Il paradosso più grande resta sempre il fatto che le forze dell ordine dovrebbero essere li per tutelarci ma da anni a questa parte sono diventati il primo nemico da cui dobbiamo tutelarci
Da sempre è più salubre "temere" le strafottenza delle fdo piuttosto che altri soggetti poco raccomandabili. L'elenco dei loro misfatti sarebbe lungo chilometri
Soprattutto sono molto ignoranti proprio in materia di leggi e credono che anche il cittadino lo sia. Invece gli va dato un bello stop a questi pseudorambo (e io sono totalmente a favore delle FdO e ai controlli, ma senza che credano di essere al di sopra della legge)
Buongiorno, ma c'é un ma: se mi controllassero il telefono e risultassero chiamate e/o messaggi whatsapp fatti durante il percorso in auto, le forze dell'ordine come potrebbero dimostrare che queste azioni nono sono state fatte con i comandi vocali dell'auto stessa? Ad oggi molti mezzi di trasporto permettono di scrivere messaggi e effettuare chiamate senza togliere le mani dal volante né gli occhi dalla strada.
@@Pedalino11 purtroppo non é surreale se ti tolgono le patenti......solo che come al solito in Torino gli agenti "possono"controllarti la chat di whatsapp....ma se il cristo in questione mandava chat di whatsapp con l'assistente dell'auto in vocale che colpa ha? Dovrebbero tenere conto di questo...un pó come chi usa la marijuana per scopi terapeutici poi il giorno dopo si mette alla guida....più che commenti surreali io questa surrealita la vedo nel nuovo codice della strada!
Non saprei, se tutti rispettassimo il codice stradale non ci sarebbero multe e non ci sarebbero incidenti (o almeno, quelli evitabili dalla noncuranza altrui li eviteremmo).
Non è questo il divieto, loro controllano se tu hai utilizzato il cell istanti prima del fermo quindi ipoteticamente mentre stai guidando e ti contesterebbero appunto questo.
@mario1788 no, all'inizio del video Angelo dice per controllare se hai usato il cellulare o se fai parte di gruppi che condividono info su autovelox o posti di blocco. Lasciando intendere che la semplice partecipazione a questi gruppi sia vietata.
@@riccardom3208 siamo così terrorizzati da queste leggi che non ne veniamo a capo 😂 non per niente l'Italia credo sia tra le nazioni con più avvocati......... e qui chi vuol intendere intenda 😉
Il fatto di poter visionare il telefono altrui in caso di sinistro non ha basi logiche in quanto la tecnologia odierna permette di ricevere e mandare messaggi tramite comandi vocali facendo decadere la presunzione del reato commesso.
@@giuseppedifrancoE ci volevamo far mancare gli unici geni nostrani? È altresì dimostrabile se suddetto uso è risultante da comandi vocali o meno. E comunque un uso seppur minimo delle mani per poterli attivare è necessario.
Tutti i provvedimenti di legge degli ultimi 4 anni servono solo a due cose: controllo e repressione. "Sicurezza", "salute", "comodità" sono solo il pretesto...
Oltreché i messaggi possono essere stati inviati da un passeggero ad esempio e poi mica è obbligatorio portare il cellulare appresso? Ancora non siamo arrivati a questo? Quindi basta rispondere non ho il cellulare appresso.
@@Skleros vai facile...gli abbiamo già dato il diritto di dirci quando sederti e ritirare a casa, come diceva mio nonno..hai bestemmiato al domani (be'lui lo diceva in dialetto tipico del posto..hai astmat'a crai)
Quindi in alcuni comuni, tra cui quello di Torino, i poliziotti sono stati autorizzati a violare i diritti costituzionali dei cittadini? E chi gli ha fornito questa autorizzazione?
chiaro, ma vi è una piccola eccezione:se nell'auto vie è un sistema di chiamata/risposta in viva voce la chiamata o la risposta è presente quindi come si mette?
Furti, borseggi, effrazioni e crimini non "incassanti" vengono ignorati in nome della sicurezza. Ma quale sicurezza? Dietro questa parola si stanno continuamente costruendo concetti discrezionali e poco etici. Vogliamo la sicurezza nel suo senso più ampio possibile perche vediamo benissimo cosa abbiamo attorno.
Sicurezza è la loro, non perdere il posto di lavoro ed assicurarsi qualche stelletta in più a discapito della vita altrui e della libertà e dei diritti.
Non è una questione di urgenza o meno, la mia auto mi legge i messaggi e mi dà la possibilità di rispondere senza mollare le mani dal volante. Se mi arriva un messaggio , premendo un tasto sul volante posso sentirlo , se poi è "urgente" o meno puoi anche rispondere dopo, ma essendo che devo semplicemente confermargli di voler rispondere a voce è un attimo. E tutto questo continuando a guardare la strada con entrambe le mani sul volante
Sempre più spavaldi con chi è in grado di pagare le multe e codardi con i più forti..e furbi nullatenenti incluso l'impianto di certe normative recenti.
Fanno una multa perché ho scaricato un ferito all ospedale in quel periodo penso solo a salvare la vita umana mi fan la multa come la pago con 330 di pensione?
Ragazzi sta gente raschia il barile, parlo anche dei videomakers. A un certo punto bisogna verificare che a Torino sia stato violato un diritto. Fanno video con mezzo contenuto, "speriamo" almeno sia attendibile...
Hai capito proprio tutto tu😂😂😂😂😂 secondo te in Italia centinaia di migliaia di agenti si svegliano e pensano "oh oggi mi divertirò a leggere qualche telefono" Ma cosa pensi? Che stanno giocando? Pensi sia un gioco fare la forza dell'ordine in Italia?
Hai mai letto, sentito o provato di casi in cui a caso hanno sequestrato un telefono senza un vero motivo? Se si, visto il tuo commento, elenca tutte le tue fonti, tutti gli elementi e le dimostrazioni che sostengono quanto da te accusato. Prego inizia pure
Il problema trovata la legge trovato il modo di eluderla certamente i poliziotti non si mettono certamente a guardare tutti i cellulari ma il significato del video in questione fa capire che per legge ci vuole un mandato ma però in caso di sospetto io ti posso prendere il cellulare guardarlo e basta che chiedo il mandato entro 48 ore, be devo dire che si sono ben studiati a tavolino che mandato o non mandato io se voglio faccio ciò che voglio un gatto che si morde la coda. Io con questo non voglio dire che lo fanno che non rispettano il codice di condotta legale ma per me è una legge mal fatta io dico che una legge giusta anche se ho un sospetto ti porto in caserma si avvisa il giudice di turno visto che per legge c'è né deve essere uno 24 su 24 ore e si procede questo sarebbe più consono e nello stesso tempo non impedirebbe a mantenere la sicurezza, e sarebbe così rispettati i diritti della persona in fin dei conti come si ha doveri si hanno anche i diritti senza che nessuno venga intralciato. E il perché si sa.
Comune di Torino?!! Forse si è reso responsabile di secessione? Possono prendere in consegna il telefonino, ma, se è bloccato??? Come mi costringono a sbloccarlo?
eh ma "non vuole far vedere i contenuti del cellulare? bene signore, allora le facciamo una perquisizione della macchina in ogni punto incluso il sottoscocca, ti facciamo scoppiare un airbag per vedere se ce li hai installati nel modo giusto, ti scriviamo nel verbale che opponi resistenza a pubblici ufficiali, ti facciamo l'alcol test e pure quello antidroga, e reagiamo a ogni cosa che dici come se fossi l'ultimo coglione rimasto sulla terra"
Bene bene, non mi vuole mostrare il cellulare!? NOO!! Ha detto noo!!Allora ispezioniamo il bagagliaio, vediamo se ha la ruota di scorta, vediamo ora le luci, apra il cofano per controllare il motore e la matricola, ora scenda che ispezionaiamo l'abitacolo....sa ci vuole tempo. - D'accordo, d'accordo, prenda il cellulare basta che vi levate di torno che ho fretta!
Se anche ti prendono il cellulare per vedere se eri al telefono, non possono dimostrare nulla visto che in tutte le auto abbastanza recenti si collega via BT alla vettura.
Non proprio come dici!! Abbiamo tempo da perdere.. specialmente se dobbiamo tutelare i nostri diritti...meglio rispondere Controlli pure intanto che io mi faccio 4 telefonate😂
HE!.. Sarebbe bello e giusto fosse come dici, purtroppo se hai una partita IVA lo smartca**o e' obbligatorio (vedi app SPID), siamo assolutamente patetici quanto a pluralita' e falsamente moderni..
Infatti i giudici che indagano si avvalgono di tecnico per entrare nei telefoni, mica si fanno dare i codici. Che poi se è un numero a sei cifre le combinazioni non sono infinite.
Hahahagahah😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 grandeeeee 😂😂😂😂😂 la legge vale per tutti meno che nel comune di Torino 😂😂😂😂😂😂😂😂😂minchiaaaaa.....😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂avvocà... sei un grande 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mi hai rallegrato la giornata....... 😂😂😂😂😂😂😂 si inizia con una bella risata......... autorizzati i poliziotti da chi ? Ahahahahaha😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ho capito , ma se mi arriva un messaggio whatsapp e non lo leggo questi qua non possono accusarmi di averlo letto perché nel momento in cui aprono la app risulta che il messaggio è letto visto che lo hanno letto loro. Ah certo c è l'ora e minuto della lettura però poi loro fanno risalire il fermo nel verbale a due minuti dopo e tu sei fregato lo stesso.
