Molto interessante... Certamente non alla portata di tutti, dato che bisogna smontare tutto il tunnel, compreso il freno di stazionamento avendo una certa manualità 😉 ad ogni una bella idea 👍 bravo.
Ciao Riccardo, serve un po di manualità e pazienza, è necessario smontare un po di plastiche perchè cè l'effetto Matriosca, ovvero per somontare un pezzo anteriore del cruscotto serve partire da dietro, sequenza smontaggio plastiche obbligato.
Grazie mille per il video. Tramite il tuo Tutorial con annesso schema elettrico, son riuscito a capire come montare le casse posteriori alla mia Panda Twin Air... Grazie ancora
Lo scopo del canale è questo aiutare un Po tutti a modificare, fare e creare per la propria auto o moto, quello che se no servirebbero meccanici e elettrauti pronti a farsi ben pagare per i lavoretti più semplici.
Ciao ho trovato diversi kit bluetooth in vendita ma tutti quelli che ho trovato non mensionano la compatibilità con l'autoradio Continental al massimo mensionano la blaupunt è solo perché quest' ultimo marchio è più famoso?? Perché in effetti lo spinotto blù sembra uguale! O mi sbaglio??
Complimenti, ho solo una domanda che riguarda lo smontaggio del tunnel, ovvero non si vede come smonti la leva del freno a mano e soprattutto se bisogna per forza toglierlo, mi puoi aiutare e spiegare...grazie mille
Ciao Stefano, se vuoi installare la Borchia è necessario smontare il tunnel centrale + la leva del freno a mano perchè tutte quelle plastiche sono incastrate tra loro, e quella dove vi è la borchia purtroppo è l'ultima nella sequenza di smontaggio.
Ciao vorrei farlo anche io sull'auto di mia moglie, hai usato solo i pezzi del kit o altro? Hai mancato nel video forse la parte più importante, quando inserisci i cavi nel connettore, ad esempio quel ponte dove è uscito fuori?
Buonasera, nel kit manca un componente fondamentale, il cavallotto che attiva il canale AUX, che ho dovuto autocostruimi da solo, per quanto riguarda l'inserimento dei terminali nel connettore vi ho indicato le posizioni sia sulla confezione del kit sia sul pinout (il foglio tutto colorato che riepiloga tutte le funzioni del connettore per le funzioni speciali).
Prima di tutto i complimenti x il canale sei veramente bravo a dare questi esempi che nessuna delle case automobiliste da, vorrei chiederti se hai un idea x mio autoradio Panda 3 praticamente rimane sempre acceso anche quando lo spengo e mi scarica la batteria in continuazione tanto che l'ho dovuto togliere, auto presa usata e smontandolo ho visto che i fili dietro sono stati ricollegati (tagliati in precedenza) probabilmente x un'altra autoradio ma secondo me ricollegati male ti ringrazio.
Ciao Sergio, è molto probabile che il positivo diretto da batteria (+30) sia stato scambiato per il positivo sotto chiave (+15) di conseguenza la tua autoradio testa sempre alimentata, sulla stessa autoradio vi è il pinout dei connettori, con un tester digitale (o multimetro) sarà un gioco da ragazzi verificare se i due positivi sono stati scambiati. Buon lavoro.
ciao, bel video, spiegato molto bene, una domanda, se non volessi usare la borchia è possibile fare uscire la presa AUX fuori dall'autoradio? O bisogna far passare il cavo da un'altra parte?
Comunque era da specificare che il video è suddiviso in due parti : una è il montaggio di una generica presa jack mentre l'altra parte riguarda il montaggio della borchia Jack + USB per chi volesse qualcosa di più carino. E poi la sola presa jack dove va collocata? Che giro fa? Mancano indicazioni più precise
My Panda 4x4 Antarctica already has a AUX /USB fitted in the centre console and bluetooth also 👍😎 How do I change the bulbs behind the heater/fan speed controls?
Hi, your panda already has bluetooth, USB and the AUX channel on board because it is the UCONNECT model. I'm already recording the video you ask me, in a few days it will be online.
Ciao, sai dove connettore nel body i due pin CAN H e CAN L? La mia panda non prevedeva autoradio di serie che ho acquistato in un secondo momento (naturalmente fornito di passaporto). Grazie
Ciao Dario, mi devi perdonare per l'attesa ma sono riuscito solo ora a preparare un'immagine con le informazioni che cercavi, il pin 1 e 3 del conn. di alimentazione sono la linea CAN, vedi questa immagine che ti ho preparato ---> mega.nz/file/S34mFLiC#0nyzd7wIjqNXE6q_2orP5xnj3WvSHpyT32defRIW1ZY
Buon giorno, servono 2 terminali per il connettore ISO blu e un pezzettino di cavo in rame qualsiasi, lungo 5....10cm con sezione da 0.5 a 0.75 mmq del colore che preferisce, per realizzare il ponticello. Le ricordo che nella descrizione del video, ce la possibilità di scaricare lo schema.
Salve...il video e fatto benissimo...ma sulla mia panda Hybrid del 2021 l'autoradio non e della Continental ma e quella senza CD con porta USB...posso fare qualcosa???
Buona sera la sua autoradio ha già il bluetooth, è possibile con un kit installare l'ingresso AUX, ma avendo già il bluetooth penso non se ne farebbe nulla, dovrebbe avere anche la predisposizione per il caricatore CD che non installa più nessuno da almeno 15 anni e più, una cosa carina, se ha il display più grande è Android auto.
Ciao EM, nel caso volessi attivare anche la presa USB posso prendere la corrente dallo stesso comparto dietro l'autoradio, magari con lo spinotto giallo o verde? Grazie
Ciao Francesco, questo tipo di autoradio di suo non ha la possibilità di gestire una presa USB, di conseguenza ho realizzato un secondo video che ti spiega come installare una scheda per poter gestire una presa USB, leggere una scheda SD... Ecc. Il Video è questo: ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html Spero ti sia utile, Saluti.
Excelente vídeo, funciona perfectamente en Fiat Panda año 2016 con radio Continental el cual se leía el mensaje "No source available". Muchas Gracias y felicitaciones. Me gustaría que funcionara con Bluetooth, es posible?
Buenas tardes, estoy haciendo un video para modificar la radio del coche para tener bluetooth disponible. Lo publico lo antes posible para todos los amigos de PANDA.
@@EMRDchannel Hola nuevamente, te comento que compre un adaptador, que seria el ideal.(www.ebay.es/itm/Bluetooth-Musik-Adapter-FIAT-500-Bravo-198-Ducato-Panda-Punto-188-199-Stilo/254217984007?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649) y no funciono, me devolvieron el dinero inmediatamente, el movil si lo reconocia pero el radio no. Yo creo que si funcionaria pero es cuestion de realizar bien la conexion. No se si te sirva de orientacion para conseguir que la radio funcione con Bluetooth. Gracias
Ho notato che hai inserito un ponticello in più nel connettore, serve forse per far attivare la funzione aux in questo modello di autoradio? sto provando la stesso kit sulla mia radio e la funzione aux non è disponibile.
Ciao Matteo, la risposta è sì, il ponticello serve per attivare la funzione AUX, una volta eseguito il ponticello ti esce, premendo media la sigla AUX a display.
Buona sera, il circuito interno è adatto solo per decodificare dei file audio come MP3....ecc. Nota: questo tipo di autoradio viene programmata dalla linea CAN BUS.
Ciao, bel video , ottimo lavoro per l'aggiunta dell'uscita AUX e USB, approfitto per chiederti come mai quando hai disinserito lo stereo non ti ha chiesto il codice per riattivarlo, e poi come si possono aumentare le luci del quadro ( contakilometri e contagiri), che sono visibilmente insufficienti. Mi sono iscritto e spero che mi risponderai. Saluti Antonio
Ciao buon giorno, il codice viene chiesto solo se si sostituisce l'autoradio, e non durante i lavori di manutenzione, se prendi ad esempio la tua autoradio e la connetti ad un'altra PANDA allora si che ti chiede il codice. Se attivo, la regolazione della retroilluminazione la trovi all'interno del menù.
Salve, io ho utilizzato lo stesso cavo (phonocar 04112) sulla stessa macchina (fiat panda 2015), volevo sapere che filo devo utilizzare per fare il ponticello , ed eventualmente dove comprarlo. Inoltre quando ho assemblato il tutto, per errore invece di inserire i 3 fili nel connettore blu li ho inseriti in quello giallo, come posso fare a toglierli?
