Cosa RISCHIA chi fa GHOSTING? | Avv. Angelo Greco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 777

  • @Matteogreenblue-ps3ys
    @Matteogreenblue-ps3ys 3 місяці тому +118

    Se il ghosting viene fatto ad una persona molesta, è comprensibile. Ma piantare in asso una persona che non ha fatto nulla di male senza spiegazioni è violenza psicologica, fatta da persone senza sentimenti e senza le palle di dare una spiegazione

    • @simone.zortea
      @simone.zortea 3 місяці тому +6

      Ben detto!

    • @Rebel_1987_
      @Rebel_1987_ 3 місяці тому +7

      Ma che stai a dire?...addirittura violenza psicologica perché io sparisco senza darti una spiegazione del mio comportamento 😂😂😂😂

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 3 місяці тому +28

      @@Rebel_1987_ se una persona sensibile viene piantata in asso senza neanche sapere il motivo, ci può stare molto male. Se dici così è perché non l'hai mai provato in prima persona

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo 3 місяці тому +13

      ​​@@Rebel_1987_se hai le palle fai l' uomo e le dici che non vuoi continuare la frequentazione ,fare i conigli non fa onore a nessuno . Io sono sempre stata chiara e diretta con le persone,non è difficile provaci anche tu

    • @Rebel_1987_
      @Rebel_1987_ 3 місяці тому +6

      @@Matteogreenblue-ps3ys giustamente dipende da persona a persona...a me è già capitato di essere stato piantato in asso da amici e ragazze senza alcuna giustificazione...ma ho sempre realIzzato il fatto che fossero loro a perderci non io...con la consapevolezza di riuscire a cogliere/creare occasioni da prendere per riuscire ad arrivare dritto allo scopo...se fallisco capita nessuno è perfetto sorrido e guardo avanti ad altre occasioni 🔥

  • @gorenwolf9297
    @gorenwolf9297 3 місяці тому +125

    io che dopo 6 anni di relazione e con il messaggio del giorno prima con scritto "Ti amo" vengo Ghostato così di punto in bianco. Ovviamente cerchi di ricontattarla ma mi ritrovo bloccato ovunque per poi venire a sapere a distanza di anni che "Questo Essere" se la faceva già con un altro.

    • @michelezaffini1660
      @michelezaffini1660 3 місяці тому +40

      Agghiacciante

    • @francescov6437
      @francescov6437 3 місяці тому +38

      Io stessa cosa, tradimento a parte (ma chissà), all’epoca c’erano gli sms, dopo 5 anni, la sera prima mi scrisse ti amo e il giorno dopo ha smesso di rispondere se non nel pomeriggio dopo diversi tentativi, ero seriamente preoccupato che non le fosse successo qualcosa, mi sono beccato tanti insulti e un bel vaffanc finale. Dopo una settimana l’ho beccata per caso e dal vivo abbiamo parlato civilmente, si era semplicemente stufata perché io lavoravo fuori in quel periodo. Riguardo al ti amo del giorno prima ha detto che era abitudine, stavolta l’ho sfanculata io.

    • @SYLVIA-smile
      @SYLVIA-smile 3 місяці тому +5

      ​@@francescov6437non ti aveva mai parlato del problema, prima del ghosting?

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 місяці тому +5

      Tipico

    • @lucam.4033
      @lucam.4033 3 місяці тому +62

      Le donne lo fanno spesso, prima si trovano un altro, lo collaudano per bene e quando sono ragionevolmente sicure della nuova relazione, spariscono. Se poi va male, ritornano dicendo che avevano bisogno di stare un po' da sole per riflettere. In questi casi non bisogna mai riaccettarle perché prima o poi lo rifaranno e magari con dei figli di mezzo.

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 3 місяці тому +77

    Pero' "certi o certe",sarebbero da portare direttamente all' asilo.. è vero che non c'è alcun obbligo,ma almeno dare una spiegazione eviterebbe molte situazioni che potrebbero diventare a lungo andare negative e ossessive.... preferisco che me lo dicano in faccia piuttosto di sparire nel nulla o girarsi dall' altra parte quando ci si incontra per caso...purtroppo la gente è immatura ed egoista,non ha rispetto per nessuno...

    • @cristianpantano1
      @cristianpantano1 3 місяці тому +4

      Infatti merita di non essere rispettata a sua vòlta tale gente.

    • @szandorx4145
      @szandorx4145 3 місяці тому +3

      E sara sempre peggio.

    • @pwtprojects5610
      @pwtprojects5610 3 місяці тому +4

      Le spiegazioni non te le danno perche' sarebbero ridicole, dovrebbero esporti che sono delle /dei opportunisti ed individualisti. Fanno cosi' con tutti e sono sempre meno felici perche' piu' frequentano e piu' si alza l'asticella della "qualita'" del pertner ideale, quindi sono sempre meno accpntentabili. Hai presente la donna di 45 anni bella che e' sempre sola a passeggio con il cane? Bene, starci lontano!

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 3 місяці тому +41

    Per capire che non devi assolutamente cercare di ricontattare chi ti ha ghostato non serve la legge, basta un po' di amor proprio.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому

      Com'erano i commenti sotto quel video sul ghosting?
      Ah... non ti dico... disturbo dello sviluppo emotivo come se piovesse.

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому +1

      In ogni caso se uno racconta la storia sbraitando e con la bava alla bocca, non può che confermare che le ragioni per cui è stato bloccato non erano affatto futili.

    • @andrea42015
      @andrea42015 3 місяці тому +1

      Bisogna vedere se ci sono anche dei figli abbandonati in mezzo o se é una coppia sposata o se hanno insieme qualche altro tipo di contratto mutuo o cose in comune..

    • @barbarabagatin8962
      @barbarabagatin8962 2 місяці тому

      C'è tranvata e tranvata nella vita...

    • @maurosacchetto7523
      @maurosacchetto7523 2 місяці тому

      Se ti ha mangiato la casa speri solo che contatti per augurarle che gli cada in testa

  • @Mrludwig886
    @Mrludwig886 3 місяці тому +8

    Ragazzi, il ghosting non è reato, ma per come la vedo io è segno di grande maleducazione, per lo meno nei rapporti tra due persone “normali”, se poi becchi il soggetto/soggetta ci puo stare, ma in una relazione sana o anche nei rapporti umani tra due individui per me è una pratica troppo abusata e soprattutto irrispettosa(salvo rari casi). Se tu in una conversazione normale online mi blocchi o mi ghosti sei maleducata, il problema sei tu fine.

  • @angelobonacini
    @angelobonacini 3 місяці тому +78

    Anche in questo caso la Legge NON tutela il vessato.Le conseguenze di un abbandono sentimentale repentino e senza giustificazioni possono essere anche gravissime o addirittura devastanti per chiunque.Possono portare a diretti danni alla salute,come anche alla depressione, o al suicidio.Ma si sa',questa societa' ha sdoganato la liberta' di fare cio' che si vuole dei sentimenti altrui,senza rispetto alcuno,con licenze morali e neffandezze di ogni tipo, che affermano di avere donato liberta' ,mentre in molti casi come questo giustificano e premiano i prevaricatori,gli immaturi ,gli egoisti e coloro che non si prendono responsabilita' verso il prossimo ne verso se stessi.Esiste a mio avviso in questo ambito un significativo vuoto legislativo.

    • @malarobo
      @malarobo 3 місяці тому +11

      Mah. Ovviamente chi viene lasciato, anche dopo lunghe e dettagliate spiegazione del perchè e del percome, subisce un trauma che lo può portare a depressione e peggio. Anzi, se la relazione è stata lunga le cose sono molto ma molto peggiori di una relazioncina appena abbozzata (e il ghosting avviene al 90% quando ci si conosce appena). Se ogni interruzione sentimentale dovesse configurarsi come reato, staremmo freschi...
      Ci saranno anche persone immature ed egoiste, ma non è un crimine esserlo. Sono persone spregevoli, ma finisce lì.

    • @niccolocolonnelli901
      @niccolocolonnelli901 3 місяці тому +15

      Secondo me invece la giurisprudenza non può e non deve legiferare sui sentimenti e su come vengono portate avanti le relazioni tra le persone. Sarebbe una grave ingerenza in un ambito intimo e privato. Uno schiaffo al partner, minacce e gesti di violenza ancora più gravi ed espliciti sono giustamente sanzionati e possono ricadere nel penale, un brutto comportamento di ghosting per quanto pessimo e freddo possa essere credo sia giusto che non costituisca reato.

    • @SYLVIA-smile
      @SYLVIA-smile 3 місяці тому +3

      ​@@niccolocolonnelli901giusto 👍

    • @carlathurisaz
      @carlathurisaz 3 місяці тому +4

      Partiamo dal fatto che chi ama non lascia, né ghostando né affrontando di persona la situazione, poi viene tutto il resto. Nei rapporti sia d'amicizia che d'amore non esistono ex. Se sono ex è perché non c'è stato mai nulla di serio.

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 3 місяці тому +11

      ​@@carlathurisazmi perdoni, ma mi sembra una visione molto semplicistica e superficiale dei rapporti umani

  • @tomotomocacchiocacchio3180
    @tomotomocacchiocacchio3180 3 місяці тому +54

    Saró strano io, ma ho come il sospetto che se la tendenza a fare ghosting fosse prevalentemente maschile la nostra giustizia si sarebbe già mossa per mettere una legge a riguardo

    • @riccardoc2524
      @riccardoc2524 3 місяці тому +8

      Parole sante

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer 3 місяці тому +10

      Io ho chiuso ogni tipo di relazione con le donne vado solo ad escort, costano meno, problemi zero, spiegazioni zero, stress zero, ipocrisia zero.

    • @glorfindel75
      @glorfindel75 3 місяці тому

      concordo, sarebbe visto come vile atto antifemminile da punire

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 3 місяці тому +3

      @@FrancoKholer Sei un mito. Averlo capito anche io 30 anni fa....

