L'interazione con altri canali è di certo un valore aggiunto per i contenuti del tuo,bravo Floriano! Grazie Indio per essere sempre esaustivo con un linguaggio "potabile"!👍😉
Video interessante che mi ha fugato alcuni dubbi. Su questo argomento ero e sono ignorante come una bestia ma Ramon è stato chiaro semplice ed esaustivo. Bello condividere e imparare soprattutto da persone umili e capaci. Grazie Floriano e grazie Ramon aspettiamo video insieme
Ho avuto dei coltelli sub con una sega dorsale differente. Uno aveva una sega a "onda", abbastanza sottile, utilissima per squamare i pesci grossi. Un altro aveva una sega simile a quella dei coltelli del pane, ma con i denti più piccoli e vicini, anche quella su una parte della lama abbastanza sottile, destinata a tagliare le sagole, le cime e le gomene. Ovviamente per il legno erano pressoché inutili, ma trattandosi di coltelli da sub erano fatte specificamente per le attività marine e subacquee. Un saluto.
Ciao Floriano! Ottima idea la collaborazione con Indio87 !!! Conosco personalmente Ramon ed abbiamo fatto qualche uscita con bivacco nel bosco. È un ragazzo molto preparato e molto disponibile oltre che un amico sincero. Un grande abbraccio ad entrambi dall'Umbria!
Interessantissima descrizione. Grazie! Mi ero chiesto già dal film'Rambo' se le seghettature fossero veramente utili. Io personalmente da 40 anni uso una roncola ultimamente col manico modificato e mi porto dietro una pi da multiuso. Mai avuto problemi con qualsiasi tipo di legno anche per fabbricare picchetti e simili.
Ciao, grazie per l'utilissimo e bellissimo video! Vorrei gentilmente farti un paio di domande: -il discorso è lo stesso per la sega sul filo dritto a inizio lama (per esempio sul mio Extrema Ratio Fulcrum EI)? -la presenza della sega a inizio lama (sempre per esempio sul Fulcrum) è di per sé un ostacolo al batoning? Ovvero, è sconsigliato fare batoning con la parte del filo a sega e varrebbe la pena preservarla o non cambia niente? Come si comprenderà, sono ovviamente un principiante in materia. Grazie per la risposta
@@PDT ancora una domanda, se non rompo troppo:) Ma il seghetto del Fulcrum si rovina nel "tagliare" legno ed è utile solo su cordame o posso tranquillamente usarlo anche su legno come da dettagli di Indio nel video?
Oh, che bello sto video!! Come sempre del resto ma questa collaborazione mi piace molto mi fa sentire parte di una comunità...ed è bello! Sono iscrittissimo già da tempo al canale di Ramon e lo seguo sempre con estremo interesse!! È un ottimo ed interessantissimo canale dove traspare la passione e la professionalità di questo ragazzo semplice e raffinato come pochi! Bravi a tutti e due e Buona Vita!
buon giorno il video è molto interessante e ha chiarito molte cose e sicuramente i coltelloni con le seghe da Survival secondo sono nati anche da scie cinematografiche come rambo , adesso secondo me sono quasi futili tra victorinox con le seghe o le letherman per fare questi lavori da campo performano decisamente meglio e se becchi il pignolo che ti controlla sono meno dubbi secondo me , interessante il ragazzo comincerò a seguirlo
mi sono imbattuto solo ora in questo video ,molto interessante , forse avevo già risposto 2 anni fa con il mio vecchio profilo che mi hanno strikerato , cmq ,si sempre molto chiaro Ramon, tuttavia il discorso ritengo sia più complesso! come giustamente da lui detto ci sono diverse tipologie di seghetti ,non sono tutti uguali , e non sono, seppur di egual modello, tutte efficenti! , molte aziende senza conoscere parametri tecnici , appioppano dentellature assurde solo per rendere il coltello più figo ,e accattivante, ma pochi hanno uno studio dietro per renderli efficaci veramente! vero che un seghetto se pur efficente non ti sega un tronco quello è ovvio! per questione di misure! ad esempio se un coltello ha un seghetto che prende una porzione di lama lunga 8 cm non si può pretendere che seghi un ramo da 8cm ! perchè magari inizia bene ma poi arrivando al massimo diametro del ramo , li si ha poi poca escursione per procedere ulteriormente! però già se voglio troncare un ramo da 5 cm ci sta! deve essere cmq rapportato anche con il buon senso! sempre se il seghetto è stato progettato bene per quello scopo! e li si esige una tecnica di realizzazione in cui bisogna considerare totalmente la giusta geometria di sezione della lama! che è quella che fa la differenza se un seghetto seghi bene fino in fondo o faccia semplicemente tacche! che come dimostrato da ramon , le si puo fare anche con il sol filo del coltello , quindi ,io personalmente , che forgio anche quel tipo di lame, ritengo che se un seghetto sul dorso ci sia , debba essere efficente , e deve decidere l'utilizzatore se fermarsi a fare tacche o andare ad oltranza fino a troncare un ramo da 5 cm , e non dovrebbe decidere il coltello ! non so se mi spiego!!
