mogol parla di lucio battisti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • dalla trasmissione "Parole parole - Storie di canzoni" (24/01/08, Radio2), mogol parla del suo rapporto artistico e umano con lucio battisti.

КОМЕНТАРІ • 40

  • @2Mondi
    @2Mondi 16 років тому +2

    Grande feffe!!! E' bellissima questa intervista
    grazie per averla messa!!!

  • @MARIAHELENA606
    @MARIAHELENA606 5 років тому +4

    Il braccio e la mente: Mogol e Battisti, un binomio intramontabile e ineguagliabile.

  • @fulminata9590
    @fulminata9590 2 роки тому +4

    Battisti mito unico al mondo

  • @emanuelepontecorvo9617
    @emanuelepontecorvo9617 8 років тому +11

    Mogol Battisti sono la storia della musica italiana

  • @mantenna80
    @mantenna80 13 років тому +8

    Una magica alchimia rara nelle composizioni artistiche degli essere umani; come loro solo Lennon-McCartney; anzi se Lucio e Mogol scrivevano in inglese avrebbero fatto parte della storia della musica mondiale; a mio giudizio però il vero genio era Lucio; Mogol dopo che ha lasciato Lucio, salvo rare eccezioni, ha scritto solo robaccia dal basso valore artistico!!
    LUCIO BATTISTI GENIO ITALIANO

  • @balice7418
    @balice7418 Рік тому

    Quando si ha l'occasione di essere in auto con Lucio Battisti significa che qualcosa di importante sta per succedere. Direi che nella pubblicazione dell'opera completa l'Apparenza troveremo almeno una canzone di Battisti Mogol in cui Mogol è Francesco Mogol.

  • @DsmB2007
    @DsmB2007 16 років тому +4

    il Grande Mogol!!!

  • @alessandrocatarinolo6472
    @alessandrocatarinolo6472 3 роки тому

    Qui negli anni 70 .

  • @spinny81bs
    @spinny81bs 16 років тому +8

    Mogol era 'Mogol' prima di Battisti.......
    Era già un autore famoso...

    • @viaggiare111
      @viaggiare111 Рік тому

      Si, ma le canzoni erano impersonali. Lui è Lucio erano complementari, ma è chiaro che Mogol diventò famoso grazie a Battisti.

  • @paolas85
    @paolas85 Рік тому

    Caro Rapetti, perché non spiega a tutti l'origine del suo nome d'arte? Sono curiosa...

    • @balice7418
      @balice7418 11 місяців тому

      Lui non lo sa anche perché a generalo è stato un suo amico e quando la Siae tra i 120 nomi che aveva proposto ha scelto questo ci è rimasto pure male in quanto sembrava ricordare qualcosa di cinese, poi in seguito lo ha apprezzato in quanto era facile da ricordare.
      Per saperne qualcosa del nome bisogna vedere cosa ha detto Lucio Battisti in cui ovviamente sapeva tutto. Intanto ha ricordato in un film che ha ideato, che la raccomandata della Siae che diceva che aveva scelto il nome Mogol è arrivata il 12 ottobre 1959 alle ore 11:45. All'Apparenza sembra che derivi da Hegel per come fa vedere Lucio Battisti nel video Hegel ma quel nome è un nome fittizio "fu come copiare di nascosto" e quindi tutto come se ma non lo è. Lucio Battisti che la sua vera firma quella che vedremo nella copertina della pubblicazione dell'opera completa l'Apparenza con la canzone introduzione Scrivi il tuo nome la O di Lucio è come una O di Giotto in cui dentro c'è la sua faccia e nella canzone dice di scriverla sopra a questa opera che è di valore. In questa opera ci sarà pure due album con canzoni di Battisti Mogol e nella canzone Scrivi il tuo Nome si sta riferendo oltre a se stesso anche a Mogol in cui dice se scrivi il tuo nome GIULIO in un anagramma come LUIGIO, non questo ma questo I IUGOL e poi prendi le gambe e il cervello della mia O di Giotto dove ci ho messo la faccia mettendo le gambe sopra a I I si genera una M e poi mettendo il cervello sopra la U si ha una O e così il nome diventa MOGOL.
      In altre parole il nome MOGOL lo ha generato una identità dell'angelo custode di Lucio Battisti, Giotto che il 20 settembre 1959 fece fare un ritocco grafico ad un anagramma di GIULIO intervenendo sulla mano del suo amico che stava cercando di creare dei nomi partendo dal nome Giulio. Tutto ciò mette in evidenza che il loro incontro avvenne per opera di un angelo. Questo angelo fece l'Apparenza a Lucio Battisti il 4 novembre 1957 in un vecchio treno a Vapore che viaggiava su rotaie del tipo il nastro di Moebius che Lucio Battisti lo nomina nella canzone Straniero.

