Rolex spacca il mercato del secondo polso! Ecco i prezzi e le ipotesi future!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • #Orologeria #Q&Aorologi #orologiaidelvenerdì
    Notizia shock!! Rolex scende in campo nel mercato del secondo polso,
    ecco alcune ipotesi e neanche tanto fantasione su cosa potrebbe accadere!
    Visitate il negozio La Mole d'Oro 💥👉🏼 www.lamoledoro...
    WATCHFAN 💥👉🏼 Iscrivetevi al nuovo gruppo Facebook per altri contenuti aggiuntivi,
    👥 Facebook: / 1471094506421562
    📸 Instagram: / watchfan80
    Scuola Orologiai di Torino: www.scuolaorol...
    Per info tel. 011.53.09.17 oppure mail : scuola.orologiai@libero.it - Since 1883
    IL MIO SITO AMAZON WATCH FAN PER ATTREZZATURE ED OROLOGI PER QUALITA'/PREZZO.
    ✅ www.amazon.it/...
    Vi riporto alcune delle dotazioni con cui poter far pratica, dal loro acquisto, il canale percepirà una piccola percentuale finalizzata allo sviluppo di Watch Fan. Grazie.
    📚 Testi per lo studio.
    Orologiaio riparatore: amzn.to/3c5698P
    Orologeria manuale di riparazioni: amzn.to/32zB6yR
    Studio delle Ref. Rolex Ed. Mondani 1: amzn.to/35E2HRm
    Studio delle Ref. Rolex Ed. Mondani 2: amzn.to/3mtRhWb
    Studio delle Ref. Rolex Ed. Mondani 3: amzn.to/2FrmKId
    Libro Moonwatch Only English ver.: amzn.to/35FmRdD
    🪛🛠 Attrezzature e tool da orologeria.
    Cronocomparatore: amzn.to/3iBUIYL
    Monocolo da lavoro: amzn.to/2D19TLv
    Calibro centesimale: amzn.to/3mnvdwu
    Monocolo da collaudo: amzn.to/3hwoywZ
    Set di Cacciaviti: amzn.to/3hwoywZ
    Kit pronto utilizzo: amzn.to/3hx9y26
    Kit riparazione professionale: amzn.to/2E5YudV
    Set Oliatori: amzn.to/2Fx9RvW
    Olio per ruote veloci: amzn.to/3hCDUPX
    Olio orologi da tasca: amzn.to/2E5H6pD
    Apricasse Victorinox: amzn.to/2RuEvZx
    Polywatch per pulizia vetri plastica: amzn.to/2RuDdh9
    Utensile per estrazione bracciali: amzn.to/2YD7yOq
    Porta monocolo: amzn.to/2CYNqyu
    Pinzette da lavoro: amzn.to/34BNmjx
    Set di pinzette: amzn.to/3lmWaQk
    Posa sfere: amzn.to/2Et9thB
    Porta movimento: amzn.to/3jk91Ro
    Rodico: amzn.to/34yg4SA

КОМЕНТАРІ • 125

  • @matteobertoli
    @matteobertoli Рік тому +17

    Avendo già potuto osservare i prezzi di Bucherer è ormai abbastanza chiara l’intenzione. Le boutique avranno più pezzi da vendere, dato che di nuovo c’è poco, e li venderanno ad un prezzo superiore al gray market. Il cliente entra in concessionario e potrà mettersi in lista e aspettare 10 anni, oppure prendere il pezzo che vuole il giorno stesso pagando un premium. Sicuramente sarà una tipologia di cliente che non ha problemi di soldi e che non gli interessa fare l’affare. Oppure ci sarà anche il cliente che dice ok, ti compro questo usato a te boutique e non dal reseller con l’obiettivo di essere messo in lista. In realtà ha molto più senso prendere un certified pre owned e pagarlo il 15% in più ed essere messo sull’ipotetica lista piuttosto che comprare due datejust da donna che sono soldi buttati. Sicuramente una mossa interessante. Sull’argomento vintage, a Rolex non interessa che l’orologio sia coevo e non gli è mai interessato. Ci saranno un sacco di frankestein e quindi, almeno sui 4 cifre, il reseller esperto di vintage sarà sempre l’opzione migliore. Bel video come sempre!

    • @watchfan80
      @watchfan80  Рік тому +1

      Concordo Matteo!!ciao Grazie!

    • @cg3386
      @cg3386 Рік тому

      15% 🤣🤣

    • @andreascappini9684
      @andreascappini9684 Рік тому +1

      e magari riciclano pure gli orologi rubati visto che la Rolex non diffonde il database dei seriali acquistati dai proprietari originali!

  • @simonegaiano3179
    @simonegaiano3179 Рік тому +18

    Ho guardato con interesse il video dopo le prime reazioni, piú o meno piccate, dei piú famosi reseller italiani e la questione è piuttosto semplice. Chi sarà bravo resterà a galla e, probabilmente, migliorerà anche il suo status. Certo è che, oggi come oggi, risparmiare per comprarmi un Rolex tra 3 anni... No, nausea. Inizio a pensarla come te Giuseppe. Sinceramente esistono altri brand. Questa mossa renderà la Rolex ancora piú esclusiva e appannaggio di chi, in buona percentuale, dell'orologio in sé non gliene frega una mazza. E io, stando cosí le cose, i miei soldi per un brand cosí non li tiro fuori. Sorry, strong but true.

    • @StefanoMaggio
      @StefanoMaggio Рік тому +1

      Si il mio interesse per questo cpo sta a meno di zero... troppi altri brand mi rendono felice con, a volte, molto meno investimento

    • @simonegaiano3179
      @simonegaiano3179 Рік тому +1

      @@StefanoMaggio e infatti: breitling, eberhard, oris, omega, longines (da cui mi aspetto cose enormi nel futuro), grand seiko, seiko, hamilton, una sfilza di microbrand. Dai, come ha sempre detto. Giuseppe: il mare é grande e pieno di pesci. Mi infastidisce proprio questo atteggiamento dei coronati e quindi, zac, da me dovessi anche diventare ricchissimo non vedranno nemmeno un soldo.