Ciao Floriano l’acciaio in questione è di un coltello della Nieto e precisamente DESERT FOX credo sia un modello molto recente io l’ho trovato su LAMNIA
Ahhhhhhhhh ok è lo stesso che usa la victorinox, un acciaio che tiene in maniera sufficiente il filo, ma si riaffila molto molto facilmente, ha un'alta resistenza all'ossidazione
Muy buenos cuchillos mi amigo y gran video,a ver si un día te veo con un cuchillo que a mi me va muy bien y que a ti te gustará mucho es el aitor bowie magnum de 21cm un grandisimo cuchillo.un saludo.
Grazie ad entrambi. Secondo la mia esperienza personale la sega sul coltello non vale una mazza, si va male da bestia a tagliare, é troppo corta, troppo spessa e troppo pesante. Oltretutto ha la sfiga che non puoi spingere i tenerla per il "dorso" perché c'è appunto il filo della lama. Ottima invece la tacca per il fil di ferro. Secondo me é superata da quando si fa batoning anche per far picchetti od intagli. Faccio un appunto importante : in Italia è vietatissimo cacciare con le trappole o con le reti. Giusto per fugare i dubbi e non fomentare il bracconaggio. 🔝 Floriano!
conosco un artigiano cooltellinaio vicino casa mia che fa dei bei esemplari soprattutto per l'outdoor e a volte fa anche dorsi seghettati io gli chiesi ma servono a qualcosa o è solo per estetica? mi ha risposto che se progetta e realizza un coltello in cui si ha un dorso seghettato, deve essere progettato bene per l'uso che se ne deve fare! quindi la geometria più adatta allo scopo! lamentandosi che purtroppo molte aziende pur di vendere i loro prodotti puntano sull'aggressività dei denti ma non sulle giuste geometrie di sezione ,(non ho ben capito cosa voglia dire perche non me ner intendo di tecnicismi ) ma cmq molte aziende buttano sul mercato ciofeche che poi creano la malafama sui coltelli seghettati perchè la maggiorparte dei clienti sono quelli che non vogliono spendere troppo e si aspettano molta qualità , provano solo le ciofeche e fanno di tutto un fascio d'erba !
Ciao. Forse questi modelli sono un retaggio dei film di rambo. a me comunque non paiono di stretta utilità, un seghetto anche a filo lavora bene. Grazie.
Bel video. Le seghe sui coltelli "survival" al 99% non servono ad una sega (perdonate il gioco di parole), a meno che non abbiano un utilizzo specifico. Quella del Randall 18 per esempio era studiata per squarciare i vetri in plexi degli elicotteri in caso di abbattimento. Fu sviluppato intorno alla metà degli anni '60 proprio su richiesta degli elicotteristi americani che da lì a poco sarebbero stati impegnati nel conflitto vietnamita.
@@PDT grazie mille per la risposta . Dice Tom Brown , però ne trovo vari tipi #1 , #2 , #3 e #4 , credo cambi la dimensione , non so se varia anche l'acciaio . Gran bella bestia , chissà se vale la pena...
