Ferrovia degli Aurunci
Вставка
- Опубліковано 8 лис 2024
- “ la Ferrovia degli Aurunci "
nel Comune di Sessa Aurunca
Quando non esisteva ancora la direttissima fra Napoli e Roma, raggiungere il litorale del basso Lazio era un'impresa ardua, fino al 1892 quando entrò in funzione un ramo che dalla stazione di Sparanise, sulla Napoli-Cassino-Roma, raggiungeva Minturno, Formia e Gaeta seguendo la Via Appia. Il percorso venne poi suddiviso in due tronconi dopo l'inaugurazione della Napoli-Formia-Roma. Il tronco Formia-Gaeta ebbe una buona frequentazione, ma nonostante ciò nel 1966 venne auto sostituito anche se mai ufficialmente soppresso.
La Sparanise-Gaeta fu inaugurata il 3 maggio 1892 e venne chiusa definitivamente il 23 marzo 1957.
Questo breve filmato vuole in qualche modo rappresentare la parte del percorso della " Ferrovia degli Aurunci" che attraversava il Comune di Sessa Aurunca, per circa 15 Km,
il rumore di fondo compreso il (“tric tric” del cambio manuale) è quello di una locomotiva “Aln 668” ovvero una motrice a gasolio simile a quelle che, dal 1938, percorrevano la tratta.
le notizie e alcune foto sono tratte da: lestradeferrate.it e da ferrovieabbandonate.it - le foto della Galleria sono di Alessandro Santulli - le foto del ponte sono di Andy Simoniello - il montaggio audio video è di Gianni Bencivenga - i suoni della motrice "Aln 668 3214" sono di "daikin19" pubblicati su youtube.
per maggiori notizie: / 1608586709160951