Davvero da esempio il tuo video, il racconto, l'entusiasmo, la gioia nell'essere arrivato ad 8000 metri di quota pure non essendo arrivato in cima, il tuo video è davvero educativo dal mio punto di vista perché sei riuscito a resistere alla tentazione della vetta dove in molti invece si sono spinti oltre ed hanno trovato la morte. Video spettacolare !!!
Ma che cazzo dici e arrivato in cima eccome poi che il punto più alto fosse a duecento metri non fa testo e comunque arrivato in cima e non mi sembra nemmeno di primo pelo
tantissimo rispetto per te... hai fatto bene a tornare indietro la natura non va mai sfidata ed ognuno di noi deve ammettere i propri limiti per riuscire a portare a casa la pelle... bellissimo video davvero complimenti per la tua avventura
la cima era li, da raggiungere quasi in piano e senza difficoltà , ma ci avrei messo almeno un'ora / un'ora e mezza che, con il ritorno sarebbero state 3 ...me lo chiedo ancora oggi se era un azzardo eccessivo o meno, comunque non ho deciso coscientemente e con lucidità che era il caso di rientrare, da solo, quasi senza comando, il mio corpo si è girato e le gambe hanno puntato in basso, il pilota automatico aveva deciso la nuova rotta, ho seguito l'"istinto".
@@romoloriboldi878 diciamo allora che sei stato fortunato perchè spesso l'istinto degli alpinisti estremi opta per arrivare in cima... purtroppo l'epilogo tragico di molti ragazzi alpinisti è stato causato dalla ossessione della cima... purtroppo non ho esperienza in merito e non so cosa ti passa per la mente in quei momenti.. l'aria è rarefatta e fare qualsiasi cosa i costa 5 volte la fatica normale.. probabilmente avere la lucidità per decidere per il meglio è un opzione che non esiste...
I hope you can read English, I do want to say great accomplishment and respect to all of you for climbing one of the highest mountains in the world. I'll bet it was quite a sight to see Mt. Everest, Lhotse and Nuptse and Makalu in the distance. I wish I could I could experience that, again, congratulations to all of you.
OH MANI PADME HUM.potente mantra che protegge dall'orgoglio- dalla gelosia - dall'ignoranza - dall'ottusità mentale - dall'avidità - dall'ira - dalla rabbia. GRAZIE per avermi fatto entrare in questo mondo con il Vostro racconto.
Si,ma quando và avanti lo stesso strazio per mezz'ora,diventa pesante.Sarà un mantra,porterà pure fortuna,ma mezz'ora,no dico,mezz'ora la stessa lagna,poi diventa pesante,insopportabile direi.In certi punti ho messo il volume a zero perchè era davvero troppo pallosa quella canzone o cosa cavolo era,mantra,preghiera,quello che volete,ma quando è troppo è troppo,almeno per me.
Ma se è da suicidio,altrochè bella canzone,non voglio più sentirla per il resto dei miei giorni.Uno strazio,mezz'ora la stessa lagna.No dai,troppo pallosa.
Complimenti! Sono senza parole bellissimo video!👍 Anche senza la vetta raggiungere gli 8000 è uno sforzo assurdo e avrei fatto anche io la stessa scelta. Hai coronato il sogno di un Traguardo riservato a pochi
Mi hanno sempre appassionato le avventure dei veri alpinisti, per iniziare a conoscere questo mondo così ricco di personaggi e storie incredibile ti consiglierei questi quattro, poi segui il tuo istinto e le tue preferenze...non si sbaglia mai ! Aria sottile di Jon Krakaurer Passi verso L'ignoto di Kurt Diemberger La morte sospesa di Joe Simpson Nanga Parbat in solitaria di Reinhold Messner... e buona lettura.
ho già letto questi libri, e fatto alcuni 4000, tra qui il rosa ed il bianco, ma visto il tuo video,non so cosa darei per fare un'esperienza del genere. mai dire mai, ma a 58 anni, il tempo comincia a correre troppo...