    • @bischerotoscano
      @bischerotoscano 2 місяці тому +1

      @@FrancoKholera livello logico non fa una piega, senza contare che non rischi la povertà in caso di separazione

  • @purpurple-
    @purpurple- 3 місяці тому +61

    Il ghosting e' da persone senza spina dorsale. Dice molto sul loro stato incommentabile ed ingiustificabile.
    Viva le persone rette ed ancora sane! ❤
    E viva l avvocato e claudio 😜⚘️

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 3 місяці тому +9

      Concordo, oltre a far trasparire una mancanza di "spina dorsale", denota soprattutto una grandissima ineducazione, nonché mancanza dì rispetto per il prossimo.

    • @MidgardMystic
      @MidgardMystic 3 місяці тому +1

      C'è da chiarire che se due persone si ignorano o una delle due, forse non sono in grado di arrivare ad una discussione civile, o forse non lo sono mai state persone civili...

    • @ionoi1421
      @ionoi1421 3 місяці тому +1

      Giusto quello che dici e quindi non è meglio che tale persona sia sparita e a questo punto direi sperando di non rincontrarla più?

    • @purpurple-
      @purpurple- 3 місяці тому +1

      ​@@MidgardMystica prescindere nn giustifica il ghosting, ovvero lo sparire senza neanche un minimo accenno o annuncio, suvviaaa

    • @purpurple-
      @purpurple- 3 місяці тому

      @@ionoi1421 beh certo, ma lo posso pensare solo DOPO tal assurda e cotarda reazione 😉

  • @Sandra-e9v5k
    @Sandra-e9v5k 3 місяці тому +54

    Un altro esempio di mondo al contrario. La legge tutela chi mente, chi tradisce e chi fa del male, e gli dà tutto il diritto di farlo

    • @nothappyz
      @nothappyz 3 місяці тому +3

      La legge tutela il diritto di parola 😊

    • @xanimaxproplayer7218
      @xanimaxproplayer7218 3 місяці тому +10

      @@nothappyz chi fa ghosting non esprime alcuna parola, sparisce e basta

    • @silviuhanzi2221
      @silviuhanzi2221 3 місяці тому +9

      @@xanimaxproplayer7218 E direi che ha tutto il diritto di fare il cazzo che gli pare da questo punto di vista...

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 3 місяці тому

      @@silviuhanzi2221
      Ovvio, i cafoni ineducati, senza "spina dorsale", nonché con poco rispetto per il prossimo hanno senz'altro il diritto di essere se stessi.
      Che poi facciano una pessima figura e si qualifichino per quello che sono è un altro paio di maniche.

    • @lupesiodelupis241
      @lupesiodelupis241 3 місяці тому +5

      Non è che la tutela, semplicemente non gli rompe i coglioni. Ma una persona sarà pure libera di andarsene?

  • @autogatto70
    @autogatto70 3 місяці тому +15

    Beh , uno "abbandonato" senza spiegazioni potrebbe anche cercare di contattare giusto per sapere se è successo qualcosa, della serie : eravamo a cena assieme ieri sera poi non ho saputo più nulla dal giorno dopo, l'ho telefonata 1/ volta ma non ho insistito ulteriormente per non essere invadente, tanto meno sono andato a cercarla visto che non chiamava.. non ho osato insistere.. fu trovata morta sbranata dai suoi cani

    • @pwtprojects5610
      @pwtprojects5610 3 місяці тому

      Una che vive con i cani e' da evitare in generale, se poi ha la scarsa intelligenza superscarsa da prendere bestie pericolose (vietate quasi ovunque tranne in Italia, il tempo sistemera' anche questo...) non la devi neanche considerare come essere umano. Piuttosto ci provo con la moglie di un'altro o con mia sorella.

  • @warmerthread983officialcha9
    @warmerthread983officialcha9 3 місяці тому +95

    Come sempre la legge tutela i disgraziati 😂

    • @IlCriticONE
      @IlCriticONE 3 місяці тому +13

      il Ghosting non deve essere reato, perché tu devi avere sempre il diritto di chiudere con una persona, ovviamente se gli spieghi la ragione va bene così, ma se non ti senti di dovergli spiegazioni devi essere libero di poterlo fare (anche se personalmente non lo approvo)
      Quello che dici tu succede in altre occasioni ma non in questa.

    • @carlathurisaz
      @carlathurisaz 3 місяці тому +2

      Mi sento una disgraziata 😊

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому +3

      ​@@IlCriticONE Più che altro, il fondamento del diritto all'autodeterminazione sta nel presupposto che il governo non deve giudicare più o meno futile una preferenza.
      Se una tizia non vuole giocare a Tetris orizzontale con Gnomo Cognomo, non sta alla società risponderle che una ragazza deve dire di si o di no in base alle preferenze di un'associazione.
      La cosa va ovviamente intesa valida per tutti i sessi, (che adesso non so bene quanti sono.)
      Per fare un esempio un po' paperopolese.
      il fatto che Paperino sia un ex-lagunare mezzo scemo, in attesa del decesso di uno zio ricchissimo, può farci preoccupare per il destino di Paperina, ma non costituisce "Errore nell'identità del coniuge"
      Dovesse Paperina bloccare Gastone la polizia paperopolese non può imporle di sbloccarlo senza mettere in discussione il diritto all'autodeterminazione di ogni paperopolese maggiorenne e dotato di piena capacità giuridica.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому +1

      @@puffolotti pensa magari quando ai maschietti daranno la possibilità nell'autodeterminarsi ad essere padri e a non restare legati (psicologicamente ed economicamente) ad incidenti di percorso...

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому

      @@jackbigbug Solo Luxuria ha le palle per firmare una cosa del genere.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs 3 місяці тому +18

    Chi ti ghosta ti fa un favore. Si perde solo tempo con chi non ti vuole e tra l'altro questo comportamento mette in evidenza la meschinità della persona. Gente simile è meglio perderla che tenerla stretta a tutti i costi. C'è da dire però che purtroppo spesso la sincerità non è ben accettata. Mi è capitato di dover chiudere una semplice amicizia, perché non eravamo più insintonia e avevo intuito da tanti atteggiamenti che l'amicizia fosse finita da entrambe le parti. Ho finito per essere perseguitata e dover passare da gentile a scortese. Cosa che sinceramente detesto. Quindi non oso immaginare in una storia d'amore quanto la situazione possa degenerare e diventare pesante da entrambe le parti.

  • @Zando31
    @Zando31 3 місяці тому +84

    Er ghosting, daje, forza Roma!

    • @CALIODD
      @CALIODD 3 місяці тому

      Prova ad essere meno romano, bro

  • @davyjonesjonesdavy
    @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому +17

    Tolta la circostanza in cui "sparire" è funzionale ad evitare le spiacevoli conseguenze dell'avere a che fare con colui/colei s'è rivelato essere una persona affetta da psicopatia, il ghosting identifica, in chi lo attua senza che intervengano circostanze di rischio, diversi quadri psicologici.
    Alcuni tratti della personalità che potrebbero essere associati al ghosting includono:
    - Egocentrismo: Le persone che fanno ghosting potrebbero avere una visione di sé grandiosa e non curarsi dei sentimenti degli altri. Potrebbero vedere le relazioni come transitorie e non investire molto emotivamente in esse.
    - Mancanza di empatia: La difficoltà a comprendere e condividere i sentimenti degli altri può portare a fare ghosting senza considerare l'impatto che questo avrà sull'altra persona.
    - Incapacità di gestione dei conflitti: In questo caso le persone che fanno ghosting potrebbero preferire evitare discussioni difficili o confrontarsi con emozioni negative, piuttosto che affrontare i problemi in modo diretto.
    - Insicurezza: La paura di essere rifiutati o di impegnarsi in una relazione seria potrebbe portare alcune persone a fare ghosting per evitare di affrontare potenziali vulnerabilità.
    - Disturbi della personalità: In alcuni casi, il ghosting potrebbe essere un sintomo di un disturbo della personalità, come il narcisismo o il disturbo borderline di personalità.
    È importante sottolineare che non tutti coloro che praticano il ghosting presentano questi tratti della personalità. Alcune persone, a causa d'un loro stato di immaturità, potrebbero non essere a conoscenza delle conseguenze del loro comportamento o potrebbero avere difficoltà a comunicare in modo sano.
    Inoltre, il ghosting può essere causato da fattori esterni alla persona, come ad esempio:
    - Esperienze negative passate: Se una persona ha subito un tradimento o una delusione in passato, potrebbe essere più propensa a fare ghosting per evitare di provare lo stesso dolore.
    - Problemi di autostima: Le persone con bassa autostima potrebbero sentirsi indegne dell'amore o dell'affetto degli altri, e questo potrebbe portarle a fare ghosting per evitare di essere rifiutate.
    - Stress e ansia: In periodi di forte stress o ansia, le persone potrebbero avere difficoltà a gestire le relazioni e potrebbero fare ghosting come reazione alla difficoltà nell'affrontare una situazione problematica.
    Prima di affermare che il ghosting sia un tuo diritto "perché lo dice la Cassazione", è fondamentale fare una riflessione profonda sulle tue motivazioni e sulle conseguenze che questo comportamento può generare.
    Alla base di qualsiasi relazione sana e funzionale c'è la comunicazione aperta e onesta, anche quando significa affrontare conversazioni difficili. Scegliere il ghosting, invece, denota spesso l'incapacità di comunicare e di confrontarsi in modo maturo.
    Se ti trovi in questa situazione, è importante cercare di capire le ragioni che ti spingono ad agire in questo modo. Forse hai difficoltà a gestire le emozioni negative, oppure temi il confronto o il giudizio. Indipendentemente dal motivo, è fondamentale ricordare che il ghosting non è una soluzione.
    Evitare di comunicare con l'altra persona non risolve i problemi, anzi, li amplifica. Crea dolore, confusione e incomprensioni, danneggiando la relazione e lasciando ferite profonde in chi subisce il ghosting.

