GÖBEKLI TEPE: History went DIFFERENTLY

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лип 2024
  • Historical reconstructions on the origins of human civilization seemed unassailable when the exceptional discovery of an archaeological site, Göbekli Tepe, called everything into question. In this short documentary, I will tell you its story, also presenting some alternative theories.
    FULL PLAYLIST: rebrand.ly/Artifacta/Misteri
    Follow me also on X (Twitter): / artifacta_x
    If you liked this video, put "like", subscribe to the channel and activate the notifications to not miss the next ones!
    Thanks for the support!
    - - - - - - - - - - - - -
    Main researchers who have dealt with Göbekli Tepe: Klaus Schmidt, Laura and Dietrich Oliver, Jens Notroff
    Article quoted in closing: Banning E. B., “So Fair a House” in «Current Anthropology» Vol. 52, N. 5, October 2011
    For the latest news and insights on Göbekli Tepe: www.dainst.blog/the-tepe-tele...
    - - - - - - - - - - - - -
    Chapters:
    00:00 Introduction
    01:20 The excavations of Klaus Schmidt
    05:39 How was Göbekli Tepe built?
    10:43 Nomad builders?
    13:23 Found biblical Eden?
    16:45 Alternative hypotheses
    - - - - - - - - - - - - -
    Background music:
    "Mystery" by Wee Free Music
    "Temple of Endless Sands" by Darren Curtis
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 231

  • @antonellacorona3539
    @antonellacorona3539 2 роки тому +10

    Persona sinceramente preparata in questi tempi di massificazione ed informazioni superficiali, complimenti.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Grazie, punto a migliorare ancora molto la qualità in futuro 😉

  • @senzaoffesa7519
    @senzaoffesa7519 2 роки тому +12

    Una disamina davvero impeccabile, professionale e fascinosa; non sapevo ci fossero altri siti simili in zona.
    Comprendere l'origine delle civiltà è un lavoro davvero complicato che richiama in campo diverse discipline specializzate in ambiti diversi, e spesso accade che a fronte di mille quesiti la risposta più semplice è quella vincente. Infatti l'ipotesi delle funzioni sociali accorpate in un solo corpo di fabbrica o più corpi interconnessi basterebbe per giustificare lo sforzo "disumano".
    Spero davvero un giorno che di questo sito vengano proposte "versioni ufficiali" per poterne discutere meglio.
    La citazione che il tempio arriva prima della città è una chicca che mi giocherò con un professore che chiede profonde riflessioni sui concetti fondativi degli insediamenti urbani antichi e moderni hahaha.
    Come sempre, dopo aver visto il video più volte..
    Grazie.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Come sempre grazie mille a te per l'apprezzamento, sapevo che l'argomento ti interessava particolarmente 😉

  • @francodemarchi7261
    @francodemarchi7261 Рік тому +21

    Sono andato a visitare il sito la scorsa settimana. Ne avevo sentito parlare da vari anni ed ero proprio curioso di vederlo. Da archeologo dilettante mi sembra molto strano e difficile che dei nomadi abbiano potuto costruire simili strutture. Credo che per eseguire tali strutture ci sia bisogno di un progetto e di qualcuno residente che diriga e esegua i lavori. Non può essere che un giorno arriva un gruppo innalza un monolite e poi se ne va. Dopo qualche tempo arriva un altro gruppo e mette su un altra stele intuendo dove deve collocarla. E così via fino a completare l'opera. Poi viene qualcun altro che decide scolpire basso e altorilievi sulle colonne per abbellire con strumenti di selce e ossidiana. Anche per fare gli strumenti di pietra ci vuole qualcuno che si specializzi per fabbricazione. E per usarli per scolpire ci vuole anche la specializzazione di scultori che non si possono improvvisare tra una spedizione e un'altra di caccia. Bisogna apprendere la tecnica e poi soprattutto insegnarla. In poche parole ci vuole suddivisione e la specializzazione delle attività all'interno del gruppo. Cosa che non si può ( a mio avviso) fare se si è nomadi alla rincorsa della selvaggina.

    • @tranquillonicoli9645
      @tranquillonicoli9645 Рік тому

      franco mi é bastato leggere il tuo ottimo commento, io non ne capisco di archeologia ma se é come dici, e dalle domande poste dovrebbe esserlo, ho perso l'interesse, la curiosità, ognuno puo fare video e dare interpretazioni diverse, ed io da utente completamente ignorante, rimango tale

    • @malarobo
      @malarobo Рік тому +1

      Si pensa che siti simili (ma più recenti) come Stonhenge per esempio, siano stati luoghi sacri in cui le popolazioni nomadi (o che vivevano in villaggi sparsi nel territorio) si recavano periodicamente per celebrare i loro riti. Ovviamente ci dovevano essere dei sacerdoti e del personale che vi risiedeva in modo fisso, ma non necessariamente una popolazione cittadina.
      La specializzazione, c'era anche nel paleolitico, come dimostrano gli affreschi delle grotte di Lascaux di 18.000 anni fa. Andare a caccia non preclude la possibilità che ci siano artisti nel tempo libero. Del resto ancora oggi nelle popolazioni nomadi di cacciatori-raccoglitori ci sono persone specializzate nella produzione di oggetti di utilità o di semplice bellezza.

    • @francodemarchi7261
      @francodemarchi7261 Рік тому +2

      @@malarobo in pratica come ho scritto cioè: sacerdoti di guardia agli edifici. Poi se erano, come si pensa, osservatori astronomici, avevano bisogno di osservazioni continuative. Artigiani dediti quasi esclusivamente alla produzione di utensili di ossidiana, selce e pietre varie. Materiali molto difficoltosi da lavorare, per la loro fragilità. Visto la sottigliezza e la affilatura di alcuni reperti che tuttora si possono usare come rasoi dovevano essere dei veri maestri e non persone improvvisate. E poi, anche per cacciare, servono esperti in grado di seguire le orme e le abitudini degli animali. Per tutto questo ipotizzo che i vari monumenti neolitici avevano bisogno di un insediamento stabile nei dintorni.

    • @francodemarchi7261
      @francodemarchi7261 Рік тому +2

      Dimenticavo che, da quanto ho letto, nella zona ci siano circa 65 ha, ancora da scavare, con molte strutture di edifici che potrebbero essere abitativi. Probabilmente una vera e propria città e se è così difficile parlare di nomadi. Per il momento l'area portata alla luce e visitabile è di circa 500 mq.

    • @chitacarlo
      @chitacarlo Рік тому +1

      @@francodemarchi7261 bisogna anche dire che il sito pare si sia sviluppato nell'arco di circa 1500 anni, con continui rimaneggiamenti, ampliamenti, ricostruzioni, manutenzioni, riutilizzi, ecc.
      Mia suggestione:
      E se un improvvisa esplosione demografica avvenuta grazie ad anni particolarmente rigogliosi, con aumento anche di fauna, in un luogo particolarmente propizio sotto vari aspetti (clima, geografia, orografia, risorse idriche, varietà di flora e fauna, giacimenti di materie litiche utili, ecc) abbia indotto una stanzialità stagionale prolungata, sotto forma di una sorta di caravanserraglio via via sempre più frequentato, da sempre più persone e per periodi più prolungati (magari durante la stagione più fredda?) facendo nascere nuove opportunità date dalla convivenza, e quindi nuovi tipi di socialità, condivisione, progettualità, idee, capacità, e... tempo libero?
      Magari con l'aiuto di una proto pastorizia semi sedentaria
      (Che spiegherebbe anche questo inno di pietra al mondo animale)?
      E poi ne nascesse l'idea di costruire qualcosa di grosso e simbolico in un territorio dolcemente collinoso che permettesse di essere visto anche da distante (come un castello?) e quindi di poter dire: "queste sono le mie parti, il mio territorio"?
      Forse, dopo la nascita dell'idea di un territorio/casa fatto, se non di confini, quantomeno di un epicentro, nascerà in seguito anche l'idea di coltivarlo.

