Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

3 MODI per RIDURRE gli ON-OFF della POMPA DI CALORE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 бер 2023
  • DIVENTA INDIPENDENTE!!
    ↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
    3 Modi per ridurre gli On-Off della Pompa di Calore.
    Oggi parliamo di on/off, una delle piaghe più grandi delle Pompe di Calore.
    Come posso diagnosticare le accensioni e spegnimenti della Pompa di Calore? Come posso evitare che il mio impianto di riscaldamento rischi di spegnersi?
    In questo video ti illustro 3 azioni, 3 metodi che puoi applicare da subito.
    Vediamolo insieme partendo innanzitutto dalla definizione di on/off: la macchina si accende e si spegne, lavora a intermittenza.
    Qual è il problema se un compressore continua ad andare in on/off?
    Semplice:
    1. Picchi di assorbimento
    2. Aumento dei consumi
    3. Durata più breve e un’usura maggiore del compressore.
    Ci sono Pompe di Calore che possono arrivare anche a 20 anni e di questo aspetto ho parlato in un video-testimonianza che ti lascio qui:
    • QUANTO DURA UNA POMPA ...
    Quali sono le cause principali che portano agli on/off di una Pompa di Calore?
    Una delle cause principali riguarda il termostato ma anche l’erogazione di troppo potenza può essere un problema.
    Nel secondo caso i problemi possono essere due:
    a) Sovradimensionamento della Pompa di Calore, ovvero l’impianto genera troppa potenza rispetto al fabbisogno dell’abitazione.
    Se vuoi scoprire come non dimensionare la Pompa di Calore recupera qui il contenuto:
    • Come (NON) DIMENSIONAR...
    b) Temperatura di mandata troppo alta
    In questo caso bisogna far riferimento alla termodinamica, concetto di cui ho parlato in un video dedicato a un servizio de Le Iene:
    • La TERMODINAMICA spieg...
    In ogni caso ricordo che DEVI sempre far riferimento a un tecnico per poter comprendere i flussi energetici dell’abitazione.
    Puoi anche avere una Pompa di Calore top di gamma ma se viene progettata male - e te lo dimostrerò nelle prossime settimane - il risultato sarà solamente uno spreco di soldi e un rendimento scadente.
    Per questo motivo noi della Soluzioni Green abbiamo lanciato un servizio di Consulenza anche post-intervento per capire se e dove sono stati commessi degli errori.
    Lascio qui il link qui sotto nel caso potesse essere d’aiuto:
    www.soluzionig...
    In ogni caso qui ti lascio la Playlist dedicata alla progettazione delle Pompe di Calore per recuperare tutte le informazioni di cui hai bisogno:
    • POMPE DI CALORE - Tutt...
    Sei un tecnico e vuoi scoprire il videocorso approfondito dedicato alle Pompe di Calore? Registrati su:
    www.paginegreen360.it
    Se invece puoi partecipare a 3 giorni di formazione, il 24-25-26 marzo a Firenze terremo un evento esclusivo dedicato ai tecnici del settore. Clicca qua per registrarti e partecipare al cambiamento:
    www.paginegree...
    #pompadicalore #onoff #risparmioenergetico
    Seguici su ⬇️
    Instagram: / soluzionigreen
    Facebook: / www.soluzioni.green.it
    Tik Tok: www.tiktok.com...
    💪 DIVENTA INDIPENDENTE
    +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
    🎯 Trova il prodotto giusto
    💰 per risparmiare sulle bollette
    🏡 e avere una casa ecosostenibile
    ❌ senza commettere errori stupidi
    Scopri la nostra Consulenza Energetica Professionale
    🔏 Certificata e Garantita Soluzioni Green ®
    www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza
    🧑‍🔧 Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?
    🏗️ Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?
    🔎 CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:
    paginegreen360.it
    Vuoi scoprire come ristrutturare senza commettere errori ed eliminando completamente il gas da casa tua? 🚫
    Vuoi avere una guida fondamentale per scoprire tutti i segreti del settore e capire come ottenere lo status di Casa Zerø? 🏡
    📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS OUT NOW....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻👇🏻
    www.soluzionig...
    NON perderti il 1° numero in assoluto della nostra nuova RIVISTA “Casa Green 360” 🗞 clicca qui:
    bit.ly/3FEaDnx

КОМЕНТАРІ • 117

  • @TheMezmat8
    @TheMezmat8 Рік тому +6

    Ciao davide, mi hai chiarito il motivo per cui mi saltava la corrente sempre di notte e solo quando fuori la temperatura é di zero gradi. Ho controllato l'app dell'inverter e in effetti di notte ho parecchi on/off. Provvederó a comunicarlo al mio tecnico.grazie mille , come sempre sei sul pezzo.....ciao ne!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +2

