Ciao grazie!!!!!! Errore A5 su una Indesit, che ho scoperto essere identica alla Ariston. Ho seguito le tue istruzioni ed è andato tutto a posto! Soffiando nel tubicino ha fatto un po' di resistenza inizialmente, quindi sicuramente era quello che era otturato, il pressostato funziona! Se ci fossero più persone a fare tutorial su qualsiasi cosa sarebbe un mondo migliore!
Grazie, in un momento di quarantena, il tuo visto è stato ancora più utile, ordinato pressostato su EBay, sostituito e lavastoviglie perfetta. Grazie per il prezioso aiuto e per i soldi risparmiati 👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻
Ciao, ho una lavastoviglie Indesit fdg 152 b che era bloccata e aveva le 2 spie che lampeggiavano. Grazie al tuo bel video sono riuscito a farla ripartire soffiando semplicemente aria con la bocca dentro il pressostato che forse era bloccato, il tutto senza chiamare ovviamente l'assistenza. La cosa più difficile è stata quella di smontare il pannello laterale. Sei un grande! Grazie ancora. Giordano.
Grazie Sig. Gentile, io da sprovveduto sono riuscito a cambiare il pressostato e adesso va che è una meraviglia Hotpoint ariston modello LFT 2294 A. Filmato di grande aiuto.
Grazie di cuore per il video. Avevo lo stesso problema e grazie a lei ho saputo come intervenire risolvendolo. Spesa totale: 11 euro e 15 minuti di lavoro.
Video super!! Abbiamo risolto il nostro problema alla lavastoviglie. Sarebbe meglio però non asciugare l'acqua in eccesso così da non mandarla in blocco. In caso di schiuma, si può tranquillamente utilizzare il comune olio da cucina.
ciao Gabriele, grazie a te ho riparato autonomamente la lavastoviglie senza l'aiuto di tecnici ma con un soffio per stappare il tubo del pressostato!! ottimo tutorial !!! Gio ed Erika
Grazie mille ciao hai fatto risparmiare un sacco di soldi e di fastidio smontata soffiato nel tubicino e ora la lavostoviglie funziona di nuovo...Mio marito ti lovva😅
Grazie mille il video mi è stato utilissimo, è bastato soffiare nel tubicino eliminando poi i residui nel vano filtro per ripristinare la funzionalità.
Premetto che non sono un possessore di lavastoviglie (per adesso ) per cui lavo tutto a mano , ma devo ringraziarti per questo video molto eloquiente . Ciao e spero che più avanti ci posterai altri video come questi :)
hai ragione , non ho la lavastoviglie per il momento e mi piace guardare questi video per cercare di capire quali sono i loro problemi comuni e fino a quanto è possibile ripararle senza essere un'esperto . Ciao
Grazie mille per la tua presentazione che mi ha permesso di risparmiare dei bei soldini, ho fatto le verifiche al pressostato come indicato e tutto non funzionava ancora, poi mi sono accorto che il piano sotto era pieno d'acqua e a sinistra c'è un galleggiante collegato ad un interruttore che era aperto perché il galleggiante era alto. Tolto l'acqua il galleggiante si è abbassato e la lavastoviglie è tornata a funzionare. Grazie ancora , Marino da Venezia
ti ringrazio, ho risolto smontando il pressostato e soffiandoci dentro, ovviamente per sicurezza ho ordinato il pezzo nuovo (una decina di euro), strano che un banalissimo interruttore a pressione possa difettare, pensavo che fossero cose dalla durata di 10-15 anni
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i suoi video e per la sua disponibilità per i tutorial, può darmi qualche consiglio: ho la lavastoviglie ( una Rex Electrolux TT07E ) che all'accensione scarica continuamente acqua poi va in allarme con 2 bip, da manuale dice problema scarico acqua e in merito ho verificato: i 2 pressostati che scattano soffiandoci dentro e danno continuità in ohm, i tubi che portano al pozzetto che soffiando dentro non presentano ostruzioni, la pompa di scarico provando a immettere acqua manualmente all'interno della lavastoviglie pare scarichi senza difficoltà e l'elettrovalvola che testandola col tester da un valore di 3.65 ohm, infine pure l'interruttore antiallagamento pare non presenti problemi poiché muovendo il galleggiante esso rispondere bene chiudendo e aprendo il circuito (non vi è presenza di acqua a contatto di esso). Mi trovo quindi a corto di idee. La ringrazio molto, saluti.
ciao smontata pulito presostato soffiato dentro al tubo ora funziona grazie mille x il tuo aiuto e il tuo video e x avermi fatto risparmiare parecchi euro anzi non ho speso niente ciao e grazie ancora
Morena F sono veremente felice, anche se questo video è servito solo ad una persona ho raggiunto il mio scopo. Purtroppo per carenza di tempo non riesco a rispondere a tutti. Grazie a te per i complimenti.
Ciao gabri.molto pratico il tuo video.ho da chiederti un problema della mia lavastoviglie indesit ide 1000 s it 2: Al momento succede questo: carica l'acqua e subito dopo la scarica.e lampeggia con vari codici di errori.puoi aiutarmi.ciao
Ciao Gabriele..io ho una Hotpoint Ariston modello LS12-DEA601 S1 mi lampeggiano le spie 1 e 3..in rete trovo l'allarme del pressostato..che tu indichi come solo spia 1 lampeggiante... sapresti dirmi la 1 e la 3 a cosa si riferiscono?? Grazie mille
Buondi, domanda, dopo aver cambiato pressostato, controllato tubicino in gomma , pulito pozzetto e controllato galleggiante anti allagamento. La lavastoviglie dopo aver caricato , scarica e lampeggia il led di accensione. A questo punto è possibile sia la scheda ? Grazie per l attenzione.
