Usare NOTION per organizzare l’universo | Corso GRATIS e spaziale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 81

  • @filipporubulotta9432
    @filipporubulotta9432 3 роки тому +3

    Complimenti per il video, mi ha fatto tornare la voglia di riprovarlo in modo più approfondito dopo averlo utilizzato velocemente tempo fa e abbandonato per la troppa complessità.

  • @iboblive
    @iboblive 3 роки тому +7

    Notion è diventato il database completo della mia azienda, fantastico!

    • @shell11
      @shell11 3 роки тому +4

      Spero che la gente sappia che Notion salva in chiaro tutti i dati degli utenti. Basterebbe un piccolo hacking (come capita a tutti) per vedersi pubblicati da qualche parte nel web i propri appunti. Senza considerare tutti gli altri problemi che comporata il "salvare in chiaro", in ultimo (e dovrebbe essere fra i primi motivi), la privacy dei singoli. E' vergognoso che nel 2020 vengano ancora adottate queste soluzioni.

    • @dekophate6713
      @dekophate6713 2 роки тому

      @@shell11 "come capita a tutti"... Tu sai fare hacking ad un livello tale da poter bucare Notion? Se la risposta é sì, e scrivi per essere utile come buona parte dei White hat, magari sarebbe più utile indicare all'azienda madre di Notion qual'é la vulnerabilità che stai decantando, in maniera da dare la possibilità di migliorare un buon prodotto che ti sembra "assurdamente poco protetto" e soprattutto in maniera da proteggere davvero le persone che lo vogliono utilizzare.
      Se invece, come credo leggendo la tua frase, tu NON abbia conoscenze tali da poter creare un buco e prelevare quelle informazioni che ti ritieni scritte in chiaro (e ancora tocca capire perché non dovrebbero esserlo, se non sei in grado di fare hacking, e giocoforza tantomeno di valutare il calcolo di rischio dell'architettura di un sistema come Notion) forse sarebbe il caso di evitare di diffondere info di cui forse non comprendi bene l'ampiezza e magari invece, chiedere. Quindi, in sostanza, sei una persona che vuole aiutare senza averne la competenza, oppure una persona con competenza che si limita a dire "attenzione" senza dare una mano?

    • @shell11
      @shell11 2 роки тому

      @@dekophate6713 mi dispiace se di questi argomenti non sai nulla, sarebbe meglio lasciar perdere il discorso. Guardati qualche video su youtube che parla di questo argomento e poi torna a rispondere, se no diventa troppo difficile dialogare su qualcosa che non conosci. Guarda ci sono anche video che parlano proprio di quanto notion sia insicuro perchè non cripta i dati degli utenti, solo che sono video in inglese :)

    • @dekophate6713
      @dekophate6713 2 роки тому

      @@shell11 tranquillo non ti dispiacere, io parlo solo di ciò che so, piuttosto evita di tagliare i discorsi in cui non puoi sostenere argomentazioni cercando di insinuare cose su persone che non conosci, soprattutto perche ti ho scritto un commento piuttosto chiaro a cui poter rispondere, io come vedi sono disponibile alla conversazione tecnica, quindici se vuoi continuare il discorso gli argomenti te li ho dati, e sarò ben contento di condividere le mie conoscenze con te (magari riesco a consigliarti anche qualche buon libro di programmazione for dummies), in caso contrario se vuoi continua pure a studiare sui "video" degli altri.
      Edit: scusa m'ero dimenticato la faccina, la metto così puoi continuare ;)

