Il professor Lusio racconta: Il caso Maria Goretti. Santa suo malgrado

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 70

  • @angelagurney5097
    @angelagurney5097 2 роки тому +4

    Come sempre applausi ....essendo cresciuta nella pianura pontina la figura della Santa e' stata sempre presente in ogni suo aspetto,lei ha citato il "perdono" bravissimo...il perdono parola difficilissima da usare nei fatti violenti e vergognosi alla fine della guerra.....teatro dello scempio indicibile e solo piu'tardi confessato.....la Ciociara per darle un idea. La povera Maria ha dato la forza di vivere a tante donne che invece erano sopravvissute. Bravissimo

  • @italiatruecrimeolga
    @italiatruecrimeolga 2 роки тому +2

    Grazie professore! La spiegazione migliore nel UA-cam

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 2 роки тому +3

    Questo video è letteralmente tutto un applauso ..... bellissimo video❤️😭

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Ti ringrazio di cuore 😄

    • @xenyatargaryen8254
      @xenyatargaryen8254 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 ❤️❤️❤️❤️♥️♥️♥️♥️♥️

  • @giuliacomenduni5970
    @giuliacomenduni5970 Рік тому +2

    Le consiglio, gentile Lusio, di seguire la signora Laura Fezia " La fabbrica dei Santi". Pare che la storia della Goretti sia stata pesantemente rimaneggiata

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Grazie per il consiglio, Giulia. Lo recupererò 👍

    • @arcana4956
      @arcana4956 6 місяців тому

      Sono amica di Laura Fezia e confermo.

  • @annagrazioso5121
    @annagrazioso5121 8 місяців тому +2

    Complimenti per il video,hai parlato con molto tatto della vicenda.
    Io da cattolica,conoscevo solo la versione religiosa,ma non ti nego che alcune mie supposizioni già le avevo fatte,e ascoltandoti ho capito che non sono l'unica.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  8 місяців тому +1

      Ti ringrazio di cuore per queste tue parole. Da credente cerco sempre si trattare e di accostarmi a queste figure con la dovuta delicatezza e il necessario rispetto, ma non perché si parla di santi, ma perché si parla, prima di tutto, di persone che vanno rispettate più in quanto tali che per doti riconosciute loro a posteriori.
      Spero sempre di riuscire a far passare il giusto messaggio senza offendere la sensibilità altrui.

    • @annagrazioso5121
      @annagrazioso5121 8 місяців тому +1

      @@Lusio1991 Sono d'accordo con te ❤

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 2 роки тому

    Trent'anni sono pochi per abbattersi così,professore, coraggio ha solo 4 anni più di mio figlio maggiore! Non pensi cosi negativo! Mio padre aveva 31 anni più di me ! Non si scoraggi!

  • @idanacesarini6592
    @idanacesarini6592 3 роки тому +1

    Buon Ferragosto ☀️ Bellissimo Libro, uno dei primi che ho letto nell'adolescenza.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Buon Ferragosto :D
      Il libro di Guerri è stato uno dei primissimi "libri maturi" che lessi quando mi approcciai seriamente al mondo della lettura :)

    • @idanacesarini6592
      @idanacesarini6592 3 роки тому

      @@Lusio1991 concordo👍👍👍, un libro che sulla base di dati e con approccio scettico e demitizzante, tenta di dare una visione più critica e realistica di queste figure, mostrandole come esseri umani, fatti anche di miserie e debolezze.
      Buon inizio settimana 😊

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      @@idanacesarini6592 in effetti sono dell'idea che, per quanto magari, da un punto di vista della fede, possiamo avere una visione diversa da quella canonica delle figure dei santi, alla fine vederli per come erano ce li possono rendere molto più vicini.

  • @Neg600
    @Neg600 Рік тому

    Complimenti, ottima spiegazione. L'unica mia curiosità è sapere dove il guerri autore del libro in questione, abbia preso tutte quelle informazioni su maria, la famiglia e la loro vita in generale, solo per il semplice motivo che sto girando il web in lungo ed in largo ma non riesco a trovane nulla. Grazie e complimenti ancora professor Lusio.

