Filtro UV SI o NO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 30

  • @gianluca_silvagni
    @gianluca_silvagni 5 місяців тому +1

    Ciao Luca, video bellissimo quanti ricordi. Riguardo i filtri c'erano opinioni contrastanti: chi diceva che peggioravano la foto, chi fossero del tutto inutili dal momento che le lenti avevano il MultiCoated, io mi son sempre affidato al negoziante di fiducia (all'epoca quando esistevano) mi dava Hoya UV e poi se ricordo bene Sky1A Sky1B e Skywalker :) Uno in particolare mi ha salvato la lente di un 20mm, gran botta sulla roccia, alitata e fazzoletto e via tutto a posto. Ecco lo usavo nelle partite al posto del paraluce che non inserivo, avevo il terrore mi cadesse per le gradinate o in campo così evitavo di metterlo. Ho imparato adesso la differenza tra filtri vecchi e attuali, Grazie!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      piaceva anche a me quando eravamo più pratici, si il senso oltre a non avere ombre blu era proprio quello e nessuno si dedicava a pensare come oggi , alla rifrazione, alla diminuzione della qualità...oggi siamo tutti "fighetti". 😀😀 grazie gils del commento carino e di portare storia vera.

  • @gianfrancocredini1644
    @gianfrancocredini1644 5 місяців тому

    Ciao Luca, bell'argomento. Ci sono molte scuole di pensiero in merito e ce ne sarebbe da parlare per ore. Per quanto mi riguarda non li uso, o meglio non li ho più usati. Li avevo usati quando avevo ancora la fotocamera a pellicola, li tenevo praticamente fissi. Poi la vita mi aveva fatto abbandonare la fotografia per parecchi anni ma un giorno decisi di rimetterci mano, tirai fuori l'obiettivo 28-105 e mi resi conto che il filtro aveva fatto corpo unico con la lente e non si riusciva più a svitarlo 🤦😅lo mandai in assistenza solo per togliere il filtro. Da quella volta decisi che poteva bastare così 🤷. Spero di non ricevere mai urti o cadute di obiettivi e pentirmi di questa scelta di non montarli più. Un salutone Luca e alla prossima.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      Caro Gianfranco, seguendo il video hai capito che io ho fatto le stesse scelte, giusto nel matrimonio uso gli UV per salvare le ottiche dai fumi dell'alcol dagli invitati. Per il resto, mi fido di me, rinunciando ad aggiungere vetro su vetro😄😄un abbraccio, buone vacanze, usciamo martedì e poi qualche giorno(pochi) di pausa.

  • @gianluigibarberis6092
    @gianluigibarberis6092 5 місяців тому +1

    Ciao Luca. Anche io uso filtri UV Hoya HD soprattutto nei matrimoni per preservare le mie preziose lenti, soprattutto quando lanciano il riso agli sposi e talvolta lo tirano al fotografo, ignorando che il riso lanciato con forza sulle lenti, le riga irrimediabilmente.
    A proposito Luca, ho sostituito la mia DS3 con la Z6 III e FTZ II per abbinare le ottiche reflex.
    Sono molto soddisfatto dell’acquisto e l’ho già provata in un matrimonio molto “easy”.
    Quindi ora utilizzo la Z6 III e la meravigliosa D780. ❤
    Arrivederci a presto Luca e complimenti per i tuoi video. 👍👋

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому +1

      Sono strafelice per la Z6III e sono concorde come hai sentito con tutto riguardo i filtri sul lancio del riso. Tienimi aggiornato sullo studio della Nikon.....bellissima

    • @gianluigibarberis6092
      @gianluigibarberis6092 5 місяців тому

      @@lucariccioni
      Ti terrò aggiornato sull’utilizzo della Nikon Z6 III, perché va studiata molto attentamente, in quanto è decisamente molto evoluta e complicata nell’utilizzo corretto delle innumerevoli impostazioni.
      Pensa che il manuale d’uso completo è composto di 1024 pagine !!! 😱😱
      Un abbraccio carissimo Luca. 🤗👋

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому +1

      @@gianluigibarberis6092 si ormai la metà è tutto video. Volentieri e grazie mio caro

