IO RECENSISCO - L' esorcista - "Unico"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 вер 2024
  • #michelemirenna #lesorcista #williamfriedkin #recensioni
    © 2014 Michele Mirenna - All Right Reserved
    WRITER. MUSICIAN. SONGWRITER. DIRECTOR OF MY LIFE.
    🌍 www.michelemir...
    ✉️ mirennamichele@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 193

  • @davidecortese9301
    @davidecortese9301 3 роки тому +7

    Eeeee che dire un film che resta davvero nella storia del cinema 😁

  • @gianlucacerulli4034
    @gianlucacerulli4034 4 роки тому +6

    Rinnovando i complimenti al recensore di questo video per la sua straordinaria capacità divulgativa, credo che eventuali energie negative ( paventate da qualcuno qui dentro sedicente sensitivo ) possano trovare una chiara spiegazione scientifica :
    sarebbe insensato quindi ricorrere a cause paranormali assolutamente assurde e non verificabili .
    In particolar modo la spiegazione ce la dà la psicologia. E la teoria del "Perturbante" di Freud sviluppata nel 1919 in una Germania devastata dalla Grande Guerra e umiliata dagli accordi di Versailles.
    La teoria del "Perturbante" ( Unheimlicht) è quella sulla quale si fondano tutte le sceneggiature e le narrazioni Horror più riuscite . Questa teoria spiega perché il film e il romanzo dell' Esorcista provocarono e continuano a provocare, in generazioni di spettatori, sensazioni tanto forti di puro terrore.
    L' Esorcista è agghiacciante perché va a intaccare la parte più intima, rasserenante e affidabile della nostra vita : la famiglia. E i figli. Anzi una figlia: una bambina di dodici anni. Il demone ( come lo chiama Blatty nel romanzo omonimo) prende possesso di quel corpicino inerme. L'essere umano meno probabile a divenire il canale di veicolazione del Male più mostruoso.
    Unheimlicht appunto. Ciò che è familiare e affidabile ma che , per qualche motivo inquietante e terrificante , finiamo per temere.
    La stessa teoria psicologica che ispirava Shining dove l'elemento familiare "perturbato" , toccato dal Male, era un padre di famiglia.
    Quindi , ecco che troviamo il legame con la raffinata e ottima riflessione di questa recensione: la fede che viene messa alla prova . Il demonio induce il dubbio su Dio accanendosi su una vittima tanto inerme . E quasi qui si evocano fatti di cronaca attuale ( l 'assassinio di Willy non è forse anche oggi la perpetrazione di quella primitiva , arcana brutalità su esseri innocenti ? ..).
    L'espediente tecnico narrativo dell'Esorcista conduce a tree livelli di riflessione : quello religioso, e quello sociologico magistralmente evidenziati nella recensione. E uno, l'ultimo livello, quello medico psicologico con la teoria del"Perturbante".

  • @canticumlibero3938
    @canticumlibero3938 5 років тому +5

    Hai colto gli aspetti più importanti, quelli di cui non si parla mai 👏👏👏

  • @paolarossini6330
    @paolarossini6330 4 роки тому +7

    A me ha sempre terrorizzato questo film. Ora riesco a guardarlo tutto senza particolari problemi, ma la paura non è mai scomparsa, e mi succede solo con questo film

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому +1

      Esattamente. Anche io ora riesco a guardarlo ma qualche istinto ancora di disagio me lo provoca.

  • @andreamccain599
    @andreamccain599 7 років тому +10

    Bravissimo hai centrato il punto. Io rimasi sconvolto nel 1984 ad ottobre, la prima volta che lo vidi, nn solo perché non sono ateo, ma per gli stessi motivi detti da te, e poi essendo sensitivo ( sono maestro di yoga e ho ESP) non credo mi sconvolse x mesi solo x quello, ma come abbiamo visto quel filma ha scatenato davvero basse vibrazioni ed energie negative, e io le ho sentite x mesi, da quello che sento sei senstivo anche tu

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  7 років тому +1

      Andreas Mccain Grazie mille!

    • @andreamccain599
      @andreamccain599 6 років тому +1

      +Michele Mirenna i'm a Singer Songwriter penso ne potremo parlare. sei entrato nel punto giusto del film

    • @riccardovalente3260
      @riccardovalente3260 5 років тому +2

      Questa è la potenza infinita di questo film. Il fatto che la gente ne rimase così sconvolta è la dimostrazione della riuscita insuperabile della pellicola.
      Anche solamente essendomi avvicinato alle immagine commerciali e alle scene più famose su UA-cam a 9/10 anni ebbi attacchi di panico e incubi notturni.
      Poi nel 2013 , più pronto e cresciuto, l'ho guardato tutto e me ne sono innamorato( essendo anche appassionato di cinema) non ti nego che ne rimasi comunque molto sconvolto, ci sono stati mesi dove ne rimasi quasi ossessionato.
      Questa pellicola é sempre più bella tutte le volte che si vede.

    • @gianlucacerulli4034
      @gianlucacerulli4034 4 роки тому

      Rinnovando i complimenti al recensore di questo video per la sua ottima capacità divulgativa, credo che l'essenza negativa o eventuali basse energie ( paventate da qualcuno ) possano trovare normale spiegazione scientifica senza ricorrere a cause paranormali non verificabili
      In particolar modo la spiegazione ce la dà la psicologia. E la teoria del "Perturbante" di Freud sviluppata agli inizi del secolo scorso.
      Unheimlicht .
      La teoria sulla quale si fondano tutte le sceneggiature e le narrazioni Horror più riuscite .
      L' Esorcista è agghiacciante perché va a intaccare la parte più intima, rasserenante e affidabile della nostra vita : la famiglia. E i figli. Anzi una figlia: una bambina di dodici anni. Il demone ( come lo chiama Blatty nel romanzo omonimo) prende possesso di quel corpicino inerme. L'essere umano meno probabile a divenire il canale di veicolazione del Male più mostruoso.
      Unheimlicht appunto. Ciò che è familiare e affidabile ma che , per qualche motivo inquietante e terrificante , finiamo per temere.
      La stessa teoria psicologica che ispirava Shining dove l'elemento familiare "perturbato" , toccato dal Male, era un padre di famiglia.