      Prego

    • @simonedonzella8487
      @simonedonzella8487 Рік тому

      Come lo riconosci? Non ho capito bene… solo con i picchi di assorbimento? Ho una pompa di calore da 5 Kw, quanto dovrebbe assorbire massimo?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      1.5 kW max

    • @AA-pi8ng
      @AA-pi8ng Рік тому +1

      Non è detto che siano on/off, tanto più con zero gradi fuori (questo l’autore del video avrebbe dovuto dirtelo, dato che ti ha risposto). Con zero gradi, ma anche con 5, le pompe fanno lo sbrinamento che ha comportamenti simili al fenomeni on/off

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 Рік тому +2

      @@AA-pi8ng credo che un on/off si realizzi con un picco di consumo analogamente allo sbrinamento, con la differenza che l'on/off contrariamente allo sbrinamento è preceduto da un drastico calo dell'assorbimento ( anche e spesso a zero ) . Mai visto uno sbrinamento ( picco ) anticipato da decine di minuti di azzeramento dell'assorbimento.
      Parere personale.

  • @toc9226
    @toc9226 Рік тому +2

    Si parla sempre di tante o poche accensioni ma nessuno dice mai quante accensioni può sopportare un determinato compressore. Da quello che so si parla di compressori scroll di ultima generazione che sono in grado di sopportare fino a 8 avviamenti ora. Secondo me questa è un informazione importantissima da dare... Inoltre sarebbe utile consigliare, per chi non lo ha, un sistema esterno da installare separatamente per monitorare gli avviamenti e i consumi della propria pompa di calore. In ogni caso ottimo video! Continua con l'ottima divulgazione!

    • @lindabasso1478
      @lindabasso1478 7 місяців тому

      da quello che so io non dovrebbero essere superiori a 6 accensioni ora. Questo era quanto ci raccomandava un vecchio luminare della termotecnica, tale Ing. Domenico Portoso.

  • @cjossul305
    @cjossul305 Рік тому +7

    ciao grazie bel video, ma quante sono tante o poche le accensioni in numeri all'incirca?

    • @celestinagrasso6378
      @celestinagrasso6378 8 місяців тому

      A quantigradi deve essere l'acqua della caldaia con pompa di calore?

  • @gianfrancoparola1861
    @gianfrancoparola1861 Рік тому +6

    Ciao mi chiamo Gianfranco Parola, sono un tecnico, ormai in pensione, ma ho una grandissima esperienza in impianti termotecnico, ho installato centinaia di pompe di calore, già 15 anni fa, quando non erano ancora sviluppate come oggi, vorrei dare un suggerimento per evitare troppi on off, dove si può fare ovviamente, perché la pompa di calore deve essere comunque un po' più abbondante della potenza che sarebbe necessaria, ma si deve installare un accumulo di acqua, questo fa da "cuscinetto" tra pompa e ambiente, e più è grande e meglio è, recentemente ho terminato un impianto da un signore, che ha voluto un accumulo di ben 4000 litri di acqua con una pompa di calore da 29 kW e devo dire che funziona benissimo, perché l'impianto prende direttamente dall'accumulo, e la pompa carica solo l'accumulo. Così la pompa gira magari 1 giorno, poi si spegne, ma prima di accendersi passano molte ore, praticamente fa un paio di accensioni al giorno, ed i consumi sono molto lineari. Ovviamente questo vale per chi ha dello spazio dove installare un puffer più o meno grande. Questo è tutto, un caro saluto a tutti e complimenti per le spiegazioni, io mi sono iscritto, devo dire che ho abitato ad Avigliana per 30 anni. ciao né.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      Certamente la presenza di accumulo inerziali permette di assorbire l'energia extra e ridurre gli on off.

    • @ilovepizza3560
      @ilovepizza3560 Рік тому

      Un' altra strategia per diminuire gli on off in caso di pompa sovradimensinata parrebbe essere a mio avviso quella di mettere un solo termostato nella zona giorno ,che quando chiama fa circolare l' acqua in tutti i caloriferi, anche nei bagni e in camere. Potrebbe funzionare? io attualmente ho 2 termostati, uno nella zona giorno e uno nella zona notte , casa su 2 piani. Potrebbe migliorare i miei consumi?