    • @simonegaiano3179
      @simonegaiano3179 Рік тому +1

      @@giu_in30secondi giusto per citarne uno, Longines non credo sia indecente. Con tutto il rispetto ma apporre l'aggettivo indecente ai marchi che ho citato é anch'esso indecente.

    • @danielepadova649
      @danielepadova649 Рік тому +1

      Quoto al mille per cento. By by Rolex io con lo stesso budget opto per maison anche più blasonate anche se meno capite (JAGER, Girard Peregaux, Cartier, IWC etc)

  • @marcofontanesi730
    @marcofontanesi730 Рік тому +3

    Ciao ragazzi! sempre interessante e piacevole ascoltarvi.
    La mia chiave di lettura è che questa “ scesa in campo “ di Rolex è per regolamentare i prezzi e ripulire un po’ il mercato..
    Un caro saluto

  • @fonzie7218
    @fonzie7218 Рік тому +2

    Sul sito di bucherer ci sono già gli usati a prezzi di reseller…. ( in franchi ) non credo che vendano a meno dei reseller …

  • @giulianocalamai3351
    @giulianocalamai3351 Рік тому +2

    Avviso per tutti i reseller... Non avete nulla da temere...il Concessionario Rolex a cui ho chiesto una seconda ghiera ma pepsi per il mio gmt master 2 del 2001 mi ha proposto la nuova a 90 euro più 90 per il cambio e la lubrificazione della nuova😏, tot. 180...ma se gli lasciavo la mia originale nera del 2001 me la valorizzava 60 euro.....mica fessi... poi se la rivendono nel loro negozio di secondo polso (che opera da diversi anni!) a 3/400 euro 🤔🤗 capito?
    Questo sarà il loro modus operandi, pagheranno poco qualsiasi usato e faranno un bel culo a chi ricompra lo stesso oggetto che secondo me non garantiranno mai come coevo (troppo rischio cause legali) ma semplicemente con un certificato di originalità Rolex.
    Quindi per chi ci spera... scordatevi che i prezzi scenderanno perché il mondo Rolex inteso come fondazione e tutto il circuito dei concessionari vuole solo salire in valore e prestigio.
    Ma i reseller seri possono più di prima dire la loro perché Rolex terrà la valutazione del 2°polso ben alta e al reseller basterà essere cristallino e....competitivo!!😁🤗👋👋

  • @alessandro_ferrari_orologi4601

    Rolex quando fa delle operazioni le ha già studiare a tavolino…Rolex insegna…è sempre stata così…questa manovra sarà sempre ad interesse della azienda e di valorizzare sempre di più i suoi prodotti quindi…sarà una manovra al rialzo come sempre di tutto…sarà l’ultima accelerata per avvicinarsi sempre più ai prezzi dei competitor che vuole raggiungere PP-AP-VC…mio parere puramente personale…👌🏻

    • @TheRealTrueFabio
      @TheRealTrueFabio Рік тому

      Concordo su tutta la linea. Aggiungo che acquistando usato avranno il controllo della domanda, e credo che sia questo il vero obiettivo. Ma a quanto vedo dai commenti ci arrivano in pochi.

  • @Luciano-kq3xz
    @Luciano-kq3xz Рік тому +1

    Alla fine le grandi case automobilistiche certificano auto d' epoca, Rolex certificherà orologi dai tre anni prima in poi, è imbarazzante, vai in un concessionario Rolex, gli chiedi un submariner nuovo, ti dicono non è disponibile ma se vuole le possiamo dare questo uguale, usato di tre anni fa certificato al doppio del prezzo.... non ha senso, una cosa è che lo fanno terzi senza il loro controllo ma che lo facciano loro direttamente è imbarazzante!

  • @gustavomiccoli3756
    @gustavomiccoli3756 Рік тому +1

    È un modo di dare il "contentino" a chi si lamenta di non riuscire a comprare da concessionario, nulla più. Il paragone con l'automotive non è proponibile: le auto usate dei circuiti certificati costano meno del nuovo, in questo frangente poco meno ma comunque meno. Scorrendo il listino di Bucherer si evince il contrario, è allineato ai prezzi di mercato. Se mi dite che dai concessionari si evita la "sola" che ti può rifilare qualche reseller disonesto sono d'accordo

  • @andreavaleri2981
    @andreavaleri2981 Рік тому +2

    Giusto quello che avete sostenuto mha aggiungerei quello che secondo me potrebbero essere dei punti a vantaggio di chi compra e chi vende un Rolex in boutique
    1 se io vendo è vero che prendo meno rispetto ad un resellers ma magari offrendo una possibilità di guadagno in più allora riesco ad entrare in una ipotetica lista vera per un acquisto o scambio con il nuovo
    2 se acquisto giustamente a di più anche lì posso entrare nelle grazie del concessionario e avere accesso alla lista di cui sopra e comunque compro orologi senza dovermi svenare a comprare diamanti.
    Personalmente il discorso non mi riguarda ma faccio un ragionamento che potrebbe fare la maggior parte degli appassionati Rolex.
    Un'altra punto è fino a dove si spingeranno con le certificazioni perché se spingono sulla coevità e tornano parecchio indietro qualcuno si accorgerà che ha acquistato dei Frankenstein anche nelle più blasonate aste a caro prezzo e ci rimarrà piuttosto male e forse non è intenzione di Rolex arrivare a questo.
    Mha. Staremo a vedere ma tutto questo mi sa tanto di un ennesima operazione di marketing straordinaria di Rolex per continuare a fare parlare di se.

  •  Рік тому +2

    Il mio seamaster dice che è tardi, vado a dormire…😉

  • @carmineiacoi8633
    @carmineiacoi8633 Рік тому +2

    Bisogna vedere le stime che fanno per il ritiro dell usato, dipenderà tutto da quello ... vedremo

  • @giacomogalletta2372
    @giacomogalletta2372 Рік тому +2

    Io vi seguo siete simpatici , ma ho capito che molti reseller come tanti privati se capiscono che non sei ferrato sul vintage la verità non la dicono mai .Devi capirci di brutto sui vintage

  • @leo71015
    @leo71015 Рік тому +1

    per esperienza personale vi dico che un concessionario Rolex ha anche un negozio lo vicino dove trattano Rolex usati e loro rilasciano certificato di coevita’ e garanzia…quindi sono Avanti a casa madre😂..