    • @shell11
      @shell11 2 роки тому

      @@dekophate6713 Magari ho risposto in modo un po' brutale, ma la tua argomentazione non ha senso.
      1) "Tu sai fare hacking ad un livello tale da poter bucare Notion? ... [etc]" -> pensi che sia necessario dover saper bucare il software di un azienda per riconoscere che sia insicura? Si può notare da molti aspetti, te lo dimostro: per riconoscre che un sito web salva le password degli utenti in chiaro basta leggere i vincoli che vengono chiesti in fase di immissione della password (non lo dico io, è risaputo e facile da fare), non è necessario essere Hacker con il cappello colorato. Spero di non dover spiegare anche perchè le password nei database vanno salvate sottoforma di hash, queste sono proprio le basi che puoi leggere su wikipedia. Questo è solo uno di moltissimi esempi per cui non serve un cappello bianco per riconoscere una vulnerabilità, sei ancora scettico? Apri il blog di Disinformatico e scegli un articolo a caso riguardante la sicurezza informatica.
      2) "magari sarebbe più utile indicare all'azienda madre di Notion qual'é la vulnerabilità che stai decantando" ("qual è" va senza apostrofo) -> Non funziona così, Notion usa i dati che gli utenti immettono nel software a fini commerciali (puoi leggere il capitolo "Data Use and Processing" della pagina "Terms and Privacy" di Notion). Criptarli non sarebbe nel loro interesse. Ma non preoccuparti, moltissime aziende fanno ancora queste scelte (finchè non hanno problemi di hacking). Anche whatsapp fino a pochi mesi fa backuppava su drive le chat in chiaro. Ti spiego meglio: se i dati degli utenti non sono criptati e l'azienda viene bucata, i dati possono essere venduti online e usati per truffe, estorsioni, hacking, furto d'identità.. e l'entità del danno (economico e reputazionale) per Notion sarebbe enormemente amplificato. Devo continuare? Non apro nemmeno il discorso privacy perchè evidentemente Notion preferisce monetizzare a discapito dell'etica (senza dover scomodare la sicurezza del software), fatto che personalmente ritengo ben più grave. A me non piacerebbe che un dipendende di Notion possa leggere tutto ciò che scrivo su Notion, soprattutto se sono fatti intimi e privati. Ma questo è un altro discorso, non ho pretese di spiegarlo qui su youyube, sarebbe inutile perchè la maggiorparte della gente è ancora convinta di non avere nulla da nascondere. Devo spiegare perchè non è corretto? Ecco perchè hai sempre qualcosa da nascondere: privacyguides [dot] org (dovrebbe bastare la homepage) oppure informati su chi sia Edward Snowden (per limitarmi a citarne solo uno) e come ha cambiato il mondo.
      3) "come capita a tutti" -> ecco perchè ho ragione: apri haveibeenpwned [dot] org, vai nella sezione PwnedWebsites e fatti una cultura. Oppure guarda giusto un video di matteo flora, dove ogni mese un'azienda viene bucata. Ecco che capita davvero a tutti, incredibile. Capisco che i concetti di sicurezza informatica siano difficili da comprendere per i non addetti ai lavori..però prima di parlare, bisognerebbe essere sicuri di ciò che non si conosce :P Ecco un'altra faccina, sta volta con la lingua, per cambiare.
      Ti ringrazio per i libri fordummies, sono continuamente disposto a studiare cose nuove, e poi dopo il papiro che ti ho scritto qui, se me ne regali uno ti passo il mio contatto paypal. A patto che lo scelga io, perchè conosco già più di 10 linguaggi di programmazione.

  • @ilronin804
    @ilronin804 8 місяців тому

    Gran bel video
    Grazie mille.
    Non ci capivo nulla. Grazie a voi non farò più delle figure di merda al lavoro con Notion. 😅😅😅😅😅

  • @videowalter
    @videowalter Рік тому

    Super bravi e chiarissimi. Per chi parte da zero consigliato

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 9 місяців тому

    Molto bravi, ottima spiegazione!

  • @Angelo1969s
    @Angelo1969s 3 роки тому +3

    "Sua Maestà dell'Organizzazione!" 🤣 Grandi !!!

  • @marcelaivonneschiaffini5704
    @marcelaivonneschiaffini5704 3 роки тому

    Iniziato ad usare un anno fa. Nonostante io sia una persona poco costante, la uso moltissimo e mi trovo davvero bene.