Gentile avvocato mi sono accorto che sul mio mezzo android auto permette di segnalare autovelox e posti di blocco con un semplice tocco sullo schermo e legale questa cosa? Grazie
Prima regola (mia)se mi fermano. Non salutare. Non interagire. Mostrare documenti, ovviamente. Non rispondere alle loro tipiche domande idi0te tipo: dove sta andando? Quindi che non mi chiedano il cellulare perché il muro di Berlino è pronto ad accoglierli.
Quella domanda .." dove sta andando" non e lecita farla .. Possiamo non rispondere perché non e di loro interesse dove si decide di andare o non andare..perfino se ci si trova in posti cosiddetti " sensibili" !!
L'accensione del telefonino e la sua visione, sono atti irripetibili. Ciò premesso è necessaria la presenza dell'avvocato e di un perito di parte. Qualsiasi dato estratto diversamente può essere contestato in dibattimento.
@@vascorossi3666la differenza è che nell'unione sovietica una cannetta per i cazzi tuoi te la potevi fare senza farti perdere ogni cosa di cui hai bisogno per vivere e lavorare dignitosamente
@PaoloFusilli ma neanche. Almeno la cina costruisce case, sviluppa infrastrutture, e fa di tutto per tenere la propria economia al passo coi tempi. Fa anche di tutto per combattere la povertà rurale e urbana, e ha implementato un sacco di riforme mirate ad aumentare il benessere dei propri cittadini invece di cementificare il potere già fortissimo delle classi sociali più abbienti. Uno che nasce povero in un paesino sperduto in Cina ha mille volte la mobilità sociale ed economica di uno che nasce povero senza agganci in un paesino sperduto in provincia di Fermo. Possono essere oppressori liberticidi quanto ti pare, ma almeno aiutano i propri cittadini e fanno di tutto per evitare che la ricchezza e il potere decisionale si concentrino in fette minuscole della popolazione e vengano tramandati per generazioni. L'Italia crea leggi liberticide e limita la mobilità dei propri cittadini (l'ultima riforma fiscale è un esempio perfetto) senza investire nell'economia in modi che non assicurino un'ulteriore concentrazione del potere economico nelle mani di una serie di famiglie. Sotto il fascismo, l'attività economica dei tanti beneficia una fetta minima della popolazione che è già in cima alla piramide. In Cina non funziona assolutamente così. Poi ci possono essere tutti i casi di oppressione che vuoi ma il motivo per cui i cinesi tollerano il loro sistema è che tutti invariabilmente hanno visto la propria situazione economica migliorare, hanno visto i propri figli accedere a più opportunità, continuano a vedere nuove infrastrutture, case, ospedali, scuole, tutte cose che beneficiano la mobilità dei più svantaggiati. Sotto il fascismo, i beneficiari di ogni investimento del governo sono quelli che i miliardi ce li hanno già. Dittatura? Assolutamente
@diocanaja che poi quel signore che ha firmato sto schifo di codice della strada, proprio oggi ha minimizzato. Io non voglio discutere sugli ubriachi alla guida e i drogati alla guida, ma qui si vuole rompere i coglioni alla gente che prende farmaci, a chi vuole bersi un bicchiere di vino con una tagliata di carne con amici. Vogliono rovinare le persone, magari una persona che in casa fa la spesa per un genitore anziano, lo deve portare un giorno si e uno no a fare visite, portare i figli a scuola, portare il proprio animale dal veterinario... Cosa facciamo, togliamo la patente per il brufen, per la tachipirina, per un antinfluenzale o un antistaminico? Così non è combattere gli incidenti, così significa rompere i coglioni alle persone e rovinarle. Punto.
Con il mio impianto e Siri posso interagire vocalmente col telefono anche tenendolo attaccato al cruscotto e senza toccarlo, quindi non va più bene neanche questo? Come fanno a dimostrare o meglio, vista la legge italiana, come faccio io a dimostrare che non usavo le mani e che erano sul volante?
Il codice non vieta l'uso del cellulare ma bensì vieta che si stia usando con almeno una mano impegnata in tale attività. Android auto consente di rispondere a messaggi WhatsApp anche senza l'uso delle mani, consente la navigazione, il Bluetooth consente telefonate... Se mi prendono il cellulare, anche in caso di incidente, non possono dimostrare che stavo infrangendo la legge!
Gentile avvocato, sarebbe molto interessante anche che lei spiegasse dettagliatamente, in un video apposito, cosa deve necessariamente fare una persona, di media intelligenza e cultura, per affrontare correttamente un ricorso al Giudice di pace o al Prefetto, senza l'ausilio di un avvocato. Che ne pensa ? Grazie e complimenti per la chiarezza con cui si esprime nei suoi video
@christianmilani6611 magari voleva intendere l'italiano Medio visto che oggi molti italiani sono sotto la media , Altrimenti non si spiegherebbero i commenti al margine del video.
@@giuseppedifranco mi è chiaro cosa intende.ma è una discriminazione bella e buona.come se fosse al di sopra della media uno che vuole scroccare una consulenza gratuita intervenendo nei commenti di un video riguardante tutt'altro argomento
Faccio notare che tra l'altro ormai è possibile inviare messaggi sia su whatsapp, sia sms, attraverso assistente vocale! Quindi trovare messaggi non proverebbe in ogni caso nulla! Io lo faccio spesso, per avvertire le persone su dove sono o che fine ho fatto, senza distogliere l'attenzione dalla strada! Sembra sempre che la legge usi metodi che sarebbero stati adatti a 20 anni prima.
Buon giorno un informazione io ho car pay mi legge i messaggi e mi fa inviare e rispondere in modo vocale , E se io faccio un incidente dopo 7 minuti risulta che ero su whatsapp ma nn ho mai levato le mani dal volante e lo sguardo è rimasto sulla strada Come si fa a dimostrare che io nn avevo il cellulare in mano?
Quindi, in linea generale, eccezioni a parte, le forze dell'ordine NON possono visionare la corrispondenza telefonica (vocale e messaggistica), perché segreta ai sensi dell'articolo 15. Grazie
Qualche anno fa mi trovavo in una banca vicino a casa mia, mentre aspettavo di poter chiedere a qualcuno una cosa di cui avevo bisogno entra una signora anziana in stato di shock... diceva che doveva prelevare 3000 Euro perchè il nipote aveva avuto un incidente.... insomma la solita truffa, hanno ovviamente subito capito cosa stesse succedendo e le hanno chiesto chi l'avesse accompagnata in banca e alla fine era chiaro che era lo stesso truffatore ad averla portata fino lì... e la signora parlava di una auto bianca. Se la portano in un ufficio per calmarla e capire bene il tutto nel frattempo un signore esce sulla porta a scrutare il parcheggio... ovviamente il tizio non c'era.... io chiedo quello di cui avevo bisogno e mi dicono che in agosto lì non era possibile e dovevo andare in altra filiale. Esco passando di fianco al tipo che stava controllando il parcheggio e me ne vado con l'auto "bianca" di mia moglie con la quale ero arrivato. Vado nell'altra filiale... faccio quello che dovevo fare e passo da casa un attimo perchè poi dovevo andare a lavorare. Non faccio in tempo a mettere in moto l'auto appena uscito di casa che mi trovo una auto civetta dei carabinieri con dentro uno in divisa e uno in borghese che mi si piazzano davanti e mi bloccano lì. Iniziano a tempestarmi di domande... e capisco che stavano proprio cercando me.... mi chiedono i documenti... faccio per scendere e mi dicono di rimanere dentro. Poi dalla parte opposta della strada li vedo consultare documenti... parlare al telefono con qualcuno... e poi ovviamente incomincio a capire il motivo di tutto questo. Dico.... guardate che forse ho capito cosa cercate... io poco fa ero dentro la banca. Mi fanno segno di scendere... e gli mostro la ricevuta dell'operazione appena svolta in altra filiale... vedete? Io ero dentro la banca e dovevo fare questo... nel mentre entra una signora e bla bal bla... racconto tutto..... A quel punto uno dei due mi chiede se può controllare il mio cellulare... io glielo passo senza problemi e incomincia a guardare in giro... sicuramente sms, whatsapp... email... Non ho segreti e non ho avuto problemi a darglielo. Continuavamo a stare lì in mezzo alla strada con tanti curiosi che guardavano dalla finestra... alchè gli ho detto.. scusate... è qui a 200 metri... andiamo in banca e parliamo là... mi conoscono... ma poco dopo tutto era talmente chiaro che mi hanno restituito tutto e se ne sono andati. Un'esperienza un po' particolare 🙂
Fa ridere che la stessa gente che si lamenta dello stato di polizia, è quella che si augura uno stato di polizia con ogni angolo che ha uno sbirro pronto a fermare il possibile scippo di una vecchietta.
