"Il genio invisibile": Andrea Scanzi racconta Lucio Battisti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 сер 2023
  • "Lucio Battisti. Il genio invisibile" (Paperfirst, 2023) è l'ultimo libro di Andrea Scanzi, uscito lo scorso 27 giugno. Lucio Battisti, a 80 anni dalla nascita e a 25 dalla sua prematura scomparsa, è il terzo cantautore omaggiato dal giornalista aretino dopo i libri su Gaber e Battiato.
    "Lucio Battisti. Il genio invisibile" è un tributo a 360 gradi al mitologico cantante di Poggio Bustone che ha rivoluzionato la musica italiana: dal "genio" che concepiva sonorità impensabili, al desiderio di "invisibilità" che ha caratterizzato la sua sfera privata e non. Dal rapporto (lavorativo e umano) con un altro "Serial Killer dei successi" come Mogol, al rifiuto rispetto ad altre possibili collaborazioni con cantautori di assoluto livello come Dalla e Celentano. Dal tema dell'amore affrontato in ogni sua sfaccettatura, all'interesse per il denaro, ma sempre nel rifiuto del concetto "vendere per vendere" e sempre alla ricerca dell'emozione del proprio disco. Dove c'è emozione nella canzone, non c'è nient'altro da spiegare.
    Per concludere con la morte, avvenuta nel 1998, e ancora oggi avvolta dal mistero. Una fine forse coerente all'esistenza di un gigante lontano dai riflettori, di un "genio invisibile".
    🎧 Seguici in diretta su www.radio5punto9.it/
    📲 App ufficiale gratuita per Apple e Android "Radio 5.9"
    #radio5punto9 #andreascanzi #luciobattisti #ilgenioinvisibile #scanzi #battisti

КОМЕНТАРІ • 19

  • @salvonicotra3416
    @salvonicotra3416 5 місяців тому +1

    So tutto su Battisti! E' stato il mio primo amore musicale, ho letto 2 libri , ho letto molto su di lui e ho visto molte trasmissioni tv. Da circa 10 anni non ho più visto e letto niente su di lui, logicamente ho sempre ascoltato i sui dischi e basta anche perchè ormai sapevo tutto e quando vedevo o leggevo qualcosa su di lui o sentivo stupidaggini o cose che già sapevo. Detto questo verrei dire che in questi giorni ho visto quasi tutti i tuoi video su Lucio edevo dire che ni sono piaciuti quindi ho deciso di comprare il tuo libro.

  • @vincenzopugliese7960
    @vincenzopugliese7960 9 місяців тому +1

    Descrizione perfetta nulla da aggiungere,sei un Grande Bravo!😊

  • @masstroisi3515
    @masstroisi3515 10 місяців тому +3

    Caro Andrea, concordo su tutto ma scrivo per puntualizzare alcuni aspetti. Noto subito che sei amante della coppia Mogol- Battisti e non di Panella- Battisti poiché non lo nomini neanche( e sbagli).
    Il rivoluzionario della musica ( dico musica senza testo) italiana è Lucio Battisti e non Mogol. Con quella musica Battisti avrebbe avuto successo cantando " la..la...la "
    Certamente Mogol è stata una bella stampella ma dividere fifty fifty non lo ritengo giusto. Per cui sono dalla parte di Battisti che riteneva giusto la parte economica maggiore. Chiudo con un'altra puntualizzazione. Sono in tanti che si spacciano per scopritori di Lucio Battisti, potremmo citarli e staremo fino a domattina. Il vero scopritore di Lucio Battisti è colui che viene poco interpellato, poco per non dire per nulla invitato in trasmissioni televisive. Parlo di Roby Matano il vero scopritore in assoluto. Chi ama Battisti deve citarlo in ogni circostanza altrimenti si fa del male a Lucio. Spero tu legga questo messaggio. Viva Battisti e la la sua musica.

    • @RenzoColameoIrlanda
      @RenzoColameoIrlanda 10 місяців тому +1

      Ottimo; e condivido cio' che hai scritto. Finalmente qualcuno che ha capito...

