Coltivare fave 10 cose da sapere sulla coltivazione delle fave nell'orto naturale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лис 2022
  • Coltivare fave nell' orto richiede pochi accorgimenti e regala grandi soddisfazioni anche ai principianti. Impara 10 cose da sapere sulla coltivazione delle fave nell' orto naturale fukuoka no dig per seminare le fave senza fatica ottenendo così delle buonissime fave fresche.
    Visita il blog qui : === www.ravanellomatto.it/
    Seguimi su Instagram. Cerca "ravanellomatto"
    Country Cue 1 di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommons.org/licenses/...
    Artista: audionautix.com/
    Clouds di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommons.org/licenses/...
    Artista: audionautix.com/
    Hoedown di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommons.org/licenses/...
    Artista: audionautix.com/
    #coltivarefave #coltivazionefave #seminarefave #ortonaturalefukuoka #ravanellomatto
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 33

  • @ravanellomatto
    @ravanellomatto  Рік тому +2

    Un saluto a tutti dal ravanello Matto ! E tu come coltivi le fave? Hai domande o consigli ? Lascia un commento qui sotto con la tua esperienza e condividila con gli altri. Ed in più non perderti il nuovo video "Come Seminare Fave senza fare nulla" un semplice tutorial creato apposta per te.
    Ecco il link === ua-cam.com/video/bP9ho3K6lXI/v-deo.html

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  9 місяців тому +1

      Non perdere anche la utile playlist sulla coltivazione delle fave senza fare nulla in stile fukuoka. Fai click qui :
      ua-cam.com/play/PLIG4a1g5OTl2i-PHZjeFZ80UdNUXxiHzH.html
      Buona visione e buon orto dal Ravanello Matto !

  • @marianobadiali3453
    @marianobadiali3453 Рік тому +2

    Ciao ti ho conosciuto oggi,ho visto il tuo video delle fave non sapevo della cimatura quest'anno la proverò mi trovo nelle Marche quest'anno già le ho seminate , ne ho 2 file nell'orto una ho messo a bagno le fave per 2 giorni ,e le ho messe a terra .una fila le ho messe a terra senza metterle in ammollo, le prime sono già alte 15 cm le seconde stanno spuntando adesso. Anno scorso le avevo messe sempre nello stesso periodo ma non sono spuntate per il freddo, ma a primavera quest'anno speriamo una buona raccolta .ah .il macerato di ortica lo faccio tutti gli anni è favoloso per i pomodori concime naturale anche se puzza ciao ti seguo buona giornata ,mi piace.👍👌

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Ciao Mariano benvenuto. Anch'io la cimatura non la utilizzo sempre. Mi fa piacere che ti è piaciuto il video e che fai già l'orto. Continua a seguirmi per le novità. Un saluto grande dal Ravanello Matto e buon orto !

  • @Mimeti
    @Mimeti 2 місяці тому +1

    *LE MIE PIANTE HANNO APPENA FATTO LE FAVE MA SOLO NELLA PARTE ALTA, ALLA BASE NON NE VEDO, QUINDI COME FACCIO A TAGLIARE LE CIME? GRAZIE DELLA RISPOSTA*

  • @giusepperoccosumma3993
    @giusepperoccosumma3993 Рік тому

    Molto intesessante

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Grazie Giuseppe e benvenuto. Buon orto dal Ravanello Matto !

  • @mariellapisi8253
    @mariellapisi8253 Рік тому +1

    Piantate a novembre senza far caso alla luna
    Vedremo cosa viene fuori
    Grazie delle spiegazioni

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому +1

      Benvenuta mariella. La luna aiuta molto, ma sicuramente avrai lo stesso un abbondante raccolto. Buon orto dal Ravanello Matto !