  • @pucciovaly
    @pucciovaly 4 роки тому +4

    Questo film fà paura ai ragazzi molto giovani per le scene violente e il sangue....poi questi ragazzi giovani crescono e diventano degli adolescenti, scoprono un po di vita, si sentono invincibili, e il film diventa una risata.... Ma poi crescono ancora. Diventano uomini, e a quel punto la paura ritorna. Ritorna perchè vedono il film con occhi diversi, e questa volta non è più il sangue a spaventarli, ma qualcosa di molto più profondo, una paura che percepiranno per tutta la loro vita, che non andrà più via...

  • @remixviadelfiume6786
    @remixviadelfiume6786 4 роки тому +3

    Molto interessante. Quando ho visto il film avevo 13 anni..Posso dire mai visto un film psicologicamente devastante. Quando più grande nel 2000 uscì la vers. integrale mi accorsi che al cinema (pieno d'altronde) la gente rideva.. non era particolarmente presa...la ragione...sono gliultimi 10 min. di questo video.
    🏆🏆🏆👍🏆🏆🏆😷

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому

      Grazie mille

    • @remixviadelfiume6786
      @remixviadelfiume6786 4 роки тому

      @@MicheleMirenna Questo film è una storia vera come hai spiegato nel video..permettimi di citare altri due film che sono psicologicamente come dire "diretti" basati anche loro su una storia vera ...è la storia di Amityville..Su cui cito i primi due film horror e possesion...gli altri sequel come per quelli dell'esorcista non meritano citazioni👍👍😷

    • @davidecortese9301
      @davidecortese9301 3 роки тому

      Io più piccolo ed avevo paura,Non potevo sentire nemmeno la pubblicità mi sentivo male. 😂cmq un film davvero straordinario lo visto circa 6 anni fa ovviamente è pesantuccio

  • @TheASTRALICO
    @TheASTRALICO 10 років тому +3

    ho visto questo film iniziando con un vhs ,poi in dvd ....poi ho comprato il blu ray con la versione integrale,fa sempre paura ,regia magistrale..!!! very good video..

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  10 років тому

      A parte il bluray ho fatto la tua stessa trafila :) il regista ha messo parte delle sue ricerche personali nella realizzazione. Davvero indimenticabile ;)

  • @falco846
    @falco846 3 роки тому +1

    Io credo che la frase di Padre Merrin abbia un significato molto spirituale"Credo voglia portarci all'esasperazione, perché vedendoci ridotti a bestie mostruose noi possiamo escludere la possibilità dell'amore di Dio.. "A mio modo di vedere questa è una frase di grande Fede.. Perché lui descrive quello che il demonio vorrebbe fare ma lascia intendere che l'amore di Dio è più forte rispetto a ciò che il demonio ci mostra... C'è un'altro punto focale che avvalora questa tesi.. Poco prima di entrare nelle stanza per praticare l'esorcismo, il sacerdote chiede alla madre il secondo nome della bambina, alla risposta:"Teresa", lui dice:"Che bel nome"... Come se la purezza e la dignità della bambina stuprate dalla presenza del demone, ritrovassero luce...

  • @danielelecce689
    @danielelecce689 2 роки тому

    Bravissimo non ho altro da aggiungere.

  • @giusydellarocca396
    @giusydellarocca396 5 років тому +11

    Questo film fa ancora effetto perché è tutto vero, e il vero fa paura.

    • @75mayo1
      @75mayo1 4 роки тому

      No, non è vero. È tratto da una storia apparsa su un articolo di giornale risalente agli anni 40 e romanzato per farci un film. Il fatto che esista un articolo che parli di un ragazzo posseduto (la storia “vera “) non significa che si sia trattato realmente di possessione. Se consideri che parte della teologia dichiara che di dio non se ne sa nulla , figurati del diavolo e i demoni che sono una invenzione. Il fatto però di dire “è tratto da una storia vera “ fa il suo porco effetto! 🤗🤗

    • @lucapalumbo1161
      @lucapalumbo1161 3 роки тому

      @@75mayo1 ma che caz..stai a di

  • @simonemastropasqua6677
    @simonemastropasqua6677 4 роки тому +2

    complimenti e grazie !!!

  • @giandomenicodamoja5032
    @giandomenicodamoja5032 10 місяців тому

    Bravissimo !!! Mi hai fatto venire i brividi...adesso vado a ricaricare lo smartphone ... 🙃🤗

  • @gabriellaboffa2671
    @gabriellaboffa2671 11 місяців тому

    Complimenti per l'esaustivo racconto, nonché recensione, che a mio avviso, non posso che condividere al 100 %, visto che appartengo alla generazione nata negli anni '70. Grazie... e chapeau, a te e al grande capolavoro che è l' Esorcista, unico e inimitabile. Che non perdano tempo a girare fac-simili... è tempo sprecato e soldi buttati!

  • @10rickylen
    @10rickylen 7 років тому +3

    bravissimo hai centrato le notizie da raccontare x la curiosita che avevo!!!!!

  • @fabiobezzan9073
    @fabiobezzan9073 2 роки тому

    Devo farti i complimenti, bravo!