  • @jacoposegato7294
    @jacoposegato7294 Рік тому +2

    Secondo me Michi ci ha preso.
    Loro entrano nel mercato e lo tirano su, al loro prezzo, forti del loro bollino di garanzia.
    E forse, in quest'ottica, si capisce anche il contingentamento del nuovo negli ultimi anni...
    Io Rolex do pochi orologi in giro, faccio gonfiare il mercato, poi, al momento giusto, entro e resellero come il reseller più credibile e affidabile (e caro) che esista...
    Però così io la vedrei veramente come un paradosso: io non posso comprarti il 6 cifre a listino perché tu ne produci pochi, però puoi vendermi una referenza simile, se non la stessa, al doppio/triplo...
    Non so.
    Io da inesperto (o ingenuo) nel mondo Rolex, vorrei solo venisse il giorno in cui posso entrare in una gioielleria, chiedere il mio Rolex Explorer 1 a listino, aspettare qualche mese e acquistarlo...
    È un giorno che non verrà mai temo, lo so.
    Sempre grandi ragazzi!

  • @albertobattisti962
    @albertobattisti962 Рік тому +1

    Interessante. Per quanto mi riguarda reseller tutta la vita se da Rolex devo sborsare il 30% in più. Ovviamente bisogna sapere dove acquistare. Inoltre l'aspetto della coevità è fondamentale per chi acquista vintage, circa il quale il reseller di fiducia dà delle garanzie. Diversamente rimane, almeno per il momento, un aspetto tutto da chiarire nell'ambito del POC.

  • @igorferlito376
    @igorferlito376 Рік тому +1

    Tutto starà a capire a che cifre proporranno. Intermedie tra listino nuovo e mercato usato? Superiori a quelle del mercato perché certificati Rolex ecc.? Chi vivrà vedrà...
    Grazie per le info e per le riflessioni

    • @gustavomiccoli3756
      @gustavomiccoli3756 Рік тому

      Al momento i prezzi sono quelli di mercato "parallelo", vedi Bucherer. Anzi, quelli sono in franchi svizzeri quindi devi aggiungere mediamente 200 euro

  • @cazzuiucazzu1
    @cazzuiucazzu1 Рік тому +1

    Secondo me lo fanno anche per mettere in lista nera chi rivende il giorno dopo che è uscito dal conce..ciao ragazzi bravi

  • @StefanoMaggio
    @StefanoMaggio Рік тому +2

    Ma scusa, non e' arrivato il momento di dire a Rolex di andare affan... cioe', bellissimi e va bene, ma non son fatti per quelli che guardano i video di orologi su UA-cam. non voglio usare il termine boicottare ma rende l'idea, basta parlare di questo brand che fa il suo, certo, ma a cui non interessa molto di "noi'. CPO? buon per l'oro, zero interesse da parte del 99% degli appassionati eppure ne parleranno tutti come fosse il ritorno del bambin Gesu'. Voi due dove mettereste i loro prodotti in relazione ad altri brand? se il Sub non aveva la corona, quanto varrebbe in relazione a un BB58, 300M, Fifthy Fathoms o SeaQ? siete grandi, comunque, e se non altro sta cagata dei CPO ci ha dato modo di vedervi una volta in piu' sta settimana...

  • @MrLujake
    @MrLujake Рік тому +1

    È davvero triste e malsano vedere che alla fine si creano anche situazioni "istituzionali fatte ad hoc da mamma Rolex" per dare un tocco morale all'aumento forsennato dei prezzi del secondo polso...e alla fine ..ormai...il prezzo reale di listino non se lo caga più nessuno....davvero triste..

  • @leonardopastori2493
    @leonardopastori2493 Рік тому +2

    Ciao ragazzi, video molto interessante. Il mio pensiero è il seguente: rolex ha recepito il malcontento di tutti coloro che entrano in negozio e non possono acquistare un orologio, pur avendone la disponibilità economica. Allo stesso modo viene data ulteriore linfa vitale alle boutique che devono sostenere costi spaventosi per mantenersi conformi ai paletti imposti dalla casa madre (centro di assistenza interna con tecnici pagati da loro). A questo punto nasce un ulteriore fetta di mercato per orologi quasi nuovi ma certificati da Rolex. Concordo totalmente con Michele, a mio avviso certi oggetti vintage o neo vintage non verranno trattati dai negozi Rolex e quella parte di mercato rimarrà a disposizione dei reseller. Purtroppo, conosco realtà nelle quali i prezzi di un usato certificato Rolex sono identici a quelli dei reseller. Vedremo cosa accadrà ma forse oggi vale davvero la pena puntare sui vintage. Scusate se mi sono dilungato. Un abbraccio

    • @Luciano-kq3xz
      @Luciano-kq3xz Рік тому +1

      E per calmare il malcontento dicono al cliente l' orologio nuovo non te lo possiamo dare ma ti possiamo dare un orologio usato di pochi anni ugual e certificato al doppio del prezzo?

  • @oreste240
    @oreste240 Рік тому

    secondo me a fare la differenza in parte è la modalità di pagamento. In concessionaria si paga con pagamenti tracciabili e magari un parte in contanti, dal reseller si paga un sovrapprezzo ma tutto in contanti, quindi io lo "leggo" come un riciclaggio non solo un modo per averlo prima che sicuramente è anche quella un motivazione.

  • @martinienzo-dn7ns
    @martinienzo-dn7ns Рік тому

    Non meglio semplicemente adeguare i listini del nuovo ai prezzi reali e aumentare finalmente la produzione? Adesso alle liste di attesa per il nuovo si aggiungeranno quelle per l'usato:se è vero che verrà attuata una revisione accurata i tempi sono sempre lunghi e se la cosa prende piedi i pezzi da reimmettere sul mercato saranno una valanga.