Bel video e grande esperienza, induce una gran rabbia il finale. È inaccettabile che in una montagna così all'ultimo campo base nel gruppo qualcuno tenti la scalata autonomamente senza accertarsi di partire insieme, è una decisione scellerata. Il gruppo serve ad affrontare al meglio la spedizione, e il cameratismo è il suo elemento fondamentale, altrimenti parti da solo no ?
ma complimenti !!! col tuo racconto e la tua umiltà mi hai rapito la mente...sarebbe bello seguirti in questi viaggi ma haimè pur essendo un appassionato di alpinismo , ho poca esperienza,poco tempo,pochi soldi e sono ultracinquantenne ! nonostante tu non sia riuscito ad arrivare in vetta resti comunque un grande
Ciao Romolo, innanzitutto complimenti sia per la spedizione sia per la filmografia che hai realizzato...ti volevo chiedere se gentilmente potevi darmi il titolo della traccia (musica) che hai usato intorno al minuto 6:40... Grazie anticipatamente e ancora complimenti.
No,per l'amor di Dio,che lagna.Non la voglio più sentire per tutta la vita,quello strazio di canzone.Quando và avanti per mezz'ora,si finisce per odiarla.Quando è troppo è troppo.Va bene un pò,ma mezz'ora sempre lì stesso strazio,no grazie.Va bene così,almeno per me.Non voglio più sentirla.
Fino al Campo base di 5500m abbiamo usato gli Jak, poi tende ed atrezzature ce li siamo portati inoi ai campi 1-2, al campio 3 dove abbiamo usato dei portatori d'alta quota, che poi hanno provveduto allo smontaggio e a riportare tutto al campo base in quanto nessuno di noi aveva ancora energie a sufficenza se non per portare a casa (a fatica) le proprie gambe. IL materiale l'abbiamo comperato in Italia presso Longoni-CIsalfa-DF Sport Specilaist
ciao romolo! documentario veramente veramente bello! scalare un 8000 non è mai facile, anche se si tratta del Cho Oyu. Ho una domanda da farti: che tipo di allenamento e quali esercizi facevi per poter andare lassù? Grazie
Niente di particolare, ho iniziato a correre il mio primo km poi 5,10 e via, non mi sono fermato piu' corto ancora oggi. Ho camminato poi molto in montagna, con zaino pesante , 20 e 25kg facendo 1000-1500m dislivello. Il resto lo si fa sul posto acclimatandosi gradualmente cercando di teresi da conto, le energie da spendere saranno tante...ho perso anche 10kg...
@@romoloriboldi878 fai benissimo. L'attività fisica è molto importante per la nostra salute. Io sono molto appassionato di passeggiate e trekking. Purtroppo abito a Macerata (Marche) e le montagne più vicine sono i Monti Sibillini (montagne relativamente basse rispetto alle Alpi, ma che non scherzano affatto con decine di cime che superano i 2000 metri di quota) a circa 1 ora di auto di distanza. Ho 21 anni e pochi mesi fa ho iniziato a fare arrampicata sportiva nella mia città e devo dire che mi sta piacendo da matti. Uno dei miei sogni in futuro è scalare su roccia e per questo mi ci sto impegnando veramente tantissimo. Uno dei miei buoni propositi per questa estate è di riuscire a scalare dalla via normale il Monte Sibilla, che con i suoi 2173 metri risulta essere probabilmente il più semplice da scalare nella catena dei sibillini (poi magari se lo facessimo assieme non mi dispiacerebbe ahah).
Ma voi riuscite davvero a dormire in quelle condizioni ambientali? Io ho provato qualcosa di simile ma è stato un disastro .Se non si dorme è impossibile fsre queste esperienze.
Fortunatamente io riesco a dormire ovunque e in qualsiasi condiziobe ambientale senza grossi problemi ma faccio parte di una fortunata minoranza cui la natura e' stata molto generosa.
ho speso circa 8000 euro per la spedizione, inclusi permessi, volo aereo,trasporti interni, etc etc. cui vanno aggiunti 1000 euro di attrezzatura varia, in totale circa 9000 euro...oggi penso ce ne vogliano almeno 12/15.000. Ciao.