Dai potere all uomo e imparerai a conoscerlo. Molti anni fa' io ed un mio amico eravamo al fiume, linea d aria 4 metri massimo dal fiume tevere, ma per delle pozzanghere e della pioggerellina eravamo in macchina ad aspettare smettesse di piovere e per non infangare la macchina eravamo lontani dalla spiazzola, o spot di pesca. Arrivò una pattuglia che ci chiese come mai ci nascondessimo. Io risposi che non eravamo nascosti essendo in un posto pubblico nazionale, sancito dalla costituzione la totale libertà di circolazione. Morale, ci perquisirono da cima a fondo perché pensavano che ci facevamo le canne. In macchina avevamo canne da pesca, mais, siliconici, attrezzi da pesca ecc. Ci portarono in caserma perché trovarono un coltello a scatto (con pulsante rotto quindi apertura a scatto non funzionante). In caserma Arrivò il maresciallo e i due carabinieri dissero: li abbiamo perquisiti perché pensavamo avessero stupefacenti e invece avevano questo coltello (coltello riposto nella cassetta degli attrezzi da pesca). Ci rilasciarono con una denuncia ed una causa amministrativa per giustificare il coltello. Circa 3mila euro di avvocato. I 2 carabinieri non sapendo neanche le leggi andarono su wikipedia a leggere testi su i coltelli a scatto e durante il fermo in caserma uno dei due accese un computer con le nostre 2 carte di identità probabilmente per vedere se avevamo social pubblici e vedere qualche indizio dato che avevamo gia messo firme e preso documenti. Questo è un abuso di potere dove 2 ragazzi appena ventenni non sanno purtroppo contrastare. Questo stato di polizia è sempre stato più forte ogni qual volta la destra andò al governo alla faccia di quello che dovrebbero fare contro i delinquenti veri.
E se controllando il telefono trovassero anche un messaggio inviato 1 Min prima come potrebbero dimostrare che il messaggio non lo ho dettato vocalmente al telefono che poi lo ha trascritto? Se mi vuoi contestare la guida col cel mi devi mostrare un video dove si vede che ho il telefonino in mano se no per me te ne puoi andare a fan culo
Questa è la legge , ma sempre molto confusa, quali sono questi fondati motivi ? Presenza di una chiamata poco tempo prima … e come dimostro che la chiamata l’ho startara con siri e che il cell era attaccato al magnete e che magari per l’urto si è staccato ed è sul tappetino … Praticamente ( cosa che farò ) saremo costretti ad avere una telecamera che riprenda sia strada che conducente per smentire le “sviste” delle forze dell’ordine.
Cancelli le chiamate dal registro e smetti di usare WhatsApp, passando a piattaforme decenti tipo Telegram, dove puoi cancellare messaggi senza che rimanga traccia
@ non ha capito , io mica voglio fare il furbetto , col risso non devi passare e il cellulare non va usato ma se l’agente dice che rientro un uno di questi 2 casi ma non è vero come posso dargli contro senza prove …
@Andr4SemprePeggio Ho capito bene e quello che sto proponendo è prevenzione in caso. Se la legge non è in grado di proteggerla da queste cose, significa che c'è un problema. A quel punto per la sua 'sopravvivenza' le conviene fare 'il furbetto'
@@ludovicious5418 quando ti pare, ti bastano una decina di secondi. Anche perché hai tutto il diritto (ad esempio) di avvisare gente che sarai in ritardo causa stop della polizia (una volta fermo e a motore spento). Poi insomma raro che io abbia chiamate quindi mi basa levare eventuali messaggi, 😁 sempre ipotizzando ne abbia mandati e mi metta ansia averli lí
Caro Avvocato non ha fatto ancora una puntata sui MAXIM LAW?🤔 Forza avvocato ci dia la sua opinione 💪 Una massima giuridica è un principio fondamentale del diritto universalmente accettato come una corretta affermazione della legge. Le massime sono simili agli assiomi in geometria e sono spesso utilizzate per formulare politiche legali e guidare i giudici nel loro processo decisionale.
Se mi fanno vedere il loro sarò lieto di contraccambiare perché sicuramente avranno toccato il monitor per cambiare destinazione in google maps o impostazioni. Inoltre chiedere al passeggero vicino di interagire al posto del conducente é altrettanto pericoloso perché entrambi specie il guidatore non si stá concentrando su ciò che fá ma divaga e questo è pericoloso specialmente per un ciclista .Va da se anche le autorità possessori di monitor preinstallati devono attenersi alle regole non possono interagire con l'apparato ne osservarlo anche solo brevemente perché fonte di disattenzioni ed il ciclista o pedone potrebbe rimanere ucciso da questa mancanza di lucidità.
Ho ma notate bene: Non ne fanno una che una giusta ultimamente...Ma buttano fuori leggi At cazzum proprio...Ma come si fa ad essere cosi palesemente inetti??
Vendo tutto e vado via...😢😢 Più ci guardi più noti la similitudine con le politiche di certi paesi di quali non farò nomi, adottano sempre delle leggi che piano piano ti limitano la libertà dandoti il tempo di abituarti al idea... e poi quando non ci lo fai più ti rendi conto che non hai più neanche il diritto di difenderti... 😢😢😢
Si, va bene, ma se sino alla guida e dico alla moglie di mandare un messaggio col mio cellulare o rispondere ad una chiamata? Eh, no... così non va bene...cominciano a girarmi le....
In qualsiasi caso legale o meno, anche avessi inviato un messaggio qualche minuto prima di essere fermato ho sempre la possibilità di accostare, con le doppie frecce e fare ciò che mi pare con il mio telefono. Ma che livelli stiamo arrivando? Anche perché a questo punto togliamo le doppie frecce sui veicoli e i posti per accostare lungo la strada
E se magari per effettuare l'eventuale telefonata fatta pochi secondi prima del sinistro come citato nell'ultimo caso il conducente era fermo in un parcheggio come può dimostrarlo? Deve beccarsi la multa e pagarla e zitto come se avesse guidato con il cellulare?
D'accordo sulla prima parte,ma l'ultima cosa che hai detto non è corretta. "In alcuni comuni sono stati autorizzati"...e da chi? Nessuno può toccarti il cellulare perché è un bene personale. In caso di pesanti reati,omicidi ad esempio, le forze dell'ordine possono prendere il cellulare,ma perché ti arrestano e non possono assolutamente visionarlo se non dopo l'approvazione del giudice. È così. Non è che se un sindaco "autorizza" i suoi scagnozzi,questi possono fare quello che gli pare. Queste sono le leggi, il problema è che gli sbirri fanno leva sull'ignoranza in materia della gente e se ne approfittano. Se inizi a snocciolargli le varie leggi che stanno violando mentre provano a fare il loro classico abuso di potere,devi vedere come abbassano la testa e ti lasciano andare via alla svelta!
I poliziotti sono stati autorizzati, ma da chi? non da me, sti stipendi venissero pagati da chi li mette al di sopra delle leggi che dovrebbero far rispettare. Una volta si diceva "al servizio del cittadino". In paesi che tanto proviamo a copiare come l'America, dove i poliziotti sono mal visti, hanno infinitamente meno potere e quasi sempre bodycam
E se il messaggio è stato inviato tramite l'assistente vocale pochi istanti prima di un sinistro cosa accade, io conducente non ho tolto le mani dal volante e tanto meno ho perso di vista la strada.
Eh, infatti ! Perché oggi con tutta la tecnologia che ci sta nelle macchine, assistenti vocali eccetera, uno può anche aver fatto qualcosa senza prendere nessun apparecchio in mano, senza togliere le mani dal volante o staccare gli occhi dalla strada.
Com'e' tutta questa preoccupazione e zelo per la privacy o all'abuso di potere, nessuna rimostranza per il green pass e l'obbligo di inserirsi un siero sconosciuto e non testato e' stata fatta dai giovani che si stanno agitando adesso? Ah, forse andava tutto bene per uscire, bere e mangiare o altro, chissenefrega delle limitazioni anticostituzionali e discriminazioni subite da chi non accettava il ricatto? Io personalmente ho smesso di fumare, non mi faccio canne e bevo solo a pasto e poco. Sono a posto, di watthapp non me ne frega un cazzo.
A: i messaggi si possono dettare ed inviare senza toccare i dispositivi mediante la maggior parte degli assistenti vocali e che sono disponibili nei sistemi operativi delle auto ( CarPlay o Android auto) B se guardano le chiamate recenti cosa accerterebbero ? Che sempre attraverso gli assistenti vocali o proceduti ad effettuare una chiamata in viva voce …?
ma se controllassero un cellulare per cercare attività nel momento dell'incidente, come farebbero a sapere che questo non sia stato utilizzato tramite vivavoce ed assistente vocale come previsto dalla legge?
Io da anni uso i comandi vocali, sia per mandare messaggi che per telefonare, quindi se malauguratamente mi trovassi coinvolto in un incidente 2 secondi dopo che ho terminato una conversazione in viva voce o che ho dettato un messaggio, mentre avevo entrambi gli occhi sulla strada ed entrambe le mani sul volante, senza che possa dimostrarlo (perché per una cazzata legale se loro dicono A, deve essere A anche se hai fatto B e tocca a te dimostrarlo) mi fanno quindi il culo? Mmm come mi sento tutelato bene!
Mi scusi avvocato, ma poniamo un esempio "pratico"? Mi fermano ad un posto di blocco, mi chiedono documenti per i dovuti accertamenti, e poi mi chiedono il cellulare. Io mi rifiuto, e con tutta calma e un gran sorriso, l'agente mi dice che devo essere portato in casrma ( o comando polizia o sarcazz ne so ) per accertamenti. Che faccio? Se non acconsento é una palese violazione di legge. Una volta in centrale o dove vogliamo, la scusa di potere avere accesso al mio cellulare e quanto si vuole, viene fondata sul mio diniego a mostrarlo. Morale della favola? Quanto mi conviene ( se sono tranquillo e non tempo cose compromettenti) cercare di fare valere un diritto? Ergo: fatta la legge ( o il divieto) trovato l' inganno ( o il rimedio).......
