Cronache dal Campionato Italiano di Categoria CM di Parma - Episodio 2 - TheGreatPawn
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Buongiorno a tutti!
Continua la cronaca del mio torneo a Parma. In questa partita vedrete all'opera una Rossolimo particolarmente riuscita, in cui ho potuto giocare in maniera "linearmente strategica" dalle prime mosse dell'apertura sino al finale. Il tema è stato il controllo delle case nere, prima sfruttate e poi completamente conquistate.
Essendo stata abbastanza corta è ottima per dissezionare i vari piani presenti (nel contesto sono stati pochi ma efficaci!) e capire, una volta di più, come si prendono determinate decisioni strategiche alla scacchiera. Altro tema fondamentale: l'armonia dei pezzi. Come vedrete il mio avversario ha sofferto molto, in quanto la sua struttura pedonale non gli ha permesso un facile sviluppo. Ricordate: i pezzi devono sempre "danzare" fra la vostra struttura pedonale!
Buona visione!
Partita presente nel video:
1) Lorenzo Pedoni - Leonardo Catalano, Campionati Italiani - Categoria CM, 2024.
@TheGreatPawn #chess #checkmate #scacchi #chessgame #partitaascacchi #chessplayer #mantova #chessopenings #scacchiapertura #chesstactics #chessstrategy #thinking #pawnstructure #bestpawnstructure #bestpawnstructurechess #howtotrapinchess #scacchiperprincipianti #chessbeginner #psychologyfacts #lorenzopedoni #parma #italian #championship - Спорт
molto utili le analisi che proponi.grazie lorenzo.
Grazie mille!
Complimenti, raramente ho trovato un livello di analisi delle proprie partite così dettagliato e interessante.
Grazie mille!
La mossa "h3" equivale alle "null-move" nei software scacchistici. Si sta talmente bene che anche senza muovere si continua a stare bene (in partita non si può "non muovere" ma nell'analisi che fa un software invece sì).