Marco D'Eramo, Matteo Vegetti, Nadia Urbinati: DOMINIO La guerra invisibile dei potenti contro ...

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 11

  • @luciarizzuti9603
    @luciarizzuti9603 3 роки тому +1

    Da approfondire...molto interessante...

  • @Arnarost
    @Arnarost 2 роки тому +3

    Vegetti sottolinea lo sfruttamento di se stessi. Tema enunciato molto bene anche nel saggio "Psicopolitica. Il neoliberalismo e le nuove tecniche del potere" del filofoso Byung-chul Han.

  • @Nighthawk799
    @Nighthawk799 2 роки тому +1

    Dominion e' la marca delle macchine elettorali in America

  • @stefanoromagnoli2753
    @stefanoromagnoli2753 4 роки тому +2

    Bel confronto,direi che allora l ottusità o astuzia?dei potenti oggi, consiste nel non investire i propri mezzi nelle menti che possono produrre cultura e quindi libertà,ma solo nei tecnici,che possono produrre mezzi per ottenere il consenso e quindi capitale,vedi “social dilemma” per esempio ,quindi la tecnica ha vinto sulla ragione,almeno per ora.

  • @oriaforchiassin6713
    @oriaforchiassin6713 5 місяців тому

    Grazie si ma cosa si può fare , se ora non è troppo tardi? I ns dirigenti hanno dormito sugli allori, ma come è possibile non avere un po' di sovranità. Che razza di politici abbiamo avuto. Si sono inchinati al Dio americano. Grazie

  • @francescodarin8100
    @francescodarin8100 3 роки тому

    Se mai riuscissero a citare un testo che affermi quello che affermano. E' una loro costruzione: una Narrativa così come dicono. L'ideologia usata contro Marx, staccata dai fatti.
    Per qualsiasi economista esiste capitale e lavoro. Cos'è il lavoro per questi?
    Li vedo ben pasciuti, tutti quanti.

    • @Savatore83
      @Savatore83 3 роки тому +3

      veramente il libro ha riferimenti bibliografici ad ogni pagina, se l'avessi aperto prima di dare fiato alla bocca lo sapresti

    • @francescodarin8100
      @francescodarin8100 Рік тому

      @@Savatore83 e ti pare che questi io li mantenga?
      Poi qui è impossibile dare fiato allo bocca - tu che sei leone da tastiera e coniglio in presenza dovresti saperlo.

  • @paolocingolani4052
    @paolocingolani4052 2 роки тому +3

    D'Eramo i proletari sono aumentati rispetto a quando lei stava al Manifesto a cercare il famoso "soggetto politico": adesso si chiamano borgatari, invisibili, non integrati etc! Hanno perso, o meglio si è voluto fargli perdere la dignità di essere la maggioranza di un bacino umano, che aveva una sua forza, una sua cultura, i suoi intellettuali più o meno organici, preti, maestri educatori vari, partiti politici di riferimento. Adesso sono, siamo, una marmellata variegata, infelice, sola tra le folle, fragilissima, persa nel suo delirio d'impotenza, alla ricerca di un sogno di ricchezza che non arriverà mai! Allora le menti più deboli deragliano in violenze contro i più deboli per frustrazioni psicologiche che non si fermano! Buon disastro a tutti, mentre assistiamo alla catastrofe in diretta TV!

    • @jhonrico003
      @jhonrico003 2 роки тому +1

      che brutto commento che hai scritto, e sai perchè è brutto ? perchè hai ragione