Google Sheets: Tutorial for Creating Dynamic Drop-Down Menus

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 38

  • @matteosevegnani1740
    @matteosevegnani1740 4 місяці тому

    Ottimo! Bravissima, cercavo da tempo una soluzione del genere, grazie mille!

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  4 місяці тому

      Grazie :) sono contenta ti sia stata utile

  • @EFer-cd1lv
    @EFer-cd1lv Місяць тому

    Complimenti! Tutorial utilissimo

  • @Iasa73
    @Iasa73 11 місяців тому +3

    👏👏👏👏👏

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  11 місяців тому +1

      Grazie Lasa

  • @MarziaXL
    @MarziaXL  11 місяців тому +1

    Foglio di lavoro utilizzato nel video → docs.google.com/spreadsheets/d/1hryEnQZz4fVvO-TbIlSRl9CwIxQ8-R1yqFwgNFJ4ako/edit?usp=sharing

  • @degio1980
    @degio1980 3 місяці тому

    Ciao Marzia, ho guardato il tuo video e ho provato ad applicarlo, ma temo che nel file ci sia una piccola falla. Ho provato a riprodurre la cosa anche sul tuo file (quello che hai condiviso nella descrizione del tuo video). Premetto che io ho applicato il Metodo 2 perché era quello che, anche dalle tue parole, mi sembrava più completo.
    Tutto funziona fintanto che le categorie iniziano tutte con una lettera diversa, ma se provi a rinominarne anche solo una con un nome che ha la stessa lettera iniziale "in comune" con quella di uno dei nomi che definiscono le altre categorie, verificherai che inizia a fallare.
    Nello specifico, ti suggerisco di fare questa prova all'interno dello stesso file che hai postato:
    - nel foglio "Dati", prova a rinominare la categoria "Human Resources" [cella C2] con il seguente nome "A-test" (va bene anche qualsiasi altra denominazione purché inizi con la lettera "A")
    - a questo punto, spostandoti nel foglio "Metodo 2", dall'elenco a discesa presente in cella B3, prova a selezionare "Administration" e potrai verificare che l'elenco a discesa accanto (quello della cella C3) non presenta più i valori associati a "Administration" ma quelli associati ad "A-test".
    Io penso che l'errore abbia a che fare con qualche attributo delle formule INDICE o CONFRONTA (che, ammetto, non conosco molto bene) per cui quando trova un nome che inizia nello stesso modo si ferma anziché verificare l'intero nome.
    Se trovi un modo per fixare il problema, me lo faresti sapere? Grazie mille, Giovanni

  • @Francesco-q1v
    @Francesco-q1v Місяць тому

    Ciao dopo aver creato una colonna con selezione dinamica, vorrei creare un grafico dove in base alla selezione della lista mi riporta sul grafico i dati. Per essere più chiaro ho 2 strategie di trading e in base a quella utilizzata la seleziono nel menù e a fianco inserisco i vari profit/loss ... Ora vorrei creare un grafico dove per ogni mese mi riporta i guadagni suddivisi per le 2 strategie. E' possibile farlo o dovrei creare comunque 2 colonne distinte per poter vedere le 2 colonne sul grafico? C'è una funzione che mi permette di dire "se strategia 1 inserisci su colonna 1" " se strategia 2 inserisci su colonna 2" ? Grazie per l'aiuto

  • @andreaguerri.educational
    @andreaguerri.educational 5 місяців тому +1

    Indice e Confronta non si usano quasi più in Google Sheets, meglio FILTER più veloce e più facile. E' un po una versione riveduta di Excel, ma GS è molto più potente...e poi meglio usare lo script per semplificare il lavoro in alcune circostanze.

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  4 місяці тому

      Grazie per i consigli!

  • @Giangy847
    @Giangy847 10 місяців тому

    Grazie, molto interessante. Se trovi il tempo riesci fare un video su come fare uno scadenzario con Excel? Grazie e complimenti per la semplicità e chiarezza nell'esposizione

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  10 місяців тому

      Ciao Giangy, grazie mille per il feedback!
      Riesci a darmi qualche indicazione in merito alle informazioni che ti piacerebbe gestire nello scadenzario? Provvederò poi a creare un video esaustivo in cui spiego come crearlo 😊

    • @Giangy847
      @Giangy847 10 місяців тому +1

      @@MarziaXL
      Salve MinDAGirl, Il tipo di scadenzario di cui avevo bisogno dovrebbe aiutarmi a individuare, in base ai giorni da me forniti, la data di scadenza utile per evadere le numerose pratiche d'ufficio che arrivano con date d'emissione differenti. Mi sarebbe molto utile se le celle cambiassero colore (almeno due colori, ad esempio: cella rossa per quella scaduta o cella gialla vicino alla scadenza) per avvisarmi sulle scadenze . Grazie davvero per l'attenzione.

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  10 місяців тому

      Ciao Giangy, grazie mille per i dettagli forniti. Tornerò subito da te (voi) con un video che spiegherà in modo completo la creazione di uno scadenzario. 😊

    • @Giangy847
      @Giangy847 10 місяців тому

      @@MarziaXL Grazie gentilissima e buon lavoro.

  • @mancio89
    @mancio89 3 місяці тому

    Buongiorno, ho un problema con fogli google. Vorrei creare un menù a tendina con fogli google ma quest' ultimo mi filtra ed elimina i dati in automatico, mi spiego meglio: in excel ho inserito una serie di valori numerici che con formattazione li ho convertiti graficamente ad un testo... Alcuni di questi contengono lo stesso valore... Ma con excell mostra tutto il menù a tendina mentre con i fogli di google mi sa solo 1 valore uguale es: 1=mela 2=pere 3=banane 1=limoni. Mi visualizza solo mela mentre Limoni avendo lo stesso valore non me lo visualizza. Come posso fare?

