Grazie Maestro per questa chicca! Magari, ci fosse una lezione part. 2 + part. 3 come questa, sempre per Strawberry fields, su quello che presumibilmente esegue George con la chitarra elettrica nella/e registrazioni. Piccola aggiunta. C'è un filmato in bn dei Beatles durante le loro tournée in circolazione, in cui John in un albergo suona una specie di organetto a fiato dove si arrovella a cercare le note su quello che sarebbe stato in seguito l'intro inciso al mellotron da Paul.
Grazie Antonio! Strawberry Field Forever mi piace moltissimo e il tuo arrangiamento è meraviglioso. Effettivamente tutto il disco Magical Mystery Tour per me è geniale e innovativo. Forse un disco meno celebrato rispetto ad altri. Dico è proprio una fortuna perché il tuo video va giusto a completarsi a quello che ho visto recentemente di David Bennett che appunto per coincidenza parlava di questo brano dicendo che è il suo preferito! Ovviamente sono due video completamente diversi che si arricchiscono a vicenda. Antonio grazie e alla prossima e quando hai tempo o ti fa piacere le analisi armoniche dei brani sono un tema assolutamente interessante e gradevolissimo. Certo questo brano strutturalmente è molto complesso, perché credo che si vada nella musica più che meramente tonale, nella musica concettuale. Cosa che hai fatto capire in maniera esplicita durante la tua analisi armonica. Ehi poi, cambiando completamente argomento, non so se ti è arrivata la notizia ma il 18 ottobre è morto il nostro amatissimo Franco Cerri. Aveva 95 anni. La nostra amica chitarra ha perduto un gigante.
Non proprio, Lennon fu un genio visionario poetico, perlopiu pescava da maestri dellla letteratura inglese e del nonsense, e lui era capace di mettere su carta e in musica le sue insicurezze e ricerca di quell'amore genitoriale che non ebbe nell'infanzia! McCartney fu il vero genio musicale, il solo nel secolo scorso capace di creare capolavori e allo stesso tempo successi e classici della musica popolare... Lennon era di fatto piu creatore di armonie, ma la melodia e' il fattore primario, decisivo e piu difficile da creare (la famigerata ariosita' e verticalita' delle note di McCartney, una sorta di Mozart della musica pop in canzoni da 3 minuti)! Non per niente lo stesso Bob Dylan ha dichiarato che il solo di cui ha sempre avuto soggezzione e' McCartney, poiche dal nulla creava melodie misteriose e geniali, anche da semplici tre accordi, con sequenze impossibili da pensare per tutti gli altri. Due geni diversi, ma la straordinaria popolarita' ed inarrivabilita' musicale dei Beatles la si deve piu alle melodie straordinarie, rivoluzionarie e super-popolari di McCartney, che tra l'altro fu il creatore di fatto dei piu importanti LP del gruppo, vere pietre miliari della musica, come Sgt Pepper's, il piu importante album del xx secolo, senza il quale i Beatles non sarebbero passati alla storia come i piu grandi e inarrivabili. Ma anche Revolver portava piu impronte digitali di McCartney, che diede anche alle canzoni di Lennon quell'iconicita' riconosciuta ovunque (tomorrow never knows e poi A Day in the Life su tutte, grazie alle invenzioni sonore psichedeliche di McCaryney, vero pioniere dei Beatles)! Se i Beatles vennero fondati da Lennon, furono plasmati pero' a immagine della inarrivabile grandezza e genio musicale (anche di arrangiatore e vero motore dietro i loro capolavori) di McCaryney.
@@haranbanjo8024 Halleluja! Qualcuno che lo dice! Senza Paul si sarebbero sciolti vent'anni prima, Lennon è un ipocrita hippie visionario e nel concreto, tantissima fuffa. Paul è sempre stato il collante e la colonna portante del gruppo
@@mr.nobody4504 in effetti da dire anche che se non ci fosse stato Paul, Lennon avrebbe sciolto (o abbandonato) i Beatles gia nel 1965, quando fu nel periodo massimo della sua inquietudine ed insicurezza e dove ingrasso' tantissimo, e non a caso come lui stesso ammise, per tale motivo scrisse Help!...Lennon era un paranoico insicuro, e le persone di questo tipo hanno bisogno di un terreno molto solido sotto i piedi, e quel terreno era Paul, che aveva anche ambizione e genio senza pari, e fu lui infatti che sin dal 1962 mandava avanti il lavoro, come disse anche Ringo Starr definendo Paul come "work-alchoolic", ovvero come un alcolizzato del lavoro. Sempre Ringo infatti nella produzione di Let it Be disse che era Paul che chiamava al telefono i Beatles uno per uno per dirgli che dovevano andare in studio a fare il loro dovere per le scadenze della Emi nell'avere nuove canzoni, altrimenti fosse stato per l'indolenza di Lennon non ne sarebbe uscito un solo album accettabile. Il cuore ed il motore dei Beatles erano Paul, ed il documentario ultimo di Get Back ha svelato ampiamente questa cosa, oltre ogni ragionevole dubbio.
Complimenti, è davvero un bravo maestro.
È sempre un piacere ascoltare le sue considerazioni.
grazie
Grazie Maestro per questa chicca! Magari, ci fosse una lezione part. 2 + part. 3 come questa, sempre per Strawberry fields, su quello che presumibilmente esegue George con la chitarra elettrica nella/e registrazioni. Piccola aggiunta. C'è un filmato in bn dei Beatles durante le loro tournée in circolazione, in cui John in un albergo suona una specie di organetto a fiato dove si arrovella a cercare le note su quello che sarebbe stato in seguito l'intro inciso al mellotron da Paul.
Cantata con tre accordi lacrime a fiumi
Grazie Antonio! Strawberry Field Forever mi piace moltissimo e il tuo arrangiamento è meraviglioso.
