Recensioni Minute [009] -Ticket to Ride

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 40

  • @hypnos9993
    @hypnos9993 6 років тому

    Grazie mille del tuo consiglio

  • @nicoladesilvio7696
    @nicoladesilvio7696 9 років тому

    Ciao Teo, volevo chiederti una delucidazione sul TTR EUROPA : in una partita a 3 giocatori le doppie linee a cui fa riferimento il regolamento sono solo quelle da due che fa vedere in foto ma in realtà fanno parte anche quelle da 4-5-6 che trovi soprattutto nella parte centrale e anche le gallerie ( tipo quelle nere e bianche) giusto ?????? Ti ringrazio anticipatamente !!!

  • @gnokketto7423
    @gnokketto7423 11 років тому

    Coinciso e essenziale ma ottima recensione
    Grazie!

  • @marcobiagiotti9123
    @marcobiagiotti9123 Рік тому

    Ciao intanto complimenti...come sempre superchiarissimo.
    Una domanda...ma secondo te si può giocare in 6 con il ser di treni rosa che c'è ora in commercio??
    Grazie della cortese attenzione
    Marco

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  Рік тому

      ciao, ti direi di no. Non ci sono abbastanza spazi e tratte sulla mappa per accogliere un sesto giocatore, credo proprio che la partita si bloccherebbe

  • @cerberus1978kratos
    @cerberus1978kratos 7 років тому

    ciao Teo e complimenti per il video!!! io ho la versione classica U.S.A. e ci giochiamo ogni tanto!!! ho sentito dire però che esiste una via "più facile" per vincere... può esistere davvero? c'è qualcosa di squilibrato?? tipo fare le due tratte iniziali e poi focalizzarsi solo sul fare punti?? che dici?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  7 років тому

      che ci siano strategie squilibrate penso di poterlo escludere, visto che ci sono fior di campionati nazionali e mondiali... però l'approccio dei tornei è molto differente da quello "in famiglia". tipo che si tengono in mano anche 40 carte alla volta... che devi sapere a memoria le tratte per capire gli altri cosa stanno facendo... che non devi mai mettere i treni su tratte collegate per non fare capire cosa stai facendo..
      sinceramente però non le vedo come "più facili", ma solo come "più adatte a vincere in un ambiente competitivo".

    • @cerberus1978kratos
      @cerberus1978kratos 7 років тому

      ho provato a curiosare qua e là e ho letto il fatto di puntare "poco"sui biglietti e pensare solo alle tratte lunghe che forniscono molti più punti... contrapposto al fatto che ti servano moltissime carte e quindi moltissimi turni di sole pescate!!! pensavo che il tuo 40 fosse esagerato ma facendo due calcoli è esatto,ma è decisamente un approccio più da torneo che "in famiglia"
      grazie della celere risposta!!! :)
      Luca

  • @solesun91
    @solesun91 9 років тому

    Ciao Teo! Complimenti per le recensioni, sono sempre molto belle e esaustive. Hanno un solo difetto: mi fanno spendere moltissimi soldi haha :).
    Ho un dubbio, ho acquistato la versione usa e non capisco bene la storia degli obbiettivi.
    Allora nelle 3 scelte durante il turno posso:1 completare una tratta, pescare 2 carte oppure cambiare gli obbiettivo.
    1) Bene, ma se dovessi cambiare gli obbiettivi devo cambiarli tutti e tre o posso scartarne 1 e pescarne altri 2 o via dicendo?
    2) nel momento in cui completo un obbiettivo, vale come obbiettivo tenuto in mano e quindi posso scartare gli altri due? Oppure nel momento in cui completo tutti e tre gli obbiettivi posso prenderne altri 3?
    3) nel regolamento c'è scritto che nel momento in cui un giocatore raggiunge 2 o meno vagoni, tutti hanno diritto a un turno finale, ecco a questo punto un giocatore potrebbe scartare i due obbiettivi non conclusi, oppure cambiarli e tenerne uno in mano così da pagare solo una tratta non completata. Giusto?
    Grazie mille in anticipo.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  9 років тому

      solesun91 aspè, time out. Non cambi gli obiettivi: peschi 3 carte obiettivo e sei obbligato a tenerne almeno una di quelle tre. Serve a pescarne di nuovi quando i tuoi sono stati raggiunti o non ce la farai mai a raggiungerli.
      Quindi in mano non hai un vero limite di obiettivi. Se ne peschi 3, puoi anche tenerle tutte e 3. L'importante è che almeno una tu la tenga.
      Non puoi mai scartare un obiettivo una volta che ce l'hai in mano.

