
CI MANCANO I WESA BOYS!
Grande Caleel, ti seguo da quando ti chiamavi Rick Dufer.
Non ho ancora visto tutti il video, ma qualcuno mi spiega chi è il tizio che appare a 31:59 sulla targa di youtube?
Seguo
E' Fede, la regia 😅
Ma Caleel è quello sia magro che grasso?
Bellissima cit
@@gin761di chi é la cit
@@francescoparmitani6359 giopizzi
@@gin761 dove lha detto?
@@francescoparmitani6359 mi sembra in un video dove spiega perché gli youtuber non entrano in politica
Immagino che questo messaggio passerà totalmente inosservato , ma ci provo comunque, soprattutto perché la serie che sto per dire , è ricca di filosofia e tanti altri contenuti eccellenti , da diversi punti di vista , una delle qualità migliori poi è quella che la serie ti permette di ragionare sempre su un argomento diverso e soprattutto su noi stessi per ogni puntata, ( sempre ammesso che si sia in possesso di un pensiero autocritico ) ... La serie è battlestar galactica , un remake della serie degli anni 70 , ma incredibilmente attuale .secondo me non averla mai vista è paragonabile a non aver mai letto 1984 di orwell.
Caleel assomiglia a bill hicks
Sta diventando cicciottello e morbidino
@@mrsnezbit2219 è ingrassato un sacco, lo seguivo nel 2018 e qualche mese fa lo ho "ritrovato". Non capisco come cazzo sia successo
@@lucagiordano2548 ah è successo che mangia
Si un po' si, vedevo oggi hicks tra l'altro...
@@GuitarRock86 beh allora hai avuto proprio una bella giornata
Eppure essendo tu un appassionato del signore degli anelli non dovresti essere così contento di questo personaggio che fa milioni di views sparando cazzate sulla lore di lotr..
Allora, quando esce il secondo episodio?
da grande voglio avere il fisicaccio di Caleel.
Che coppia 🤣💪 grandi!!
Noh... Lo hai Fatto Veramente!
Vi prego, fate sapere a caleel che è uscita la sinossi della serie tv sul Signore degli anelli!!!!! Vi supplico
A quando con Adrian Fartade?
Bella sentire parlare della serie di Harry Potter... plot twist, ad oggi tre anni dopo, non si conosce neanche il cast
Simpatico, decisamente sopravvalutato forse, ma crescendo migliorerà si spera. O forse sono solo vecchio io...
Grande ti seguo , yotobi da quando caleel ti chiamavi
37:03 é il più grande spoiler velato sotto una battuta che io abbia mai sentito 😂
Interessante. Però ad un certo punto mi sembra la versione 2021 della nonna che discute con la zia sulle nuove puntate di Beautiful.
Peccato...
la prima cosa che ho pensato e' stata: "ma questo parla come yotobi". buono
No raga Supernatural dovete vederlo😕 I fratelli Winchester non deludono mai.
si hai ragione Supernatural è da vedere, ma sul fatto che non deludono mai ho i miei dubbi
È vero deludono spesso, ma non deludono mai a farti divertire, incuriosire e a farti guardare tutte le puntante aspettando quelle successive. Non vedo l'ora che arrivi la 15 stagione anche in Italia.
@frank lapidus sono in Veneto, l'alcool li protegge
Dopo aver visto The Batman Caleel mi sembra l'enigmista
Raga chi è al minuto 32:00? Che spavento
Massimo Polidoro e poi Caleel? Ci vizi Rick
Grande Caleel, ti seguo da quando avevi un mento solo!
quanti ne hai ora? :D
ASSOLUTAMENTE CHIAMA ROBERTO TRIZIO
Bordowalk Empire è una grande serie
Ma tutti questi youtubers e ospiti abitano nella stessa regione di Dufer? Perché altrimenti non essendo eventi registrati ma in live con il divieto di spostamento tra regioni come fanno a raggiungere il suo ufficio?
E non è uno spostamento per lavoro perché pare chiaro che non siano pagati per questi podcast, quindi?
Gatta ci cova.
A parte che tanti UA-camr fra Milano /Torino Roma e forse qualche postazione al sud sono i posti dove ci sono agenzie e opportunità , non sarebbe strano , anche se senti accenti diversi tanti si sono trasferiti già tempo fa' , in più cosa c'entra essere pagati o meno, sempre lavoro è ok prediligere il lavoro da casa come live ecc , ma come fanno i programmi in TV senza pubblico ed aventi come concerti streaming anche loro fanno così in fine sono due o anche se fossero di più sarebbe al massimo nel caso di compagnie come "slim dogs" o Space Valley ( es popolari di canali in qui ci sono un gruppetto di 6/10 persone massimo ) non puoi girare dove vuoi ma se e per lavoro qualsiasi esso sia puoi ovviamente non contando i luoghi di assembramento.
Dove la posso vedere boardwalk empire?
La trovi su internet io addirittura avevo i Dvd presi da Euronics,comunque la trovi!😊
41:37 c’è qualcosa che non va in quel frame 🧐
57:29 anche in questo 🧐
Ho appena scoperto il più grande cross over della storia
Cos’è la sbatta?
E come dire " non ho voglia"= "non ho sbatta "
Monografica su Jonathan Swift? ;)
idoli
Mamma mia. Bravi.
Mi dispiace non esserci stato a Roma ...ma se passi in Toscana 😜😃
Io che scopro che Caleel è di Torino...
Ceh seriamente non lo hai mai sentito parlare nei suoi video?
Evviva il favoloso Memorarum!
Volo
vi siete accorti che caleel non ha un minimo di barba??
A volte ha il segno dei baffi e del pizzetto, tipo shy
Like appena avete iniziato a parlare del signore degli anelli
Wristwatch check please.... tutto in inglese per farvi parlare anche di orologi
Solaris♡
42:38 😂😂😂😂
Caleeel er mejo
Grandi
Ma chi è?? 😅😂🤣🤣🤣
Perché Caleel imita FaviJ?
Viva Torino!
👍
A proposito di "Re-Watch" ... 19 volte TEEN WOLF! ... Vi sfido a superarmi!
*"EPISODIO 9 MERDA"*
(p.s. Approvo.).
Bella caleel ti seguivo da quando avevi un solo mento!
Madonna, com'è ingrassato.
57:30 😂😂😂