  • @corvo632
    @corvo632 4 роки тому +1

    A distanza di 6 anni dall'aver prodotto questo video, le tue considerazioni finali sono azzeccatissime. Sei stato bravo a focalizzare l'attenzione sulla "Poetica dell'autore" perche è importantissimo leggere tra le righe ciò che il regista vuole trasmettere. Complimenti davvero. Era tanto che non ascoltavo una recensione così esaustiva. Bravo ancora

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому +1

      Ti ringrazio molto. Soprattutto per aver iniziato parlando appunto dei 6 anni passati. Riuscire a "realizzare" qualcosa che nel tempo possa avere sempre comunque una propria consapevolezza è di grande soddisfazione artistica.
      Grazie per aver visionato il mio lavoro. 🙏

  • @paolocardella8604
    @paolocardella8604 4 роки тому +1

    Michele guardo il tuo video per caso..continuo a guardarlo per curiosità..finisco di guardarlo per scriverti, almeno sulla recensione di questo capolavoro, che sei il mio nuovo NUMERO 1 !!

  • @deusexmachina9224
    @deusexmachina9224 6 років тому +4

    Complimenti davvero, grande recensione, l'esorcista rimarrà il film più pauroso di tutti i tempi, io spero facciano un remake, sono curioso di vedere con la tecnologia di oggi come sarebbe...

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  6 років тому

      Baptista Greg Ti ringrazio tanto 😀

    • @deusexmachina9224
      @deusexmachina9224 6 років тому +1

      Michele Mirenna i'm Singer-Songwriter cmq io per il remake vedrei bene come regista James wan...Secondo me l'esorcista con la sua regia verrebbe meglio dell'originale!!!

  • @lucaferrari4254
    @lucaferrari4254 7 років тому +3

    Bravo!!

  • @maryguarnieri9909
    @maryguarnieri9909 4 роки тому +1

    Bellissimo video sn 'daccordissimo kon te sul film i'esorcista rimarrà un capolavoro nel storia del cinema.

  • @fabribudda
    @fabribudda 4 роки тому +3

    potevi anche dire che la colonna sonora doveva essere da altri musicisti.( i tangerine dreams), ma poi fu scelto mike olfield( tubular bells non era nemmeno stata scritta per il film). ed e ovvio che l esorcista e stato seminale per il cinema e l horror

  • @deborahcasciano9417
    @deborahcasciano9417 Рік тому

    Complimenti a te ...nn mi sono distratta un'attimo dal tuo video fantastico

  • @mirco9485
    @mirco9485 4 роки тому +1

    Bellissima recensione, condivido ogni singola cosa che hai detto. Io ho visto il film 13 volte, una volta lo sono anche andato a vedere al cinema quando per l'anniversario dei 30 anni dall'uscita l'hanno proiettato nelle sale italiane per 2 giorni. Ogni volta che lo guardo mi suscita sempre le stesse emozioni come se lo guardassi sempre per la prima volta. Capolavoro assoluto. Il mio film preferito!

  • @francopapaluca8479
    @francopapaluca8479 6 років тому +2

    Condivido il messaggio che hai esposto tu, in più aggiungo la mia personale opinione. La frase che mi rimbalza sempre in testa quando Merrin suggerisce a Carras come affrontare il "demone bugiardo" la trovo una potentissima metafora di vita che vedi in continuazione nelle persone che mentono per confonderti, ma mescolano la verità per fregarti....a me mancano tantissimo quegli anni, se guardo le foto d quei tempi mi verrebbe voglia di tornare indietro. Meno banalità, superficialità....si godeva di poco, non esisteva la parola virtuale.
    Complimenti per la tua recensione e il tuo modo di percepire le cose.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  6 років тому

      Mario Rossi a te per ciò che hai scritto!

    • @francopapaluca8479
      @francopapaluca8479 6 років тому +1

      fra l'altro le musiche di Oldfield completano un'opera unica con un musicista unico..

  • @miriamlonghi3554
    @miriamlonghi3554 6 років тому +3

    Bravissimo

  • @laurabettin5855
    @laurabettin5855 3 місяці тому +1

    Ti faccio i complimenti per aver raccontato molto bene il film ...mi hai fatto venite i brividi e fatto paura come il film

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  3 місяці тому

      Grazie a te per avermi ascoltato 😊

    • @laurabettin5855
      @laurabettin5855 3 місяці тому

      E stato un piacere ....l esorcista è uno dei miei film preferiti

  • @angelacipolla5366
    @angelacipolla5366 5 років тому +2

    Molto bravo nelle tue spiegazioni. Lo conosco a memoria questo film, ma ogni volta che lo vedo é come vederlo sempre x la prima volta. Satana esiste proprio per chi non crede in lui. 😞

  • @alessiototi5063
    @alessiototi5063 4 місяці тому

    e' e rimane il padre di tutti i film Horror, uso e condivido il tuo video per far capire il perche' questo film rimane inimitabile, regista straordinario, (vedo horror da quando ero molto piccolo (li vedeva mia mamma e ho cominciato a vederli cosi')), innamorandomene letteralmente del genere, ho molta esperienza in questo genere e per questo che dico che e' inimitabile, il fatto che non volle attori famosi, la penso esattamente come lui, se guardiamo il Rito ad esempio, aver messo anthony hopkins e' un grave errore, proprio per lo stesso pensiero che ha avuto William Friedklin ... complimenti davvero per il video comunque

  • @ilyanzolliani2432
    @ilyanzolliani2432 9 місяців тому

    Uno dei video più interessanti sull'argomento, complimenti e grazie! Unica piccola correzione: Friedkin si pronuncia "F r ì d k i n". Ciao alla prossima. 😊