Buongiorno avvocato, come si tratta la possibilità che io abbia inviato, secondi prima di un controllo o di un incidente, messaggi whatsapp oppure abbia effettuato o ricevuto chiamate, ma il tutto attraverso il sistema di mirroring Della mia auto, per il quale posso dettare a voce messaggi, ascoltarli se ricevuti, ed effettuare chiamate solo premendo un tasto sul volante? Grazie in anticipo.
Domanda: come distinguono un invio di un messaggio fatto utilizzando il cellulare oppure utilizzando l'assistente vocale e il sistema android auto oppure apple car play? Perchè immagino che il secondo caso sia permesso, vero? Se non fosse permesso ricevere e inviare messaggi solo con le attivazioni vocali allora non sarebbe permesso neanche ricevere e fare telefonate con il vivavoce, sbaglio?
Gentile Avvocato, E ma se io chiedo all’assistente di inviare un messaggio o di chiamare tale persona? Non distogliendo lo sguardo dalla strada e mani volante/cambio!?
Oggi esistono anche altre tecnologie quali ad esempio il microfono a distanza con il quale si può rispondere alle chiamate e digitare testo senza prendere in mano il cellulare.
ma se il messaggio è stato inviato dal passeggero. Ad esempio il ragazzo chiede alla ragazza di scrivere e quindi mandare un messaggio ad un suo conoscente e poi subito dopo hanno un incidente.La polizia come fa a dichiarare che è stato lui a mandare il messaggio? non può essere incolpato di un fatto che non ha commesso, anche se questo è stato fatto tramite il suo cell.
La polizia può visionare un eventuale apparato radio VHF/UHF per verificare la sua programmazione ? Assolutamente no ! Ciò è di competenza esclusiva del personale tecnico degli ispettorati territoriali del ministero per le comunicazioni.
reminder di non usare metodi di sblocco biometrici ma solo password numeriche, così non vi potranno mai costringere contro la vostra volontà a sbloccare il telefono. se me lo chiedono piuttosto finisco dentro per essermi rifiutato, quello che è mio è mio, le mie chat sono le mie chat, l'agente che chiede di controllare se non accetta un no può andare a quel paese
Ora con la patente sull'App 10, come ci si comporta? Nel senso, non gli do il cellulare e quindi la faccio vedere e chi deve controllare può fare una foto, si deve segnare solo il numero della patente o l'app invia info al dispositivo delle forze dell'ordine stile greenpass con nfc o altro modo?
Questa legge obbliga il cittadino che si è fermato nella piazzola e magari ha richiamato il chiamante , a giustificarsi riguardo a " supposizioni arbitrarie" messe in atto da un tutore dell ordine....( e questo è il rovescio della medaglia a cui il cittadino deve adempiere anche con costi resi obbligatori da una legittima difesa dotandosi di un avvocato che verserà allo stato iva e tasse sul reddito, in nome di " una promozione di servizi) ! ECCO A COSA SERVE QUESTA INNUMEREVOLE QUANTITÀ DI LEGGI ANCHE DI DUBBIA COSTITUZIONALITA! COSÌ IO PENSO!
Eppure vedo tutti i giorni decine e decine di persone che guidano e hanno il cellulare attaccato all'orecchio, in mano. Anche conducenti di auto ipertecnologiche come la Tesla 😂
Salve la seguo dagli inizi , complimenti, le porto l’esempio: se uno ha un debito con lo stato e vive all’estero , tornando in Italia , la dogana può prendere il telefono per visionare applicazioni bancarie o wallet con valori? E nel caso può salvarsi i dati e forzatamente prelevare? Un saluto
Il paradosso più grande resta sempre il fatto che le forze dell ordine dovrebbero essere li per tutelarci ma da anni a questa parte sono diventati il primo nemico da cui dobbiamo tutelarci
ma che stai dicendo
Da sempre è più salubre "temere" le strafottenza delle fdo piuttosto che altri soggetti poco raccomandabili.
L'elenco dei loro misfatti sarebbe lungo chilometri
Eppure....il corpo dei Carabinieri fu fondato attorno al 1820 per tutelare i monarchi dalle intemperanze popolari.....😅
@@marcod8158 pura e mera verità. Troppo potere
Soprattutto sono molto ignoranti proprio in materia di leggi e credono che anche il cittadino lo sia. Invece gli va dato un bello stop a questi pseudorambo (e io sono totalmente a favore delle FdO e ai controlli, ma senza che credano di essere al di sopra della legge)
Buongiorno, ma c'é un ma: se mi controllassero il telefono e risultassero chiamate e/o messaggi whatsapp fatti durante il percorso in auto, le forze dell'ordine come potrebbero dimostrare che queste azioni nono sono state fatte con i comandi vocali dell'auto stessa? Ad oggi molti mezzi di trasporto permettono di scrivere messaggi e effettuare chiamate senza togliere le mani dal volante né gli occhi dalla strada.
👍
Proprio per questo queste leggi sono fatti dagli stessi ignoranti che si leccano il dito per girare una pagina sullo smartphone 😅
Io in auto chatto sempre con l'assistente dell'auto!!! Ma penso che nell'assistente di bordo si vedano le chat inviate-ricevute.....
@@Pedalino11 purtroppo non é surreale se ti tolgono le patenti......solo che come al solito in Torino gli agenti "possono"controllarti la chat di whatsapp....ma se il cristo in questione mandava chat di whatsapp con l'assistente dell'auto in vocale che colpa ha?
Dovrebbero tenere conto di questo...un pó come chi usa la marijuana per scopi terapeutici poi il giorno dopo si mette alla guida....più che commenti surreali io questa surrealita la vedo nel nuovo codice della strada!
@@Pedalino11 surreale é il nuovo codice della strada!
Sono bravissimi a dare le multe ma non a prendere i ladri. O sbaglio.?
Sì, perché le nostre forze dell'ordine sono in realtà degli impiegati. Per prendere i ladri, invece, c'è bisogno dei cosiddetti.
In 30 anni fatto almeno una dozzina di denunce, mai una sola notizia positiva..
@@UDG2000 Sbagliato, i ladri li prendono ma il più delle volte sono denunciati a piede libero.
@@UDG2000 aspettiamo a te
Non saprei, se tutti rispettassimo il codice stradale non ci sarebbero multe e non ci sarebbero incidenti (o almeno, quelli evitabili dalla noncuranza altrui li eviteremmo).
Ma perché è vietato partecipare a gruppi dove si condividono info sui posti di blocco? Ma che siamo in Corea del Nord?
Non è questo il divieto, loro controllano se tu hai utilizzato il cell istanti prima del fermo quindi ipoteticamente mentre stai guidando e ti contesterebbero appunto questo.
@mario1788 no, all'inizio del video Angelo dice per controllare se hai usato il cellulare o se fai parte di gruppi che condividono info su autovelox o posti di blocco. Lasciando intendere che la semplice partecipazione a questi gruppi sia vietata.
@@riccardom3208la differenza fra il lasciar intendere e il dire è piuttosto sottile
@@riccardom3208 siamo così terrorizzati da queste leggi che non ne veniamo a capo 😂 non per niente l'Italia credo sia tra le nazioni con più avvocati......... e qui chi vuol intendere intenda 😉
Sei forse uno spacciatore che preferisce eludere controlli e perquisizioni?
Mi vengono in mente queste parole OGGI QUESTO DOMANI CHI LO SA !!!!!!
@@davidbaldini1623 Sono anni che viene detto, ma niente viene fatto.
Il fatto di poter visionare il telefono altrui in caso di sinistro non ha basi logiche in quanto la tecnologia odierna permette di ricevere e mandare messaggi tramite comandi vocali facendo decadere la presunzione del reato commesso.
MOLTI italiani ANCORA NON CI ARRIVANO
@@giuseppedifrancoE ci volevamo far mancare gli unici geni nostrani?
È altresì dimostrabile se suddetto uso è risultante da comandi vocali o meno. E comunque un uso seppur minimo delle mani per poterli attivare è necessario.
Tutti i provvedimenti di legge degli ultimi 4 anni servono solo a due cose: controllo e repressione.
"Sicurezza", "salute", "comodità" sono solo il pretesto...
Con il telefono collegato alla vettura come il mio che posso rispondere al cellulare tenendolo comodamente in tasca
Oltreché i messaggi possono essere stati inviati da un passeggero ad esempio e poi mica è obbligatorio portare il cellulare appresso? Ancora non siamo arrivati a questo? Quindi basta rispondere non ho il cellulare appresso.
Dai che domani il buon Matteo si sveglierà per dire: "WhatsApp si o WhatsApp no se non mi stai a genio ti requisisco il cellulare".
🤣🤣🤣🤣
@@Skleros vai facile...gli abbiamo già dato il diritto di dirci quando sederti e ritirare a casa, come diceva mio nonno..hai bestemmiato al domani (be'lui lo diceva in dialetto tipico del posto..hai astmat'a crai)
Quindi in alcuni comuni, tra cui quello di Torino, i poliziotti sono stati autorizzati a violare i diritti costituzionali dei cittadini? E chi gli ha fornito questa autorizzazione?
l'Italia è in stato di ECCEZZIONE dal ,se ben ricordo , dal 2015....
chiaro, ma vi è una piccola eccezione:se nell'auto vie è un sistema di chiamata/risposta in viva voce la chiamata o la risposta è presente quindi come si mette?