  • @luictes
    @luictes 3 роки тому +1

    Grazie Andrea e grazie Debora, finalmente ho capito cos’è Notion e come si usa. Ora mi ci devo tuffare dentro e usarlo. All’inizio pensavo “caspita, un ora di video”, ma poi ho scoperto la piacevolezza di sentirvi parlare e l’ora è letteralmente volata via con Voi. La cosa bella è che me lo posso rivedere nei capitoli che hai inserito, quindi sei geniale o come dici tu “Super!”

  • @barbaraeasylife
    @barbaraeasylife 3 роки тому +2

    Sono a metà video ma ci tengo a farvi sapere che attendevo questa tipologia di video così dettagliata su notion da mesi. Trello non era nelle mie corde ma notion spero davvero di farlo diventare parte integrante e di sostegno per tutta la mia attività online. Grazie

    • @deboramontoli3125
      @deboramontoli3125 3 роки тому +1

      Grazie a te Barbara 🙏

    • @DiegoCecchini
      @DiegoCecchini 3 роки тому

      Ciao! Ho iniziato a fare una serie di "tutorial" su Notion sul mio canale di UA-cam, per il gruppo di Facebook di Notion Italia. Se ti puo' interessare ti invito a seguirlo e ad iscriverti alla community di Facebook. Potresti trovare tanti spunti interessanti! :)

    • @dekophate6713
      @dekophate6713 2 роки тому

      @@DiegoCecchini interessante, mi sono iscritto volentieri

  • @loscompiglio17
    @loscompiglio17 Рік тому

    Grazie davvero, tutorial chiarissimo e prezioso. Mi avete svoltato la vita :D

  • @MrVolosauro
    @MrVolosauro 11 місяців тому

    Ottimo tutorial. Competenti e molto bravi, molto chiari. 😊

  • @VitoDiCostanzo80
    @VitoDiCostanzo80 3 роки тому +1

    Non vedo l ora .Sarà un bel gran. Video.GRAZIE

  • @RiccioliribelliFamily
    @RiccioliribelliFamily 3 роки тому

    Di tutti i video che ho visto questo è il più chiaro e utile! Grazie mille

  • @AndreaIlari
    @AndreaIlari 3 роки тому

    Complimenti, molto chiaro e completo, punto di partenza perfetto per poi andare a approfondire nel proprio uso.

  • @peppecostigli480
    @peppecostigli480 2 роки тому

    Complimenti per la lucidità espositiva

  • @mariopiercarlomarino5178
    @mariopiercarlomarino5178 2 роки тому

    Fantastici, grande tutorial, 💯👏👏👏 Grazie

  • @malobe
    @malobe 3 роки тому

    Complimenti per il tutorial e grazie di avere condiviso con noi la vostra esperienza con Notion (che uso ormai da alcuni mesi)

  • @fabiofania8842
    @fabiofania8842 6 місяців тому

    Grazie!!!

  • @BarbaraScapellato
    @BarbaraScapellato 3 роки тому +1

    Tutorial realmente favoloso. Grazie!

  • @stefanomeroni7477
    @stefanomeroni7477 2 роки тому +7

    Ciao, perché non fare un tutorial per Evernote,dato che nel 2021 ha introdotto tantissime novità? Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro.

    • @utentevideo
      @utentevideo Рік тому +1

      Ogni tutorial è una cosa buona! Tuttavia per quanto riguarda Evernute, mi è scaduto da quando ha messo un limite di due dispositivi! Adesso uso Google Keep, per quello che serve a me, basta e avanza!

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 3 роки тому

    Complimenti, bel video.
    43:31 _Trello style_ ossia la modalità *Kanban*

  • @lucacalzaferri1969
    @lucacalzaferri1969 3 роки тому +3

    Ciao a tutti, grazie per il tutorial.. 2 chiarimenti.. se un giorno Notion dovesse smettere di funzionare c è un modo per backuppare i dati? Inoltre, a livello di privacy, che garanzie abbiamo? Grazie per la risposta

  • @Angelo1969s
    @Angelo1969s 3 роки тому +1

    Ciao Andrea, sarebbe molto interessante avere una puntata dedicata allo Zettelkasten (metodo per prendere appunti) e una guida all’uso di Obsidian.