  • @DavidMunoz-ev5jt
    @DavidMunoz-ev5jt Рік тому +1

    Prima di tutto volevo ringraziarti per il bellissimo video dettagliato e spiegato con cura, complimenti. Io mi sto appassionando sempre di più al cinema horror. E mi piace molto vedere i film per curiosità (anche se me la faccio sotto non lo nego). Allora a me è successo esattamente come hai detto tu, io ho 26 anni. E quando guardai l'esorcista, mi misi a ridere, per la bambina che insultava il prete, e poi perché non lo stavo guardando attentamente, anche perché il mio amico è sua sorella, ridevano peggio di me. Quindi figurati.
    Poi l'altra sera, ho rivisto tutto il film da solo e credimi se ti dico, che mi ha giocato molto sull'angoscia e non tanto per la paura, ma il dispiacere per Regan, poi tutto il fatto che ti mette in soggezione, mamma mia capolavoro. Ti dico solo che sto giro non stavo ridendo per niente, e i sorrisi alle battute erano tiratissimi. Appena finito, credimi mi sentivo strano per fortuna che non mi sono sentito male. Ma ripensando al film mi è venuto molti brividi, non ho dormito molto la notte, e tuttora che sto scrivendo mi vengono i brividi di freddo. Comunque sono contento di essere riuscito a vederlo da solo. Forse avrei più timore a guardare The Grudge da solo, o The boogeyman, quello seriamente mi fa cagare nelle mutande, ma devo riuscire a vederlo. Comunque tornando all'esorcista, ora capisco perché degli effetti così forti abbiano creato svenimenti e terrore, è normale per l'epoca, comunque anche a me ha indotto al timore (ma devi guardarlo attentamente, se no non funziona il "gioco" come gli altri film horror suspense soprattutto) spero che leggerai il mio commento e viva l'horror. Scusa mi puoi togliere una curiosità io ho sentito dire che inizialmente non era così la sigla dell'esorcista ma era molto più macabra, poi l'hanno modificata in questa, per non incutere ancora di più il timore. È vero questo?? E dove la si può trovare per ascoltarla quella colonna sonora grazie??

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  Рік тому +1

      Ciao! Ti ringrazio per il pensiero e le tue riflessioni. Il film MERITA e ha bisogno di questo tipo di attenzione per esser goduto dei suoi molteplici significati. Per quanto riguarda la colonna sonora sì, ne fu incisa una prima versione da parte di un altro compositore. Tutta via montata con il primissimo trailer del film non piacque al regista che subito cambiò autore. La prima versione della colonna sonora puoi ascoltarla qui: ua-cam.com/video/5oAdXtYu9dk/v-deo.html
      Buon ascolto!

    • @DavidMunoz-ev5jt
      @DavidMunoz-ev5jt Рік тому +1

      @@MicheleMirenna tu onestamente cosa ne pensi della vecchia colonna sonora, io l'ho trovata molto creepy

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  Рік тому +1

      @@DavidMunoz-ev5jt Purtroppo ormai è radicata nella leggenda la colonna sonora originale. Ogni paragone risulterebbe nullo 😉 Bisognerebbe tornare indietro e guardare il film per la prima volta con questa musica sotto.

  • @gianlucacerulli4034
    @gianlucacerulli4034 4 роки тому

    La più potente e precisa recensione cinematografica mai apparsa su UA-cam.
    Complimenti.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому

      Gianluca Cerulli Ma grazie mille davvero 😳

  • @borbottante
    @borbottante 4 роки тому +1

    Sei stato davvero grande..si percepisce l'entusiasmo e l'apprezzamento che hai per questo film e sono d'accordo con te! L' esorcista ha una regia e un cast di attori formidabili... al secondo posto della mia classifica personale metto "L' esorcismo di Emily Rose" appunto perché il regista non ha "esagerato"

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому

      Altro film degno di nota per il genere. Assolutamente d'accordo.

  • @mrsquat5053
    @mrsquat5053 4 роки тому +3

    Questo film merita una cosa il RISPETTO

  • @elisafilosto3302
    @elisafilosto3302 5 років тому +1

    Analisi molto accurata ( in fase finale) della realtà dove spieghi benissimo quale era stato l'impatto sociale in un mondo dove la noia, il silenzio e la totale mancanza di malata frenesia ci lasciavano da soli, meno protetti e più propensi a vivere senza condizionamenti la paura e altri sentimenti in modo meno superficiale e più profondo... Ridere dell'Esorcista significa non capire quanto sia stato una matrice per tutto il resto della filmografia horror e non solo (non ci sarebbe stato Alien senza l'Esorcista)

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому

      Ti ringrazio tanto. Concordo anche per Alien. E aggiungo che l'influenza che ha avuto su decine e decine di altri titoli sia stata fondamentale per la loro riuscita.

  • @oriettamaltoni7000
    @oriettamaltoni7000 4 роки тому +9

    Lo vidi nel lontano 73, prima avevo letto il libro “ così non ti fa paura “ avevano detto. Terribile, il fatto di aver letto la storia mi ha fatto capire ancor meglio il film e mi ha terrorizzato. Ho provato a riguardarlo ma non ne sono stata capace, mi ha veramente segnato. Complimenti per la recensione, hai colto l’essenza di questo film...che film non è .

  • @Pietro-Jeeg1971
    @Pietro-Jeeg1971 5 років тому +1

    Complimenti davvero. Sono pienamente d'accordo con te per il dialogo finale. Io lo vidi che avevo 10 anni nell'1981 e lo guardai con il crocifisso della mia comunione sul petto. Ed ancora oggi mi infastidisce!!!

  • @angelacipolla5366
    @angelacipolla5366 5 років тому +1

    Molto bravo nelle tue spiegazioni e sull'interpretazione nel commentare il tuo pensiero. Condivido a pieno tutto ciò che hai detto. Non so quante volte ho visto questo film....e che voi ci crediate o no, mi fa sempre lo stesso effetto.... Ricordate....il male vince per tutti coloro che credono non esista. Ed è proprio questa la sua più grande vittoria!😔😔😔

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому

      Grazie mille. L'ultima frase è davvero iconica.

  • @luomosacco
    @luomosacco 5 років тому +1

    Bravissimo. Complimenti.