Ciao Floriano, confermo la considerazione su Ramon. Leggo spesso alcune risposte che lascia nei post su facebook e li trovo sempre precisi e soprattutto molto rispettosi nei confronti di chi li pubblica. Bravi entrambi.. Un saluto
la seghettatura sul pugnale o sulla baionetta è solo crudeltà inutile... crea delle ferite slabbrate che difficilmente guariscono. In più la seghettatura tende a essere trattenuta nel corpo dell avversario quindi, poi, spesso si resta disarmati nel caso di essere rimasti ai ferri corti... il motivo per cui i nostri bisnonni nelle trincee 1 usavano coltelli fatti diversamente 2 più spesso usavano la vanghetta con i bordi affilati. 3 se venivano presi prigionieri con quel tipo di coltello o con pallottole a punta cava venivano uccisi sul posto reciprocamente sui due fronti. La seghettatura, per contro, in scontri leggeri con l'avversario è un dissuasore potente in quanto il colpo di taglio esterno con la seghettatura crea larghe ferite superficiali spesso estremamente dolorose e sanguinolente ma non letali. La seghettatura sul coltello da combattimento? Ha un utilità simile al trirapugni... ma all'atto pratico è più uno svantaggio che un vantaggio.
Non dipende dalla misura, nessun coltello di nessuna misura può essere portato senza giustificato motivo. Se li trasporti in macchina da un luogo all'altro il mio consiglio rimane sempre di metterli dentro una scatola, mettere la scatola in un sacchetto e nastrare tutto con del nastro adesivo
AhhaahH io lo so perchè vai da Ramon … perchè ha un casino di bowie x rincorrere il rivale in amore .. 😂😂 a parte tutto .. bravo Indio esagerato .. spiega bene davvero persona bella bella .. 💪💪 e comunque ritornando alle Saw .. se funzionano bene sono davvero comode sui coltelli .. un abbraccio a tutti e due .. !!!
sono utensili, quindi sta a chi li adopera usarli nei contesti giusti. non c'è uno giusto o sbagliato dipende cosa hai intenzione di fare. se si va x boschi e ci si sta x diversi giorni/settimane non deve mai mancare -il coltello, non tanto x spaccare la legna, ma x tutte quelle necessità che in un contesto outdoor fanno la differenza. -il machete -l'accetta -il segaccio. se hai un bel machete, può evitare di portarti l'ascia oppure il sagaccio... etc... dipende insomma dalla combinazione che uno vuol fare.
Ciao Ernesto, per le seghettature inferiori, intendi le combo?/serrated? Perché un annetto fa misi un video comparativo tra kabar filo liscio e kabar serrated che potrebbe fare al caso tuo, se hai voglia dacci un occhio 😉👍
Grazie mille per esserti interessato alla mia domanda Floriano e ovviamente grazie a Ramon per la disponibilità e la chiarezza della spiegazione: finalmente mi sono fatto un'idea più chiara di cosa si può fare e non si può fare con un dorso seghettato e quanto una lama del genere può essere più o meno compatibile con certe esigenze. A quello che ho capito una delle tipologie di sega con denti sfalsati usata anche da Lile per i due coltelli di Rambo rientra tra quelle più funzionali, un punto in più a favore del mito allora! :D Non credo che userò di nuovo il mio vecchio Falcon seghettato per il batoning, non è proprio stato concepito per quello, quando l'ho provato è andato benone certo, ma penso che ogni coltello nasca per un determinato scopo, forzare le cose quando hai a portata di mano delle alternative più funzionali non ha molto senso. Attendo con ansia il nuovo video sul kit Lansky che sto imparando a usare sempre meglio, di sicuro ci sarà qualche trucchetto e qualche accorgimento che ignoro e che mi aiuterà a implementare la mia manualità! E ovviamente aspetto il video insieme a Ramon anzi, adesso mi iscrivo al suo canale perché stamani mi è davvero piaciuto! Grazie ancora a entrambi. :)
Vorrei fare una riflessione: Secondo me già il fatto che ogni casa costruttrice fa delle seghe come gli pare,cioè da 4 a 10 cm fino a poche tacche...già fa capire che non si tratta di una cosa troppo seria (?) Altrimenti, perché non l'hanno "standardizzata" in qualche modo ? Mi spiego meglio, perché alcune funzionano ed altre non sembrano servirev nulla? 👋👋👋👋
Sul lansky base il dopo 1 anno che ce l'ho, comincio a padroneggiarlo da poco. Secondo me il segreto dell'affilatura è la mano, e 1 milione di ore sull'attrezzo. Come poi in tutte le cose.