    • @solesun91
      @solesun91 9 років тому

      Grazie mille per la risposta :), ora è tutto più chiaro.

  • @alemaomartins6895
    @alemaomartins6895 10 років тому

    Ciao, il gioco è molto semplice divertente, l'unico passaggio ''strano'', è proprio quello delle gallerie, se mi puoi aiutare. Non ho ben capito se lo svolgiamo bene:
    Es Galleria composta da due tratte, in mano ho due carte dello stesso colore, poi ne devo prendere 3dal mazzo, scegliere quella del del colore indicato, prendere un'altra carta dalla propria mano dello stesso colore. In totale si dovrebbero avere 4 carte dello stesso colore? Spero di essere stato chiaro.
    Grazie

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  10 років тому +1

      ciao! provo a farti un esempio, così magari è più chiaro.
      Gino prova tratta da due spazi: scarta 2 carte blu. gira le prime 3 carte del mazzo e sono: giallo, verde, bianco. -> la galleria è fatta.
      Pino prova tunnel da tre spazi: scarta 3 carte verdi. gira le prime 3 carte: arancio, rosso, verde. Pino deve quindi scartare una ulteriore carta verde per completare la galleria.
      SfortunaTino prova galleria da 2 spazi: scarta 2 carte bianche. gira 3 carte: bianco, bianco, bianco. O scarta altre 3 carte dalla propria mano o dovrà aspettare il prossimo turno. Ma d'altra parte, tiene fede al suo nome :D

  • @andreapampanelli1232
    @andreapampanelli1232 7 років тому

    Ciao Teo e complimenti per le tue recensioni. Una domanda: il formato di bustine 56 x 87 della Mayday va bene per tutte le carte all'interno della confezione? Mi riferisco a Ticket to Ride: Europa. Grazie per il chiarimento e continua così!

  • @bicio6454
    @bicio6454 6 років тому

    Ciao Teo, volevo chiederti due chiarimenti: a inizio partita dei 4 biglietti destinazione ricevuti devo tenerne almeno 2, ma posso tenerli anche tutti e 4, e quindi non scarto niente? Secondo quesito: giocando una stazione posso usare solo una linea di un altro giocatore, se a fine partita la linea dove ho giocato la stazione mi collega le città su più biglietti destinazione, prendo punti per ognuno di questi biglietti? Spero di essere stato chiaro. Grazie per le tue recensioni.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  6 років тому

      esattamente: puoi decidere di tenerli tutti e 4, semplicemente il gioco ti chiede di averne 2 come minimo.
      certo: con una stazione tu è come se "colorassi" del tuo colore esattamente una tratta ferroviaria (puoi volendo sostituire i trenini quando conti i tuoi, tanto non puoi cambiare scelta). Se tale tratta copre più biglietti... meglio!

    • @bicio6454
      @bicio6454 6 років тому

      Grazie mille per la risposta.

  • @lucatracanna7771
    @lucatracanna7771 Рік тому

    Intanto complimenti....ho comprato diversi giochi grazie alle tue recensioni; vorrei fare una domanda: se un giocatore finisce i treni, la partita finisce immediatamente oppure si fa l ultimo giro compreso lui? Grazie

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  Рік тому

      sì, quando la riserva di qualcuno scende sotto i 2 treni, tutti (compreso lui) hanno un ultimo turno

