Paolo Sorrentino e Parthenope ESCLUSI dagli Oscar 2025

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • CLIP tratta dal PODCAST "CineFolli" che potete seguire ogni giorno, in orario serale, su questo canale: • CINEFOLLI
    Commentiamo l'esclusione di Paolo Sorrentino dagli Oscar 2025
    INSTAGRAM: / cinefrank
    EMAIL: francescodattilo1@outlook.it
    #recensione #pathenope #paolosorrentino

КОМЕНТАРІ • 1

  • @fabiomigliaccio3879
    @fabiomigliaccio3879 5 днів тому +1

    Ragazzi buonasera, io ho avuto modo di vedere e recensire in anteprima sia Parthenope che Vermiglio e mi accingo a darvi le mie soggettive opinioni:
    PARTHENOPE: È un film sintetico nel fotografare le tappe della storia ma allegorico nel dilatarne il significato. Non è un film per tutti poiché bisogna avere dimestichezza con il genere sorrentiniano per poterlo comprendere e gustare. È un film emozionale ed emozionante, così come tutta la filmografia artistica di Sorrentino e in più di una scena mi sono commosso. Rappresenta l'atto finale della trilogia del "ritorno a casa" di Sorrentino dopo La Grande Bellezza ed È Stata La Mano Di Dio.
    VERMIGLIO: È un film che si focalizza sulla condizione della donna nelle realtà rurali italiane degli anni 40, con un accenno al come la guerra annulli le persone che le "sopravvivono". Insomma si concentra su due temi attuali ma senza mai affondare il colpo più di tanto. È un film stilisticamente solido poiché fa della coerenza narrativa la sua forza portando sullo schermo un realismo quasi da docufilm, con attori estremamente credibili in un contesto sapientemente riprodotto. A mio avviso però manca di patos, per quanto appaia realistico non ci si riesce ad immedesimare od a provare la minima emozione se non timidamente sul finale.
    In conclusione credo che se ci fosse stata una giuria più imparziale e meno sensibile alle nuove tendenze, Parthenope avrebbe sovrastato un seppur ottimo Vermiglio in termini di emozionalità e fotografia, avendo decisamente più chance di strappare una seconda statuetta in quelli di Hollywood.