Furti, borseggi, effrazioni e crimini non "incassanti" vengono ignorati in nome della sicurezza.
Ma quale sicurezza?
Dietro questa parola si stanno continuamente costruendo concetti discrezionali e poco etici.
Vogliamo la sicurezza nel suo senso più ampio possibile perche vediamo benissimo cosa abbiamo attorno.
SicurezzaH
Eh giaH, ci paghi pure le tasseH per averlaH..
Per proteggere i fragili e salvare il Natale.
Sicurezza è la loro, non perdere il posto di lavoro ed assicurarsi qualche stelletta in più a discapito della vita altrui e della libertà e dei diritti.
E se uno legge o scrive i messaggi con l’assistente vocale senza nemmeno toccare lo smartphone????
Penso che se dimostri che l'auto supporta la funzionalità vocale non potranno più usare i messaggi come prova della distrazione alla guida
@@raffaelespiezia2infatti
@@raffaelespiezia2ormai tutti i cellulari supportano la scrittura tramite assistente vocale, non si tratta neanche di avere un auto che lo fa
È così necessario leggere e inviare messaggi mentre si è alla guida?
Posso capire un urgenza...
Non è una questione di urgenza o meno, la mia auto mi legge i messaggi e mi dà la possibilità di rispondere senza mollare le mani dal volante.
Se mi arriva un messaggio , premendo un tasto sul volante posso sentirlo , se poi è "urgente" o meno puoi anche rispondere dopo, ma essendo che devo semplicemente confermargli di voler rispondere a voce è un attimo. E tutto questo continuando a guardare la strada con entrambe le mani sul volante
2:32 da chi sono stati autorizzati???
Per come stanno andando le cose, il passo sarà breve.
....Forti con i deboli...e deboli con i forti....ma non è solo da oggi , ma da molto tempo...
come tutte le entita' maligne, da sempre
I messaggi li puoi mandare tramite Android auto e senza togliere le mani dal volante, per ciò non prova niente l'invio di un WhatsApp
Sempre più spavaldi con chi è in grado di pagare le multe e codardi con i più forti..e furbi nullatenenti incluso l'impianto di certe normative recenti.
Sono un nulla sergente....
Fanno una multa perché ho scaricato un ferito all ospedale in quel periodo penso solo a salvare la vita umana mi fan la multa come la pago con 330 di pensione?
Uno che risponda?
Pacciani il mostro di Firenze perché tutti sanno nessuno parla?
Pacciani sapeva tutto è morto perché non parlava la giustizia ehhh
Il comune ha autorizzato… Ma la gerarchia delle fonti? E gli atti illegittimi? Il comune può autorizzare?
Con il CDS, si sta scardinando lo stato di diritto.
Esatto.
Da quando l'ordinanza comunale scavalca la costituzione?
Ragazzi sta gente raschia il barile, parlo anche dei videomakers. A un certo punto bisogna verificare che a Torino sia stato violato un diritto. Fanno video con mezzo contenuto, "speriamo" almeno sia attendibile...
@giacomoneri1782 Di ordinanze comunali illegali siamo pieni, il problema è che per gli abusi di questo tipo non c'è sanzione.
@@pcca8999
Si gratta anche il bilanciotto!
❤grande Angelo non mollare
Quindi alla fine basta che dicono : sospettiamo che hai commesso un reato e ti guardano quello che vogliono...bella legge 😅..
Secondo te giocano??? Ma la non cultura dilaga ormai.
Hai capito proprio tutto tu😂😂😂😂😂 secondo te in Italia centinaia di migliaia di agenti si svegliano e pensano "oh oggi mi divertirò a leggere qualche telefono"
Ma cosa pensi? Che stanno giocando? Pensi sia un gioco fare la forza dell'ordine in Italia?
Hai mai letto, sentito o provato di casi in cui a caso hanno sequestrato un telefono senza un vero motivo?
Se si, visto il tuo commento, elenca tutte le tue fonti, tutti gli elementi e le dimostrazioni che sostengono quanto da te accusato. Prego inizia pure
Il problema trovata la legge trovato il modo di eluderla certamente i poliziotti non si mettono certamente a guardare tutti i cellulari ma il significato del video in questione fa capire che per legge ci vuole un mandato ma però in caso di sospetto io ti posso prendere il cellulare guardarlo e basta che chiedo il mandato entro 48 ore, be devo dire che si sono ben studiati a tavolino che mandato o non mandato io se voglio faccio ciò che voglio un gatto che si morde la coda. Io con questo non voglio dire che lo fanno che non rispettano il codice di condotta legale ma per me è una legge mal fatta io dico che una legge giusta anche se ho un sospetto ti porto in caserma si avvisa il giudice di turno visto che per legge c'è né deve essere uno 24 su 24 ore e si procede questo sarebbe più consono e nello stesso tempo non impedirebbe a mantenere la sicurezza, e sarebbe così rispettati i diritti della persona in fin dei conti come si ha doveri si hanno anche i diritti senza che nessuno venga intralciato. E il perché si sa.
Sempre esaustivo, grazie
Comune di Torino?!! Forse si è reso responsabile di secessione? Possono prendere in consegna il telefonino, ma, se è bloccato??? Come mi costringono a sbloccarlo?
Neanche glielo consegno, ho pagato, é mio stop, non hai il diritto neanche di guardarlo.
Ti menano 😂
eh ma "non vuole far vedere i contenuti del cellulare? bene signore, allora le facciamo una perquisizione della macchina in ogni punto incluso il sottoscocca, ti facciamo scoppiare un airbag per vedere se ce li hai installati nel modo giusto, ti scriviamo nel verbale che opponi resistenza a pubblici ufficiali, ti facciamo l'alcol test e pure quello antidroga, e reagiamo a ogni cosa che dici come se fossi l'ultimo coglione rimasto sulla terra"
Semplicemente nessuno può obbligarti a sbloccarlo oppure a ricordare il codice di sblocco in un evidente momento di stress
Grazie mille per il vostro canale Sig. Greco!
Bene bene, non mi vuole mostrare il cellulare!? NOO!! Ha detto noo!!Allora ispezioniamo il bagagliaio, vediamo se ha la ruota di scorta, vediamo ora le luci, apra il cofano per controllare il motore e la matricola, ora scenda che ispezionaiamo l'abitacolo....sa ci vuole tempo. - D'accordo, d'accordo, prenda il cellulare basta che vi levate di torno che ho fretta!
sbagliato: accendi il telefono e registri tutto quello che fanno e dicono, è legittimo filmare per tutelarsi.
Non possono solo la stradale o i carabinieri possono ti possono multare per ruota di scorta ecc ecc inoltre la ruota non è obbligatoria.
Se anche ti prendono il cellulare per vedere se eri al telefono, non possono dimostrare nulla visto che in tutte le auto abbastanza recenti si collega via BT alla vettura.
Non proprio come dici!! Abbiamo tempo da perdere.. specialmente se dobbiamo tutelare i nostri diritti...meglio rispondere
Controlli pure intanto che io mi faccio 4 telefonate😂
@@RobyXDJleggitiimissimo
Lei è bravissimo. Grazie.
Bhè avere il telefono nom mi pare sia obbligatorio per legge. Semplicemente dite che non avete il cellulare, l'avete perso etc..
HE!.. Sarebbe bello e giusto fosse come dici, purtroppo se hai una partita IVA lo smartca**o e' obbligatorio (vedi app SPID), siamo assolutamente patetici quanto a pluralita' e falsamente moderni..
Con la fortuna che mi ritrovo mentre dico di non avere con me il cellulare questo inizia a squillare 🤦🤦🤦
@@Davpananon è obbligatorio infatti
@@Davpanabeh potrebbe usare lo smartphone della ditta nella ditta nel cassetto ma che dice. Non è obbligatorio avere telefonini.
@@patrickpat5277 ancora! se conosce un metodo per usare SPID senza smartphone.. lo vorrei conoscere..
In ogni caso, non si è mai tenuti a fornire alcun codice di sblocco. E nemmeno il giudice può ordinarlo.
Esatto. Quindi tu da buon cittadino consegni il telefono e poi si divertano a sbloccarlo
@@maxdema115 qua si crea allarmismo, non esiste che per un comune posto di blocco ti sequestrino il telefono, sarebbe una cosa rara anche in Cina.
@@maxdema115 per fortuna non sono un buon cittadino!
Infatti non lo avranno mai.
Infatti i giudici che indagano si avvalgono di tecnico per entrare nei telefoni, mica si fanno dare i codici.
Che poi se è un numero a sei cifre le combinazioni non sono infinite.
Hahahagahah😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 grandeeeee 😂😂😂😂😂 la legge vale per tutti meno che nel comune di Torino 😂😂😂😂😂😂😂😂😂minchiaaaaa.....😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂avvocà... sei un grande 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mi hai rallegrato la giornata....... 😂😂😂😂😂😂😂 si inizia con una bella risata......... autorizzati i poliziotti da chi ? Ahahahahaha😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ho capito , ma se mi arriva un messaggio whatsapp e non lo leggo questi qua non possono accusarmi di averlo letto perché nel momento in cui aprono la app risulta che il messaggio è letto visto che lo hanno letto loro. Ah certo c è l'ora e minuto della lettura però poi loro fanno risalire il fermo nel verbale a due minuti dopo e tu sei fregato lo stesso.