  • @gioacchinoschicchi8574
    @gioacchinoschicchi8574 3 роки тому +1

    Il tutorial che aspettavo!

  • @jjjj1327
    @jjjj1327 3 роки тому +1

    Super.... Super....

  • @primowarrren
    @primowarrren 2 роки тому

    Grazie per il video !!!! ISCRITTO MAIUSCOLO !!!!

  • @g.f.8561
    @g.f.8561 2 роки тому

    Complimenti, video davvero ben strutturato a mio parere. A quando il corso su notion?

  • @raulegio
    @raulegio 3 роки тому +3

    Ciao Andrea, non c’entra con sto video ma su obs sul mio Mac, non vedo la sorgente NDI, nonostante abbia installato tutto il necessario, dove posso scriverti per chiederti una mano? Grazie mille

  • @MarcoNapea
    @MarcoNapea Рік тому

    ormai sono gia da un mesetto in modalità "vado a scuola da Ciraolo" ;)

  • @matildegranero1777
    @matildegranero1777 3 роки тому

    Utilissimo, grazie!!

  • @portacarlo
    @portacarlo 2 роки тому

    Grazie

  • @giuseppecagnino1854
    @giuseppecagnino1854 3 роки тому

    Ottimo video, come sempre....a quando OBSIDIAN ?

  • @emilianovalva4690
    @emilianovalva4690 2 роки тому

    Ciao Andrea hai fatto un grande video con Debora, volevo sapere se con Notion si riesce a creare un CRM per agenti da utilizzarlo nel giro visite per prendere ordini con i vari listini. Grazie in anticipo.

  • @MyLittleWorkstation
    @MyLittleWorkstation 3 роки тому +1

    ma se un giorno notion non dovrebbe funzionare più, ho modo di recuperare i miei dati ??

  • @marcellogabrielli4929
    @marcellogabrielli4929 3 роки тому

    Siete GRANDI! Ancora una volta, dopo OBS, mi avete illuminato e sono riuscito a fare una wiki che da tempo volevo fare. Due domande:
    - come si fa a mettere una mail nel testo?
    - come si può mostrare nel shared una vista come la vostra, senza menu laterale?
    Grazie se potrete aiutarmi

    • @deboramontoli3125
      @deboramontoli3125 3 роки тому

      Ciao! Per la mail funziona come per l'aggiunta dei link, meglio però con la formula mailto:indirizzoemail.
      La vista senza menu laterale si ha quando viene aperto un link pubblico oppure quando una persona non è registrata in Notion. Negli altri casi, chi è dento Notion vedrà il menu (c'è la possibilità di comprimerlo per avere più spazio, ma in ogni caso rimane)

  • @MrVolosauro
    @MrVolosauro 11 місяців тому

    Ciao. Vorrei chiedervi se su Notion si possono caricare (magari col sistema "embed") anche mappe mentali. Se sì, di quale software?

  • @jessicaroberto5603
    @jessicaroberto5603 3 роки тому

    Bellissimo video comincio da qui… ma ora ho anche una domanda nella formattazione testo non ho grassetto, corsivo ecc come invece succede a voi come mai? Ne da applicazione su un tablet ne da pc… sapete aiutarmi? Perchè questa funzione non mi dispiacerebbe averla…

  • @save6125
    @save6125 Рік тому

    L’avete poi fatto il video corso? Mi interesserebbe molto.

  • @lumezz8307
    @lumezz8307 Рік тому

    ciao sto scoprendo notion e vi ringrazio di questo video utilissimo. una domanda, perchè non mi salva i link? ho collegato alcune frasi a delle cose preparate su canva, ieri tutto bene oggi non ci sono più. aiutoooh

  • @gigiaz8437
    @gigiaz8437 3 роки тому +1

    Assomiglia molto a Trello. Qual’ e’ la differenza? COMUNQUE COMPLIMENTI SIETE UNICI E GRAZIE!!

