Matigge - Trevi (PG). Medieval tower.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Matigge si trova in pianura (294 m s.l.m.), lungo il corso della statale Flaminia, pochi km a nord di Trevi ed al confine con il comune di Foligno. A causa della visibilità della antica torre medievale che si trova nel territorio, la frazione è spesso indicata anche come Torre Matigge. Anticamente, era uno dei tre terzieri che costituivano Trevi e tuttora con questo nome prende parte al Palio annuale che si tiene nel capoluogo. Secondo i dati Istat 2001, è abitata da 1.095 residenti.
    Storia
    Nel territorio si annoverano un certo numero di villae di origine romana (o addirittura anteriore) che costituiscono il nucleo del paese. Il nome antico del luogo sembra essere Matidia, che riporta proprio a Matidia, nipote di Traiano e suocera di Adriano.
    Nel Medioevo, durante le lotte comunali (nelle quali Trevi era alleata di Foligno), la zona assunse una particolare importanza strategica e si pensò di dotarla di un'imponente torre quadrangolare di difesa. L'opera venne iniziata nel 1395 e fin dall'inizio fu dotata di un custode e di una torre campanaria, da utilizzare in caso di assalto. Uno dei misteri di questa torre, ancora in buono stato di conservazione ed ornata da merli, è che apparentemente non vi è una porta di ingresso nel basamento: secondo le specifiche originali di costruzione, l'ingresso era sotterraneo, ma nessuno ne ha mai trovato il punto esatto in tempi recenti. La torre venne assaltata e conquistata dal capitano di ventura Franceschino Cybo, nel 1488, e successivamente rifortificata. Ulteriori opere di restauro e fortificazione si resero necessarie nel 1539 e nel 1601.
    English:
    Matigge is a village of 1095 inhabitants in the Italian province of Perugia in east central Umbria, located at 294 m (965 ft) above sea-level on the lower flank of Mt. Puranno, 42°54N 12°44E. It is a frazione of Trevi, which lies 3 km (2 mi) to the south.
    History and main sights
    The origin of the town's name is unknown, but may derive from Latin (villa) Matidiae: Matidia Minor. Matidia Minor was a noble Roman woman, a distant cousin and sister-in-law of Emperor Hadrian. This town is also named after Matidia's mother Salonina Matidia and her late maternal grandfather Praetor Gaius Salonius Matidius Patruinus. Matidia was known to have had a villa in Umbria and Matidia was a wealthy and socially conscious woman, responsible for one of the grander building schemes in Ostia. Hadrian restored a large chunk of the Umbrian Via Flaminia in AD 123‑124; it is thus an appealing, if unproven, theory, that Hadrian would have had the need for restoring the road personally brought home to him as he travelled it back and forth to his daughter's hypothetical villa.
    Matigge does in fact boast of Roman remains: traces of small Roman roads, and significant Roman spolia used in the construction of the attractive Romanesque church of S. Donato. A second small Romanesque church in town is S. Niccolò.
    Equipment:
    Fimi X8 SE
    iMovie on iPhone 11 Pro

КОМЕНТАРІ •