Oppure ancora meglio, non avere wapp che tanto non serve a un...
Pensate che le ff.oo. arrivino anche a questo? Ti fermano senza averti visto col Cell in mano e generano questa macchinazione?
Gentile avvocato mi sono accorto che sul mio mezzo android auto permette di segnalare autovelox e posti di blocco con un semplice tocco sullo schermo e legale questa cosa? Grazie
I tuoi video sono una vera magia che allontana la tristezza e porta gioia. Grazie per la tua atmosfera divertente e amichevole!⛺️⏳🌑
Che tipo di pasticca hai ingerito?
Grazie per l'attenzione ai dettagli e l'alta qualità. I tuoi video sono sempre impressionanti.🌎🌆⚱️
Prima regola (mia)se mi fermano.
Non salutare.
Non interagire.
Mostrare documenti, ovviamente.
Non rispondere alle loro tipiche domande idi0te tipo: dove sta andando?
Quindi che non mi chiedano il cellulare perché il muro di Berlino è pronto ad accoglierli.
Quella domanda .." dove sta andando" non e lecita farla ..
Possiamo non rispondere perché non e di loro interesse dove si decide di andare o non andare..perfino se ci si trova in posti cosiddetti " sensibili" !!
Personalmente ricambio il saluto, se c'è cortesia e rispetto dall'altra parte. Se l'atteggiamento è invece sbirresco, muro di Berlino e monosillabi.
L'accensione del telefonino e la sua visione, sono atti irripetibili. Ciò premesso è necessaria la presenza dell'avvocato e di un perito di parte. Qualsiasi dato estratto diversamente può essere contestato in dibattimento.
Stiamo tornando alla repubblica di Salò
o ai regimi comunisti.
@@vascorossi3666la differenza è che nell'unione sovietica una cannetta per i cazzi tuoi te la potevi fare senza farti perdere ogni cosa di cui hai bisogno per vivere e lavorare dignitosamente
stato paternalista. è il modello cinese che stanno implementando, col fascismo non ci azzecca una mazza.
@PaoloFusilli ma neanche. Almeno la cina costruisce case, sviluppa infrastrutture, e fa di tutto per tenere la propria economia al passo coi tempi. Fa anche di tutto per combattere la povertà rurale e urbana, e ha implementato un sacco di riforme mirate ad aumentare il benessere dei propri cittadini invece di cementificare il potere già fortissimo delle classi sociali più abbienti. Uno che nasce povero in un paesino sperduto in Cina ha mille volte la mobilità sociale ed economica di uno che nasce povero senza agganci in un paesino sperduto in provincia di Fermo.
Possono essere oppressori liberticidi quanto ti pare, ma almeno aiutano i propri cittadini e fanno di tutto per evitare che la ricchezza e il potere decisionale si concentrino in fette minuscole della popolazione e vengano tramandati per generazioni.
L'Italia crea leggi liberticide e limita la mobilità dei propri cittadini (l'ultima riforma fiscale è un esempio perfetto) senza investire nell'economia in modi che non assicurino un'ulteriore concentrazione del potere economico nelle mani di una serie di famiglie.
Sotto il fascismo, l'attività economica dei tanti beneficia una fetta minima della popolazione che è già in cima alla piramide. In Cina non funziona assolutamente così. Poi ci possono essere tutti i casi di oppressione che vuoi ma il motivo per cui i cinesi tollerano il loro sistema è che tutti invariabilmente hanno visto la propria situazione economica migliorare, hanno visto i propri figli accedere a più opportunità, continuano a vedere nuove infrastrutture, case, ospedali, scuole, tutte cose che beneficiano la mobilità dei più svantaggiati.
Sotto il fascismo, i beneficiari di ogni investimento del governo sono quelli che i miliardi ce li hanno già.
Dittatura? Assolutamente
@diocanaja che poi quel signore che ha firmato sto schifo di codice della strada, proprio oggi ha minimizzato. Io non voglio discutere sugli ubriachi alla guida e i drogati alla guida, ma qui si vuole rompere i coglioni alla gente che prende farmaci, a chi vuole bersi un bicchiere di vino con una tagliata di carne con amici. Vogliono rovinare le persone, magari una persona che in casa fa la spesa per un genitore anziano, lo deve portare un giorno si e uno no a fare visite, portare i figli a scuola, portare il proprio animale dal veterinario... Cosa facciamo, togliamo la patente per il brufen, per la tachipirina, per un antinfluenzale o un antistaminico? Così non è combattere gli incidenti, così significa rompere i coglioni alle persone e rovinarle. Punto.
Con il mio impianto e Siri posso interagire vocalmente col telefono anche tenendolo attaccato al cruscotto e senza toccarlo, quindi non va più bene neanche questo? Come fanno a dimostrare o meglio, vista la legge italiana, come faccio io a dimostrare che non usavo le mani e che erano sul volante?
Già, perché tocca a NOI dimostrare.....🍀🍀🍀
Perché una persona non può fermarsi a messaggiare. Per forza deve averlo fatto alla guida? Pagliacci
Poliziotto Lucido si o lucido no, il mio w up non te lo do!
😂❤
Il codice non vieta l'uso del cellulare ma bensì vieta che si stia usando con almeno una mano impegnata in tale attività. Android auto consente di rispondere a messaggi WhatsApp anche senza l'uso delle mani, consente la navigazione, il Bluetooth consente telefonate... Se mi prendono il cellulare, anche in caso di incidente, non possono dimostrare che stavo infrangendo la legge!
e qui hai proprio ragione!..
Gentile avvocato, sarebbe molto interessante anche che lei spiegasse dettagliatamente, in un video apposito, cosa deve necessariamente fare una persona, di media intelligenza e cultura, per affrontare correttamente un ricorso al Giudice di pace o al Prefetto, senza l'ausilio di un avvocato.
Che ne pensa ?
Grazie e complimenti per la chiarezza con cui si esprime nei suoi video
e tu che la fai tanto facile da farne una distinzione,da che parte saresti?sopra o sotto la media?
@christianmilani6611 magari voleva intendere l'italiano Medio visto che oggi molti italiani sono sotto la media ,
Altrimenti non si spiegherebbero i commenti al margine del video.
@@giuseppedifranco mi è chiaro cosa intende.ma è una discriminazione bella e buona.come se fosse al di sopra della media uno che vuole scroccare una consulenza gratuita intervenendo nei commenti di un video riguardante tutt'altro argomento
Prendere una laurea in giurisprudenza
@@Manrila non hai capito un tubo. Non ho chiesto consigli legali ma consigli sugli atti burocratici che bisogna compiere. Ora u capisti ? 🙂🙂
Faccio notare che tra l'altro ormai è possibile inviare messaggi sia su whatsapp, sia sms, attraverso assistente vocale! Quindi trovare messaggi non proverebbe in ogni caso nulla!
Io lo faccio spesso, per avvertire le persone su dove sono o che fine ho fatto, senza distogliere l'attenzione dalla strada!
Sembra sempre che la legge usi metodi che sarebbero stati adatti a 20 anni prima.
Buon giorno un informazione io ho car pay mi legge i messaggi e mi fa inviare e rispondere in modo vocale ,
E se io faccio un incidente dopo 7 minuti risulta che ero su whatsapp ma nn ho mai levato le mani dal volante e lo sguardo è rimasto sulla strada
Come si fa a dimostrare che io nn avevo il cellulare in mano?
Quindi, in linea generale, eccezioni a parte, le forze dell'ordine NON possono visionare la corrispondenza telefonica (vocale e messaggistica), perché segreta ai sensi dell'articolo 15. Grazie
Wow che novità? Vivete su Marte?😂😂
@carmine222, no, vivo su questa Terra e spero possa accogliermi ancora a lungo...
Prima di guardare il video dico ASSOLUTEMENTE NO ma scherziamo.
Qualche anno fa mi trovavo in una banca vicino a casa mia, mentre aspettavo di poter chiedere a qualcuno una cosa di cui avevo bisogno entra una signora anziana in stato di shock... diceva che doveva prelevare 3000 Euro perchè il nipote aveva avuto un incidente.... insomma la solita truffa, hanno ovviamente subito capito cosa stesse succedendo e le hanno chiesto chi l'avesse accompagnata in banca e alla fine era chiaro che era lo stesso truffatore ad averla portata fino lì... e la signora parlava di una auto bianca.
Se la portano in un ufficio per calmarla e capire bene il tutto nel frattempo un signore esce sulla porta a scrutare il parcheggio... ovviamente il tizio non c'era.... io chiedo quello di cui avevo bisogno e mi dicono che in agosto lì non era possibile e dovevo andare in altra filiale.
Esco passando di fianco al tipo che stava controllando il parcheggio e me ne vado con l'auto "bianca" di mia moglie con la quale ero arrivato.
Vado nell'altra filiale... faccio quello che dovevo fare e passo da casa un attimo perchè poi dovevo andare a lavorare.
Non faccio in tempo a mettere in moto l'auto appena uscito di casa che mi trovo una auto civetta dei carabinieri con dentro uno in divisa e uno in borghese che mi si piazzano davanti e mi bloccano lì.
Iniziano a tempestarmi di domande... e capisco che stavano proprio cercando me.... mi chiedono i documenti... faccio per scendere e mi dicono di rimanere dentro.