  • @robertonegri-mn3fm
    @robertonegri-mn3fm 11 місяців тому +2

    Grande Andrea descrizione perfetta

  • @balice7418
    @balice7418 10 місяців тому +1

    Fa sempre bene che qualcuno parli di Lucio Battisti ma Andrea Scanzi non è ben informato su Lucio Battisti e commette diversi errori. Come ha letto libri e guardato la TV l'ho fatto anche io e a volte gli errori che commette sono macroscopici.
    Quello che piace è molto soggettivo, per esempio l'unico l'album che ho acquistato il giorno stesso che è uscito è Hegel ed è quello che ho ascoltato di più quindi direi che lo adoro.
    Se poi si analizza il video Hegel si capisce che ci ha impiegato circa 20 anni per farlo e di conseguenza la canzone Hegel è la canzone principale di Battisti. Fino a che non si capisce il video-canzone Hegel uno non sa un acca di Lucio Battisti proprio per usare un termine da lui usato in cui mette in evidenza il carattere acca e non la lettera perché non mette l'apostrofo.
    Invito Andrea Scanzi di andarsi a vedere l'intervista di Mogol (la migliore che ha fatto Mogol parlando di Lucio Battisti ) nel cofanetto il Nostro Canto Libero del 2007 così si rende conto delle scemenze che ha detto.

  • @salvonicotra3416
    @salvonicotra3416 5 місяців тому

    Comprai Anima Latina lo stesso giorno che usci, come ormai facevo e come ho fatto sempre con gli album di Lucio. Quando finii di ascoltarlo pensai questo , Non pensavo che un italiano potesse fare un disco del genere , questo è un capolavoro. Poi parlando con i miei amici quasi tutti mi dissero che non gli piaceva ed anche le critiche dei giornalisti erano negative. Io pensavo solo che di musica non capivano niente. A distanza di anni molti miei amici mi dissero che avevo ragione che Anima Latina era molto bello e anche molti giornalisti musicali cominciarano a considerarlo un capolavoro. La sbaglio che molti fecero è che lo ascoltarono pensando al Battisti di ' Il mio canto libero' ' Pensieri e parole' ecc. Assolutamente sbagliato , questo era un disco diverso , questo era un disco a se da non paragonare con altri ma ascoltare come se fosse il primo disco di un nuovo artista. Forse io fui avvantaggiato perchè già avevo un buon stereo, e soprattutto perche gia ero abituato a certe musicalità, da diversi anni ascoltavo Pink Floyd, Genesis , Led Zeppelin e molti altri del genere. Anima latina e un album dove sono presenti diversi generi musicali in primis Progressive e Psichedelico ma anche altri . Questi generi musicali furono accoppiati e mischiati in maniera quasi perfetta facendo del disco un CAPOLAVORO!

  • @salvonicotra3416
    @salvonicotra3416 5 місяців тому

    Oh , qualcuno che nomina "Vento nel Vento" La più bella! La mia preferita. Canzone 'Quando Musica , Testo, Arrangiamento diventan cosa sola'

  • @lilafrida6415
    @lilafrida6415 6 місяців тому

    Sn la prima che nn sn informata ...❤

  • @filipppolopiccolo6477
    @filipppolopiccolo6477 9 місяців тому +2

    Non sono d'accordo sui testi che Scanzi definisce brutti. Innanzitutto la questione è soggettiva, dopodiché bisogna ricordare che Mogol scriveva i testi delle canzoni dopo che Battisti gli sottoponeva la musica e poi i il paroliere si ispirava e adattava il testo agli accordi. Infine il testo Le allettanti promesse è meraviglioso, anche perché sono convinto che Mogol si fosse ispirato al carattere chiuso e riservato di Battisti e lo descrive alla perfezione.

