Tramvia e stadio, i fiorentini gradiscono i progetti
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Sono i risultati di un sondaggio commissionato dal Comune di Firenze
. . .
L'ampliamento della rete tramviaria e la riqualificazione dell'area di Campo di Marte rappresentano due dei punti chiave per la Firenze del futuro. L'Amministrazione Comunale ha così commissionato un sondaggio di gradimento tra la cittadinanza, i cui risultati hanno promosso a pieni voti entrambi i progetti. I due questionari sono stati somministrati lo scorso mese di gennaio per via telefonica a un campione di circa 1.200 residenti, uno per ciascuna indagine, di età superiore o uguale a 18 anni.
L'esito del sondaggio è stato presentato dal Sindaco Dario Nardella, dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, dal direttore generale Giacomo Parenti e dal responsabile dell’Ufficio Statistica e Toponomastica del Comune Gianni Dugheri. Presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Meucci.
Per quanto riguarda il sondaggio sulla rete tramviaria, l’85,3% dei fiorentini è d’accordo con la realizzazione del sistema tramviario nel suo complesso. Il 76,4% dei rispondenti ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta la tramvia, questa percentuale sale all’83,4% se si considerano i giovani tra i 18 e i 30 anni. Il 54,6% dei rispondenti si è dichiarato molto soddisfatto del servizio tramvia e comunque i soddisfatti nel complesso sono il 95,5% dei fiorentini.
L’84,6% dei fiorentini è d’accordo che la ristrutturazione dello stadio sia molto importante per tutta la città. Coloro che invece pensano che questo progetto non sia importante per la città sono circa il 15%. Differenziando i dati per zona, il quartiere 2, dove sono concentrati i lavori, è quello con il minore numero di persone che giudicano importante il progetto di ristrutturazione dello stadio ma con una percentuale, comunque, di oltre il 77%. Nel progetto complessivo di riqualificazione del Campo di Marte è prevista anche la realizzazione di un parco urbano intorno allo stadio e il 78% ritiene che i benefici ci saranno per tutta la città.
Nicola Giannattasio
Bravo Nardella sindaco della mia città!⚜