Poi dalla parte opposta della strada li vedo consultare documenti... parlare al telefono con qualcuno... e poi ovviamente incomincio a capire il motivo di tutto questo.
Dico.... guardate che forse ho capito cosa cercate... io poco fa ero dentro la banca.
Mi fanno segno di scendere... e gli mostro la ricevuta dell'operazione appena svolta in altra filiale... vedete? Io ero dentro la banca e dovevo fare questo... nel mentre entra una signora e bla bal bla... racconto tutto.....
A quel punto uno dei due mi chiede se può controllare il mio cellulare... io glielo passo senza problemi e incomincia a guardare in giro... sicuramente sms, whatsapp... email... Non ho segreti e non ho avuto problemi a darglielo.
Continuavamo a stare lì in mezzo alla strada con tanti curiosi che guardavano dalla finestra... alchè gli ho detto.. scusate... è qui a 200 metri... andiamo in banca e parliamo là... mi conoscono... ma poco dopo tutto era talmente chiaro che mi hanno restituito tutto e se ne sono andati.
Un'esperienza un po' particolare 🙂
Agli onesti cittadini si può fare tutto mentre ai delinquenti non possono fare nulla. Questo è il paradosso.
Fa ridere che la stessa gente che si lamenta dello stato di polizia, è quella che si augura uno stato di polizia con ogni angolo che ha uno sbirro pronto a fermare il possibile scippo di una vecchietta.
Angelo le slide con l’intelligenza artificiale falle meglio 😂😂❤️❤️
Scusa e se il messaggio è stato dettato tramite l'assistente vocale in viva voce usando l'infotaiment dell'auto?
Grazie.
Dai potere all uomo e imparerai a conoscerlo.
Molti anni fa' io ed un mio amico eravamo al fiume, linea d aria 4 metri massimo dal fiume tevere, ma per delle pozzanghere e della pioggerellina eravamo in macchina ad aspettare smettesse di piovere e per non infangare la macchina eravamo lontani dalla spiazzola, o spot di pesca. Arrivò una pattuglia che ci chiese come mai ci nascondessimo. Io risposi che non eravamo nascosti essendo in un posto pubblico nazionale, sancito dalla costituzione la totale libertà di circolazione. Morale, ci perquisirono da cima a fondo perché pensavano che ci facevamo le canne. In macchina avevamo canne da pesca, mais, siliconici, attrezzi da pesca ecc. Ci portarono in caserma perché trovarono un coltello a scatto (con pulsante rotto quindi apertura a scatto non funzionante). In caserma Arrivò il maresciallo e i due carabinieri dissero: li abbiamo perquisiti perché pensavamo avessero stupefacenti e invece avevano questo coltello (coltello riposto nella cassetta degli attrezzi da pesca). Ci rilasciarono con una denuncia ed una causa amministrativa per giustificare il coltello. Circa 3mila euro di avvocato. I 2 carabinieri non sapendo neanche le leggi andarono su wikipedia a leggere testi su i coltelli a scatto e durante il fermo in caserma uno dei due accese un computer con le nostre 2 carte di identità probabilmente per vedere se avevamo social pubblici e vedere qualche indizio dato che avevamo gia messo firme e preso documenti.
Questo è un abuso di potere dove 2 ragazzi appena ventenni non sanno purtroppo contrastare. Questo stato di polizia è sempre stato più forte ogni qual volta la destra andò al governo alla faccia di quello che dovrebbero fare contro i delinquenti veri.
E se controllando il telefono trovassero anche un messaggio inviato 1 Min prima come potrebbero dimostrare che il messaggio non lo ho dettato vocalmente al telefono che poi lo ha trascritto? Se mi vuoi contestare la guida col cel mi devi mostrare un video dove si vede che ho il telefonino in mano se no per me te ne puoi andare a fan culo
Questa è la legge , ma sempre molto confusa, quali sono questi fondati motivi ? Presenza di una chiamata poco tempo prima … e come dimostro che la chiamata l’ho startara con siri e che il cell era attaccato al magnete e che magari per l’urto si è staccato ed è sul tappetino …
Praticamente ( cosa che farò ) saremo costretti ad avere una telecamera che riprenda sia strada che conducente per smentire le “sviste” delle forze dell’ordine.
Cancelli le chiamate dal registro e smetti di usare WhatsApp, passando a piattaforme decenti tipo Telegram, dove puoi cancellare messaggi senza che rimanga traccia
@ non ha capito , io mica voglio fare il furbetto , col risso non devi passare e il cellulare non va usato ma se l’agente dice che rientro un uno di questi 2 casi ma non è vero come posso dargli contro senza prove …
@Andr4SemprePeggio Ho capito bene e quello che sto proponendo è prevenzione in caso. Se la legge non è in grado di proteggerla da queste cose, significa che c'è un problema. A quel punto per la sua 'sopravvivenza' le conviene fare 'il furbetto'
@@heavycoatgames tutto questo lo fai a finestrino chiuso davanti o loro o appena esci da casa di default cancelli tutto ogni giorno?
@@ludovicious5418 quando ti pare, ti bastano una decina di secondi. Anche perché hai tutto il diritto (ad esempio) di avvisare gente che sarai in ritardo causa stop della polizia (una volta fermo e a motore spento). Poi insomma raro che io abbia chiamate quindi mi basa levare eventuali messaggi, 😁 sempre ipotizzando ne abbia mandati e mi metta ansia averli lí
Grazie per i consigli che ci dai.
Caro Avvocato non ha fatto ancora una puntata sui MAXIM LAW?🤔
Forza avvocato ci dia la sua opinione 💪
Una massima giuridica è un principio fondamentale del diritto universalmente accettato come una corretta affermazione della legge. Le massime sono simili agli assiomi in geometria e sono spesso utilizzate per formulare politiche legali e guidare i giudici nel loro processo decisionale.
Se mi fanno vedere il loro sarò lieto di contraccambiare perché sicuramente avranno toccato il monitor per cambiare destinazione in google maps o impostazioni. Inoltre chiedere al passeggero vicino di interagire al posto del conducente é altrettanto pericoloso perché entrambi specie il guidatore non si stá concentrando su ciò che fá ma divaga e questo è pericoloso specialmente per un ciclista .Va da se anche le autorità possessori di monitor preinstallati devono attenersi alle regole non possono interagire con l'apparato ne osservarlo anche solo brevemente perché fonte di disattenzioni ed il ciclista o pedone potrebbe rimanere ucciso da questa mancanza di lucidità.
Ho ma notate bene:
Non ne fanno una che una giusta ultimamente...Ma buttano fuori leggi At cazzum proprio...Ma come si fa ad essere cosi palesemente inetti??
Vendo tutto e vado via...😢😢
Più ci guardi più noti la similitudine con le politiche di certi paesi di quali non farò nomi, adottano sempre delle leggi che piano piano ti limitano la libertà dandoti il tempo di abituarti al idea... e poi quando non ci lo fai più ti rendi conto che non hai più neanche il diritto di difenderti... 😢😢😢
ma torna fare il Proff di ed. fisica con quel look
Si, va bene, ma se sino alla guida e dico alla moglie di mandare un messaggio col mio cellulare o rispondere ad una chiamata? Eh, no... così non va bene...cominciano a girarmi le....
Solo adesso ti girano ?? Cosa aspettavi esame di prostata al posto di blocco ??
@MadMax23 tranquillo, mi girano molto più spesso di quel puoi saperne non conoscendomi. E lascia perdere l'aggressività per cortesia
@@SailingMusicLife aggressivo dai "cinico" casomai......non era mia intenzione ne aggredire ne offendere ciao
Quando vedremo un tuo featuring con l'avvocato Di Palo?
In qualsiasi caso legale o meno, anche avessi inviato un messaggio qualche minuto prima di essere fermato ho sempre la possibilità di accostare, con le doppie frecce e fare ciò che mi pare con il mio telefono. Ma che livelli stiamo arrivando? Anche perché a questo punto togliamo le doppie frecce sui veicoli e i posti per accostare lungo la strada
L'accertamento può avvenire legittimamente dai tabulati con opportuno provvedimento del giudice.
Nell'attesa che Capitan Salvini non inventi un'altra legge anticostituzionale.
Io adoro i tuoi video… ma le immagini e short clip AI generated piene di errori sono fastidiosi 😊 Grazie per il lavoro di informazione che fai
E se magari per effettuare l'eventuale telefonata fatta pochi secondi prima del sinistro come citato nell'ultimo caso il conducente era fermo in un parcheggio come può dimostrarlo? Deve beccarsi la multa e pagarla e zitto come se avesse guidato con il cellulare?
top
Su ammetta avvocato, lei nutre una profonda simpatia verso Salvini, soprattutto visto la mole di views le permette di fare 😆
Quindi quello che è successo può essere uno spunto per aggiungere un altro capitolo a questa legge...
D'accordo sulla prima parte,ma l'ultima cosa che hai detto non è corretta.
"In alcuni comuni sono stati autorizzati"...e da chi?
Nessuno può toccarti il cellulare perché è un bene personale.
In caso di pesanti reati,omicidi ad esempio, le forze dell'ordine possono prendere il cellulare,ma perché ti arrestano e non possono assolutamente visionarlo se non dopo l'approvazione del giudice. È così. Non è che se un sindaco "autorizza" i suoi scagnozzi,questi possono fare quello che gli pare.