Guarda, io ce l'ho da un paio di mesi e, pur nei suoi limiti, lo trovo un kit utilissimo: all'inizio ho dovuto superare la fase del "ma che cavolo sto facendo'" e del "devo aver sbagliato qualcosa..." ma se si insiste i risultati piano piano arrivano: poi che discorsi, alcuni coltelli sono molto più facili da affilare di altri, la differenza a quel punto la fa l'esperienza che si acquisisce con il tempo, personalmente credo di avere ancora ampi margini di miglioramento...
@@tommasoconsortini545 esattamente! Tu l'hai detta meglio! Sono passato anche io dalle tre fasi, dal cazzo faccio, all'andiamo meglio dai... È comunque il suo bello per noi che le cose facili non piacciono.
Ciao Floriano, per quello che mi riguarda io ho un coltello Fox comprato negli anni 90 per regararlo a un mio amico, che poi non lo ha voluto, il coltello ha la Sega dorsale che adopero quando devo tagliare l'osso anale dei selvatici per asportare parte del colon delle feci e devo dire che è una bomba. Scusa per la lungaggine del mio messaggio ma ho voluto dire la mia esperienza
Ahhhhhhhhh ok è lo stesso che usa la victorinox, un acciaio che tiene in maniera sufficiente il filo, ma si riaffila molto molto facilmente, ha un'alta resistenza all'ossidazione
Buongiorno taglia gole. Lo seguo ogni tanto indio 87, si capisce subito che ha i coglioni sul campo. Non ho 1 coltello a sega sul dorso, ma perché le uscite che mi creo, sono diciamo in un contesto limitato. Sempre lezioni comunque, mai video banali.
L'interazione con altri canali è di certo un valore aggiunto per i contenuti del tuo,bravo Floriano!
Grazie Indio per essere sempre esaustivo con un linguaggio "potabile"!👍😉
Buondi, come sempre video e spiegazioni esaustive, non avendo coltelli col dorso a sega mi si è aperto un mondo nuovo. Grazie Ramon e Floriano
Complimenti a te per aver portato questo ospite sul canale e a lui per aver tanta conoscenza sull' argomento.
Video interessante che mi ha fugato alcuni dubbi. Su questo argomento ero e sono ignorante come una bestia ma Ramon è stato chiaro semplice ed esaustivo. Bello condividere e imparare soprattutto da persone umili e capaci. Grazie Floriano e grazie Ramon aspettiamo video insieme
Ho avuto dei coltelli sub con una sega dorsale differente. Uno aveva una sega a "onda", abbastanza sottile, utilissima per squamare i pesci grossi. Un altro aveva una sega simile a quella dei coltelli del pane, ma con i denti più piccoli e vicini, anche quella su una parte della lama abbastanza sottile, destinata a tagliare le sagole, le cime e le gomene. Ovviamente per il legno erano pressoché inutili, ma trattandosi di coltelli da sub erano fatte specificamente per le attività marine e subacquee. Un saluto.
Ottimo bravi a tutti e due aspetto il video sul kit lansky 👍🤠
Ciao Floriano! Ottima idea la collaborazione con Indio87 !!! Conosco personalmente Ramon ed abbiamo fatto qualche uscita con bivacco nel bosco. È un ragazzo molto preparato e molto disponibile oltre che un amico sincero. Un grande abbraccio ad entrambi dall'Umbria!
Interessantissima descrizione. Grazie! Mi ero chiesto già dal film'Rambo' se le seghettature fossero veramente utili. Io personalmente da 40 anni uso una roncola ultimamente col manico modificato e mi porto dietro una pi da multiuso. Mai avuto problemi con qualsiasi tipo di legno anche per fabbricare picchetti e simili.