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 3 роки тому +3

    Ferragosto col prof. Lusio. Conoscevo la storia di Maria Goretti , ma non nello specifico e sono rimasta orripilata dal modo in cui è stato ottenuto il "perdono", ma d'altra parte bisogna calarsi nella mentalità dell'epoca e in quegli anni e in quella società quelle cose erano molto importanti, probabilmente le persone attorno a Maria erano davvero convinte di fare il suo bene Spingendola verso il perdono. Mi ha fatto comunque piacere sapere che i restanti componenti della famiglia riuscirono a riscattarsi e ad avere una vita decente. Piccolo annedoto personale: quando imparai a leggere a sei anni subito cominciai a leggere anche giornali "normali" compreso il quotidiano, e la rubrica che preferivo era proprio "il santo del giorno"....

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому

      Infatti, bisogna calarsi appieno nella mentalità di quel periodo per comprendere meglio certe dinamiche che oggi ci sembrano improponibili. E quello era un tempo dove la scolarizzazione era per pochi e quel poco di cultura che uno riusciva a farsi derivava dall'educazione religiosa del catechismo.
      Anche il perdono di Maria, per quanto le sia stato imboccato un po' a forza da chi le stava intorno, è un derivato della sua educazione, anche perché fu sua l'aggiunta con citazione biblica "e lo voglio con me in paradiso".
      Io da piccolo avevo una fissazione viscerale per le vite dei santi, anche per questo mi approcciai anzi tempo alla storia di Maria Goretti e un po' mi è rimasta questa passione.

    • @ulise89
      @ulise89 2 роки тому +1

      E quello che penso pure io.

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 3 роки тому +2

    Grazie di averlo postato. Un ottimo video e non è vero che hai detto un sacco di inesattezze. Mi riferisco a chi sotto a criticato ciò che dici. Anzi ci sarebbe da dire in sacco di cose, su maria Goretti, e sulla religione in toto. E non è vero che si arriva a dio come è stato detto tramite i santi ecla chiesa che ha imposto il culto dei santi " Gesù nel vangelo dice io sono la via la verità e la vita, nessuno viene al padre se non per mezzo di me" ne santi ne madonne, nel vecchio testamento c' è scritto non ti farai nessun idolo di legno e pietra, e di fatto le chiese sono piene di statue di santi venerati e questa si chiama idolatria. Poi se vogliamo dirla tutta vorrei dire cime è nato anche il culto della Madonna, e l' Immacolata concezione, e da come è stata usata dalla chiesa Bernadette, che non disse mai di aver visto la Madonna ma una donna vestita di bianco che diventò la Madonna quando la chiesa ci mise le mani. Vogliamo parlare di padre pio? Di come avesse copiato il " calvario di gemma galgani? E mi fermo qui grazie per aver postato il video l immacolata concezione è un invenzione di pio nono 4 anni prima dei fatti di lourdes guarda caso 4 anni dopo la " madonna avrebbe detto io sono l immacolata concezione a bernadette" capisci che se bruno giordano guerri dice inesattezze, la chiesa invece inventa culti e idolatria? Se fosse vissuto nel 1600 guerri sarebbe stato bruciato vivo come vannini Giordano bruno.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Concordo con te su tutti i punti (ovviamente limitando la critica alle opinioni altrui ma, abbi pazienza, quando i temi si riscaldano, ho il compito di moderare i toni, per evitare che si trascenda; spero che tu capisca). Sono molti gli aspetti controversi all'interno non tanto della materia della fede, quanto delle istituzioni ecclesiastiche, cosa che mi ha spinto ad allontanarmi, pur rimando io un fervente credente e non avendo rinnegato la mia educazione cattolica, ma diciamo che ho fatto un ampio lavoro su me stesso e la fede (chissà che, magari, in futuro, non decida di raccontarlo in un video chiacchiericcio su di me in quanto persona). Personalmente, sono dell'idea che il conoscere come sono nati determinati dogmi, come sono andati a crearsi i culti della Vergine Maria e dei santi,non dovrebbe spaventarci, a maggior ragione se siamo convinti nella nostra fede e soprattutto se siamo convinti che la fece non ha bisogno di orpelli e dogmi nati a posteriori per esistere. Non credo si debba temere il confronto; in caso contrario vorrebbe dire che hai timore che la tua fede non sia abbastanza solida, e questo vale anche per chi non crede (mi ricordo di una mia compagna del liceo, atea convinta, che aveva una grandissima paura di incominciare a credere, vedendo certi "segnali" che le capitavano lungo la strada; ma qui rischio di allargare il discorso oltremisura e, conoscendomi, finirei anche per esprimere la mia contrarietà all'evangelizzazione al giorno d'oggi e al fatto che la religione insegnata nelle scuole dovrebbe riguardare uno studio di tutti i culti esistenti e insegnati senza barriere e preconcetti, anche se riconosco che è quasi un'utopia).
      Mi piace parlare di materia di fede con te. Mi sembra di riportare un po' di ordine nel caos del mio cervello :)