    • @gianluigibarberis6092
      @gianluigibarberis6092 5 місяців тому

      @@lucariccioni
      Ovviamente ti terrò informato sulla parte fotografica, perché di video non ne capisco nulla.
      Però ti anticipo che la nitidezza delle foto fatte con la Z6 III abbinata al 24-105 Sigma Art f4, è disarmante.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому +1

      @@gianluigibarberis6092 mi era sembrata anche a me superiore ai soliti 24Mp tradizionali, sono contento

  • @Repetita.iuvent
    @Repetita.iuvent 4 місяці тому

    0:06 0:06 Buongiorno Caro Collega Vintage (come Me) ... sono capitato per caso nei tuoi video i quali ritengo molto interessanti e simpatici rispetto a quello che ci propinano altri in questa discutibile piattaforma.
    Sono un Fotografo prof.( Nikonista ) da oltre 40 anni specializzato in regate Veliche , Nautica e Tutto quello che concerne la Bellezza del Mare soprattutto nelle burrasche... pur condividendo alcuni aspetti della tua analisi sui filtri UV vecchi tipo, come anche 1A, per me sarebbe un vero disastro non averli sempre montati su ogni lente ( ho montato anche il 105mm per il 500). Immaginate di essere in Mare durante una regata con vento forte con molta onda quindi potete intuire quante volte gli spruzzi ( molte volte docce complete ) arrivino sugli obbiettivi e poi di conseguenza quante volte si debbono pulire le ottiche, molto ma molto attentamente da acqua salata. I filtri sopracitati oltre togliere buona parte delle predominanti blu grigio, che in mare ci sono sin troppo, salvano la vita degli obbiettivi e soprattutto delle lenti frontali. Evviva i Filtri a prescindere e se li dovete comprare, come giustamente suggerisci tu, non solo acquistateli di ottima qualità ma suggerisco non sottili (slim) , ma con l'anello di metallo più largo possibile... Cosi si eviterà che il vetro sia troppo vicino onde evitare in caso di rottura che colpisca e danneggi facilmente la lente frontale. Tante Buone Foto a tutti ma a chi sa farle 😉

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  4 місяці тому

      Ciao, mi fa piacere averti qui ed in più sentire uno specialista di cose lontanissime da me.
      Certo il tuo mondo, tra acqua, vento e salsedine ed aggiungerei equilibrio, è assai corrosivo, quindi la scelta dei filtri sarà ancora più attenta. "Amici leggete questo commento".
      Grazie del commento e benvenuto.......a non chiamiamoci vintage😄😄😄

    • @Repetita.iuvent
      @Repetita.iuvent 3 місяці тому

      ​@@lucariccioni Carissimo... sono del 1957 ... Quelli nati a metà del XX secolo non possono certamente definirsi "giovani vetusti" o "vecchietti" quindi Vintage ( alla francese ) è un termine che rende la nostra età... Matura ... più Elegante e simpatica.😁

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  3 місяці тому +1

      @@Repetita.iuvent io dico sempredi me: diversamente giovane io sono della fine del '65, ma è lo stesso😀😀👍

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 5 місяців тому +2

    Io li ho messi in tutte le ottiche, sia digitali che analogiche. Non tanto x la protezione dai raggi UV quanto per i graffi. Infatti, ritengo che la protezione dalle cadute sia inutile. Quella dai graffi, invece, é più concreta. Soprattutto nel momento che si monta e toglie il paraluce. È questo, infatti, il momento più critico. La vera protezione dalle cadute rimane, a mio avviso, il paraluce. E non solo per la lente frontale, ma anche per il barilotto. Sul degrado dell'immagine, credo che sia talmente minima da giustificare tranquillamente il suo uso perenne.In sostanza, sull'analogico rimane indispensabile. In particolare quando si fotografa in montagna e al mare, più in estate che in inverno.Inoltre,va tenuto presente che x la pellicola a colori vanno usati quelli perfettamente incolori. Questo x evitare dominanti.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      Concordo con la precisione che ti contraddistingue Claudio. Un amante delle proprie attrezzature, fa quello che hai fatto tu, poi le piccolezze descritte nel video, sono dati informativi per saperne di più. La leggera diminuzione di qualità ( ripeto impercettibile) allunga sicuramente la vita dell'ottica.