Ciao, grazie per l'utilissimo e bellissimo video! Vorrei gentilmente farti un paio di domande:
-il discorso è lo stesso per la sega sul filo dritto a inizio lama (per esempio sul mio Extrema Ratio Fulcrum EI)?
-la presenza della sega a inizio lama (sempre per esempio sul Fulcrum) è di per sé un ostacolo al batoning? Ovvero, è sconsigliato fare batoning con la parte del filo a sega e varrebbe la pena preservarla o non cambia niente? Come si comprenderà, sono ovviamente un principiante in materia. Grazie per la risposta
La sega a inizio filo serve per tagliare materiali fibrosi tipo tessuti o cordame, per il batoning io la eviterei, su un fox mi si è sbriciolata
Grazie mille per la risposta!
@@PDT ancora una domanda, se non rompo troppo:)
Ma il seghetto del Fulcrum si rovina nel "tagliare" legno ed è utile solo su cordame o posso tranquillamente usarlo anche su legno come da dettagli di Indio nel video?
Oh, che bello sto video!! Come sempre del resto ma questa collaborazione mi piace molto mi fa sentire parte di una comunità...ed è bello! Sono iscrittissimo già da tempo al canale di Ramon e lo seguo sempre con estremo interesse!! È un ottimo ed interessantissimo canale dove traspare la passione e la professionalità di questo ragazzo semplice e raffinato come pochi!
Bravi a tutti e due e Buona Vita!
buon giorno il video è molto interessante e ha chiarito molte cose e sicuramente i coltelloni con le seghe da Survival secondo sono nati anche da scie cinematografiche come rambo , adesso secondo me sono quasi futili tra victorinox con le seghe o le letherman per fare questi lavori da campo performano decisamente meglio e se becchi il pignolo che ti controlla sono meno dubbi secondo me , interessante il ragazzo comincerò a seguirlo
mi sono imbattuto solo ora in questo video ,molto interessante , forse avevo già risposto 2 anni fa con il mio vecchio profilo che mi hanno strikerato , cmq ,si sempre molto chiaro Ramon, tuttavia il discorso ritengo sia più complesso! come giustamente da lui detto ci sono diverse tipologie di seghetti ,non sono tutti uguali , e non sono, seppur di egual modello, tutte efficenti! , molte aziende senza conoscere parametri tecnici , appioppano dentellature assurde solo per rendere il coltello più figo ,e accattivante, ma pochi hanno uno studio dietro per renderli efficaci veramente! vero che un seghetto se pur efficente non ti sega un tronco quello è ovvio! per questione di misure! ad esempio se un coltello ha un seghetto che prende una porzione di lama lunga 8 cm non si può pretendere che seghi un ramo da 8cm ! perchè magari inizia bene ma poi arrivando al massimo diametro del ramo , li si ha poi poca escursione per procedere ulteriormente! però già se voglio troncare un ramo da 5 cm ci sta! deve essere cmq rapportato anche con il buon senso! sempre se il seghetto è stato progettato bene per quello scopo! e li si esige una tecnica di realizzazione in cui bisogna considerare totalmente la giusta geometria di sezione della lama! che è quella che fa la differenza se un seghetto seghi bene fino in fondo o faccia semplicemente tacche! che come dimostrato da ramon , le si puo fare anche con il sol filo del coltello , quindi ,io personalmente , che forgio anche quel tipo di lame, ritengo che se un seghetto sul dorso ci sia , debba essere efficente , e deve decidere l'utilizzatore se fermarsi a fare tacche o andare ad oltranza fino a troncare un ramo da 5 cm , e non dovrebbe decidere il coltello ! non so se mi spiego!!
Grazie Floriano 🤗💚
Grazie Ramon 🤗💚
Tanto sapere... e soprattutto tantissima umanità 👊😊
Bel video che fuga parecchi dubbi .