    • @SYLVIA-smile
      @SYLVIA-smile 3 місяці тому +1

      Purtroppo dobbiamo imparare ad incassare il colpo 🛡️

    • @carlathurisaz
      @carlathurisaz 3 місяці тому +3

      Ma chi le dice queste cose? Io faccio ghosting a chi si merita e sono empatica con chi se lo merita.

    • @alessandrociacco1311
      @alessandrociacco1311 3 місяці тому +4

      ​​@@SYLVIA-smileSono stato ghostato da una di cui ero innamoratissimo.
      Stavamo insieme da sei anni e mi ha lasciato senza spiegazioni a cinque giorni dal mio 40° compleanno.
      La cosa mi ha provocato anni e anni di depressione profonda.
      È giustizia, questa?

    • @SYLVIA-smile
      @SYLVIA-smile 3 місяці тому +1

      @@alessandrociacco1311 mi dispiace, dopo sei anni almeno una spiegazione è il minimo, può essere che prima ne avesse parlato ma non gli hai dato la giusta importanza?
      Quando si è innamoratissimi crediamo che si può superare tutto, diventiamo ciechi e sordi

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому

      oh, l'eulogia di Wile E. Coyote. XD

  • @antoniocaprari4167
    @antoniocaprari4167 2 місяці тому

    un pò me l' aspettavo che funziona così. Grazie avvocato. E' sempre un piacere seguire i suoi video.

  • @UnlimitedGameZone1
    @UnlimitedGameZone1 3 місяці тому +40

    Oh, non ha il telefono appresso, riprovo tra un paio di minuti,
    strano non risponde nemmeno adesso,
    Denunciato per stalking.. Poco poco esagerato eh.. Specie vista la preoccupazione spontanea che potrebbe nascere e dunque magari cercare di contattare chi di vicino.
    Temo che di civile qua c'è ben poco..

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому +7

      Oh, è anche molto peggio di così la cosiddetta "giustizia".

    • @nothappyz
      @nothappyz 3 місяці тому +3

      Argomentazione ridicola, immagina se qualcuno ti denuncia per esserti preoccupando della sua salute 😂😂😂

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 місяці тому +8

      Se la tua ragazza scompare, uno pensa che gli sia successo qualcosa, normale che uno chiama.

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 місяці тому +3

      @@nothappyz Può succedere, ha me è successo con un'amica, molti anni fa, ero preoccupato per la sua salute e mi chiama una sua amica, ammonendomi. Bah

    • @nothappyz
      @nothappyz 3 місяці тому

      @@cosco88008 e quindi? Ti ha chiamato e te l'ha detto, mica ti avrebbe denunciato

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 3 місяці тому +20

    È un comportamento tipico di molte persone. Effettivamente, se non sopporti una persona perché è opprimente, fastidiosa, o ha altri difetti, o semplicemente non avete intrressi in comune, diventa difficile dirlo. L'altra persona potrebbe offendersi, volere spiegazioni, e così via.
    Molto spesso però le persone non capiscono che una cruda verità è meglio del logorante dubbio..

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому +3

      eccone una. 🤡

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому

      @NazarioQuitadamo cadere nello stalking significa avere problemi in ogni caso. E ti assicuro che perdere una persona a cui si tiene fa male Los tesso, ghosting o non ghosting

    • @mauriziogavioli9479
      @mauriziogavioli9479 3 місяці тому

      A volte non basta nemmeno la verità sbattuta in faccia...

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому

      @NazarioQuitadamo scusa vedo solo ora...se tu che devi decidere se è finita o meno....se una fa ghosting perché pensa di riconquistarti è da rinchiudere fai meglio a scappare...il dubbio in merito non ti deve riguardare ....se si comporta così non è importante perché lo fa ... è una persona che è meglio perderla che trovarla. A me sinceramente mi dà più fastidio essere trattato con maleducazione (ghosting o altro è lo stesso)...es persona che ti dice, dopo magari un po' di tira e molla che non ti vuole che hai diversi difettti ma che cmq vi potete vedere in "campo neutro" se ti va...per me è uguale si tratta di psicopatiche da lasciare dove stanno (e cacciare via a calci se si riavvicinano)...

    • @gabrielesantucci6189
      @gabrielesantucci6189 3 місяці тому

      È un comportamento da vigliacchi ! Stop

  • @giuseppegius6175
    @giuseppegius6175 3 місяці тому +60

    Ah ecco mi pareva strano che esistesse una difesa contro queste situazioni infami, invece ecco che anche qui si applica il jolly dello stalking, molto bene avanti così

    • @lupesiodelupis241
      @lupesiodelupis241 3 місяці тому +8

      Più che altro, lo stalking dovrebbe essere reato solo dopo che la vittima si rivolge alla polizia e lo stalker ha ricevuto una comunicazione ufficiale di non rompere più i coglioni. Del resto, si tratta della reiterazione di comportamenti che presi singolarmente sono innocenti, come telefonare, mandare messaggi, aspettare una persona davanti a casa o sul luogo di lavoro. Magari uno lo fa una, due e tre volte e l'altra persona lo vede come prova di amore, magari non ne può più; sarebbe bene disciplinare l'asticella oltre alla quale l'amante insistente diviene un molestatore da punire secondo il codice penale.

    • @BudSpencerJumbo
      @BudSpencerJumbo 3 місяці тому +1

      Guarda...l'unico modo per difendersi dal ghosting è farlo per primi.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому

      @@BudSpencerJumbo MA PERCHè?

    • @doctorflynn5124
      @doctorflynn5124 3 місяці тому +1

      io sono andata a trovarla fino dall'altra parte del mondo, volere è potere

    • @Chiara-cf4eo
      @Chiara-cf4eo 3 місяці тому +2

      Come al solito la legge invece che tutelare la parte lesa, tutela chi crea il danno, in questo caso violenza psicologica

  • @Sam-ok6wu
    @Sam-ok6wu 3 місяці тому +5

    Qualsiasi sia il motivo per me è sempre importante parlare. La sincerità vince sempre.
    Poi consiglio di pensarci bene con chi vi fidanzate.
    Spesso noto persone che si mettono insieme a chiunque. È un modo come un altro per giocare col fuoco

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому

      Giusto, meglio mettersi insieme dopo almeno una ventina d'anni di matrimonio.

    • @sasa051
      @sasa051 3 місяці тому

      @@davyjonesjonesdavy non fai ridere babbo

  • @dorean37
    @dorean37 3 місяці тому +14

    Mi chiedo quanta povertà d'animo debbano avere certi elementi che agiscono in certi modi. Ma quali rivalse? Queste persone a sparire fanno solo un favore!

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 місяці тому +1

      Il più è capirlo e rendersene conto.

    • @dorean37
      @dorean37 3 місяці тому +1

      @@cosco88008 già... il problema spesso è la mancanza di autostima

    • @Jacrocs
      @Jacrocs 3 місяці тому

      Facile ragionare così, dovresti cercare di non ragionare in termini di giusto/sbagliato in modo così avventato, ci sono tantissimi motivi per cui uno potrebbe decidere di prendere in considerazione l'idea di ghostare un'altra persona, questo per dire che uno potrebbe anche ghostare un'altra persona perchè si sente sopraffatta e/o in pericolo, non per forza per "povertà d'animo".

    • @dorean37
      @dorean37 3 місяці тому +1

      @@Jacrocs senti, dato il modo in cui ragiona la maggior parte della gente, direi proprio che il mio metodo non possa essere definito "facile". Nessuno ha parlato in termini di "giusto o sbagliato" e il ragionamento non è affatto avventato ma parecchio logico.
      Le persone che agiscono in certi modi, che non sono capaci di affrontare le persone per dare le dovute spiegazioni, sono delle vere e proprie merde. Non c'è altra spiegazione.
      A "ghostare" di solito non ci pensano coloro che devono scappare ad una situazione difficile... mi sà che te del significato di quel termine non ci hai capito proprio niente, altrimenti avresti evitato di scrivere (te, in modo davvero avventato) la minchiata che hai scritto!

    • @Jacrocs
      @Jacrocs 3 місяці тому

      @@dorean37Non hai capito nulla di quel che ho scritto, va bene così, buona giornata.

  • @paolocalvani169
    @paolocalvani169 3 місяці тому +208

    Già il termine ghosting è da arresto

    • @carlathurisaz
      @carlathurisaz 3 місяці тому +11

      E a me che piace farlo cosa farebbe? Io lo faccio con chi se lo merita, senza dare spiegazioni alcune.

    • @GaetanoCrisci
      @GaetanoCrisci 3 місяці тому +55

      ​@@carlathurisaz fare ghosting è da sadici, almeno dare una prima spiegazione poi chiudi

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому +45

      Dispiace per le persone con cui lo fai,@@carlathurisaz, ma tu meriti senz'altro quel che sei.

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 3 місяці тому +18

      Fatemi capire bene, ghosting è lasciare l'altra parte improvvisamente senza ragione giusto? Ma in quel caso non si dovrebbe ringraziare chi lo fa? Io se una persona scompare la ringrazio sinceramente 😂

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk 3 місяці тому +10

      Speriamo lo facciano con te

  • @MrPMS86
    @MrPMS86 3 місяці тому +25

    Ho scoperto adesso questo termine , anche perché non pensavo ci potessero essere persone capaci di comportamenti simili.

    • @EdoardoBlack
      @EdoardoBlack 3 місяці тому +5

      Esistono anche:
      * Zombiting
      * Orbiting

    • @MrPMS86
      @MrPMS86 3 місяці тому +13

      @@EdoardoBlack ottimo :D. Come diceva Sheldon Cooper nella serie TV: "le relazioni umane continueranno a sconcertarmi e a farmi schifo".

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 3 місяці тому +5

      Tra le persone più giovani purtroppo è un comportamento abbastanza comune

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 3 місяці тому +4

      Esistono anche "lovebombing" e "gaslighting"

    • @MidgardMystic
      @MidgardMystic 3 місяці тому

      Una volta lo chiamavi silenzio assenso o di m...