    • @claudiodelfini9134
      @claudiodelfini9134 5 місяців тому

      Sai cosa mi preoccupa? Quando riuscirò a prendere il 17mm f4 tse Canon, alla modica cifra di 2000 euro, ed usarlo senza potergli mettere un filtro a protezione.Ha una lente che è praticamente una calotta sferica. Ogni volta che gli toglierò il copriobiettivo inizierà il batticuore. 😳

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      @@claudiodelfini9134 ma no, a meno che tu non faccia foto estreme, con un pizzico di attenzione, non ci sarà alcun problema. Io non li metto quasi mai e non sono neanche molto premurosi, eppure eccomi qua.

    • @claudiodelfini9134
      @claudiodelfini9134 5 місяців тому

      Purtroppo, quando meno te lo aspetti, la cazzata è sempre in agguato.😔

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      @@claudiodelfini9134 pensiamo positivo😄😄😄

  • @marinor688
    @marinor688 4 місяці тому

    Ti dirò, comprati di buona qualità in considerazione degli obiettivi, ho conoscenti che pagano più i filtri degli obiettivi, ma li ho usati pochissimo e fino a oggi non ho avuto fotocamere cadute o simili incidenti. È chiaro che da amatore e non professionale, c'è differenza nei pericoli che si possano incontrare dovuti alla fretta o ambienti con tanta gente. E infatti le poche volte li ho usati in concerti di piazza chiaramente affollati.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  4 місяці тому +1

      Ci sta e hai fatto benissimo.

  • @nicojack7
    @nicojack7 5 місяців тому

    Ciao Luca con la prima reflex ho abbinato subito un filtro per proteggere la lente. Poi con il tempo ho realizzato che per il mio uso amatoriale il paraluce era più che sufficiente. certo pensando ad una situazione come quella raccontata da te sul matrimonio ne capisco la necessità! Sarebbe bello fare un contest a quelli che dicono che si perda qualità… vorrei sapere se mostrandogli 20 scatti identici, con filtro e senza, siano in grado di individuare al 100% gli scatti con il filtro 😂 non so… penso che più semplicemente ci si debba fermare alla regola se lo vuoi montare scegline la qualità commisurata alla lente su cui lo applichi. Ciao!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому +1

      ho fatto delle prove reali in giardino da me a riguardo nel controluce ed onestamente c'è spesso degli aloni dovuti alla rifrazione dei raggi solari che non mi sono piaciuti molto. Naturalmente in condizioni meno estreme, non si percepisce la differenza, quindi ecco perchè nel video sottolineo che sia una scelta molto personale. Se si sceglie per il si, sicuramente meglio comprare vetri ottici di discreta qualità.

    • @nicojack7
      @nicojack7 5 місяців тому +1

      @@lucariccioni ok ma tu sei anche un fotografo professionista con certe esigenze e in condizioni di controluce anche un amatore come me potrebbe notare l’aumento di flare. Il mio discorso è fatto sempre per chi come me usa la macchina fotografica solo per passione e mi metto in cima alla lista di quelli che spesso si creano problemi per il nulla cercando il pelo nell’uovo anche quando non serve!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому

      @@nicojack7 si certo, ma se faccio un video su un argomento, dobbiamo parlare di ogni possibilità, poi spetta ad ognuno di noi scegliere. Io non li uso mai, tranne nel matrimonio, ma era giusto spiegare lo spiegabile😄😄

    • @nicojack7
      @nicojack7 5 місяців тому

      @@lucariccioni ci mancherebbe e anzi bene che lo fai così anche noi amatori scopriamo i segreti dei professionisti! Ci tenevo a riportarti la mia esperienza lato amatori dove ho tanti aneddoti miei e di amici con tempi e soldi spesi e sperperati in attrezzatura e aggeggi vari! Spero di non aver sbagliato i toni del messaggio forse avrei dovuto articolarlo meglio!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  5 місяців тому +1

      @@nicojack7 stai scherzando, era chiarissimo il tuo msg. Mi fa Sempre piacere conoscere i punti di vista
      Non farti nessuno scrupolo....forse sono io che non mi sono fatto capire bene.😄✌️