Ivano Marescotti legge Raffaello Baldini "Il poeta" al Teatro del Navile - Pt.2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Ivano Marescotti ci ha lasciato il 26 marzo 2023. Il Teatro del Navile di Bologna si unisce al dolore della sua famiglia e al cordoglio unanime del mondo del teatro e del cinema che con Ivano perde un grande artista. Con questo video vogliamo ricordarlo.
    Vogliamo ricordare la sua grande umanità e generosità, la sua coerenza etica e la grande professionalità, unita a un sincero amore per l'arte, la cultura teatrale, la ricerca e l'innovazione linguistica.
    Grazie Ivano, per tutto quello che ci hai insegnato con la tua arte, e la tua costante presenza.
    -------------------------------
    Archivio storico Teatro del Navile.
    Ivano Marescotti legge Raffaello Baldini “Il poeta”.
    4 febbraio 2012.
    Ivano Marescotti, interprete per eccellenza della poesia di Raffaello Baldini, legge i versi del grande poeta romagnolo, unanimemente considerato uno dei più grandi poeti italiani. Attraverso la lettura delle poesie di Baldini, Marescotti riesce a catalizzare l’attenzione del pubblico e a trasformare la poesia in un grande affresco popolare da dove emergono con forza i personaggi baldiniani.
    Raffaello Baldini è sempre presente nei monologhi di Marescotti al punto che pezzi come "Cinìs, Giapunìs" o "ch'ór'èl?" o "la firma", capolavori assoluti della poesia baldiniana, vengono richiesti a gran voce (come succede per famosi successi nei concerti rock) dal pubblico che ormai li conosce a memoria.
    E’ lo stesso Ivano Marescotti a spiegare il successo e la crescente popolarità dei versi di Baldini: "La gente ama Baldini diventato ormai popolarissimo. E’ esaltante vedere come tanta gente segua uno spettacolo che propone una semplice lettura di poesie di uno tra i più grandi poeti contemporanei, abbattendo gli steccati tradizionali tra poesia "colta" e "popolare".
    Raffaello Baldini, nato a Santarcangelo di Romagna nel 1924 e morto a Milano nel 2005 all’età di 80 anni, è considerato uno dei più grandi poeti italiani.
    Ivano Marescotti, romagnolo come il poeta, ha contribuito ad accrescere la notorietà di Baldini con alcune letture pubbliche di alcune delle sue più famose poesie e con la messa in scena di tre monologhi teatrali: "Zitti tutti"! (1993), "Carta canta" e "In fondo a destra".
    Ivano Marescotti, romagnolo di Bagnacavallo, classe 1946, attore, scrittore e regista, è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Conselice. In teatro ha lavorando fra gli altri con Leo De Berardinis, Carlo Cecchi, Mario Martone, Thierry Salmon, Armand Gatti, Santagata e Morganti, Giampiero Solari, Giorgio Gallione. Dal 1989, dopo l’incontro con Silvio Soldini nel film "L’aria serena dell'ovest", si dedica prevalentemente al cinema, da "Il muro di Gomma" di Marco Risi a "Jonny Stecchino" e "il Mostro" di Roberto Benigni, da "Strane storie" di Sandro Baldoni a "Luna e l'altra" di Maurizio Nichetti,"La lingua del santo" di Carlo Mazzacurati, "Asini" e "Un delitto impossibile" di Antonello Grimaldi, ai film internazionali “Mario and the magicien” di Klaus M. Brandauer, Le chateau des Olivier TV-movie di Nicolas Gessner in Francia, "Talented Mr. Ripley" del premio Oscar Antony Minghella, “Hannibal” di Ridley Scott e in "King Arthur" di Antoine Fuqua, "The moon and the stars" di John Irvin. Nel 1993 recupera il suo dialetto romagnolo e torna al teatro con i testi del grande poeta Raffaello Baldini, “Zitti Tutti” e “Carta Canta”, fino a scriversi e prodursi i suoi spettacoli come “Dante, un patàca” ispirato alla Divina Commedia. Tra i premi e i riconoscimenti: Premio Walter Chiari per il cinema (1997), Premio Linea d’ombra al festival di Salerno (1998), Nastro d’argento (2004) per il cortometraggio “Assicurazioni sulla vita" di Carboni-Modigliani. Nel 2010 ha ricevuto il “Premio alla carriera città di Riolo Terme”. Numerose e di grande successo le sue partecipazioni a fiction televisive. Nel 2019 ha pubblicato "Fatti veri", la sua prima opera narrativa, una raccolta di racconti autobiografici sulla sua terra d’origine, la Bassa Romagna. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio Ermete Novelli.
    #ivanomarescotti #teatrodelnavile #raffaellobaldini

КОМЕНТАРІ • 1