Una cosa che non sopporto è che in molti pensano che tradire sia normale e che tutti lo facciano. No, ci sono persone che non lo farebbero mai pur essendo attratte da altri essere umani (come è normale che sia). Per alcuni la monogamia non è una scelta, stanno bene così. Per molti è una scelta e se si vuole fare un'eccezione bisognerebbe parlarne ed essere chiari invece di tradire la fiducia della persona che, in teoria, si ama. Se si rompe la fiducia la maggior parte delle volte non si torna più come prima, in molti casi si rovina tutto. Quindi sarebbe meglio essere onesti e vedere quali sono le possibili soluzioni. Non siamo bestie, non agiamo per istinto in determinate situazioni, ma per egoismo e interesse personale. E egoismo e amore non vanno a braccetto.
Chiacchierata super bella e interessante, Missiroli oltre che scrittore incredibile si conferma essere anche una persona molto gradevole e acuta, bellissimo video 💓
Ho trovato l'idea della fedeltà e del tradimento interessante, il romanzo ha una scrittura elegante. Ma credo ci sia qualche problema nella "strutturazione" della trama. Problema che, invece, si è risolto nella serie tv. Infatti grazie alla serie tv ho potuto guardare con più comprensione ai fatti del libro. Il libro si perde molto in alcuni "non detti", che nella serie funzionano bene ma in un libro no. In un libro, per mia opinione personale, i "non detti" funzionano poco. Infatti mi sono ritrovata a dover leggere le pagine più di una volta, poiché non capivo. Con "Fedeltà" è stato l'unico caso in cui libro e serie tv "si parlano l'un l'altro. Nella serie tv la storia ha ampio margine di dispiegamento. Risulta più chiara. Le geometrie delle relazioni sembrano più chiare.
È inutile è sempre la vecchia storia dai tempi di Adamo ed Eva,parte il desiderio che ti fa sentire di quanti neuroni è formato il corpo,ma una volta appagato c'è un reset Infatti vedendo la serie nessuno dei due protagonisti ha perdurato la passione con il nuovo compagno/a , tuttavia hanno modificato la vita lavorativa che è stata una conseguenza e nel finale non mi sembravano felici ,anzi la migliore chimica era loro due.Non sono convinta che i desideri siano forieri di felicità, Mi domando davanti a una sorta di sliding doors,come sarebbe stata la loro vita.
Video antico, ma vorrei esprimere ugualmente due osservazioni: La prima riguarda il passaggio sulla progettualità, sulla successione di obbiettivi e quindi anche di forme un po' didattiche dell'esistenza, concetti che vengono qui bollati come tappe obbligate, devianti rispetto alla necessità di conoscere 'in senso verticale' l'anima del rapporto di coppia. Io invece credo che la conoscenza passi anche dalla forma, dal muoversi verso situazioni nuove che abbiano però un senso evolutivo e educativo, quindi mutuate da un'esperienza pregressa. Sono forme che ci appaiono arcaiche e obsolete (il matrimonio, il mutuo, il figlio ecc), ma anche studiare latino al liceo, allo studente sembra altrettanto mummificato e inutile... La seconda riguarda il concetto di 'sacro'. Giustamente viene citato in riferimento a una persona cattolica, perché sacro è (cito) "il valore trascendente dell’immanente concreto", quindi l'aggettivo non può prescindere dal riferimento spirituale, dalla figura divina cui l'esperienza umana si lega. Solo al cospetto di una tale esperienza di fede totalizzante ha senso il sacrificio (lo citavo anche a commento di un altro video, il cui contenuto mi pare legato a questo) e quindi il voler fare un cammino 'ordinato', 'regolato' e obbediente per conseguire il pieno godimento dell'esistenza. Diversamente consiglio il molto più soddisfacente 'ndo cojo cojo.
In questo video Salvini sembra diventato proprio uno shallone, molto più simpatico così
amo questo genere di video con voi, perché emergono sempre degli spunti di riflessione molto interessanti!
Adoro questo Format. Rilassa e allo stesso tempo pone sempre spunti di riflessione interessanti
Una cosa che non sopporto è che in molti pensano che tradire sia normale e che tutti lo facciano. No, ci sono persone che non lo farebbero mai pur essendo attratte da altri essere umani (come è normale che sia).
Per alcuni la monogamia non è una scelta, stanno bene così. Per molti è una scelta e se si vuole fare un'eccezione bisognerebbe parlarne ed essere chiari invece di tradire la fiducia della persona che, in teoria, si ama.
Se si rompe la fiducia la maggior parte delle volte non si torna più come prima, in molti casi si rovina tutto. Quindi sarebbe meglio essere onesti e vedere quali sono le possibili soluzioni.
Non siamo bestie, non agiamo per istinto in determinate situazioni, ma per egoismo e interesse personale. E egoismo e amore non vanno a braccetto.
Chiacchierata super bella e interessante, Missiroli oltre che scrittore incredibile si conferma essere anche una persona molto gradevole e acuta, bellissimo video 💓
una delle chiacchierate più belle su questo canale senza dubbio!
una delle puntate più belle, a parer mio!