  • @marcell3203
    @marcell3203 Рік тому +4

    Ricostruzione avvincente, bravi. In un altro documentario ho appreso che alcune raffigurazioni dei bassorilievi, individuate a Gobekli-Tepe, sono state rinvenute anche in alcuni dipinti rupestri degli Aborigeni Australiani. E' sbalorditivo e stupefacente.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie per l'apprezzamento 😉

  • @marcovalentinis9000
    @marcovalentinis9000 Рік тому +3

    Complimenti !!! Argomento molto affascinate .

  • @gualty2224
    @gualty2224 4 місяці тому +1

    Questo conduttore ê bravo, obiettivo e professionale. Davvero interessanti i suoi reportage

  • @veruscabarbieri3374
    @veruscabarbieri3374 3 місяці тому +1

    Grazie ,sei sempre molto obbiettivo e chiaro, in un mondo dove le informazioni sono tutte sottosopra
    Complimenti ,imparo moltissimo grazie al tuo canale ❤

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  3 місяці тому +2

      Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!

  • @odz7547
    @odz7547 Рік тому +3

    Complimenti a te. Rimane il fatto che non capisco come gli studiosi possano sostenere la tesi della società nomadica. Una popolazione nomade non potrebbe sviluppare competenze tecniche tali da porre in essere costruzioni di tale entità. Solo società stanziali potrebbero farlo. Conosciamo veramente poco della nostra storia. Grazie per il gran lavoro.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +2

      Grazie per l'apprezzamento 😉

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Рік тому

      non è vero che solo società stanziali potrebbero farlo , è vero solo se hai un'immagine rigida e semplificata di una società nomade . ci sono molte vie di mezzo , in particolare Gobekli tepe nel 10-8000 AC è esattamente nel pieno della transizione neolitica sia per il luogo sia per il periodo.
      probabilmente non ci abitavano dei nomadi ma una popolazione in trasformazione che aveva tratti di entrambe le civiltà , seminomadi stagionali , a tratti stanziali , cacciatori raccoglitori protoagricoltori .

    • @odz7547
      @odz7547 Рік тому

      Io avevo capito un'altra cosa, ovvero che questo insediamento è infinitamente precedente alla famosa "transizione", anzi la retrodata. Ergo da quel punto in avanti partirebbe la nascita di società stanziali. Ma così non è visto che cronologicamente le posizioniamo più tardi. Ciò comunque non spiega un così elevato livello di perizia nella lavorazione della pietra e fa presupporre che questi costruttori non l:abbiano squadrata ed istoriata con altre pietre. Li serviva del metallo. Inoltre da lì in avanti avremmo dovuto avere una fioritura di questi insediamenti, ma così non è stato. E come se avessero inventato il motore a scoppio nel 1500 e poi lo avessero messo da parte per riscoprirlo agli inizi del 1900.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Рік тому

      @@odz7547 no assolutamente , nessuna retrodatazione . la trasformazione da nomadi a sedentari è avvenuta in millenni . raccogliamo cereali con falcetti da prima del 20.000 AC , prima ancora del massimo glaciale . le calotte iniziano a liberarsi verso il 18.000 AC , e il paleolitico per convenzione si fa terminare nel 12000 AC, con la fine della glaciazione. è da quel momento che inizia il processo di stanzialità, ma attenzione ... INIZIA il processo . non è che improvvisamente non ci muoviamo più. semplicemente ci stabiliamo in areali più piccoli, non seguiamo più gli animali ma "girelliamo" nei soliti posti , ci muoviamo sempre meno . in questo contesto zone forme di proto agricoltura compaiono già nel 10.000 il boom avviene nel 8000, ma ancora continuiamo a muoverci , nel 7000 AC arriviamo in europa (grecia) , e nel 4700 AC nella penisola iberica.
      riguardo al "elevato livello di lavorazione" , è un bias di noi uomini moderni . ti inviterei a vedere cosa scolpivano i cacciatori sulle zanne di tricheco, nelle ossa , e quanti quanti dettagli nelle pitture rupestri , quanti colori , e non avevano negozi di pittura ne pennelli . dei cacciatori abituati una vita a conoscere le loro prede potevano tranquillamente erigere e decorare il sito . erano sapiens a tutti gli effetti.
      eratostene pochi millenni dopo misurò la circonferenza terrestre con un bastone e un cammello .e la misurò correttamente
      degli ominidi molti millenni prima , con un cervello più piccolo conoscevano il fuoco e scheggiavano pietre bifacciali fino a renderle affilate come armi. non sottovalutarli .
      riguardo all'esempio del motore a scoppio ti invito a guardare la civiltà romana . avevano case di 5 piani con acqua corrente , calda . acquedotti che approvvigionavano la città da fonti lontane chilometri, superando fiumi e SALITE, terme monumentali pubbliche , fogne, strade quasi meglio delle nostre, e un edificio chiamato pantheon con una volta semisferica perfetta di dimensioni che nessuno è più stato capace di ripetere fino a brunelleshi nel rinascimento , e tutta questa conoscenza e tecnologia è stata possibile perduta grazie al fatto di essere una civiltà , ma dopo le invasioni dei barbari questa tecnologia si dimenticò lentamente fino a scomparire , e dovette essere riscoperta più di 1000 anni dopo.
      e questo avvenne anche per gli egizi che fecero le piramidi, o con gli imperi precolombiani , è un fatto frequente e ampiamente documentato , non serve sovvertire la storia ne tantomeno ipotizzare interventi esterni .
      E ricorda che Gobekli tepe non fu edificato da una "civiltà" , non c'è alcuno stato , impero , regno dietro . è una costruzione più simile ad un innsediamento singolo e isolato, per quanto spettacolare e suggestivo .

  • @ludwignightfall7053
    @ludwignightfall7053 2 роки тому +3

    Gran video, i miei complimenti: ottimo canale, ottimi contenuti.
    Lo condividerò certo con le persone che conosco, continua così 👍🏻.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie per l'apprezzamento e per il supporto 😉

  • @joker6684
    @joker6684 Рік тому +1

    Grande Piero Armenti.
    Non sapevo facessi anche sto tipo di video.

  • @theknightofart8169
    @theknightofart8169 Рік тому +3

    Grazie per il video. Molto interessante. Personalmente, da inesperto, mi piace credere che l'uomo possa essere molto più antico e tecnologicamente e socialmenteve avanzato di quello che noi ipotiziamo. Ad ogni modo, grazie per il tuo video e ricerche.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +2

      Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento, sicuramente indagheremo ancora questi enigmi della storia 😉

  • @themistoclesmachinator3764
    @themistoclesmachinator3764 2 роки тому +3

    Bravo, argomento interessante affrontato con logiche altrettanto interessanti.
    Il video è piacevole forse troppo breve.