  • @massimilianopetrachi6154
    @massimilianopetrachi6154 Рік тому +5

    Ciao Davide, innanzitutto tutto complimenti per la tua professionalità ed esperienza che condividi. Sei molto preparato e onesto intellettualmente. Sei veramente in gamba. Apprezzo e condivido la tua forma mentis. Sono un perito termotecnico e un laureato in ingegneria gestionale (non esercito la professione perché lavoro da dipendente presso un azienda di produzione di energia elettrica). Posso assicurarti che c'è poca competenza di tecnici soprattutto dalla mie parti (Brindisi). Le pdc vengono viste ancora come generatori non validi e macchine molto energivore rispetto alle caldaia a metano. Per non parlare poi del sovra dimensionamento poi, un classico. Vorrei chiederti se è possibile per me partecipare ai corsi per professionisti del settore. Inoltre, mi piacerebbe condividere con voi (ricircolo di esperienza) la mia esperienza, constatazioni e soluzioni implementate da me (grazie anche al tuo prezioso contributo) per la mia casa 100% elettrica. Scusandomi per la lungaggine, saluto.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Ciao Massimiliano.
      Grazie mille per il feedback!!
      Certamente,puoi partecipare!
      Scrivi a partner@soluzionigreen.it

    • @lorenzognocchini6716
      @lorenzognocchini6716 6 місяців тому

      Ciao Davide.. ho urgente bisogno di una tua perizia sulla mia pdc ... sto nelle Marche

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  6 місяців тому

      Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it

  • @edoardovavassori3297
    @edoardovavassori3297 Рік тому +4

    C'è solo da sperare che questi video li vedano anche i termotecnici, perchè non è possibile che il cliente debba spiegare al tecnico come dimensionare la PDC

  • @marcobasc9750
    @marcobasc9750 Рік тому +4

    Poche o molte accensioni/spegnimento: ma in numero quante dovrebbero essere? Grazie, marco

    • @matteofabris89
      @matteofabris89 Рік тому +2

      Stesso mio dubbio,almeno un ordine di grandezza

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Рік тому

    Ottime info, grazie.

  • @Crilioz
    @Crilioz Місяць тому

    A cosa può essere dovuto cicli on/off notturni nel periodo di luglio - quindi con la modalità di riscaldamento non in funzione? (non ho impianto estivo refrigerante)

  • @andreaambrosino1929
    @andreaambrosino1929 9 місяців тому +1

    Innanzitutto complimenti per la chiarezza dei tuoi video. Ho una domanda per te. Ho ripetuti on off della pdc nelle giornate invernali di pieno sole perché con le vetrate la temperatura in casa va oltre i 21gradi impostati sul termostato e di conseguenza la pompa si ferma circa dalle h 10alle h19. Secondo te ha senso mantenere i termostati a temperature piu alte (25o26 gradi ) nelle stanze vetrate per non mandare in stan by tutto il sistema? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  9 місяців тому

      Bisogna fare analisi dettagliate per darti una risposta

  • @aldogiu85
    @aldogiu85 3 місяці тому

    Buonasera Davide. Ho fatto il primo avviamento impianto, pompa di calore Olimpia Splendid Sherpa Aquadue Tower da 16kw e pur avendo un contatore da 6kw e un impianto FV da 6 kWh (oggi non c'era sole) + accumulo da 15kwh, durante la prova è scattato il contatore (superato assorbimento max) per parecchie volte. Devo monitorare, ma spero vivamente non assorba così tanto. Che ne pensi?

  • @valevale8874
    @valevale8874 Рік тому +1

    Grande Davide bellissima serie di video non vedo l'ora che arrivino i prossimi!!!
    Grazie ai tuoi video avevo intuito di essere capitato nelle mani sbagliate..., ora ho la conferma che la mia pdc è sovradimensionata e per nulla programmata bene🤦🤦🤦🤦
    Se ti può servire offro il mio impianto (pdc su termosifoni) per i prossimi video di "impianti da incubo"

  • @davide6929
    @davide6929 7 місяців тому

    Ciao, credo che un altro fattore importante che derermina gli on/off della pdc possa essere anche un sottodimensionamento dell' accumulo tecnico del puffer...

  • @demisbricco8473
    @demisbricco8473 Рік тому +1

    Buongiorno. Con la mia pdc ho la possibilità di limitare la potenza dell'unità esterna. Pensi sia una buona soluzione per limitare gli on/off?

  • @ieddbc
    @ieddbc Рік тому

    Ciao su un impianto a termosifoni conviene avere le termostatiche è una valvola bypass sulla pompa di calore?
    Grazie

  • @gianlucadiemma8510
    @gianlucadiemma8510 8 місяців тому

    Salve, io ho molti on/off specialmente quando la casa raggiunge la temperatura del termostato. Ho chiesto e mi hanno detto il termostato é chiude il circolo dell’acqua calda ma la pompa di calore continuare a tenere con gli on e off l’acqua a temperatura dentro il contenitore CORDIVARI. Sarebbe meglio se il termostato fosse collegato direttamente alla pompa di calore? Grazie

  • @gionny8585
    @gionny8585 5 місяців тому

    Salve io i termosifoni lo spenti ma la pompa di calore ferroli si attacca e si stacca da sola come mai?grazie

  • @panfiloconforti9403
    @panfiloconforti9403 10 місяців тому

    Ciao, nella legge 10 il termotecnico conta 1.5Kw di dispersioni. L'idraulico ha previsto una pompa di calore da 10kw, ci può stare oppure è molto sovradimensionato?