@@elvirareino6770 ho fatto anche il Peak Lenin, ma UA-cam non mi accetta il video per il copyrigth della musica se ti interessa te lo posso mandare con una "jumbomail". E' un bel 7000 e questo nel 2008 se non ricordo male ci era costato per 3 settimane circa 4/4.500 euro a testa...tutto compreso.
un'altra bella alternativa che consiglierei sono i 5/6000 del Perù, li ci si può basare sui rifugi gestiti dall'Associazione Mato Grosso amici di Don Bosco usando una loro guida ...noi ci siamo fatti un po' di cime oltre a visitare un i luoghi storicamente più importanti ad un costo contenuto.
@@romoloriboldi878 nella mia lista ci sono 1)cho oyu 2)aconcagua 3)peak Lenin. Lo guardo volentierissimo il tuo video. Soprattutto per vedere il famigerato KNIFE. sei su Instagram?
Ooohh,finalmente uno che la pensa come me,va bene qualche minuto ma questa lagna è andata avanti mezz'ora,no dico,mezz'ora.Troppo noiosa.A tratti ho messo il volume a zero perchè era insopportabile.
@@romoloriboldi878 non dovresti metterla così,dovresti accettare le critiche se sono costruttive.E sono costruttive,perchè ti stiamo consigliando di non mandare avanti mezz'ora lo stesso strazio,su.Se poi ti offendi per questo,allora sei tu che hai qualcosa che non và,eh...quando è troppo è troppo,no? Permalosetto l'amico...
Salve Romolo, avevate una guida o eravate autonomi? Era necessario avere un 7000 nel curriculum ? Personalmente la massima quota che ho raggiunto è 6300 sul Chimborazo in Ecuador. Un saluto e complimenti.
Ciao, facevo parte di una spedizione italo-svizzera di 15 alpinisti, all'ultimo campo però siamo arrivati solo in 5 , tra cui lo sherpa di vetta,il capospedizione e noi tre. Uno di noi già la sera precedente confermava che sarebbe rientrato al campo 2 per stanchezza..Gli accordi erano sveglia verso le 3 per essere pronti a partire verso le 4, ma, alle 4 scoprivamo che il capo spedizione e lo sherpa erano partiti senza chiamarci/avvisarci (cosa inaudita e molto grave) Molto contrariati io e il mio compagno di tenda decidevamo comunque di tentare la cima lo stesso. poco sotto il muro della fascia di rocce gialle il mio compagno dava definitivo forfait per cui ho continuato poi da solo fino quasi in vetta. Per le riprese e qualche imprevisto ho perso molto tempo ..peccato perchè sarei stato in vetta senza problemi ma è andata così...meglio accontentarsi e poterlo ora raccontare. Come esperienza precedente avevo fatto il Kilimajaro dalla diretta dell'Arrow Glacier e poi l'Aconcagua dalla via normale. Non penso sia tassativo fare dei 7000 (anche se utilissimo per l'esperienza che si accumula) importantissimo invece è l'acclimatamento dal campo base in poi, non bisogna avere fretta e bisogna dosare le forze con aculatezza. Non ho mai usato ossigeno supplementare, mi sono bastati i miei polmoni cosa che consiglio perchè meno tecnologia si ha con sè e meno problemi si avranno se qualcosa va storto. Per un ottomila alto probabilmente dovrei usarlo ma allora per me perderebbero molto del loro fascino.
@@romoloriboldi878 Grazie Romolo, un ottomila è senz'altro un mio sogno nel cassetto. Purtroppo ho avuto anche io una cattiva esperienza con la mia guida sul Chimborazo in Ecuador, a quanto pare la quota fa strani scherzi, anche a chi ci dovrebbe tutelare.
@@romoloriboldi878 complimenti sinceri per lo stile alpinistico e per il reportage old style. So cosa vuol dire stare e restare a certe quote. Tutto ciò che è semplice diventa un ostacolo. Le sensazioni come gioia, rabbia, euforia e paura sono amplificate. Al di là della vetta, ciò che hai portato a casa è qualcosa di unico.