  • @saracipriani5656
    @saracipriani5656 6 років тому +17

    Secondo me il primo film dell'Esorcista non si batte

  • @gustiluca1
    @gustiluca1 5 років тому +1

    Bravo , ti faccio i miei complimenti per la splendida e profonda analisi del film contestualizzata ai tempi moderni .

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому +1

      Ti ringrazio davvero per il pensiero 😊

    • @gustiluca1
      @gustiluca1 5 років тому +1

      Grazie a te. Ancora complimenti . Mi hai dato veramente delle chiavi di lettura inedite. E te lo dice un cinquantenne che lo ha visto in quegli anni e che pensa con tristezza a come veramente sia cambiato il mondo . Forse in peggio? Non si sa.
      A presto
      Luca

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому

      @@gustiluca1 Per quanto possa considerarsi un pensiero negativo il suo, è del tutto lecito. Persino crederlo. Quando si cresce abituandosi a situazioni, realtà e passioni senza la sensazione che nulla di tutto ciò possa essere plagiato dal resto che non potrà mai rimanere nel tempo, ciò che è oggettivamente sbagliato si riconosce con tanta facilità.
      Ovviamente è una mia opinione. Ma quando mi ritrovo in certe affermazioni mi fa piacere scambiare due parole. Un caro saluto e grazie ancora per aver visto questo mio lavoro.

    • @gustiluca1
      @gustiluca1 5 років тому +1

      Un caro saluto anche a te.
      Grazie per aver condiviso le tue eccellenti considerazioni e per la tua gentile risposta
      Luca

  • @ameliavanessalongo7974
    @ameliavanessalongo7974 Рік тому

    Ancora oggi a 38 anni... Mi terrorizza questo film... Tutti gli altri horror che ho visto, dei quali sono appassionata... Non mi hanno e non mi turbano... Come ha fatto questo film.... Capolavoro assoluto!! Recensione top... Complimenti

  • @marcograziotin6844
    @marcograziotin6844 6 років тому +1

    splendida analisi

  • @ufalc
    @ufalc 5 років тому +1

    Wao la riflessione finale è stata fantastica, ragazzo ti ho appena scoperto ma credo che guarderò tutte le tue recensioni. Complimenti

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому +1

      Hey. Grazie mille! Questi sono lavori che ho fatto anni fa. Alcune recensioni adesso le rifarei in un altro modo perché ai tempi non avevo tanta esperienza. Questa dell'esorcista come altre invece ne vado fiero perché volevo far arrivare dei messaggi precisi. Ho visto che hai commentato anche nel video degli zombi ma non so perché You Tube mi ha eliminato in automatico il commento. Ti rispondo qui dicendoti che rivedendo il video l'ho pensato anche io della macchina 😂😂😂

    • @ufalc
      @ufalc 5 років тому +1

      @@MicheleMirenna ciao, hai visto il film It Follows? Fammi una recensione, io penso sia un piccolo capolavoro incompreso, bellissima fotografia, e ogni cazzo di inquadratura esterna sembrava un quadro.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому +1

      @@ufalc lo recupererò al più presto 😉 grazie!

  • @75mayo1
    @75mayo1 4 роки тому +1

    Bravissimo 👏

  • @andrea5maggio138
    @andrea5maggio138 5 років тому +2

    Bella recensione,l'ho visto almeno una trentina di volte,mi permetto di suggerire un'altra curiosità,l'infermiere di Regan che diventò un serial killer.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  5 років тому +1

      Wow non lo sapevo. Assurdo. Grazie!!!

    • @andrea5maggio138
      @andrea5maggio138 5 років тому +1

      @@MicheleMirenna se non ricordo male uccise vari gay per puro divertimento ,non mi ricordo però il nome.

    • @alessandromaitti4430
      @alessandromaitti4430 5 років тому

      Altre curiosità : l’infermiere del film che qualche anno dopo si scoprì essere un serial killer ,era effettivamente un vero infermiere ( e non un attore) . La vicenda ispiro’ il regista poi per un altro suo film , il controverso e contestato “ cruising” ambientato nei locali notturni gay con Al Pacino che per la cronaca non andò mai molto fiero di questa pellicola anzi quasi rinnegandola ....

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 7 місяців тому

    Regan parla latino perchè la sua babysitter studia latino e ripete a voce alta le lezioni. nel film viene omesso il personaggio del maggiordomo che è il primo sospettato da Kinderman. la trama del romanzo (che è un giallo) si fonda su un caso di omicidio, cosa piuttosto trascurata nel film che viene costruito solo sulle pagine relative alla "possessione". Padre Karras è un gesuita che avendo perso la propria fede ricerca Dio attraverso la presenza del diavolo. nel romanzo (bellissimo, molto più del film) ogni fenomeno paranormale trova una spiegazione quindi non sapremo mai se si fosse trattato di un caso di possessione o semplicemente di persone mentalmente disturbate che soggiogate dalla superstizione hanno combinato un disastro, sta di fatto che l'esorcismo fallisce miseramente.
    nel film molte (quasi tutte) le scene con la Blair "posseduta" furono in realtà girate dalla controfigura Eileen Dietz la quale non ebbe riconosciuta la parte.

  • @salvatoreiodice1691
    @salvatoreiodice1691 4 роки тому +1

    Complimenti per questo servizio

  • @setsunameiou257
    @setsunameiou257 Рік тому

    Hai veramente ragione su tutto ❤

  • @marcoventura1701
    @marcoventura1701 11 місяців тому

    Bravissimo mia madre lo ha visto al cinema e mi ha raccontato che la gente usciva dal cinema...con la faccia a chiazze per la paura 😮

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  11 місяців тому

      Ti ringrazio tanto 😊 Sì, purtroppo pare sia successo davvero 😅

  • @alessiototi5063
    @alessiototi5063 4 місяці тому

    una cosa pero' hai dimenticato di menzionare (cosa che mi lascio' dubbioso la prima volta che lo vidi (calcola che sono nato nel 1977), nel film il prete dice "le ho buttato l'acqua santa e ha cominciato ad agitarsi, mentre era invece acqua normale", come disse anche che non poteva essere posseduta dal Diavolo (fa riferimento a Napoleone Bonaparte ma non ricordo l'esatta frase), ricordo che prima di vedere il 2, mi chiesi allora da chi fosse posseduta, cosa che con il 2 hanno detto che era il demone Pazuzu, diciamo che il 2 l'ho sempre considerato una buona spiegazione del primo per capire alcune cose che lasciavano troppi quesiti sul primo (che magari in pochi ci fecero caso) ... quindi dire che era Inutile, non lo trovo corretto, che a livello di produzione e "paura" sia nettamente inferiore al primo, assolutamente si...