Questo è un problema, per sfilare dei terminali così piccoli, serve un estrattore! ..... perché il terminale ha 2 alette elastiche che devono essere premure contemporaneamente per poter estrarre il terminale, forse, e dico forse le conviene acquistare un' altro kit e rifare il connettore piuttosto di acquistare un estrattore oppure se ha un amico elettrauto le può sicuramente dare una mano per estrarre i terminali.
EM R&D e invece per quanto riguarda il filo per fare il ponticello? Di che filo si tratta? Perché all’interno del kit phonocar non è uscito e mi manca solo quello.
Si tratta di un filo da 0,5 mmq o 0,75 mmq, non più grande, con due terminali ISO, gli stessi terminali che ha utilizzato erroneamente nel connettore giallo.
Ciao, complimenti per il video! Domanda: Ho la Panda 1.3 Multijet del 2008,dopo questo video ho smontato per la prima volta l'autoradio di serie 2din e con stupore ho visto che ci sono già i connettori blu giallo e verde inseriti. Il blu non ha nessun filo collegato mentre verde e giallo si.Quindi ho acceso l'autoradio e, ho notato che pigiando su CD la funzione AUX sul display compare. Ovviamente non ho modo di collegare il cel; conviene sempre comprare l'adattatore phonocar?
Buona sera, il kit Phonocar può essere sicuramente utile, ma il suo problema è il pinout dell'autoradio, che è sicuramente diverso da quello che vede nel video, la versione precedente della Panda installava un'autoradio diversa come tecnologia e connessione posteriore, se vuole un consiglio dovrebbe far caso se sulla sua autoradio l'adesivo con le connessioni è ancora leggibile, in caso sia leggibile dovrebbe cercare il canale AUX sinistro e destro + la massa sempre dedicata all'AUX, da li può installare il KIT Phonocar. saluti.
Ciao, perdonami per il mio ritardo nel risponderti, la presa è bloccata da due gancini, quindi per non romperli è sicuramente meglio smontare il tunnel. Ps. tirando verso l'alto sicuramente si sfila ma è probabile che rombi un qualche particolare in plastica.
@@EMRDchannel innazitutto ti irngrazio per la risposta. Miii che pizza per cambiare un accendisigaro non si può smontare mezza auto. Alternativa facile se volessi bypassarlo e prendere l'alimentazione per una usb senza smontare mezza uato? ti ringrazio
Salve, vorrei sapere se si può installare solo il cavo aux nella stessa posizione in cui avete messo la borchia? Oppure la plastica dell'auto è troppo spessa per incastrare solo l'aux? Grazie
Buon pomeriggio, si, in commercio esistono delle borchie con la sola presa Jack per il canale AUX, la plastica dove ho installato la borchia ha uno spessore di 2...3 mm di conseguenza è possibile fissare anche solo una presa Jack.
Salve, potresti darmi una dritta per ricavare il sottochiave per l'autoradio? Perchè in quel maledetto connettore, dove c'è attaccata la radio di serie non è previsto. Grazie al tuo video, avevo pensato di prenderlo dalla presa accendisigari, ora che sò come si smonta il tunnel centrale ma se possibile volevo evitare di smontarlo. Ti ringrazio anticipatamente.
CiaoEdoardo, vedi questo video ----> ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html dal minuto 10:00, che indico come realizzare un connettore dietro all'autoradio con un +30, un +15, e GND, il +15 è = a sottochiave ma fai attenzione perchè l'autoradio fornisce una corrente massima di 500mA, se ti serve una corrente più elevata va creato un connettore con il +15 altrove ma serve modificare l'impianto originale della PANDA.
@@EMRDchannel Ciao, grazie per avermi risposto! Nel frattempo io ho risolto prendendo il +12v sottochiave, dalla scatola fusibili facendo un ponte con un cavetto preso su Amazon. Dove nello zoccolo ci ho rimesso il fusibile originale dell'utenza da servire, mentre sulla linea che và all'autoradio l ho lasciato vuoto (l'autoradio ha già il suo fusibile da 10A. Però non sò per quale motivo, adesso mi dà avaria airbag all'accensione del quadro e lo fà anche rimettendo tutto allo stato originale. Io ho preso solo il +12 e non ho ancora capito cosa sia successo, ci stò studiando.
Ciao Paola, è possibile, ma, cè un MA... cambia il pinout del connettore opzionale della tua autoradio rispetto a quella del video, però esistono dei kit che costicchiano ma sono già pronti per l'installazione sulla tua autoradio.
Ciao, io ho il Modello di radio successivo senza CD quello con il sinto DAB per capirci. Sai se la radio ha un ingresso per il subwoofer (lo installerei già amplificato) dedicato? Lo schema che si vede nel video al minuto 5.50 dove lo posso scaricare? Credo il cablaggio sia simile al mio, alla fine dovrebbe cambiare poco. Grazie
Un gran bel lavoro, complimenti. Non so dove siate. Vorrei chiedervi di applicare tale modifica nella mia Panda. Io sono in Torino Santa Rita. se siete in zona vi invito a contattarmi, altrimenti potreste darmi il riferimento di un vs fidato collega in Torino? Grazie
Buona sera Alfredo, mi dispiace ma non siamo nella sua zona, comunque nella descrizione di questo video ho inserito alcuni link dove può acquistare il kit da installare, seguendo il video lo può facilmente installare anche Lei se no, un amico o un elettrauto può installarlo in pochi minuti con estrema facilità. Saluti.
Buonasera, anche io ho un cavo aux della phonocar (solo maschio) e l'autoradio è una continental che riporta il messaggio "no source available". Non ho capito bene al minuto 7.40 dove bisogna inserire il filo rosso, bianco e nero all'interno del connettore mini iso di plastica blu. Volevo domandarle se per cortesia sareste così gentile da mandare uno schemino con la disposizione per l'inserimento dei fili all'interno del connettore, grazie!
@@EMRDchannel ho visto nella foto che nel pin 19 è messo il cavo rosso ma nello schemino riporta "C19 Aux input front LEFT". Non funziona come per i cavi RCA, cioè cavo rosso per RIGHT (canale destro) e cavo bianco per LEFT (canale sinistro)?
RCA? Quando si parla di RCA stiamo parlando solitamente di uscite con impedenza e preamplificazione, mentre quando parliamo di AUX si parla di un ingresso con una sua impedenza, rimanendo su AUX si ha un canale sinistro e uno destro e in comune una massa. Questa è la base per avere un sistema in Stereo.
In questo tipo di autoradio si deve installare un modulo Bluetooth a parte, che però sfrutta il medesimo canale AUX, con circa 30 euro e un Po di pazienza si installa.
Buon giorno, l'autoradio continental non ha la predisposizione USB, per poter avere il lettore USB, si deve installare una periferica dal costo di oltre 100 euro se si vuole anche il Bluetooth, oppure la periferica quella senza costa circa 80 euro.
Hey, can you help me please? I have a fiat panda 2013 and I'm trying to add an AUX plug. I bought to many kinds of cables for fiat panda and still see the message "No source available". What can I do?
Ciao, avendo una fiat idea del 2011, la funzione aux non è disponibile, facendo il tuo stesso procedimento, si aggiunge questa funzionalità? Grazie mille
Buon pomeriggio, la funzione è disponibile anche per la sua Autoradio, ma per un principio commerciale il pinout non è uguale a quello della PANDA, quindi si deve armare di pazienza, smontare la sua autoradio e visionare l'etichetta sull'autoradio, dove le indica quali PIN AUX deve utilizzare per ottenere, appunto questo ingresso.
Salve io ho eseguito tutta la procedura correttamente verificandone la corretta installazione da un elettrauto di fiducia, ma la sorgente aux non mi compare sulla radio. Devo aggiungere questa sorgente come? Grazie
Buona sera, e tutto molto semplice, deve aggiungere un ponticello per attivare la funzione, nella descrizione del video trova il pinout, cioè dove deve inserire i cavi e il ponticello per attivare la funzione AUX. Saluti.
Buona sera, è possibile aggiungere il canale aux sulla maggior parte delle autoradio Fiat, per sicurezza deve sfilare l'autoradio e vedere la targhetta con il pinot del connettore blu, un po' come descritto nel video, saluti.
Ciao Luca, scusami il ritardo, presa USB vera e va bene per caricare lo smartphone (500mA) realizzando il tutto nel mio garage come puoi notare dal video la spesa è di circa 50...60 euro, per tutto il lavoro, si intende.
Ciao, sulla sua versione vi è installato un'autoradio diversa, sulla parte superiore dell'autoradio vi è un adesivo con il nuovo pinout, deve vedere quello per capire quali connessioni eseguire, ogni tanto Fiat si diverte a mescolare i pin dei connettori degli optionals, per intenderci il connettore giallo/verde e blu.