Impossibile odiarvi, siete umili, simpatici e soprattutto bravi
Parlare di coltelli da seghe è sempre un tema attualissimo! 😄
A parte la battuta complimenti alla vostra interazione video
Iscritto a Indio subito ma veramente le seghe dorsali sono più seghe che altro....grazie Floriano grazie Ramon👍👍
Su che sito consigli compare un voyager xl? Senza essere fregati
Se è disponibile da Passione per i coltelli se no su lamnia
Bel video, conoscevo già Ramon è tanta roba anche lui, ottima collaborazione👍🏻👍🏻
Ciao Floriano l’acciaio in questione è di un coltello della Nieto e precisamente DESERT FOX credo sia un modello molto recente io l’ho trovato su LAMNIA
Ahhhhhhhhh ok è lo stesso che usa la victorinox, un acciaio che tiene in maniera sufficiente il filo, ma si riaffila molto molto facilmente, ha un'alta resistenza all'ossidazione
@@PDT grazie mille
Muy buenos cuchillos mi amigo y gran video,a ver si un día te veo con un cuchillo que a mi me va muy bien y que a ti te gustará mucho es el aitor bowie magnum de 21cm un grandisimo cuchillo.un saludo.
Grazie ad entrambi. Secondo la mia esperienza personale la sega sul coltello non vale una mazza, si va male da bestia a tagliare, é troppo corta, troppo spessa e troppo pesante. Oltretutto ha la sfiga che non puoi spingere i tenerla per il "dorso" perché c'è appunto il filo della lama. Ottima invece la tacca per il fil di ferro. Secondo me é superata da quando si fa batoning anche per far picchetti od intagli.
Faccio un appunto importante : in Italia è vietatissimo cacciare con le trappole o con le reti. Giusto per fugare i dubbi e non fomentare il bracconaggio. 🔝 Floriano!
conosco un artigiano cooltellinaio vicino casa mia che fa dei bei esemplari soprattutto per l'outdoor e a volte fa anche dorsi seghettati io gli chiesi ma servono a qualcosa o è solo per estetica? mi ha risposto che se progetta e realizza un coltello in cui si ha un dorso seghettato, deve essere progettato bene per l'uso che se ne deve fare! quindi la geometria più adatta allo scopo! lamentandosi che purtroppo molte aziende pur di vendere i loro prodotti puntano sull'aggressività dei denti ma non sulle giuste geometrie di sezione ,(non ho ben capito cosa voglia dire perche non me ner intendo di tecnicismi ) ma cmq molte aziende buttano sul mercato ciofeche che poi creano la malafama sui coltelli seghettati perchè la maggiorparte dei clienti sono quelli che non vogliono spendere troppo e si aspettano molta qualità , provano solo le ciofeche e fanno di tutto un fascio d'erba !
Ciao. Forse questi modelli sono un retaggio dei film di rambo. a me comunque non paiono di stretta utilità, un seghetto anche a filo lavora bene. Grazie.
Bel video. Le seghe sui coltelli "survival" al 99% non servono ad una sega (perdonate il gioco di parole), a meno che non abbiano un utilizzo specifico. Quella del Randall 18 per esempio era studiata per squarciare i vetri in plexi degli elicotteri in caso di abbattimento. Fu sviluppato intorno alla metà degli anni '60 proprio su richiesta degli elicotteristi americani che da lì a poco sarebbero stati impegnati nel conflitto vietnamita.
Ciao , chiedo se possibile sapere il modello della Tops Knives visto nel video , grazie .
Ciao Costantino non mi ricordo cosa mostrava, ma conoscendo Ramon o è il tahoma o l'Sxb
@@PDT grazie mille per la risposta . Dice Tom Brown , però ne trovo vari tipi #1 , #2 , #3 e #4 , credo cambi la dimensione , non so se varia anche l'acciaio . Gran bella bestia , chissà se vale la pena...
penso sia il n. 1, il primo fatto da loro, quello in 1095 da 1/4 di pollice di spessore.
si lo conosco come canale, e già iscritto da un pò,
Ramon sempre bravissimo 💣 e …coraggiosissimo ..a usare la morsa sul tavolo di casa 😂🙌
Sempre interessante PDT, bei pezzi Indio 👍
Ciao, so che non c'entra nulla con il video spero però tu possa rispondere.