  • @pegi1186
    @pegi1186 2 роки тому +43

    Purtroppo spesso si parla di civiltà antiche (specialmente quelle del medio oriente) in contesti complottisti, mischiando roba new age e alieni. Ti faccio i complimenti per aver dato al video un'interpretazione molto più scientifica e non averci messo in mezzo gli annunaki e Biglino. Spero che questo canale possa espandersi ancora molto.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +14

      Grazie, con il vostro supporto cresceremo sicuramente, sono sicuro di avere un pubblico di qualità che apprezza tentativi di interpretazione sensati 😉

    • @Salvatore.g
      @Salvatore.g Рік тому

      Mi spiace per voi ma Biglino è quello che ci ha azzeccato! I complottisti sono quelli che nascondono la verità perche scomoda a chi deve dire ( se avesse dell onestà intellettuale) che hanno insegnato per secoli delle cazzate nelle scuole..

    • @xwilsonx7732
      @xwilsonx7732 11 місяців тому +1

      Ho iniziato a seguirlo proprio per questo. Sei un mito

    • @xwilsonx7732
      @xwilsonx7732 11 місяців тому +1

      ​@@ARTIFACTAcomplimenti!!! Continuate così!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  11 місяців тому +2

      @@xwilsonx7732 Grazie per l'apprezzamento!

  • @manueltretta1531
    @manueltretta1531 2 роки тому +3

    Molto interessante, non conoscevo questa "città" e neanche gli studi che ci stanno facendo tutt'ora, molto interessante! Fatta molto bene anche l'introduzione, mi ha subito attirato appena ho cominciato il video. Per un prossimo video magari potresti fare un approfondimento su come gli angeli sono descritti nella bibbia (ho visto dei video su UA-cam dove li raffigurano come dei mostri) e che cosa ne pensano gli studiosi di questo argomento e le teorie al riguardo

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +1

      Sembra che mi leggi nel pensiero, è un piacere averti nella community! Un video sull'argomento uscirà sicuramente 😉

    • @luisaangioni5975
      @luisaangioni5975 Рік тому

      Gli Angeli hanno diverse

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni4724 Рік тому +1

    Grazie per questo video ! Sono felice per le informazioni che ci fornite le spiegazioni chiare, precise, interessanti che stimolano la voglia di conoscere e sapere ancora di piu' Sono altresì contenta perché conferma quello che ho sempre pensato, cioè che.....le idee archeologiche sul nostro lontano passato, non fossero così credibili, in quanto ogni affermazione fatta, sarebbe potuta essere smentita da nuove scoperte che, nei secoli sono già avvenute, " distruggendo" sicurezze pregresse Non ho nessuna qualifica per affermarlo, solo il caro " buon senso"😄🙋

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 Рік тому +2

    È molto interessante, ma c'è un problema tecnico: non si può usare il radiocarbonio per datare le pietre. Il radiocarbonio misura il decadimento radioattivo del carbonio 14, che viene introdotto negli esseri viventi mangiando e respirando. Ora, non so come hanno datato esattamente Göbeklitepe, ma non con il carbonio 14. Riguardo alla cosa del tipo di comunità che le ha realizzate, non è detto che sia una singola comunità ad aver creato il tempio. In effetti una teoria più interessante è che siano state più comunità che insieme hanno lavorato per costruire la struttura. Come una sorta di Vaticano o Gerusalemme preistorica, questo luogo potrebbe essere un luogo di incontro delle varie comunità per scambiarsi risorse, donne (era importante introdurre geni esterni per evitare fenomeni di imbriding) e sopratutto scambiarsi idee. L'unica cosa sensata è che fosse davvero un tempio, o un complesso templare, ma anche con una funzione di punto di contatto. Non è un caso che siano state trovate ossidiane provenienti da così lontano: in che altro modo sarebbero potute venire in contatto? Immagina due comunità distanti un migliaio di chilometri, una che magari ha una sovrabbondanza di ossa e una ha nel suo territorio il giacimento di ossidiana. Qual'è il modo più semplice per loro due di comunicare? Incontrandosi a metà strada, ma perché dovrebbero farlo? Per compiere riti comuni. Ancora adesso in molti concludono i propri affari in chiesa.

    • @Moraslex
      @Moraslex 3 місяці тому

      Probabilmente hanno usato un sistema che calcola "l' ultima volta che un oggetto ha visto la luce del sole" non ricordo il nome preciso del sistema.
      Poi hanno cambiato da tempio a "luogo di raduno" perché noi abbiamo una concezione diversa di spiritualità, infatti sacro e profano si mischiavano tantissimo.
      Diciamo che per mangiare, fare l'amore o fare accordi farei anche i km ma nel frattempo avrei visto qualcosa di sacro in tutto.
      Chiedo scusa per come ho formulato le frasi ma stó facendo il turno di notte e sono un po' stanchino. 😅
      Comunque anche se non è così corretto ti consiglierei anche il canale di archeomilla che spiega in modo riassuntivo abbastanza bene GobelkiTepe.

  • @giupy55
    @giupy55 Рік тому +2

    Davvero avvincente e molto informativo. Grazie

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!

  • @stefanoruffino2053
    @stefanoruffino2053 2 місяці тому +1

    Bravissimo....bel video....io vado pazzo per questi argomenti.
    Mi iscriverei a 50 anni ad una facoltà...solamente per ucciderli di domande a cui non avrò mai una risposta.È tutto da riscrivere

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 місяці тому +1

      Grazie per l'apprezzamento!

  • @mifo2069
    @mifo2069 Рік тому +3

    Bellissimo video.
    Una cosa mi ha incuriosito:a partire dal minuto 13:28,la testa di quella figura animale mi ricorda lo stile Inca,Maya ed Azteco...gli occhi,la bocca e la forma dei denti,il muso decisamente quadrato.
    Anche a fianco il naso si vedono 3 linee ondulate che dovrebbero rappresentare i baffi,ricordano (a me personalmente) lo stile degli antichi popoli Centro-Sud Americani.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Sì in effetti delle somiglianze ci si possono vedere! Grazie per la visione e per l'apprezzamento 😉

  • @tuttouno
    @tuttouno Рік тому +2

    Bravo! Bravo! Bravo!

  • @EnricoPDePlano72BioNauta
    @EnricoPDePlano72BioNauta Рік тому +1

    Complimenti per la passione divulgativa, la chiarezza espositiva e la competenza, a sostegno di un nuovo paradigma nella ricostruzione della genesi della civiltà.

  • @GioClash
    @GioClash 2 роки тому +2

    Meriti molti piu iscritti. Mi piacciono tantissimo i tuoi video perche tratti argomenti sempre diversi tra loro, da Elden ring a questo. E sono tutte cose che piacciono anche a me! Contento di darti il mio supporto

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie, se ti va puoi consigliare il canale ad amici appassionati di questi argomenti, mi aiuteresti a far conoscere ciò che pubblico! Ti aspetto sotto agli altri video per tue opinioni 😉

  • @iochisono97
    @iochisono97 2 роки тому +6

    non capisco perchè si parli così poco di questa scoperta rivoluzionaria, anche perchè non è poi così recente

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +4

      Forse gli storici ci stanno mettendo a metabolizzarla 🤣

    • @iochisono97
      @iochisono97 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA effettivamente ci vuole coraggio per riscrivere la storia

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      @@iochisono97 Be' viene riscritta spesso per motivi diversi dalle nuove scoperte, forse bisognerebbe aggiornarla invece quando di scoperte ce ne sono 😂

  • @tinapalma8260
    @tinapalma8260 10 місяців тому +1

    Penso sarà difficile conoscere la VERITÀ sul passato dell' umanità. In questo mondo niente è come sembra!!!!