  • @TheIldebrandoz
    @TheIldebrandoz 3 місяці тому +4

    Il ghosting è una delle pratiche più irrispettose e immature nel campo delle relazioni interpersonali. Sparire senza una spiegazione non solo dimostra una mancanza di coraggio nel confrontare la situazione, ma infligge anche un dolore inutile e prolungato alla persona che viene lasciata nell'incertezza. Chi fa ghosting manca di empatia e rispetto, due qualità fondamentali per qualsiasi tipo di rapporto sano. Forse, da una parte, è meglio che queste persone spariscano: dimostrano di essere inutili e inaffidabili, e non meritano di avere un posto nella nostra vita.

    • @Sebbuz11
      @Sebbuz11 Місяць тому

      Credo però si ancora più immaturo chi non lo accetta e pensa addirittura ad un risarcimento per danni morali...credo che le persone debbano solo crescere e diventare adulte.

  • @alessandrociacco1311
    @alessandrociacco1311 3 місяці тому +7

    Sono stato ghostato da una di cui ero innamoratissimo.
    Stavamo insieme da sei anni e mi ha lasciato senza spiegazioni a cinque giorni dal mio 40° compleanno.
    La cosa mi ha provocato anni e anni di depressione profonda.
    È giustizia, questa?

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому +3

      La vita è senz'altro una firma sbagliata sull'ultimo contratto alla fine del precedente bardo, ma che c'entra la giustizia?

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 3 місяці тому

      Pensi che un risarcimento danni ti avrebbe alleviato il dolore? Pensi che i soldi avrebbero riparato tutto ciò?

    • @alessandrociacco1311
      @alessandrociacco1311 3 місяці тому +1

      @@Elettra-vc1he ...tu ...pensi???

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому +4

      @@Elettra-vc1he SI portafregna.
      la risposta è SI.

    • @résiliencegiselly
      @résiliencegiselly 3 місяці тому +1

      Non è giusto ,mi dispiace. Ma credimi tu non hai perso nulla. Persone così non ti meritano. Io non riesco ad immaginare il motivo di un comportamento del genere. Se una persona non sta più bene con l’altra se dice e basta . Ma in faccia essendo onesta. E con rispetto.

  • @dangg44
    @dangg44 3 місяці тому +26

    Mai fatto queste bambinate, ho sempre dato più di qualche spiegazione e di cosa si potrebbe fare per riallacciare i rapporti. Ovvio che dall'altra parte se vedo che non funziona e continua a fare il cavolo che vuole, nonostante avessi detto in maniera seria e da persona matura cosa non va, avverto che me ne sto andando in ultima istanza e la lascio. Solo dopo che insiste allora dico che blocco. Insomma, il dialogo è alla base della maturità, il resto è gente malata di mente, immatura al 100% e pericolosa.

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому +3

      L'acciaio dimentica, il legno ricorda. L'anagrafica del ghosting mi fa pensare che chi lo subisce 9/10 omette qualche dettagliuccio quando va a prendersi la birra per sfogarsi col barista delle sue disavventure.

    • @domenicoplaystore8668
      @domenicoplaystore8668 3 місяці тому +1

      Parole sante. Posso solo che essere completamente d'accordo.

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому

      @@domenicoplaystore8668 Ve la metto giù semplice: Il "ghosting" così come viene descritto, statisticamente parlando non esiste.
      Salto dal lato dei cattivi per spiegarmi meglio:
      115/3 Se una tizia viene a dirmi: "ach, @dangg44 mi ha ghostato, che bambinate, dangg44 è malato di mente, immaturo al 100% e pericoloso"
      115/4 Le rispondo: "Strano, ho visto un commento di dangg44 su youtube, e mi pare il tipo che avvisa chiaramente e recisamente. Chi si lamenta di una cosa del genere conferma che i problemi che porta nella relazione sono irreparabili."

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому +3

      quello che descrivi NON È GHOSTING.
      Il GHOSTING è APPUNTO la mancanza di dialogo unilateralmente imposta a tradimento.

    • @dangg44
      @dangg44 3 місяці тому

      @@puffolotti il ghosting, come spiegato nel video di Angelo Greco e da altri utenti nei commenti è semplicemente il fatto di sparire senza alcun motivo logico e ragionevole. Il fatto di preannunciare una rottura con un partner/amico/ecc. dovuta ad un cattivo rapporto mal sano e di cui non si riesce a trovare una quadra, non è ghosting. Se poi dall'altra parte non si vuole fare nulla e si ignorano le richieste di sistemare le cose, è ovvio che poi una persona a mali estremi tocca bloccare un contatto. Il ghosting è quando non c'è stato nulla di tutto ciò che ho descritto. Ora è più chiaro? E inoltre si, è da bambini cresciuti malissimo oppure da malati mentali psicopatici farlo, non vedo perché non dovrebbe esserlo visto che non c'è alcuna conciliazione e dialogo.

  • @startand0
    @startand0 3 місяці тому +2

    Quando la fanno una legge che tutela TUTTE le parti in ambito sentimentale? Non siamo tutti UGUALI di fronte alla legge?!

  • @lellobrass7634
    @lellobrass7634 3 місяці тому +4

    Sono d'accordo sull'immaturita e mancanza di sensibilità e rispetto dell'altrui persona

  • @amos152001
    @amos152001 3 місяці тому +10

    Basterebbe chiamare gli acchiappa fantasmi......

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 3 місяці тому +3

    0:52 Cosa è il ghosting?
    1:52 Libertà di abbandonare il partner
    3:06 Stalking del ghostato

  • @ShinLeeChan
    @ShinLeeChan 3 місяці тому +1

    Un conto è ghostare un soggetto potenzialmente pericoloso e quindi chiudere di netto ogni rapporto. In questo caso diventerebbe una forma di difesa perché qualsiasi spiegazione potrebbe portare tale soggetto già pericoloso allo step successivo, con magari nefaste conseguenze.
    Ma chiudere una relazione senza dire niente, sparendo nel nulla, innesca in chi è ghostato la legittima voglia di capire o sapere che succede. D'altra parte quando c'è un problema si parla e lo si cerca di risolvere. Se poi non si riesce, si chiude la relazione e fine.
    Rischiare lo stalking per due chiamate mi pare una grande baggianata.
    Ha senso se chi chiude la relazione è invece molto chiaro/a al riguardo, e chi viene lasciato/a insiste a chiamare.
    Presumo che i legislatori fossero parecchio confusi quando hanno legiferato lo stalking.
    Personalmente non è mai capitato nelle relazioni, ma mi è capitato due volte con delle aziende edili. Quando hanno la coda di paglia oggi ti ghostano.

  • @CriticoneSincero
    @CriticoneSincero 3 місяці тому +3

    La cosa raccapriciante è che non sia reato però esista una parola con accezione negativa per definire questo comportamento.
    Comunque la mia domanda più seria è: ma per poter parlare di stalking (nel caso di sole telefonate e messaggi sempre comunque educati, non negativi o offensivi) non bisogna prima ricevere come risposta dall'altra parte una richiesta esplicita di smetterla..?

  • @axios101
    @axios101 3 місяці тому +9

    In teoria, quindi, se telefono due volte in una sera alla mia ex che mi ha "ghostato" sono a rischio di essere considerato uno stalker.... mentre magari i più esagitati (quelli che minacciano, pedinano, fanno delle scenate, etc...) se la passano liscia e spesso, purtroppo, arrivano ad uccidere... come al solito in Italia si considera la "pagliuzza" e si lascia passare la "trave"......

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому

      come al solito gli italiani stanno sempre a lamentarsi che in italia le cose vanno malE ...:D:D:

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому

      Come al solito salta sempre fuori quello che non avendo niente d'intelligente da dire la butta sugli "italiani",@@jackbigbug.

  • @Enrifrance399
    @Enrifrance399 3 місяці тому +2

    Abbastanza spinoso come tema, specialmente considerando la violenza domestica, considerando che è più frustrante non ricevere spiegazioni può essere pericoloso a mio parere il ghosting, ma allo stesso tempo anche la paura per una reazione spropositata e/o violenta potrebbe scoraggiare dal confronto con il partner

  • @fgor7312
    @fgor7312 3 місяці тому +4

    Grazie ai social

  • @eliascabbio7598
    @eliascabbio7598 3 місяці тому +1

    A me dispiace molto per i ragazzi soprattutto che qui nei commenti dicono di essere stati ghostati dopo lunghe relazioni, però fate attenzione.
    Ci sono molti ragazzi che sono stati possessivi e manipulativi con le ragazze con cui sono stati, e spesso per queste ragazze servono mesi, se non anni, per trovare il coraggio di separarsi da un partner tossico.
    Non parlo per tutti ovviamente.

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 3 місяці тому

    Video molto interessante personalmente non sapevo neanche che esistesse questo ghosting. Non sarà reato ma certo quando vedi gente che finché gli servi ...tutti i sintomi dell'amicizia quando non gli servi più ti ignorano completamente è dura è proprio dura. Non saranno da denunciare ma certo meritano una pessima pubblicità

  • @cris12_7
    @cris12_7 3 місяці тому +1

    Che Figata , Quindi una potrebbe iniziare una relazione con qualcuno farsi pagare cene , viaggi , regali costosi , affitto , bollette , e spese di ogni genere , e poi sparire ! 😅
    E se questo la chiama due volte rischia il reato di stalking ! 😂😂😂
    Questa è la legge !
    No cmq è una figata veramente !

  • @lorenafagioli9840
    @lorenafagioli9840 3 місяці тому +11

    Se spariscono mi fanno solo un favore, dal momento che mi evitano m nate e spiegazioni.