Ciao , io ho connesso al cavo aux un ricevitore bluetooth, funziona bene con i media ma non con le chiamate , ho provato con diversi smartphone sia android che ios ma niente . Sapresti dirmi perché?
Ciao, è molto semplice, se vuoi utilizzare il tuo modulo Bluetooth per ascoltare i brani e utilizzarlo come vivavoce in auto, devi acquistare il modulo Bluetooth con il microfono. Quello che utilizzi oggi probabilmente non ha la predisposizione per il microfono quindi quando ti connetti all'autoradio e ricevi una telefonata non hai il microfono quindi chi ti ha chiamato non ti sente, perchè appunto nel modulo che hai oggi manca il microfono.
Ciao, per poter installare una presa USB (dati e caricabatteria) sull'autoradio Continental della Panda ci sono due strade: la prima - acquisti un'interfaccia da 100...130Euro da collegare al canale AUX e ti offre SD, USB e nel caso più costoso anche Bluethoot, la seconda - attendi mio video tutorial sull'installazione di una scheda che ti offre SD, USB, AUX e Bluethoot, OPPURE.... Acquisti una mascherina che adatta la forma dell'autoradio a una ISO del valore di 10....13 euro e un'autoradio nuova con già tutto a bordo....magari anche con la ricezione DAB+ che ormai costano da 85 euro in su, in questo caso hai tutto senza troppi compromessi.... ti serve solo un buon elettrauto o un compagno tutto fare!
Ciao bravis e complimenti, purtroppo io non sarei capace a fare tutto questo e ti chiedo un consiglio poiché vorrei far mettere sulla mia panda una buona radio digitale , hai qualche consiglio su quale sia la migliore? Grazie mille Cinzia
Solitamente le autoradio di serie forniscono 50Watt per canale, se vuole più Potenza le consiglio di installare un amplificatore, e casse con coni da 100...150Watt, oppure se vuole una base musicale profonda in auto spendendo il gisto, può installare un subwoofer da 100Watt in RMS, e vedrà come cambia il suo viaggio..... sulla sua Panda!!
Comunque per rispondere alla sua domanda, si!! può installare più casse, ma deve fare attenzione a non far surriscaldare l'amplificatore all'interno dell'autoradio, se vuole un consiglio sostituisca solo le casse originali con delle casse di qualità e si renderà subito conto della differenza!!.
Buon giorno Giorgio, nella descrizione del mio video trovi i link per poter capire e acquistare una delle 2 versioni del cablaggio di modifica Phonocar. Sempre nella descrizione troverai la foto con il pinout del connettore per fare la modifica.
Ciao a tutti io ho una fiat panda easy 2020 che possiede un autoradio APTIV con porta usb sulla destra, ho preso un cavo con jack femmina ma lo stereo non lo riconosce sapete come posso risolvere? Grazie
Buona sera, forse è una prova che ha già fatto, solitamente le prese jack devono rilevare una minima impedenza per attivarsi, in pratica se connette la presa Jack tramite cavo al suo smartphone o una unita di ascolto di MP3 o similari il canale dell'autoradio si attiva.
Ciao, ho acquistato la borchia Jack+USB... potresti aggiungere un video dove spieghi come abilitare la porta USB senza complicarci troppo la vita con altre cose?
Ciao, lo farei molto volentieri credimi, ma questa autoradio non ha una porta USB diretta di conseguenza si è costretti ad installare una centralina aggiuntiva, presto realizzerò un video risolutivo anche per ricevere il DAB+ con una modifica meno complessa da realizzare.
@@EMRDchannel si diciamo che la centralina nel secondo video risulta un po' complicata da installare rispetto al solo Jack del primo video che è più semplice ed intuitivo... Se ci fosse una centralina x il solo Jack+USB sarebbe perfetto
I connettori BLU, Giallo e Verde, sono per varie funzioni opzionali, in questa autoradio il connettore BLU serve per aggiungere il canale AUX, mentre quello giallo per aggiungere il caricatore CD, quello che si installava parecchi anni fa e ora è assolutamente obsoleto. Saluti.
Ciao, si è un problema, la borchia deve avere una spina Jack e una spina USB tipo A, perché la maggior parte dei kit di modifica appunto hanno la presa o la spina Jack e l'USB.
Ciao io vorrei montare un connettore usb avresti il tutorial? E poi vorrei chiederti in che modo vanno posizionati i cavi nel connettore blu x la presa Jack
Ciao appena mi sentirò meglio realizzò il video, mentre per il connettore domani, se riesco, inserisco nella descrizione, il link di un'immagine delle posizioni del connettore.... comunque appena lo inserisco ti invio il link.
Nella descrizione del video, ho inserito un'immagine macro del connettore BLU che trovi qui ---> mega.nz/#!KqIxVYgY!H3oIAzJo6Lm0DfBx-0J5LNl_KZE9F9Mjn5CMC8bF_Uc
Buon giorno, l'autoradio originali moderne non hanno prese RCA per amplificatori o SUB, per avere le prese RCA ci sono 2 strade, la 1' è acquistare un convertitore, la 2" è acquistare un cavo adattatore. Saluti.
Buon giorno, sto realizzando un video dove all'interno ce anche questo argomento, un pochino di pazienza e presto uscirò con queste indicazioni. Nel frattempo, devi utilizzare, sul connettore ISO di alimentazione dell'autoradio, il pin del negativo (o GND) e devi utilizzare il pin di comando dell'antenna opzionale che è un +15 (alimentazione 12V sottochiave) da 500mA. Nota: questo pin di alimentaz. dell'antenna è già attivo, si attiva quando si accende l'autoradio e si disattiva quando si spegne l'autoradio.
Buon giorno, dietro alle autoradio di ultima generazione ce questo connettore ISO con parecchie predisposizioni che sono solo da cablare, con dei kit che si trovano in commercio. Saluti.
Io ci sto provando senza smontare il freno, facendo il foro in opera, poi per il cavo tribulerò chissà, solo perche non c'ho il tubo abbastanza lungo😂😂 o vedo magari di farmelo prestare, intanto provo con un cavetto di traino facendo un foro piccolo, io ci provo ahah
Devo installare un modulo bluetooth che funziona sullo stesso canale aux, ma con esso non viene fornito lo schema dei tre cavi da inserire nel connettore. Riusciresti in qualche modo ad indicarmi come inserirli? Perché dal video non riesco ad evincerlo. Grazie in anticipo e complimenti per il video :)
Buona sera, se apre la descrizione del video, trova un link dove scaricare l'immagine del connettore con le indicazioni che cerca per l'inserimento dei cavetti, spero sia abbastanza chiara l'immagine, saluti.
Ho una panda pure io del 2020 con usb e non aux. Non ho il viva voce. Il problema è che ho iPhone senza presa jack aux. Ma ho usb da cui sento la musica dal cellulare ma non funzione viva voce . Almeno non so come farla attivare perché mi dice che è in pausa. Hai suggerimenti su come attivare viva voce da me? L’ideale sarebbe fare come hai fatto tu in video ma trapanare vicino a usb per creare aux e comprare poi kit ma rovinerei la autovettura. Grazie per quanto mi potrai suggerire
Buon giorno, sulla sua Panda è presente il Bluetooth se ha l'autoradio in versione "UCONNECT" quindi non deve fare altro che connettere il suo Iphone o qualsiasi altro smartphone a questa risorsa. ATTENZIONE! sulla Panda è possibile connettere un qualsiasi smartphone al Bluetooth solo se l'automobile è ferma, con motore acceso o spento, come prima cosa si deve attivare il Bluetooth sul vs. smartphone e successivamente si naviga nel "menù" e si deve selezionare il sotto menù connessioni o Bluetooth e seguire le istruzioni richieste dal display.
Scusa ma secondo me hai fatto un lavoro in più. Hai portato fuori con cavo jack l'aux, bastava inserire un jack bluetooth sul jack autoradio alimentarlo con USB da dove volevi e nasconderlo dietro l'autoradio ( diretto) o lo portavi nel portaoggetti tramite il cavetto che avevi comperato chiaramente portando anche nel portaoggetti una alimentazione che ( per esempio) potevi prenderla in parallelo dall'alimentazione dell'autoradio. Chiaramente devi avere il telefonino con bluetooth ma oramai ce l'hanno tutti. Di adattatori con codifica A2... ne trovi di diversi tipi su Amazon e costano 20/30 E. Eviti così anche di avere un cavetto dal Cell alla presa che ti rompe parecchio le scatole.
Ciao Gianni, una modifica custom e come un buon piatto, le variabili sono tante e ognuno cucina a proprio gusto, questa modifica appunto l'ho realizzata di mio gusto come, tu lo realizzeresti a tuo gusto.