  • @anubitorino
    @anubitorino 8 місяців тому +2

    Molto interessante

  • @sebastienlopezmassoni8107
    @sebastienlopezmassoni8107 Рік тому +1

    Grazie per questa video molto interessante

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento 😉

    • @sebastienlopezmassoni8107
      @sebastienlopezmassoni8107 Рік тому +1

      @@ARTIFACTA Questo è la primera volta che l’analysa e li ipotesi me sembra più circa della realtà

  • @marcosdontgoout612
    @marcosdontgoout612 Рік тому +2

    Tu sei un grande

  • @Demikel1
    @Demikel1 Рік тому +14

    Finalmente un canale serio che non metta in mezzo gli alieni per ogni cosa 😍!! Ti prego, non cambiare mai ❤️

    • @lingerassa
      @lingerassa Рік тому

      sarebbe interessante ascoltare i commenti di un dottore in genetica dell'evoluzione alla tua frase.

    • @marcopilati7464
      @marcopilati7464 Рік тому +2

      quando qui parla di "uomini stanziali dotati di tecnologie inimmaginabili", secondo te chi intende?
      Scimmie con la patente?

    • @Demikel1
      @Demikel1 Рік тому +1

      @@marcopilati7464 ti devo davvero rispondere ? Tecnologie inimmaginabili è semplicissimo da spiegare però voi pensate sempre aglli alieni e quindi ora mi tocca perdere tempo per spiegarti na cosa di una semplicità banalissima

    • @Demikel1
      @Demikel1 Рік тому +2

      @@marcopilati7464 tecnologia inimmaginabile perché la storia canonica sostiene che 11.800 anni fa eravamo ancora allo stato di raccoglitori cacciatori quindi è inimmaginabile che quei popoli li potessero avere le capacità tecnologiche per costruire un qualcosa di simile. Ciò non vuol dire che avevano navette che viaggiavano nel mutli verso, spade laser o rettiliani che li modificavano geneticamente. vuole dire solo che ci sono cose che semplicemente non conosciamo. Ad esempio ci sono tecniche di imbalsamazione di fine ottocento che non siamo riusciti a scoprire e che fino a 20 anni fa erano inimmaginabili per la chimica del tempo eppure sono avvenute. Semplicemente bisogna essere meno arroganti ed ammettere che anche "gli uomini della pietra " sapevano il fatto loro! Anzi, su molte cose erano pure più bravi di noi ma non perché c'erano i rettiliani a dargli i super poteri.

    • @marcopilati7464
      @marcopilati7464 Рік тому

      @@Demikel1 forse guardi troppi film di fantascienza, amico mio. Si può essere alieni anche senza alabarda spaziale e laser e multiverso....

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Рік тому +2

    Video interressantissimo

  • @marcopaolozurlo557
    @marcopaolozurlo557 Рік тому +1

    Molto bello ed interessante

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie per l'apprezzamento 😉

  • @marcoditullio3647
    @marcoditullio3647 Рік тому +3

    Come hai enunciato la storia va un po' rivista con meno preconcetti occidentali, ne usciremo sorpresi da nuove interpretazioni. Bel video.👏👏

    • @onurb428
      @onurb428 Рік тому

      La storia andrebbe rivista, soprattutto i manuali che danno per scontato cose che potrebbero essere totalmente errate

    • @carlorossi2788
      @carlorossi2788 9 місяців тому

      su cosa?
      ipotesi
      dati galileiani?

  • @carlamastrangelo8852
    @carlamastrangelo8852 Рік тому +1

    Bello ben fatto accurato ben raccontato commento sonoro azzeccatissimo belle immagini. Che dire...Penso che sarebbe bello fosse oggetto di ulteriori * Focus "

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie per l'apprezzamento 😉

  • @DragoDellaTorre
    @DragoDellaTorre Рік тому +1

    Ne "Il computer neolitico" di Mario Zanot, 1976, queste tesi sono già espresse attorno a Stonhenge. Zanot spiega che il chromlech era non solo un tempio, ma aveva altre funzioni, quale calendario e luogo di incontro per il commercio. Alcuni ritrovamenti suggeriscono che la popolazione che lo costruì avrebbe avuto contatti commerciali anche con popoli mediterranei.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie per il commento e per l'aggiunta 😉

  • @Morimar92
    @Morimar92 2 роки тому +1

    grandee 💪🏼

  • @emilianocaprili4160
    @emilianocaprili4160 Рік тому +1

    Un paio di considerazioni mi portano ad ipotizzare che dovremmo retrodatare l'inizio della civiltà a ben prima della fondazione di Göbekli Tepe: la tecnologia con cui sono stati eretti quegli edifici non può essere "spuntata dal nulla come un fungo", ma deve essere il risultato di un progresso ingegneristico partito qualche millennio prima. Inoltre la presenza di strumenti di ossidiana provenienti da un sito a qualche centinaia di chilometri di distanza, mostra che all'epoca era già presente un qualche tipo di "commercio internazionale"; oltre che un qualche tipo d'industria mineraria.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Рік тому

      la scoperta è suggestiva e sicuramente apre molti scenari nuovi , ma non è cosi tanto rivoluzionaria . più che altro li amplia ma non li sovverte.
      è un sito neolitico molto precoce ma comunque inquadrabile in un periodo plausibile .
      l'uomo ha iniziato a raccogliere cereali nel 23.000 AC , e il passaggio all'agricoltura vera e propria , il boom diciamo è del 7-8000 AC . ma forme di protoagricoltura erano già iniziate molto prima , il passaggio dal nomadismo alla stanzialità è stato graduale, e nel 10.000-8000 è possibile che popolazioni seminomadi iniziassero a prediligere alcuni luoghi particolarmente ricchi di fauna da cacciare , e piante da mangiare .
      non è che i nomadi ogni giorno camminano . magari si fermano 4 mesi in un posto e 8 in un altro, e dove stanno tanto, e TORNANO SEMPRE, iniziano a costruire strutture stabili .
      questo può farlo una SOCIETA' , ma ci vuole molto di più per parlare di CIVILTA' .
      per fare una civiltà ci vuole la scrittura , la divisione dei compiti (re , esercito, sacerdoti , popolo , schiavi) , le leggi , e molto altro , e allora puoi fare opere pubbliche enormi , mura , ponti , dighe , strade , ziggurat, piramidi , palazzi ...
      ma stiamo parlando di sumeri , babilonesi , assiri , egizi , aztechi , maya , e poi imperi e dinastie in india, cina ....
      le opere megalitiche tipo stonehenge o gobelki tepe non sono opera di civiltà . siamo ancora nella preistoria

  • @lamatsam
    @lamatsam Рік тому +2

    ciao,per caso sai in che direzione è rivolto l ingresso con corridoio,della struttura?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      È rivolto a sud

    • @lamatsam
      @lamatsam Рік тому +1

      @@ARTIFACTA questo non è comune vero?se non sbaglio la maggior parte dei templi antichi l hanno rivolta verso ovest,o no?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +2

      @@lamatsam Sarebbe un argomento molto ampio e con tanti casi specifici, comunque sì a livello generico vari templi famosi sono orientati più o meno a ovest o a est 😉

    • @albertocadoni8165
      @albertocadoni8165 Рік тому +1

      @@lamatsam in sardegna gran parte dei nuraghi hanno l'ingresso rivolto a sud e anchessi sono costruiticon pietre basaltiche o granitiche pesanti alcini quintali...