  • @IgnacioLopez-ko4so
    @IgnacioLopez-ko4so 3 роки тому

    Un capolavoro.

  • @enzomarsilias5894
    @enzomarsilias5894 3 роки тому

    bravissimooooo non solo hai fatto una recensione ottima , ma hai spiegato la vita attuale ... quello che ho sempre pensato e dico ogni talvolta che organizzo con amici prima di guardare un film horror .

  • @gianlucabucci9341
    @gianlucabucci9341 Рік тому

    Beh! Questo film fa paura,anche ai giorni n.s. Eccome! Magari un pochino meno,rispetto a quando andò in produzione 50 anni fa nel 1973,però ancora adesso fa il suo effetto verso coloro,che lo vedono. Un film che a distanza di anni,suggestiona ancora parecchio lo spettatore. Inoltre questo film denota,non solo la potenza del maligno,ma anche la super potenza di n.s signore Gesù Cristo,nel combattere il male.

  • @viriatosilva2899
    @viriatosilva2899 4 роки тому +1

    Il tuo comentario,é...la grande classe...

  • @passwuord1
    @passwuord1 Рік тому

    Il video è vecchio lo so ma voglio commentare lo stesso,perche sono totalmente d’accordo con te. Ho 23 anni e l’esorcista è il film che faccio piu fatica a guardare. Per me è il piu grande film horror mai fatto. Purtroppo per altri registi inarrivabile. A me fa sempre tanta e troppa paura,mi disturba (in senso positivo) e mi fa riflettere tanto. La tua parte finale nel video è speciale,perche riassume perfettamente le sensazioni che si provano. Stare in silenzio,da solo e al buio magari,la mente mi fa pensare subito all esorcista,pur magari non riguardandolo da un po. Un brivido di freddo mi scorre lungo la schiena,e sale la paura.Un film che mi ha profondamente segnato e che amo con tutto me stesso. Recensione top di gamma,complimenti👍🏻

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  Рік тому +1

      Il fatto che tu abbia premesso di sapere che il video è vecchio mi inorgoglisce, perché ho capito quanto sei stato attento a dare valore alle tue parole. Se dovessi rifare un video così OGGI sicuramente aumenterebbe la qualità per i diversi mezzi che posseggo ora, ma di sicuro l’anima, il rispetto e i contenuti di quanto ho detto allora rimarrebbero inalterati. Grazie per aver visto il mio video ❤️

    • @passwuord1
      @passwuord1 Рік тому

      @@MicheleMirenna il video pur essendo di qualche anno fa non ha nulla da invidiare a video realizzati oggi. Molti recensiscono l esorcista,ma in maniera distaccata e oggettiva. Il tuo video invece lo ritengo personale e esprimi concetti che solo chi ama l esorcista e ne ha uno “spaventoso rispetto” puo capire. Quindi spettacolare👍🏻

  • @emanuelrusso9872
    @emanuelrusso9872 Рік тому

    L'esorcista è capace di farti restare addosso una sensazione di malessere che nessun film horror è riuscito a farmi provare. Gli unici film che posso dire che sono capolavori horror moderni, sono L'evocazione e L'evocazione il caso Enfield. Avendo visto il film e letto il romanzo, consiglio vivamente quest'ultimo per alcune conversazioni tra il demone e padre Karras che nel film non sono presenti.

  • @David22232
    @David22232 4 роки тому +1

    Strano destino🙄ma anche grande fortuna per Mike Oldfield che per conto suo compose l'album sperimentale TUBULAR BELLS, e una cassetta se non ricordo male,o forse lo stesso album venne fatto conoscere a William Friedkin che non esito'a inserire la musica nel film. E poi non dimentichiamoci che tutto il sonoro del film(colonna sonora inclusa)ebbe un fortissimo impatto sul pubblico.Dimenticavo:la fortuna di TUBULAR BELLS è stata anche la TONALITÀ MINORE NELL'INTRODUZIONE anche perché se fosse stata in MAGGIORE dubito fortemente che Friedkin l'avesse inserita🙄

  • @fabribudda
    @fabribudda 4 роки тому +2

    si sapeva , che un prete, chiamato per consulenza, fece benedizioni continue, perche stava succedendo di tutto

  • @andrearossi7273
    @andrearossi7273 5 років тому +1

    Terrificante.