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 3 роки тому +1

      @@Lusio1991 concordo in pieno e complimenti ancora per il video e per i modi garbati di esporre le cose. E come ho scritto sotto al mio commento più giù se ho dato l idea di non essere rispettoso chiedo scusa. Ognuno poi cerchi il cammino la sua strada come vuole, senza falsi dogmi, ne " lobotomizzazioni e forzature ma solo con il suo intelletto. Ripensando bene ho scritto manuale strampalato che non è caduto dal cielo e per questo chiede scusa xvhe mi sono lasciato trasportare. Anche io sono cresciuto che avevo molti libri religiosi molto Dvd, tra cui maria goretti, delle cose che mi sono rimaste di tutto quello che ho studiato e letto sono le parole, di carità, giustizia,fratellanza, pietà , di uomini e donne realmente esistite, come francesco di Bernardone " san francesco" antonio da Lisbona, din bosco, e perchè no anche la piccola maria goretti la loro umanità mi è rimasto nel cuore, ciò che invece non ha fatto la chiesa... cmq viva l amore e abbasso la guerra. 🙂🙂 ps guardando la foto dell ipotetica maria goretti, mi vengono in mente le parole, di un libro ora nn ricordo di chi che maria Goretti era molto bassa, grassina, e bruttina questa ragazza non sembra ne bassa né tanto meno brutta, molto più simile l altra vestita di nero poi nn saprei...ho anche letto che ci fu lo zampino di mussolini per via delle bonifiche delle paludi tra cui quella in cui era maria, e per questo si sono dati da fare, per santificare Maria come hai detto tu...cè da dire che la chiesa cercò di sminuire il libro di guerri riconoscendo 78 errori, a cui guerri prontamente ribatté che erano n influenti al fine della credibilità cose come " maria Goretti era alta 1e38 mentre guerri disse 1e30, e altri errori di poco conto a cui guerri incappò perché non ebbe modo di leggere i fatti xche la chiesa ovviamente, ritirò il documento.... la verità ci farà liberi disse Gesù.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      @@arthurschopenhauer110 no ma capisco perfettamente che, trasportati dall'impeto del momento, si possa anche esagerare, sono io il primo a cui capita spesso e volentieri di farlo. Ma, come ti ho scritto, ti conosco come persona educata, intelligente e matura, quindi zero problemi; è giusto perché cerco di evitare che avvengano discussioni sotto i miei video, per quanto mi è possibile.
      E sono d'accordo al cento percento con quanto hai detto, soprattutto per quanto riguarda ilf atto che gli uomini, le donne e anche i bambini, che oggi chiamiamo "santi" hanno compreso il messaggio vero e profondo della fede cristiana meglio e più della chiesa stessa (guarda caso, la maggior parte dei santi ha sempre fatto tremare non poco le sfere ecclesiastiche; un nome che vale per tutti, Francesco d'Assisi).
      Sull'ipotetica foto di Maria Goretti, a frenarmi è proprio il fatto che la ragazzina presente in quella foto non è per niente come venne descritta da chi la conobbe, Alessandro Serenelli in primis. Forse anche per questo, Guerri, nell'analisi che fece, prese in considerazione l'ipotesi che potesse essere la bambina in abito scuro a sinistra, anche se, per contro, sembra troppo piccola per poter essere Maria.
      Non so; sono un po' dell'idea che sia la montagna che ha partorito il topolino; ma sarebbe interessante uno studio in comune fatto sia da Guerri che da de Angelis insieme.
      E il testo di Guerri lo reputo un lavoro di meticolosa attenzione anche e soprattutto per le risposte che ha dato ai punti della commissione.

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 3 роки тому

      @@Lusio1991 esatto.. ai prossimi tuoi video sempre molto interessanti che seguo sempre anche se spesso nn commento..

