Seguo alcune delle tue spiegazioni per rinfrescarmi la memoria di alcuni particolari che non ricordo quando devo ripassarmi dei periodi artistici. Sei molto chiara nell'esposizione, con una fruizione alla portata di tutti e diretta ai punti chiave, senza generalizzare troppo o focalizzarti in monografie dispersive. Quando spiego pure io ai miei studenti, cerco sempre questo modo di esporre i fatti, utilizzando dei termini e metodi alla portata del loro linguaggio odierno. Credo sia molto importante alleggerire il linguaggio per avere un approccio comunicativo alla portata di tutti. Poi ammiro i collegamenti, come organizzi gli avvenimenti e i metodi d'espressione, cercando di istituire sempre un principio "causa/effetto" molto difficile sul mondo dell'arte da sostenere, perché è vero che nulla avviene per caso ma non si può etichettare in una didascalia cronologica ferrea. Complimenti !
Urka. Questo commento è sicuramente tra quelli che faccio leggere alla mia mamma! Eh sì... perché in fondo il percorso che mi ha portata a questo approccio narrativo... passa proprio dalla mia storia scolastica e mammà sicuramente se li ricorda i miei primi votacci! Mi fa molto piacere il tuo commento così articolato proprio perché va a sottolineare quello che cerco da sempre: un linguaggio comprensibile per argomenti che non sempre lo sono, o almeno non sono così immediati. La nostra è una materia bellissima ma io l'ho scoperta dopo qualche anno... Grazie a insegnanti che parlavano anche di telefilm e romanzi contemporanei. Serve un aggancio, chi sta in classe come noi lo sa: ci si ritrova a parlare per ore ma se chi ci sta di fronte ha la mente altrove... è tutto fiato sprecato! Dobbiamo incuriosire, informare, divertire, affascinare... Un lavoraccio il nostro. Bellissimo anche per queste costanti difficoltà! Gli apprezzamenti che leggo qui sul canale yt sono metà del mio guadagno. L'altra metà arriva dall'attenzione con cui, spesso, mi ascoltano i miei studenti. Quindi grazie davvero e...buon lavoro!
@@proffrana Bè di solito chi a pelle prova il disagio delle cattive votazioni ( non so se sia questo il caso), capisce anche quale potrebbe essere la chiave per far recepire attivamente la comprensione di certi contenuti, perchè lo si sperimenta direttamente su se stessi. Anche io bene o male ho avuto la fortuna di lavorare e mettere mano nella pittura, scultura, scenografia e l'arte virtuale. Tutt'ora, oltre che insegnare, continuo a lavorare e specializzarmi con questo processo. Come te, lo uso per cercare di rendere comprensibili certi passaggi che potrebbero essere noiosi o poco fruibili avendo la possibilità di sperimentarli direttamente nel campo. Hai ragione è un "mestierraccio", ma il bello di questo è che ci spinge a trovare una interpretazione che crei un contatto empatico e sociale con chi si ha davanti senza grandissimi spiegoni "Arganiani". Complimenti ancora. Quando avrò dei dubbi su alcuni periodi storici tornerò di sicuro a guardare i tuoi video.
Ma grazie a te! Ehhh lo so, lo so che il Rinascimento, con tutti questi artisti big... è un mezzo massacro da studiare... Però son talmente bravi che alla fine, una volta ben organizzato il percorso, dovrebbe essere un piacere più che un compito! ;)
E perfetto, sia per la scrittura che per la spiegazione molto dettagliata, e alla scrittura delle fonti nella descrizione, è la divisione del video in molte parti, così che guarda può saltare dove vuole negli argomenti, bellissimo video.
Ehehheh per la scansione del video in varie parti...devi ringraziare mio marito, l'idea è stata sua, proprio pensando a come rendere più comodo lo studio! Ricordati che se preferisci affiancare al video anche la lezione in formato PDF, le trovi tutte, quasi uguali, nel mio sito didattico sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte ciao, grazie e buono studio!
Eheheh eh sì...i primi audio erano un po' grezzi e...in presa diretta. Da qualche parte si sente anche un miaoooo di Astolfo! E ti dirò...risentiti a distanza di anni, ora poi che il mio amatissimo micione non c'è più... Almeno per me son delle coccole per l'anima. Le mie videolezioni sono un prodotto famigliare, marito tecnico e bestiole in sottofondo, giusto che si sentano tutti! Yeah
@@proffrana carissima, mi piaccio esattamente per questo e per il fatto che mi metti tutte le cose in fila. La mattina che devo spiegare tu sei il mio ripasso, ti ascolto mentre faccio colazione e mi trucco e poi via a scuola!!
