Questa sì che è stata una super avventura con pioggia, grandine, neve e cambi si programma. Io sono una solitaria "cronica" anche se in effetti non sono mai sola, la natura e il silenzio sono compagni di viaggio meravigliosi.
Concordo al 100% con te Mike: se propongo di andare con muscolare (io ho solo quella), di metterla a spalle e di dormire in bivacco finisco che mi ritrovo solo: no problem, si valuta bene,si studia il percorso e via! Se aspetti che tutto sia perfetto e non parti mai! Poi a volte gli amici li trovi strada facendo, e se stanno vivendo la tua stessa esperienza potrebbero diventare i veri compagni di avventura! Per me è stata così.
"Solito" bel video con un pensiero che sposo in toto, e non solo applicato alla mtb, alcuni esempi: 1) ferrate, tipo 20 anni fà: non trovo compagnia? via andare, e che bello stare da soli in bosco! 2) viaggi: nessuno che viene? mi iscrivo ad un viaggio in Islanda in inverno, topperia. nonostante il tempo inclemente è stata una delle esperienza più belle mai fatte 3) alpinismo 1: giusto settimana scorsa sono partito in montagna a piedi alle 9 PM coi faretti, in salita temporale con grandinata importante, neve, bivacco, fuoco, dormita fotonica, mattino ramponi e piccozza per creste alpinistiche. 4) alpinismo 2: mi sparo una notte in Lagorai in bivacco in inverno, arrivo di notte coi faretti convinto di essere solo e invece trovo dei ragazzi increduli nel vedermi, che mi hanno accolto nelle scorribande alcoliche e abbiamo giocato a carte riderndo per ore davanti ad un fuoco fra sconosciuti, indimenticabile. E il giorno dopo ramponata in solitaria 5) mtb: ricordo che poco dopo che ho iniziato (17 anni fà) è capitato fatalità che non avevo trovato compagnia per la solita notturna infrasettimanale sui Colli Eugane, e allora via da solo: batticuore a mille anche su salite e discese fatte mille volte! Ora dopo 17 anni di mtb l'uscita settimanale di notte da solo in montagna, magari anche sottozero, con neve, ad esplorare zone in cui non sono stato (che ho ovviamente studiato prima sulle cartine) beh è la cosa più normale del mondo. ecc ecc ecc usciamo dalle nostre zone di confort (con criterio ovviamente), è lì che la vita diventa ancora più emozionante!
Grande avventura! Anche io 95% dei giri da solo... è un po il prezzo della nostra passione. E poi c'è il tema del livello che ognuno diverso e diverso il senso del rischio. Se piace a me ma fa paura a un altro è normale restare da soli. Ma complimenti anche al discorso durante il portage! Come fai a parlare così sciolto sotto sforzo!!! Ciao!!
che spettacolo Mike! veramente nel segno totale dell'avventura - hai proprio ragione! se aspettiamo sempre di essere in compagnia per poter fare le nostre esperienze, alla fine ne porteremo a casa la metà 🤟
dopo questo video ti stimo ancora di più 😊..... anche io mi ritrovo spesso "solo" in giro per le montagne. hai perfettamente ragione avrei fatto la metà delle gite. gita con bivacco... TOP
Complimenti. È il tuo video più bello che ho visto.. anch’io vado sul monte Etna.. e dormo nei vari rifugi.. e mi sento rinato .. come la prima volta..
Grazie, è sicuramente uno sbattimento ma un video tutto in pov personalmente non mi piace e alla lunga mi annoia...serve inserire qualche stacco e cambio di inquadratura
Ciao Mike ci siamo incontrati a Cervinia prima e dopo le qualifiche. Condivido a pieno dal minuto 5, dal minuto 7 e sul finale. L'esperienza solitaria fortifica e spesso, conscio di accettare dei rischi, pericoli e variazioni di percorso che personalmente posso accettare, preferisco ascoltare la mia sete di avventura e partire senza coinvolgere altri, sentirmi libero sapendo di incontrare me stesso mettendomi alla prova. Nulla toglie avviamente al nostro/nostri compagni di MTB con cui amiamo condividere le esperienze, preziose amicizie da rinnovare alla prima occasione. Un pò di spirito eremita è lecito e formativo 😁. Grazie ancora per quanto condiviso.