    • @ulise89
      @ulise89 2 роки тому

      Bravo. È quello che penso pure io . Non vado a idolatrizzare i santi, solo Gesù è la via. I santi gli conosce solo dio, noi non sappiamo chi sono. Alcuni santi sono stati fatti per creare il culto dell'idolatria , per creare il potere della chiesa . Tanti i dubbi sulla santità di Maria goretti , santa perché ha rifiutato uno stupro ,lo avrebbe fatto qualunque donna. La chiesa dovrebbe andarci piano con la canonizzazione. Non c'è dubbio che è stata una ragazza pura e devota comunque.

  • @arcana4956
    @arcana4956 6 місяців тому

    Povera Maria, santa per forza...😢😢😢

  • @dariocasella8596
    @dariocasella8596 3 роки тому

    Caro professore grazie per questa bellissima perla su Santa Maria Goretti.
    Anch'io sono credente e tengo in casa molte immaginette: della Madonna,di San Sebastiano, Sant'Antonio di Padova,dei Santi della mia bellissima terra di Sicilia,a cominciare da Santa Lucia,Patrona del mio Paese
    Buon ferragosto eeeee
    Ciiiiaaoo

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Buon Ferragosto posticipato, Dario, e grazie per questo tuo commento.
      Vengo anche io da una famiglia molto devota, specialmente alla Vergine Maria e a Santa Rita e mia madre mi raccontava che suo padre, mio nonno, era molto devoto a Santa Lucia perché diceva che gli aveva restituito la vista dopo che, durante la seconda guerra mondiale, una bomba gli era esplosa da poca distanza, abbagliandolo e lasciandolo accecato.

    • @dariocasella8596
      @dariocasella8596 3 роки тому

      @@Lusio1991 grazie per l'annedoto che mi hai raccontato su Santa Lucia,si vede che è una Santa venerata di un culto universale come la Santa di cui mia mamma é omonima: Agata.Se ti capitasse di trovare fra le tue mani le vite di queste Sante, anche qui si vede molto di Santa Maria Goretti.Anche la storia di Santa Febronia di Patti,paese della provincia di Messina, può ricordare molto la vicenda della Martire dell'Agro Pontino:uccisa dal padre e dai suoi sicari per essersi convertita al Cristianesimo mentre la sua famiglia pagana le aveva combinato un gran matrimonio ed Ella aveva fatto voto di castità,ecco che questa Santa in punto di morte,dopo molte violenze e angherie in casa,dopo la fuga e dopo una morte orrenda tramite spada,coltelli,sassate e annegamento: sorride e perdona il genitore assassino che con gli altri parenti abbraccia la Fede.Seppi di questa Santa da piccolissimo tramite i periodici sul Santuario di Tindari ma con l'adolescenza decisi di informarmi sempre più e ne è venuta una storia che ancora oggi mi tocca, perché insegna i valori dell'incrollabilità nelle proprie idee e del perdono.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      @@dariocasella8596 Maria Goretti venne canonizzata proprio perché la Chiesa voleva rilanciare di nuovo questa tipica figura di santa martire per la difesa della propria purezza che, fino ad allora, si era basta principalmente su figure molto lontane dal contesto moderno, molte delle quali addirittura dall'esistenza dubbia e leggendaria e, Maria Goretti, con la sua vicenda così simile alla loro e così vicina temporalmente, si prestava molto a rispolverare questa idea di santità. E in più, Maria Goretti si accompagnava al dettame del perdono, uno dei fulcri basilari della cristianità.

  • @ulise89
    @ulise89 2 роки тому +1

    Quando ho visitato la chiesa di nettuno e la sua salma ho letto la sua storia. A me personalmente mi ha lasciato un po perplesso, con una domanda in testa, ma per un santo non sarebbe un po troppo poco? I santi sono quelle persone che in vita hanno fatto tanti miracoli ,sia in vita che dopo la morte. Non c'è dubbio che sia stata una ragazza pura e devota , ma all'epoca andava ingannato sul caso. Qualsiasi donna si sarebbe opposta allo stupro ,soprattutto all'epoca dove bisognava arrivare vergini al matrimonio altrimenti ti saresti coperto di vergogna insieme a tutta la famiglia. Io credo che bisogna lasciare i santi a dio e ricordarci che Gesù è la via , e non idolatrizzare gli uomini. Non saprei , forse sarebbe pure santa agli occhi di dio.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +2