@@cesareerasec esageratiiiii. In caso di eventuali e conseguenti incubi... Dichiaro la mia non responsabilità! Sia chiaro! Meglio farseli venire per un'abbuffata da 'mpepata di cozze eh?!
@@proffrana eh... :) (abbiamo io e micia ^.^)... mmm quindi sognare Leonardo che schiaffeggia i frati dopo che gli hanno messo la porta sotto il cenacolo lo devo imputare ai tortellini rana mangiati alle 10? :D :/ :)
@@cesareerasec ahhahha sì sì, decisamente colpa dei tortellini! Ma se erano quelli ai carciofi no eh...quelli li adoro. I gatti sono una compagnia perfetta per l'ascolto delle mie videolezioni. Complimenti: ottima scelta della co-ascoltatrice!
Sto usando questi mini ripassi mentre porto mio figlio in giro con il passeggino (una che vorrebbe diventare una "proffrana") meravigliosi e utili!!! Grazie!
nel commento sullo sposalizio della vergine di Raffaello ha detto che gli uomini forse sono reduci da un addio al nubilato :-) molto divertente e coinvolgente per i ragazzi ( osservo solo che per gli uomini si dice addio al celibato... il nubilato è delle donne) complimenti per i video che uso a scuola con i ragazzi! Grazie
Oooooppppssss errore mio! Mi son confusa! O magari... chissà... Si saranno imboscati all'addio di nubilato di un'altra sposa che aveva damigelle avvenenti! Mai porre limiti alla provvidenza ahahhahah. Grazie per questo commento, mi fa capire quanta attenzione ci sia nell'ascolto delle mie lezioni e questo non può che farmi estremo piacere!
periodo che esalta il senso del bello , il gusto del vivere piacevole , ancora oggi guardando quelle opere o visitando borghi dell'epoca ben conservati trasmettono piacere , non c'è nulla da interpretare ma solo godere....daidaidaidai vuoi mettere la differenza di vivere a palazzo Pitti o dentro un cubo di cartone d'arte moderna valore milionario ( delirio demenziale )
Effettivamente... Anche se personalmente ho una passione per qualche secolo prima. Voglio vivere direttamente in un castello medievale...e pazienza per l'umidità!
@@3peppone effettivamente quando spiego le veneri preistoriche lo dico sempre: come ideale di bellezza dell'epoca avrei avuto un successoneeeee! Coda di pretendenti fuori dalla grotta con omaggi vari, da fiori ormai estinti a zampe di pterodattilo arrosto (lo so che non c'erano già più con la presenza di esseri umani...ma vuoi mettere che belle grigliate?!)
Ahahahah probabile! Le mie bestiole hanno attivamente partecipato alla realizzazione del lavoro. Da qualche parte anche il gatto ha miagolato...credo proprio apposta!
Grazie mille...ora che, causa momentaccio, questi filmati li stanno usando anche ragazzi che non sono solo miei studenti abituati alle mie chiacchierate... è importantissimo avere riscontri, sia positivi che negativi eh... ;)
Minuto 8.55..dici che Donatello ha conosciuto anche Vasari...come è possibile se Donatello muore nel 1466 e Vasari nasce nei primi del 500? Cmq bel video
Ahhhhh mi sono incriccata...volevo dire l'opposto: che il Vasari conosce Donatello (il suo lavoro e infatti lo cita nelle sue "Vite"). Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione! Mi era sfuggita ma tu sei stata attentissima e mi hai così permesso di correggere l'errore nell'audio!
Eh lo so...mi dispiace ma le mie videolezioni nascono proprio come ripasso rapido, a casa, delle lezioni tenute in classe, dal vivo. Se preferisci, dopo aver guardato il video, per prendere appunti, puoi cercare la stessa lezione, in formato PDF, sul mio sito! sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte
Esatto! L'idea è proprio quella! Studia anche altrove, se ti serve magari la parola scritta per memorizzare meglio. Poi guarda il video, volendo anche più volte eh... yeeeeeeeehh
Sono fatti molto bene i tuoi video, userò qualcosa per i miei alunni delle medie, non so se sono tarati per le superiori o le medie, ma io la storia dell'arte la faccio bene, ti ringrazio! Una collega di Udine.