@@romoloriboldi878che tu abbia dedicato tanto a te é giusto, ti fa onore ed ammiro quello che da solo hai fatto. Il non averti chiamato è stata probabilmente una scelta scorretta tanto è vero che non ci sono spiegazioni quindi..... . Ma visto che il titolo è Italia sul Cho Oyu avrei dato più spazio comunque alla loro impresa che appare come una meteora.
Il comportamento del capospedizione e la cosa più bassa e vile che una persona può fare.Ci penseranno le montagne a metterlo al suo posto.Per colpa sua altri alpinisti hanno rischiato di farsi male, se non peggio.Per non parlare della cima negata.Vergognoso.
Ho detto forse di volermi rilassare? Dalla risposta, sull'acido andante, mi parrebbe di capire che un po' di relax non farebbe male neanche a te. Ad ogni modo, è bello vedere che sei aperto alle critiche, mi si apre il cuore 🤣. In sintesi: la tua è una risposta del caxxo!
@@romoloriboldi878 non accetti consigli...ma và a dormire và,altrochè 8000 hanno ragione,quando la stessa lagna và avanti mezz'ora,diventa pesante e non devi dire se non ti va cambia canale.Che discorso è? da fascista,della serie o così o aria,ma dai...se evitavi di rispondere così,era meglio.Rispondendo così hai perso punteggio,caro bello.Poi fa come credi,affari tuoi.
@@Userblu77 si,è un pò stronzetto e permalosetto l'amico.Non accetta critiche.Era meglio fosse stato zitto,così facendo mi sta già sui coglioni,il Reinhold Messner in salsa varesotta.Rispondendo così ha proprio perso punti.Che modo cretino di rispondere ad un suggerimento.
Magnifico video che documenta sapientemente una grandiosa avventura .... magica musica ....magnetico mantra !! Un abbraccio By..
Mi hai fatto emozionare non oso immaginare che hai provato
Grande padre uomo un abbraccio forte
Con questo bel filmato ho potuto rivivere le mie avventure che ho fatto nel 96 e nel 2010 al Cho Oyu, bravi tutti!!!
Davvero da esempio il tuo video, il racconto, l'entusiasmo, la gioia nell'essere arrivato ad 8000 metri di quota pure non essendo arrivato in cima, il tuo video è davvero educativo dal mio punto di vista perché sei riuscito a resistere alla tentazione della vetta dove in molti invece si sono spinti oltre ed hanno trovato la morte. Video spettacolare !!!
Ma che cazzo dici e arrivato in cima eccome poi che il punto più alto fosse a duecento metri non fa testo e comunque arrivato in cima e non mi sembra nemmeno di primo pelo
Veramente fenomenale! Grande determinazione, fondamentale per riuscire in un impresa del genere.
Video strepitoso!
Ciao eccezionale descrione della scalata bravissimi
tantissimo rispetto per te... hai fatto bene a tornare indietro la natura non va mai sfidata ed ognuno di noi deve ammettere i propri limiti per riuscire a portare a casa la pelle... bellissimo video davvero complimenti per la tua avventura
la cima era li, da raggiungere quasi in piano e senza difficoltà , ma ci avrei messo almeno un'ora / un'ora e mezza che, con il ritorno sarebbero state 3 ...me lo chiedo ancora oggi se era un azzardo eccessivo o meno, comunque non ho deciso coscientemente e con lucidità che era il caso di rientrare, da solo, quasi senza comando, il mio corpo si è girato e le gambe hanno puntato in basso, il pilota automatico aveva deciso la nuova rotta, ho seguito l'"istinto".
@@romoloriboldi878 diciamo allora che sei stato fortunato perchè spesso l'istinto degli alpinisti estremi opta per arrivare in cima... purtroppo l'epilogo tragico di molti ragazzi alpinisti è stato causato dalla ossessione della cima... purtroppo non ho esperienza in merito e non so cosa ti passa per la mente in quei momenti.. l'aria è rarefatta e fare qualsiasi cosa i costa 5 volte la fatica normale.. probabilmente avere la lucidità per decidere per il meglio è un opzione che non esiste...
Stupendo! Una bellissima e gradita visone, complimenti per l'avventura!
Un video y una expedicion magnifica. Felicitaciones!
Che bel reportage ! Complimenti.