      Per l'idea che ho io della santità è che la vera santità sfugge sia al nostro occhio che alla nostra comprensione, quindi ritengo che sia più facile trovare la santità nelle cose semplici, in quelle umili, appunto quelle su cui tendiamo a non concentrarci più di tanto. Più che i miracoli, credo sia il cuore e il modo in cui si vive la propria fede a rendere una persona santa agli occhi di Dio. I nostri occhi potranno vedere sempre e solo la minima parte di una persona, mentre solo Dio può davvero capire quanto e se una persona sia santa o meno... e dubito che per lui, nella sua misericordia, faccia una qualche differenza.
      Il caso di Maria Goretti credo sia eclatante ed emblematico se si vuole parlare di "santi su misura", se mi è concesso questa definizione, ovvero quei santi giusti per il momento giusto. Maria Goretti è stata acquisita a modello di castità proprio in un periodo storico in cui le donne iniziavano ad emanciparsi, per cui il porla come esempio da seguire, è stato una risposta del mondo cattolico all'emancipazione della donna, non più solo moglie, madre e figlia, ma anche "donna indipendente e libera". E si sa quanto molti temano ancora oggi le donne libere e indipendenti, soprattutto chi la pensa in maniera "tradizionalista" (per non usare il termine "retrograda")
      Questo anche per ritornare all'inizio del mio discorso su quanto noi vediamo una sola piccola parte di una persona e di come finiamo per adattarla al pensiero corrente. Da parte mia, da persona credente (ma eretica secondo una corrente di pensiero tradizionalista), credo abbia poca importanza che Maria Goretti sia santa o meno; nulla sminuisce o innalza la sua fine orribile e disumana e preferisco pensare che, adesso, sia nella pace di Dio, ormai distaccata dalle beghe di questo mondo.
      Grazie per questo suo commento e per avermi incentivato a fare questo ragionamento.

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 3 роки тому

    Prima! Spero che questo commento resta!Caro Luigi in arte Prof Lusio, Buon ferragosto!🤗

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Buon Ferragosto, Angela :D
      E stavolta il primo commento è rimasto ;D

  • @Julie-um5yu
    @Julie-um5yu 3 роки тому

    Secondo Giovanni Di Genova (mistico che aveva visioni della santa) l'immagine più vicina a come era davvero Maria Goretti è proprio quella dei ritratti ufficiali; ovviamente la cosa non può essere in alcun modo provata. Quando ero piccola io lo conobbi e so che si occupava di ricostruire meglio la storia della santa

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Vero, purtroppo non si può avere una piena certezza in questo ambito riguardante la fede. C'è da dire che, essendo i ritratti ufficiali basati sull'aspetto della sorella minore di Maria, sono di sicuro il più vicino possibili a come doveva essere il suo vero aspetto.

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 2 роки тому +2

    Fatti forza caro hai 30 anni mica ne hai 80 anni . che non puoi avere più figli❤️

    • @FinalFantasyInterest
      @FinalFantasyInterest Рік тому

      anche se si è nell'età per poter avere dei figli, certamente i figli non si fanno da soli, ma si fanno in due, quindi la cosa è molto più complessa di quel che sembra, per cui questa frase fatta e facilona lascia il tempo che trova, non vuole dire niente, con tutte le sue buone intenzioni 😅

  • @pasqualetroisi435
    @pasqualetroisi435 Рік тому

    Ma perché volete parlare di santità , di cattolicesimo se non ne sapete nulla?

  • @marina2217
    @marina2217 3 роки тому

    Per che non parli di lucrezia borgia

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому

      E' sulla lista delle future lezioni. Piano piano, arriveranno tutti quanti, Lucrezia Borgia compresa ;)

  • @Rensiged
    @Rensiged 3 роки тому

    Ma Giordano Bruno Guerri non è stato definito da un cardinale "strumento del Demonio"?

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +2

      Ma guarda, ne ho letti talmente tanti di commenti su Guerri da parte di esponenti della chiesa che mancava poco che lo accusassero di essere l'Anticristo (non sto scherzando).