  • @mirkobau3587
    @mirkobau3587 11 місяців тому +1

    Io ho una pompa di calore di 16 kw su radiatori in una casa su 2 livelli non coibentata se non con serramenti a doppio vetro,
    Ho risolto accendendo dalle 6 alle 19 a una temperatura termostati alta(per me 24 gradi) impostando una curva climatica di 50 gradi di mandata a 0 gradi e circa 35 a 12 gradi esterni,
    Comfort ok e on off azzerati...
    Prima col gas dovevo scaldare le stanze che vivevo per risparmiare, ora essendo la pompa un po' sovradimensionata per risparmiare ho notato che è meglio scaldare tutto l'immobile nelle ore diurne!
    Ora il prossimo passo è smanettare con le valvole termostatiche

  • @cristophercapitani9217
    @cristophercapitani9217 Рік тому +1

    Ottimo video. Io riscontro degli on off nel pomeriggio di giornate con temperature miti come in questi giorni. 10/15 gradi esterni. Da cosa può dipendere? La temperatura di mandata è già bassa, 40 gradi

    • @AA-pi8ng
      @AA-pi8ng Рік тому

      40 con termosifoni o radiante? Perché nel secondo caso, con 15 fuori, è alta.

    • @cristophercapitani9217
      @cristophercapitani9217 Рік тому

      @@AA-pi8ng termosifoni

  • @sante7167
    @sante7167 6 місяців тому

    Ciao. Quanti mq serve questa pompa? 700 e oltre kw al mese? 2000 euro circa per passare l'inverno son tanti anche per un'abitazione di 200 mq. Cosa mi sfugge?

  • @adelioborroni2456
    @adelioborroni2456 9 місяців тому

    Rossato! Anche da me le hanno installate! Sembra buona!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  9 місяців тому

      Questa non è rossato

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 9 місяців тому

      ​@@SoluzioniGreensisi al 3:46 .. fai un video specifico sulla modulazione e il comportamento della pdc appena raggiunge il targetpoit? Cioè quando si spegne e quando va in modulazione in linea di massima grazieeeeeeee PS: gestire una resistenza acs abbinata al fotovoltaico potrebbe ridurre gli on off della pdc ? Sarebbe bello un approfondimento anche sulla resistenza grazieeeeeee e ottimi contenuti

  • @francescocapasso4174
    @francescocapasso4174 Рік тому +3

    Quanti on off sono mediamene accettabili in 24 ore per una pompa di calore con tecnologia inverter? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Meno di 10

    • @matteofabris89
      @matteofabris89 Рік тому

      @@SoluzioniGreen grazie dell'indicazione, con un paio che fa la mia, massimo 3 posso dormire tranquillo direi. Non penso abbia senso forzarne ancora meno, ne risentirebbe il comfort in casa.

    • @enricara6537
      @enricara6537 8 місяців тому +1

      @@matteofabris89 come fai averne massimo 3? Vuol dire che non raggiungi mai la temperatura del tuo termostato ? Grazie

    • @matteofabris89
      @matteofabris89 8 місяців тому

      @@enricara6537 impostando la curva, i parametri di avvio del compressore e il termostato ho raggiunto questo. Il termostato stacca raramente, per assurdo lo potrei eliminare

    • @lorenzognocchini6716
      @lorenzognocchini6716 6 місяців тому

      Come hai impostato la.curca?

  • @luigispagnulo3655
    @luigispagnulo3655 Рік тому +1

    Buongiorno Davide,
    per curiosità, vista la tua esperienza, quale potrebbe essere il corretto consumo di una pdc da 14kw su radiatori con riscaldamento acceso dalle 10 del mattino alle 22? Volevo capire se sono in linea con i consumi.
    Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      Non c'è esperienza...ci sono analisi e numeri...
      Ogni PdC è diversa, con Cop e rendimenti
      Ogni casa pure, con i suoi isolamenti e la sua posizione geografica
      Ogni impianto reagisce diversamente, sulla base anche dello schema di posa

    • @emanuelepetrini3010
      @emanuelepetrini3010 Рік тому

      Ciao io con una 12 kW su termosifoni consumo dai 18 ai 30 kW al giorno

    • @luigispagnulo3655
      @luigispagnulo3655 Рік тому

      @@emanuelepetrini3010 con quali orari? E per quante ore? Che temperatura di mandata hai impostato?