  • @davides.1144
    @davides.1144 Рік тому +2

    Ciao ragazzi, in realtà (almeno a Roma) molti concessionari hanno già in vetrina la sezione "secondo polso". E per rispondere a Michele: non c'è il problema del nuovo al prezzo di listino accanto al seconda mano venduto al doppio, semplicemente perché pezzi nuovi in esposizione non ne hanno proprio (hanno solo gli oro o con brillanti per i quali non c'è lista d'attesa). Un caro saluto siete i numeri 1.

    • @simonegaiano3179
      @simonegaiano3179 Рік тому

      A Novara anche hanno fuori da sempre qualche usato. E mai a prezzi ragionevoli.

    • @cg3386
      @cg3386 Рік тому

      Prezzi superiori al listino?

    • @davides.1144
      @davides.1144 Рік тому

      @@cg3386 avoglia. In pratica se vuoi un Rolex subito lo paghi anche il doppio, altrimenti ti metti in lista (?). Un modo per accaparrarsi tutto il fiorente mercato dell'usato, dettando legge sui prezzi, perché ovviamente chiunque comprerebbe da Rolex (con garanzia e tutta la documentazione originale) piuttosto che da un qualsiasi reseller.

  • @chrisponti3344
    @chrisponti3344 Рік тому +3

    Stamattina al bar ho incontrato un reseller che piangeva come un bambino...mi sono commosso a tal punto che gli ho regalato un moonswatch per consolarlo 😁

  • @vascogiannelli6249
    @vascogiannelli6249 Рік тому

    Non ho capito se i secondi polso gestiti da Rolex costeranno meno da quelli proposti dai resellers e quest'ultimi dovranno adeguarsi ai prezzi Rolex ...

  • @glaucogentili1692
    @glaucogentili1692 Рік тому

    Personalmente vedo solo un modo per Rolex di guadagnare anche nel settore usato che con molta probabilità con il tempo si è dimostrato più redditizio del nuovo, di conseguenza ci sarà un forte arresto facendo abbassare i prezzi per rivalutare così il nuovo.

  • @michaelcaforio4557
    @michaelcaforio4557 Рік тому +1

    Teorie plausibili ma a parere mio credo che sia stato per prendersi quei clienti che rimenavo a bocca asciutta e che perdevano perché nn potevano essere soddisfatti a causa della mancata vendita , adesso entrano si sentono dire di no sul nuovo , ma…. Gli si può proporre un usato a prezzo maggiorato , molto maggiorato !!!! (2/3 k ) in più rispetto al mercato dei reseller . Vuoi un Rolex mi disp nn ne abbiamo nuovo ma per nn farti scappare e soprattutto per evitare di perdere dei clienti optano per sta strategia .
    Vintage : molto molto complesso per Rolex da seguire perché sarebbe ingestibile lo studio della coevita da mantenere sull’oggetto visto che in revisione cambiano con pezzi nuovi
    Reseller : continueranno anzi avranno prezzi più vantaggiosi rispetto a Rolex e quindi maggiori possibilità di vendita
    Rolex propone la garanzia dell’usato garantito da loro stessi
    Insomma vedendo le cifre del mercato grigio anche la casa coronata ci vuole guadagnare e si mette li in mezzo a tutti
    Di sicuro stabilizzerà gli sbalzi di prezzo al Rialzo
    Vedremo …. Comunque svolta storica incredibile… forse …

  • @robertotrigilio2796
    @robertotrigilio2796 Рік тому +1

    Mah... delle due una. O non ci ho capito nulla o mi sfugge qualcosa. Caso concreto Mario Rossi ha un Hulk 2017 ad oggi quotato circa 22k e lo vuole vendere. Perchè venderlo a Rolex che glielo paga 15-17k quando può piazzarlo per i fatti suoi a 22k? Beh si dirà che ora tutti cercheranno il CPO e quindi a 22k privatamente non lo si piazza perchè lo si trova a 22-24K da Rolex con il certificato PO e per 2K da pagare in più nn vale la pena rischiare. mmm non mi convince, non credo che questa uscita di R ammazzi il mercato del reseller, piuttosto lo ridimensiona visto che l'usato privatamente lo si piazzerà un 10/15% in meno di quello venduto da Rolex... Piuttosto penso che l'usato fornito sotto costo di mercato a R potrebbe diventare merce di scambio per superare le liste di attesa del nuovo. Per il vintage è tutta un'altra storia ovviamente, a condizione che venga certificata la coevità...

  • @c.l.8414
    @c.l.8414 Рік тому

    Spremere, spremere ed ancora spremere. Ma pensare in maniera economica più libera no? Il condizionamento attuato è molto interessante da osservare. Bel video, chiara la competenza. Cordialità.

  • @giulianocalamai3351
    @giulianocalamai3351 Рік тому +1

    Si Michele, penso proprio che il 2 polso manterrà i prezzi dati dal mercato con le sue oscillazioni periodiche e il nuovo solo per i clienti già fidelizzati del concessionario! per colui che pensa che sia più conveniente aspettare il nuovo rimarrà sempre non solo senza il Daytona ma anche senza l'Oyster Perpetual preso a listino.
    I reseller seri come te Michele non solo continueranno a recepire i 2°polso e rivenderli ma lo faranno sotto l'ombrello di Rolex e quindi tutelati proprio da Rolex perché ufficializzera' la base di prezzo (che rimarranno sempre ben alti!!....su questo non ci piove!! ) e gli permetterà di continuare a venderli stando leggermente sotto i listini del 2°p. del conce e questo senza neanche più passare per alcuni da speculatore... 🤗 ma anzi ancor più da non solo serio ma anche conveniente!!!
    Salutoni🤗👋👋

  • @TOCoclock
    @TOCoclock Рік тому +1

    Probabilmente Rolex alla fine non farà altro che vendere il proprio usato come fanno le aziende di auto. Gli altri continueranno a lavorare per conto loro

  • @robertocacciatori4926
    @robertocacciatori4926 Рік тому +3

    Invece di guardare L orologio usato che facciano orologi nuovi per i compratori che ci sono azz😂😂

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Рік тому

      Se ne fanno troppi il prezzo si abbassa e a nessuno interessa far abbassare il valore del proprio bene

  • @adrianab.2423
    @adrianab.2423 Рік тому +1

    Non so quale polso si spaccherà ma l'esosità di Rolex rischia di essere spaccata dai supercloni AAA+. Fra pochi anni ci sarà da ridere.