Effettivamente tutto il disco Magical Mystery Tour per me è geniale e innovativo.
Forse un disco meno celebrato rispetto ad altri.
Dico è proprio una fortuna perché il tuo video va giusto a completarsi a quello che ho visto recentemente di David Bennett che appunto per coincidenza parlava di questo brano dicendo che è il suo preferito! Ovviamente sono due video completamente diversi che si arricchiscono a vicenda.
Antonio grazie e alla prossima e quando hai tempo o ti fa piacere le analisi armoniche dei brani sono un tema assolutamente interessante e gradevolissimo. Certo questo brano strutturalmente è molto complesso, perché credo che si vada nella musica più che meramente tonale, nella musica concettuale. Cosa che hai fatto capire in maniera esplicita durante la tua analisi armonica.
Ehi poi, cambiando completamente argomento, non so se ti è arrivata la notizia ma il 18 ottobre è morto il nostro amatissimo Franco Cerri. Aveva 95 anni. La nostra amica chitarra ha perduto un gigante.
Mi dispiace per Franco...lo incontrai brevemente alla civica nel secolo scorso :-(
Complimenti Antonio, bellissimo video!
Grazie Maestro splendida analisi
Grazie Antonio, interessantissimo video 🎸
Top Rock n roll sempre Beatles ❤️ Karaoke player
I Beatles hanno suonato insieme poco meno di dieci anni, ma hanno cambiato la musica per i prossimi dieci secoli.
Credo che a 7:08 sia un si bemolle e non un sol
Fantastico
Grazie bellissimo
ottimo
Altra chitarra acustica nuovaaaa🤟🤟🤟🤟🤟🤟🤟🤟🤟
L'intro al mellotron e' una creazione di McCartney
No
@@enricorusso4576 si invece, documentato dagli stessi autori
@@haranbanjo8024 hai ragione, ho riletto la storia. Grazie
John Winston Lennon …il piu’ geniale genio del XX secolo . Punto e basta .
Insieme a paul...e george non era da meno..
Let me take you down
'Cause I'm going to Strawberry Fields
Il vero genio dei Beatles,era proprio John 👍💙
Non proprio, Lennon fu un genio visionario poetico, perlopiu pescava da maestri dellla letteratura inglese e del nonsense, e lui era capace di mettere su carta e in musica le sue insicurezze e ricerca di quell'amore genitoriale che non ebbe nell'infanzia!
McCartney fu il vero genio musicale, il solo nel secolo scorso capace di creare capolavori e allo stesso tempo successi e classici della musica popolare...
Lennon era di fatto piu creatore di armonie, ma la melodia e' il fattore primario, decisivo e piu difficile da creare (la famigerata ariosita' e verticalita' delle note di McCartney, una sorta di Mozart della musica pop in canzoni da 3 minuti)!
Non per niente lo stesso Bob Dylan ha dichiarato che il solo di cui ha sempre avuto soggezzione e' McCartney, poiche dal nulla creava melodie misteriose e geniali, anche da semplici tre accordi, con sequenze impossibili da pensare per tutti gli altri.
Due geni diversi, ma la straordinaria popolarita' ed inarrivabilita' musicale dei Beatles la si deve piu alle melodie straordinarie, rivoluzionarie e super-popolari di McCartney, che tra l'altro fu il creatore di fatto dei piu importanti LP del gruppo, vere pietre miliari della musica, come Sgt Pepper's, il piu importante album del xx secolo, senza il quale i Beatles non sarebbero passati alla storia come i piu grandi e inarrivabili.
Ma anche Revolver portava piu impronte digitali di McCartney, che diede anche alle canzoni di Lennon quell'iconicita' riconosciuta ovunque (tomorrow never knows e poi A Day in the Life su tutte, grazie alle invenzioni sonore psichedeliche di McCaryney, vero pioniere dei Beatles)!
Se i Beatles vennero fondati da Lennon, furono plasmati pero' a immagine della inarrivabile grandezza e genio musicale (anche di arrangiatore e vero motore dietro i loro capolavori) di McCaryney.
@@haranbanjo8024 Halleluja! Qualcuno che lo dice! Senza Paul si sarebbero sciolti vent'anni prima, Lennon è un ipocrita hippie visionario e nel concreto, tantissima fuffa. Paul è sempre stato il collante e la colonna portante del gruppo
@@mr.nobody4504 in effetti da dire anche che se non ci fosse stato Paul, Lennon avrebbe sciolto (o abbandonato) i Beatles gia nel 1965, quando fu nel periodo massimo della sua inquietudine ed insicurezza e dove ingrasso' tantissimo, e non a caso come lui stesso ammise, per tale motivo scrisse Help!...Lennon era un paranoico insicuro, e le persone di questo tipo hanno bisogno di un terreno molto solido sotto i piedi, e quel terreno era Paul, che aveva anche ambizione e genio senza pari, e fu lui infatti che sin dal 1962 mandava avanti il lavoro, come disse anche Ringo Starr definendo Paul come "work-alchoolic", ovvero come un alcolizzato del lavoro.
Sempre Ringo infatti nella produzione di Let it Be disse che era Paul che chiamava al telefono i Beatles uno per uno per dirgli che dovevano andare in studio a fare il loro dovere per le scadenze della Emi nell'avere nuove canzoni, altrimenti fosse stato per l'indolenza di Lennon non ne sarebbe uscito un solo album accettabile.
Il cuore ed il motore dei Beatles erano Paul, ed il documentario ultimo di Get Back ha svelato ampiamente questa cosa, oltre ogni ragionevole dubbio.
I realtà la canzone si chiama strawberry fields forever
corretto, errore di scrittura fu, grazie