    • @merlo_bianco
      @merlo_bianco Рік тому +1

      Le strutture (i recinti) in realtà sono diverse, e sono orientate in modo diverso. Se ti interessa sapere il motivo, ti suggerisco di documentarti sulle ricerche di Mario Buildreps, ti si spalancherà un mondo (non scherzo)

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam Рік тому +2

    Credo che la mente dovrà essere molto più aperta di quanto non credo tu sia disposto a fare (non lo dico per offendere, ma per come mi pare di capire dai tuoi video). Le tre grandi piramidi egizie hanno almeno 35mila anni, così come la sfinge, ad esempio. Quanto alle tecniche di costruzione, i geopolimeri sono una strada che hanno valutato in molto, poiché al loro interno si trovano micro bollicine e sostanze che non dovrebbero, ma parrebbe che non sia esattamente quella la soluzione. Il punto è che, soprattutto in Egitto, si è visto che i massi erano troppo grandi per poter mantenere una forma coerente una volta colati, a meno che no si mantenessero all'interno di stampi (i quali non hanno lasciato traccia?) e sappiamo però che quei materiali rimanevano gommosi, poiché si trovano segni di mani sin alcuni di essi (ricordo bene una stanza sigillata in modo ermetico, proprio premendo le giunture delle pietre tra loro con vistose forme di lavorazioni manuali) e la stessa cosa ad esempio, fu trovata in una maschera di metallo adagiata sul volto di un defunto, al quale ha fatto il calco della pelle e dei peli, il che significa che anch'essa era plasmata a freddo e resa morbida, non liquida. Ora voglio dire, se l'idea di creare un impasto cementizio che poi diventasse composto come granito vero, ci può sembrare strano, figuriamoci se spostiamo il fuoco da liquido/viscoso ad argilloso!
    Alcuni ricercatori indipendenti sono completamente convinti che gli egizi (ma a quel punto tutte le popolazioni megalitiche) possedessero degli utensili tecnologicamente fuori dal tempo, in gradi proprio di manipolare la roccia. E se la domanda è la solita "perché una civiltà esterna avrebbe insegnato loro come usare la roccia anziché il metallo", la risposta è sempre la solita, la riccia, se la sai manipolare così, è milioni di volte migliore del migliore dei metalli.

  • @195dm
    @195dm Рік тому

    Video interessantissimo.
    Dobbiamo tornare ad avere fiducia dei libri antichi, andiamo ad esempio la Bibbia che parla chiaramente di una civiltà diffusa su tutta la terra e molto sviluppata antecedente il diluvio.
    Vengono nominati i giganti sia nella Bibbia che nei Testi Sacri indú sia in varie scritture antiche di altri popoli quindi un fondo di verità ci deve essere

  • @giovanniferrara4142
    @giovanniferrara4142 Рік тому +3

    Complimenti, molto interessante.
    Cercavo proprio riflessioni del genere, perché mi servono per un ben preciso scopo.
    Da sempre conosco un grande reperto archeologico in piena Sicania, nell'ombelico della Sicilia, giunto a noi molto rimaneggiato e sventrato a causa dell'uso ininterrotto per molti millenni.
    Da alcuni anni ho cominciato a studiarlo in modo sistematico.
    Il suo "progetto" doveva aver preso come modello l'Omphalos di Delfi che si vede in questo video. Nella latitanza delle istruzioni preposte, che ne hanno finora svilito e sottovalutato l'importanza, al momento, compreso il sottoscritto, sono si e no un paio gli studiosi volontari che stanno tentando seriamente di sciogliere l'enigma.
    Al momento sto attentamente analizzando il rapporto fra alcuni assi geometrici (oggi invisibili ai più, per colpa dei rimaneggiamenti) con l'azimut del sole ai solstizi, tenendo conto anche del fenomeno della precessione degli equinozi.
    In questo articolo ho provato a sintetizzare lo stato dell'arte, ad oggi, delle mie ipotesi (ma lo studio è in corso e procede sui temi archeoastronomici, come dicevo)
    www.esperonews.it/2022102316653/categoria-a-f/alia/alia-nuova-ipotesi-sullassetto-originario-della-zona-di-ingresso-della-grande-tholos-della-gurfa.html

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +3

      Grazie, mi fa piacere che il video ti sia utile per le tue ricerche! Uscirà probabilmente altro in futuro su siti archeologici misteriosi, ti aspetto anche lì nei commenti con tue aggiunte 😉

    • @giovanniferrara4142
      @giovanniferrara4142 Рік тому +2

      @@ARTIFACTA non voglio di sicuro "rubarti il mestiere" di documentarista 🙂, ma per mostrarti il sito (ancora non del tutto "svelato") a cui mi sto dedicando da tempo, e magari suscitare qualche tua curiosità, non ho altro mezzo che invitarti ad una visita virtuale guidata. Un mini documentario di pochi minuti che ho fatto con pochi mezzi artigianali.
      ua-cam.com/video/A_-qDirB0GA/v-deo.html

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +3

      @@giovanniferrara4142 Ma scherzi, qui nessuno ruba niente a nessuno: si prova a scoprire insieme e a riunire frammenti interessanti del nostro passato! Complimenti per la tua attività di ricerca 😉

  • @themistoclesmachinator3764
    @themistoclesmachinator3764 2 роки тому +2

    Ho dato una sbirciata al tuo canale e vorrei darti un suggerimento per un video.
    Sarebbe bello vedere qualcosa sulla nascita della letteratura cyberpunk e la sua influenza (o viceversa) sulla nascita della rete.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +2

      Grazie per il suggerimento, uscirà di sicuro qualcosa a breve su questo tema! Ti aspetto con piacere anche nei commenti agli altri video, se ti va di aggiungere un tuo parere 😉

    • @themistoclesmachinator3764
      @themistoclesmachinator3764 2 роки тому +2

      @@ARTIFACTA molto volentieri, ho una certa età ma sono cresciuto a d&d e cyber.... ancora oggi mi diletto di modellismo (però con il cad3d)

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  2 роки тому +3

      @@themistoclesmachinator3764 La fantasia e la curiosità di scoprire non hanno età 😉

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke 7 місяців тому

    Una possibilità potrebbe essere retrodatare, cioè cominciare a pensare che la rota gli animali etc siano cominciati alcuni secoli prima di quanto si pensa e così tutto tornerebbe. Che ne pensate?

  • @cesarebittarelli2631
    @cesarebittarelli2631 9 місяців тому

    La sua forma a circolo è un raccoglitore di frequenze.

  • @gianniluigipadrin4913
    @gianniluigipadrin4913 11 місяців тому

    Ma Tu hai studiato archeologia, o zappologia di cui potresti meglio occuparti ? Grazie

  • @cinziaventuroli3167
    @cinziaventuroli3167 Рік тому +1

    Penso che l'uomo da sempre abbia questa illusione di conoscere ogni lato della propria storia forse e' proprio nella natura stessa umana che tende ad unire i puntini per trovare schemi , e solamente nell'arco della mia vita le cose son cambiate piu' volte ....Non mi sorprenderei se venisse scoperto un altro sito magari risalente anche a prima del 10000 a.c .- Chi ha costruito veramente la sfinge ?^^ Poco tempo fa' lessi di Bacho Kiro , e che alcuni studiosi sposterebbero la comparsa dell'homo sapiens a piu' di 2000 prima della "prevista data ufficiale "......Insomma non so se arriveremo mai a sapere quando e dove inizio la nostra storia . La stessa critica la rivolgerei alla ruota , improbabile risalire a chi e dove....p.s. E' sempre utile mettere dei dubbi , video saggio :)

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +2

      Grazie per le opinioni che hai condiviso e per l'apprezzamento al video 😉

  • @albertononni4558
    @albertononni4558 Рік тому

    assurdità,questa gente aveva una tecnologia che noi attualmente neanche ci avviciniamo.