Queste sono le leggi, il problema è che gli sbirri fanno leva sull'ignoranza in materia della gente e se ne approfittano. Se inizi a snocciolargli le varie leggi che stanno violando mentre provano a fare il loro classico abuso di potere,devi vedere come abbassano la testa e ti lasciano andare via alla svelta!
I poliziotti sono stati autorizzati, ma da chi? non da me, sti stipendi venissero pagati da chi li mette al di sopra delle leggi che dovrebbero far rispettare. Una volta si diceva "al servizio del cittadino". In paesi che tanto proviamo a copiare come l'America, dove i poliziotti sono mal visti, hanno infinitamente meno potere e quasi sempre bodycam
E se il messaggio è stato inviato tramite l'assistente vocale pochi istanti prima di un sinistro cosa accade, io conducente non ho tolto le mani dal volante e tanto meno ho perso di vista la strada.
Eh, infatti ! Perché oggi con tutta la tecnologia che ci sta nelle macchine, assistenti vocali eccetera, uno può anche aver fatto qualcosa senza prendere nessun apparecchio in mano, senza togliere le mani dal volante o staccare gli occhi dalla strada.
Non credo che esista qualcuno in grado di fare una cosa così strana in questo universo tranquillo ☺️
e se (per esempio) sei figlio del presidente del senato con la sim del telefono intestata a tuo padre?
Com'e' tutta questa preoccupazione e zelo per la privacy o all'abuso di potere, nessuna rimostranza per il green pass e l'obbligo di inserirsi un siero sconosciuto e non testato e' stata fatta dai giovani che si stanno agitando adesso? Ah, forse andava tutto bene per uscire, bere e mangiare o altro, chissenefrega delle limitazioni anticostituzionali e discriminazioni subite da chi non accettava il ricatto? Io personalmente ho smesso di fumare, non mi faccio canne e bevo solo a pasto e poco.
Sono a posto, di watthapp non me ne frega un cazzo.
Grazie del video, io mi rifiuterei di darlo solo per questioni igieniche, per il resto ho assolutamente niente da nascondere..
E l'oggetto con più microbi al mondo il telefono, e mi parli di igiene 🤣
Ma perché devo fa vede il telefono mio a uno sconosciuto, piuttosto glielo rompo davanti@@torel922
@@torel922 PArla per te, che cacchio ne sai del mio telefono?
A: i messaggi si possono dettare ed inviare senza toccare i dispositivi mediante la maggior parte degli assistenti vocali e che sono disponibili nei sistemi operativi delle auto ( CarPlay o Android auto)
B se guardano le chiamate recenti cosa accerterebbero ? Che sempre attraverso gli assistenti vocali o proceduti ad effettuare una chiamata in viva voce …?
ma se controllassero un cellulare per cercare attività nel momento dell'incidente, come farebbero a sapere che questo non sia stato utilizzato tramite vivavoce ed assistente vocale come previsto dalla legge?
Io da anni uso i comandi vocali, sia per mandare messaggi che per telefonare, quindi se malauguratamente mi trovassi coinvolto in un incidente 2 secondi dopo che ho terminato una conversazione in viva voce o che ho dettato un messaggio, mentre avevo entrambi gli occhi sulla strada ed entrambe le mani sul volante, senza che possa dimostrarlo (perché per una cazzata legale se loro dicono A, deve essere A anche se hai fatto B e tocca a te dimostrarlo) mi fanno quindi il culo? Mmm come mi sento tutelato bene!
Mi scusi avvocato, ma poniamo un esempio "pratico"? Mi fermano ad un posto di blocco, mi chiedono documenti per i dovuti accertamenti, e poi mi chiedono il cellulare. Io mi rifiuto, e con tutta calma e un gran sorriso, l'agente mi dice che devo essere portato in casrma ( o comando polizia o sarcazz ne so ) per accertamenti. Che faccio? Se non acconsento é una palese violazione di legge. Una volta in centrale o dove vogliamo, la scusa di potere avere accesso al mio cellulare e quanto si vuole, viene fondata sul mio diniego a mostrarlo. Morale della favola? Quanto mi conviene ( se sono tranquillo e non tempo cose compromettenti) cercare di fare valere un diritto? Ergo: fatta la legge ( o il divieto) trovato l' inganno ( o il rimedio).......
Buongiorno avvocato, come si tratta la possibilità che io abbia inviato, secondi prima di un controllo o di un incidente, messaggi whatsapp oppure abbia effettuato o ricevuto chiamate, ma il tutto attraverso il sistema di mirroring Della mia auto, per il quale posso dettare a voce messaggi, ascoltarli se ricevuti, ed effettuare chiamate solo premendo un tasto sul volante? Grazie in anticipo.
Più che finire con “questa è la legge” avrei chiosato “QUESTO È L’INGANNO!”
Domanda: come distinguono un invio di un messaggio fatto utilizzando il cellulare oppure utilizzando l'assistente vocale e il sistema android auto oppure apple car play? Perchè immagino che il secondo caso sia permesso, vero? Se non fosse permesso ricevere e inviare messaggi solo con le attivazioni vocali allora non sarebbe permesso neanche ricevere e fare telefonate con il vivavoce, sbaglio?
Gentile Avvocato, E ma se io chiedo all’assistente di inviare un messaggio o di chiamare tale persona? Non distogliendo lo sguardo dalla strada e mani volante/cambio!?
Oggi esistono anche altre tecnologie quali ad esempio il microfono a distanza con il quale si può rispondere alle chiamate e digitare testo senza prendere in mano il cellulare.
In sostanza, se vogliono, possono tirarti via il cellulare con un pretesto qualsiasi.
Un agente può dire "io penso di avere il fondato motivo" e tu non gli puoi dire di no
ma se il messaggio è stato inviato dal passeggero. Ad esempio il ragazzo chiede alla ragazza di scrivere e quindi mandare un messaggio ad un suo conoscente e poi subito dopo hanno un incidente.La polizia come fa a dichiarare che è stato lui a mandare il messaggio? non può essere incolpato di un fatto che non ha commesso, anche se questo è stato fatto tramite il suo cell.
Tutti a preoccuparsi del telefono mi raccomando, non di quanto male guidate
E se il messaggio WhatsApp l’ho inviato tramite Siri? In questo caso risulti inviato, ma non ho effettivamente utilizzato il cellulare.
La polizia può visionare un eventuale apparato radio VHF/UHF per verificare la sua programmazione ? Assolutamente no ! Ciò è di competenza esclusiva del personale tecnico degli ispettorati territoriali del ministero per le comunicazioni.
Io sono in moto. Per le chiamate uso i comandi bluetooth dal casco. Quindi mi fanno una grandissima sega, perdonatemi il francese
reminder di non usare metodi di sblocco biometrici ma solo password numeriche, così non vi potranno mai costringere contro la vostra volontà a sbloccare il telefono.
se me lo chiedono piuttosto finisco dentro per essermi rifiutato, quello che è mio è mio, le mie chat sono le mie chat, l'agente che chiede di controllare se non accetta un no può andare a quel paese
Ora con la patente sull'App 10, come ci si comporta? Nel senso, non gli do il cellulare e quindi la faccio vedere e chi deve controllare può fare una foto, si deve segnare solo il numero della patente o l'app invia info al dispositivo delle forze dell'ordine stile greenpass con nfc o altro modo?
Questa legge obbliga il cittadino che si è fermato nella piazzola e magari ha richiamato il chiamante , a giustificarsi riguardo a " supposizioni arbitrarie" messe in atto da un tutore dell ordine....( e questo è il rovescio della medaglia a cui il cittadino deve adempiere anche con costi resi obbligatori da una legittima difesa dotandosi di un avvocato che verserà allo stato iva e tasse sul reddito, in nome di " una promozione di servizi) ! ECCO A COSA SERVE QUESTA INNUMEREVOLE QUANTITÀ DI LEGGI ANCHE DI DUBBIA COSTITUZIONALITA! COSÌ IO PENSO!
Praticamente non possono guardarti il cellulare
ma possono guardarti il cellulare
QUESTA È LA LEGGE
😂😂😂😂
Certo, mica esistono gli assistenti vocali e la gente può chiamare dicendo "hey Siri"...
Eppure vedo tutti i giorni decine e decine di persone che guidano e hanno il cellulare attaccato all'orecchio, in mano. Anche conducenti di auto ipertecnologiche come la Tesla 😂
Nel caso di chiamate però è sempre da verificare perchè ci sono auto dotate di vivavoce ragion per cui si possono effettuare le chiamate... giusto?
Ma quindi il comune di Torino può demandare la costituzione?
Salve la seguo dagli inizi , complimenti, le porto l’esempio: se uno ha un debito con lo stato e vive all’estero , tornando in Italia , la dogana può prendere il telefono per visionare applicazioni bancarie o wallet con valori? E nel caso può salvarsi i dati e forzatamente prelevare? Un saluto
I messaggi si possono inviare anche senza usare le mani. Chiedi al Siri di turno e lo fa. Come la mettiamo in questo caso?
Da una chiamata che era stata fatta pochi secondi prima? Le auto moderne hanno il bluethoot, quindi non è che sia una prova di colpevolezza..
e poi chi lo dice che non mi sono fermato a telefonare e l'ho fatto marciando?
Avete votato, la donna, madre, cristiana? Beccatevi sto stato di polizia...