Salve , da qualche giorno sono alle prese con una lavastoviglie indesit idl 550s con spie 2 e 4 lampeggianti . Da manuale indicano intasamento dei filtri ma dopo aver effettuato un'accurata pulizia il problema persiste ancora. Effettuo la verifica del tubo di scarico che è libero. Praticamente il lampeggiamento inizia subito dopo la fese di carico acqua dopo avere prima scaricato l'acqua residua del lavaggio precedente. Succede che appena finito di caricare lacqua, invece di iniziare il lavaggio, scarica di nuovo lacqua e si metta a lampeggiare per un paio di minuti per poi bloccarsi completamente con le spie lampeggianti. Protreste aiutarmi a risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
Salve, un piccolo consiglio : prima di comprare un nuovo pressostato. Prendere una siringa 💉( deve essere molto grande! ) caricarla a metà con dell' acqua calda e collegarla al tubicino del pressostato mostrato in qst video utilissimo a 03:52 SENZA staccare l'altra estremità del tubo ( cioè la parte che va sotto lo scarico della lavastoviglie) e dare un colpo secco alla siringa. Aprire la lavastoviglie e rimuovere lo sporco/grasso fuoriuscito nel gruppo scarico...Provate la lavastoviglie , dovreste aver risolto.
Intanto non so perchè io ho due pressostati identici uno accanto all'altro. Inoltre non ho capito come fare questo test... un tubicino piccolo lungo 7-8 cm ca. che va al pressostato e uno più grande che va alla lavastoviglie. quale devo staccarlo e dove devo fare con la siringa... ? (non so se riuscirete a rispondermi entro i tempi necessari) ma anche fosse dopo. potrebbe essere d'aiuto ad altri! grazie!
Salve Gabriele, ho una lavastoglie ariston hotpoint LFT116a/ha ...parto spesso quindi chiudo sempre il rubinetto acqua prima di partire, al mio rientro ho notato che in casa è mancata la luce(colpa del brutto tempo), e la lavastoviglie, con sportello ovviamente semi aperto, che segnala errore 7, da dove devo iniziare a pulire o sostituire i pezzi che segnalano tale errore?Grazie in anticipo per la tua risposta!
Gentilissimo Gabriele ho una lavastoviglie ignis che parte regolarmente ma prima di fare il risciacquo e l asciugatura finale si blocca e inizia a fare un bip continuo sino a quando non la apro, in quel momento smette e trovo la lucina accesa fissa su risciacquo Potrebbe essere il pressostato anche in questo caso? Grazie mille per la cortese risposta
Ciao Gabriele; ho la stessa lavastoviglie che hai tu, da qualche settimana ho tutte le posate ricoperte da una macchie più o meno grandi di biancastre....avevo pensato di sostituire il decalcificatore (ho l' acqua durissima, anche se per 5 anni la macchina ha fatto il suo lavoro come si deve) tu pensi che serva e sopratutto è complicato farlo? grazie!
Salve, io ho una Ariston LFTA +2164A mi accorgo che quando avvio un quqlsiasi programma, dopo la partenza, si blocca ed emette un bip continuo a tratti. Di conseguenza il lavaggio risulta pessimo. Pensi cbe posso risolvere cambiando questo pezzo?
Ciao Gabriele ho lo stesso modello e la mia lavastoviglie fa il riempimento e tutto e si ferma lì col programma, trovo solo la capsula il vano aperto e poi scarica quando lo spengo potrebbe sempre essere il pressostato ?
Ciao!! Io ho da un paio di mesi lo stesso problema, va in blocco a fine lavaggio, ma dopo averla spostata e spenta (perché da ferma 3 secondi dopo lo spegnimento riparte da sola) la lavastoviglie riprende a funzionare ma a fine lavaggio ripresenta l’errore, ho provato il pressostato con un tester, e sembra funzioni, su 2 contatti apre e nel altro ponte chiude, cosa potrebbe essere? Che sia una guarnizione o qualche perdita? O proprio il pressostato? Altra cosa, è da parecchio tempo che non si apre più lo sportello della pastiglia
Salve, ieri sono riuscito a riparare la mia lavastoviglie scoprendo che il tubo era piegato e il pressostato non sentiva più nessuna pressione. Purtroppo ho un dubbio, il tubicino vedo che a un curvatura in alto. Non è per caso perché l'acqua non deve arrivare dal pressostato? Perché io ho lasciato scorrere l'acqua tramite il tubo prima di riattaccarlo e di sicuro è pieno di acqua, quindi è arrivato anche la pressostato.
non c'entra con il tema del video, ma ho una lavastoviglie ariston modello lft 3214 hx/ha che non si chiude più, ho smontato il pannello frontale ed è caduta la molla di chiusura, secondo te è sufficiente cambiare il calettatore?è una cosa semplice da fare?
Ciao Adriano il tuo video mi è stato molto utile, scaricava di continuo e non eseguiva il programma. Ho fatto tutto ciò che hai detto,la.lavastoglie ora riparte ma si accendono 2 spie che dalle istruzioni dice problema ai filtri (sono puliti e montati bene), non so più che fare...chiedo il tuo intervento..grazie
Ciao Gabriele ho cambiato il pressostato e come da tua spiegazione esemplare tutto benissimi ma quando e partita iniziato a perdere acqua da sotto il cestello o pozzetto o non so come si chiama ma praticamente nella parte sotto centrale dove scarica l'acqua mi puoi aiutare?
ciao, volevo farti una domanda, la mia lavastoviglie è impazzita, quando chiudo la porta dopo averla accesa e scelto il lavaggio non succede nulla, se invece apro la porta del tutto sino in fondo per capirci comincia il lavaggio, praticamente invece di cominciare il lavaggio a porta chiusa lo comincia a porta del tutto aperta, sai per caso da cosa può dipendere? grazie.