  • @lucaperego6377
    @lucaperego6377 Рік тому +1

    Hai notato che ci sono delle incisioni che i soggetti raffigurati sono stati visti e rivisti in zone del mondo in epoche diverse e senza nemmeno aver interagito fra loro, eppure per incrementare il mistero della verità dei fatti della storia vera

  • @danielehanek4962
    @danielehanek4962 Рік тому

    Prima c era una civiltà che aveva delle conoscenze davvero avanzate . Studiavano l astronomia ,matematica , acustica , sapevano scolpire e spostare massi giganteschi con una facilità disarmante , poi probabilmente a causa di cataclismi climatici molte di loro sono quasi scomparse . Immaginate di rappresentare con un un grafico l evoluzione umana , vedremo tanti picchi e discese

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 6 місяців тому +1

    In turco "göbek" vuol dire "stomaco" (al limite, anche "pancia") -- ombelico è "göbek çukuru" (alla lettera: buco dello stomaco / della pancia), ma quel suffisso -li (che in altri casi può anche prendere, per armonia vocalica, le forme lı/lu/lü a seconda della natura dell'ultima vocale della parola a cui il suffisso s'attacca) è un suffisso aggettivante.
    Pertanto, la traduzione di "Göbekli Tepe" NON è "la collina dell'ombelico" (che semnai sarebbe più un qualcosa tipo * "Göbekçukuru Tepesi") ma bensì "la collina panciuta".

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  6 місяців тому +1

      Grazie per la precisazione!

  • @agnese4106
    @agnese4106 Рік тому +1

    Anche qui prevale la musica rumore peccato.

  • @consunzione
    @consunzione 10 місяців тому

    I nomadi non sono necessariamente cacciatori-raccoglitori, ma anche allevatori. E gli allevatori hanno grandi ricchezze e possibilità. Non si può dire che proprio che fossero come dei barboni. Poi bisogna dire che esistevano anche gli schiavi.

  • @willy5467
    @willy5467 2 роки тому +1

    il sito è molto più antico la datazione è stata fatta sulla malta dei muri,ma questi sono stati fatti da popoli arrivati dopo per non far cadere l massi. la deduzione è semplice non penso che chi ha fatto i disegni in rilievo poi li copra andandogli contro con dei muri costruiti con una tecnica primitiva in confronto al resto del sito

  • @pasqualinopaganintreve4408
    @pasqualinopaganintreve4408 Рік тому

    In base a ció che dice Malanga: 13500 anni fá ci fú il diluvio. La gran pirámide rimase riempita d'acqua per circa 200 anni e si calcula l'edificazione a 36000 anni orsono. In cuanto la ruota gia la conoscevano essendo che l'acqua la elevavano con eliche costruite in granito, impossibile realizarle al giorno d'oggi. Penso que questi sito abbia la stessa etá delle pirámidi se come si pensá fosse un laboratorio.

  • @pilarmontaldo7200
    @pilarmontaldo7200 Рік тому

    Alla fine non si sa come hanno fatto a costruirla,??

  • @automunirsi
    @automunirsi Рік тому +1

    Ciao...
    Credo che la più fattibile, anche incrociando quanto emerge dalle ricerche con i vari testi antichi definiti come "miti", con anche le varie Bibbie esistenti, sia la teoria per cui si possa parlare di Eden, non tanto come giardino in cui Dio creò l'uomo e la donna, quanto come vera culla per la vita evoluta come oggi la conosciamo... Mi riferisco, inoltre, senza essere
    totalmente d'accordo con le sue conclusioni, agli studi portati avanti da molti anni da Mauro Biglino, con cui ripeto, non sono d'accordo al 100 %, ma per qualcosa che riguarda questo genere di luoghi ci vedo parecchi parallelismi...

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Grazie per la tua opinione e per il commento 😉

  • @MySandro75
    @MySandro75 Рік тому

    Il più bel documentario riguardo le civiltà megalitiche è quello di Graham Hankock. Lo trovate su Netflix, qui mi veniva sonno.

  • @matteovasta5952
    @matteovasta5952 6 місяців тому

    Storia della conoscenza del luogo

  • @Joker-nh5ph
    @Joker-nh5ph Рік тому +1

    Video che credevo complottista e invece non lo è. Ho sempre trovato interessante chi doceva che gli antichi umani non avessero la tecnologia per fare certe cose, anche perché forse risiede proprio nel non avere un elevata tecnologia che ha permesso loro di usare il cervello in modo tale da crearsi gli strumenti utili ai principali bisogni umani(sopravvivenza e magnificenza), il cui continuo uso ha portato alla formazione di una tecnologia che anche altri umani potessero usare.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Ti ringrazio per aver apprezzato il taglio del video e per la riflessione interessante che hai proposto qui! Ti aspetto anche nei commenti agli altri video del canale se ti andrà di dirmi la tua 😉

  • @mariostangherlin6
    @mariostangherlin6 Рік тому

    Ma fino adesso mi sembra che non sia stata trovata traccia di insediamenti umani anche semi-permanenti come, per esempio, a Stonehenge. Questo mi sembra contraddire l'ipotesi di Schmidt " prima il tempio poi la città ". Per quanto riguarda le prime tracce di proto-agricoltura si potrebbe ipotizzare uno scambio culturale compatibile con l'afflusso di pellegrini da varie aree anche molto distanti.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Рік тому

      gli insediamenti umani (se c'erano) , erano in paglia , legna , o al massimo mattoni di fango . un popolo che migra stagionalmente probabilmente non aveva bisogno di strutture permanenti da abitare ( e tramandare) .
      il possesso e la permanenza vengono con una stanzialità più decisa , in questa fase (a gobelki tepe) sono protoagricoltori in piena transizione dal modello del cacciatore raccoglitore a quello dell'agricoltore . il periodo è precoce ma più che verosimile e plausibile .
      ovviamente essendo queste abitazioni strutture che non lasciano traccia non possiamo provarlo ne escluderlo . Ma l'ipotesi "prima il tempio poi la casa " regge benissimo , anche se io la riscriverei in "prima IL TOTEM , poi la casa" .
      Gobekli tepe infatti per me non è un tempio (nessun pellegrino per capirsi) e nemmeno un osservatorio e nemmeno una necropoli , ma un TOTEM . non faccio una casa ma faccio un "totem" . un simbolo di possesso della terra intorno , di presenza , di potere , edificato in un luogo dove stagionalmente , ad esempio per 6-8 mesi OGNI ANNO RITORNO . e attorno al totem piazzo le capanne , che mi servono solo fino a che ci sto . poi le lascio , ma il totem resta per quando torno , perche quel, luogo appartiene a chi ha edificato il totem
      lo stesso vale per moltissimi siti nuragici , dove oltre al corpo principale a torre che è il più evidente e importante , troviamo tantissimi basamenti circolari e tracce di abitazioni , edifici , capanne, veri e propri villaggi... . e in questo caso l'ipotesi di Schmidt potrebbe essere provata , visto che addirittura abbiamo le case .
      è ormai certo infatti che all'inizio le torri nuragiche non nascono come castelli o ripari , ne come osservatori astronomici , meno che meno come templi. potrebbero essere (come credo per Gobekli Tepe ) dei "totem" , simbolo del possesso del territorio da parte dei clan . ogni capotribù di ogni clan ha il suo simbolo a presidio e controllo della propria valle e dei propri pascoli . la torre viene costruita con la collaborazione dell'intero clan /tribù e si erge sul territorio come simbolo di appartenenza reciproca (il territorio appartiene al simbolo , il simbolo appartiene alla tribu) .
      nei nuraghi più recenti è possibile che la torre fosse anche l'abitazione della famiglia del capo tribu, e ce ne sono pure di fortificati che sembrano piccoli castelli , ma sono pochi e molto posteriori , e questo non cambia la funzione principale di totem , in ogni caso non nascono come case nel senso in cui lo intendiamo noi , cioè non è che chiunque volesse farsi una casa si facesse un nuraghe o un castello perche quello era lo stile del tempo.
      riguardo a stonehenge è pure abbastanza logico che ci fosse una comunità che abitasse nelle vicinanze. ma non credo proprio a fianco, credo abbastanza vicino da recarvisi in alcune occasioni regolarmente. in questo caso forse venne prima il paese poi "il luogo sacro ('osservatorio???)" .