  • @antimo7878
    @antimo7878 3 місяці тому +2

    Pensavo fosse amore... invece era un calesse (Massimo Troisi SOMMO POETA ED ATTORE) .... ❤‍🩹

  • @pierodhx
    @pierodhx 2 місяці тому

    A volte una spiegazione non c’è o semplicemente quella più ovvia del “non funziona” non viene compresa subito, allora viene percepito come ghosting, ma non so in questo caso da quale parte stia l’ immaturità. Voglio ricordare che la maggior parte dei delitti avviene a quello che doveva essere l’ultimo appuntamento

  • @gianlucaiannone8449
    @gianlucaiannone8449 2 місяці тому

    Io al riguardo ho una domanda, e spero che un giorno farai un video in merito, ovvero l'induzione all' ostracismo da parte dei testimoni di geova verso i fuoriusciti. È un argomento giurisprudenziale molto complesso ma spero che la tua professionalità possa fare chiarezza a beneficio della persone che subiscono tali trattamenti anche dai familiari

  • @assadissa2
    @assadissa2 3 місяці тому +1

    Beh che dire, da vittima di ghosting guarita, si fa per dire, solo da poco dopo anni di depressione l'unica mia difesa è fare ghosting a mia volta su tutto ciò che non mi piace, visti che in italia tutto quello che non è punito è incoraggiato

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 2 місяці тому

    Prima di tutto le sfumature nei rapporti umani sono tantissime, non c'è solo ti amo/ti odio, a volte i rapporti finiscono senza un vero motivo, finiscono e basta senza che ci sia il bisogno di trovare dei colpevoli, o delle cause. Il pretendere spiegazioni è qualcosa che va oltre a ciò che ci è dovuto dagli altri, forse non ce ne sono nemmeno, ma comunque è una forma di possesso verso l'altro che non esiste nella realtà. Le persone vanno e vengono e ciò che è importante è quello che ti lasciano e gli lasci. Diverso è il caso frequente nel quale le motivazioni ci sono e magari il tipo o la tipa le va a dire ad altre 100 persone tranne che a te, ma qui si entrerebbe, in alcuni casi, nella diffamazione. State attenti a chi pretende che giustifiachiate sempe i vostri comportamenti, decisioni, opinioni, state alla larga, molto peggio sono i maniaci del controllo di chi sparisce e di maniaci ce ne sono anche troppi, il controllo non è nè amicizia, nè amore è semrpe e solo possesso e si possiedono solo le cose, ricordatevelo sempre!

  • @darkfaerytales
    @darkfaerytales 2 місяці тому

    Figuriamoci se in un paese come il nostro ma anche il mondo in generale poteva esserci una legge sensata a riguardo

  • @Braveheart84rm1
    @Braveheart84rm1 3 місяці тому +6

    A mio avviso, chi subisce questo è meritevole di essere risarcito in quanto subisce violenza psicologica che, mi pare, sia punibile.
    La libertà di troncare un rapporto si esercita anche fornendo spiegazioni, anche breve. Tutti hanno diritti, nom solo chi Ghosta

  • @theendisnear1131
    @theendisnear1131 2 місяці тому

    Avvochad sempre sul pezzo

  • @astridcyanistescaeruleus4126
    @astridcyanistescaeruleus4126 3 місяці тому +3

    Vale anche per parenti ai quali però non è stato fatto ghosting ma è stato spiegato esplicitamente e chiaramente che la loro presenza non solo non fosse gradita ma anche arrecasse dolore psicologico? Malgrado ciò ed un approccio maturo da parte della vittima, il parente continua non solo a perseguitare la vittima ma anche a farla contattare da parenti e ha anche diffuso il numero di cellulare della vittima in città. La vittima è stata costretta a cambiare numero di telefono ed email. Dopodiché il parente, tramite altri parenti, ha di nuovo scoperto il nuovo indirizzo email e continua a torturare la vittima. Come se ne esce? La vittima vive nel terrore

    • @ceciliazulian5595
      @ceciliazulian5595 3 місяці тому

      quel parente è uno stalker. All'occorrenza, se si vuole, si può denunciare

    • @account9626
      @account9626 3 місяці тому

      Ma chi è questo il tuo babbo?

  • @nikolatesla42
    @nikolatesla42 3 місяці тому

    Parlando in generale e non di questo video specifico, c'è una cosa che dimentica sempre di dire, avvocato... Che la teoria è una cosa e la pratica è un'altra! Puoi anche avere la legge dalla tua ma a farla rispettare sono le persone! E se queste persone preposte non vogliono ti si ritorce tutto contro! Te lo dice uno che per mesi ha subito molestie, insulti, violazione della privacy e minacce di morte dai vicini dirimpettai per il solo fatto di abitare di fronte. Io mai reagito, dopo qualche mese ho sporto querela e da lì ho subito tutta una serie di intimidazioni da parte dei carabinieri dirette a farmi ritirare la querela, poi ho scoperto che questi vicini avevano amicizie tra i carabinieri. Senza entrare nei dettagli mi hanno rovinato. Eppure avevo ragione, hanno smesso solo quando ho ritirato la querela

  • @HallikkmOSalham
    @HallikkmOSalham 3 місяці тому +5

    Bah sinceramente non trovo giusto che per qualche messaggio o tentati di ricontatto ci debba essere una "punizione", visto che appunto oggi esistono forme di tutela per bloccare l'ex su whatsapp, cell, facebook etc...poi per me lo stalking è quello fisico, oppressivo, quello intimidatorio, non un ex innamorato che cerca di recuperare un rapporto o giocarsi le sue carte. La legge in questo caso è troppo generalista, quando dovrebbe prendere in considerazione caso per caso. Se rendo la vita impossibile ok ma una chiamata ogni tanto, un messaggino o un contatto tramite parenti sono stupidaggini che non esiste che vengano sanzionate. Legge fatta da un demente

    • @malarobo
      @malarobo 3 місяці тому +2

      Tranquillo, non viene applicata nei casi gravi in cui si fa vero stalking perchè viene sottovalutata dalla forze dell'ordine, figurati se un paio di telefonate (che puoi benissimo giustificare come preoccupazione che sia successo qualcosa all'altro che le/gli impedisca di rispondere) possano avere delle conseguenze. Le donne subiscono stalking per mesi senza avere aiuti da chi di dovere (capitato ad una mia amica).

    • @HallikkmOSalham
      @HallikkmOSalham 3 місяці тому +2

      @@malarobo scusami ma qualche chiamata di un uomo che sta soffrendo come un cane non lo vedo un reato. È chiaro se succede dopo anni posso capire ma anche in quel caso parliamo sempre di semplici chiamate o messaggi, non violenza. Ovviamente parlo di messaggi normali senza parolacce. Nel caso di offese allora è giusto querelare

  • @filippomorello2164
    @filippomorello2164 3 місяці тому +4

    Devo dare spiegazioni se qualcuno mi fa un torto ed io lo elimino dalla mia vita??? Io non do spiegazioni se subisco torti. Elimino dalla mia vita senza remore.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому +3

      se ti fanno un torto NON È GHOSTING

    • @filippomorello2164
      @filippomorello2164 3 місяці тому

      @@GioJonnhyK il/la/i ghostato/a/i non sempre hanno contezza del o dei torti fatti... Per questo tendo a tenermi lontane persone con soglie cognitive troppo basse per i miei personali parametri. Meglio soli che avere attorno persone che non capiscono nulla ne di ciò che viene detto ne di ciò succede loro attorno e nel mondo. Voglio solo persone evolute che ambiscono ai 360 gradi dell'essere e non al desviluppo. Potrei fare ghosting anche se la persona con cui ho a che fare non capisce i miei standard non capendo di non essere all'altezza di avere a che fare con me. Sarebbe come dare perle ai porci.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy 3 місяці тому

      Senti@@filippomorello2164, dàmme 'sta perla... in che lingua me lo devo fà tradurre "desviluppo" da Gùgoltranslétor?

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 3 місяці тому

      Pure io sono così se vedo la stronzaggine taglio

    • @eudamoneudamon7138
      @eudamoneudamon7138 Місяць тому +1

      Io non credo che chi si lamenta del ghosting subito sia consapevole dei suoi torti

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 3 місяці тому +1

    diciamo anche che il ghostato non ha capito subito lo squallore della persona con cui ha intrapreso la relazione...

  • @Aspidello
    @Aspidello Місяць тому

    Ciao Angelo e grazie dei video che posti , una domanda è punibile il Narcisismo? presumo di no Grazie continua cosi' 😀

  • @senzalimiti3353
    @senzalimiti3353 3 місяці тому

    Complimenti per i Suoi video Avvocato!
    Sarebbe interessante un video su come difendersi da una ingiusta convocazione al centro di salure mentale. Una persona di mia conoscenza ha ricevuto una raccomandata, (del tutto ignara che ciò fosse possibile), a causa di persone interessate a metterla in difficoltà e magari anche ostilità in ambito famigliare. È sanissima di mente eppure le hanno prescritto una medicina da prendere regolarmente e deve ripresentarsi per i controlli. Pare non siano oggettivi nel giudicare ( ogni persona ha una personalità diversa, può avere sofferenze affettive e relazionali con determinate altre persone), non è mica un motivo per farla apparire malata di mente. Ma allora qualsiasi persona accusata da alcuni altri come pazza può finire in questi meccanismi? Come difendersi da simili calunnie?

  • @eudamoneudamon7138
    @eudamoneudamon7138 Місяць тому

    Ma chi viene ghostato si fa qualche domanda sul perché è successo? Perché sembrerebbe che sia solo vittima di un cattivone. Dalla loro narrazione i ghostati sono sempre nel giusto, sono immacolati. Ma 1) vi siete fatti un po' di autocritica? 2) conoscevate davvero chi vi stava accanto? 3) perché piagnucolate che un simile cattivone (che volete pure denunciare) vi ha scaricato? Non dovreste essere felici di ciò?

  • @DaisakuIkeda-nd6en
    @DaisakuIkeda-nd6en 2 місяці тому

    Non sono stato lasciato da ragazze, né ho avute parecchie, le giro spesso, come insegna ogni sano di mente.