Grazie mille collega! I video li ho fatti per i miei studenti della scuola media ma ho visto, dai commenti proprio qui su YT, che sono stati usati dalla quarta elementare all'università (ovviamente con integrazioni eh) e, ultima scoperta, anche per i ripassi in previsione del concorso per docenti! Penso che la differenza la faccia il docente che propone il video, presentandolo, semplificandolo all'occasione e integrando con approfondimenti dove necessario. E buon lavoro!
@@proffrana lo passo attraverso il registro elettronico, previa mia spiegazione naturalmente, è un poco veloce ma è parlato, cioè si sente che non è proprio letto, prenderò anche quello su Klimt dopo averne guardati tanti, questi tuoi anche per minutaggio sono ottimi! Alcune colleghe della mia scuola se vogliono possono fare lezione in videoconferenza a piccoli gruppi ma come si fa con tante classi? Mah, staremo a vedere, io sto lavorando tutta la giornata.
@@grazvendra16 noi non abbiamo manco il r.e. arghhh... Alcuni miei colleghi fanno videolezioni in piccoli gruppi come da voi...io per fortuna posso sfruttare le mie videolezioni fatte in precedenza (e mai avrei pensato di poterle vedere così utilizzate in tutta Italia e, non lo nego, la cosa mi emoziona parecchio!). La parte dove tu parli direttamente ai ragazzi è fondamentale... c'è il legame umano oltre che le competenze di materia specifiche, certo...ma il legame è quello che c'è fra voi ed è fondamentale ;) i miei studenti riconoscono la mia voce e, socchiudendo gli occhi, forse è come se fossero in classe in una parvenza di normalità. Lontani ma vicini. Prima o poi ne usciremo eh... Ciao e grazie per il confronto.
Vincenzoooooo ma chi ti ha detto di guardarlo tutto in un colpo?! No no no, suvvia, sarei morta di noia anche io eh... Ma è il Rinascimento, mica robètta! ;) Meglio, molto meglio, guardarselo con calma, a rate. Anche perché è il momento d'oro dell'arte italiana, qui trovi i maggiori artisti che ci hanno resi famosi in tutto il mondo come patria dell'arte! Dai riprovaci. Organizzati in due puntate con pausa nel mezzo... E non mi odiare troppo. ;) Ciao e buono studio! Ricordati sempre che se preferisci leggere la stessa lezione, quasi uguale, la trovi in formato PDF nel mio sito sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte oppure, se hai un cellulare Android e vuoi "giocare" puoi anche scaricare le app (lezione e relativo quiz) da play store (sempre tutto gratuito e senza pubblicità!). Lì mi trovi sempre come proffrana
Ah no certo. L'ho detto da schifo dici? Opsssss meglio lasciare allora qui il tuo commento così da levare eventuali dubbi sorti, magari appunto, da una mia spiegazione poco chiara. Grazie per la precisazione utilissima.
@lapo meozzi ehehheh è la frasetta con cui generalmente inizio le mie lezioni in classe. Ormai entro, saluto e faccio la domanda... i miei studenti rispondono...mentre risvegliano il neurone!
Non molto precisa come spiegazione, alcuni tratti non sono molto "veri" Per esempio nella pala di brera la madonna e il bambino non rappresentano membri della famiglia commitente.. ma vabbè
Eppure l'accenno dichiarato alla vita, alla morte e alla rinascita è ben definito in tutta l'opera e sottolineato dai maggiori critici. Piero non fa mai nulla per caso, quindi confrontando la somiglianza della Madonna di questa Sacra Conversazione con la Battista Sforza del doppio ritratto, dello stesso autore (dove compare di profilo assieme al marito, il duca di Montefeltro), unita alla data dell'opera, quasi contemporanea alla nascita di Guidobaldo e alla morte dell'amata Battista, si suole vedere in questa scena sacra la trasposizione della famiglia del committente.
@@proffrana Un dato di fatto è che l'opera fu commissionata per celebrare la nascita dell’erede maschio Guidubaldo nel 1472 e per commemorare la morte della moglie Battista Sforza, deceduta per le conseguenze del parto. Curiosamente è una nota settecentesca nei registri del Convento di San Bernardino a Urbino, luogo di collocazione della Pala, che sottolinea come il Bambino avrebbe le sembianze del figlio Guidobaldo, mentre la Vergine quelle della moglie Battista Sforza, sepolta giusto in San Bernardino. Curiosa coincidenza, specifica richiesta del Duca o omaggio dell'artista al committente?
