Il Salice piangente, l'albero dal capo chino
Вставка
- Опубліковано 5 лис 2024
- ► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
Il salice piangente è uno di quegli alberi che meglio figurano negli sfondi della nostra memoria.
La loro chioma discendente, verdissima, che si allunga come fosse composta da tante dita che si protendono in avanti fino a sfiorare la superficie del lago, increspandola leggermente.
Non è sorprendentemente semplice immaginare una scena simile? Forse proprio perché tutti conosciamo i salici piangenti. Con quell’aria malinconica, l’aspetto maestoso ma il capo chino. Come una storia passata, una storia che abbiamo vissuto e amato ma che poi si è conclusa, rimanendo alla deriva dei nostri ricordi.
Purtroppo quasi nessuno può vantare un lago in giardino ma nulla vieta di accogliere in casa nostra uno di questi meravigliosi alberi. L’ombra delle sue fronde potrebbe diventare il giaciglio perfetto per dei pomeriggi in compagnia!
SALICE PIANGENTE
Il salice piangente, nome botanico salix Babylonica, fa parte della famiglia dei Salicaceae ed è originario della Cina. È affascinante pensare che in natura esista solo lì, poi, dal momento che già nella storia era utilizzato come ornamentale si vide in lui l’occasione di esportare un albero con tutte le carte in regola per conquistare anche l’occidente. Per cui partì insieme ai viaggiatori attraversando la via della seta fino ad arrivare, ad oggi, ad essere diffuso in gran parte del mondo.
Il loro habitat naturale è quello che include nelle dirette vicinanze un lago o un corso d’acqua, avendo queste piante, un costante bisogno di bere. Amano anche gli ambienti umidi, dove vivono comodamente.
La loro figura è estremamente riconoscibile, grazie ai rami penduli e alle foglie sottili è impossibile non distinguerli dalle altre piante. Le loro dimensioni possono variare a seconda di molti fattori ma, in genere, il salice piangente arriva a circa 10-15m, toccando, in via piuttosto straordinaria, anche i 25m.
LA FIORITURA DEL SALICE
Con la sua lasciva chioma verde è forse meno immediato il fatto che il salice fiorisca. Eppure lo fa.
Prima dei suoi fiori però sottolineiamo che il salice è una pianta dioica, questo significa che esistono esemplari maschi ed esemplari femmina. Di conseguenza i fiori prodotti non sono uguali fra i due sessi. Questi particolari fiori prendono il nome di “amenti” e si presentano in modo molto semplice. Solitamente sono a grappolo e i fiori maschili sono gialli, più lunghi di quelli femminili che, a loro volta, sono più piccoli e di colore verde chiaro.
Quella del salice è una fioritura piuttosto riservata, che non mira a dare nell’occhio, eppure riesce ad impreziosire la pianta che varia i suoi colori.
► Leggi tutto l'articolo: www.venditapia...
► Acquista il tuo salice piangente: www.venditapia...
► Acquista il tuo salice piangente "tortuosa": www.venditapia...
#VivaiLeGeorgiche #Piante #SalicePiangente
---------------------------------------------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
Se ti iscrivi, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! bit.ly/VivaiLeG...
VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
➊ www.venditapianteonline.it
➋ bit.ly/leGeorgi...
➌ / vivailegeorgiche
➍ / legeorgiche
---------------------------------------------------------
NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale bit.ly/VivaiLeG...
Music Credits:
Spite by ZAYFALL / zayfallmusic
Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
creativecommon...
Music promoted by Audio Library • Spite - ZAYFALL (No Co...
Davvero interessante! Grazie per i vostri sempre preziosi contenuti. Vi ho scoperti da poco ma pian piano guardo con curiosità tutti i vostri video.
Ciao Dafne, grazie mille! Sono davvero contento ti stiano piacendo i nostri contenuti 😊
Credevo di averli visti tutti i tuoi.video,ma sto scoprendo con gioia che mi sbagliavo 😊😊😊
💚💚
Salve, io vorrei avere questa pianta ma il terreno dove abito è argilloso, trattiene tanta acqua, potrebbe andare bene? Perché le altre piante che ho messo l'anno scorso sono quasi tutte morte non so perché
Ciao Antonietta, capisco benissimo il problema! Tra molte piante questa è una di quelle che può sopportare certi tipi di terreno sempre un po' zuppi :) Il consiglio che ti do è quello di lavorare la zona più prossima alla pianta quando andrai a piantumarla come spiego meglio nel video che trovi a questo link ua-cam.com/video/1vrCFThzzKg/v-deo.html
Salve, complimenti per il suo video! Vorrei chiederle qualche consiglio: qual è indicativamente la distanza che il salice dovrebbe avere rispetto agli altri alberi (ulivi) affinché possa crescere serenamente e senza impedimento? È un albero che può danneggiare facilmente cemento circostante o vicino (come ad esempio il pino)? Grazie mille!
Ciao Daniele, ti ringrazio e diamoci pure del 'tu' ;) Se hai spazio in abbondanza, immaginando le dimensioni che può raggiungere, lascerei spazio in un raggio di 4-5 metri attorno ad esso. Sulla questione radici: se la falda non è alta tende a non svilupparsi troppo in superficie.
Grazie mille!!
Ciao! Io lo amo, ma vivo in appartamento. Si può coltivare in vaso sul balcone? Grazie.
Ciao, sì ma va tenuto compatto con la potatura, poi più spazio ha e più si adatterà crescendo di conseguenza 😉
@@legeorgichevivai grazieeee
salve, il salice è una pianta a crescita veloce?
Ciao Sara, sì è a crescita abbastanza veloce, soprattutto se coltivato nelle sue condizioni ottimali :)
Vorrei vedere le radici
Ciao Giovanni in che senso?
vivo a Roma e sono indecisa tra salice e falso pepe. Cosa mi consigli?
Ciao Paola, se a volte le temperature scendono sotto lo 0 diventando piuttosto fredde è meglio il Salice 😊
Buongiorno volevo sapere se il salice Babylonia perde le foglie... io ricordo come un sempre verde ma volevo conferma da chi se ne intende davvero di piante.... Grazie !
Ciao Michela, è una caducifoglia ma in autunno le foglie permangono discretamente sulla pianta che si tinge di un giallo acceso prima di spogliarsi