КОМЕНТАРІ •

  • @Alex-gm9un
    @Alex-gm9un 3 роки тому +18

    Ignoranza a non finire, sia la trasmissione che gli ospiti

  • @antoniopicone6748
    @antoniopicone6748 2 роки тому +5

    Se vogliamo essere precisi, il "Vero" Sud -Tirolo, È l'attuale provincia autonoma di Trento. Era noto come Tirolo italiano.

  • @C__237
    @C__237 3 роки тому +4

    La questione della nazionalità legata alla lingua è ridicola e solo in Italia possono farla. Se fosse come dice Kollmann i Ticinesi dovrebbero sentirsi offesi dal vivere in Svizzera, scollegati dalla loro "madrepatria" che è la Lombardia. Così come i tantissimi cittadini dei paesi dove si parla inglese, spagnolo, francese, etc.
    E' purtroppo solo una questione economica per tirare denaro. Niente di più.
    Comunque la Merlino è simpatica come un dito nel ..., fossi io l'ospite l'avrei mandata a quel paese da subito.

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 3 роки тому +7

    L'impero asburgico era uno stato multinazionale che inglobava: tedeschi, polacchi, sloveni, ungheresi, boemi, slovacchi, croati che venivano genericamente indicati come austriaci. Oggi l'Austria è uno stato in cui vivono persone di lingua e nazionalità tedesca. Inoltre il Sud Tirolo non era previsto che entrasse in Italia poiché l'obiettivo era quello di inglobare i territori in cui vivevano gli italiani come maggioranza della popolazione, come il Trentino, il Friuli e la Venezia giulia; in soldoni Trento, Udine e Trieste più i territori in cui vivevano gli italiani nei Balcani in quanto eredi della Repubblica di Venezia, stato inglobato nell'Impero Asburgico dopo il Congresso di Vienna. Quindi l'Istria e la Dalmazia (Pola, Zara, Fiume, Ragusa, Spalato). La pace di Parigi negò all'Italia questi territori dell'Istria e della Dalmazia e in cambio diede all'Italia questo territorio che è la Provincia di Bolzano, la cui annessione fu decretata per motivi militari, in quanto l'esercito italiano aveva sofferto l'impossibilità orografica di difendere le valli dal momento che gli austriaci presidiavano le quote. L'esercito si era allungato nella valle dell'Isonzo fino a territori oggi croati come Caporetto puntellando le montagne che non poteva espugnare a causa della maggior gittata delle artiglierie austriache. Se l'esercito austriaco aveva gradualmente mollato terreno fino all'undicesima battaglia dell'Isonzo lungo la valle che portava a Lubiana, non aveva mai mollato lungo la catena alpina che portava direttamente in Austria. Ma in questa provincia a differenza del Trentino non c'erano mai state popolazioni italiane che sono state successivamente portate lì apposta dal fascismo che a Bolzano aveva impiantato fabbriche. Quindi Myrta Merlino o fa finta di non capire o non so che dire. Qui a Bologna abbiamo un monumento del 1848 che si intitola la cacciata degli austriaci che evidentemente non erano molto graditi. Il Sud Tirolo è parte del Tirolo e deve tornare ad essere austriaco, perché non ha niente di italiano all'infuori del comune di Bolzano e di altri comuni che sono lungo la linea ferroviaria. Ma è proprio sulla multiculturalità che oggi fanno leva i media filo ebraici che non vogliono stati unitari e quindi si oppongono al fatto non che il Sud Tirolo diventi completamente austriaco, ma che l'Italia perdendo il Sud Tirolo diventi ancora di più uno stato nazionale italiano.

  • @OmarCaccia
    @OmarCaccia 3 роки тому +18

    Sono italiano ma spero che il Sud Tirolo un giorno possa davvero conquistare l'indipendenza.

    • @avamusic8176
      @avamusic8176 11 місяців тому

      IO SONO DI TRENTO E SPERO CHE SI LEVINO DAI COGLIONI

  • @Nicolo01
    @Nicolo01 4 роки тому +10

    Seguendo questo ragionamento anche Trento e Trieste dovrebbero cambiare nome visto che erano di dominio Astro-Ungarico!! È una follia, l'indipendenza vi ha dato il cervello!!!

