🇮🇹 Terremoto di Camerino (Marche): ricostruzione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • l 26 ottobre 2016, la città di Camerino, in centro Italia, è stata colpita da una scossa di terremoto, magnitude 5,9 della scala Richter. Da un paio di mesi abbiamo iniziato a lavorare e confrontarci con la popolazione del luogo, per capire come ricostruire la loro città dopo questo grave evento.
    Confrontandoci con la popolazione, abbiamo capito quanto essi siano legati al centro storico di Camerino. I cittadini sono fieri delle origini e tradizioni medioevali della città, di cui le mura ne sono testimonianza. Il centro storico è stato dichiarato zona rossa, interdetta alla popolazione dal 26 ottobre 2016.
    Quando siamo arrivati a marzo 2017, non conoscevamo la situazione al suo interno. Abbiamo così fatto una valutazione speditiva dei danni degli edifici nella zona interdetta #8 abbiamo suddiviso la zona rossa con una griglia. Per ogni quadrante abbiamo evidenziato i meccanismi di danni. Da ottobre infatti non hanno il permesso di farlo. Abbiamo ascoltato le persone in più incontri. In particolare, gli abitanti di via Varano ci hanno contattati per partecipare al processo di ricostruzione. Abbiamo camminato lungo la loro via e siamo entrati a casa loro.
    Uno dei nostril obiettivi è quello di permettere alle persone di poter camminare quanto prima nelle vie in cui vivevano. Si sono proposti perchè vogliono contribuire al processo di ricostruzione della città, applicando la strategia delle unità urbane.
    Dalle informazioni raccolte attraverso il processo partecipativo e la valutazione del centro storico, proponiamo una strategia, composta da cinque fasi, per il centro storico.
    REALIZZATO DA
    School of Sustainability, Bologna
    www.schoolofsustainability.it
    Mario Cucinella Architects
    www.mcarchitects.it
    DESIGNER
    Arch. Mario Cucinella
    Arch. Roberto Corbia
    Arch. Alessio Battistella
    Arch. Maria Elena Beccaria Balduzzi
    Ing. Elena Biason
    Arch. Martina Ruini
    Arch. Kseniya Skhroban
    Ing. Alberto Tomasino
    Arch. Laura Zevi

КОМЕНТАРІ • 3

  • @albertodelmoro
    @albertodelmoro 4 роки тому +2

    Forza Marche! Territorio poco conosciuto ma bellissimo, popolato da gente laboriosa e tenace che ce la farà a restituire a Camerino e a tutti gli altri paesi colpiti dal sisma il loro fascino originale.

  • @jaylonlogos
    @jaylonlogos 6 років тому

    Braviii