Uh mi dispiace! Se intendi la parlantina eccessivamente veloce... Ricordati che puoi rallentare video e audio dai tre puntini in alto a destra. Se invece hai bisogno di lezioni più approfondite... Questi video nascono proprio come ripasso rapido e può essere utile integrarli con la playlist di arte curiosa, presente sempre in questo canale: minivideo con descrizione dell'opera o della curiosità legata al tal periodo. Se invece preferisci leggere le stesse lezioni, o quasi, le trovi in formato PDF sul mio sito didattico sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte e...buono studio!
@@rosariomasciaro7164 ohyyy ma l'arte è anche una incredibile manovra pubblicitaria! Nel rinascimento "sponsorizza" le grandi Signorie, nel barocco fa pubblicità alla Chiesa e alla religione...e così via nel corso dei secoli ehehhehe e sì...io parlo terribilmente in fretta perché questi video nascono come ripasso di lezioni ascoltate in classe dove, forse chissà, parlo un po' più lentamente... Ma come ricordo sempre: in alto a destra ci sono i tre puntini che servono anche per variare la velocità... Usali senza vergogna e rallentami senza pietà! Ciao e grazie per il commento!
Seguo alcune delle tue spiegazioni per rinfrescarmi la memoria di alcuni particolari che non ricordo quando devo ripassarmi dei periodi artistici. Sei molto chiara nell'esposizione, con una fruizione alla portata di tutti e diretta ai punti chiave, senza generalizzare troppo o focalizzarti in monografie dispersive. Quando spiego pure io ai miei studenti, cerco sempre questo modo di esporre i fatti, utilizzando dei termini e metodi alla portata del loro linguaggio odierno. Credo sia molto importante alleggerire il linguaggio per avere un approccio comunicativo alla portata di tutti. Poi ammiro i collegamenti, come organizzi gli avvenimenti e i metodi d'espressione, cercando di istituire sempre un principio "causa/effetto" molto difficile sul mondo dell'arte da sostenere, perché è vero che nulla avviene per caso ma non si può etichettare in una didascalia cronologica ferrea. Complimenti !
Urka. Questo commento è sicuramente tra quelli che faccio leggere alla mia mamma! Eh sì... perché in fondo il percorso che mi ha portata a questo approccio narrativo... passa proprio dalla mia storia scolastica e mammà sicuramente se li ricorda i miei primi votacci! Mi fa molto piacere il tuo commento così articolato proprio perché va a sottolineare quello che cerco da sempre: un linguaggio comprensibile per argomenti che non sempre lo sono, o almeno non sono così immediati. La nostra è una materia bellissima ma io l'ho scoperta dopo qualche anno... Grazie a insegnanti che parlavano anche di telefilm e romanzi contemporanei. Serve un aggancio, chi sta in classe come noi lo sa: ci si ritrova a parlare per ore ma se chi ci sta di fronte ha la mente altrove... è tutto fiato sprecato! Dobbiamo incuriosire, informare, divertire, affascinare... Un lavoraccio il nostro. Bellissimo anche per queste costanti difficoltà! Gli apprezzamenti che leggo qui sul canale yt sono metà del mio guadagno. L'altra metà arriva dall'attenzione con cui, spesso, mi ascoltano i miei studenti. Quindi grazie davvero e...buon lavoro!
@@proffrana Bè di solito chi a pelle prova il disagio delle cattive votazioni ( non so se sia questo il caso), capisce anche quale potrebbe essere la chiave per far recepire attivamente la comprensione di certi contenuti, perchè lo si sperimenta direttamente su se stessi. Anche io bene o male ho avuto la fortuna di lavorare e mettere mano nella pittura, scultura, scenografia e l'arte virtuale. Tutt'ora, oltre che insegnare, continuo a lavorare e specializzarmi con questo processo. Come te, lo uso per cercare di rendere comprensibili certi passaggi che potrebbero essere noiosi o poco fruibili avendo la possibilità di sperimentarli direttamente nel campo. Hai ragione è un "mestierraccio", ma il bello di questo è che ci spinge a trovare una interpretazione che crei un contatto empatico e sociale con chi si ha davanti senza grandissimi spiegoni "Arganiani". Complimenti ancora. Quando avrò dei dubbi su alcuni periodi storici tornerò di sicuro a guardare i tuoi video.
