L' OPERAZIONE DI CATARATTA - tutto ciò che devi sapere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2023
  • Con la cataratta, prima o poi, ci toccherà fare i conti. Non a caso si tratta di un intervento chirurgico frequente come il parto. Forse può essere utile fare tutta la chiarezza possibile e, senza troppi tecnicismi, spiegare cos'è la cataratta, quali sono le buone ragioni per intervenire con tempestività, quali le tecniche chirurgiche e come affrontare il decorso operatorio.
    www.igoroculista.com
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 17

  • @vittorios.504
    @vittorios.504 8 місяців тому +3

    Oggigiorno la tecnica,da ormai oltre dieci anni, è la femtolaser assistita certamente con attrezzatura e personale qualificato.

    • @IgordC1260
      @IgordC1260  7 місяців тому +2

      Gentile Vittorio, non esiste una tecnica che domini assolutamente sulle altre. Se Lei non è un chirurgo oculista mi permetto di consigliarle di non farsi influenzare da assolutismi, se invece è un collega queste cose le sa già benissimo.

    • @vittorios.504
      @vittorios.504 7 місяців тому

      ​@@IgordC1260La precisione e la sicurezza del laser a femtosecondi non potrà mai essere eguagliata dal bisturi in mano al migliore chirurgo al mondo.L'intervento del taglia e cuci è obsoleto di quaranta anni fa e i danni che ha fatto non si contano.Inoltre la frantumazione del cristallino tramite gli ultrasuoni non è certamente benefica per l'occhio stesso.

    • @IgordC1260
      @IgordC1260  7 місяців тому +2

      Gentile Vittorio, vedo che il mio consiglio di non farsi influenzare da assolutismi non è stato ascoltato. Perciò ben volentieri la lascio con le sue opinioni.

    • @barbaraarmanti7927
      @barbaraarmanti7927 2 місяці тому

      😂😮😂

    • @vittorios.504
      @vittorios.504 2 місяці тому

      ​@@barbaraarmanti7927Significa?

  • @AntoniodeBari.
    @AntoniodeBari. Рік тому

    Gentile Dottore, volevo avere un suo parere in merito al mio prossimo intervento di cataratta (19 ottobre) sviluppata per uso di farmaci.Premetto che ho 47 anni e sono miope da quando avevo 5 anni, nello specifico a dx avevo - 1,25 a sx -2,5.Mi opereró presso servizio sanitario nazionale, conoscendo molto la tecnologia rifrattiva e sapendo che ci sono, ho spinto l'ospedale all'utilizzo di iol di tipo AMO eihance le cosiddette edof ma di tipo leggero, decidendo di tenere l'occhio non dominante leggermente miope con -0,75 e quello dominante portarlo in emetropia anche su suggerimento della dottoressa inviate che ascoltandomi mi ha assecondato.Premetto che mi hanno sconsigliato edof che hanno potere superiore a +0.75 da vicino ,perché mi è stato detto che possono creare effetti collaterali, tuttavia in ospedale ci sono solo le edof light AMO eyhance.La mia domanda è:Secondo la sua esperienza utilizzando la tecnica della monovisione personalmente avendo sempre avuto l'occhio non dominante più miope rispetto il dominante , avrò più possibilità di tollerare la monovisione essendoci anche meno differenza rispetto prima?Può essere una valida soluzione per permettermi di vedere in distanza e distanze intermedie e aiutarmi un po da vicino col non dominante?Complimenti per il suo video che mi ha tranquillizzato.La ringrazio se vorrà rispondermi.De Bari Antonio.

    • @IgordC1260
      @IgordC1260  7 місяців тому

      Mi spiace arrivare in ritardo con la mia risposta. Posso dirle che uso abitualmente la monovisione con grande soddisfazione dei miei pazienti e che in alcuni casi la preferisco anche alle lenti EDOF e che comunque tendo a combinare anche con la tecnologia EDOF.
      Le auguro perciò la migliore riuscita possibile di questo doppio intervento, che ha una fortissima percentuale di pazienti soddisfatti.

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. 7 місяців тому

      @@IgordC1260 Grazie dottore, gli interventi sono andati bene, comunque studiando test scientifici e report, ho scoperto che le Eyhance sono categorizzate come monofocali, ma regalano maggiore profondità di fuoco, infatti adesso vedo bene, ad eccezione del vicino che con la monovisione riesco a recuperare una lettura di caratteri normali a circa 45 cm.Se devo leggere ad esempio caratteri piccoli mi servono gli occhialetti.Ho tuttavia a distanza di quasi 3 mesi, sul sinistro delle fotopsie, tipo tremolio con piccoli flash, cosa che sul destro operato dopo non ho..il problema me lo fa non all'aperto con luce omogenea ma sembra più al chiuso se rivolgo il volto lateralmente alla fonte di luce ,in zona coda dell'occhio,in particolare si accentua se mi trovo in un luogo con luce non molto diffusa e meno luce rispetto ad esempio una finestra che irradia più luce e con certe inclinazioni mi accentua il problema.Aprofitto nel chiederle cosa potrebbe essere?Preciso che 100 volte così che come prima...ormai non vedevo più nulla!

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 10 місяців тому

    Verrò da lei ad ottobre per la visita di controllo...

    • @IgordC1260
      @IgordC1260  9 місяців тому +1

      la aspetto!

    • @sabinafai9479
      @sabinafai9479 4 місяці тому +1

      Buongiorno. Visita in altre città? Grazie

  • @MPZ-14620
    @MPZ-14620 11 місяців тому

    Gentile Dottore...ho da chiederle una cosa, forse infantile,ma a cui spesso penso...ma questo problema,accadra' a tutti?...mio papà,sotto controllo semestrale per tutti gli aspetti clinici...e di salute.(cuore,addome,occhi,otorino ecc...)...aveva 90 anni e non l'aveva😮...possibile?

    • @IgordC1260
      @IgordC1260  9 місяців тому

      Gentil*, non a tutti, ma alla maggioranza delle persone: il 70% degli over 70, per la precisione.