Sai darmi indicazioni o magari fare un video sui coltelli roselli?grazie
Ciao Alessandro ho provato mezzagiornata solo un Grandfather, tra l'altro non mio, quindi non posso esserti utile per ora, mi dispiace
Ciao Floriano, confermo la considerazione su Ramon. Leggo spesso alcune risposte che lascia nei post su facebook e li trovo sempre precisi e soprattutto molto rispettosi nei confronti di chi li pubblica. Bravi entrambi.. Un saluto
la seghettatura sul pugnale o sulla baionetta è solo crudeltà inutile... crea delle ferite slabbrate che difficilmente guariscono. In più la seghettatura tende a essere trattenuta nel corpo dell avversario quindi, poi, spesso si resta disarmati nel caso di essere rimasti ai ferri corti... il motivo per cui i nostri bisnonni nelle trincee
1 usavano coltelli fatti diversamente 2 più spesso usavano la vanghetta con i bordi affilati.
3 se venivano presi prigionieri con quel tipo di coltello o con pallottole a punta cava venivano uccisi sul posto reciprocamente sui due fronti.
La seghettatura, per contro, in scontri leggeri con l'avversario è un dissuasore potente in quanto il colpo di taglio esterno con la seghettatura crea larghe ferite superficiali spesso estremamente dolorose e sanguinolente ma non letali.
La seghettatura sul coltello da combattimento? Ha un utilità simile al trirapugni... ma all'atto pratico è più uno svantaggio che un vantaggio.
Salve i coltelli da sopravvivenza es con lama di 19 cm si possono portare in giro in macchina oppure si devono tenere per forza in casa ?
Non dipende dalla misura, nessun coltello di nessuna misura può essere portato senza giustificato motivo. Se li trasporti in macchina da un luogo all'altro il mio consiglio rimane sempre di metterli dentro una scatola, mettere la scatola in un sacchetto e nastrare tutto con del nastro adesivo
AhhaahH io lo so perchè vai da Ramon … perchè ha un casino di bowie x rincorrere il rivale in amore .. 😂😂 a parte tutto .. bravo Indio esagerato .. spiega bene davvero persona bella bella .. 💪💪 e comunque ritornando alle Saw .. se funzionano bene sono davvero comode sui coltelli .. un abbraccio a tutti e due .. !!!
Ahahahahah il maledettissimo rivale in amore!! Un abbraccio grande Enry
@@PDT 💪 moriranno tutti appena vieni a Livorno si porta anche Indio .. vedrai si fa piazza pulita !!! 😂
sono utensili, quindi sta a chi li adopera usarli nei contesti giusti. non c'è uno giusto o sbagliato dipende cosa hai intenzione di fare.
se si va x boschi e ci si sta x diversi giorni/settimane non deve mai mancare
-il coltello, non tanto x spaccare la legna, ma x tutte quelle necessità che in un contesto outdoor fanno la differenza.
-il machete
-l'accetta
-il segaccio.
se hai un bel machete, può evitare di portarti l'ascia oppure il sagaccio... etc... dipende insomma dalla combinazione che uno vuol fare.
bello...ci iscriveremo al canale di Ramon...next video per le seghettature inferiori? tks
Ciao Ernesto, per le seghettature inferiori, intendi le combo?/serrated? Perché un annetto fa misi un video comparativo tra kabar filo liscio e kabar serrated che potrebbe fare al caso tuo, se hai voglia dacci un occhio 😉👍
@@indio87knivesandaxes esatto le seghettature su parte della lama Grazie vedrò 👍
@@indio87knivesandaxes ....ciao,ma sei marchigiano...zona Macerata?
@@Maxcugno yess!!!
@@indio87knivesandaxes .....io sono di Ancona,ma da i i video che vedo nn abiti in zona...sei al nord?