Una delle lezioni di arte più chiare e complete che abbia ascoltato fin ora... grazie!
Ma grazie a te! Ehhh lo so, lo so che il Rinascimento, con tutti questi artisti big... è un mezzo massacro da studiare... Però son talmente bravi che alla fine, una volta ben organizzato il percorso, dovrebbe essere un piacere più che un compito! ;)
Bellissimo!!! Complimenti per la spiegazione mi hai fatto anche appassionare maggiormente all'arte, grazie mille
Yeeeeeeeehh leggerò il tuo commento alla mamma e alle mie classi! Queste son piccole gioie che vanno condivise, grazie!
E perfetto, sia per la scrittura che per la spiegazione molto dettagliata, e alla scrittura delle fonti nella descrizione, è la divisione del video in molte parti, così che guarda può saltare dove vuole negli argomenti, bellissimo video.
Ehehheh per la scansione del video in varie parti...devi ringraziare mio marito, l'idea è stata sua, proprio pensando a come rendere più comodo lo studio! Ricordati che se preferisci affiancare al video anche la lezione in formato PDF, le trovi tutte, quasi uguali, nel mio sito didattico sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte ciao, grazie e buono studio!
Ah ah ah mi sono accorta che in sottofondo ad un certo punto Astrubale dice: bhabahuu!
Eheheh eh sì...i primi audio erano un po' grezzi e...in presa diretta. Da qualche parte si sente anche un miaoooo di Astolfo! E ti dirò...risentiti a distanza di anni, ora poi che il mio amatissimo micione non c'è più... Almeno per me son delle coccole per l'anima. Le mie videolezioni sono un prodotto famigliare, marito tecnico e bestiole in sottofondo, giusto che si sentano tutti! Yeah
@@proffrana carissima, mi piaccio esattamente per questo e per il fatto che mi metti tutte le cose in fila. La mattina che devo spiegare tu sei il mio ripasso, ti ascolto mentre faccio colazione e mi trucco e poi via a scuola!!
Complimenti!!!!
Mmmhhhh mi sa che qui i complimenti vanno ai tanti artisti che hanno reso indimenticabile questo periodo artistico! Grazie e buono studio
Tutte le lezioni sono deliziose 😊
Ma grazie per il commento delizioso! ;) E se ascolti la mia voce a mezzanotte...il mio "grazie a te" vale doppio!
@@proffrana abbiamo superato le 01.00... 😁 🤗
@@cesareerasec esageratiiiii. In caso di eventuali e conseguenti incubi... Dichiaro la mia non responsabilità! Sia chiaro! Meglio farseli venire per un'abbuffata da 'mpepata di cozze eh?!
@@proffrana eh... :) (abbiamo io e micia ^.^)... mmm quindi sognare Leonardo che schiaffeggia i frati dopo che gli hanno messo la porta sotto il cenacolo lo devo imputare ai tortellini rana mangiati alle 10? :D :/ :)
@@cesareerasec ahhahha sì sì, decisamente colpa dei tortellini! Ma se erano quelli ai carciofi no eh...quelli li adoro. I gatti sono una compagnia perfetta per l'ascolto delle mie videolezioni. Complimenti: ottima scelta della co-ascoltatrice!
Grazie, ci vuole sempre un bel ripasso di storia dell’ arte, ricomincio dal Rinascimento 😊.
No daiiiiii non puoi perderti tutta quella meraviglia medievale! Ehhehe
Sei bravissima ho visto tutti i video
Grazie grazie grazie!
Ti ho scoperta oggi è sei tutto quello che mi sarebbe sempre piaciuto ascoltare..brava 👏👏👏
Maddai? Ma quindi non sei mia madre mimetizzata?! Dai commenti così positivi pensavo fossi...lei! Ahhahahha allora un immenso GRAZIE!
No . Certo mi sarebbe piaciuto avere una figlia così
Sto usando questi mini ripassi mentre porto mio figlio in giro con il passeggino (una che vorrebbe diventare una "proffrana") meravigliosi e utili!!! Grazie!
Ottimo! Diventerai una proffrana ma intanto sei già multitasking! Yeah
Che meraviglia di video. Veramente utile e interessante.
Che meraviglia di commento! Utile...alla mia anima! Ehhehhe buono studio!