    • @Rensiged
      @Rensiged 3 роки тому

      @@Lusio1991 io li trovo divertenti, quando qualcosa non fa il loro comodo o loro non comprendono, ti accusano sempre di essere qualcosa di demoniaco o mosso dal demonio. Come i ripetuti attacchi alla comunità LGBTIQA*+ che hanno sferzato accusandoci di essere dei diavoli, mossi dal diavolo

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      @@Rensiged praticamente, secondo loro, siamo dei diavoli a cui il diavolo appalta il suo lavoro XD

    • @elenaandries2873
      @elenaandries2873 2 роки тому

      Bellissimo video

  • @vittoriogrecomariagoretti613
    @vittoriogrecomariagoretti613 3 роки тому

    Carissimo prof. Lusio, oltre alle numerose inesattezze ,lei ripete pari passo quello che ha scritto il Guerri nel "libro" che fa vedere. Detto volume in parte può collocarsi tra le biografie di santi scritte da persone agnostiche in materia di fede come se le loro ricerche, proclamate come originali fossero condotte con assoluto rigore scientifico . il Guerri presenta il libro come un documento di denunzia nei confronti d'una santità, quella di Maria Goretti, che si dichiara inventata per mezzo d'un processo fondato su dei falsi. Si legga il volume " A proposito di Maria Goretti": sono gli atti della commissione di studio istituita dalla congregazione per le cause dei Santi, e AVRA' tutte le risposte.
    P.S. INSISTO NON RIPETA QUELLO DETTO DAL GUERRI E MARIETTA PERDONERA' ANCHE LEI.
    UN ABBRACCIO

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      Signor Vittorio Greco, prima di tutto, qualora le mie parole abbiano urtato la sua sensibilità spirituale, cosa che denoto dal tono delle sue parole, le chiedo scusa; non era mia intenzione.
      Riguardo a quanto detto, la ringrazio per l'invito che mi ha fatto al recuperare gli atti della commissione, ma dal momento che, al di là della mia personale sfera spirituale, il mio intento era una divulgazione di carattere storico, ho preferito basarmi su una visione meno agiografica.
      E, su questo punto, anche per rispondere alle sue affermazione sul contenuto del libro di Guerri (e il suo uso delle virgolette mi fa intendere che lei non lo reputa tale), se proprio vogliamo dire le cose come stanno,ognuno, a seconda del pensiero e del credo da cui è guidato, può ritenere che la verità sia da una parte piuttosto che dall'altra. So che, magari, non centra niente con quanto stiamo dicendo, ma mi verrebbe da citare Franz Werfel, scrittore che sono sicuro conoscerà, che ha scritto "Per chi crede nessuna prova è necessaria, per chi non crede mille prove non bastano" (chiedo scusa se avrò sbagliato l'esposizione, ma il senso rimane quello). Alla fine, per quanto possiamo essere di ampie vedute (o per quanto ci piaccia dirlo), finiamo per rimanere ancorati alle nostre ferree convinzioni, ma nessuno di noi ha il diritto di giudicare il pensiero altrui (non cito i fatti perché, come avrà capito dalle mie parole e come ho dedotto dalle sue, i fatti hanno valore a seconda delle persone che le espongono e di quelle che le assimilano).
      Per quanto riguarda il suo post scriptum, la pregherei di rispettare la mia libertà di opinione, di pensiero, di espressione e di parola.
      Sul perdono, lo cerco e lo chiedo anche io, come anche lei e tutti quanti, ma io lo chiedo a Dio, perché sono convinto che sarà più misericordioso di altri.
      Se vuole accettare una mia richiesta, non mi giudichi. Al massimo, se vuole, preghi per me ed io pregherò per lei.
      La saluto cordialmente.

    • @vittoriogrecomariagoretti613
      @vittoriogrecomariagoretti613 3 роки тому

      Carissimo prof. Mi dispiace che lei abbia interpretato un particolare “tono” ma le assicuro che non è assolutamente così. Sono d’ accordissimo con lei a riguardo della citazione dello scrittore Werfel , ma non sono in accordo sulla considerazione che i fatti hanno valore a seconda delle persone che le espongono, anzi, la penso in tutt’altro modo.
      A mio umile parere il libro del Guerri (e la faccenda della non certa foto della Goretti) creano notevoli confusioni nei riguardi di Maria Goretti generando nei devoti e non, dubbi nei confronti della santa. Mi sembra quindi opportuno che ad alcune insinuazioni del Guerri, verso la procedura usata dalla Chiesa in materia di canonizzazioni, vada fatta chiarezza. Mi dispiace davvero che lei abbia potuto solo pensare ad un mio giudizio sulla sua persona, non è mia prassi giudicare nessuno e ne sia certo non è mai accaduto ma le vorrei ricordare che a DIO ci si arriva anche attraverso l’intercessione dei santi pur essendo consapevole che la sua misericordia sia sopra tutto e tutti. Le auguro una buona serata e la saluto anche io cordialmente.