  • @paolox2458
    @paolox2458 Рік тому

    Sono a Roma e da vari anni non posso più coltivare le fave per le limitazioni comunali (almeno 300 metri dall'abitazione più vicina).
    A suo tempo notai che piantandone una parte ad Ottobre in alcuni anni avevo una produzione precoce già alla fine di Marzo, in altri anni quelle di Ottobre non venivano, evidentemente per le condizioni climatiche dell'inverno. Può essere utile per chi le vende, a Roma sono molto ricercate le fave fresche e il prezzo delle primizie è ovviamente maggiore.
    Per il resto è una coltura semplicissima, qui non c'è bisogno di alcuna particolare cura o innaffiatura. Vengono da sole e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому +1

      Benvenuto paolo. Si è vero ciò che dici, le fave come dico anch'io nel video, non hanno bisogno di cure particolari e sono adatte ai principianti che iniziano con l'orto. Buon orto dal Ravanello Matto!

    • @Mimeti
      @Mimeti 2 місяці тому +1

      *IO A MILANO LE HO PIANTATE A FINE MARZO IN LUNA PIENA, SUL BALCONE E NEI VASI RETTANGOLARI UN PO GRANDI E SONO FIORITI IN ABBONDANZA. ORA CI SONO LE FAVE CHE STANNO CRESCENDO E QUANTO PRIMA FARÒ LA CIMATURA*

  • @andrealumia7651
    @andrealumia7651 Рік тому

    Salve, scusami, volevo farti una domanda. Vivo in Sicilia, e a metà ottobre ho seminato le fave. Adesso sono tutte in fiore e le ho coperte col tessuto non tessuto per proteggere i fiori dalle gelate notturne. Mi chiedevo, ma la fava ha bisogno dell'impollinazione per fruttificare? E quindi lasciandole coperte non arriverebbero a fare il frutto. Io comunque il mattino le scopro, perché vedo i bombi molto indaffarati coi fiori. Ok. Un saluto e grazie

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Ciao Andrea e benvenuto sul canale del Ravanello Matto. Vedi i bombi molto indaffarati, perchè adorano i fiori di questa leguminosa. Certo lascia pure lavorare la natura, questi insetti hanno un ruolo nell'impollinazione incrociata a tutto vantaggio della produzione. Vivendo poi in Sicilia, grazie al clima di questa splendida isola, potrai gustare le fave anche prima rispetto ad altre regioni Italiane. Un saluto e Buon orto!

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi8188 Рік тому +3

    Ho notato che gli afidi neri attaccano le fave seminate a febbraio e non quelle seminate a novembre...Non ne conosco il motivo ma, negli ultimi quattro anni, ho notato che questo è sempre avvenuto

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Ciao Paolo e benvenuto. Si è un fenomeno possibile. Ogni luogo ha le sue particolarità ed il suo peculiare micro-clima. Ogni orto è diverso. Ma è questo il bello ! Buon orto dal Ravanello Matto !

    • @paolomaggi8188
      @paolomaggi8188 Рік тому

      @@ravanellomatto Alcuni vecchi (vecchi più di me che ho 70 anni) mi hanno detto che, anche a loro, è sempre successo così....Mi hanno spiegato che gli afidi neri si sviluppano sempre maggiormente in un certo periodo dell'anno: se hanno a che fare con fave già grandicelle (piantate a Novembre) non riescono ad intaccare i tessuti apicali che sono molto più coriacei rispetto a quello delle.fave piantate a febbraio....La loro spiegazione mi sembra la più logica.

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      @@paolomaggi8188 Ottimo. Più le piante sviluppano le loro naturali difese, meglio è.

  • @tonino6633
    @tonino6633 Рік тому

    Ciao grazie per i consigli , volevo chiederti piantando a novembre prendono molta pioggia cosa può succedere alle piantine ?

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому +1

      Ciao Tonino66 e benvenuto. Non succede niente di particolare, le piogge faranno crescere le piante di fave eliminando il bisogno di irrigazione. Le fave sono piante che resistono bene al freddo (entro certi limiti) e generalmente poi non danno particolari problemi con le naturali piogge. Buon orto dal Ravanello Matto !