Cho Oyu bellissimo
Davvero un reportage bellissimo, grazie
Bellissimo documentario e impresa! Complimenti!
Sei un esempio, grazie per aver condiviso questa esperienza. Un giorno spero di riuscire anche io a raggiungere gli 8000 metri
I hope you can read English, I do want to say great accomplishment and respect to all of you for climbing one of the highest mountains in the world. I'll bet it was quite a sight to see Mt. Everest, Lhotse and Nuptse and Makalu in the distance. I wish I could I could experience that, again, congratulations to all of you.
Hi Brian, tanks for your nice words, hope you will taste in the future, same sensations, joy, and satifation I felt on this mountain.
Indescrivibile, complimenti per il traguardo raggiunto e per la meravigliosa descrizione nel video.
Bravissimo
OH MANI PADME HUM.potente mantra che protegge dall'orgoglio- dalla gelosia - dall'ignoranza - dall'ottusità mentale - dall'avidità - dall'ira - dalla rabbia. GRAZIE per avermi fatto entrare in questo mondo con il Vostro racconto.
Si,ma quando và avanti lo stesso strazio per mezz'ora,diventa pesante.Sarà un mantra,porterà pure fortuna,ma mezz'ora,no dico,mezz'ora la stessa lagna,poi diventa pesante,insopportabile direi.In certi punti ho messo il volume a zero perchè era davvero troppo pallosa quella canzone o cosa cavolo era,mantra,preghiera,quello che volete,ma quando è troppo è troppo,almeno per me.
Bravi! Complimenti
Bellissimo video ! Sei un grande
Mani pendero mani penderò nanananna nanananna mani pendero oh mani pendero oh oh mani pendero oh mani pendero mani pendero oh oh oh bellissimo video e bella avventura ma soprattutto bella canzone mani penderò
Ahahahah credo che la sognerò stanotte...omm mani penderò 😂😂
Ma se è da suicidio,altrochè bella canzone,non voglio più sentirla per il resto dei miei giorni.Uno strazio,mezz'ora la stessa lagna.No dai,troppo pallosa.
Complimenti! Sono senza parole bellissimo video!👍 Anche senza la vetta raggiungere gli 8000 è uno sforzo assurdo e avrei fatto anche io la stessa scelta. Hai coronato il sogno di un Traguardo riservato a pochi
Ciao grande filmato sei grande complimenti PietroM
bel video e complimenti!
bravissimo .. commovente
Bellissimo, che sogno
bella esperienza , vorrei farla anch'io ... ma purtroppo non è possibile
mi uccido di lavoro per non arrivare a fine mese
Bellissimo video
Bellissimo grazie
Bravo e grazie per il sogno. Mi dispiace che non ti abbiano svegliato. Amarezza. In montagna l'animo umano è nudo. Peccato. Tu sei stato bravissimo.
Vedente fenomenale! Grande determinazione, fondamentale per riuscire in un impresa del genere.
Video strepitoso!
grande romolo, complimenti.
Mi hanno sempre appassionato le avventure dei veri alpinisti, per iniziare a conoscere questo mondo così ricco di personaggi e storie incredibile ti consiglierei questi quattro, poi segui il tuo istinto e le tue preferenze...non si sbaglia mai !
Aria sottile di Jon Krakaurer
Passi verso L'ignoto di Kurt Diemberger
La morte sospesa di Joe Simpson
Nanga Parbat in solitaria di Reinhold Messner...
e buona lettura.
ho già letto questi libri, e fatto alcuni 4000, tra qui il rosa ed il bianco, ma visto il tuo video,non so cosa darei per fare un'esperienza del genere. mai dire mai, ma a 58 anni, il tempo comincia a correre troppo...
Bellissimo
Unico!!!
E' stato sicuramente faticoso il vostro viaggio, il video mi è piaciuto TANTISSIMO BRAVISSIMI
grandissimo
Bel video e grande esperienza, induce una gran rabbia il finale.
È inaccettabile che in una montagna così all'ultimo campo base nel gruppo qualcuno tenti la scalata autonomamente senza accertarsi di partire insieme, è una decisione scellerata.