È super mega extra utile per studiare storia dell'arte😍😍
È anche super mega extra utile sapere d'esser stata... utile! Grazie a te e buono studio
@@proffrana di nulla 🥰😘
video veramente molto utile! grazie prof
Grazie a te per il commento positivo davvero molto gradito!
Video stra utile e fatto molto bene
Mi fa stramoltopiacere esserti stata utile! Grazie e buono studio! Ciao
@@proffrana ok domani ho la verifica
@@massimobossetti1974 in bocca al lupo! Qui teniamo tutto incrociato per te!
@@proffrana grazie
nel commento sullo sposalizio della vergine di Raffaello ha detto che gli uomini forse sono reduci da un addio al nubilato :-) molto divertente e coinvolgente per i ragazzi ( osservo solo che per gli uomini si dice addio al celibato... il nubilato è delle donne) complimenti per i video che uso a scuola con i ragazzi! Grazie
Oooooppppssss errore mio! Mi son confusa! O magari... chissà... Si saranno imboscati all'addio di nubilato di un'altra sposa che aveva damigelle avvenenti! Mai porre limiti alla provvidenza ahahhahah. Grazie per questo commento, mi fa capire quanta attenzione ci sia nell'ascolto delle mie lezioni e questo non può che farmi estremo piacere!
periodo che esalta il senso del bello , il gusto del vivere piacevole , ancora oggi guardando quelle opere o visitando borghi dell'epoca ben conservati trasmettono piacere , non c'è nulla da
interpretare ma solo godere....daidaidaidai vuoi mettere la differenza di vivere a palazzo Pitti o dentro un cubo di cartone d'arte moderna valore milionario ( delirio demenziale )
Effettivamente... Anche se personalmente ho una passione per qualche secolo prima. Voglio vivere direttamente in un castello medievale...e pazienza per l'umidità!
@@proffrana perchè non in una grotta con l'orso e il marito con la clava....wilmaaaaaaaaaaaa
@@3peppone effettivamente quando spiego le veneri preistoriche lo dico sempre: come ideale di bellezza dell'epoca avrei avuto un successoneeeee! Coda di pretendenti fuori dalla grotta con omaggi vari, da fiori ormai estinti a zampe di pterodattilo arrosto (lo so che non c'erano già più con la presenza di esseri umani...ma vuoi mettere che belle grigliate?!)
Sempre al top
14:22 si sente il cane che abbaia, forse a lui non piace Piero Della Francesca
Ahahahah probabile! Le mie bestiole hanno attivamente partecipato alla realizzazione del lavoro. Da qualche parte anche il gatto ha miagolato...credo proprio apposta!
Molto interessate
Interessante
Eh sì...il Rinascimento è davvero un gran bel viaggio!
molto interessante e molto chiaro
Grazie mille...ora che, causa momentaccio, questi filmati li stanno usando anche ragazzi che non sono solo miei studenti abituati alle mie chiacchierate... è importantissimo avere riscontri, sia positivi che negativi eh... ;)
Grazie sono alle 2e medie e la nostra prof di arte ci ha detto di vedere questo video
Mi fa piacere sapere che stai studiando un po' anche con me! Ciao
anche a noi
@@pic3715 e allora... buono studio anche a te!
Idem
@@proffrana anche io grazie mille molto utile!
Minuto 8.55..dici che Donatello ha conosciuto anche Vasari...come è possibile se Donatello muore nel 1466 e Vasari nasce nei primi del 500? Cmq bel video
Ahhhhh mi sono incriccata...volevo dire l'opposto: che il Vasari conosce Donatello (il suo lavoro e infatti lo cita nelle sue "Vite"). Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione! Mi era sfuggita ma tu sei stata attentissima e mi hai così permesso di correggere l'errore nell'audio!
👍👍
Yeeeeeeeehh
Ottimo video
Grazie per il commento e...buono studio!
proffrana Veronica Biraghi ... toglietemi una curiosità di dove siete
uh dammi pure del "tu", nel mondo virtuale va benissimo!!! Io insegno in una scuola media a Milano...e tu?
Molto chiaro; l'unico difetto è che lei parla troppo velocemente e non è facile prendere appunti. In ogni caso, ottima spiegazione
Eh lo so...mi dispiace ma le mie videolezioni nascono proprio come ripasso rapido, a casa, delle lezioni tenute in classe, dal vivo. Se preferisci, dopo aver guardato il video, per prendere appunti, puoi cercare la stessa lezione, in formato PDF, sul mio sito! sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte
@@proffrana ah d'accordo, benissimo, grazie mille. Comunque veramente chiara come spiegazione, ben fatta
grazie bel video
se prendo un bel voto ti metto like
Eh noooooo eh... Io il mio lavoro l'ho fatto, sciagurato! Ora tocca a te studiare eheheheh! Io intanto incrocio le dita per te. Vai!
bellissimo!!!