    • @Nicolo01
      @Nicolo01 3 роки тому +1

      @xxsonounproxx lol regione a statuto speciale non ti dice niente?

    • @OmarCaccia
      @OmarCaccia 3 роки тому +1

      Soliti discorsi del cazzo. Pur essendo italiano spero che il Sud Tirolo un giorno possa davvero conquistare l'indipendenza.

    • @diktro2320
      @diktro2320 2 роки тому

      Sbagli. Trento era sempre Trento, e il nome Trentino vuol dire semplicemente terra intorno a Trento (esattamente come si dice con tante altre città). Trieste idem, e la parola Friuli deriva dal latino forum julii che appunto a qualcosa a che fare con giulio cesare anche se non ricordo esattamente cosa. Io non sapevo il fatto che era stato mussolini a chiamarlo Alto Adige, ma adesso che lo so sono d'accordo con lui (pur essendo di tutt'altra parte d'Italia). In pratica lui vuole semplicemente ripristinare il nome originario che c'era prima di mussolini.

    • @Nicolo01
      @Nicolo01 2 роки тому

      @@diktro2320 I nomi originali delle città ci sono insieme al bilinguismo, e va bene così

    • @diktro2320
      @diktro2320 2 роки тому

      E va bene, ma in ogni caso lui parla del nome ITALIANO della sua terra. Vorrebbe che tornasse Tirolo del sud, oppure Sud Tirolo oppure Tirolo meridionale. Nomi italiani, non nomi tedeschi. Poi vabbè qualcuno tra gli austriaci forse li chiamerebbero Terronia Tirolese ma quella è un'altra storia.

  • @Manuelebolognani
    @Manuelebolognani 11 місяців тому +3

    la privincia di bozen non è sudtirolo, bensì mitteltirol, il sudtirolo è la provincia di trent. EIN TIROL🇵🇱🇵🇱🇵🇱🦅🦅🦅🦅🦅

  • @majortom87
    @majortom87 5 років тому +19

    Il termine alto Adige è una negazione della appartenenza all Austria , con lo scopo di togliere l identità di un territorio .
    Come se vi rubano la vostra auto e la chiamano in maniera diversa cosicché quando andate a dire guarda che quell auto è mia, vi dirà: no no, non è tua non vedi questa è la alto pincopallino

    • @C__237
      @C__237 3 роки тому

      Che scemenza, a parte che venne introdotto dai francesi, ma (seguendo il tuo ragionamento) è come se tu avessi una vettura base, un giorno qualcuno gratis te la rende accessoriata di tutto punto e semplicemente ti cambia il nome (aggiungendone uno, non togliendo quello che c'era). Ma l'auto è tua e ci giri tranquillamente.
      Poi il nome Sudtirol esiste lo stesso perché hanno la stessa valenza. Togliere il nome italiano è un'offesa ai cittadini sudtirolesi di lingua italiana.

    • @majortom87
      @majortom87 3 роки тому

      @@C__237 nessuno vuole mancare di rispetto ai cittadini italiani che vivono in sud tirolo che ovviamente in questo contesto non c'entrano nulla, ma la doppia denominazione in questo caso è una mancanza di rispetto oltre che un atteggiamento colonialistico italiano del territorio. prima che te lo chiedessi io sono italiano con genitori italiani con nonni italiani ecc..

    • @texanator1681
      @texanator1681 3 роки тому +1

      Qui non si tratta di rubare. Chi ha vinto la grande guerra? L'italia o l'Austria?

    • @majortom87
      @majortom87 3 роки тому

      @@texanator1681 le guerre non si vincono per rubare territori agli altri

    • @texanator1681
      @texanator1681 3 роки тому +1

      @@majortom87 Non è il caso dell'Alto Adige, ma anche se fosse?

  • @barbastrejo70
    @barbastrejo70 5 років тому +16

    Il termine Alto Adige è un'invenzione napoleonica, quella terra è Tirolo meridionale. Speriamo che tornino con la madrepatria austriaca, e che si crei una reazione a catena che porti al superamento dello stato unitario.