  • @vandalounge
    @vandalounge 16 років тому +1

    mogol era un affermato autore, battisti era già considerato un genietto delle melodie...
    non so se mi spiego...

  • @rinomenduni9174
    @rinomenduni9174 2 роки тому

    Battisti mito unico al mondo.

  • @spinny81bs
    @spinny81bs 16 років тому +4

    Ma guarda, so che aveva già vinto sanremo un paio di volte, aveva già scritto per Mina o Celentano.... insomma non sono bricole... Ovvio che con Battisti ha toccato l'apice, credo che nessuno lo discuta questo, ma cmq era già un 'autore' molto famoso e apprezzato.... Anche perchè è stato lui a tirar fuori Battisti, a convincerlo a cantare e imporlo alle case discografiche....Ma ripeto, l'apice della sua creatività è avventuta con Lucio Battisti..... i Lennon e McCartney Italiani

  • @giampierodelbuonoofficial2125
    @giampierodelbuonoofficial2125 5 років тому +3

    maledetti soldi...

  • @vledderned
    @vledderned 15 років тому +4

    Dopo Battisti il povero Rapetto non sapeva piu'dove sbattere la testa....Celentano,Gianni Bella,ora da povero disperato si e' buttato con gli audio 2,addirittura si e'dovuto presentare a Domenica in per arruffianarsi un po'di pubblicita',fino a qualche anno prima diceva che gli audio 2 erano poco piu'di una brutta copia di Battisti!

  • @IlfolledelloZen-SonnyNauta
    @IlfolledelloZen-SonnyNauta 5 років тому

    I capolavori sono nati perché prima Lucio componeva la sua bellissima musica, poi la portava da Mogol che la rivestiva con degli splendidi testi.
    Lo sbaglio di Lucio fu quello di voler musicare dei testi già pronti (con Panella) e lui era proprio negato in questo, infatti non funzionò nemmeno un po' e fu subito rifiutato da quasi tutti (parenti compresi).
    Infatti la musica dei cosiddetti "bianchi", è vergognosamente al di sotto delle capacità compositive di Lucio Battisti, e che fosse stato Panella o Mogol o un autore di testi qualsiasi, nulla sarebbe cambiato a quella musica scialba e priva di significato prodotta non da un Lucio Battisti libero di esprimersi, ma vincolato metricamente da testi già scritti e magari pure immodificabili!
    Per fortuna c'è stato un "prima", perché il dopo è da dimenticare!

    • @rinomenduni9174
      @rinomenduni9174 2 роки тому +1

      X te ....nn certo x me...il dopo è anche meglio.

    • @guidomedici9493
      @guidomedici9493 Рік тому

      Sí ma il fatto è che aveva già dato tutto con mogol… nemmeno gli interessava fare altra roba era malato e amareggiato

  • @santoleonforte4370
    @santoleonforte4370 8 років тому +3

    BATTISTI E BASTA!

  • @vledderned
    @vledderned 13 років тому +1

    @mantenna80 Bravo!! hai ragione!!! dopo il Dio Battisti, il Rapetto ha provato di tutto... gli manca solo di scrivere per Pupo ed Cristina d'Avena....INGORDO!!!!!!!

  • @savinocalabrese3337
    @savinocalabrese3337 8 років тому

    Lucio..solo Lucio..
    cazzo Centa Mogol....

    • @dottorgut9471
      @dottorgut9471 6 років тому +2

      MOGOL c'entra eccome.... Era lui il paroleriere delle sue più belle canzoni.....Battisti era il grande interprete del genio di MOGOL.... C'entra eccome se c'entra

  • @vledderned
    @vledderned 15 років тому

    Rapetto ti sei venduto a Pippo Baudo!!!!!!!