Sì! Il rinascimento è davvero un periodo bellissimo!
video ottimo per il ripasso.
Esatto! L'idea è proprio quella! Studia anche altrove, se ti serve magari la parola scritta per memorizzare meglio. Poi guarda il video, volendo anche più volte eh... yeeeeeeeehh
utile e molto chiaro
Bene...era proprio questo il mio intento! ;)
Io sono in 2 media
Molto utile e interessante.
Grazieeee...ma ora devi levarci la curiosità: che farai da grande?!ehhehh
Sono fatti molto bene i tuoi video, userò qualcosa per i miei alunni delle medie, non so se sono tarati per le superiori o le medie, ma io la storia dell'arte la faccio bene, ti ringrazio! Una collega di Udine.
Grazie mille collega! I video li ho fatti per i miei studenti della scuola media ma ho visto, dai commenti proprio qui su YT, che sono stati usati dalla quarta elementare all'università (ovviamente con integrazioni eh) e, ultima scoperta, anche per i ripassi in previsione del concorso per docenti! Penso che la differenza la faccia il docente che propone il video, presentandolo, semplificandolo all'occasione e integrando con approfondimenti dove necessario. E buon lavoro!
@@proffrana lo passo attraverso il registro elettronico, previa mia spiegazione naturalmente, è un poco veloce ma è parlato, cioè si sente che non è proprio letto, prenderò anche quello su Klimt dopo averne guardati tanti, questi tuoi anche per minutaggio sono ottimi! Alcune colleghe della mia scuola se vogliono possono fare lezione in videoconferenza a piccoli gruppi ma come si fa con tante classi? Mah, staremo a vedere, io sto lavorando tutta la giornata.
@@grazvendra16 noi non abbiamo manco il r.e. arghhh... Alcuni miei colleghi fanno videolezioni in piccoli gruppi come da voi...io per fortuna posso sfruttare le mie videolezioni fatte in precedenza (e mai avrei pensato di poterle vedere così utilizzate in tutta Italia e, non lo nego, la cosa mi emoziona parecchio!). La parte dove tu parli direttamente ai ragazzi è fondamentale... c'è il legame umano oltre che le competenze di materia specifiche, certo...ma il legame è quello che c'è fra voi ed è fondamentale ;) i miei studenti riconoscono la mia voce e, socchiudendo gli occhi, forse è come se fossero in classe in una parvenza di normalità. Lontani ma vicini. Prima o poi ne usciremo eh... Ciao e grazie per il confronto.
Salve prof sono Giampiero
Ciao Giampiero! Ehm...non ci conosciamo vero? non ancora almeno ehehhe
No non ci conosciamo volevo solo vedere la sua risposta
Sono Emanuele della seconda g ma con un altro account....forse
@@angelodalessandri9758 eccone un'altra! Ahhahah
Comunque non è vero ti stavo prendendo in giro scusa... sono solo un Tizio a caso che non ha niente da fare
Troppo lungo il video comunque bello
Vincenzoooooo ma chi ti ha detto di guardarlo tutto in un colpo?! No no no, suvvia, sarei morta di noia anche io eh... Ma è il Rinascimento, mica robètta! ;) Meglio, molto meglio, guardarselo con calma, a rate. Anche perché è il momento d'oro dell'arte italiana, qui trovi i maggiori artisti che ci hanno resi famosi in tutto il mondo come patria dell'arte! Dai riprovaci. Organizzati in due puntate con pausa nel mezzo... E non mi odiare troppo. ;) Ciao e buono studio! Ricordati sempre che se preferisci leggere la stessa lezione, quasi uguale, la trovi in formato PDF nel mio sito sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte oppure, se hai un cellulare Android e vuoi "giocare" puoi anche scaricare le app (lezione e relativo quiz) da play store (sempre tutto gratuito e senza pubblicità!). Lì mi trovi sempre come proffrana
Ho studiato arte gotica è altre
Bravissimo. Spero di esserti stata utile!