  • @mariog2683
    @mariog2683 Рік тому +1

    Negli ultimi decenni, le aziende hanno potenziato i servizi per il cliente, che risulta essere la voce che fa aumentare di più il fatturato. Rolex in questo senso, senza aumentare i costi fissi, creerà una produzione nominale, che aggiungerà quei pezzi usati ai nuovi della fabbrica, per accontentare la domanda ormai esplosiva. Questa operazione favorirà ancora di più l'effetto compra e rivendi, che permetterà alla casa di manovrare maggiormente i prezzi, oltre che riposizionare i propri prodotti; ai clienti verrà proposta una incertezza o lunga attesa per il nuovo, oppure un usato in pronta consegna a prezzo maggiorato (per il vintage penso ci sarà un servizio molto più salato che valuti la coevità, un po' modello Zenith). Questa operazione segnerà un prezzo di riferimento per i reseller, che dovranno forzatamente abbassare i prezzi, ma che in ogni caso secondo me, avranno comunque la fetta di mercato più grande, perché la maggior parte dei clienti non pagherà Mila euro in più solo per un usato certificato (mentre per i vintage sicuramente sarà preferito il certificato, che genererà cifre astronomiche). Non dimentichiamoci che si creeranno degli ibridi, magari degli usati certificati comprati da Rolex e venduti ai reseller. In poche parole, data la mostruosità del marchio, i pezzi circolanti e la natura dell'operazione ai dettagli conosciuti ad oggi, i prezzi non si abbasseranno molto, ma scomparirà la bolla e volatilità, portando miliardi in casa madre ma lasciando il mercato reseller piuttosto stabile, togliendo semplicemente la parte euforica e speculativa, in favore di un aumento piú progressivo e naturale.

  • @101163salvatore
    @101163salvatore Рік тому +2

    Dopo aver dopato i prezzi del nuovo ora passano all’usato. Bene per loro male per l’orologeria ed i suoi appassionati. Ci sara’ chi comprera’ pezzi usati al prezzo di listino del nuovo. Auguri

  • @salvatoreguttadauro1715
    @salvatoreguttadauro1715 Рік тому

    Condivido le vostre opinioni e le vostre riflessioni, è stato un piacere Riascoltarvi. Attenzione agli orologi Rolex vintage 4 cifre anni 60 che x la revisione vanno in Svizzera. X quanto concerne la Coevita dei vintage sportiv i' non sarà x niente facile x questi rivenditori ufficiali Rolex certificarne la coevita ' in tutte le parti che compongono l' orologio. Comunque condivido con Miki che sarà una opportunità, che sosterrà ancora di più il mercato dei Vintage
    Ciaototo

  • @glaucoperaino1295
    @glaucoperaino1295 Рік тому

    Ciao ragazzi. Ho una mia importante visuale sulla questione. Farò un video a riguardo. Avete toccato corde molto molto giuste👏👏👏

  • @alessandroconvenuti7750
    @alessandroconvenuti7750 Рік тому +1

    Ma scusate, la Rolex tutti questi orologi usati dove li va a comprare? Perche' per venderli a poco, bisogna poi comprarli a poco, e chi glieli da'?

  • @momiland7673
    @momiland7673 Рік тому +3

    Tutto molto bello se non fosse che rolex cambia con una facilità incredibile quadranti ecc.
    A loro non interessa la coevità!
    Temo che in futuro ci saranno in giro ancora più orologi belli lustri ma non coevi ! 😵‍💫

  • @vincenzobattaglia4047
    @vincenzobattaglia4047 Рік тому +1

    In effetti solo Rolex può certificare le porcate che ha fatto nei service dei pezzi neovintage e vintage (certificare l'originalità è basico ma anche fuorviante, il valore dell'oggetto è dato da tutto quello che un'attenta perizia offre coevità, restauri, riporti, sostituzioni, riscrizioni,....) Quest'operazione ha il maestoso sapore di analfabetismo vintage funzionale alla speculazione. Ricordiamoci che i servizi post vendita di rolex sono tra i più grandi responsabili dei deprezzamenti e svalutazioni di tantissimi pezzi vintage pazzeschi e rari, questo è l'ennesimo e leggiadro passo di Rolex per distruggere il mercato del vintage, provando a controllarlo.

  • @alanbardon
    @alanbardon Рік тому +1

    Non vedo il problema. Ci saranno clienti di serie A di serie B e di serie C come in tutte le cose. Rolex ha semplicemente deciso di dare un servizio come già Omega e altri fanno. I resellers semplicemente proporranno gli orologi certificati ad un prezzo, e orologi non certificati ad un altro. 🖐🏻😁

  • @MrJimipiraz
    @MrJimipiraz Рік тому

    A questo punto a Rolex conviene far indossare i nuovi per un giorno e poi venderli come secondo polso...
    Scherzi a parte qui ormai siamo alla follia e non mi stupirebbe che fosse la mossa che porta alla rovina il brand.
    L'appassionato medio che ama il design Rolex ormai odia la casa coronata per la sua strategia di marketing e guarda più volentieri a Tudor.

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Рік тому

    Le concessioni vengono ritirate ma i ricatti sono di una supponenza con la complicità dei concessionari rimasti ed avere un quadrante cambiato ed altre forzature

  • @Thomas-vq5pb
    @Thomas-vq5pb Рік тому

    buonasera e grazie per il video. Secondo me Rolex non fara il vintage perche:
    1. No puo spendere tempo verificare tutti punti di referenze di ogni orologio.
    2. No puo neanche dire che gli orologi non sono originali quando loro stessi durante un servizio ufficiale hanno cambiato certi pezzi...
    Una possibilita e chi vuole un sports watch compra un day-date in oro o diamanti e che 3/4 anni riceve finalmente il daytona puo rivendere il day-date sul mercato pre-owned?