Il gruppo serve ad affrontare al meglio la spedizione, e il cameratismo è il suo elemento fondamentale, altrimenti parti da solo no ?
ma complimenti !!! col tuo racconto e la tua umiltà mi hai rapito la mente...sarebbe bello seguirti in questi viaggi ma haimè pur essendo un appassionato di alpinismo , ho poca esperienza,poco tempo,pochi soldi e sono ultracinquantenne ! nonostante tu non sia riuscito ad arrivare in vetta resti comunque un grande
Caro "ragazzo" sul Cho di anni ne avevo 54... ora si passa i 70....
@@romoloriboldi878 vola il tempo mannaggia...
Ciao Romolo, innanzitutto complimenti sia per la spedizione sia per la filmografia che hai realizzato...ti volevo chiedere se gentilmente potevi darmi il titolo della traccia (musica) che hai usato intorno al minuto 6:40...
Grazie anticipatamente e ancora complimenti.
Om mani padme hu , lo trovi anche su you tube...
No,per l'amor di Dio,che lagna.Non la voglio più sentire per tutta la vita,quello strazio di canzone.Quando và avanti per mezz'ora,si finisce per odiarla.Quando è troppo è troppo.Va bene un pò,ma mezz'ora sempre lì stesso strazio,no grazie.Va bene così,almeno per me.Non voglio più sentirla.
ciao Debora se ti piacciono le avventure...sul mio canale youtube trovi anche "italia sul peak lenin" altra indimenticabike avventura in Asia..
Ciao ragazzi
Ma quanto si spende più o meno di attrezzatura e vestiti?
Se gia frequenti le alpi e hai fatto gia dei 4000 penso che con 1500 euro max 2000 dovresti avere atrezzatura e vestiaro adeguato per un 8000.
@@romoloriboldi878 grazie, e che mi spaventa più i vestiti che montagna stessa
@@romoloriboldi878 e i permessi come si chiedono?
Ma tutto l'abbigliamento e attrezzatura chi la porta? E dove si compra?
Fino al Campo base di 5500m abbiamo usato gli Jak, poi tende ed atrezzature ce li siamo portati inoi ai campi 1-2, al campio 3 dove abbiamo usato dei portatori d'alta quota, che poi hanno provveduto allo smontaggio e a riportare tutto al campo base in quanto nessuno di noi aveva ancora energie a sufficenza se non per portare a casa (a fatica) le proprie gambe. IL materiale l'abbiamo comperato in Italia presso Longoni-CIsalfa-DF Sport Specilaist
@@romoloriboldi878 okok
ciao romolo! documentario veramente veramente bello! scalare un 8000 non è mai facile, anche se si tratta del Cho Oyu. Ho una domanda da farti: che tipo di allenamento e quali esercizi facevi per poter andare lassù? Grazie
Niente di particolare, ho iniziato a correre il mio primo km poi 5,10 e via, non mi sono fermato piu' corto ancora oggi. Ho camminato poi molto in montagna, con zaino pesante , 20 e 25kg facendo 1000-1500m dislivello. Il resto lo si fa sul posto acclimatandosi gradualmente cercando di teresi da conto, le energie da spendere saranno tante...ho perso anche 10kg...
@@romoloriboldi878 fai benissimo. L'attività fisica è molto importante per la nostra salute. Io sono molto appassionato di passeggiate e trekking. Purtroppo abito a Macerata (Marche) e le montagne più vicine sono i Monti Sibillini (montagne relativamente basse rispetto alle Alpi, ma che non scherzano affatto con decine di cime che superano i 2000 metri di quota) a circa 1 ora di auto di distanza. Ho 21 anni e pochi mesi fa ho iniziato a fare arrampicata sportiva nella mia città e devo dire che mi sta piacendo da matti. Uno dei miei sogni in futuro è scalare su roccia e per questo mi ci sto impegnando veramente tantissimo. Uno dei miei buoni propositi per questa estate è di riuscire a scalare dalla via normale il Monte Sibilla, che con i suoi 2173 metri risulta essere probabilmente il più semplice da scalare nella catena dei sibillini (poi magari se lo facessimo assieme non mi dispiacerebbe ahah).