  • @federicaelisacecchetti9121
    @federicaelisacecchetti9121 3 місяці тому

    Il ghosting è sicuramente un comportamento molto brutto ma trovo assolutamente giusto proteggere il diritto delle persone di fare delle scelte di libertà lasciando un partner senza cedere a ricatti morali o atteggiamenti simili

  • @Alessandro-sh8zk
    @Alessandro-sh8zk 3 місяці тому +26

    Chissà come è declinato tutto al femminile... Che strano.

    • @erikerik4391
      @erikerik4391 3 місяці тому

      In che senso? Guarda che anche i maschi fanno ghosting, ovviamente di meno perché sono spesso i più disperati, ma questa è una legge eguale

    • @thefede1294
      @thefede1294 3 місяці тому +10

      @@erikerik4391 credo che Il sig. Alessandro intenda dire che le leggi riguardanti lo stalking piuttosto che quelle riguardanti la violenza relazionale sono di solito proposte al rosa. In questo non sbaglia. La legge è legge e perciò si applica indistintamente a tutti , almeno in teoria. La pratica infatti , specie negli studi di psicoterapia , ci insegna che ai maschietti le autorità non riconoscono molto volentieri le stesse agevolazioni che concedono alle donne in termini di sicurezza fisica e mentale . La donna non si tocca nemmeno con un fiore , ma ho visto personalmente donne usare forza fisica contro i propri compagni e le forze dell'ordine uscirsene con :"tanto è un uomo", come se fossero autorizzate. un altro esempio è lo schiaffo per un tradimento. In teoria non si dovrebbero fare due pesi e due misure. De facto invece . . .

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 3 місяці тому +3

      @@erikerik4391 ma capisci quello che leggi?

    • @account9626
      @account9626 3 місяці тому +2

      ​@@AstroLabio1non credo, i suoi neuroni sono disperati

  • @JosephMagicFlower
    @JosephMagicFlower 3 місяці тому +1

    Avvocato, le vene così prominenti sulle braccia non sono tanto normali, io mi farei vedere e farei qualche esame del sangue...

  • @ammagato
    @ammagato 3 місяці тому +1

    Perché le persone non capiscono che tutto ciò che inizia prima o poi finisce, anche la vita di ognuno di noi! Oggi si vive nell'epoca degli immaturi, sia maschi che femmine di ogni età, e tutti cercano spiegazioni anche quando non sarebbe il caso di darne perché è ovvia la situazione. Quando una cosa finisce, basta c'est tout! Siate seri e non scrivete minchiate altrimenti vi cancello!

  • @anonimo2932
    @anonimo2932 3 місяці тому +2

    Il ghosting è sicuramente un comportamento sviluppato in questo secolo, la rete ha dato un boost di velocità alle relazioni e di conseguenza alla loro chiusura.
    Partiamo dal fatto che il ghosting è sempre esistito, ma dato che in passato le relazioni erano più a viso aperto si inventavano le peggio scuse per lasciarsi. Con l'avvento di internet e della comunicazione veloce vi è meno la necessità dell'etichetta dato che è probabile che la persona conosciuta sarà in chissà dove in Italia.
    Per mia esperienza sono stato ghostato e ho ghostato diverse volte, sono contro il blocco persona, basta veramente ignorare la persona dato che 99% fa da solo. Molto spesso ho anche detto "sono arrabbiato con te perchè" ma non risolvendo la cosa il ghosting è stato lecito.
    Quindi si, il ghosting è una pratica che bisogna accettare perchè è nella natura umana staccarsi da altre persone.

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest 3 місяці тому

    E io che avrei voluto condividere il video, pensando che a un certo punto l'avvocato dicesse che fare ghosting fosse reato e che per chi lo commette ci sarebbero state conseguenze legali, ci speravo troppo, invece niente, non è reato 😂

  • @as123ferrdi8
    @as123ferrdi8 3 місяці тому +1

    Più rifletto sulla società occidentale attuale e le sue caratteristiche economiche, culturali, giuridiche più mi convinco che è progettata (se ne sia consapevoli o meno), e sempre di più ogni anno che passa, per disincentivare le persone "normali" (intendo non molto ricche) dall'avere dei figli. Si dirà che la libertà individuale è sacrosanta: perfetto, ottimo, nulla da dire rispetto ad un punto di vista tra i molti possibili, peccato però che una società che non fa figli, semplicemente, si autodistrugge (e importare milioni di migranti da paesi con una cultura troppo diversa e difficilmente integrabili equivale all'autodistruzione). E' questo che vogliamo? Parrebbe di sì, sembra che abbiamo perso la fiducia in noi stessi come cultura, che non pensiamo che valga davvero la pena se la portiamo avanti con le generazioni future.

    • @cricri4561
      @cricri4561 3 місяці тому

      Riflessione che condivido ma di cui non capisco il nesso...

  • @financialfreedom7982
    @financialfreedom7982 3 місяці тому

    Siate contenti se spariscono, sia che siate donne che uomini; la stagione dell’amore come diceva il nostro Battiato, ti sorprenderà ancora. E poi ragazzi/e DIGNITÀ!!

  • @ERTOXIC
    @ERTOXIC 3 місяці тому +4

    Fa male essere ghostati, ma è la vita! Bisogna accettare che non tutte le persone che vivono sono oneste e rispettose, purtroppo non tutti hanno un'etica. E' vero che a livello legale non ci sono obblighi, ma io sono uno che segue più la legge morale che la legalità statale. Mai ghostato io, se non ne potevo più di una persona gliel'ho sempre detto in faccia senza problemi, anche magari andandoci pesante, ma è sicuramente più rispettoso così che sparire senza dire nulla!!
    Buona giornata a tutti! Ricordiamoci che siamo essere umani, animali sociali.... il rispetto e la fiducia sono stati valori fondamentali per costruire il mondo come lo conosciamo oggi, non dimentichiamocene, grazie.

  • @Zack7Fair7
    @Zack7Fair7 3 місяці тому

    Io metterei in conto anche il ghosting da parte dei recruiter di lavoro. Mesi di selezione, colloqui su colloqui poi di punto in bianco non ti fanno sapere più nulla, nemmeno un feedback negativo per darti smettere di aspettarli. Mandi email di aggiornamento e ti ignorano.
    Da denuncia.

  • @Aviator-ce1hl
    @Aviator-ce1hl 3 місяці тому

    E come funziona se una persona fa ghosting ma eventualmente può capitare che ci devi lavorare insieme e quindi cerchi di contattarla per tentare di ripristinare almeno un dialogo prima di incontrarla a lavoro? Il tentativo di chiamare è a quel punto relativo al lavoro quindi non credo si possa considerare stalking.

  • @MicroOasiLaBoveda
    @MicroOasiLaBoveda 3 місяці тому

    Mi chiedo come si configurerebbe un caso particolare in cui chi "gostha" un soggetto fragile che fa parte dello stesso gruppo di frequentazione neghi di persona che lo stia facendo ed anzi finga di essere interessato e voler mantere i rapporti ma di fatto non risponde in nessun modo tecnologico (ma continuando a guardare il suo profilo online per motivi ignoti) e isola e allontana quella persona dalle uscite di gruppo facendo in modo che anche le persone che sono veri amici di quella persona inizino a frequentare meno il gosthato senza che ci sia un perchè reale nè espresso.

  • @Onizukathebest1985
    @Onizukathebest1985 3 місяці тому +6

    Personalmente ho ricorso al ghosting dopo settimane (sic) in cui ho tentato di fare capire che la cosa era finita e alla fine mi sono rotta. Se vi ghostano (che termine raccapricciante), lasciate perdere e basta. Se non vi vogliono, perché dovrebbero cambiare idea se gli rompete le scatole? La Cassazione dice bene.

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini 3 місяці тому

      Ma infatti ci manca solo che ci si metta a chiedere i danni perché non si risponde al telefono😂😂😂

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому +1

      starnazza meno

    • @lucabaroni7715
      @lucabaroni7715 3 місяці тому +7

      Una cosa è dire non ti voglio vedere più e bloccare tutti i contatti, un'altra è dire amore mio mi manchi e sparire. A me purtroppo è capitato la seconda.
      A mio parere la prima situazione non è neanche ghosting, è esercitare il tuo diritto di frequentare o meno chi ti pare.
      Però non posso nemmeno essere messo in croce per aver fatto più di una telefonata nel secondo caso.

    • @Braveheart84rm1
      @Braveheart84rm1 3 місяці тому +1

      In questo caso, hai fatto no contact. Il ghosting è una violenza psicologica: dire a qualcuno che non si è interessati è esercitare un proprio diritto senza umiliare l'altro

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 3 місяці тому

      @@lucabaroni7715bisogna chiarire il significato del termine perché le persone non sono tutte tranquille , ti trovi un cagacazzi spaziale che malgrado gli anni di frequentazione magari sperando erroneamente ad un cambiamento del comportamento porti pian piano quella relazione tossica a cessare per disperazione. Questo per me non è ghosting. Poi in ultimo bisogna chiarire il termine amico , tutti sino amici di tutti ma poi se ti voglio fottere ti fottono se capisci che qualcuno ti vuole fottere tagli.

  • @puffolotti
    @puffolotti 3 місяці тому +2

    Trovo il tono dell'avvocato un po' fuori luogo, in base al principio "ogni cittadino è innocente finchè non ne viene dimostrata la colpevolezza."
    Evitare discussioni inutili, evitare doposbronze, evitare fratture alle ossa lunghe, evitare gravidanze indesiderate è atteggiamento da persone mature e responsabili.

    • @alessandrociacco1311
      @alessandrociacco1311 3 місяці тому

      Ma di che parli?