    • @danielevescovi8964
      @danielevescovi8964 4 роки тому +3

      concordo e spero che anche la lombardia possa andarsene dalla repubblica delle banane!

    • @texanator1681
      @texanator1681 3 роки тому

      "Superamento dello stato unitario", siamo una colonia già da uniti, figurati divisi che fine faremmo: peggio dell'Africa nel 1800

  • @danielesalviato3741
    @danielesalviato3741 2 роки тому +1

    Ma che cazzo loro stanno benissimo CN l'Italia cosa vogliono di più

  • @enricocoen4558
    @enricocoen4558 2 роки тому +1

    Merlino ma pensa ai danni del tuo ex marito Arcuri,invece di dire le tue sparate...

  • @Souslesoleil74
    @Souslesoleil74 10 місяців тому

    L’Alto Adige è Italia anche a livello geografico, è REGIONE GEOGRAFICA ITALIANA. Non si può dire che non sia Italia. Poi che vi abitino un 65 % di popolazione tedesca è un’altro conto. La popolazione tedesca quando è scesa nel Tirolo, non ha forse assimiliato le popolazioni retiche. Il fascismo ha sbagliato a italianizzare questo territorio, però cosa sarebbe successo se l’impero austroungarico avesse vinto la guerra? Il Trentino stava subendo lo stesso processo di assimilazione che ha fatto il fascismo con l’Alto Adige. Francesco Giuseppe aveva dato ordine secondo fonti storiche di tedeschizzare il Trentino ed assimilare la componente italiana. Ormai è storia e non si può tornare indietro. Bisognerebbe abolire l’apharteid linguistica, un vero scaldalo in un’Europa di diverse culture

  • @Annamaria-px7od
    @Annamaria-px7od 3 роки тому +3

    Mandatelo oltre il Brennero

  • @paolodelfini3384
    @paolodelfini3384 3 роки тому +3

    Questo è il ringraziamento per tutte le agevolazioni di cui godono grazie alla condizione di regione a statuto speciale.

  • @SG-zn2ox
    @SG-zn2ox Рік тому

    Trasmissione ignoranza

  • @SalvatoreEngl
    @SalvatoreEngl 3 роки тому +6

    🇦🇹 SÜDTIROL IST NICHT ITALIEN 🇦🇹

    • @Nicolo01
      @Nicolo01 3 роки тому +1

      Ma va a ciape i rat

    • @H.M.KingGeorge
      @H.M.KingGeorge 3 роки тому +1

      @@trenta4284 il nord tirolo fa parte dell'Austria 😅

    • @francescosecondo2
      @francescosecondo2 3 роки тому +1

      Italia e Sudtirolo sono Europa, quale è il problema ?Ancora con questi revanscismi ?

    • @H.M.KingGeorge
      @H.M.KingGeorge 3 роки тому +1

      @@francescosecondo2 stavamo parlando del sud tirolo austriaco non dell'Italia europea

    • @texanator1681
      @texanator1681 3 роки тому

      Contaci

  • @cliff81ful
    @cliff81ful 3 роки тому

    Sicuramente il sud tirolo non ė italia. Ogni volta parlate di fascismo. Ma come mai dopo 100 anni li ce ancora questo forte sentimento originario mentre nei territori che una volta erano a maggioranza etnia italiana (savoia, nizza, istria, dalmazia) nel giro di pochi anni ė avvenuta una assimilazione alla nuova nazione totale (unico caso ancora non assimilato ė quello corso)? Probabilmente l Italia ha garantito ė garantisce diritti e libertà che nessun altro stato garantisce. Ergo sud tirolesi non vi lamentate della "grascia" che di la in austria non avreste tt i vantaggi fiscali che avete di qua

    • @diktro2320
      @diktro2320 2 роки тому +1

      Gusrda che lui ha parlato solo di nome, non di cultura. Lui semplicemente vorrebbe ripristinare il nome che la sua terra aveva prima di mussolini.

  • @Artig-ch9nz
    @Artig-ch9nz Рік тому

    Freiheit für Südtirol