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Рік тому

    Il ridimensionamento delle concessioni ufficiali sul territorio italiano da qui ai prossimi 3 anni porterà un numero minimo di 50 concessionarie ufficiali tenendo conto che escludendo i monomarca ed un grosso franchising del lusso con 25 punti vendita resterà una distribuzione del prodotto iperselettiva poiché questo vogliono e te lo dico da notizie più che fondate poiché preferiscono vendere in Cina o nei paesi emergenti creando nuovi punti vendita. Al Sud Italia hanno ritirato moltissime concessioni creando un regime di monopolio quasi in atto ma le pietre ricattatorie se le possono tranquillamente tenere poi voglio dire che oggi alcuni brand come i made in Germany(Lange, Nomos, Glashutte, Junghans, Hanhart, Sinn, Muhle Glashutte, Gronefeld, Tutima ed altri) hanno un livello di fattura superiore(quando venivano utilizzati gli Junghans sugli Stukas come attrezzi di misurazione la Rolex inventò l'orologio impermeabile riprendendo i lavori waterproof di Waltham) dagli stessi svizzeri e non aggiungo altro con 50 primavere e più sulle spalle e con una ricerca e passione nata nel 1995 molto lontana da queste mode contemporanee. SIETE IMMENSI PEPPE e MIKI👍👍👍IMHO

  • @remida3529
    @remida3529 Рік тому +1

    Il mercato del secondo polso se lo prenderà quasi tutto la casa madre ; tutti compreranno usato certificato da Rolex piuttosto che da un reseller qualsiasi

  • @marcodellarocca7038
    @marcodellarocca7038 Рік тому

    Sempre grandi!

  • @fiorebrasiliano
    @fiorebrasiliano Рік тому

    Una domanda per tutti ma se io porto alla rolex un orologio Rolex da un milione di euro lo comprano?

  • @ilmorto001
    @ilmorto001 Рік тому +1

    Nn capendo molto di orologi mi affiderei a rolex
    Piuttosto che reseller
    La garanzia e certificazione di originalità e un valore aggiunto

  • @lucafrancescodelucca738
    @lucafrancescodelucca738 Рік тому

    Il certificato non riguarda assolutamente la coevità ma è a dir meglio una garanzia di due anni sul funzionamento dell'orologio che può aver subito interventi oppure no di sostituzione di quadranti di ghiere o lucidature e quant'altro. Su questi interventi Non c'è nessun tipo di documento scritto che accerti la storicità di quel pezzo. Ho avuto occasione di trovare due Rolex in acciaio del 2003 e del 2007 da un concessionario ufficiale a dei prezzi sinceramente abbordabili anche se non proprio convenienti. Sicuramente una situazione più vantaggiosa rispetto al grosso rivenditore svizzero tedesco. Si parlava di un Submariner a 12.500 numero referenza a cinque cifre e un GMT ghiera rosso e blu con bracciale Oyster a 14.500. Con le stesse caratteristiche li ho trovati allo stesso prezzo il più basso possibile su Chrono24. Il Range aumentava del più 50% nei prezzi dei pezzi più costosi.

  • @imbandito
    @imbandito Рік тому

    Operazione intelligente da parte di Rolex per tutti quegli evasori che con l’acquisto di un orologio secondo polso certificato potranno prendere un semplice aereo e portare capitale CERTIFICATO all’estero. Una operazione che non ha nulla a che vedere con l’orologeria o col mercato del secondo polso, con buona pace di chi non l’ha capjto o peggio ancora finge di non capire

  • @enricomoschini3112
    @enricomoschini3112 Рік тому

    Michele non possono vendere il Daytona usato a un prezzo sotto mercato… perché il conce deve comprarlo (chi glielo vende a 12?????) per poi avere tutti i costi di revisione in Rolex e essere venduti a 20?

  • @extunc84
    @extunc84 Рік тому

    Mitici! Secondo me prima tratteranno i cd. "seminuovi", in questo modo i concessionari potranno comprarsi gli orologi nuovi da soli a listino e così possono vendere a prezzo di mercato. Praticamente non ci saranno più orologi nuovi a listino. Facile!

  • @DanieleFarenga
    @DanieleFarenga Рік тому +2

    Finirà che bisognerà dare dentro una buona referenza come explorer o submariner a un prezzo stracciato (che rivenderanno altissima) per poter essere messi seriamente in lista per l'acquisto di una referenza considerata superiore come un Daytona

  • @michaelcaforio4557
    @michaelcaforio4557 Рік тому

    Riflessioni super interessante

  • @gvnplgrn
    @gvnplgrn Рік тому

    A questo punto perché Rolex dovrebbe vendere il nuovo se può vendere a prezzo più alto l’usato. Sarà interessante vedere cosa succederà. Hanno chiesto una consulenza a Deloitte. Vediamo cosa farà il mercato.

  • @carmineiacoi8633
    @carmineiacoi8633 Рік тому +1

    A me piacciono i sector

  • @mfrance4166
    @mfrance4166 Рік тому +2

    Rolex Rolex Rolex…basta non se ne può più…😊

  • @marcoscisciani564
    @marcoscisciani564 Рік тому

    Secondo voi seguiranno la stessa strada anche altre Maison orologiere ?

  • @claudiopunturiero7205
    @claudiopunturiero7205 Рік тому +1

    Il Submariner è invendibile!
    Non scherzare non lo vendo!
    Muore con me!

  • @tommaso.81
    @tommaso.81 Рік тому

    Visto l'andazzo, per non sbagliare, ho comprato proprio ieri uno Sturmanskie Gagarin e per giunta da 33mm, totalmente contro corrente! Non si sa mai! 😂

  • @claudiopunturiero7205
    @claudiopunturiero7205 Рік тому

    Secondo me avete ragione loro li pagano 20% 30% meno, al cliente.Comunque chi gioca al Casinò a Sanremo, per esempio se necessita soldi rapidamente, ed ha un Rolex non penso vada dal concessionario a venderlo.