    • @alessandrociacco1311
      @alessandrociacco1311 3 місяці тому

      Sono stato ghostato da una di cui ero innamoratissimo.
      Stavamo insieme da sei anni e mi ha lasciato senza spiegazioni a cinque giorni dal mio 40° compleanno.
      La cosa mi ha provocato anni e anni di depressione profonda.
      È giustizia, questa?

    • @puffolotti
      @puffolotti 3 місяці тому +1

      @@alessandrociacco1311 Non so cosa sia la giustizia, ma anche a livello di chiacchere dal barbiere non posso giudicare una situazione senza sentire una versione, possibilmente coerente da entrambi i lati.
      Il consiglio che do negli spazi virtuali è:
      "Non può esserci perdono per chi non ha fatto niente."

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 3 місяці тому

    Il ghosting non è solo nei rapporti sentimentali, ma in tutti i rapporti.
    Il problema è che esistono persone che dicono sempre "scusa, non ho avuto tempo".. (la scusa più vecchia di sempre).
    E poi, magari, ti accusano di essere sparito!

  • @sandralavegana9773
    @sandralavegana9773 3 місяці тому +8

    MGTOW

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI 3 місяці тому

    Si dice già da tempi immemorabili a Bologna riferendosi a qualcuno che non si vede da molto tempo 😅 DI’ BEN SO’ FANTESMA !

  • @paulpatti8184
    @paulpatti8184 3 місяці тому +1

    L'ho subito anni fa da una ragazza che si era presentata a me come il mio angelo custode, mi ricordo che faceva di tutto per proteggermi e mi ascoltava... era molto empatica all'inizio, dopo avermi agganciato ha iniziato prima con dei comportamenti egoistici dove aveva delle crisi di gelosia o non sopportava se non le rispondevo subito o non leggevo i suoi messaggi pur essendo sempre presente dato che facevamo ore di chiamate e videochiamate al giorno, dopo ha iniziato con gli up e down emotivi seguiti dai blocchi sistematici, praticamente parlavamo tranquillamente e ad un certo punto mi alzava la voce e mi chiudeva il telefono in faccia o se eravamo dal vivo iniziava a trattarmi male, andando avanti con i mesi era arrivata a sminuirmi, deridermi per i miei difetti e godeva nel farmi sentire sbagliato, mi illudeva di vederci (cosa che aveva fatto anche con i suoi ex), tipo mi aveva promesso di passare il natale insieme perché sapeva che io non l'avevo mai fatto con nessuna ragazza ed era emozionata all'idea di fare quelle cose con me dato che a detta sua nessun ragazzo voleva fare una cosa simile e non mi dimenticherò mai il modo in cui mi guardava emozionata quando le ho detto che non avevo mai passato un natale romantico con una ragazza e volevo passarlo con lei, beh dopo avermi parlato per mesi di quello che avremmo fatto, arrivati a dicembre ha fatto finta di nulla come se il suo comportamento fosse una cosa normale quando già mi aveva dato buca diverse volte ed io avevo sempre avuto la pazienza di perdonarla. Ecco, magari passato un mese si rifinava sull'argomento e mi diceva che ero io che non volevo mai vederla quando sistematicamente era lei a sparire senza darmi una risposta o trattandomi improvvisamente da estraneo, cercava sempre di modificare la realtà dei fatti facendo gaslighting (credo) diceva che ero la persona più importante della sua vita o mi domandava "mi prometti che non mi lascerai mai? Ho paura di perderti" mi riempiva la testa di tutte queste frasi sdolcinate e me le diceva con gli occhi gonfi d'amore e addirittura arrossiva di brutto, dopo era sempre lei a fregarsene di me uscendo con le amiche che odiava o baciandosi con l'ex che la rivoleva dopo averla tradita. Quando io cercavo di proporle di fare qualcosa insieme tipo un viaggio o un fine settimana da qualche parte, venivo trattato come una persona infantile che pensava sempre a divertirsi (non mi sono mai divertito in vita mia), ma la cosa folle è che dopo un 0mese usciva e andava a fare la cosa che le avevo proposto io con una sua amica o con un suo ex, la stessa persona che magari mesi prima me ne parlava malissimo per settimane. Erano tutti brutti e cattivi con lei, tutti tranne me che ero speciale e poi, improvvisamente erano gli altri ad essere tutti fantastici e amabili mentre io un povero fallito senza valore che meritava di essere isolato, preso a insulti e mi gettava addosso anche l'odio delle scimmie urlatrici (le sue amiche) che io avevo stupidamente difeso quando lei aveva le sue crisi di rabbia e vomitava insulti sulle sue amiche nel periodo in cui stravedeva per me ed io cercavo di farle capire che magari eri lei a fraintendere certi comportamenti e che in realtà le volevano bene. Capito? Fai del bene al prossimo di cui non dovrebbe fregarti nulla, ti prendi anche gli sputi in faccia da certa gente 😂 Non mi dimenticherò mai gli sguardi di disprezzo che mi faceva o il modo in cui mi urlava addosso insulti nell'ultimo periodo, per non parlare degli ultimi mesi che io la cercavo e lei non mi calcolava al punto che è passata a vomitarmi insulti di ogni tipo urlandomi addosso nell'ultima chiamata che abbiamo fatto, davvero con una cattiveria che non ho mai visto in nessuno in tutta la mia vita, solo perché volevo parlarle al telefono dato che mi mancava. A distanza d'anni, non ho più avuto una relazione con nessuna e mi ha portato a diventare freddo come il ghiaccio oltre a non fidarmi più del genere femminile dato che non è nemmeno stata l'unica che ho conosciuto che mi ha riservato un trattamento simile. Ho pianto per due anni dopo che è sparita, ed alla fine non mi è rimasto più nulla dentro quindi questa gente non deve essere tutelata dalla società dato che causano danni gravi a l'amigdala che è l'area del cervello che gestisce l'emozioni umane e l'autocontrollo. Dovrebbe essere punibile per legge l'abuso narcisistico perché sono esperienze che ti segnano nel profondo e ti portano a non provare più sentimenti o interesse in generale per le persone. Io non provo più nulla per nessuno a causa di quella persona che mi ha fatto vivere le montagne russe.

    • @Sebbuz11
      @Sebbuz11 Місяць тому

      Ti consiglio di andare dallo psicologo/a. La vita va avanti. Ciao.

  • @blisca
    @blisca 3 місяці тому

    Grazie ,Avvocato

  • @giangiottomalatesta
    @giangiottomalatesta 3 місяці тому

    una volta una coinquilina mi raccontò che era uscita con uno che conosceva da poco. Questo non ha portato il portafoglio e la tipa ha dovuto pagare la pizza lei. ghostato senza pietà

  • @maurosacchetto7523
    @maurosacchetto7523 2 місяці тому

    Beh a me ha buttato dopo che gli ho ristrutturato casa , purtroppo mi ha causato un danno micidiale buttandomi fuori casa , finiti soldi finito amore 😊, il reato lo ha fatto ma colpa mia, danni morali ci sono ma colpa mia, l'unica cosa che potrei fare è chiedere ai servizi sociali dove si è recata x farsi aiutare la interroghino sulle spese effettuate con carte spese a suo nome , un danno di oltre 70000 euro, solo cucina 15000, mi fa pena , io ho vissuto 2 anni in strada e operato al cuore, sono seguito da servizi che mi hanno aiutato a riprendermi, lei continua a vivere serena e senza problemi

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 3 місяці тому +1

    Video un po’ superficiale e che tende a creare divisioni invece che puntare a chiarire.
    Il ghosting, l’orbiting, il silenzio punitivo, il no contact, il sasso grigio, sono tutte modalità comportamentali/relazionali spesso tipiche all’interno di una relazione ad alta conflittualità ( come tra un narcisista ed un dipendente affettivo ).
    Certamente in una relazione sana tra persone sufficientemente coerenti e con personalità ben strutturate, non dovrebbero accadere.
    Sarebbe utile chiarire le modalità e le intenzioni che portano ad utilizzare questi comportamenti comunicativi.
    Per fortuna, abbiamo ancora TUTTI la possibilità di crescere individualmente e di scegliere chi frequentare, a volte sbagliando, ma avendo sempre la libertà di farlo.
    Metto un po’ di video interessanti ed utili:
    ua-cam.com/video/MfUSlVDV8c8/v-deo.htmlsi=1pKJU-9lJAOYa9Dp
    ua-cam.com/video/Lfc8BCMGsfY/v-deo.htmlsi=Lz5dA3ANVG3KIXVz
    Un bacione😘

  • @arcangela571
    @arcangela571 3 місяці тому

    Grazie!

  • @candela5555
    @candela5555 3 місяці тому +2

    "cosa rischia chi fa ghosting?"
    Niente.
    Adesso pure gli avvocati fanno i titoli clickbait, che paese in rovina.

  • @francescozani9488
    @francescozani9488 3 місяці тому

    Fatto e ricevuto a più riprese. Non me la sono mai presa, ne' me ne frega qualcosa se qualcuno se la prende. Siamo 8 miliardi, ma chissenefrega. Avanti un altro, hop!

  • @danielepezzotti2564
    @danielepezzotti2564 2 місяці тому

    Ma in un paese dove se un mafioso fa finta di pentirsi riceve protezione ed assistenza possiamo perdere tempo a parlare di ghosting o stalking? Ma siamo seri dai

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 Місяць тому

    Il mondo è pieno di stz. Fatevene una ragione. Il ghosting sicuramente non è bello ma ti aiuta a crescere, ed a capire che quella persona era meglio perderla che tenertela.

  • @guglielmomarchese
    @guglielmomarchese 3 місяці тому

    No vabbè è follia dare la pena per gli atti persecutori per due telefonate in una serata... Secondo me lo è anche provare a chiedere ai conoscenti di avere spiegazioni basta dire che per questa persona la relazione è chiusa e che non gli va di tornare sul punto... Che persecuzione fa chi cerca di avere spiegazioni chiedendole a chi conosce tale persona?! Non mi sembra una cosa illegittima a meno che non chieda di stressare la stessa persona o induca terzi a stressarla per ciò...