  • @totovassallo7255
    @totovassallo7255 2 роки тому +1

    In questo film ce una comparsa che fu arrestato perche sirial killer di omosessuali.che poi lo stesso regista c'ha fatto un film con al pacino nel 82. Cruising

  • @pierluigipetrazzuoli3272
    @pierluigipetrazzuoli3272 3 роки тому

    Devo ammettere che non sono un cinefilo di prim’ordine, e che forse all’inizio non davo tanto peso o interesse al cinema. Ma mi è capitato molte volte di leggere (specialmente negli ultimi anni) molti articoli riguardanti questo film (premettendo che non sono molto amante dell’horror). E mi ha colpito molto la sua leggenda creatasi sia dentro che fuori dal film. In particolare delle varie vicissitudini accorse durante la riproduzione del film che hai descritto in maniera impeccabile, oltre al fatto di essere stato tratto da un romanzo di un fatto realmente accaduto (nel Maryland appunto). E soprattutto il fatto che gli attori del film non certo erano nomi altisonanti (fatta eccezione per Ellen Burstyn e Max Von Sydow) ma soprattutto di una Linda Blair che a parer mio è stata un qualcosa di...impressionante (e sappiamo il peso che ha avuto l’immagine di Regan nella sua vita quotidiana). Ma direi che la fama ancora oggi attuale di questo film bisogna attribuirla, oltre che a Blatty, a quel pazzoide fenomenale di William Friedkin. Di come rendere un film talmente veritiero e reale senza il benché minimo effetto speciale o musica di sottofondo sparata a 3000 come giustamente hai sottolineato. È questo che caratterizza principalmente il film. Per lo spettatore attratto, di immedesimarsi appieno nella pellicola come se quelle scene le stesse vivendo in prima persona. È questa la magia di questo film. È questo il cardine che fa venire i brividi e terrorizza anche forse lo spettatore più scettico. L’ho visto di rado il film agli inizi, fino a quando non mi ci sono completamente accanito nel vederlo. E ammetto che i brividi sono sempre presenti. Ancora oggi. Chissà come doveva essere nel 1973...peccato non aver vissuto quegli anni. Comunque complimenti bella recensione e spiegazione di un film che ha fatto storia.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  3 роки тому +1

      Pierluigi Petrazzuoli grazie a te per quanto hai scritto.

  • @riccardocascone2864
    @riccardocascone2864 3 роки тому +1

    Recensione intelligente. Capita assai di rado.

  • @cristianmeneghetti4582
    @cristianmeneghetti4582 3 роки тому

    recensione impeccabile

  • @dariomonticelli5754
    @dariomonticelli5754 4 роки тому +1

    Unico e lo confermo!

  • @simonemastropasqua6677
    @simonemastropasqua6677 6 місяців тому

    Condivido tutto quelli che hai detto!

  • @lucalentini1169
    @lucalentini1169 6 років тому +2

    Anche l'Anticristo del 1974,con Carla Gravina è molto potente,forse poco conosciuto

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  6 років тому +1

      luca lentini Lo guarderò sicuramente ti ringrazio!

    • @mawro23340
      @mawro23340 6 років тому +1

      Si è vero lo ricordo solo ora, film che vedetti credendo fosse un horror soft, al contrario, anche se meno di questo. In ogni caso il film ho finalmente trovato il coraggio di vederlo solo dopo aver iniziato a vedere questa recensione, che ho poi completato a film finito e devo dire che mi ha ancora molto impressionato, nonostante sia un film di 45 anni fa. Credo il capostipite degli horror moderni. La paura di visionarlo tutto dopo che, ancora bambino ebbi modo di vedere per caso qualche foto, spezzone del film mi era rimasta dentro e l'ho superata solo in questi gg anche grazie alla curiosità che la tua ottima recensione del film mi ha procurato.

  • @katiavaghi7478
    @katiavaghi7478 2 роки тому

    Vero sono completamente d accordo in tutto l esorcista è unico

  • @beppec217
    @beppec217 3 роки тому +1

    Scusa il ritardo. Per caso Usi il linguaggio dei sordomuti ? È una mia personale curiosità. Comunque bravo.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  3 роки тому

      Ciao! Da cosa nasce questa curiosità?

    • @beppec217
      @beppec217 3 роки тому

      @@MicheleMirenna dal modo di gesticolare.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  3 роки тому +1

      @@beppec217 Capisco. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di impararlo ma mi piacerebbe moltissimo. Ti ringrazio per aver visto il video per l'interesse nel notare tal particolare ;)

  • @ziocosti8426
    @ziocosti8426 3 роки тому

    Chi mette il crocifisso sotto il cuscino di Regan? qualcuno lo sa?

  • @flippermetalman
    @flippermetalman 3 роки тому

    Ciao. Io ho recensito tutta la saga in un video unico. (Che in realtà ho diviso in questo parti perché sennò veniva lunghissimo). Ti va di vederlo ?

  • @simonapacetti9732
    @simonapacetti9732 Рік тому

    Ciao 😊.... I miei genitori, incoscienti aggiungerei, mi hanno fatto guardare il film quando avevo più o meno una decina d'anni, non mi sono ancora ripresa😅...

  • @adriotheBoss
    @adriotheBoss 2 роки тому

    Bel videoo

    • @adriotheBoss
      @adriotheBoss 2 роки тому

      Se ti va di passare sul mio! Sarebbe un piacere! Ciaoz

  • @chiaragianelli5948
    @chiaragianelli5948 8 років тому +4

    Il romanzo l'ho letto e mi è piaciuto di più rispetto al film .

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  8 років тому +1

      Molto più dettagliato 😉

    • @chiaragianelli5948
      @chiaragianelli5948 8 років тому +2

      Già infatti nel libro il mio personaggio preferito è Merrin

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  8 років тому +2

      +Chiara Gianelli sviluppato moooolto meglio

    • @andreamccain599
      @andreamccain599 7 років тому +1

      nn c'è paragone

    • @mawro23340
      @mawro23340 6 років тому +1

      Io se avessi in casa il romanzo morirei di paura, meglio il film e meglio in mp4.