@@EMRDchannel Certamente che uno può fare come meglio crede, ma il mio suggerimento era per produrre lo stesso effetto lavorando la metá, perchè smontare il tunnel in plastica forarlo montare la spina F aux rimontare il tutto ed infine avere un cavo sempre agganciato al telefonino, lo vedevo impegnativo per nulla, considerando il fatto che gli ultimi Cell. non hanno più nemmeno l'uscita jack per le cuffie ma hanno sicuramente il bluetooth. La mia non voleva essere una critica ma solo un consiglio
Buon biorno, è una punta conica per materiali plastici o metalli di diametro max di 32mm ma il foro è di 27mm nel mio caso, in ogni caso si deve misurare la borchia prima di forare.
Buongiorno, ho una panda 2019 (nuova autoradio, esteticamente simile ma con USB al posto del CD). Leggo su internet che il kit venduto funziona SOLO con il Vecchio Modello che ha utilizzato nel suo video. Esiste un modo per aggiungere l'ingresso AUX sulle panda 2019? La ringrazio
Buona sera, mi risulta che è possibile aggiungere il canale AUX anche nella versione 2019, ma cambia il pinout del connettore ISO, quindi cambiano anche i pin da utilizzare.
@@EMRDchannel grazie mille. Potrebbe indicarci il kit compatibile a cui fa riferimento? Tutti quelli che ho trovato specificano espressamente NO Panda 2019
@@EMRDchannel kit NO Panda 2019: qui la risposta "tecnica" del venditore www.amazon.it/ask/questions/Tx281C984SFFYWA?_encoding=UTF8&sort=helpful&ref_=pe_996471_48726931_ans_notf_saa_aas
ciao volevo smontare l'autoradio come il tuo ma proprio nn viene nemmeno con le chiavette ci sono altri metodi x toglierlo senza rompere niente si mi dai un consiglio te ne sono grato
Buon giorno, è possibile realizzare il ponticello acquistando su Internet i terminali per questo tipo di connettori ISO, poi con uno spezzoncino di cavo di 0,50mmq realizza il ponticello. Qui di seguito le invio un link di esempio dove acquistare terminali e connettori ---> A www.amazon.it/dp/B004K24SY8/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_ByW-EbJGSM9KW
Ciao Angela, per una persona con una buona manualità è abbastanza semplice, se ti interessa realizzare questa modifica fatti aiutare e vedrai che è semplice.
Grazie mille, questo video deve girare, l'eletrauto voleva spillarmi più di 100 euro per chi sa quale componente, era incredulo che si potesse fare diversamente
Fai attenzione, per attivare questa modifica serve un cavallotto nel connettore posteriore delle opzioni se no non funziona nulla vedi il link nella descrizione di questo video.
Finalmente qualcuno che fa un esempio di utilizzo anche come viva voce. Ottimo👍
Grazie.
Molto interessante... Certamente non alla portata di tutti, dato che bisogna smontare tutto il tunnel, compreso il freno di stazionamento avendo una certa manualità 😉 ad ogni una bella idea 👍 bravo.
Ciao Riccardo, serve un po di manualità e pazienza, è necessario smontare un po di plastiche perchè cè l'effetto Matriosca, ovvero per somontare un pezzo anteriore del cruscotto serve partire da dietro, sequenza smontaggio plastiche obbligato.
@@EMRDchannel certamente 😊 si era capito... 😉 Grazie il video è molto utile per me.
Arte allo stato puro!!!! Complimenti vivissimi.
Buon pomeriggio, il canale ringrazia per il suo bel commento e le anticipo che stiamo realizzando la seconda puntata di questo video, a presto.
Grazie mille per il video. Tramite il tuo Tutorial con annesso schema elettrico, son riuscito a capire come montare le casse posteriori alla mia Panda Twin Air... Grazie ancora
Lo scopo del canale è questo aiutare un Po tutti a modificare, fare e creare per la propria auto o moto, quello che se no servirebbero meccanici e elettrauti pronti a farsi ben pagare per i lavoretti più semplici.
ho ricopiato passo passo la tua guida mi e molto comodo sulla Panda grazie!
Grazie per il suo Feedback.
Sei un bravo insegnante
Grazie Pippo per il tuo commento.
Ottima recensione 🥇, la mia panda è 2012 benzina, credo di farla ankio questa modifica
Grazie per il commento.🖖😊
Complimenti per il video, potresti farne uno per l installazione della retrocamere con collegamento alla luce della retromarcia sulla panda 3? Grazie
😅
Ciao ho trovato diversi kit bluetooth in vendita ma tutti quelli che ho trovato non mensionano la compatibilità con l'autoradio Continental al massimo mensionano la blaupunt è solo perché quest' ultimo marchio è più famoso?? Perché in effetti lo spinotto blù sembra uguale! O mi sbaglio??
Molto interessante
Complimenti,
ho solo una domanda che riguarda lo smontaggio del tunnel, ovvero non si vede come smonti la leva del freno a mano e soprattutto se bisogna per forza toglierlo, mi puoi aiutare e spiegare...grazie mille
Ciao Stefano, se vuoi installare la Borchia è necessario smontare il tunnel centrale + la leva del freno a mano perchè tutte quelle plastiche sono incastrate tra loro, e quella dove vi è la borchia purtroppo è l'ultima nella sequenza di smontaggio.
Ciao vorrei farlo anche io sull'auto di mia moglie, hai usato solo i pezzi del kit o altro? Hai mancato nel video forse la parte più importante, quando inserisci i cavi nel connettore, ad esempio quel ponte dove è uscito fuori?
Buonasera, nel kit manca un componente fondamentale, il cavallotto che attiva il canale AUX, che ho dovuto autocostruimi da solo, per quanto riguarda l'inserimento dei terminali nel connettore vi ho indicato le posizioni sia sulla confezione del kit sia sul pinout (il foglio tutto colorato che riepiloga tutte le funzioni del connettore per le funzioni speciali).
Concordo, fai vedere molte cose, ma la cosa essenziale, cioè come attivare il canale aux col ponticello te la cavi in un secondo...
Prima di tutto i complimenti x il canale sei veramente bravo a dare questi esempi che nessuna delle case automobiliste da, vorrei chiederti se hai un idea x mio autoradio Panda 3 praticamente rimane sempre acceso anche quando lo spengo e mi scarica la batteria in continuazione tanto che l'ho dovuto togliere, auto presa usata e smontandolo ho visto che i fili dietro sono stati ricollegati (tagliati in precedenza) probabilmente x un'altra autoradio ma secondo me ricollegati male ti ringrazio.
Ciao Sergio, è molto probabile che il positivo diretto da batteria (+30) sia stato scambiato per il positivo sotto chiave (+15) di conseguenza la tua autoradio testa sempre alimentata, sulla stessa autoradio vi è il pinout dei connettori, con un tester digitale (o multimetro) sarà un gioco da ragazzi verificare se i due positivi sono stati scambiati. Buon lavoro.
grazie infinite
Ciao, in riferimento alla sottostante domanda,dimenticavo di dire che ho una panda 1300 Multijet Diesel anno 2017 .Ciao
Bravo !!!
Grazie per il suo commento.
Complimenti; gran bel lavoro, come sempre. Peccato io sia troppo pigro per replicarlo sulla mia Panda.
Ciao VR 64, grazie per il tuo commento, comunque è tutto molto semplice, il kit si installa in un attimo, buon lavoro.
ciao, bel video, spiegato molto bene, una domanda, se non volessi usare la borchia è possibile fare uscire la presa AUX fuori dall'autoradio? O bisogna far passare il cavo da un'altra parte?
Ciao, sicuramente puoi fare a meno della borchia, puoi installare una presa Jack a fianco dell'autoradio ad esempio o dove ti è più comodo.
@@EMRDchannel grazie mille per la risposta
Comunque era da specificare che il video è suddiviso in due parti : una è il montaggio di una generica presa jack mentre l'altra parte riguarda il montaggio della borchia Jack + USB per chi volesse qualcosa di più carino. E poi la sola presa jack dove va collocata? Che giro fa? Mancano indicazioni più precise
Capisco il suo disagio, ho aggiunto un link nella descrizione di questo video, Saluti.
My Panda 4x4 Antarctica already has a AUX /USB fitted in the centre console and bluetooth also 👍😎
How do I change the bulbs behind the heater/fan speed controls?
Hi, your panda already has bluetooth, USB and the AUX channel on board because it is the UCONNECT model.
I'm already recording the video you ask me, in a few days it will be online.