    • @emanuelepetrini3010
      @emanuelepetrini3010 Рік тому

      @@luigispagnulo3655 24 ore di giorno 19 gradi e arriva a 19.7 di notte abbasso di un grado temperatura 40/30

    • @paoloesposito3292
      @paoloesposito3292 8 місяців тому

      sono in linea anch'io, casa di 180mq pdc di 12kW stesso consumo, ora, ma l'anno scorso in gennaio 50kWh giorno con 2 ore di acs

  • @user-fl3lq3hy9w
    @user-fl3lq3hy9w Рік тому

    Ciao Davide. Ieri ho avviato la mia nuova pompa di calore, nella nuova abitazione acquistata. Ho un impianto ibrido, senza pannelli, e ventilconvettori in casa. È normale che, anche con il termostato spento (visto il non eccessivo caldo odierno), la pompa di calore ogni tanto si attiva? Il termostato mi segna 27 gradi, mentre i fancoil mi segnano 24 gradi (e le piastrelle del pavimento posizionate sotto al fancoil sono particolarmente fredde). Dovendo assentarmi per le ferie, non vorrei che la pompa di calore lavorasse e consumasse senza avere gli impianti accesi. Sai aiutarmi? Grazie mille

  • @salvatorecarioti7339
    @salvatorecarioti7339 Рік тому

    Ciao Davide, scusa per la domanda, ma per on /off si intende che le ventole sono ferme ma si sente un movimento nella pdc che potrebbe essere il compressore, spero, in modulazione, o cosa? Grazie

    • @sante7167
      @sante7167 6 місяців тому

      Le ventole posso anche essere ferme mentre il.compressore modul se lo scambio termico è sufficiente.

  • @lucamessersi552
    @lucamessersi552 Рік тому

    Gli on/off non ho proprio idea di come fare a vederli, io ho solo un piccolo diplay nel modulo interno.
    Come faccio a sapere la temperatura di ritorno? Io tengo al momento il termostato a 20,4 gradi costanti notte e giorno e la temperatura di mandata a 30 gradi, dopo che l'idraulico me l'aveva lasciata a 36 gradi che mi faceva diventare la casa un forno crematorio. Per un periodo ho provato ad far partire la pompa di notte x risparmiare e caricare il pavimento con una bella inerzia da disperdere durante la mattinata e con pompa ormai spenta. Ora invece sto provando a lascarla andare quando vuole lei, in base al termostato, ma capita che spesso parte la mattina ma poi si spegne presto perchè la temperatura in casa si alza più x via dell'irraggiamento solare.
    Tieni conto che, oltre al pavimento radiante di 120 mq, ho il cappotto interno, dato che essendo in condominio non ho potuto farlo fuori, e ho un accumulo interno, un bombolone alto almeno un metro più meno. La pompa mi si accende al massimo una volta al giorno, credo, ma questa è una valutazione che faccio io guardando i grafici della temperatura interna di una app collegata ad un termoigrometro a se, che non c'entra nulla con la pompa o l'impianto.
    La materia è veramente troppo complessa e non ci si capisce veramente una mazza.
    Il termotecnico manco me risponde più... eppure mi sembrava una persona seria e preparata.
    Ormai è fatta...
    Complimenti x il video👋

  • @ilovepizza3560
    @ilovepizza3560 Рік тому

    Un'altra strategia per diminuire gli on off nel caso di pompa sovradimensinata potrebbe essere quella di istallare un solo termostato nella zona giorno che da imput anche ai caloriferi dei bagni e della zona notte , mi pare sensato , che dici? Vorrei fare delle prove,ora ho 2 termostati, uno per piano.

    • @paoloesposito3292
      @paoloesposito3292 8 місяців тому

      Io ho una pdc da 12kWh per una casa di quasi 180mq su 2 livelli ed 1 solo termostato nel salone dove si vive di piú durante il giorno ed ho lo stesso tanti on off, almeno cosí vedo sul app Tesla sul grafico dell'utilizzo dell'energia. Ho provato ad abbassare la temp dell'acqua termosifoni a 38° ma con 5/7°esterni sto consumando sui 30/35kWh al giorno compreso l'acs solo al mattino per un paio d'ore. Vorrei provare ad abbassare la portata della pompa ma purtroppo non so su che parametri intervenire. Un'altra prova potrebbe essere di alzare la temp sul termostato in modo che non chiuda per raggiunta temp ambiente impostata ed o regolare solo la temp acqua o impostare la pdc con le curve climatiche. Voi avete consigli? Grazie a tutti

  • @lorenzognocchini6716
    @lorenzognocchini6716 6 місяців тому

    Ciao davide... ho urgenza di una tua perizia della mia pdc .. zona Marche

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  6 місяців тому

      Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it

  • @FrancescoGeniola
    @FrancescoGeniola Рік тому

    Buongiorno Davide, per limitare il problema del sovradimensionato della PDC può essere utile impostare la modalità silenziosa? Farlo può portare benefici ma anche problemi sul lungo periodo?
    Grazie