Grande Mike, sono uno dei locals dei video che hai visto per documentarti! Abito lì sotto. Sarei venuto volentieri con te! Gran manico, ho visto che hai fatto come niente il passeggino tosto in curva del 990, bravo ;)
Grande Mike…😂credo di averti sentito pochissime volte …(o forse nessuna…) ridere e divertirti come un bimbo con i regali di Natale…🤣. Condivido tutto ciò che hai detto riguardo il girare “”soli””…. Se posso aggiungere una cosa oltre a tutto ciò che hai detto,fare estrema attenzione a non esagerare, l’entusiasmo a volte potrebbe giocare brutti scherzi…. Ne so qualcosa…😉….proprio qualche oretta fa ho avuto un “”incontro ravvicinato”” con il sottobosco… Buone pedalate bikers e grande Ninja 💪🏻👍🏻
Concordo, in genere quando sono da solo resto abbondantemente all'interno della mia confort zone ed è raro che faccio brutte cadute, viceversa con gli amici tendo a "lasciarmi andare" di più
Bravo Mike! Ottimo consiglio quello di prepararsi il percorso prima e non andare alla speraindio come spesso capita di trovare in giro. Una richiesta da un appassionato di blues: ce la fai a mettere i titoli dei brani che inserisci come colonna sonora? Alcuni li conosco altri purtroppo no.... e adesso vado che dopo sto video .....mi prudono i pedali!
Ho fatto il 970 da casera Pala e ho sbagliato esattamente dove sei uscito anche tu, giù per il canalone. Il segnavia è a sinistra sul grande macigno. Poi ho fatto anche Quello dalla Montelonga e concordo che sicuramente è più divertente. Ho visto che però anche tu hai preso il tratto finale del 970 da Montelonga.
Dopo sei giorni a creare la terra,il settimo giorno dio si riposò,ma si rese conto che era tutto cosi noioso e allora all' ottavo giorno creò michele ferro, e con lui i suoi video contenenti immagini e parole sempre meravigliose. Grazie Dio 😂
Condivido il tuo discorso sul fare da soli quando non si trova compagnia, ma come gestire il discorso sicurezza (e magari anche infortuni) in giri di questo tipo? Usi particolari dispositivi al riguardo? Mi blocca solo questo da fare un giro simile (ho preso un Garmin con rilevamento incidenti ma continua a lanciare allarmi per niente)
No non uso nessun dispositivo particolare, la cosa migliore per evitare rischi rimane il buon senso, poi se volessi avere maggior sicurezza puoi usare l'app di trining camp attivando i livetracking così le persone a casa possono vedere in tempo reale dove sei (metodo gratuito ma limitato alla connessione dati del cellulare) oppure in casa garmin c'è l'In Reach dispositivo gps che manda la tua posizione via satellite (ma bisogno sottoscrivere un abbonamento)
Il CAI 990 che hai preso alla fine e scende verso il torrente, li poco prima (100m), dovevi salire a sinistra verso la strada (CAI 990A). Il 990A è un sentiero abbastanza pericoloso, come quello che hai fatto all'inizio verso Casera Giais, non certo il percorso più veloce per scendere a Dardago. Se facevi la Venezia delle nevi dal Sauc (la ciclabile Dardago-Piancavallo), saresti sceso in meno di 14 minuti. Ovvio che non è spettacolare come il 990, sebbene sia in rovina.
Di solito chi mi dice:ma vai da solo?? È gente che non va in bici,io rispondo: vieni tu a farmi compagnia? Risposta non ci penso neppure!!! E allora io dovrei rimanere a casa sul divano??!!!ciao ciao! Io vado😂🎉
Ma è quando la neve è ghiacciata che diventa figo. Io mi son pure fatto le catene. Se vuoi ghiaccio devi andare sui sentieri del Pian Cansiglio, non molto lontano da li.
Traccia GPS: training.camp/it/route/2562/piancavallo-cai-970-e-990/
Respect man... solo, tempo brutto, cadute, discese mozza fiato, sbagli di strada, risalite in portage da bestemmie... una sceneggiatura da brividi
Questa sì che è stata una super avventura con pioggia, grandine, neve e cambi si programma. Io sono una solitaria "cronica" anche se in effetti non sono mai sola, la natura e il silenzio sono compagni di viaggio meravigliosi.
Concordo al 100% con te Mike: se propongo di andare con muscolare (io ho solo quella), di metterla a spalle e di dormire in bivacco finisco che mi ritrovo solo: no problem, si valuta bene,si studia il percorso e via! Se aspetti che tutto sia perfetto e non parti mai! Poi a volte gli amici li trovi strada facendo, e se stanno vivendo la tua stessa esperienza potrebbero diventare i veri compagni di avventura! Per me è stata così.
Grande! Anche per me
"Solito" bel video con un pensiero che sposo in toto, e non solo applicato alla mtb, alcuni esempi:
1) ferrate, tipo 20 anni fà: non trovo compagnia? via andare, e che bello stare da soli in bosco!
2) viaggi: nessuno che viene? mi iscrivo ad un viaggio in Islanda in inverno, topperia. nonostante il tempo inclemente è stata una delle esperienza più belle mai fatte
3) alpinismo 1: giusto settimana scorsa sono partito in montagna a piedi alle 9 PM coi faretti, in salita temporale con grandinata importante, neve, bivacco, fuoco, dormita fotonica, mattino ramponi e piccozza per creste alpinistiche.