    • @tonino6633
      @tonino6633 Рік тому

      @@ravanellomatto volevo chiederti se il vento spezza una piantina quando è piccola è compromessa definitivamente , muore diciamo o continua a crescere comunque , ciao grazie

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому +1

      @@tonino6633 Ciao Tonino66 in generale certamente è meglio che la pianta non si rompa e che non abbia stress. Ad ogni modo io non ho mai rilevato problemi particolari in tale senso con le piante di fave, che anzi ho visto essere resistenti in maniera adeguata agli stress vari, persino se prendono delle gelate, spesso possono recuperare abbastanza bene. Anche quando a volte a qualcuno allettano (ovvero si abbassano sul terreno) a causa delle piogge o del troppo azoto che le fa crescere troppo veloci, io non ho mai rilevato che gli steli si spezzano in modo particolare perciò non c'è da preoccuparsi particolarmente al riguardo. Un saluto anche a te e buon orto dal Ravanello Matto !

    • @tonino6633
      @tonino6633 Рік тому +1

      @@ravanellomatto Grazie

  • @mariellapisi8253
    @mariellapisi8253 Рік тому

    Ho seminato due solchi di fave
    Con mio stupore sono nate
    in numero di tre piantine
    in ciascuna semina
    devo lasciarle tutte?
    Le ho ricoperte con la cenere

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Ciao Mariella, descrivimi un attimo meglio il metodo con cui hai seminato, per capire le distanze che hai usato nel solco, così posso essere più preciso. In generale se (anche se è un solco) tra una semina e l'altra ci sono almeno 30 cm puoi lasciare tre piante di fave, come nelle postarelle. Buon orto dal Ravanello Matto!

    • @mariellapisi8253
      @mariellapisi8253 Рік тому +1

      @@ravanellomatto
      credo di aver seminato bene
      Ho mantenuto la giusta distanza
      Magari invece di mettere un baccello
      in ogni buchetta ne ho mesi tre o quattro
      Una mio amico ha piantato la piantina
      forse avrei dovuto seguire il suo esempio
      Non fa niente vedrò cosa viene fuori
      😆

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому +1

      @@mariellapisi8253 Ciao Mariella, nessun problema non è necessario il trapianto, le fave vengono benissimo seminandole direttamente nel terreno. 👍

  • @trattoreom7186
    @trattoreom7186 Рік тому

    Buongiorno ravanello rosso io nel Salento riscontro la presenza di una pianta che nasce accanto alla pianta di Fava e la fa seccare in piena vegetazione non so come si chiama in italiano però i miei genitori la chiamano spurchia.

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      Ciao e benvenuto. Molto probabilmente ti riferisci al succiamele delle fave, che nelle varie zone d' italia può avere vari nomi. Se è quella di cui parli è una pianta parassita che riesce ad attingere la linfa dalle piante poste in loro prossimità, quindi a danno delle piante di fave. Dal punto di vista del mio modo di fare orto, queste piante particolari si presentano in terreni molto lavorati, i quali stanno cercando di riequilibrarsi. Buon orto dal Ravanello Matto !

    • @domenicoprinzivalli8452
      @domenicoprinzivalli8452 Рік тому +1

      La pianta che nasce vicino alle fave che chiamate spurchia, da noi in Sicilia la chiamano (lupa), aggrediscono la pianta e prima del frutto la fanno appassire quasi seccare, non tutte terre sono soggette a questa parassita, la soluzione c'è : seminando le fave un po' più tardi tipo dopo Natale, anche nei primi di gennaio il raccolto viene più tardi però sicuro quando le piante sono circa 50 - 60 centimetri spolverate un poco di zolfo assieme al solfato di rame. Scrivo questa risposta per la mia esperienza.

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  Рік тому

      @@domenicoprinzivalli8452 Grazie Domenico per aver condiviso la tua esperienza e benvenuto. Buon orto dal Ravanello Matto !

  • @LuigiLangella-vv7cv
    @LuigiLangella-vv7cv 9 місяців тому

    Ottima spiegazione ma sarebbe meglio far vedere praticamente

    • @ravanellomatto
      @ravanellomatto  9 місяців тому

      Grazie Luigi e benvenuto sul canale. Questo tipo di video serve ad avere una panoramica per i neofiti. Ad ogni modo guarda la playlist delle fave sul canale del Ravanello Matto, potrai trovare ulteriori spunti ed informazioni.