Grazie mille per esserti interessato alla mia domanda Floriano e ovviamente grazie a Ramon per la disponibilità e la chiarezza della spiegazione: finalmente mi sono fatto un'idea più chiara di cosa si può fare e non si può fare con un dorso seghettato e quanto una lama del genere può essere più o meno compatibile con certe esigenze. A quello che ho capito una delle tipologie di sega con denti sfalsati usata anche da Lile per i due coltelli di Rambo rientra tra quelle più funzionali, un punto in più a favore del mito allora! :D Non credo che userò di nuovo il mio vecchio Falcon seghettato per il batoning, non è proprio stato concepito per quello, quando l'ho provato è andato benone certo, ma penso che ogni coltello nasca per un determinato scopo, forzare le cose quando hai a portata di mano delle alternative più funzionali non ha molto senso. Attendo con ansia il nuovo video sul kit Lansky che sto imparando a usare sempre meglio, di sicuro ci sarà qualche trucchetto e qualche accorgimento che ignoro e che mi aiuterà a implementare la mia manualità! E ovviamente aspetto il video insieme a Ramon anzi, adesso mi iscrivo al suo canale perché stamani mi è davvero piaciuto! Grazie ancora a entrambi. :)
Grazie mille a te Tommaso 😉
Vorrei fare una riflessione:
Secondo me già il fatto che ogni casa costruttrice fa delle seghe come gli pare,cioè da 4 a 10 cm fino a poche tacche...già fa capire che non si tratta di una cosa troppo seria (?)
Altrimenti, perché non l'hanno "standardizzata" in qualche modo ? Mi spiego meglio, perché alcune funzionano ed altre non sembrano servirev nulla?
👋👋👋👋
Le seghe dorsali fanno diventare sordi?
Sul lansky base il dopo 1 anno che ce l'ho, comincio a padroneggiarlo da poco. Secondo me il segreto dell'affilatura è la mano, e 1 milione di ore sull'attrezzo. Come poi in tutte le cose.
Guarda, io ce l'ho da un paio di mesi e, pur nei suoi limiti, lo trovo un kit utilissimo: all'inizio ho dovuto superare la fase del "ma che cavolo sto facendo'" e del "devo aver sbagliato qualcosa..." ma se si insiste i risultati piano piano arrivano: poi che discorsi, alcuni coltelli sono molto più facili da affilare di altri, la differenza a quel punto la fa l'esperienza che si acquisisce con il tempo, personalmente credo di avere ancora ampi margini di miglioramento...
@@tommasoconsortini545 esattamente! Tu l'hai detta meglio! Sono passato anche io dalle tre fasi, dal cazzo faccio, all'andiamo meglio dai... È comunque il suo bello per noi che le cose facili non piacciono.
@@nicolafabbri5546 E l'arrotino non ci accontenta mai! :D
Ciao Floriano, per quello che mi riguarda io ho un coltello Fox comprato negli anni 90 per regararlo a un mio amico, che poi non lo ha voluto, il coltello ha la Sega dorsale che adopero quando devo tagliare l'osso anale dei selvatici per asportare parte del colon delle feci e devo dire che è una bomba. Scusa per la lungaggine del mio messaggio ma ho voluto dire la mia esperienza
Hai fatto benissimo!! Grazie
si può suggerire ad Indio87 di meglio posizionare la video camera ed alzare il volume della voce???
Bravissimi entrambi 🦾♥️🐗
canale preferito dai ragazzi dell'ISIS😁
Le seghe dorsali in punta hanno applicazioni utilissime nella caccia.
390esimo iscritto….
DOMANDA E RISPOSTA: cosa ne pensi dell’acciaio 1.1411? Un abbraccio e grazie
Ciao Samuele sinceramente non lo conosco, su che coltelli lo hai trovato?
Errata corrige: 14116 grazie
Ahhhhhhhhh ok è lo stesso che usa la victorinox, un acciaio che tiene in maniera sufficiente il filo, ma si riaffila molto molto facilmente, ha un'alta resistenza all'ossidazione
Aitor li fanno tutt’ora ma è cambiata gestione
Buongiorno taglia gole. Lo seguo ogni tanto indio 87, si capisce subito che ha i coglioni sul campo. Non ho 1 coltello a sega sul dorso, ma perché le uscite che mi creo, sono diciamo in un contesto limitato. Sempre lezioni comunque, mai video banali.
Non si vede niente
Minuto 7che coltello e con sta forma strana.... Hai fatto video piu dettagliato
Non sono miei i coltelli ma di Ramon
Grande...
Il seghetto classico del Victorniox rimane imbattibile ahahaha