@@alessio9262 anche io ho scoperto da pochi giorni che la mia non é estrema timidezza, ma soffro di mutismo selettivo dalla prima elementare. Ora ho 22 anni. Non ho mai parlato a scuola se non quando venivo interrogato (sia dagli insegnanti che dai compagni), mi esprimevo a gesti, scuotevo il capo per dire sì o no. I miei compagni mi hanno sempre preso in giro perché non parlavo mai. I miei genitori dicevano solo che ero troppo timido e dovevo svegliarmi. Stessa cosa in ambito sportivo, da piccolo giocavo a calcio, mai parlato se non quando il mister mi chiedeva qualcosa. Mai fatti amici di mio, ma solo se gli altri si approciavano a me ed io mi limitavo a rispondere alle loro domande. Non riesco a parlare in pubblico. A scuola andavo benissimo nello scritto e discretamente nell'orale. Non rispondo mai più di quello che mi viene chiesto. Risposte concise a tutte le domande che mi fanno. Negli ultimi anni delle scuole superiori la situazione é migliorata un po' (gli anni prima coi compagni o parlavo sottovoce o comunicavo a gesti). A parlare con persone faccia a faccia, 1 ad 1, non ho problemi. Il problema é quando c'é più di 1 persona. La situazione é ripeggiorata con questo lockdown di quasi 1 anno e mezzo. Non ho fatto nuove conoscenze da fine 2019.
Quando si tratta di un ragazzo che è diventato maggiorenne e ha questo mutismo da più di 5 anni? Cosa fare? Quale percorso può aiutare a sbloccarlo?
Grazie, molto bravo ed esaustivo.
Io o il mutismo seletivo
Invece il mio migliore amico a l'autismo
Io ora ho 24 anni ma il mutismo ha iniziato il tutto in seconda elementare
@@alessio9262 anche io ho scoperto da pochi giorni che la mia non é estrema timidezza, ma soffro di mutismo selettivo dalla prima elementare.
Ora ho 22 anni.
Non ho mai parlato a scuola se non quando venivo interrogato (sia dagli insegnanti che dai compagni), mi esprimevo a gesti, scuotevo il capo per dire sì o no.
I miei compagni mi hanno sempre preso in giro perché non parlavo mai.
I miei genitori dicevano solo che ero troppo timido e dovevo svegliarmi.
Stessa cosa in ambito sportivo, da piccolo giocavo a calcio, mai parlato se non quando il mister mi chiedeva qualcosa.
Mai fatti amici di mio, ma solo se gli altri si approciavano a me ed io mi limitavo a rispondere alle loro domande.
Non riesco a parlare in pubblico.
A scuola andavo benissimo nello scritto e discretamente nell'orale.
Non rispondo mai più di quello che mi viene chiesto. Risposte concise a tutte le domande che mi fanno.
Negli ultimi anni delle scuole superiori la situazione é migliorata un po' (gli anni prima coi compagni o parlavo sottovoce o comunicavo a gesti).
A parlare con persone faccia a faccia, 1 ad 1, non ho problemi.
Il problema é quando c'é più di 1 persona.
La situazione é ripeggiorata con questo lockdown di quasi 1 anno e mezzo.
Non ho fatto nuove conoscenze da fine 2019.
@@alessio9262 io ho avuto il mutismo selettivo fino a 5/6 anni e andava da una specie di psicologa mi sembra logopedica se non sbaglio
@@jacopodam184 ora hai qualche amico?
Quindi il mutismo selettivo è una variante dell ansia sociale