  • @Ironcarlo
    @Ironcarlo Рік тому

    Scusate ma il daytona usato chi glielo vende al negozio Rolex a meno di 20k??

  • @albertorezzonico8724
    @albertorezzonico8724 Рік тому +2

    Fortuna mia che i Rolex non mi interessano …

  • @harleyfxr
    @harleyfxr Рік тому

    E i reseler?

    • @giulianocalamai3351
      @giulianocalamai3351 Рік тому

      Quelli seri continueranno tranquillamente a fare il loro lavoro....magari saranno più competitivi sui prezzi rispetto a quelli proposti da Rolex, che non deprezzera' il suo usato garantito... Anzi!!

  • @claudiopunturiero7205
    @claudiopunturiero7205 Рік тому

    Esatto stanno aumentando il Prezzo dell' occasione.Diventerà una referenza dove guardare a posto di Chrono 24.Se devi comprare o vendere un Orologio.

  • @massimotudor
    @massimotudor Рік тому

    Di quello che so è già 4/5 anni che cercano esperti di vintage

  • @giuseppesansalone4826
    @giuseppesansalone4826 Рік тому

    Anni fa volevo comprare un sub no data ricordo ancora il prezzo 6.900 euro perche era un orologio che mi era sempre piaciuto non sapevo tutto quello che c'era dietro e cosi e rimasto un desiderio che non riusciro mai a realizzare perche non mi piace essere fregato che se li tengano pure compro dell altro

  • @fabriziop6218
    @fabriziop6218 Рік тому +1

    ...nessuno darebbe indietro un daytona a rolex...perche' si sa che ovunque ci farebbe di piu'

  • @MsRolex65
    @MsRolex65 Рік тому

    Così i prezzi aumenteranno ancora di più!

  • @giuseppetavoletti9945
    @giuseppetavoletti9945 Рік тому +1

    Ciao ! Rolex ha fatto uno scivolone, non esiste che una Casa blasonata come Rolex faccia una sorta di reselling , gli usati andrebbero venduti ad un 20% in meno del listino , questa è serietà.
    Ma la stimata Casa vede solo gli utili .
    Se vado da un concessionario Porsche e non trovo il modello da me scelto mi proporranno un km 0 al 20% in meno del nuovo.
    Ripeto grande scivolone

  • @agoseawave3445
    @agoseawave3445 Рік тому +1

    che tristezza

  • @williammarcandalli4145
    @williammarcandalli4145 Рік тому

    mmmhhhhh brutta faccenda questa storia dell'usato . invece di fare questa scelta , non potrebbero aumentare la produzione ???? e magari abbassare i prezzi o prlomeno regolamentare il mercato .
    grandi ragazzi .
    poi vorrei una vostra cordiale risposta su paragone tra omega acquaterra e un dayjust . ne valgono il loro costo , quale e' il migliore e omega potrebbe tenere il mercato?? mi piacerebbe molto acquistarne uno

    • @giulianocalamai3351
      @giulianocalamai3351 Рік тому

      Per mantenimento del valore devi stare su datejust, per lo strumento è indifferente perché sono 2 ottimi orologi e conta solo il tuo gusto! 👋👋

  • @enricomoschini3112
    @enricomoschini3112 Рік тому

    Se è vero che ripristinano anche i vintage il mio 5513 JB me lo spianano tutto??? 😅😅😅

  • @zioromesp4991
    @zioromesp4991 Рік тому +1

    Come fate mi chiedo ancora ad oggi ad andare dietro a Rolex ??

  • @anielloesposito1703
    @anielloesposito1703 Рік тому +1

    Ma avete visto il sito di Bucherer che già offre questo servizio? Batman a 21k ...praticamente più alto dei reseller 😏 Altra cosa ma che senso ha per rolex far scendere i prezzi? Quale sarebbe il vantaggio per rolex? Rolex cerca di vendere e tenere alto il desiderio dagli acquirenti per questo i prezzi non scenderanno mai, visto anche i continui aumenti dei listini. Comunque complimenti per il canale e per il video.

    • @watchfan80
      @watchfan80  Рік тому

      Grazie Aniello! Sii visti, pure un 116610 a €16.000,00 Bhuahuhuah!!!😂😂😂😂

  • @998cristian
    @998cristian Рік тому

    Se Rolex non si è mai preoccupata della coevità pensa quanto possa interessare a me. E' originale ? bene !!.quanto basta ,costa meno perché non coevo?ottimo...chi lo vuole perfetto sborserà di più e sarà contento-----sempre ipotesi-----

  • @video4tutti
    @video4tutti Рік тому

    A mio parere è presto per fare previsioni.o si tratta di pubblicità o Rolex taglia i viveri ai vari intermediari ,con guadagno, dei propri prodotti. Inoltre fa pulizia dei falsi o Franken su cui si specula tanto. Ci saranno Rolex di sere a e Rolex per la truppa.