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 3 роки тому +1

      @@vittoriogrecomariagoretti613 intanto non è vero che a dio ci si arriva tramite i santi, gesù semmai nel Vangelo ha detto io sono la via la verità e la vita nessuno viene al padre se non per mezzo di me, attraverso i santi è stata la chiesa a imporlo, gesù lo ha detto chiaro, che il passo per arrivare a lui è soltanto lui, ne la madonna ne i santi, poi, se vuole parliamo anche di come è nato il culto della madonna attraverso la visione di Bernadette, e sicuramente lei troverà da ridire anche si questo, poi se vogliamo dirla tutta, per me bruno giordano guerri ha soltanto ricostruito la vera storia e il professor Luisa ha detto solo cose giuste. Dio ha detto di non farsi culti né idolatria e i culti dei santi sono idolatria, poi se vogliamo parlare di come il cristianesimo si è sostituito ai culti pagani, sono qui. Terzo, lei sa la storia di ipazia? Lei sicuramente scredita tutto ciò che non va a favore della religione, al libero pensiero come ha fatto la sua chiesa e i suoi cristiani con giordano bruno e vannini, e compagnia bella. Vogliamo parlare di padre pio? E di come avesse copiato pari pari il " calvario di gemma galgani?" Vogliamo parlare di come è nata l immacolata concezione invenzione di pio nono? 4 anni prima che la Madonna dicesse a bernadette guarda caso " io sono l immacolata concezione? Certo il guerri e luiso dicono cose non giuste invece voi inventate culti e mandate al rogo il libero pensatori ...a ps se non vi fisse apparsi sulla terra quel manuale strampalato pieno di contraddizione chiamato bibbia che di fatto è stato strappato agli ebrei, e scritto da esseri umani, e nn si sa bene chi lei non sarebbe qui a parlare ne di dio ne di madonne.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому +1

      @@vittoriogrecomariagoretti613 prima di tutto la ringrazio per la sua educazione e in secondo luogo voglio chiederle scusa perché mi ha fatto notare che mi sono espresso male nel concetto dei fatti. Mi sono accorto troppo tardi che ho costruito la frase come se volessi dire che i fatti hanno importanza in base a chi li pronuncia, ma non volevo dire questo, anzi, neanche io sono d'accordo con questo modo di pensare. Volevo dire che siamo noi a dare peso ai fatti, a seconda che essi siano attinenti o meno col nostro modo di pensare. Ovviamente, è solo la mia opinione, condivisibile o meno, ma non intendevo dire che i fatti hanno peso in base a chi li pronuncia.
      Grazie per avermi fatto notare l'errore di espressione.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  3 роки тому

      @@arthurschopenhauer110 devo pregarti, per cortesia, di mantenerti su un tono più educato. Puoi esporre la tua opinione liberamente, ma ti prego di non giudicare il pensiero altrui, come ho chiesto nel video. Faccio appello alla tua correttezza ed educazione, che mi hai dimostrato moltissime volte di possedere.

  • @corrado53
    @corrado53 10 місяців тому +1

    Visto lo sfruttamento bestiale a cui i Gori Mazzoleni sottoponevano i propri braccianti, la contessa, per placare la coscienza, avrebbe potuto insegnare ai figli di quei poveretti a leggere e a scrivere invece del catechismo, magari qualcuno, crescendo alfabetizzato, avrebbe potuto emanciparsi. Comunque bellissimo video. Temevo, date le tue premesse a proposito del tuo percorso da cattolico, che fosse un documento agiografico. E invece no. Complimenti.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  10 місяців тому

      Purtroppo, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 c'era ancora un fortissimo classismo e chi apparteneva alla classe nobile o "titolata" come i Gori Mazzoleni difficilmente avrebbe potuto abbracciare una visione emancipatoria delle classi lavorative. Nella sua visione non solo aristocratica ma anche cattolica, la contessa credeva di fare il meglio per i figli dei braccianti.
      A dispetto dei miei trascorsi religiosi e del mio attuale pensiero sulla fede, trovo molto più interessante approcciarmi alle figure dei santi in chiave più concreta, mi riesce di apprezzarli di più sul piano umano.
      Grazie per il commento e per aver condiviso il tuo pensiero 🙂

    • @corrado53
      @corrado53 10 місяців тому +1

      Una risposta cortese e intelligente che mi ha convinto a iscrivermi al tuo canale.@@Lusio1991

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  10 місяців тому

      @@corrado53 ti ringrazio 😄