@@EMRDchannel Brilliant! That will be a big help, I've searched everywhere for info and not found anything! 👍😎
Bel video!!
Io in più ho aggiunto il bluetooth dalla aukey, cosi non ho impicci con il cavo aux.
Hai qualche video?
@@eliotz8262 no, ora ho smontato tutto per mettere uno stereo a 1 din con android e schermo touch
@@Biscia_Travel fai subito un video ! 😆
@@raiotinfamigold va bene ✌️
Ciao, sai dove connettore nel body i due pin CAN H e CAN L? La mia panda non prevedeva autoradio di serie che ho acquistato in un secondo momento (naturalmente fornito di passaporto). Grazie
Ciao Dario, mi devi perdonare per l'attesa ma sono riuscito solo ora a preparare un'immagine con le informazioni che cercavi, il pin 1 e 3 del conn. di alimentazione sono la linea CAN, vedi questa immagine che ti ho preparato ---> mega.nz/file/S34mFLiC#0nyzd7wIjqNXE6q_2orP5xnj3WvSHpyT32defRIW1ZY
Ciao. Complimenti per il video. Sai per caso se i materiali ed il metodo sono gli stessi per l'autoradio della Panda III serie del 2019 ?
Ciao Emanuele, sull'autoradio del 2019 cambia il pinout del connettore opzionale.
@@EMRDchannel grazie per la risposta. Ci sono delle guide specifiche e/o dei kit che puoi suggerirmi al riguardo?
Ciao innanzitutto grazie del video. Io dovrei aggiungere il ponticello
viola, basta comprare un cavo di rame oppure è un filo particolare?
Buon giorno, servono 2 terminali per il connettore ISO blu e un pezzettino di cavo in rame qualsiasi, lungo 5....10cm con sezione da 0.5 a 0.75 mmq del colore che preferisce, per realizzare il ponticello.
Le ricordo che nella descrizione del video, ce la possibilità di scaricare lo schema.
Bravissimo
Grazie.
Esistono delle uscite rca per montare il sub woofer?
Salve...il video e fatto benissimo...ma sulla mia panda Hybrid del 2021 l'autoradio non e della Continental ma e quella senza CD con porta USB...posso fare qualcosa???
Buona sera la sua autoradio ha già il bluetooth, è possibile con un kit installare l'ingresso AUX, ma avendo già il bluetooth penso non se ne farebbe nulla, dovrebbe avere anche la predisposizione per il caricatore CD che non installa più nessuno da almeno 15 anni e più, una cosa carina, se ha il display più grande è Android auto.
Ciao EM, nel caso volessi attivare anche la presa USB posso prendere la corrente dallo stesso comparto dietro l'autoradio, magari con lo spinotto giallo o verde? Grazie
Ciao Francesco, questo tipo di autoradio di suo non ha la possibilità di gestire una presa USB, di conseguenza ho realizzato un secondo video che ti spiega come installare una scheda per poter gestire una presa USB, leggere una scheda SD... Ecc.
Il Video è questo: ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
Spero ti sia utile, Saluti.
@@EMRDchannel grazie per la risposta :)
Excelente vídeo, funciona perfectamente en Fiat Panda año 2016 con radio Continental el cual se leía el mensaje "No source available". Muchas Gracias y felicitaciones.
Me gustaría que funcionara con Bluetooth, es posible?
Buenas tardes, estoy haciendo un video para modificar la radio del coche para tener bluetooth disponible.
Lo publico lo antes posible para todos los amigos de PANDA.
@@EMRDchannel Gracias por responder 👍
@@EMRDchannel Hola nuevamente, te comento que compre un adaptador, que seria el ideal.(www.ebay.es/itm/Bluetooth-Musik-Adapter-FIAT-500-Bravo-198-Ducato-Panda-Punto-188-199-Stilo/254217984007?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649) y no funciono, me devolvieron el dinero inmediatamente, el movil si lo reconocia pero el radio no. Yo creo que si funcionaria pero es cuestion de realizar bien la conexion.
No se si te sirva de orientacion para conseguir que la radio funcione con Bluetooth. Gracias
Ho notato che hai inserito un ponticello in più nel connettore, serve forse per far attivare la funzione aux in questo modello di autoradio? sto provando la stesso kit sulla mia radio e la funzione aux non è disponibile.
Ciao Matteo, la risposta è sì, il ponticello serve per attivare la funzione AUX, una volta eseguito il ponticello ti esce, premendo media la sigla AUX a display.
Scusa ma tra quali pin del connettore va inserito il ponticello? Dal video non è molto chiaro.
Grazie Gianfranco
Mi stavo domandando se fosse possibile far funzionare la chiavetta anche come lettore dati normale, oltre che da caricatore?
Buona sera, il circuito interno è adatto solo per decodificare dei file audio come MP3....ecc.
Nota: questo tipo di autoradio viene programmata dalla linea CAN BUS.
@@EMRDchannel sisi intendevo mp3. A cosa è attaccato il filo che parte dalla coppa?
Ciao, bel video , ottimo lavoro per l'aggiunta dell'uscita AUX e USB, approfitto per chiederti come mai quando hai disinserito lo stereo non ti ha chiesto il codice per riattivarlo, e poi come si possono aumentare le luci del quadro ( contakilometri e contagiri), che sono visibilmente insufficienti. Mi sono iscritto e spero che mi risponderai. Saluti Antonio
Ciao buon giorno, il codice viene chiesto solo se si sostituisce l'autoradio, e non durante i lavori di manutenzione, se prendi ad esempio la tua autoradio e la connetti ad un'altra PANDA allora si che ti chiede il codice.
Se attivo, la regolazione della retroilluminazione la trovi all'interno del menù.
Salve, io ho utilizzato lo stesso cavo (phonocar 04112) sulla stessa macchina (fiat panda 2015), volevo sapere che filo devo utilizzare per fare il ponticello , ed eventualmente dove comprarlo. Inoltre quando ho assemblato il tutto, per errore invece di inserire i 3 fili nel connettore blu li ho inseriti in quello giallo, come posso fare a toglierli?
Questo è un problema, per sfilare dei terminali così piccoli, serve un estrattore! ..... perché il terminale ha 2 alette elastiche che devono essere premure contemporaneamente per poter estrarre il terminale, forse, e dico forse le conviene acquistare un' altro kit e rifare il connettore piuttosto di acquistare un estrattore oppure se ha un amico elettrauto le può sicuramente dare una mano per estrarre i terminali.
EM R&D e invece per quanto riguarda il filo per fare il ponticello? Di che filo si tratta? Perché all’interno del kit phonocar non è uscito e mi manca solo quello.
Si tratta di un filo da 0,5 mmq o 0,75 mmq, non più grande, con due terminali ISO, gli stessi terminali che ha utilizzato erroneamente nel connettore giallo.
Ciao, complimenti per il video! Domanda:
Ho la Panda 1.3 Multijet del 2008,dopo questo video ho smontato per la prima volta l'autoradio di serie 2din e con stupore ho visto che ci sono già i connettori blu giallo e verde inseriti. Il blu non ha nessun filo collegato mentre verde e giallo si.Quindi ho acceso l'autoradio e, ho notato che pigiando su CD la funzione AUX sul display compare.
Ovviamente non ho modo di collegare il cel; conviene sempre comprare l'adattatore phonocar?
Buona sera, il kit Phonocar può essere sicuramente utile, ma il suo problema è il pinout dell'autoradio, che è sicuramente diverso da quello che vede nel video, la versione precedente della Panda installava un'autoradio diversa come tecnologia e connessione posteriore, se vuole un consiglio dovrebbe far caso se sulla sua
autoradio l'adesivo con le connessioni è ancora leggibile, in caso sia leggibile dovrebbe cercare il canale AUX sinistro e destro + la massa sempre dedicata all'AUX, da li può installare il KIT Phonocar. saluti.
È possibile fare la stessa modifica su radio senza lettore CD ma con interfaccia usb? Ce l'ho su una panda del 2020, grazie
Ciao Luca, si è possibile connettere la modifica specifica per la tua autoradio per avere presa USB e connessione Bluetooth.
Ciao, ma la presa accendisigari si sfila tranquilamente senza smontare nulla o va tolto il tunnel centrale? Ti ringrazio
Ciao, perdonami per il mio ritardo nel risponderti, la presa è bloccata da due gancini, quindi per non romperli è sicuramente meglio smontare il tunnel.
Ps. tirando verso l'alto sicuramente si sfila ma è probabile che rombi un qualche particolare in plastica.