  • @fabio.lor.
    @fabio.lor. Рік тому

    Come si personalizza l’url di una pagina condivisa? Grazie

  • @iolandapompilio83
    @iolandapompilio83 2 роки тому

    io con il tablet non riesco a vedere quelle linee verticali per la creazione della tabella sto impazzendo da giorni e ho pure cancellato tutto una volta per sbaglio e ho dovuto reinserire tutte le pagine, forse è un limite del tablet?

  • @paperoga79
    @paperoga79 2 роки тому

    Utilizzo da anni Google Keep, ormai ho migliaia di note lì ma vorrei un'alternativa più completa. Si possono importare le note di Keep in Notion?

  • @testtest6687
    @testtest6687 3 роки тому +1

    Non esiste più il limite di 1000 pagine ? Sapete sulla parte della sicurezza dei dati inseriti sono protetti in qualche modo ?

    • @deboramontoli3125
      @deboramontoli3125 3 роки тому +2

      Ciao, nella versione "personal free" si possono creare pagine e blocchi senza limiti (ci sono però due limiti: il peso di ogni singolo allegato e il numero massimo di guest). Nella versione Team c'è il limite di 1000 blocchi (no pagine) ma solo durante il periodo di prova che serve per testare questo piano. Per blocco si intende ogni singolo elemento che viene aggiunto. Qui più dettagli: www.notion.so/pricing

  • @gigiaz8437
    @gigiaz8437 3 роки тому +1

    Si possono trasferire i dati da TRELLO A NOTION?

    • @deboramontoli3125
      @deboramontoli3125 3 роки тому +3

      Sì, Notion gestisce molto bene le importazioni da tanti strumenti. Per Trello basta autenticarsi e scegliere la bacheca. In questo modo, viene creato un database con la vista a board che replica le liste e le schede presenti in Trello

    • @gigiaz8437
      @gigiaz8437 3 роки тому

      @@deboramontoli3125 grazie gentilissima e spero come avete fatto con TRELLO ci sia un secondo TUTORIAL.... ;-)

  • @tiax1597
    @tiax1597 3 роки тому

    ciao Andrea io ho un problema con obs,ossia il problema dello schermo nero ho già provato tutti i metodi ma nn funziona.Mi potresti aiutare perfavore

  • @martinanorelli2759
    @martinanorelli2759 3 роки тому

    Io continuo a trovarlo troppo complesso per i miei gusti. Oltre che non mastico bene l'inglese

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 3 роки тому

    Mi sembra più limitato di onenote a livello personale

    • @DiegoCecchini
      @DiegoCecchini 3 роки тому

      Credimi, se dovessi dare un aggettivo a Notion userei proprio ILLIMITATO. Finora non ho trovato nulla che non riesca a organizzare, proprio a livello personale.

  • @AndroidizziamociBlogspotIt
    @AndroidizziamociBlogspotIt 3 роки тому

    Preferisco Evernote anche se riconosco che Notion è interessante

    • @paperoga79
      @paperoga79 2 роки тому

      Il problema è che Evernote si paga e non poco se vuoi sincronizzarlo con più di due dispositivi.

    • @AndroidizziamociBlogspotIt
      @AndroidizziamociBlogspotIt 2 роки тому

      @@paperoga79 60 euro all'anno anno mi sembra un costo tutt'altro che esoso. Per avere ottimi servizi io son disposto a pagare

    • @dekophate6713
      @dekophate6713 2 роки тому

      @@AndroidizziamociBlogspotIt anche zero euro non é male per un prodotto ancora più ampio

    • @AndroidizziamociBlogspotIt
      @AndroidizziamociBlogspotIt 2 роки тому

      @@dekophate6713 Notion non dà la possibilità di accedere a note offline e per me è un grande limite

    • @dekophate6713
      @dekophate6713 2 роки тому

      @@AndroidizziamociBlogspotIt in che senso non da la possibilità di accedere a note offline? Io ho interi capitoli di appunti di studio in Notion, me li scrivo/leggo in treno e li sincronizzo quando arrivo a casa, spiegati meglio

  • @albaduro6760
    @albaduro6760 Рік тому

    sei non bravo, di più

  • @dulcearaceli01
    @dulcearaceli01 2 роки тому

    Grazie! 😄