Ortimo video ho risolto... ma ogni due cicli sono al punto di partenza... Dove ce questi pezzi mostrati nel video trovo sempre acqua... Mi tocca aspirare e per magia roesco a ripartire per due cicli .. sa dirmi quale è il problema? Grazie
Ciao Gabriele, innanzitutto complimenti per il video. Ho un problema sulla mia INDESIT DIF 14, proprio ieri sera si è bloccata continuando a lampeggiare l'intensivo e l'ammollo con consecutivi bip di allarme. Mi sono documentato ed ho trovato sul libretto che il problema è dice che non arriva acqua. Ho fatto tutti i tentativi: - verifica tubo (OK) - verifica rubinetto (OK) - Successivamente l'ho smontata ed ho notato che la turbina+ air break non si avviava. Come posso capire quale sia il problema? Può essere la pompa? il pressostato? o l'elettrovalvola? Attendo un tuo aiuto. Grazie!!
Ciao Alessio, ho letto la tua recensione, siccome abbiamo la stessa lavastoviglie volevo sapere se hai risolto il problema visto che è successo anche a me grazie
Buongiorno Gabriele, ho una lavastoviglie hotpoint ariston, è successo che si è bloccata visualizzando il n. 11. Mi è sembrato che non caricasse acqua ed ho pensato fosse il filtro intasato situato in fondo al tubo dell'acqua che si collega al rubinetto. Ho provato a battere con la mano sul filtro, ho staccato la spina e riattaccata....ha ripreso a funzionare. Ora vorrei pulire quel filtro ma non so come, vorrei gentilmente un consiglio. Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao potresti aiutarmi? La mia lavastoviglie rex non scalda e quindi non lava bene e non asciuga. Ho già verificato la resistenza smontandola e attaccandola alla alta tensione e funziona perfettamente.
Per Cicalone72 Controlla sul manuale della tua lavastoviglie. Se la tua lavastoviglie come indicatore di guasto al pressostato lampeggia il lavaggio normale si. Altrimenti se questo tipo di segnale sta ad indicare un altro tipo di guasto, ad esempio quello della temperatura o simili fammi sapere cercherò di aiutarti . Scrivimi per qualsiasi dubbio
Buon giorno ho un problema.la mia lavastoviglie ha sempre fuonzionato quando un giorno ho dovuto spostarla per fare dei lavori alla cucina.Quando sono andata a rimontarla non mi caricava più l'acqua,perché?grazie
Buongiorno la mia lavastoviglie Ariston LI 62 all’avvio.. scarica regolarmente e carica l’acqua, ma dopo aver caricato si blocca e non va più avanti. Ho cambiato io il pressostato pensando fosse quello il problema ma ancora fa lo stesso difetto. Cosa potrebbe essere quindi? Grazie in anticipo.
ciao! io ho un aristo mod lft 114 ha va in blocco e lampeggiano le prime tre spie intensivo,normale,ammollo sul manuale dice di pulire il filtrino dell'acqua in ingresso, io l'ho tolto ma nulla. che cosa puo essere? la lavasoviglie parte prende l'acqua e poi scarica e lampeggiano le tre spie!
Salve Sig. Gentile: ho una lavastoviglia ariston LL 65 IT quasi nuova perchè viene usata pochissime volte;questa volta quasi alla fine del ciclo del lavaggio è andata in blocco lasciando all'interno acqua. Cosa sarà successo? ti informo che non ho il manuale di istruzione. grazie.
Quasi sicuramente è la pompa di scarico. Provi a staccare la spina. Poi la reinserisce di nuovo e faccia partire un lavaggio. Dovrebbe partire lo scarico. Se ciò non avviene. Prima controlli che non sia intasato il tubo di scarico. Poi dovrebbe smontare la pompa di scarico e controllare se c'è qualcosa nella girante che la blocca. Attenzione sempre a togliere la corrente elettrica quando si maneggia nella lavastoviglie e quando si staccano i tubi dalla pompa perché certamente cadrà circa un litro di acqua o poco più.
Sè scarica normalmente ma poi fa lo stesso difetto anche in questo caso quasi sicuramente è il pressostato. Purtroppo alcuni elettrodomestici si rovinano di più stando per lunghi periodi inutilizzati. Si formano incrostazioni, calcare e depositi
Salve ho un problema la mia carica l acqua e si blocca, cosa faccio? Forse dovrei pulire il filtro entrata acqua? Che me ne dimentico sempre di pulire, ma è troppo duro nn ci riesco come fare? Grazie per la risposta
ciao Gabriele ho una lavastoviglie Aristotele hotpoint , quando laccandolo le luci dei programmi lampeggiano , poi rimane accesa la luce dell'acqua poi spingendo il pulsante seleziona programmi , chiudo e mando avanti, non succede niente, puoi darmi un consiglio , ciao a presto
ciao Signor Gentile io 4 mesi fa ho visto questo suo video e ho sostituito il pressostato ed è andata bene ma in questo periodo si quarantena ha lavorato tantissimo in media un lavaggio e mezzo al giorno ed oggi è riandata di nuovo in blocco con lo stesso errore di allora, secondo lei devo controllare e cambiare qualche altro pezzo o è solo un caso che il pressostato sia durato così poco? grazie mille
Ciao a me lampeggia la spia di accensione e mi segnala numero 13 sul display e il rumore é identico a quello nel video...ho notato che si avvia e dopo un minuto mi succede questo ..cosa potrebbe essere?