Ma voi riuscite davvero a dormire in quelle condizioni ambientali? Io ho provato qualcosa di simile ma è stato un disastro .Se non si dorme è impossibile fsre queste esperienze.
Fortunatamente io riesco a dormire ovunque e in qualsiasi condiziobe ambientale senza grossi problemi ma faccio parte di una fortunata minoranza cui la natura e' stata molto generosa.
ciao Romolo, bellissimo questo video. è un'esperienza che vorrei fare prima o poi. Di che budget stiamo parlando per un'avventura così?
ho speso circa 8000 euro per la spedizione, inclusi permessi, volo aereo,trasporti interni, etc etc. cui vanno aggiunti 1000 euro di attrezzatura varia, in totale circa 9000 euro...oggi penso ce ne vogliano almeno 12/15.000. Ciao.
@@romoloriboldi878 purtroppo il grosso limite di queste vette non è la volontà ma il costo. Proverò con altre montagne magari! Bravissimo cmq!
@@elvirareino6770 ho fatto anche il Peak Lenin, ma UA-cam non mi accetta il video per il copyrigth della musica se ti interessa te lo posso mandare con una "jumbomail". E' un bel 7000 e questo nel 2008 se non ricordo male ci era costato per 3 settimane circa 4/4.500 euro a testa...tutto compreso.
un'altra bella alternativa che consiglierei sono i 5/6000 del Perù, li ci si può basare sui rifugi gestiti dall'Associazione Mato Grosso amici di Don Bosco usando una loro guida ...noi ci siamo fatti un po' di cime oltre a visitare un i luoghi storicamente più importanti ad un costo contenuto.
@@romoloriboldi878 nella mia lista ci sono 1)cho oyu 2)aconcagua 3)peak Lenin. Lo guardo volentierissimo il tuo video. Soprattutto per vedere il famigerato KNIFE. sei su Instagram?
Ci vorrà una preparazione fisica notevole, acclimatazioni ecc. Un sogno
La musica di sottofondo va bene 2/5 minuti poi eompe.
Dopo 2minuti di sofferenza basta che cambi il canale, a me era piaciuta cosi.
Ooohh,finalmente uno che la pensa come me,va bene qualche minuto ma questa lagna è andata avanti mezz'ora,no dico,mezz'ora.Troppo noiosa.A tratti ho messo il volume a zero perchè era insopportabile.
@@romoloriboldi878 non dovresti metterla così,dovresti accettare le critiche se sono costruttive.E sono costruttive,perchè ti stiamo consigliando di non mandare avanti mezz'ora lo stesso strazio,su.Se poi ti offendi per questo,allora sei tu che hai qualcosa che non và,eh...quando è troppo è troppo,no? Permalosetto l'amico...
@@davimanko8212 che lagna che sei, a me va così, se a te non frulla, cambia il canale.
giusto, se rompe però ,puoi guardare qualcosa di meglio su un'altro canale
Salve Romolo, avevate una guida o eravate autonomi? Era necessario avere un 7000 nel curriculum ? Personalmente la massima quota che ho raggiunto è 6300 sul Chimborazo in Ecuador. Un saluto e complimenti.
Ciao, facevo parte di una spedizione italo-svizzera di 15 alpinisti, all'ultimo campo però siamo arrivati solo in 5 , tra cui lo sherpa di vetta,il capospedizione e noi tre. Uno di noi già la sera precedente confermava che sarebbe rientrato al campo 2 per stanchezza..Gli accordi erano sveglia verso le 3 per essere pronti a partire verso le 4, ma, alle 4 scoprivamo che il capo spedizione e lo sherpa erano partiti senza chiamarci/avvisarci (cosa inaudita e molto grave) Molto contrariati io e il mio compagno di tenda decidevamo comunque di tentare la cima lo stesso. poco sotto il muro della fascia di rocce gialle il mio compagno dava definitivo forfait per cui ho continuato poi da solo fino quasi in vetta. Per le riprese e qualche imprevisto ho perso molto tempo ..peccato perchè sarei stato in vetta senza problemi ma è andata così...meglio accontentarsi e poterlo ora raccontare. Come esperienza precedente avevo fatto il Kilimajaro dalla diretta dell'Arrow Glacier e poi l'Aconcagua dalla via normale. Non penso sia tassativo fare dei 7000 (anche se utilissimo per l'esperienza che si accumula) importantissimo invece è l'acclimatamento dal campo base in poi, non bisogna avere fretta e bisogna dosare le forze con aculatezza. Non ho mai usato ossigeno supplementare, mi sono bastati i miei polmoni cosa che consiglio perchè meno tecnologia si ha con sè e meno problemi si avranno se qualcosa va storto. Per un ottomila alto probabilmente dovrei usarlo ma allora per me perderebbero molto del loro fascino.