  • @simonezaccanti145
    @simonezaccanti145 8 місяців тому

    Io ho tre piani per un totale di 210mq con tre termostati, ogni termosifone ha la valvola . Ho una LG da 16kw monofase e fin ora ho avuto circa 30 (si trenta accensioni) e circa 20 kw/h consumato al giorno.ieri ho provato a diminuire dal pannello nella sezione installatore (cosa che non sono) la portata della pompa acqua, da 100% a 65% e sembra modulare e diminuire gli on/off vedremo

  • @gianlucafini6640
    @gianlucafini6640 Рік тому +2

    Termotecnici preparati ed aggiornati come te, ce ne sono molto pochi e magari potrebbe capitare che un ragazzo che ti segue sui video, alla fine ne sappia più di loro ! Il problema è che quando uno deve farsi fare un progetto deve rivolgersi a loro e spesso, quando si fa capire loro che la macchina che vogliono montare ( spesso propongono o un ibrida o una 16 kW trifase per un appartemto da 100 mq con pannelli radianti !) é sovradimensionata, queti ti rispondono....."poi non ti lamentare se quando fa freddo la macchina è piccola e non riesce a scaldare!". Il cliente non può spiegare al termotecnico! Visto che tra l'altro si fanno anche pagare caro. Tante parole ma non ci sono termotecnici preparati. Io per risolvere gli on off, diminuirei i giri della pompa, la farei andare dalle otto di mattina alle sei di sera alzando il termostato ad una temperatura che la pompa di calore non deve mai fermarsi !

    • @MsIjew
      @MsIjew 9 місяців тому

      Comunque quello che dici te per ridure gli on off, aiuta per qualche minuto in piu poi si spegne lo stesso

  • @MAX-nl1wx
    @MAX-nl1wx 8 місяців тому

    Buonasera vorrei fare perizia sul mio impianto con pompa di calore sono della provincia di Novara a chi mi posso rivolgere grazie

  • @spe983
    @spe983 Рік тому

    Ciao lavorate sulla provincia di Genova ? Avrei bisogno di un tecnico per il mio impianto con pdc . Grazie

  • @ilypa885
    @ilypa885 6 місяців тому

    Anch'io ho da poco una pompa di calore. Sta lavorando solo su 2temperature: 20gradi di giorno e 19.5 la notte (e fa freddo!!casa classeA), ma ho notato che si accende da sola e spesso per un bel po' di tempo anche se non deve riscaldare o mandare acqua calda.
    Es. È da mezz'ora che sta andando quando in casa ho 20.2 gradi. Infatti sul termostato non segnala la "fiamma" di riscaldamento a pavimento, ma la pompa continua a girare!🤦🏻‍♀️
    Novembre e dicembre ho consumato più di 1200 kw con la pompa che gira a vuoto!
    Com'è possibile? Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  6 місяців тому

      Azz...forse c'è qualcosa che non va... scrivi a consulenza@soluzionigreen.it

  • @aieiebrazorf5076
    @aieiebrazorf5076 6 місяців тому

    anche le pompe di calore aria/aria hanno incluso il compressore pur non dovendo pompare l'acqua?

  • @matteofabris89
    @matteofabris89 Рік тому

    Quanti onoff sono considerati eccessivi? La mia parte un paio di volte al giorno, massimo 3 se è molto freddo e sta solitamente accesa varie ore prima di spegnersi nuovamente.

    • @toc9226
      @toc9226 Рік тому +1

      Considera che sono accettabili fino a 8 avviamenti ora (anche se sono davvero parecchi). Da quello che dici la tua pompa di calore sembra molto ben dimensionata. Ciao

  • @carlo2cle645
    @carlo2cle645 10 місяців тому

    PROLISSO.!

  • @ubimaior378
    @ubimaior378 Рік тому

    Ciao Davide, ti seguo da qualche anno, praticamente i tuoi video mi hanno guidato attraverso il SB110... Oltre ad arricchirmi di tante informazioni... Riguardo a questo video volevo chiederti, volendo seguire il tuo suggerimento di lasciare la temperatura costante per evitare gli on/off [e fregandomene, per il momento, del discorso economico volendo solo verificare il discorso confort e funzionamento ottimale] come si coniuga questa cosa con quegli ambienti tipo la camera da letto dove normalmente la temperatura è volutamente di qualche grado più bassa di notte?
    In aggiunta, altra domanda forse banale, ma cosa si intende per "continui ON/OFF", 5 al giorno, 10 al giorno, 30 al giorno? Quanti ON/OFF è normale che faccia una PdC nell'arco di 24h di funzionamento, considerando che ci sono anche dei momenti in cui va a produrre ACS?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      Diciamo che sopra i 10 iniziano ad essere troppi...
      Per il discorso "camera" dipende molto dalla tipologia di impianto e di termoregolazione

    • @giannighezzi8171
      @giannighezzi8171 Рік тому

      @@SoluzioniGreen quindi se ho la PDC accesa dalle 8 del mattino alle 19 (11 h) un 7-8 on-off li ritengo normali, specialmente in mezza stagione dove è facile che il massimo della curva climatica intervenga prima del termostato. Giusto?