@@EMRDchannel innazitutto ti irngrazio per la risposta. Miii che pizza per cambiare un accendisigaro non si può smontare mezza auto. Alternativa facile se volessi bypassarlo e prendere l'alimentazione per una usb senza smontare mezza uato? ti ringrazio
Salve, vorrei sapere se si può installare solo il cavo aux nella stessa posizione in cui avete messo la borchia? Oppure la plastica dell'auto è troppo spessa per incastrare solo l'aux? Grazie
Buon pomeriggio, si, in commercio esistono delle borchie con la sola presa Jack per il canale AUX, la plastica dove ho installato la borchia ha uno spessore di 2...3 mm di conseguenza è possibile fissare anche solo una presa Jack.
@@EMRDchannel grazie mille
Salve, potresti darmi una dritta per ricavare il sottochiave per l'autoradio?
Perchè in quel maledetto connettore, dove c'è attaccata la radio di serie non è previsto.
Grazie al tuo video, avevo pensato di prenderlo dalla presa accendisigari, ora che sò come si smonta il tunnel centrale ma se possibile volevo evitare di smontarlo.
Ti ringrazio anticipatamente.
CiaoEdoardo, vedi questo video ----> ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
dal minuto 10:00, che indico come realizzare un connettore dietro all'autoradio con un +30, un +15, e GND, il +15 è = a sottochiave ma fai attenzione perchè l'autoradio fornisce una corrente massima di 500mA, se ti serve una corrente più elevata va creato un connettore con il +15 altrove ma serve modificare l'impianto originale della PANDA.
@@EMRDchannel Ciao, grazie per avermi risposto!
Nel frattempo io ho risolto prendendo il +12v sottochiave, dalla scatola fusibili facendo un ponte con un cavetto preso su Amazon.
Dove nello zoccolo ci ho rimesso il fusibile originale dell'utenza da servire, mentre sulla linea che và all'autoradio l ho lasciato vuoto (l'autoradio ha già il suo fusibile da 10A.
Però non sò per quale motivo, adesso mi dà avaria airbag all'accensione del quadro e lo fà anche rimettendo tutto allo stato originale.
Io ho preso solo il +12 e non ho ancora capito cosa sia successo, ci stò studiando.
Ciao mi sapresti dire ad oggi dove rimediare quei pezzi ? Morsetti ,cavi ecc. Perché su internet non riesco a trovare nulla grazie
grazie! è possibile effettuare questa modifica sullo stereo di una panda con porta usb di serie?
Ciao Paola, è possibile, ma, cè un MA... cambia il pinout del connettore opzionale della tua autoradio rispetto a quella del video, però esistono dei kit che costicchiano ma sono già pronti per l'installazione sulla tua autoradio.
Ciao, io ho il Modello di radio successivo senza CD quello con il sinto DAB per capirci.
Sai se la radio ha un ingresso per il subwoofer (lo installerei già amplificato) dedicato?
Lo schema che si vede nel video al minuto 5.50 dove lo posso scaricare? Credo il cablaggio sia simile al mio, alla fine dovrebbe cambiare poco.
Grazie
Buon pomeriggio, prova a dare un'occhiata qui ----> www.tehnomagazin.com/Auto-radio-car-connector/FIAT-Car-Radio-Wiring-Connector.htm
Un gran bel lavoro, complimenti. Non so dove siate. Vorrei chiedervi di applicare tale modifica nella mia Panda. Io sono in Torino Santa Rita. se siete in zona vi invito a contattarmi, altrimenti potreste darmi il riferimento di un vs fidato collega in Torino? Grazie
Buona sera Alfredo, mi dispiace ma non siamo nella sua zona, comunque nella descrizione di questo video ho inserito alcuni link dove può acquistare il kit da installare, seguendo il video lo può facilmente installare anche Lei se no, un amico o un elettrauto può installarlo in pochi minuti con estrema facilità. Saluti.
Buonasera, anche io ho un cavo aux della phonocar (solo maschio) e l'autoradio è una continental che riporta il messaggio "no source available". Non ho capito bene al minuto 7.40 dove bisogna inserire il filo rosso, bianco e nero all'interno del connettore mini iso di plastica blu. Volevo domandarle se per cortesia sareste così gentile da mandare uno schemino con la disposizione per l'inserimento dei fili all'interno del connettore, grazie!
Buona sera, lo schema è già presente nella descrizione del video.
Ce un link dove scaricarlo.
@@EMRDchannel grazie mille!
@@EMRDchannel ho visto nella foto che nel pin 19 è messo il cavo rosso ma nello schemino riporta "C19 Aux input front LEFT". Non funziona come per i cavi RCA, cioè cavo rosso per RIGHT (canale destro) e cavo bianco per LEFT (canale sinistro)?
RCA? Quando si parla di RCA stiamo parlando solitamente di uscite con impedenza e preamplificazione, mentre quando parliamo di AUX si parla di un ingresso con una sua impedenza, rimanendo su AUX si ha un canale sinistro e uno destro e in comune una massa. Questa è la base per avere un sistema in Stereo.
Ciao, se volessi potrei attivare solo il bluetooth in modo da non aprire plancia o cruscotto?
In questo tipo di autoradio si deve installare un modulo Bluetooth a parte, che però sfrutta il medesimo canale AUX, con circa 30 euro e un Po di pazienza si installa.
ciao, se voglio fare questa modifica sul mio panda ma con usb e non aux in? sarà la spina verde? posso fare sia usb + aux in?
Buon giorno, l'autoradio continental non ha la predisposizione USB, per poter avere il lettore USB, si deve installare una periferica dal costo di oltre 100 euro se si vuole anche il Bluetooth, oppure la periferica quella senza costa circa 80 euro.
Hey, can you help me please? I have a fiat panda 2013 and I'm trying to add an AUX plug. I bought to many kinds of cables for fiat panda and still see the message "No source available". What can I do?
Ciao, avendo una fiat idea del 2011, la funzione aux non è disponibile, facendo il tuo stesso procedimento, si aggiunge questa funzionalità? Grazie mille
Buon pomeriggio, la funzione è disponibile anche per la sua Autoradio, ma per un principio commerciale il pinout non è uguale a quello della PANDA, quindi si deve armare di pazienza, smontare la sua autoradio e visionare l'etichetta sull'autoradio, dove le indica quali PIN AUX deve utilizzare per ottenere, appunto questo ingresso.
Bravo
Il canale ringrazia.
Salve io ho eseguito tutta la procedura correttamente verificandone la corretta installazione da un elettrauto di fiducia, ma la sorgente aux non mi compare sulla radio. Devo aggiungere questa sorgente come? Grazie
Buona sera, e tutto molto semplice, deve aggiungere un ponticello per attivare la funzione, nella descrizione del video trova il pinout, cioè dove deve inserire i cavi e il ponticello per attivare la funzione AUX. Saluti.
Eventualmente, la usb della borchia dove andrebbe collegata per funzionare ?
Buon giorno, nel seguente video può vedere come ho connesso la presa USB....... ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
È possibile farlo su una radio aptiv panda 2019 ? E come ?
Salve vorrei sapere se su una Fiat panda 3 seria come quella nel video ma senza predisposizione blu e me e possibile fare lo stesso?
Buona sera, è possibile aggiungere il canale aux sulla maggior parte delle autoradio Fiat, per sicurezza deve sfilare l'autoradio e vedere la targhetta con il pinot del connettore blu, un po' come descritto nel video, saluti.
Ciao , la borchia che hai messo dove c’è anche l’usb funziona per caricare i cellulari ? O è finta ? Quanto si spende per farlo ? Grazie e bel video !
Ciao Luca, scusami il ritardo, presa USB vera e va bene per caricare lo smartphone (500mA) realizzando il tutto nel mio garage come puoi notare dal video la spesa è di circa 50...60 euro, per tutto il lavoro, si intende.
Il kit non funziona con il modello 2019, saprebbe consigliarmi qualcosa?
Ciao, sulla sua versione vi è installato un'autoradio diversa, sulla parte superiore dell'autoradio vi è un adesivo con il nuovo pinout, deve vedere quello per capire quali connessioni eseguire, ogni tanto Fiat si diverte a mescolare i pin dei connettori degli optionals, per intenderci il connettore giallo/verde e blu.
salve io ho comprato i cavo con connettore e presa aux ,lo montato ho acceso la radio, ho premuto il pulsante media , ma i canale aux non esce .
Buona sera, devi installare il cavallotto, vedi i link nella descrizione del video. Saluti.
Ciao , io ho connesso al cavo aux un ricevitore bluetooth, funziona bene con i media ma non con le chiamate , ho provato con diversi smartphone sia android che ios ma niente . Sapresti dirmi perché?