@@romoloriboldi878 Grazie Romolo, un ottomila è senz'altro un mio sogno nel cassetto. Purtroppo ho avuto anche io una cattiva esperienza con la mia guida sul Chimborazo in Ecuador, a quanto pare la quota fa strani scherzi, anche a chi ci dovrebbe tutelare.
@@romoloriboldi878 complimenti sinceri per lo stile alpinistico e per il reportage old style. So cosa vuol dire stare e restare a certe quote. Tutto ciò che è semplice diventa un ostacolo. Le sensazioni come gioia, rabbia, euforia e paura sono amplificate. Al di là della vetta, ciò che hai portato a casa è qualcosa di unico.
15.45... improvvisamente si scatena il FINIMONDO! Ma se sono due fiocchi di neve, ma per favore...
Mamma mi venderò Mamma mi venderò Mamma mi venderò
Mancano solo le immagini di Mario e lo sherpa in vetta e sarebbe stato completo. Perché non inserirle?
Le immagini ci sono e come, guarda il video dal campo3 in poi...e le troverai, non uso censurare ....
@@romoloriboldi878che tu abbia dedicato tanto a te é giusto, ti fa onore ed ammiro quello che da solo hai fatto. Il non averti chiamato è stata probabilmente una scelta scorretta tanto è vero che non ci sono spiegazioni quindi..... . Ma visto che il titolo è Italia sul Cho Oyu avrei dato più spazio comunque alla loro impresa che appare come una meteora.
@@pierogreco9627sì impresa di infamità
e io che credevo che gli animali si spostassero verso le città per trovare cibo più facilmente ah ah
Dietro la collinetta ....e che ci vuole. Purtroppo ci vuole
GUAI PORTAR VIA LE CORNA DI YACK PORTA UNA MALEDIZIONE SENZA PARI....
Il comportamento del capospedizione e la cosa più bassa e vile che una persona può fare.Ci penseranno le montagne a metterlo al suo posto.Per colpa sua altri alpinisti hanno rischiato di farsi male, se non peggio.Per non parlare della cima negata.Vergognoso.
Bello ma sta colonna sonora (monotona e a volume eccessivo) a un certo punto inizia a snervare
cambia canale cosi ti rilassi
Ho detto forse di volermi rilassare? Dalla risposta, sull'acido andante, mi parrebbe di capire che un po' di relax non farebbe male neanche a te.
Ad ogni modo, è bello vedere che sei aperto alle critiche, mi si apre il cuore 🤣.
In sintesi: la tua è una risposta del caxxo!
@@romoloriboldi878 non accetti consigli...ma và a dormire và,altrochè 8000 hanno ragione,quando la stessa lagna và avanti mezz'ora,diventa pesante e non devi dire se non ti va cambia canale.Che discorso è? da fascista,della serie o così o aria,ma dai...se evitavi di rispondere così,era meglio.Rispondendo così hai perso punteggio,caro bello.Poi fa come credi,affari tuoi.
@@Userblu77 si,è un pò stronzetto e permalosetto l'amico.Non accetta critiche.Era meglio fosse stato zitto,così facendo mi sta già sui coglioni,il Reinhold Messner in salsa varesotta.Rispondendo così ha proprio perso punti.Che modo cretino di rispondere ad un suggerimento.
LO SHERPA E' IL CAPO SPEDIZIONE TI HANNO PERCULATO PER BENE..... VABBE'...L'IMPORTANTE E CHE HAI PASSATO UNA BELLA AVVENTURA...
A