    • @paoloesposito3292
      @paoloesposito3292 8 місяців тому

      Se nelle camere hai radiatori, con le valvole termostatiche risolvi i problemi

  • @edoardocapotosti9845
    @edoardocapotosti9845 Рік тому

    Buongiorno Davide, vorrei solo se possibile un parere veloce a spanne perche nonnmi fido del progetto che mi hanno fatto!... Sto costruendo da zero una villetta full electric con con materiali che permettono alla struttura di stare di gran lunga dentro ai valori minimi di legge per quanto riguarda il profilo termico! La villetta è 160 mq calpestabili su unico piano e in piu sotto ci sono 100 mq di taverna che si utilizzerà saltuariamente!... L'impianto sarà tutto a pavimento!... Il termotecnico mi ha calcolato una pdc da 16 kw ma io lo reputo(seguendo molto i tuoi video) un valore esagerato e non vorrei ritrovarmi nelle casistiche dei sovraddimensionamenti di cui parli spesso nei tuoi video!.. Riesci a darmi una dritta in base alle metrature che ti ho indicato? Mando a caxxare il termotecnico?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  11 місяців тому

      Confermo, errore madornale, serve fare un'analisi anche della % di occupazione dei locali...
      Scrivi a progettazione@soluzionigreen.it e si può risolvere in fretta

  • @crizu8224
    @crizu8224 10 місяців тому

    Ciao Davide,Devo ristrutturare casa ed avrei bisogno di un Termotecnico, quasi bravo quanto Te, Sapreste consigliarmene uno Zona Napoli (Sorrento). Grazie Attendo Tue

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  10 місяців тому

      Scendo giù domani a Napoli.
      Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it

  • @aieiebrazorf5076
    @aieiebrazorf5076 Рік тому

    Ho seguito con estremo interesse il tuo video, una sola osservazione da profano: ma se la pompa di calore funziona in continuazione per evitare gli on off indesiderati non si va in contro a consumi importanti tali per cui a questo punto si rimpiangerebbe la caldaia tradizionale a metano? Con l'appoggio di un fotovoltaico in un piccolo contesto con bassi consumi si riuscirebbe ad ammortizzare questa spesa derivata dalla richiesta di corrente? Grazie

  • @user-ou4fk8vh5u
    @user-ou4fk8vh5u Рік тому

    Vorrei conoscere gentilmente un tecnico che mi possa consigliare su cosa montare come pompa di calore ibrida o non, quindi eventuale pompa più boiler elettrico. Località entroterra genovese su abitazione ex novo, grazie ! Ci sarebbe probabilmente anche bisogno di un sopraluogo per poter valutare ! Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Se hai bisogno noi ci siamo 😁

    • @user-ou4fk8vh5u
      @user-ou4fk8vh5u Рік тому

      @@SoluzioniGreen Se potessi avere un vs. contatto diretto per poter parlare e spiegare il tutto e chiedere ulteriori delucidazioni vi sarei grato ! Chiaramente nella zona di Genova o provincia.

  • @geraldbrogan696
    @geraldbrogan696 Рік тому

    Ciao Davide, ma questi sistemi non sono modulanti?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому +1

      Si... Ma spesso non modulano... è l'argomento del video

    • @AA-pi8ng
      @AA-pi8ng Рік тому

      @@SoluzioniGreen è questo il problema, che tutta la compagnia di giro dei produttori/installatori fa ricadere sul cliente. Perché la pompa non modula a 3/400w invece di ciucciarne 8/900 e poi spegnersi? Tutto li, altro che puffer (che la gran parte dei clienti non sa dove mettere, e che sono un costo in più)

    • @alessandrograssi1112
      @alessandrograssi1112 Рік тому

      ​@@SoluzioniGreen il problema è anche l'elettronica che gestisce la modulazione dei compressori e del circolatore. Molte PDC hanno una modulazione ridicola.

  • @marcomoraschi3537
    @marcomoraschi3537 Рік тому

    Posto che se facessi una casa nuova la farei col soffitto radiante, per un impianto a massetto umido per lo meno vorrei una pdc opentherm e un termostato opentherm.

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 7 місяців тому +5

    Più mi informo… più divento esperto in materia… e più mi passa la voglia di cambiare la caldaia con la PdC… troppo delicata…. Infatti.. per riprendere l’esempio automobilistico… anche lo Start&Stop, rovina il motore … infatti é la prima cosa che consigliano di staccare….