Ciao Gabriele ho una lavastoviglie Ariston hotpoint lft216a,mia moglie per sbaglio ha tolto il coperchietto nero nel pozzetto dopo aver pulito i filtri. Da quel giorno mi va in blocco con qualsiasi lavaggio? Ha fatto qualcosa di grave? grazie in anticipo per la risposta
Assicurati che non si sia rotto il tappo nero, smonta e rimonta il pezzo, sicuramente non è stato montato bene, quindi non si crea la pressione giusta per far scattare il pressostato. Nulla di grave dei solo incastralo bene
Ciao Gabriele ti avevo scritto tempo fà per la mia rex t6 che non parte. cioè carica l' acqua e poi no parte e mi tocca svuotarla con un pentolino o pulito tutti i filtri compreso tubo scarico e carico, poi questa sera o smontato il pezzetto e o visto che le palette della motopompa non girano sono completamente bloccate e credo sia causa del motore che sia di conseguenza bloccato credi abbia visto giusto o è normale che queste palette siano bloccate o dovrebbero girare liberamente? Grazie in anticipo e scusa il disturbo. Mauro
+mauro dell' oro é normale che si blocca devono girare liberamente, prova a pulirla e a farla girare manualmente avanti e indietro prova eventualmente a smontarla togliendo i rivetti con un trapano poi però devi anche rimetterli una rivettatrice costa qualche decina di euro e la trovi in ferramenta
Mi sembra di aver capito cosa e che non funziona, non scalda acqua ..non è la resistenza ma quel'oggetto rotondo piatto non mi ricordo come si chiama e dove si trova . Grazie
Ciao Gabriele volevo chiederti un consiglio io o una lavastoviglie rex e da qualche tempo noto che fa fatica all' avvio del programma a scaricare l' ' acua , perchè sai che prima di caricare effettua uno svuotamento . Io o pensato o il tubo di scarico o la pompa di scarico . Secondo tè potrebbe essere uno di questi due il problema o ce ne è altri? Ciao ti ringrazio anticipatamente per lì attenzione
+mauro dell' oro Sicuramente bisogna controllare i filtri e i tubi, di solito la pompa o va o non va. Se puoi stacca il tubo di scarico e controlla quanta acqua e a che pressione esce dal tubo quando scarica
Ciao per prima cosa grazie per il video consiglio. Per secondo ho sostituito il pressostato ma la mia lavastoviglie non vuole saperne di ri-funzionare. La faccio andare con un programma , ormai ho provato con tutti, e dopo un po' si blocca con l'acqua al suo interno. Cos'altro potrebbe essere? Grazie
da premettere andava in blocco ho chiamato il tecnico ha soffiato in un tubo di un pressostato ed è andata per un mesi adesso ne ho comprato uno però fa dei numeri strani' carica scarica oppure rimane la pompa di scarico accesa e dopo un po accesa spenta va in blocco oppure ho la pompa lavaggio e pompa scarico accesa da premettere ho provato ad agire con il cacciavite sul pressostato soffiando il tic lo sento cosa mi consigli
Ciao Gabriele, io ho lo stesso problema di Alessio Mangano, e stessa lavastoviglie, non so se gli hai risposto in privato, ma mi potresti dare qualche dritta? Grazie in anticipo ciao
qualcuno mi puo dire che difetto puo essere lavatrice LG DA 8 KILI TIRA ACQUA E LA SCARICA SCARICA E NON VA AVANTI COSA PUO ESSERE HO PULITO TUTTO LE POMPE VANNO BENE PULITO TUBI COSA PUO ESSERE FATEMI SAPERE GRAZIE
Video e spiegazioni chiarissime, ho risolto il problema sostituendo il pressostato, è stato semplicissimo. Graziemille Gabriele.
Ciao grazie!!!!!! Errore A5 su una Indesit, che ho scoperto essere identica alla Ariston. Ho seguito le tue istruzioni ed è andato tutto a posto! Soffiando nel tubicino ha fatto un po' di resistenza inizialmente, quindi sicuramente era quello che era otturato, il pressostato funziona!
Se ci fossero più persone a fare tutorial su qualsiasi cosa sarebbe un mondo migliore!
Grazie, in un momento di quarantena, il tuo visto è stato ancora più utile, ordinato pressostato su EBay, sostituito e lavastoviglie perfetta.
Grazie per il prezioso aiuto e per i soldi risparmiati 👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻
Ciao, ho una lavastoviglie Indesit fdg 152 b che era bloccata e aveva le 2 spie che lampeggiavano. Grazie al tuo bel video sono riuscito a farla ripartire soffiando semplicemente aria con la bocca dentro il pressostato che forse era bloccato, il tutto senza chiamare ovviamente l'assistenza. La cosa più difficile è stata quella di smontare il pannello laterale. Sei un grande!
Grazie ancora. Giordano.
Grazie Sig. Gentile, io da sprovveduto sono riuscito a cambiare il pressostato e adesso va che è una meraviglia Hotpoint ariston modello LFT 2294 A. Filmato di grande aiuto.
Ciao volevo ringraziarti perché grazie al tuo spunto ho riparato la lavastoviglie 😊
Grazie a questo video ho trovato il problema... Grazie infinitamente
Grazie di cuore per il video. Avevo lo stesso problema e grazie a lei ho saputo come intervenire risolvendolo. Spesa totale: 11 euro e 15 minuti di lavoro.
Video super!! Abbiamo risolto il nostro problema alla lavastoviglie.
Sarebbe meglio però non asciugare l'acqua in eccesso così da non mandarla in blocco. In caso di schiuma, si può tranquillamente utilizzare il comune olio da cucina.
Grazie infinite Gabriele, mi hai fatto risparmiare una fracco di tempo e di soldi! Risolto soffiando nel tubicino collegato al pressostato.
Grazie a questo consiglio ho sistemato la mia lavastoviglie !
grazie ai tuoi suggerimenti il mio intervento fai da te ha evitato l'intervento del tecnico con una semplice pulizia tu tubo e pressostato!!!!!
ciao Gabriele, grazie a te ho riparato autonomamente la lavastoviglie senza l'aiuto di tecnici ma con un soffio per stappare il tubo del pressostato!! ottimo tutorial !!! Gio ed Erika
Pressostato cambiato funziona alla perfezione grazie Gabriele di aver condiviso questo video.