  • @robertovanazzi1818
    @robertovanazzi1818 3 роки тому

    Altra stranezza, nel film, durante la scena dell'angiografia di Regan, compare nel ruolo di radiologo tale Paul Bateson, che qualche anno dopo sarà arrestato per l'omicidio di un giornalista e verrà condannato a 20 anni di prigione. A lui è stata in seguito attribuita una serie di omicidi irrisolti di gay a Manhattan, dei quali si sarebbe vantato mentre era in prigione

  • @paolarossini556
    @paolarossini556 4 роки тому

    Secondo me questo film è il migliore. Dopo aver visto questo, il resto dei film Horror è una passeggiata

  • @gabrielesaraceno6016
    @gabrielesaraceno6016 2 роки тому

    Perchè considera se stesso il demonio quando è solo un demone. Non può confrontarsi con il re degli inferi. Purtroppo dio non ha salvato il prete non capirò mio la logica se esiste di un onnipotente

  • @francescodonvito1955
    @francescodonvito1955 Рік тому +1

    I miei bambini l'anno visto a casa mia non sono stati molto scossi specialmente mia figlia che rimaneva disturbata solo dai film con atrocità su animali come cannibal holocaust la verità è che la vita quotidiana è molto peggio

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  Рік тому +1

      Nella parte finale del video accosto PROPRIO i disagi della vita quotidiana ad uno dei canali usati dal regista per incutere paura.
      Esattamente 😉

  • @Blondvsdiocane
    @Blondvsdiocane 8 років тому +1

    bhe tu forse non sai che la famosissima "spiderWalk" è stata bellamente copiata da un film italiano del 60 chiamato "IL DEMONIO" anche se nel libro è presente quella parte ma non rendeva propriamente l'idea

  • @andreamccain599
    @andreamccain599 6 років тому

    il romanzo essendo dettagliato fa ancora piu' paura

  • @athoshipner6847
    @athoshipner6847 6 років тому +3

    Giannini doppia padre Karras??!

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  6 років тому +1

      athos hipner yes

    • @mawro23340
      @mawro23340 6 років тому

      Una voce particolare, mi sembra che poi abbia doppiato anche il protagonista Barry Lindon.

  • @Andrea-sg4mk
    @Andrea-sg4mk 3 роки тому

    La stanza di Regan non esiste......è stata aggiunta per far creare un angolo sporgente sulle famose scale è una inesattezza

  • @francyfrancy8847
    @francyfrancy8847 2 роки тому

    È morto il nonno di Linda Blair non la nonna, per il resto va bene ma già sapevo tutto!

  • @frabis74
    @frabis74 4 роки тому +1

    si. Adoro lo stesso film, ed ho provato le stesse emozioni che hai descritto. Se hai piacere, vorrei farti dono, per onorarti, un mio disegno. Ovviamente, a tema.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  4 роки тому +1

      Ciao! Certamente. Che bel pensiero! Puoi inviarlo alla mail nelle info: mirennamichele@gmail.com
      Grazie mille!

    • @frabis74
      @frabis74 4 роки тому +1

      subito

  • @scorpionscorpion4517
    @scorpionscorpion4517 4 роки тому

    Inizia questo film o no?

  • @ilpazzodelhorror3941
    @ilpazzodelhorror3941 5 років тому +1

    Altra chicca che nn sapevo che la storia era vera su un ragazzo azz😕

  • @mariastella6805
    @mariastella6805 4 роки тому +1

    😈💕💕💕si !

  • @bascokid8430
    @bascokid8430 4 роки тому +1

    Lo chiudo. Me L hai consigliato tu e io chiudo.

  • @ilpazzodelhorror3941
    @ilpazzodelhorror3941 5 років тому +1

    I primi 7 minuti sn rimasto scemo! Sapevo degli altri è che fanno schifo ma nn conoscevo il film del 2005

  • @fabribudda
    @fabribudda 4 роки тому

    piu che altro, marlon brando, non fu preso, perche era uno spocchioso, arrogante capriccioso ..e supponente..( la warner fece causa a brando eper superman di donner, per gli stessi problemi)

  • @chiaragianelli5948
    @chiaragianelli5948 7 років тому +3

    A me piacciono di più L'esorcista e L'esorcista 2 L'eretico

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  7 років тому +2

      Chiara Gianelli Comunque sono film di nicchia. Bello che qualcuno li ricordi a volte. Piacciono molto anche a me.

  • @pierpaolocondorelli2747
    @pierpaolocondorelli2747 4 роки тому

    Secondo me l'Esorciccio fa + paura :D

  • @insanedivxxx
    @insanedivxxx Рік тому

    Incredibile!

  • @margheritafranchi9698
    @margheritafranchi9698 4 роки тому +1

    Fa molto paura sinceramente

  • @gabrielefrancesco6164
    @gabrielefrancesco6164 10 років тому +1

    i miei complimenti.

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  10 років тому

      Ti ringrazio ;)

    • @gabrielefrancesco6164
      @gabrielefrancesco6164 10 років тому +1

      grande recensione curata che sembra che l'hai fatta con il cuore..veramente bella....

    • @MicheleMirenna
      @MicheleMirenna  10 років тому

      Per quanto paradossale è fatta proprio con il cuore ;)

  • @marilenazeni1602
    @marilenazeni1602 3 роки тому

    Va che è sumero non è latino.

  • @DrLoomisChannel
    @DrLoomisChannel 4 роки тому

    Ciao, volevo farti i complimenti per il canale, lo trovo molto interessante e mi ci sono iscritto volentieri 💪💪
    e continuerò a supportarti con i miei Like😉
    Se ti andasse di ricambiare iscrivendoti al mio canale mi farebbe tanto piacere😊

  • @marcolamberti1772
    @marcolamberti1772 3 роки тому

    Non è vero che è stato vietato a 18 Anni l ho visto quanto uscì avevo 14 anni sono stato impressionato nel vedere le ambulanze davanti al cinema la notte non dormivo dopo aver visto questo dannato e maledetto film gli spettatori uscivo o dal cinema con una faccia pallida cioè è stato un incubo sapete perché era una novità

  • @heollboy
    @heollboy 6 місяців тому

    In realtà il problema alla spina dorsale ha riguardato solo la mamma di Regan, durante la scena in cui viene investita dal mobile. Lei viene strattonata per accentuare la caduta, ma troppo forte .

  • @giannisimone8005
    @giannisimone8005 5 років тому +1

    Bravissimo