Il momento più drammatico di Dom Elia Catellani monaco certosino.
Вставка
- Опубліковано 10 гру 2024
- La Famiglia Catellani, il racconto: ...c'è Gianni che vuole entrare in convento ... una risata generale ... risposi, la colpa è tua mamma ... dopo una bella esperienza di vita interiore in seminario... penso vorrei entrare in monastero... lì mamma non ha riso più.... cosa vai a fare al cimitero ... la certosa non è un cimitero mamma ... con le lacrime agli occhi non ha detto niente: è il secondo figlio che consacro al Signore, il primo figlio già missionario francescano, poi Gianni col nome di Dom Elia Catellani.
Come ogni vita religiosa, la vita certosina è la risposta ad una chiamata di Dio. Non si decide da se stessi una simile vocazione, la si riceve. Non è una semplice scelta personale, è una storia d'amore, dunque una storia a due. E' per amore che Gesù invita alcuni uomini a seguirlo nella solitudine della montagna, affinchè dimorino con lui e contemplino lo splendore del suo volto. « Cristo, Verbo del Padre, per mezzo dello Spirito Santo,si scelse fin da principio degli uomini per condurli nella solitudine e per unirli a sé in intimo amore. »
Statuti I.1
Anicec 2014 di G. Madonna.
un sant'uomo che ho avuto la grazia di conoscere quando era ancora vice priore in Certosa a Serra san Bruno.....ricordo la particolare attenzione che ebbe verso di noi religiosi studenti di concederci di visitare la certosa all'interno seppur il nuovo priore francese non lo concedesse mai a nessuno. Ma siccome egli era assente in Francia, fu proprio padre Elia a darci questa possibilità. Aveva la virtù del "buonsenso" una cosa che supera ogni disciplina e regola.......virtù che ahimè pochi hanno. Riposa in pace padre Elia.
Quando è scomparso Dom Elia. L'avevo incontrato in certosa San Bruno nel 2002/3. Lui era di passaggio in convento. Io avevo trascurato un anno dentro. Mi ricordo suo sorriso.
Qui était ce saint homme?
Grazie per aver caricato questo bellissimo documento. 👍🏻👍🏻👍🏻
Riposa in pace è stato il nostro parroco molto bravo 🙏🙏🙏🙏🌹🥰
❤
Un grazie di cuore rivolto a Laganà (uomo esemplare di Chiesa, umile e padre di famiglia)...
🤗
Un Santo
È doveroso dire che durante questa conversazione col monaco Dom Elia Catellani, si poneva quale intervistatore il Sig. D. Laganà (inesperto di comunicazione e cultura), mentre per il montaggio del cortometraggio è Gerardo Madonna, Anicec, Alta Scuola di formazione presso P.U.L. Città del Vaticano, Roma.
Chi fa le domande si sente il forte accento siciliano, infatti non riesco molto a capire le domande. Tutti i professionisti dovrebbero fare un corso di Dizione in virtù e in forma di rispetto a chi ascolta e a chi le viene posta la domanda
È un forte accento calabro reggino.
Che poca conoscenza dei temi trattati ha l'intervistatore...