  • @SyryoSKZ
    @SyryoSKZ 5 місяців тому

    Ciao, complimenti per il video, intanto.
    Ho un problema da sottoporre:
    In B1 ho un menù a tendina con numeri 1-5.
    In B2:B7 menù a tendina che richiama una lista (K2:K7) di voci.
    Avrei bisogno di fare in modo che,
    SE B1=1, possa scegliere il valore di B2 ma non di B3:B7;
    SE B1=2, B2 e B3 selezionabili ma non B4:B7;
    Etccc...
    NB. Avevo pensato di semplificare con una carota di controllo, invece che con un >=.
    Non riesco però a trovare una soluzione che non ricorra a RISCRIVERE (indice) ogni volta la lista di possibilità (K2:K7 oppure VUOTO) per ogni singola voce di B2:B7 (confronta).

  • @Giulia-pi6or
    @Giulia-pi6or 6 місяців тому

    Ciao! Il tutorial è super utile e ben fatto, grazie davvero!
    Ho però 2 problemini:
    1.nella tab dati a volte non capisco perchè non compaiono valori, random, alcune celle restano bianche, se clicco in queste celle vuote vedo la formula corretta ma non riportano dati dalla tabella principale anche andando a modificare il primo menù a scelta nel corrispondente del tuo "metodo 2" e cioè dove devo usare questi dati. Alcune righe sono interamente bianche, altre solo in parte
    2. In alcuni casi il secondo menù, quello con la scelta condizionata, nella tab "metodo 2" viene decurtato di alcune voci per lo stesso motivo di cui sopra
    Sai per caso come mai può accadere questo? mi sto spaccando la testa per capire e non vedo errori nelle formule ....🤕

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  5 місяців тому

      Ciao Giulia! Grazie mille per il feedback :)
      Non so se ho capito bene il problema, senza vedere il file non è facile. Nel foglio Dati, la tabella del metodo 2 viene compilata solo quando nel foglio metodo vengono inseriti i valori del primo menù a tendina. Se il file è compilato correttamente, probabilmente c'è qualche errore nella formula.

  • @rvssian7324
    @rvssian7324 6 місяців тому

    Come posso contare i valori che ho assegnato con il menù a tendina?? Il conta.se non me li restituisce dandomi valore 0 (sono certo di aver impostato bene la formula poiché i valori del menù a tendina sono proprio A B C D, quindi anche solo cercando uno di questi valori, non me lo trova)

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  5 місяців тому

      Ciao, non ho capito bene la domanda scusami

  • @giovannisangermano98
    @giovannisangermano98 9 місяців тому

    Grazie ben fatto. Vorrei sapere se c'è una scorciatoia per creare, per ogni giorno di lezione a scuola, un menù a tendina dinamico con Classe (statico) poi Alunno (dinamico) quindi inserire manualmente il voto conseguito da una verifica. Dal secondo metodo che ha proposto devo sapere a priori il numero (10) di righe, tra l'altro contigue. A me servirebbe per righe non contigue ed in numero aperto.

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  9 місяців тому +1

      Ciao Giovanni, grazie mille per il feedback. Questo ahimè è l’unico metodo che sono riuscita a costruire in Google, ha qualche limite su alcune funzionalità. La medesima gestione in Excel è più funzionale.

  • @giacomocarlostrati9470
    @giacomocarlostrati9470 7 місяців тому

    Ciao, come potrei fare se volessi che ogni volta scelgo un dato volessi che automaticamente mi dia un valore correlato nella colonna successiva? Nel senso "scelgo questo dato mi da il valore contenuto in questa cella, scelgo un altro dato e mi da il valore contenuto in un'altra cella". Ti ringrazio

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  5 місяців тому

      Ciao, se devi cercare un dato fisso basta inserire usare un CERCA.VERT oppure un CERCA.X.

  • @Locabit
    @Locabit 8 місяців тому +1

    A me non funziona, ho fatto prove su prove, ma quando la scelta è tra più di 2 voci impazzisce e va a caso

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  8 місяців тому

      Ciao, mi dispiace tu stia riscontrando difficoltà. Prova a mandarmi via mail qualche screenshot delle formule che hai impostato così provo ad aiutarti.
      Prova a verificare che il simbolo $ sia impostato correttamente nella convalida dati.

    • @Locabit
      @Locabit 8 місяців тому

      ​@@MarziaXL guarda, proprio ora, nel tuo file dove funzionava tutto, ho provato a cambiare solo i nomi dei reparti e delle persone e boom ha incominciato a sparare a caso anche nel tuo file

    • @MarziaXL
      @MarziaXL  8 місяців тому

      @@Locabit ho riprovato ora ora copiando il file e vedo funziona. Senza vedere il tuo ho difficoltà a darti indicazioni purtroppo.

    • @Xanakfive
      @Xanakfive 8 місяців тому

      anche a me va a caso

    • @AntonioPortaluri
      @AntonioPortaluri 7 місяців тому

      @@Xanakfive andava a caso anche a me, ho risolto inserendo uno "0" alla fine della formula CONFRONTA (che sarebbe opzionale). Magari è d'aiuto a qualcun altro. Grazie @MinDaGirl per il tutorial, avevo trovato solo soluzioni con AppScript che preferivo non utilizzare.