Questo video è mille volte più interessante e stimolante della serie.
Veramente interessante, grazie Venti per questo contenuto!
raga ma che voce super sexy ha missiroli
Fede + lealtà = Fedeltà.
Fedeltà, speranza, carità. 😁
Che video irresistibile
Best intervista ever
Bello questo video vedrò il film
Come si chiama il podcast di cui parla sofia?
demotivational podcast!
Mi È piaciuto tantissimo questo episodio
Stupendo
chiacchierata interessante, grazie
Irene bimba di Missiroli super felice
Ho trovato l'idea della fedeltà e del tradimento interessante, il romanzo ha una scrittura elegante. Ma credo ci sia qualche problema nella "strutturazione" della trama. Problema che, invece, si è risolto nella serie tv. Infatti grazie alla serie tv ho potuto guardare con più comprensione ai fatti del libro.
Il libro si perde molto in alcuni "non detti", che nella serie funzionano bene ma in un libro no. In un libro, per mia opinione personale, i "non detti" funzionano poco. Infatti mi sono ritrovata a dover leggere le pagine più di una volta, poiché non capivo.
Con "Fedeltà" è stato l'unico caso in cui libro e serie tv "si parlano l'un l'altro. Nella serie tv la storia ha ampio margine di dispiegamento. Risulta più chiara. Le geometrie delle relazioni sembrano più chiare.
chiacchierata meravigliosa, molto stimolante, ne avevo bisogno. grazie!
super interessante!!
Adoro questo canale ❣
È inutile è sempre la vecchia storia dai tempi di Adamo ed Eva,parte il desiderio che ti fa sentire di quanti neuroni è formato il corpo,ma una volta appagato c'è un reset
Infatti vedendo la serie nessuno dei due protagonisti ha perdurato la passione con il nuovo compagno/a , tuttavia hanno modificato la vita lavorativa che è stata una conseguenza e nel finale non mi sembravano felici ,anzi la migliore chimica era loro due.Non sono convinta che i desideri siano forieri di felicità,
Mi domando davanti a una sorta di sliding doors,come sarebbe stata la loro vita.
Il nome del podcast?
comunque io vorrei il nome del fisioterapista
Nome del podcast citato da Sofia? :) grazie
quoto!
si chiama demotivational podcast!
@@vittoriafascina2153 graziee
Sí ma Sofi basta consigliare cose e poi non dire cosa grz, scrivimi in dm tutto ciao 🌟
Da Margherita in una relazione con un Carlo, credo proprio che comprerò il libro.
Video antico, ma vorrei esprimere ugualmente due osservazioni:
La prima riguarda il passaggio sulla progettualità, sulla successione di obbiettivi e quindi anche di forme un po' didattiche dell'esistenza, concetti che vengono qui bollati come tappe obbligate, devianti rispetto alla necessità di conoscere 'in senso verticale' l'anima del rapporto di coppia. Io invece credo che la conoscenza passi anche dalla forma, dal muoversi verso situazioni nuove che abbiano però un senso evolutivo e educativo, quindi mutuate da un'esperienza pregressa. Sono forme che ci appaiono arcaiche e obsolete (il matrimonio, il mutuo, il figlio ecc), ma anche studiare latino al liceo, allo studente sembra altrettanto mummificato e inutile...
La seconda riguarda il concetto di 'sacro'. Giustamente viene citato in riferimento a una persona cattolica, perché sacro è (cito) "il valore trascendente dell’immanente concreto", quindi l'aggettivo non può prescindere dal riferimento spirituale, dalla figura divina cui l'esperienza umana si lega. Solo al cospetto di una tale esperienza di fede totalizzante ha senso il sacrificio (lo citavo anche a commento di un altro video, il cui contenuto mi pare legato a questo) e quindi il voler fare un cammino 'ordinato', 'regolato' e obbediente per conseguire il pieno godimento dell'esistenza. Diversamente consiglio il molto più soddisfacente 'ndo cojo cojo.
Il maglione di Missiroli mi ricorda un tappeto da cucina.
Solo a me ricorda Matteo salvini?
ok salvini
E' vero, la voce è molto simile a quella di Salvini ed è piuttosto disturbante la cosa.
@@pile333 verissimooo anche esteticamente non so perchè ma mi ricorda un sacco lui
@@sofia93horan Stesso fenotipo; perfino il taglio degli occhi è simile. Saranno parenti ma non lo sanno?
bello, ma io ho cliccato per Salvini
Sofia sempre bellissima, quanto mi mancano però quei bei capelli lisci biondi😭
sottovalutato venti
La serie fa cagare, se la trama del libro è quella penso proprio eviterò di leggerlo... L'ho trovata squallida e sessista
Scarpe Salomon running da 160 euro.
Sofia sa viziare i suoi bei piedini.
Bello, bravi.
Però uno scrittore che dice fiorimento (dell'anima)invece che fioritura..., allora vale tutto.