4) alpinismo 2: mi sparo una notte in Lagorai in bivacco in inverno, arrivo di notte coi faretti convinto di essere solo e invece trovo dei ragazzi increduli nel vedermi, che mi hanno accolto nelle scorribande alcoliche e abbiamo giocato a carte riderndo per ore davanti ad un fuoco fra sconosciuti, indimenticabile. E il giorno dopo ramponata in solitaria
5) mtb: ricordo che poco dopo che ho iniziato (17 anni fà) è capitato fatalità che non avevo trovato compagnia per la solita notturna infrasettimanale sui Colli Eugane, e allora via da solo: batticuore a mille anche su salite e discese fatte mille volte! Ora dopo 17 anni di mtb l'uscita settimanale di notte da solo in montagna, magari anche sottozero, con neve, ad esplorare zone in cui non sono stato (che ho ovviamente studiato prima sulle cartine) beh è la cosa più normale del mondo.
ecc ecc ecc
usciamo dalle nostre zone di confort (con criterio ovviamente), è lì che la vita diventa ancora più emozionante!
Hai i freni accordati sul blues che hai scelto come sottofondo.... Sei un artista!
😂😂 grazie
Anch'io giro spesso da solo.
Ma i momenti più belli sono in compagnia. Una chiacchiera, una battuta . . . Arrivo a casa contento.
Concordo
Trail vicini a dove abito. Fatti a quella velocità neppure scendendo senza freni. Grande Iron, video molto bello! 🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Grande avventura! Anche io 95% dei giri da solo... è un po il prezzo della nostra passione.
E poi c'è il tema del livello che ognuno diverso e diverso il senso del rischio. Se piace a me ma fa paura a un altro è normale restare da soli.
Ma complimenti anche al discorso durante il portage! Come fai a parlare così sciolto sotto sforzo!!! Ciao!!
Vero anche il livello è un fattore determinante, grazie😉
Grandioso!! Io ho già fatto mio il tuo consiglio da tempo, chiedo sempre agli amici ma se mi ritrovo da solo vado comunque!! 👍🏻👍🏻
che spettacolo Mike! veramente nel segno totale dell'avventura - hai proprio ragione! se aspettiamo sempre di essere in compagnia per poter fare le nostre esperienze, alla fine ne porteremo a casa la metà 🤟
Ciao Mike, condivido molto il tuo modo di vivere la montagna, l'avventura e l'esplorazione
Fantastico!!!ciao Mike.
I tuoi giri mai banali, una volta di più anche le riflessioni 🤘
Mamma Mia Mike, sei e resti il King 👑👏
dopo questo video ti stimo ancora di più 😊..... anche io mi ritrovo spesso "solo" in giro per le montagne.
hai perfettamente ragione avrei fatto la metà delle gite.
gita con bivacco... TOP
Anche io il 85% dei giri da solo...a volte però un po di compagnia farebbe piacere
Iron Mike maestro di vita! Grande 🤟🏻
Complimenti. È il tuo video più bello che ho visto.. anch’io vado sul monte Etna.. e dormo nei vari rifugi.. e mi sento rinato .. come la prima volta..
Quando che le origini Venete si fanno sentire. Sacramento! WSM!
Come ti riprendi da solo, tanta roba !
Grazie, è sicuramente uno sbattimento ma un video tutto in pov personalmente non mi piace e alla lunga mi annoia...serve inserire qualche stacco e cambio di inquadratura
Ciao Mike ci siamo incontrati a Cervinia prima e dopo le qualifiche. Condivido a pieno dal minuto 5, dal minuto 7 e sul finale. L'esperienza solitaria fortifica e spesso, conscio di accettare dei rischi, pericoli e variazioni di percorso che personalmente posso accettare, preferisco ascoltare la mia sete di avventura e partire senza coinvolgere altri, sentirmi libero sapendo di incontrare me stesso mettendomi alla prova. Nulla toglie avviamente al nostro/nostri compagni di MTB con cui amiamo condividere le esperienze, preziose amicizie da rinnovare alla prima occasione. Un pò di spirito eremita è lecito e formativo 😁. Grazie ancora per quanto condiviso.
Parole sante...... se aspetti che tutti siano in comodo non fai mai nulla! Grande mike!
Daccordissimo anche perché tuoi tempi difficilmente coincidono con altri🤙🤟
Che bravo, in tutti i sensi 💪🔝
Bel video Hai affrontato con lucidità e saggezza il percorso. Valutando preventivamente le varianti.