  • @AA-pi8ng
    @AA-pi8ng Рік тому

    Potrebbe essere consigliabile ridurre la velocità di circolazione dell’acqua nel radiante in modo che abbia più “tempo” per cedere il calore? Capita di vedere on/off con delta T molto ridotto (es mandata a 32 e ritorno a 31), con ambiente che non raggiunge i 18 gradi. Come è possibile? L’ambiente dovrebbe “ciucciare” tutto il calore del mondo con 17.5 gradi e una richiesta per 20 dei termostati di zona (che quindi sono sempre aperti), ma tuttavia l’acqua torna calda. Lo fa perché passa troppo in fretta? O magari, in alternativa, perché alcune zone vengono tenute chiuse?

    • @lindabasso1478
      @lindabasso1478 7 місяців тому

      ci sono molti fattori da vedere....bisogna vedere anche quanto scambia il massetto e che tipo di pavimento hai. Bisogna avere conoscenze sull'argomento. il massetto ed il rivestimento ( ceramica legno etc) sono importanti come le gomme di una F1! Non è una questione legata solo all'inerzia dello stesso ma " volgarmente " l'attitudine dello stesso a cedere energia all' ambiente.

  • @federicoperaro4982
    @federicoperaro4982 Рік тому

    Ciao, io ho una pdc con riscaldamento a pavimento e accumulo sanitario da 180 litri, come riscaldamento fa 3 accensione al giorno a volte anche 2,il mio più grande problema è quando scalda l'acqua che mi assorbe fino a 5 kwh, credo mi abbiano installato una macchina sovradimensionata, come posso ridurre questi consumi. Già ho attivato il modo silenzioso e abbassato la temperatura dell'acqua sanitaria (da 50 a 37). Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Su come ottimizzare i consumi ho fatto video due settimane fa

  • @corradomartignoni-xz1yw
    @corradomartignoni-xz1yw Рік тому

    Con questo problema degli on off sembrerebbe sconsigliato realizzare impianti centralizzati con unica pdc. Per esempio in una bifamiliare, se un appartamento fosse disabitato per un certo periodo di tempo, la potenza richiesta alla pdc sarebbe la metà, con conseguente aumento degli on off. Giusto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Si tratta di progettatr bene

    • @corradomartignoni-xz1yw
      @corradomartignoni-xz1yw Рік тому

      Sarebbe interessante se in un video spiegassi quale sarebbe la strategia di progetto corretta in questo caso

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  Рік тому

      Sarebbe necessario un corso di 40 ore di studio termotecnico 😅

  • @Fr3dzit
    @Fr3dzit Рік тому

    Ma non ci sono i termostati modulanti per ovviare a questo inconveniente?

  • @fabianogiacomin6622
    @fabianogiacomin6622 Рік тому

    Effettivamente dal titolo avevo sottovalutato il contenuto tecnico

  • @adelioborroni2456
    @adelioborroni2456 7 місяців тому

    Un parametro per capire quanti sono gli on off accettabili in una giornata per una casa di 130mq e 6 stanze ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  7 місяців тому

      Dipende da casa a casa

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 7 місяців тому

      @@SoluzioniGreen giustissimo ma da 2 a 15 , da 10 a 50 ecc ecc quando ci si dovrebbe preoccupare?

    • @adelioborroni2456
      @adelioborroni2456 5 місяців тому

      ​@@SoluzioniGreenho notato che su casa nuova a3 con cappotto ecc ecc, per tenere il puffer caldo la pdc si accende e poi si spegne dopo 15/20 minuti... anche se i termosati in casa rimangono spenti per via dell ottimo mantenimento della temperatura, infatti sincronizzando fascia oraria tra puffer e termostati, la pdc diminuisce gli on off e rimane accesa in continuità per 3/4 ore con un consumo totale giornaliero addirittura inferiore, ovviamente a discapito del comfort, perché la pdc ci mette più tempo a scaldare puffer + tutta casa... c è da dire che mi hanno montato la centrale termica nel box che nn è isolato dal cappotto quindi nel locale la temperatura tocca anche gli 8 gradi se fuori ho i -2... posso pensare di isolare solamente l inerziale così che possa rimanere per + tempo in temperatura sensa che la pdc si accende ogni ora per riportarla a 35*?

  • @SMAT82
    @SMAT82 Рік тому

    Ma d inverno di notte ci sono on off quando scende temperatura

    • @AA-pi8ng
      @AA-pi8ng Рік тому

      Sono decongelamenti, non on off

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 Рік тому

      @@AA-pi8ng si decongela la carne ed il pesce. Quelli a cui ti riferisci
      sono sbrinamenti

  • @SMAT82
    @SMAT82 Рік тому

    DeltA t dove si vede 、???