Video molto utile 😊non sapevamo cosa avesse la lavastoviglie stavamo per buttarla grazie a questo video l'abbiamo risolto
Gentile di nome e di fatto! Grazie mille! Istruttivo! Adesso provo
Grazie!! Con il tuo video mi sono riparato la lavastoviglie da solo!!! 21 euro il costo del pressostato è basta! Grazie ancora. Leo
Grazie mille ciao hai fatto risparmiare un sacco di soldi e di fastidio smontata soffiato nel tubicino e ora la lavostoviglie funziona di nuovo...Mio marito ti lovva😅
grazie signor Gentile, filmato chiaro ed istruttivo.
Grazie mille era ferma da più di un'anno con l'idea di buttarla via. Mi è bastato soffiare il tubicino ed è ritornata a funzionare.
Grazie mille il video mi è stato utilissimo, è bastato soffiare nel tubicino eliminando poi i residui nel vano filtro per ripristinare la funzionalità.
Grazie 1000! Ho risolto liberando il tubicino collegato al pressostato. Mitico
GRAZIE MILLE MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA E FATTO RISPARMIARE.
Premetto che non sono un possessore di lavastoviglie (per adesso ) per cui lavo tutto a mano , ma devo ringraziarti per questo video molto eloquiente . Ciao e spero che più avanti ci posterai altri video come questi :)
com'è , non hai una lavastoviglie e a tempo perso guardi come si può riparare? :D
e' come me, non ho donne e non smetto mai di guardarle.
hai ragione , non ho la lavastoviglie per il momento e mi piace guardare questi video per cercare di capire quali sono i loro problemi comuni e fino a quanto è possibile ripararle senza essere un'esperto . Ciao
io ho la moglie ,ma ti posso dire che le belle donne, le guardo tutt'ora . Come diceva un caro amico le donne che ti fanno sangue :) . Ciao
grazie per questo prezioso video.. Stavano impazzendo.. Ora funziona.. Grazie milleeeeee..
Grazie Gabriele, ha funzionato benissimo!!! Sei stato un faro nel buio :)
Mi hai praticamente salvato il culo!!! Grazie mille per il tuo aiuto....
Bravo.
Grazie.
Ho risolto il problema 👍👍👍👍
Grazie al tuo consiglio ho aggiustato la mia lavastoviglie
Da un'altra persona salvata da questo video: GRAZIE!
Yeah bella sei un grande!! Stavo già per buttare giù tutto dal balcone!! Grazie
Grazie Gabriele seguendo il tuo tutorial risolto a soli 23€.
Problema risolto, sei stato utilissimo. Grazie mille!!! :)
Gabry 6 un GRANDE! Giusto e degno amico mio e della squadra dei Mec Gaiver ;-)
Grazie mille per la tua presentazione che mi ha permesso di risparmiare dei bei soldini, ho fatto le verifiche al pressostato come indicato e tutto non funzionava ancora, poi mi sono accorto che il piano sotto era pieno d'acqua e a sinistra c'è un galleggiante collegato ad un interruttore che era aperto perché il galleggiante era alto. Tolto l'acqua il galleggiante si è abbassato e la lavastoviglie è tornata a funzionare. Grazie ancora , Marino da Venezia
grazie al tuo video ho risolto ciao
grazie tante mi è stato di grande aiuto. un saluto
Grazie per il video. Molto utile.
Grazie. Mlt interessante . hai la lavastoviglie identica alla mia
ti ringrazio, ho risolto smontando il pressostato e soffiandoci dentro, ovviamente per sicurezza ho ordinato il pezzo nuovo (una decina di euro), strano che un banalissimo interruttore a pressione possa difettare, pensavo che fossero cose dalla durata di 10-15 anni
M'hai salvato!!!! Avevo il pressostato bloccato!!!! Grande
Grazie mille
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i suoi video e per la sua disponibilità per i tutorial, può darmi qualche consiglio: ho la lavastoviglie ( una Rex Electrolux TT07E ) che all'accensione scarica continuamente acqua poi va in allarme con 2 bip, da manuale dice problema scarico acqua e in merito ho verificato: i 2 pressostati che scattano soffiandoci dentro e danno continuità in ohm, i tubi che portano al pozzetto che soffiando dentro non presentano ostruzioni, la pompa di scarico provando a immettere acqua manualmente all'interno della lavastoviglie pare scarichi senza difficoltà e l'elettrovalvola che testandola col tester da un valore di 3.65 ohm, infine pure l'interruttore antiallagamento pare non presenti problemi poiché muovendo il galleggiante esso rispondere bene chiudendo e aprendo il circuito (non vi è presenza di acqua a contatto di esso). Mi trovo quindi a corto di idee. La ringrazio molto, saluti.
Cazzo ha funzionato! Ti amo ❤️💕
grazie, con questo video abbiamo riparato da soli la lavastoviglie 👍
AI RUBATO IL LAVORO A UN TECNICO VERGOGNA ( HA HA HA )
ciao smontata pulito presostato soffiato dentro al tubo ora funziona grazie mille x il tuo aiuto e il tuo video e x avermi fatto risparmiare parecchi euro anzi non ho speso niente ciao e grazie ancora
Morena F sono veremente felice, anche se questo video è servito solo ad una persona ho raggiunto il mio scopo. Purtroppo per carenza di tempo non riesco a rispondere a tutti. Grazie a te per i complimenti.
Grazie anche a te per la dritta del soffio !!!!