Ciao, è molto semplice, se vuoi utilizzare il tuo modulo Bluetooth per ascoltare i brani e utilizzarlo come vivavoce in auto, devi acquistare il modulo Bluetooth con il microfono.
Quello che utilizzi oggi probabilmente non ha la predisposizione per il microfono quindi quando ti connetti all'autoradio e ricevi una telefonata non hai il microfono quindi chi ti ha chiamato non ti sente, perchè appunto nel modulo che hai oggi manca il microfono.
Il modulo che ho acquistato ha un microfono esterno, il problema è che quando arriva una telefonata il modulo bluetooth si disconnette
@@EMRDchannel Il modulo che ho acquistato ha un microfono esterno, il problema è che quando arriva una telefonata il modulo bluetooth si disconnette
Ciao,si può montare un antennina bluetooth con questo sistema!??
Ciao, si esistono kit simili a questo che ti danno la possibilità di installare un piccolo circuito stampato per ottenere la connessione Bluetooth.
Ciao, va bene per la panda del 2020?
Ciao! Io ho lo stesso modello di autoradio su panda multi jet del 2016. Vorrei istallare una uscita USB, cosa devo comprare? Grazie!!!
Ciao, per poter installare una presa USB (dati e caricabatteria) sull'autoradio Continental della Panda ci sono due strade:
la prima - acquisti un'interfaccia da 100...130Euro da collegare al canale AUX e ti offre SD, USB e nel caso più costoso anche Bluethoot,
la seconda - attendi mio video tutorial sull'installazione di una scheda che ti offre SD, USB, AUX e Bluethoot,
OPPURE....
Acquisti una mascherina che adatta la forma dell'autoradio a una ISO del valore di 10....13 euro e un'autoradio nuova con già tutto a bordo....magari anche con la ricezione DAB+ che ormai costano da 85 euro in su, in questo caso hai tutto senza troppi compromessi.... ti serve solo un buon elettrauto o un compagno tutto fare!
@@EMRDchannel grazie!!!
Ciao bravis e complimenti, purtroppo io non sarei capace a fare tutto questo e ti chiedo un consiglio poiché vorrei far mettere sulla mia panda una buona radio digitale , hai qualche consiglio su quale sia la migliore? Grazie mille Cinzia
La USB funziona come lettore musica senza aggiungere altri dispositivi?
Buona sera, no la presa USB per poter funzionare serve un sistema aggiuntivo, vedi questo video ----> ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
Nei connettori posso aggiungere altre casse?
Solitamente le autoradio di serie forniscono 50Watt per canale, se vuole più Potenza le consiglio di installare un amplificatore, e casse con coni da 100...150Watt, oppure se vuole una base musicale profonda in auto spendendo il gisto, può installare un subwoofer da 100Watt in RMS, e vedrà come cambia il suo viaggio..... sulla sua Panda!!
Comunque per rispondere alla sua domanda, si!! può installare più casse, ma deve fare attenzione a non far surriscaldare l'amplificatore all'interno dell'autoradio, se vuole un consiglio sostituisca solo le casse originali con delle casse di qualità e si renderà subito conto della differenza!!.
Vorrei sapere la marca del collegamento USB autoradio perché non riesco a trovarlo.
Grazie e complimenti per il video
Buon giorno Giorgio, nella descrizione del mio video trovi i link per poter capire e acquistare una delle 2 versioni del cablaggio di modifica Phonocar. Sempre nella descrizione troverai la foto con il pinout del connettore per fare la modifica.
Ciao a tutti io ho una fiat panda easy 2020 che possiede un autoradio APTIV con porta usb sulla destra, ho preso un cavo con jack femmina ma lo stereo non lo riconosce sapete come posso risolvere? Grazie
Buona sera, forse è una prova che ha già fatto, solitamente le prese jack devono rilevare una minima impedenza per attivarsi, in pratica se connette la presa Jack tramite cavo al suo smartphone o una unita di ascolto di MP3 o similari il canale dell'autoradio si attiva.
non funziona comunque anche provando così ho provato anch’io sullo stesso modello di autoradio
Si ho provato ma non funziona comunque..
Ciao, ho acquistato la borchia Jack+USB... potresti aggiungere un video dove spieghi come abilitare la porta USB senza complicarci troppo la vita con altre cose?
Ciao, lo farei molto volentieri credimi, ma questa autoradio non ha una porta USB diretta di conseguenza si è costretti ad installare una centralina aggiuntiva, presto realizzerò un video risolutivo anche per ricevere il DAB+ con una modifica meno complessa da realizzare.
@@EMRDchannel si diciamo che la centralina nel secondo video risulta un po' complicata da installare rispetto al solo Jack del primo video che è più semplice ed intuitivo... Se ci fosse una centralina x il solo Jack+USB sarebbe perfetto
Ciao volevo sapere se la tua panda è Gpl o no.
Perché vorrei mettere i fendinebbia perché la mia non è dotata.
Grazie e buona serata
Ciao, La Panda che utilizzo nel video è una Panda a metano twin air 900 di cilindrata turbo.
Posso chiedere che differenza c'è tra l connettore giallo e quello blu?
I connettori BLU, Giallo e Verde, sono per varie funzioni opzionali, in questa autoradio il connettore BLU serve per aggiungere il canale AUX, mentre quello giallo per aggiungere il caricatore CD, quello che si installava parecchi anni fa e ora è assolutamente obsoleto. Saluti.
Dove posso comprare quel Kit? Xk su internet nn lo riesco a trovare
Nella descrizione del video ci sono tutti i link, dove ho acquistato i componenti.
Buongiorno la borchia mi è arrivata con connettori rca, è un problema?
Ciao, si è un problema, la borchia deve avere una spina Jack e una spina USB tipo A, perché la maggior parte dei kit di modifica appunto hanno la presa o la spina Jack e l'USB.
Ciao io vorrei montare un connettore usb avresti il tutorial? E poi vorrei chiederti in che modo vanno posizionati i cavi nel connettore blu x la presa Jack
Ciao appena mi sentirò meglio realizzò il video, mentre per il connettore domani, se riesco, inserisco nella descrizione, il link di un'immagine delle posizioni del connettore.... comunque appena lo inserisco ti invio il link.
@@EMRDchannel gentilissimo grazie mille
Nella descrizione del video, ho inserito un'immagine macro del connettore BLU che trovi qui ---> mega.nz/#!KqIxVYgY!H3oIAzJo6Lm0DfBx-0J5LNl_KZE9F9Mjn5CMC8bF_Uc
@@EMRDchannel perfetto ... ankora una domanda ... funziona anke per la lettura di chiavette vero?
L'autoradio, questa autoradio non legge le chiavette, non ha una porta USB, per avere questa funzione prossimamente vi farò un video.
buonasera, funziona su panda 2017?
Si, è corretto anche sulla sua Panda, in caso lei abbia l'autoradio più evoluta vi è un kit anche per quest'ultima, Saluti.
Buonasera mi puoi mandare un link dive comprere il necessario x questa modifica sia il connettore che la birchia grazie.videonutilissimo
La USB funziona anche come lettore MP3 da chiavetta ?
Si, funziona come un lettore MP3 o caricabatteria per lo smartphone.
@@EMRDchannel ah bene!
Ho una panda sport, che ha uno schermo sapete come smontarla ? Perché volevo collegare un sub e non so nemmeno se c'è gli attacchi dei jeck
Se fai un video di come si smonta la radio con l'ho schermo saresti il primo quindi tante visual
Buon giorno, l'autoradio originali moderne non hanno prese RCA per amplificatori o SUB, per avere le prese RCA ci sono 2 strade, la 1' è acquistare un convertitore, la 2" è acquistare un cavo adattatore. Saluti.
La presa usb funziona anche con la chiavetta ?
Con il prossimo step funzionerà anche come lettore di pen drive, ora funziona solo come carica batteria da cellulare.
Salve volevo sapere se già è online il 2 step per far funzionare la porta usb come lettore chiavetta e non solo come caricabatterie. Grazie
Belli i video in 360p...
Anche io ho la panda III serie ma ha già di serie la porta USB
dove ha i collegato i due fili della borchia, nel video non si vede
Buona sera, si vede tutto nel secondo video ---> ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
Ma perché hai messo quel ponticello? Non riesco a capirlo
Il ponticello serve per attivare la funzione AUX, nel menù, dell'autoradio.
Si può fare con Panda Easy 2020?
Buona sera, SI, si può fare, con la sua versione di Panda ci sono alcune differenze, ma la modifica di base non cambia.
@@EMRDchannel ok, grazie mille
@@EMRDchannel Scusami ti disturbo ancora, che prezzo verrebbe fuori mettere l aux su panda 2020 da un elettrauto? Me lo consiglieresti?