    • @balice7418
      @balice7418 8 місяців тому +1

      Ma Lucio Battisti non ha mai raccontato nulla della sua vita a Mogol per cui i messaggi che Lucio Battisti ha inserito nelle canzoni lo ha fatto ad insaputa di Mogol. Anzi a volte è stato raccontato quello che ha fatto Mogol senza che lui ne era consapevole come la canzone 29 Settembre che poi è quello che è accaduto a Mogol il 30 settembre 1965 e il 1 ottobre. Gente per Bene e Gente per Male è il rifiuto che aveva Mogol nell'incontrare Lucio Battisti che voleva fare canzoni solo con artisti della categoria Gente per Bene ed è grazie ad una ragazza Antonella Camera la segretaria di Mogol se l'incontro alla fine è avvenuto e poi lei con Lucio Battisti sono usciti assieme a vedere l'ultimo film di Toto. Le Alettanti Promesse è riferito a Lucio Battisti in cui i vitelli sarebbe nascere il 18 maggio 2021 come vitello sotto il segno del toro e nell'anno del bufalo e i conigli sarebbe l'anno del coniglio che poi è il 2023 in cui presumo ci sia l'Apparenza di Lucio Battisti.

    • @luigimellia8593
      @luigimellia8593 6 місяців тому

      "Io non posso parlare solo di calcio e di donne, di membri lunghi tre spanne non posso parlare! Di tutte le corna del droghiere, dell' ulcera duodenale del padre del salumiere...." meraviglioso? Su dai! Con tutto il rispetto che ho per Mogol che ha scritto testi stupendi, ma questo è una macchietta!

    • @balice7418
      @balice7418 6 місяців тому

      @@luigimellia8593 E' legata al figlio del macellaio della canzone Luci-ah del resto stava parlando di Santa Lucia quella che l'ha fatta ammazzare il suo ex fidanzato tagliandole la testa dopo un tentativo sul rogo tra le fiamme.
      Lucio Battisti non può parlare fino a che non scoppia la III guerra mondiale perché è venuto al mondo per fermarla.
      Domani 13 gennaio 2024 sarebbe l'ultimo dell'anno del 2023 secondo il calendario Giuliano del resto il 7 gennaio è stato Natale e siamo ancora nell'anno del coniglio per i Cinesi.
      Del resto se nelle copertine di Battisti Panella ci sono i caratteri a CSAR E che messe assieme fanno CAESAR in latino significa Giulio Cesare quello che ha messo in esecuzione il calendario Giuliano.
      La moglie di Lucio Battisti a 80 anni a metà novembre del 2023 ha fatto una cosa singolare che è quello di partecipare ad una inaugurazione a Lucio Battisti facendosi intervistare e farsi vedere e questo è un indice che qualcosa fra poco sta per accadere vicino in quella rotonda dove c'è il Grand Hotel di Rimini.

    • @lettyguerrero37
      @lettyguerrero37 3 місяці тому +1

      ​​@@balice7418
      ...l'animo umano è nulla se non è
      una pietra da scolpire ricavando
      i suoi capelli e il suo bel piede😊

    • @balice7418
      @balice7418 3 місяці тому

      @@lettyguerrero37 Nel verso che hai riportato Lucio Battisti sta pensando all'autore dei testi che completerà le canzoni dei 4 album bianchi ( 3 canzoni per album ) per poi andranno colorarli di verde arancione rosso e celeste per cui alla fine l'unico album bianco sarà E Già. Infatti il suo nome è xxxxxpietra. Lucio Battisti parla di questo "ragazzo" in una telefonata fatta nel 1976 ad un suo amico.

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito 11 місяців тому +1

    ----❤-----

  • @RenzoColameoIrlanda
    @RenzoColameoIrlanda 10 місяців тому +1

    "Caro" scarsi (come qualcuno lachiama): Ma come si permette di scrivere qualcora riguardo il piu' apprezzato cantautore italiano ??? Faccia un piacere a chi non e' venduto o ipocrita: Si tolga dai quaglioni; e la smetta di "prostituirsi". La Vita (e l'onesta') sono una cosa seria...
    Amen *

    • @luigimellia8593
      @luigimellia8593 6 місяців тому

      Gia il fatto che parli di Battisti come cantautore dimostra che non sai na mazza di Battisti