Ti ringrazio tantissimo
Ciao,video chiarissimo. Su Indesit dif 14 il pressostato dove si trova? Grazie per l aiuto
Grazie ancora Sabato provo tanto la rivettatrice ce'lò poi ti faccio sapere ciao grazie ancora
Ciao gabri.molto pratico il tuo video.ho da chiederti un problema della mia lavastoviglie indesit ide 1000 s it 2:
Al momento succede questo: carica l'acqua e subito dopo la scarica.e lampeggia con vari codici di errori.puoi aiutarmi.ciao
Ciao Gabriele..io ho una Hotpoint Ariston modello LS12-DEA601 S1 mi lampeggiano le spie 1 e 3..in rete trovo l'allarme del pressostato..che tu indichi come solo spia 1 lampeggiante... sapresti dirmi la 1 e la 3 a cosa si riferiscono?? Grazie mille
Buondi, domanda, dopo aver cambiato pressostato, controllato tubicino in gomma , pulito pozzetto e controllato galleggiante anti allagamento. La lavastoviglie dopo aver caricato , scarica e lampeggia il led di accensione. A questo punto è possibile sia la scheda ? Grazie per l attenzione.
👍
Salve , da qualche giorno sono alle prese con una lavastoviglie indesit idl 550s con spie 2 e 4 lampeggianti . Da manuale indicano intasamento dei filtri ma dopo aver effettuato un'accurata pulizia il problema persiste ancora. Effettuo la verifica del tubo di scarico che è libero. Praticamente il lampeggiamento inizia subito dopo la fese di carico acqua dopo avere prima scaricato l'acqua residua del lavaggio precedente. Succede che appena finito di caricare lacqua, invece di iniziare il lavaggio, scarica di nuovo lacqua e si metta a lampeggiare per un paio di minuti per poi bloccarsi completamente con le spie lampeggianti. Protreste aiutarmi a risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
Salve, un piccolo consiglio : prima di comprare un nuovo pressostato. Prendere una siringa 💉( deve essere molto grande! ) caricarla a metà con dell' acqua calda e collegarla al tubicino del pressostato mostrato in qst video utilissimo a 03:52 SENZA staccare l'altra estremità del tubo ( cioè la parte che va sotto lo scarico della lavastoviglie) e dare un colpo secco alla siringa. Aprire la lavastoviglie e rimuovere lo sporco/grasso fuoriuscito nel gruppo scarico...Provate la lavastoviglie , dovreste aver risolto.
Intanto non so perchè io ho due pressostati identici uno accanto all'altro. Inoltre non ho capito come fare questo test... un tubicino piccolo lungo 7-8 cm ca. che va al pressostato e uno più grande che va alla lavastoviglie. quale devo staccarlo e dove devo fare con la siringa... ? (non so se riuscirete a rispondermi entro i tempi necessari) ma anche fosse dopo. potrebbe essere d'aiuto ad altri! grazie!
grazie, ho avuto lo stesso problema, risolto soffiando dal tubo
Salve Gabriele, ho una lavastoglie ariston hotpoint LFT116a/ha ...parto spesso quindi chiudo sempre il rubinetto acqua prima di partire, al mio rientro ho notato che in casa è mancata la luce(colpa del brutto tempo), e la lavastoviglie, con sportello ovviamente semi aperto, che segnala errore 7, da dove devo iniziare a pulire o sostituire i pezzi che segnalano tale errore?Grazie in anticipo per la tua risposta!
Gentilissimo Gabriele ho una lavastoviglie ignis che parte regolarmente ma prima di fare il risciacquo e l asciugatura finale si blocca e inizia a fare un bip continuo sino a quando non la apro, in quel momento smette e trovo la lucina accesa fissa su risciacquo
Potrebbe essere il pressostato anche in questo caso?
Grazie mille per la cortese risposta
Ciao Gabriele;
ho la stessa lavastoviglie che hai tu, da qualche settimana ho tutte le posate ricoperte da una macchie più o meno grandi di biancastre....avevo pensato di sostituire il decalcificatore (ho l' acqua durissima, anche se per 5 anni la macchina ha fatto il suo lavoro come si deve) tu pensi che serva e sopratutto è complicato farlo? grazie!
Salve, io ho una Ariston LFTA +2164A mi accorgo che quando avvio un quqlsiasi programma, dopo la partenza, si blocca ed emette un bip continuo a tratti.
Di conseguenza il lavaggio risulta pessimo.
Pensi cbe posso risolvere cambiando questo pezzo?
Ciao Gabriele ho lo stesso modello e la mia lavastoviglie fa il riempimento e tutto e si ferma lì col programma, trovo solo la capsula il vano aperto e poi scarica quando lo spengo potrebbe sempre essere il pressostato ?
Ciao!! Io ho da un paio di mesi lo stesso problema, va in blocco a fine lavaggio, ma dopo averla spostata e spenta (perché da ferma 3 secondi dopo lo spegnimento riparte da sola) la lavastoviglie riprende a funzionare ma a fine lavaggio ripresenta l’errore, ho provato il pressostato con un tester, e sembra funzioni, su 2 contatti apre e nel altro ponte chiude, cosa potrebbe essere? Che sia una guarnizione o qualche perdita? O proprio il pressostato? Altra cosa, è da parecchio tempo che non si apre più lo sportello della pastiglia
Salve, ieri sono riuscito a riparare la mia lavastoviglie scoprendo che il tubo era piegato e il pressostato non sentiva più nessuna pressione. Purtroppo ho un dubbio, il tubicino vedo che a un curvatura in alto. Non è per caso perché l'acqua non deve arrivare dal pressostato? Perché io ho lasciato scorrere l'acqua tramite il tubo prima di riattaccarlo e di sicuro è pieno di acqua, quindi è arrivato anche la pressostato.
non c'entra con il tema del video, ma ho una lavastoviglie ariston modello lft 3214 hx/ha che non si chiude più, ho smontato il pannello frontale ed è caduta la molla di chiusura, secondo te è sufficiente cambiare il calettatore?è una cosa semplice da fare?
Ciao Adriano il tuo video mi è stato molto utile, scaricava di continuo e non eseguiva il programma. Ho fatto tutto ciò che hai detto,la.lavastoglie ora riparte ma si accendono 2 spie che dalle istruzioni dice problema ai filtri (sono puliti e montati bene), non so più che fare...chiedo il tuo intervento..grazie
Lady Oscar probabilmente il pressostato è guasto. O il tubicino che collage il pressostato é ostruito.