Ore 04.45 qui si guarda il rinascimento ;)
Ma si dai...il Rinascimento va bene a qualsiasi ora (fuoriditestaaaa)
@@proffrana
visto tutto quindi non è soporifero 😅😅
@@cesareerasec o tu soffri di insonnia ehhehehe (ci sono i maggiori artisti di sempre qui eh... Mica ti puoi abbioccare!)
Il palazzo dei diamanti... Non è della famiglia diamanti come si capisce...
Ah no certo. L'ho detto da schifo dici? Opsssss meglio lasciare allora qui il tuo commento così da levare eventuali dubbi sorti, magari appunto, da una mia spiegazione poco chiara. Grazie per la precisazione utilissima.
Ciao prof! Sono Emanuele
Ciao caro. Qualsiasi Emanuele tu sia! (Dimmi solo la classe!) Ehehehhe
@@proffrana Emanuele della 2°G😅
Molto interessante
Mi fa piacere! Buono studio!
Salve prof
Ciao caro. Ci conosciamo?!
Ahhhh 2f!
quanti neuroni hai!? Solo tre? Ok almeno uno ora sveglialo che ti serve...
?
@lapo meozzi ehehheh è la frasetta con cui generalmente inizio le mie lezioni in classe. Ormai entro, saluto e faccio la domanda... i miei studenti rispondono...mentre risvegliano il neurone!
Non molto precisa come spiegazione, alcuni tratti non sono molto "veri" Per esempio nella pala di brera la madonna e il bambino non rappresentano membri della famiglia commitente.. ma vabbè
Eppure l'accenno dichiarato alla vita, alla morte e alla rinascita è ben definito in tutta l'opera e sottolineato dai maggiori critici. Piero non fa mai nulla per caso, quindi confrontando la somiglianza della Madonna di questa Sacra Conversazione con la Battista Sforza del doppio ritratto, dello stesso autore (dove compare di profilo assieme al marito, il duca di Montefeltro), unita alla data dell'opera, quasi contemporanea alla nascita di Guidobaldo e alla morte dell'amata Battista, si suole vedere in questa scena sacra la trasposizione della famiglia del committente.
@@proffrana Un dato di fatto è che l'opera fu commissionata per celebrare la nascita dell’erede maschio Guidubaldo nel 1472 e per commemorare la morte della moglie Battista Sforza, deceduta per le conseguenze del parto.
Curiosamente è una nota settecentesca nei registri del Convento di San Bernardino a Urbino, luogo di collocazione della Pala, che sottolinea come il Bambino avrebbe le sembianze del figlio Guidobaldo, mentre la Vergine quelle della moglie Battista Sforza, sepolta giusto in San Bernardino. Curiosa coincidenza, specifica richiesta del Duca o omaggio dell'artista al committente?
@@autoestinzione Ah ecco...questo non lo ricordavo proprio. Precisissima fonte la tua! Grazie!
Troppo frettolosa...non si segue bene
Uh mi dispiace! Se intendi la parlantina eccessivamente veloce... Ricordati che puoi rallentare video e audio dai tre puntini in alto a destra. Se invece hai bisogno di lezioni più approfondite... Questi video nascono proprio come ripasso rapido e può essere utile integrarli con la playlist di arte curiosa, presente sempre in questo canale: minivideo con descrizione dell'opera o della curiosità legata al tal periodo. Se invece preferisci leggere le stesse lezioni, o quasi, le trovi in formato PDF sul mio sito didattico sites.google.com/a/piniweb.it/veronica-biraghi/lezioni-di-storia-dell-arte e...buono studio!
Bel canale complimenti mi iscrivo! Che fai ricambi? MrHistoryVideo il mio canale ti aspetto
STA PARLANDO DI ARTE NON DI SPOT PUBBLICITARI.DEVE" PARLARE PIU' PIANO.
@@rosariomasciaro7164 ohyyy ma l'arte è anche una incredibile manovra pubblicitaria! Nel rinascimento "sponsorizza" le grandi Signorie, nel barocco fa pubblicità alla Chiesa e alla religione...e così via nel corso dei secoli ehehhehe e sì...io parlo terribilmente in fretta perché questi video nascono come ripasso di lezioni ascoltate in classe dove, forse chissà, parlo un po' più lentamente... Ma come ricordo sempre: in alto a destra ci sono i tre puntini che servono anche per variare la velocità... Usali senza vergogna e rallentami senza pietà! Ciao e grazie per il commento!