  • @RecensioniMinute
    @RecensioniMinute  11 років тому

    dipende un po' dal numero di giocatori previsto in realtà. Diciamo che con USA e Europa vai comunque sul sicuro. Sono quelle con le meccaniche più basilari e quindi più facilmente spiegabili.
    Per le espansioni, attendi invece. Se i giocatori si appassionano, allora puoi lanciarti, perchè trovi nuove meccaniche (oltre alle nuove mappe) che rendono il gioco leggermente differente come esperienza.
    Conta anche che ci sono mappe ottimizzate per solo 2/3 giocatori! ;)

  • @hypnos9993
    @hypnos9993 6 років тому

    Sempre belle le tue recensioni continua così... Mi daresti un consiglio?!... Meglio ticket to ride Europa o vagoni e velieri?... Grazie anticipatamente

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  6 років тому

      senza dubbio Europa, vagoni&velieri aggiunge un po' troppa carne al fuoco

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 6 років тому

    Grande, grande gioco

  • @caterinaruzzante
    @caterinaruzzante 6 років тому

    Ciao Teo, grazie per le tue recensioni, sono sempre molto utili! Volevo un consiglio per capire quale edizione acquistare, io e mio marito giochiamo spesso sia in due che con amici, la mappa Europa si gioca bene anche in due soli giocatori?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  6 років тому +1

      ciao Kath. direi che in 2 si gioca bene con la mappa Europa, nessun problema. Ci sarà un po' più di "larghezza" nelle tratte, ma a quel punto diventa fondamentale ottimizzare per la gara ai punti.
      Se invece prevedete di voler giocare spesso in 2, puoi eventualmente orientarti anche su TTR Nordic Countries.

    • @caterinaruzzante
      @caterinaruzzante 6 років тому

      Grazie per la precisazione, la lunghezza del gioco non è un problema quindi credo che opteró per la versione Europa! Grazie ancora!

  • @FinixFilms
    @FinixFilms 8 років тому

    ciao! volevo chiederti una cosa: per caso sono uscite altre edizioni di ticket to ride europa? perchè al negozio dove vado di solito mi hanno detto che quella in negozio era la 2.0, e ho notato che sul coperchioc'era una specie di biglietto del treno disegnato sulla destra con scritto "3 sold..." più qualcos' altro scritto in piccolo. Dato che avevo intenzione di comprare questo gioco, vorrei sapere se c'è qualche differenza, anche piccola, fra queste edizioni (per esempio il tabellone in cartoncino duro per dire una xd ), perchè apparte questa differenza grafica sul coperchio per il resto le scatole mi sembrano uguali...

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 років тому

      +Finix Films ciao! a quanto vedo da qua boardgamegeek.com/boardgame/14996/ticket-ride-europe/versions non ci sono nuove edizioni... magari giusto ristampe. Quindi direi che i materiali restano costanti in tutte le scatole!

    • @FinixFilms
      @FinixFilms 8 років тому

      ok! grazie mille :D

  • @IamPaoloRX
    @IamPaoloRX 11 років тому

    A questo avevo giocato in Ludoteca Galliatese! molto carino! ero arrivato secondo su 5!

  • @wantedluks1
    @wantedluks1 8 років тому

    ciao Teo, nel video dici che ci sono mappe più adatte a 2 giocatori.... quali sarebbero? Grazie!

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 років тому +1

      +wantedluks1 Nordic Countries forse la migliore, ma anche Svizzera & India sono pensate per il gioco a 2-3.

    • @wantedluks1
      @wantedluks1 8 років тому

      +Recensioni Minute grazie!

  • @valeriaditano3407
    @valeriaditano3407 8 років тому

    Ho un dubbio: le linee controllate possono essere comuni a più di un obiettivo?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 років тому

      +Valeria Di Tano certamente! se riesci a trovare due obiettivi che in qualche modo si sovrappongono è grasso che cola.

  • @eros975
    @eros975 4 роки тому

    Devi andare piano a spiegare, non si capisce.

  • @eros975
    @eros975 4 роки тому

    Sei troppo veloce a spiegare.... Non si capisce un cavolo.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  4 роки тому

      conta che il mio non è un tutorial, serve solo a comprendere come sarà il gioco, non imparerai le regole, perchè ne salto un sacco.