  • @marconatali3444
    @marconatali3444 Місяць тому

    ...... I primi passi sulla TEVVA ?¿?¿

  • @cesarebittarelli2631
    @cesarebittarelli2631 9 місяців тому

    Forse le ere del tipo eravamo teogloditi con clave ecc..sono false..o in minore presenza.Esistevano civiltà super avanzate e credo che ci siano ancora intorno a noi.

  • @orlandoburgosvillaseca319
    @orlandoburgosvillaseca319 Рік тому +1

    Già , ma rimane che quelle strutture a T sono cave al interno ...quindi come la mettiamo adesso da nomadi a agricoltore??
    Fa acque da tutte le parte questa ipotesi esposta .
    Adeu

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Рік тому

    Bello però le date non si possono calcolare col carbonio perché non si può conoscere il tempo esatto del suo decadimento si può sbagliare di moltissimo

  • @raymondbondin6562
    @raymondbondin6562 Рік тому +1

    Come puo ignorare Ggantija

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +1

      Altro che ignorarla, dedicherò a Gigantia un video a breve 😉

  • @monicacirillo4434
    @monicacirillo4434 Рік тому +2

    L'ignoranza mi disturba molto. La datazione al radiocarbonio NON si esegue sulle pietre. Solo su elementi organici. Il sito turco merita maggior rispetto e, sicuramente, una maggior preparazione da parte vostra.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Рік тому +3

      Non mi pare che nel video dico questa assurdità che hanno datato con il metodo del Carbonio 14 delle pietre o reperti privi di resti organici, forse devo essermi espresso male in qualche passaggio (anche se non saprei quale 😅). La fonte della datazione che riporto è tratta dal seguente articolo scientifico: "Establishing a Radiocarbon Sequence for Göbekli Tepe. State of Research and New Data" di Oliver Dietrich, Çiğdem Köksal-Schmidt, Jens Notroff, and Klaus Schmidt, pubblicato in «NEO-LITHICS 1/13. The Newsletter of Southwest Asian Neolithic Research». Se vuoi puoi consultare la fonte personalmente per verificare il metodo e gli elementi sui quali sono state effettuate le rilevazioni in quanto è reperibile online al seguente link: www.exoriente.org/repository/NEO-LITHICS/NEO-LITHICS_2013_1.pdf
      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi in merito, se hai altre richieste scrivi pure e grazie per il commento 😉

  • @davidelabarilemobile7094
    @davidelabarilemobile7094 11 місяців тому

    Io ho una teoria... che e un po un mix e che io chiamo "gobekli Capitale del neolitico"
    Allora facciamo che gobekli tepe e uscita su con delle rudimentali case in legno da un gruppo di pochi nomadi (fatto da..bah...50-60 uagniun e uagnied..) messi la perché avevano scoperto come fare il farro attorno alla fine/inizio del 10000 a.c. è che poi grazie a questa scoperta rivoluzionaria questo gruppo si e espanso attraendo piu nomadi...e piu nomadi e piu nomadi..e nel 9800 a.c. si organizzarano in una società di re-sarcedoti governati dalle famiglie originarie (con il primo di questi re che si chiamava ipoteticamente...peppino i) creando il primo governo. E gobelki crebbe e crebbe finche nel 9500-9700 a.c. (poi queste date sono approssimative correggetemi se sbaglio...) Il re peppino v il costruttore grazie alla sua enorme manodopera che contado una popolazione di 700-800 uomini che vivevano in case di legno di cui 400 donne e 400 uomini (per semplicita...) Decise di costruirsi un monumentale palazzo e santuario e visto gli strumenti dell epoca...forse lo fini il figlio o il nipotino..insomma hai capito comunque lo fece...ed e quello che ci rimane oggi di gobekli... perché le casette in legno essendo in legno non ci sono piu...
    E gobekli prospero essendo forse il posto dove hanno inventato le cose in rame (mura??....quelle non li servivano...) e poi tutta sta roba fini attorno al 8000 a.c. perché....dio lo sa..io..no
    Ma fatto sta che da lo nacque il mito sumero della collina degli dei essendo anche che discendeti dei Re-sarcedoti di gobekli (o degli abitanti che ci vivevano) Andarono in sumeria e insegnarono ai sumeri come fare l agricoltura,la lavorazione della pietra e aprirorono il primo caseificio
    E finisce cosi La mia teoria
    Se ci credete buono se no fa nulla...e se ho sbagliato qualcosa..ditemelo senza minnaciarmi di morte e un ultima cosa
    Gli abitanti di gobekli tepe erano tutto tranne che albanesi
    Chiunque lo legga se lo tenga in mente

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke 7 місяців тому

    Certo che è un santuario lo si vede chiaramente.

  • @carlorossi2788
    @carlorossi2788 9 місяців тому +1

    la datazione?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  9 місяців тому +1

      Abitata circa dal 9500 a.C. secondo Breuers e Kinzel del Deutsches Archäologisches Institut

    • @carlorossi2788
      @carlorossi2788 9 місяців тому

      non e' una risposta
      intendo datazione galileiana

    • @MrNovecento
      @MrNovecento 7 місяців тому

      @@carlorossi2788non puoi datare la roccia

    • @carlorossi2788
      @carlorossi2788 3 місяці тому +1

      ​Se non si puo' datare allora il decimo millennio a,c da dove viene?
      La prova galileiana?

  • @19ture79
    @19ture79 Рік тому

    Consiglio di verdere il video di sb research group che potrebbe spiegare un po' di cose (o cmq aprire altri punti interrogativi). Sembrerebbe che i monoliti siano cavi tra l'altro. Il mistero più grande è perché hanno prima costruito tutto e poi lo abbiano interrato senza distruggerlo. Forse proprio per proteggerlo? E inoltre pure la collina sembrerebbe essere artificiale. Insomma, un lavoro immane, senza mezzi, con pochi uomini. Perché?