Ciao, se volessi aggiungere un cavo per l'alimentazione sottochiave di un modulo bluetooth, quali sono i pin da attivare? Grazie
Buon giorno, sto realizzando un video dove all'interno ce anche questo argomento, un pochino di pazienza e presto uscirò con queste indicazioni.
Nel frattempo, devi utilizzare, sul connettore ISO di alimentazione dell'autoradio, il pin del negativo (o GND) e devi utilizzare il pin di comando dell'antenna opzionale che è un +15 (alimentazione 12V sottochiave) da 500mA.
Nota: questo pin di alimentaz. dell'antenna è già attivo, si attiva quando si accende l'autoradio e si disattiva quando si spegne l'autoradio.
Ciao, si può fare anche su quella più nuova con porta USB e senza CD?
Grazie
Buon giorno, dietro alle autoradio di ultima generazione ce questo connettore ISO con parecchie predisposizioni che sono solo da cablare, con dei kit che si trovano in commercio. Saluti.
@@EMRDchannel Grazie mille
Io ci sto provando senza smontare il freno, facendo il foro in opera, poi per il cavo tribulerò chissà, solo perche non c'ho il tubo abbastanza lungo😂😂 o vedo magari di farmelo prestare, intanto provo con un cavetto di traino facendo un foro piccolo, io ci provo ahah
Ciao Luca, forare una plastica alla ceca, fai solo attenzione a non centrare un cablaggio dell'auto.
Ciao già fatto, molto semplice non c'è bisogno di smontare il freno grazie comunque per il video e molto utile
È possibile aggiungerlo sulla radio usb?
Certo che si può aggiungere l'USB, ma serve una modifica che trovi qui ----> ua-cam.com/video/jr1J-p4ywKU/v-deo.html
Devo installare un modulo bluetooth che funziona sullo stesso canale aux, ma con esso non viene fornito lo schema dei tre cavi da inserire nel connettore. Riusciresti in qualche modo ad indicarmi come inserirli? Perché dal video non riesco ad evincerlo. Grazie in anticipo e complimenti per il video :)
Buona sera, se apre la descrizione del video, trova un link dove scaricare l'immagine del connettore con le indicazioni che cerca per l'inserimento dei cavetti, spero sia abbastanza chiara l'immagine, saluti.
Devo aggiungere 2 altoparlanti posteriori fiat panda anno 2019 consigłiami tu
Complimenti per il lavoro svolto e per la chiarezza nelle spiegazioni tecniche; però credo che sarai del mestiere…🙋🏽♂️
Buon giorno, diciamo che 30 nell'automotive aiutano parecchio, Saluti.
Ho una panda pure io del 2020 con usb e non aux. Non ho il viva voce. Il problema è che ho iPhone senza presa jack aux. Ma ho usb da cui sento la musica dal cellulare ma non funzione viva voce . Almeno non so come farla attivare perché mi dice che è in pausa. Hai suggerimenti su come attivare viva voce da me? L’ideale sarebbe fare come hai fatto tu in video ma trapanare vicino a usb per creare aux e comprare poi kit ma rovinerei la autovettura. Grazie per quanto mi potrai suggerire
Buon giorno, sulla sua Panda è presente il Bluetooth se ha l'autoradio in versione "UCONNECT" quindi non deve fare altro che connettere il suo Iphone o qualsiasi altro smartphone a questa risorsa. ATTENZIONE! sulla Panda è possibile connettere un qualsiasi smartphone al Bluetooth solo se l'automobile è ferma, con motore acceso o spento, come prima cosa si deve attivare il Bluetooth sul vs. smartphone e successivamente si naviga nel "menù" e si deve selezionare il sotto menù connessioni o Bluetooth e seguire le istruzioni richieste dal display.
Scusa ma secondo me hai fatto un lavoro in più. Hai portato fuori con cavo jack l'aux, bastava inserire un jack bluetooth sul jack autoradio alimentarlo con USB da dove volevi e nasconderlo dietro l'autoradio ( diretto) o lo portavi nel portaoggetti tramite il cavetto che avevi comperato chiaramente portando anche nel portaoggetti una alimentazione che ( per esempio) potevi prenderla in parallelo dall'alimentazione dell'autoradio. Chiaramente devi avere il telefonino con bluetooth ma oramai ce l'hanno tutti. Di adattatori con codifica A2... ne trovi di diversi tipi su Amazon e costano 20/30 E. Eviti così anche di avere un cavetto dal Cell alla presa che ti rompe parecchio le scatole.
Ciao Gianni, una modifica custom e come un buon piatto, le variabili sono tante e ognuno cucina a proprio gusto, questa modifica appunto l'ho realizzata di mio gusto come, tu lo realizzeresti a tuo gusto.
@@EMRDchannel
Certamente che uno può fare come meglio crede, ma il mio suggerimento era per produrre lo stesso effetto lavorando la metá, perchè smontare il tunnel in plastica forarlo montare la spina F aux rimontare il tutto ed infine avere un cavo sempre agganciato al telefonino, lo vedevo impegnativo per nulla, considerando il fatto che gli ultimi Cell. non hanno più nemmeno l'uscita jack per le cuffie ma hanno sicuramente il bluetooth. La mia non voleva essere una critica ma solo un consiglio
Come si chiama la punta del trapano e quanto è grande?
Buon biorno, è una punta conica per materiali plastici o metalli di diametro max di 32mm ma il foro è di 27mm nel mio caso, in ogni caso si deve misurare la borchia prima di forare.
@@EMRDchannel praticamente dovrei fare lo stesso lavoro poiché abbiamo la stessa auto. Grazie mille per la risposta 🙂
Buongiorno,
ho una panda 2019 (nuova autoradio, esteticamente simile ma con USB al posto del CD).
Leggo su internet che il kit venduto
funziona SOLO con il Vecchio Modello che ha utilizzato nel suo video.
Esiste un modo per aggiungere l'ingresso AUX sulle panda 2019?
La ringrazio
Buona sera, mi risulta che è possibile aggiungere il canale AUX anche nella versione 2019, ma cambia il pinout del connettore ISO, quindi cambiano anche i pin da utilizzare.
@@EMRDchannel grazie mille. Potrebbe indicarci il kit compatibile a cui fa riferimento? Tutti quelli che ho trovato specificano espressamente NO Panda 2019
@@EMRDchannel kit NO Panda 2019: qui la risposta "tecnica" del venditore
www.amazon.it/ask/questions/Tx281C984SFFYWA?_encoding=UTF8&sort=helpful&ref_=pe_996471_48726931_ans_notf_saa_aas
Qualcuno ha risolto per panda 2019/2020 si può mettere il cavo aux?
ciao volevo smontare l'autoradio come il tuo ma proprio nn viene nemmeno con le chiavette ci sono altri metodi x toglierlo senza rompere niente si mi dai un consiglio te ne sono grato
Di dove sei? Me lo fai uguale alla mia pandarella? Serio 😂
Mi dispiace ma non ho più tempo di realizzare e installare le modifiche sulle auto di amici e conoscenti. Mi dispiace.
A me si sente solo la cassa destra
Salve mi puo spiegare in modo più dettagliato come fare il ponte ?
Buon giorno, è possibile realizzare il ponticello acquistando su Internet i terminali per questo tipo di connettori ISO, poi con uno spezzoncino di cavo di 0,50mmq realizza il ponticello.
Qui di seguito le invio un link di esempio dove acquistare terminali e connettori ---> A www.amazon.it/dp/B004K24SY8/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_ByW-EbJGSM9KW
ciao vorrei un approfondimento sul sistema di fissaggio della porta aux sul pannello greazie.
A qualcuno è capitato di non riuscire a smontare l autoradio di serie solo con i due cacciavite piatti? Io non riesco
Complicato.
Ciao Angela, per una persona con una buona manualità è abbastanza semplice, se ti interessa realizzare questa modifica fatti aiutare e vedrai che è semplice.
Ciao ma sull'istruzione non c'è scritto va messo il ponticello
Buon giorno, nella descrizione del video troverà le indicazioni del ponticello e un'immagine riassuntiva del pinout del connettore BLU.
Grazie mille, questo video deve girare, l'eletrauto voleva spillarmi più di 100 euro per chi sa quale componente, era incredulo che si potesse fare diversamente
A new headunit is less work
Peccato non funziona😢
Fai attenzione, per attivare questa modifica serve un cavallotto nel connettore posteriore delle opzioni se no non funziona nulla vedi il link nella descrizione di questo video.
@@EMRDchannel fatto ho acquistato il cablaggio su è bay proprio per questa radio
Stupide musique inutile !!