  • @fabioquaggia1053
    @fabioquaggia1053 Рік тому

    Succo del discorso accaparrarsi il prima possibile un Rolex a listino..per chi può 😅

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Рік тому +2

    Ciao a tutti e due
    Sono d'accordissimo con Michele sicuramente Rolex pagherà cifre più basse a chi gli vuole dare indietro l'usato anche perchè dovrà revisionarlo sostituendo magari pezzi e dando 2 anni di garanzia totale sul pezzo, quindi prezzi più bassi al ritiro e prezzi più alti alla rivendita😜👍👍👏👏👏👏🤗🥰

  • @claudiopunturiero7205
    @claudiopunturiero7205 Рік тому

    Sicuramente creerà concorrenza, e molti orologi in più sul mercato.I prezzi? Quello si vedrà

  • @boonmariotti8178
    @boonmariotti8178 Рік тому

    Se avessi tutti quei soldi per un Rolex…. Vengo di sicuro a comprare da miki!!!😊

  • @federicog.4579
    @federicog.4579 Рік тому

    La manovra di Rolex a mio avviso è limpida e ha un focus ben preciso. Rolex in questo modo vuole togliere la speculazione del secondo polso. Attenzione, la speculazione intesa come quella che abbiamo appena vissuto nell’ultimo anno. Perché lo fa? Per impedire una percezione sbagliata che potrebbe avere l’utenza nei confronti di Rolex. Ora l’immaginario comune è che i prezzi di Rolex diminuiscono, in realtà non sono diminuiti anzi, hanno un valore maggiore rispetto all’inizio della speculazione dell’ultimo anno. Il mercato grigio ha portato ad aumentare alcune referenze, di 1000 euro a settimana durante la speculazione cosa impossibile da sostenere ed ora invece sempre il mercato grigio deprezza il valore dell’orologio Rolex. Queste oscillazioni repentine non vanno bene per Rolex e per tutto il panorama orologiero, perché così facendo nell’immaginario gli orologi stanno diminuendo di valore quando invece Rolex si vuole posizionare, sul nuovo, più in alto insieme ai grandissimi dell’orologeria. Le oscillazioni speculative di mercato, prodotte dal mercato grigio non vanno bene per un brand di lusso e storia come in questo caso Rolex. Oggi, per esempio, un sub senza data sul mercato grigio viene venduto veramente basso, quando la controparte del nuovo, sta aumentando inesorabilmente.
    Per i reseller ci sarà a mio avviso solo uno scenario. Quelli che avranno la possibilità, garantita da anni di esperienza e storia, di certificare la coevità e l’originalità lavoreranno anche di più, gli altri venderanno molto di meno. Non si illudessero che i concessionari ufficiali daranno meno rispetto ai reseller, quasi nessuno lo venderebbe a loro. Sarà un prezzo coerente che non andrà ad intaccare, anzi a tutelare, i continui rialzi del nuovo che porteranno un sub senza data, per esempio a costare più 15-20k di listino. È un discorso lungo che ha però una visione ben distinta che porta Rolex all’interno di un mercato molto florido che di fatto nello stesso tempo tutelerà il bene di chi compra Rolex non per speculare ma per possedere un orologio iconico. Guardate i primi concessionari che hanno già aderito, un 114060 vale 16.000 franchi che al cambio quasi alla pari e la dogana portano il valore a 16.700€ circa. Attenzione, non uno 15.5, un altro 16 perché sta meglio, no. Il 114060 vale 16000 franchi, punto. Quindi un Rolex o è in linea con gli standard, quindi tutto coevo e originale o non varrà nulla. Scusate se mi sono dilungato.😅

  • @vinocattani6440
    @vinocattani6440 Рік тому

    Tutto questo succede perché comunque Rolex è diventato uno status che piaccia o no anche senza troppi meriti.

  • @oscar4393
    @oscar4393 Рік тому

    Che nausea ..sentir parlare di R. mi da veramente fastidio!

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Рік тому

    Michele lavorerai di più ed avrai più lavoro poiché se la vanno a cercare loro stessi. Mai ricattati da questi soggetti. Grandi brothers👍👍👍

  • @damianoagazzi2021
    @damianoagazzi2021 Рік тому

    Una concessionaria Rolex non può vendere ad un prezzo superiore del listino..sopra al listino li vendono i multimarca..faccio fatica a pensare che Rolex venda un usato al doppio oppure il triplo del listino vorrebbe dire togliere di mezzo tutti i multimarca mi sembra molto strano..quindi Rolex cambia le regole e vende orologi a più del listino mah..ok lo prendo da Rolex ma anche i multimarca danno garanzia è quasi tutti sono con scatola e garanzia originali..non so..una cosa sicura che più pass il tempo più aumenteranno di prezzo

  • @robertobettinelli5239
    @robertobettinelli5239 Рік тому

    ci è arrivata prima richemont un po' di tempo fa

  • @fabriziotramonti9026
    @fabriziotramonti9026 Рік тому

    Ciao raga Rolex sta aprendo uno stabilimento da ben 2000 addetti per il 2029 si sta preparando...a mio parere CPO e' solo un bene 👋👋👋

    • @fabriziotramonti9026
      @fabriziotramonti9026 Рік тому

      La mia esperienza con il Lab.Rolex di Milano e' stata positiva ho fatto fare la revisione ed avevo chiesto di cambiare il vetro (piccolo graffio) non lo hanno cambiato mi hanno detto che era una stupidata,posso solo parlarne bene 👋👋

  • @rosariorusconi3170
    @rosariorusconi3170 Рік тому

    Da ROLEX penso si debba comprare solo a listino. Diversamente reseller perche son persone innamorate e competenti del loro lavoro...

  • @giuseppeserravalle9111
    @giuseppeserravalle9111 Рік тому

    E tutto un business?? secondo polso

  • @utente3062
    @utente3062 Рік тому

    Non vi stancate mai di parlare di Rolex traffichini🤣

  • @FrancescoC-cc7wg
    @FrancescoC-cc7wg Рік тому

    Mai visto Michele cosí infuocato 😂

  • @faboris64
    @faboris64 Рік тому

    E' quello che hanno fatto a suo tempo con il mio 5513, gli hanno messo il quadrante bicchierini, mi hannofatto un danno enorme.

  • @robertoporata7360
    @robertoporata7360 Рік тому

    Ma come si fa a vendere un usato Daytona a meno del prezzo di mercato di oggi,ma superiore al prezzo del nuovo? È una presa in giro, o no?..... E comunque si può aggirare l'ostacolo, un Chronomaster sport nuovo dal concessionario Zenith pagandolo meno e con un movimento che per ora Rolex, non ha ancora eguagliato.

  • @faustot8272
    @faustot8272 Рік тому

    Rolex è Rolex! Sa di essere Rolex! Per cui se vi va e avete i soldi avrete meno problemi ad acquistare. Se invece siete traffichini e gabolai arrangiatevi!