Gli antichi guardiani delle pecore: una narrazione di Freddy Barbarossa e Domenico Ciccone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2021
  • Sono ormai due gli appuntamenti che abbiamo dedicato alle greggi ed ai cani da pastore. Siamo sicuramente stati spinti dalla curiosità di capire a fondo questi "custodi della tradizione" ma anche dalla voglia di approfondire senza pregiudizi se l'impiego di cani da guardiania, unitamente alle reti di protezione notturna delle greggi, possa essere un modo concreto e fattibile per far convivere l’allevamento estensivo degli ovini con lupi, orsi e turisti.
    Abbiamo chiesto al Dott. Freddy Barbarossa, esperto di cani da guardiania e autore di due libri sul tema, di accompagnarci dal pastore Domenico Ciccone, detto Mimì, che ha il gregge a Calascio, in Abruzzo, nei pressi di Campo Imperatore, e che utilizza con successo i cani da guardiania e le reti di protezione per difendersi dai lupi.
    Con loro abbiamo parlato approfonditamente di questi animali e della loro etologia.
    Buona visione!
  • Домашні улюбленці та дикі тварини

КОМЕНТАРІ • 5

  • @samuele7613
    @samuele7613 2 роки тому +1

    "Ie ver Freddy?" Mi ha fatto morire dal ridere ahaha...a parte gli scherzi, grandissimo Mimì, rispetto per i pastori e questo nobile mestiere. Saluti dalla Basilicata

  • @lucaiacoianni2154
    @lucaiacoianni2154 2 роки тому +2

    video molto interessante, come era stato interessante il Webinar che avete fatto sullo stesso argomento lo scorso mese . Ho appreso delle nozioni su un argomento che conosco molto poco essendo un vostro lettore non allevatore, ma lavoro nel settore zootecnico da circa 30 anni. A mio modesto avviso dovreste divulgare il video in Trentino visto che stanno affrontando il problema dei grandi carnivori in modo completamente sbagliato

    • @ruminantiawebmagazine2146
      @ruminantiawebmagazine2146  2 роки тому +1

      Grazie! L'argomento ci sembra molto ampio ed interessante da trattare. Abbiamo molti lettori anche nelle aree montane e pedemontane del nord Italia, per cui il video è stato fatto anche a loro beneficio.

  • @enikurti9005
    @enikurti9005 Рік тому

    E uguale al cane albanese Dell'articolo Ilir oppure come viene chiamato diversamente qeni sharrit

  • @RobertoEros
    @RobertoEros Рік тому

    Chi ha voluto il lupo adesso si gode i cani del pastore: è meglio stare alla larga dal gregge e andare a passeggiare al parco in città.