Grande Mike, sono uno dei locals dei video che hai visto per documentarti! Abito lì sotto. Sarei venuto volentieri con te! Gran manico, ho visto che hai fatto come niente il passeggino tosto in curva del 990, bravo ;)
Grandissimo. Complimenti sia per le tue avventure che per la tua capacità di guida!
No te sei tut a piombo😅
Grande Mike
Grande Mike…😂credo di averti sentito pochissime volte …(o forse nessuna…) ridere e divertirti come un bimbo con i regali di Natale…🤣.
Condivido tutto ciò che hai detto riguardo il girare “”soli””….
Se posso aggiungere una cosa oltre a tutto ciò che hai detto,fare estrema attenzione a non esagerare, l’entusiasmo a volte potrebbe giocare brutti scherzi….
Ne so qualcosa…😉….proprio qualche oretta fa ho avuto un “”incontro ravvicinato”” con il sottobosco…
Buone pedalate bikers e grande Ninja 💪🏻👍🏻
Concordo, in genere quando sono da solo resto abbondantemente all'interno della mia confort zone ed è raro che faccio brutte cadute, viceversa con gli amici tendo a "lasciarmi andare" di più
Grandissimo!!!!!
Grande Mike!
mitico come sempre!!!
Bravo Mike! Ottimo consiglio quello di prepararsi il percorso prima e non andare alla speraindio come spesso capita di trovare in giro. Una richiesta da un appassionato di blues: ce la fai a mettere i titoli dei brani che inserisci come colonna sonora? Alcuni li conosco altri purtroppo no.... e adesso vado che dopo sto video .....mi prudono i pedali!
grande mike!!!
spettacolo mike!
🙏 Amen
il pezzo del videogame é fantastico: a volte la neve fa questi regali unici....
Top
Ho fatto il 970 da casera Pala e ho sbagliato esattamente dove sei uscito anche tu, giù per il canalone. Il segnavia è a sinistra sul grande macigno. Poi ho fatto anche Quello dalla Montelonga e concordo che sicuramente è più divertente. Ho visto che però anche tu hai preso il tratto finale del 970 da Montelonga.
Grazie.
Dopo sei giorni a creare la terra,il settimo giorno dio si riposò,ma si rese conto che era tutto cosi noioso e allora all' ottavo giorno creò michele ferro, e con lui i suoi video contenenti immagini e parole sempre meravigliose.
Grazie Dio 😂
immensissimo
Mi faccio coraggio perché quando salgo e scendo in quelle zone sbaglio e vado fuori sentiero puntualmente. Pensavo di essere io una schiappa😅
Cavolo, se lo sapevo ti potevo accompagnare io. Ci vado spesso in quelle zone.
Condivido il tuo discorso sul fare da soli quando non si trova compagnia, ma come gestire il discorso sicurezza (e magari anche infortuni) in giri di questo tipo? Usi particolari dispositivi al riguardo?
Mi blocca solo questo da fare un giro simile (ho preso un Garmin con rilevamento incidenti ma continua a lanciare allarmi per niente)
No non uso nessun dispositivo particolare, la cosa migliore per evitare rischi rimane il buon senso, poi se volessi avere maggior sicurezza puoi usare l'app di trining camp attivando i livetracking così le persone a casa possono vedere in tempo reale dove sei (metodo gratuito ma limitato alla connessione dati del cellulare) oppure in casa garmin c'è l'In Reach dispositivo gps che manda la tua posizione via satellite (ma bisogno sottoscrivere un abbonamento)
Il CAI 990 che hai preso alla fine e scende verso il torrente, li poco prima (100m), dovevi salire a sinistra verso la strada (CAI 990A). Il 990A è un sentiero abbastanza pericoloso, come quello che hai fatto all'inizio verso Casera Giais, non certo il percorso più veloce per scendere a Dardago. Se facevi la Venezia delle nevi dal Sauc (la ciclabile Dardago-Piancavallo), saresti sceso in meno di 14 minuti. Ovvio che non è spettacolare come il 990, sebbene sia in rovina.
Di solito chi mi dice:ma vai da solo?? È gente che non va in bici,io rispondo: vieni tu a farmi compagnia? Risposta non ci penso neppure!!! E allora io dovrei rimanere a casa sul divano??!!!ciao ciao! Io vado😂🎉
Eroe!
mi puoi dire quando hai fatto questo giro?
Un mese fa circa
Ma è quando la neve è ghiacciata che diventa figo. Io mi son pure fatto le catene. Se vuoi ghiaccio devi andare sui sentieri del Pian Cansiglio, non molto lontano da li.
Miche fai qualcosa per quei freni... Il suono è insopportabile 😂
Voglio dire vabbè che li usi poco ma.... Non puoi non montarli 😂
Erano un pò arrugginiti😂😂
Vabbè l'avventura, purché non diventi una sfida tra vita e morte altrimenti è solo follia