Ciao Gabriele ho cambiato il pressostato e come da tua spiegazione esemplare tutto benissimi ma quando e partita iniziato a perdere acqua da sotto il cestello o pozzetto o non so come si chiama ma praticamente nella parte sotto centrale dove scarica l'acqua
mi puoi aiutare?
ciao, volevo farti una domanda, la mia lavastoviglie è impazzita, quando chiudo la porta dopo averla accesa e scelto il lavaggio non succede nulla, se invece apro la porta del tutto sino in fondo per capirci comincia il lavaggio, praticamente invece di cominciare il lavaggio a porta chiusa lo comincia a porta del tutto aperta, sai per caso da cosa può dipendere? grazie.
Buongiorno Gabriele la mua lavastoviglie Ariston LI670 DUO
parte il lavaggio quando ariva al primo scarico va in blocco mi può aiutare.
Ortimo video ho risolto... ma ogni due cicli sono al punto di partenza... Dove ce questi pezzi mostrati nel video trovo sempre acqua... Mi tocca aspirare e per magia roesco a ripartire per due cicli .. sa dirmi quale è il problema? Grazie
Ciao Gabriele, innanzitutto complimenti per il video.
Ho un problema sulla mia INDESIT DIF 14, proprio ieri sera si è bloccata continuando a lampeggiare l'intensivo e l'ammollo con consecutivi bip di allarme.
Mi sono documentato ed ho trovato sul libretto che il problema è dice che non arriva acqua.
Ho fatto tutti i tentativi:
- verifica tubo (OK)
- verifica rubinetto (OK)
- Successivamente l'ho smontata ed ho notato che la turbina+ air break non si avviava.
Come posso capire quale sia il problema?
Può essere la pompa? il pressostato? o l'elettrovalvola?
Attendo un tuo aiuto.
Grazie!!
Ciao Alessio, ho letto la tua recensione, siccome abbiamo la stessa lavastoviglie volevo sapere se hai risolto il problema visto che è successo anche a me
grazie
Buongiorno Gabriele, ho una lavastoviglie hotpoint ariston, è successo che si è bloccata visualizzando il n. 11. Mi è sembrato che non caricasse acqua ed ho pensato fosse il filtro intasato situato in fondo al tubo dell'acqua che si collega al rubinetto. Ho provato a battere con la mano sul filtro, ho staccato la spina e riattaccata....ha ripreso a funzionare. Ora vorrei pulire quel filtro ma non so come, vorrei gentilmente un consiglio. Ti ringrazio anticipatamente.
Potresti mandarmi una foto per consigliarti meglio?
Ti ho mandato 2 foto del filtro in oggetto a questo indirizzo: genzanr...... è giusto?
Ciao potresti aiutarmi? La mia lavastoviglie rex non scalda e quindi non lava bene e non asciuga. Ho già verificato la resistenza smontandola e attaccandola alla alta tensione e funziona perfettamente.
potrebbe essere lo stesso problema anche se lampeggia la spia del lavaggio normale?
Per Cicalone72
Controlla sul manuale della tua lavastoviglie.
Se la tua lavastoviglie come indicatore di guasto al pressostato lampeggia il lavaggio normale si.
Altrimenti se questo tipo di segnale sta ad indicare un altro tipo di guasto, ad esempio quello della temperatura o simili fammi sapere cercherò di aiutarti .
Scrivimi per qualsiasi dubbio
Buona sera Gabriele Gentili ho una lavastoviglie Bosch e mi segnala il codice errore sul display, E09 mi puoi dire qualcosa in merito? Grazie
Buon giorno ho un problema.la mia lavastoviglie ha sempre fuonzionato quando un giorno ho dovuto spostarla per fare dei lavori alla cucina.Quando sono andata a rimontarla non mi caricava più l'acqua,perché?grazie
Buongiorno la mia lavastoviglie Ariston LI 62 all’avvio.. scarica regolarmente e carica l’acqua, ma dopo aver caricato si blocca e non va più avanti. Ho cambiato io il pressostato pensando fosse quello il problema ma ancora fa lo stesso difetto. Cosa potrebbe essere quindi? Grazie in anticipo.
ciao! io ho un aristo mod lft 114 ha va in blocco e lampeggiano le prime tre spie intensivo,normale,ammollo sul manuale dice di pulire il filtrino dell'acqua in ingresso, io l'ho tolto ma nulla. che cosa puo essere? la lavasoviglie parte prende l'acqua e poi scarica e lampeggiano le tre spie!
A me la lavastoviglie va in blocco, poi provo 3/4 volte a farla andare e finisce il ciclo, potrebbe essere comunque il pressostato? Grazie mille
Salve Sig. Gentile: ho una lavastoviglia ariston LL 65 IT quasi nuova perchè viene usata pochissime volte;questa volta quasi alla fine del ciclo del lavaggio è andata in blocco lasciando all'interno acqua. Cosa sarà successo? ti informo che non ho il manuale di istruzione. grazie.
Quasi sicuramente è la pompa di scarico.
Provi a staccare la spina. Poi la reinserisce di nuovo e faccia partire un lavaggio.
Dovrebbe partire lo scarico. Se ciò non avviene. Prima controlli che non sia intasato il tubo di scarico.
Poi dovrebbe smontare la pompa di scarico e controllare se c'è qualcosa nella girante che la blocca.
Attenzione sempre a togliere la corrente elettrica quando si maneggia nella lavastoviglie e quando si staccano i tubi dalla pompa perché certamente cadrà circa un litro di acqua o poco più.
Sè scarica normalmente ma poi fa lo stesso difetto anche in questo caso quasi sicuramente è il pressostato. Purtroppo alcuni elettrodomestici si rovinano di più stando per lunghi periodi inutilizzati.