    • @chitacarlo
      @chitacarlo Рік тому

      Ti sembra tanto assurdo? Fai bene perché infatti lo è.
      1) la collina non è affatto artificiale, tanto che alcuni pilastri a T sono stati cavati dalla roccia che affiora sulla collina stessa!
      2) i pilastri non sono affatto cavi! E lo si sa semplicemente perché molti di questi sono stati trovati spezzati in più parti e poi riassemblati, fossero sati cavi, cosa strutturalmente impossibile e che comunque li avrebbe resi talmente fragili da non sopravvivere al tempo, lo avremmo saputo subito!
      3) il sito non è stato sepolto intenzionalmente come teorizzava Schmidt stesso, ma studi stratigrafici del terreno molto recenti, fatti appositamente per capire questo enigma, hanno svelato che si trattò di un lento smottamento della collina, in parte sovrastante il sito, e di alcuni fenomeni di accumulo più importanti da addebitare a fenomeni atmosferici intensi, come le alluvioni, e ai terremoti, avvenuti nel corso dei lunghissimi 12000 anni trascorsi.

  • @andreamarcelli9456
    @andreamarcelli9456 Рік тому

    L'ombelico è situato sulla pancia, all'interno della pancia si trova l'utero che tramite la vagina da alla luce i bambini. Questi recinti che contengono i pilastri non ricordano la rappresentazione di un utero? E I pilastri non potrebbero rappresentare personaggi di spicco?(non ci si riferisce a figure chiave come a pilastri?).In buona sostanza, questo sito non potrebbe essere la registrazione nella roccia di eventi storici e di genealogie di tale importanza da giustificare uno sforzo di tale portata?

  • @chitacarlo
    @chitacarlo Рік тому

    L'interpretazione che Klaus Schmidt diede al sito non è più ritenuta valida dagli archeologi attuali, anche alla luce delle delle scoperte avvenute successivamente alla sua dipartita. Specialmente il binomio tempio-religione, non è più ritenuto verosimile.

  • @MrNovecento
    @MrNovecento 7 місяців тому

    Hanno trovato selvaggina, ossidiana e poi nulla più. Mai pensato che hanno trovato già cose fatte ?

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 7 місяців тому

    Si ma a noi ci dicono, che a quel tempo non conoscevano la ruota, e non avevano aggetti in metallo. Ma si può affermare con certezza che ciò è verità, oppure ci dicono questo perché credono che è così.

  • @glenbentivogli1900
    @glenbentivogli1900 Рік тому +1

    Bello ma inascoltabile.

  • @robertoscandiuzzi5268
    @robertoscandiuzzi5268 Рік тому

    Molto interessante ma, permettete di suggerire un commentatore con meno difetti di dizione perché il traslitteratore usato per persona audiolesa, rende incomprensibili i testi

  • @paolaberetta9983
    @paolaberetta9983 Рік тому

    Salve, una perplessità: uomini con mezzi materiali esigui, perché così attratti dalle costruzioni metalliche, che accomunano le civiltà primordiali in tutto il mondo, creando uno sconcertante quadro globale, una connessione difficilmente spiegabile? L'ipotesi dell'impasto cementizio in loco, anch'essa come conoscenza diffusa a livello planetario, è assai strano abbia preceduto la ceramica. Noi vogliamo ignorare e mettere da parte quello che non rientra nella nostra narrazione, a mio avviso troppo lineare. In tal modo non riusciamo a spiegare molte cose!

  • @paologisela
    @paologisela Рік тому

    Il problema di fondo è sottovalutare il genio umano sempre... Per me potrebbe essere del 36500 ac e non mi stupirei minimamente... Tante invenzioni sono state ricoperte!

  • @edoardofestarovera8777
    @edoardofestarovera8777 Рік тому +1

    Ti prego voglio sentire una delle teorie del prof. Malanga (che trovo interessanti a prescindere dal fatto che siano vere o no) spiegata da te in un video

  • @ThePsychopatic
    @ThePsychopatic Рік тому

    PS: secondo l'archeoastronomia le piramidi sono risalenti a circa l'11.000 aC

  • @luciagordini7424
    @luciagordini7424 Рік тому +1

    L'Eden Biblico non è mitologia ma realtà perché li è stata creata la prima coppia umana da Dio dove se non avessero peccato avrebbero vissuto in eterno perché Dio aveva creato gli esseri umani non per invecchiare e morire ma per vivere per sempre!! Dio disse riempite la terra finché poi non fossero a numero sufficiente per sempre!!

  • @becatech45emerson42
    @becatech45emerson42 Рік тому +2

    C'é una correzione sul racconto : la ruota é stata inventata e non scoperta.

  • @marcoaugusto4296
    @marcoaugusto4296 Рік тому +2

    tutto molto interessante,unica nota stonata e'la voce narrante,sembra che ci racconti delle favole per bambini..."C'era una volta...ecc...ecc..."

  • @robertocesaretto5652
    @robertocesaretto5652 Рік тому

    Attorno Gobekli tepe ci sono altri siti di 10.000 a. C. + c'è da ridatare tutta l'epopea umana nella storia (!!!) 😁🌈🛸🌔👽

  • @carlomicillo8914
    @carlomicillo8914 Рік тому

    Forse era una scuola di insegnamento per i nuovi adamici

  • @yahwehilpazzo635
    @yahwehilpazzo635 2 роки тому +1

    bhe il gan eden piu o meno li è.....anunnaki

  • @dummag4126
    @dummag4126 8 місяців тому

    Ma dove sono le fonti che descrivono cosi precisamente la storia dell'umo? da una data in poi si dice che era nomade, poi agricoltore, chi era vissuto prima di una certa data era stupido e non gli poteva venire in mente di usare un animale o utilizzare una ruota. trovo queste affermazioni al limite della fantasia.

  • @agnese4106
    @agnese4106 Рік тому +1

    Per m'è non poter ascoltare per il rumore è sofferenza perciò cancello la mia iscrizione.

  • @pilarmontaldo7200
    @pilarmontaldo7200 Рік тому +1

    Alla fine non hai spiegato nulla

  • @syrjakokici5770
    @syrjakokici5770 Рік тому +1

    L'uomo e un essere fatto dai Anunaki,Non c'è la evoluzione,La evoluzione e una teoria dei injoranti

  • @IvanPaduano
    @IvanPaduano Рік тому

    SIcuramente un punto l'ha fissato questa scoperta, l'uomo è stato tratto dalle caverne dalla religione.

  • @lancersdj9197
    @lancersdj9197 11 місяців тому

    Le divinità hanno le "Borsette" .....borsette con codici genetici animali e vegetali che................

  • @tinapalma8260
    @tinapalma8260 Рік тому

    E ghiaccio

  • @pietrotozzi1937
    @pietrotozzi1937 Рік тому

    Come si tagliavano i capelli

  • @giusymamone2754
    @giusymamone2754 7 місяців тому

    Non sono stati gli umani a costruire

  • @kurdishc_gangstaemi_9159
    @kurdishc_gangstaemi_9159 Рік тому

    Tutto si trova in kurdistan 💪

  • @pierluigimancini7436
    @pierluigimancini7436 Рік тому

    Tempo perso.

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Рік тому

    Dall'alto sembra un utero femminile

  • @robertocozzarin
    @robertocozzarin Рік тому

    Con un difetto di pronuncia così non si possono fare gli audio dei video! Che questo commento dia fastidio ai buonisti più aggressivi me ne frego, questioni di professionalità. Sono difetti correggibili, altrimenti si cambia mestiere

  • @jonlenin9982
    @jonlenin9982 Рік тому +1

    e i bassorilievi come li hanno cisellati; coi denti?

    • @MrNovecento
      @MrNovecento 7 місяців тому +1

      A colpi di ossidiana

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 6 місяців тому

    colonna sonora disturba

  • @maxmax-vy4co
    @maxmax-vy4co 5 місяців тому

    a mè sembrano trappole per animale
    se entrano non trovano l'uscita