  • @sstreetguy
    @sstreetguy 3 місяці тому +2

    Secondo me questo avvocato sta più in palestra che nei tribunali!!!

  • @amontybgitaly77
    @amontybgitaly77 3 місяці тому +3

    E il reato di solitudine non la inventiamo? Così chiedo risarcimento per una vita

  • @giusebenci
    @giusebenci 3 місяці тому

    "Giacomino! Scarrricamela ti prego scarrricamela" cit. 🤭🤣

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 3 місяці тому

    Scusate, ma una persona capace di fare una cosa simile voi la trattenete o la rivorreste con voi? Se si, siete più pazzi voi di lei.

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 3 місяці тому +1

    Puoi fare un video anche sul lovebombing e sul gaslighting?

  • @pulcinopio9071
    @pulcinopio9071 3 місяці тому +11

    Tipicamente colei che fa ghosting è perché è già fidanzata ma ti usa solo per interessi oppure perché magari ti ama ma si vergogna di farsi vedere in giro con te. Lo so di esperienza.

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 3 місяці тому

    La manipolazione psicologica è sempre l'arma migliore dove la legge non può tutelarti o, se lo può fare necessita di una mole di prove tali da renderlo improbabile.

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA 3 місяці тому +3

    Io ho sempre più paura delle persone. Da quando ho cominciato a fregarmene dell'altro vivo una vita meno ansiosa e irritante. Le persone mi fanno schifo.

  • @MidgardMystic
    @MidgardMystic 3 місяці тому +5

    di bambini cresciuti a livello anagrafico è pieno...

  • @edoardoabeni6450
    @edoardoabeni6450 3 місяці тому

    Io ho sempre Ghostato le mie fidanzate. Non c'e' modo migliore per fargli capire che la relazione e' finita e non c'e' possibilita' di appello

  • @massimilianodannibale230
    @massimilianodannibale230 3 місяці тому +1

    Il problema non è il Ghosting.. ma le persone in generale. Ci sono ancora troppi bambini immaturi nel 2024 a giro per il Mondo che si affezionano e pensano che le Persone siano una loro proprietà sola e soltanto! É qua l’errore.. La gente ancora non ha capito che la Vita é una sola e che si devono aspettare di tutto e imparare semplicemente a fregarsene e andare avanti. Che dovrei dire io allora?! Vi racconto la mia prima esperienza? Vi garantisco che c’è tanto da imparare eh.. La prima Ragazza che ho avuto in vita mia la portò una mia Amica che usciva con noi in compagnia a dei giardini.. Fra tutti i Ragazzi presenti fui io a colpirla di più.. Il giorno dopo venne sta mia Amica dicendomi che sta Ragazza voleva conoscermi.. le dissi ok dato che era praticamente la Ragazza più carina dell’intero Linguistico della mia città. Ero felice e allo stesso tempo incredulo. Non me lo aspettavo e sopratutto non ci sapevo assolutamente fare, non avevamo ancora mai avuto una Ragazza ne dato il mio primo Bacio. Mi domandavo come mai fra tutti proprio io.. Insomma il giorno dopo ritornò, lei era uno spettacolo! ci andai a parlare e 5 minuti dopo eravamo già a limonare su una panchina e stavamo già insieme.. Abitava a 20 Minuti di macchina da noi e sua Mamma non è che la potesse accompagnare chissà quante volte quindi era già tanto se ci vedevamo 3 volte a settimana. Anche perché ne’ io ne’ lei avevamo lo scooter e sopratutto lei faceva anche dei corsi di canto, quindi spesso impegnata tra scuola, compiti e canto. Durò a malapena 1 Mese.. non seppi nemmeno da lei che ero stato lasciato ma dalla mia Amica.. Venne un pomeriggio come tanti altri e mi disse che sta Ragazza non aveva più intenzione di uscire con me.. Stetti in un modo che non ve lo riesco neanche a descrivere, dico solo che piansi praticamente tutto il resto della giornata.. Il giorno dopo avremmo fatto 1 Mese preciso e sta qui non ebbe manco il coraggio di dirmelo in faccia o scrivermi.. nulla! 1 settimana precisa dopo stava già uscendo con un altro della mia compagnia..che ve lo dico a fare.. Seppi pure che mi aveva persino comprato un regalo, una collanina con l’iniziale M.. sapete a chi la diede? La riciclò e la regalò a sto Ragazzo appena compiuto 1 Mese con lui.. visto che il suo nome cominciava pure lui con l’iniziale M.. Ridicolo vero? Esilarante! Insomma.. questi 2 me li sono visti per Settimane.. Mesi.. abbracciati l’uno all’altro. Sbattendosene sempre il cazzo! Cioè.. lei si vedeva che un po’ si vergognava eh.. Sapete cosa feci? Praticamente a memoria.. quanto.. 1/2 Mesi dopo? Mi trovai semplicemente un altra e mi misi con questa portandola ai giardini nostri.. Non vi dico manco la faccia di questa qui quando mi vide giorno dopo giorno con quest’altra e che avevo semplicemente imparato a fottermene, che ero Felice.. spensierato e via dicendo.. L’ho beccata più e più volte con la classica faccia da “Pentita” e da “stravolta” su quella panchina persino quando era abbracciata con quell’altro.. spesso proprio sgamata di punto in bianco con gli occhi sbarrati, seria e quasi infastidita mentre io la guardavo in totale serenità 😆 Non ci siamo praticamente più salutati ne’ parlati da quel 29esimo giorno che stavamo insieme per anni.. Poi magicamente.. appena si lasciò con sto qui dopo bho.. 4 anni? 5? Mi cominciò all’improvviso a scrivere su Facebook, a farmi gli Auguri, a scrivermi in chat come me la passassi.. a mettermi Like ai post ecc.. Questo per dire Ragazzi miei: imparate a fottervene e a non affezionarvi al 100% a una persona, credetemi.. lasciate stare la Gelosia, la possessione.. tutte ste cagate ecc.. E vivetevi sta vita con la consapevolezza che tutto prima o poi ha una Fine. Fregatevene anche dei modi delle persone.. Io l’ho fatto e ho proseguito così fino ad oggi. Credetemi, si vive molto più sereni

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 3 місяці тому +2

    non bisogna inserire nel linguaggio italiano termini "angli🐩🐕🐩" (punto .)

  • @be666ast
    @be666ast 3 місяці тому

    Leggendo i commenti ho capito che anche io sono vittima di ghosting. Grazie, anche se non vi conosco🫶🏻

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 3 місяці тому +4

    Mi aspettavo almeno che fosse reato in caso di relazione stabile. O se si è sposati... in ogni caso resta un comportamento immaturo.

    • @massimozaganelli4955
      @massimozaganelli4955 3 місяці тому +1

      Se si è sposati c'è un contratto. Credo che fosse sottinteso che si parla di relazioni senza vincoli legali.

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 3 місяці тому

      @@massimozaganelli4955 avrebbe dovuto specificare invece

    • @claudiociuffreda1382
      @claudiociuffreda1382 3 місяці тому

      Quando si è sposati si è tutelati dall' abbandono.

    • @JosephMagicFlower
      @JosephMagicFlower 3 місяці тому

      Se si è sposati il ghosting è abbandono del tetto coniugale, vero e proprio reato civile.

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 3 місяці тому +4

    Diciamo la verità: se non sopporti piu una persona, è difficile dirglielo.
    Sopratutto se il rapporto non è ancora serio.

    • @sidsid1610
      @sidsid1610 3 місяці тому

      Infatti Ghostare in una relazione è grave e immaturo.. invece se esci con una ragazza/o pensavi ti piacesse e invece poi ti fa cagare sparire è la soluzione migliore 😂 l'altra parte ti odierà e riuscirà ad andare avanti addirittura meglio 😊 preferisco essere odiato che far soffrire una persona che magari si fa strane illusioni.. dirgli guarda in realtà mi fai cagare è molto peggio

    • @cricri4561
      @cricri4561 3 місяці тому

      Una volta una ragazza con cui "filavo" mi scrisse un messaggio che diceva "mi dispiace ma non credo sia il caso di andare avanti", alla legittima domanda "perché" non ottenni risposta, quindi cercai di ricostruire il motivo del troncamento sulla base degli avvenimenti passati: poteva pure darmi un'altra possibilità, ma non era obbligata a farlo

    • @Elettra-vc1he
      @Elettra-vc1he 3 місяці тому

      @@cricri4561 beh però ti ha detto in maniera chiara che non voleva proseguire il rapporto. Quindi non è sparita e questo non è Ghostare.
      Avrebbe potuto darti spiegazioni, ma questo è un altro discorso..

    • @cricri4561
      @cricri4561 3 місяці тому

      @@Elettra-vc1he Infatti non ero stato chiaro: volevo dire che anche se vuoi troncare un rapporto senza dare troppe spiegazioni puoi farlo senza sparire nel nulla

  • @paolonapolitano9796
    @paolonapolitano9796 29 днів тому

    Personalmente (anche in virtù del fatto che lo sto subendo 💔 e so cosa significa 🥺) riterrei il ghosting un reato penale a tutti gli effetti per violenza psicologica; e a questo punto depenalizzirei lo stalking soprattutto quando non si può definire nemmeno tale (del tipo bastano due telefonate) ma purtroppo la legge è una vera schifezza 😢

  • @andreafrusteri5985
    @andreafrusteri5985 3 місяці тому +3

    Scusi, chiedo per un amico. Nel caso uno rilasciasse un escremento posizionandolo sul cofano dell'auto di una persona per uno scherzo. Cosa rischia? Grazie in anticipo per la risposta 😮😤🤷🏻

    • @ottig0480
      @ottig0480 3 місяці тому +1

      Me lo chiedevo anch’io!😶‍🌫️🤠💩

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 3 місяці тому

      le portafregna scopa cani lo fanno fare costantemente ai propri loppidi, per cui puoi procedere tranquillamente 😁👌🏼