Si formano incrostazioni, calcare e depositi
Salve ho un problema la mia carica l acqua e si blocca, cosa faccio? Forse dovrei pulire il filtro entrata acqua? Che me ne dimentico sempre di pulire, ma è troppo duro nn ci riesco come fare? Grazie per la risposta
ciao Gabriele ho una lavastoviglie Aristotele hotpoint , quando laccandolo le luci dei programmi lampeggiano , poi rimane accesa la luce dell'acqua poi spingendo il pulsante seleziona programmi , chiudo e mando avanti, non succede niente, puoi darmi un consiglio , ciao a presto
ciao Signor Gentile io 4 mesi fa ho visto questo suo video e ho sostituito il pressostato ed è andata bene ma in questo periodo si quarantena ha lavorato tantissimo in media un lavaggio e mezzo al giorno ed oggi è riandata di nuovo in blocco con lo stesso errore di allora, secondo lei devo controllare e cambiare qualche altro pezzo o è solo un caso che il pressostato sia durato così poco? grazie mille
Ciao Gabriele io ho cambiato il pressostato ma Cmq si blocca. però se gli soffio dentro poi riparte mi puoi aiutare grazie.
Gabriele ho cambiato il pressostato, ha fatto un lavaggio e poi ha rifatto il problema. Che può essere?
Salve mi scusi ha me lampeggiano le spie 1 e 3 può essere il pressostato..
@gabriele gentile
Ciao a me lampeggia la spia di accensione e mi segnala numero 13 sul display e il rumore é identico a quello nel video...ho notato che si avvia e dopo un minuto mi succede questo ..cosa potrebbe essere?
Buongiorno, ho apparecchio simile che non scarica a fine ciclo.Lo scarico è libero, la pompa non è bloccata, cosa puó essere?grazie.
Ciao Gabriele ho una lavastoviglie Ariston hotpoint lft216a,mia moglie per sbaglio ha tolto il coperchietto nero nel pozzetto dopo aver pulito i filtri.
Da quel giorno mi va in blocco con qualsiasi lavaggio?
Ha fatto qualcosa di grave?
grazie in anticipo per la risposta
Assicurati che non si sia rotto il tappo nero, smonta e rimonta il pezzo, sicuramente non è stato montato bene, quindi non si crea la pressione giusta per far scattare il pressostato.
Nulla di grave dei solo incastralo bene
Ciao
Io sono l'1% di quelli che hanno sostituito il pressostato ma la lavastoviglie continua ad andare in blocco 5..cosa potrebbe essere quindi?
Potrebbero essere dei residui di cibo accumulati che hanno superato la parte dei filtri.
Ciao Gabriele ti avevo scritto tempo fà per la mia rex t6 che non parte. cioè carica l' acqua e poi no parte e mi tocca svuotarla con un pentolino o pulito tutti i filtri compreso tubo scarico e carico, poi questa sera o smontato il pezzetto e o visto che le palette della motopompa non girano sono completamente bloccate e credo sia causa del motore che sia di conseguenza bloccato credi abbia visto giusto o è normale che queste palette siano bloccate o dovrebbero girare liberamente?
Grazie in anticipo e scusa il disturbo.
Mauro
+mauro dell' oro é normale che si blocca devono girare liberamente, prova a pulirla e a farla girare manualmente avanti e indietro prova eventualmente a smontarla togliendo i rivetti con un trapano poi però devi anche rimetterli una rivettatrice costa qualche decina di euro e la trovi in ferramenta
Mi sembra di aver capito cosa e che non funziona, non scalda acqua ..non è la resistenza ma quel'oggetto rotondo piatto non mi ricordo come si chiama e dove si trova . Grazie
Ciao Gabriele volevo chiederti un consiglio io o una lavastoviglie rex e da qualche tempo noto che fa fatica all' avvio del programma a scaricare l' ' acua , perchè sai che prima di caricare effettua uno svuotamento . Io o pensato o il tubo di scarico o la pompa di scarico . Secondo tè potrebbe essere uno di questi due il problema o ce ne è altri?
Ciao ti ringrazio anticipatamente per lì attenzione
+mauro dell' oro Sicuramente bisogna controllare i filtri e i tubi, di solito la pompa o va o non va.
Se puoi stacca il tubo di scarico e controlla quanta acqua e a che pressione esce dal tubo quando scarica
+Gabriele Gentile grazie una sera in settimana ci provo poi ti faccio sapete se a tè non da fastidio
Ok certo
Ciao Gabriele, a me oltre alla prima spia si accende anche la terza. Cosa pensi che sia?
Ciao per prima cosa grazie per il video consiglio. Per secondo ho sostituito il pressostato ma la mia lavastoviglie non vuole saperne di ri-funzionare. La faccio andare con un programma , ormai ho provato con tutti, e dopo un po' si blocca con l'acqua al suo interno. Cos'altro potrebbe essere? Grazie
da premettere andava in blocco ho chiamato il tecnico ha soffiato in un tubo di un pressostato ed è andata per un mesi adesso ne ho comprato uno però fa dei numeri strani' carica scarica oppure rimane la pompa di scarico accesa e dopo un po accesa spenta va in blocco oppure ho la pompa lavaggio e pompa scarico accesa da premettere ho provato ad agire con il cacciavite sul pressostato soffiando il tic lo sento cosa mi consigli
Ciao Gabriele, io ho lo stesso problema di Alessio Mangano, e stessa lavastoviglie, non so se gli hai risposto in privato, ma mi potresti dare qualche dritta?
Grazie in anticipo
ciao
qualcuno mi puo dire che difetto puo essere lavatrice LG DA 8 KILI TIRA ACQUA E LA SCARICA SCARICA E NON VA AVANTI COSA PUO ESSERE HO PULITO TUTTO LE POMPE VANNO BENE PULITO TUBI COSA PUO ESSERE FATEMI SAPERE GRAZIE
Ho tutte e 6 le spie accese lampeggianti che devo fare?