La grande DISFATTA, l'Italia non si qualifica ai mondiali Qatar 2022 - Il mio pensiero

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Buongiorno amici, ecco il mio pensiero su quella che è la più pesante sconfitta nella storia degli azzurri.
    Cosa fareste voi per rilanciare il calcio italiano?
    Seguitemi anche qui ⬇️
    Instagram: / fabiocaressareal
    Facebook: / fabiocaressareal
    TikTok: www.tiktok.com...

КОМЕНТАРІ • 3 тис.

  • @jameshill5621
    @jameshill5621 2 роки тому +487

    Mancini ha insistito su attaccanti fatiscenti. Da Inglese ho tifato per l’Italia lo scorso estate. La squadra l’ha meritato pur essendo un cosiddetto ‘miracolo’. Ma questa volta dopo Irlanda del Nord, Bulgaria, la Svizzera e ora Macedonia del Nord, l’Italia non merita di andare a Qatar. Basta. Comunque la dirigenza deve fare un gran passo avanti, puntare sui giovani e abbandonare la presunzione che ci dev’essere per forza.
    Mi dispiace solo per i giovani/adolescenti Italiani che non vedono quelle serate bellissime dei Mondiali e tifare la propria Nazionale. Coraggio.

    • @deg6788
      @deg6788 2 роки тому +9

      Bravo

    • @Jo-jb8je
      @Jo-jb8je 2 роки тому +7

      Grazie, in bocca al lupo

    • @domenicobianchi8
      @domenicobianchi8 2 роки тому +3

      Lucidissimo, complimenti

    • @antonpaco
      @antonpaco 2 роки тому

      Tu chi avresti fatto giocare davanti al posto di berardi, Insigne e Immobile? Chi poteva essere meno fatiscente di loro? E' facile prendersela con mancini che all'europeo era un genio, oggi e' l'ultimo dei fessi. Mi piacerebbe sapere tu quali 11 avresti messo in campo ieri sera.

    • @PeterPan-fk9tu
      @PeterPan-fk9tu 2 роки тому +2

      Purtroppo in nazionale sono passati quei tempi quando c erano i giocatori forti .......anche il campionato italiano è brutto ..... Voi inglesi state messi molto meglio .... Mi auguro che facciate un buon mondiale e magari di vincerlo!

  • @dancor6881
    @dancor6881 2 роки тому +717

    - Fabio: "buona giornata amici"
    - Io: "se, per modo di dire..."
    - Fabio: "buona giornata per modo di dire."
    Ah ecco 😂😂😂

    • @gabry_dix8483
      @gabry_dix8483 2 роки тому +12

      Insigne va in Canada... Berardi il re di Sassuolo... Immobile capitano...dice tutto...Joa Pedro 30 anni sta andando in B col Cagliari... Emerson gioca dove?... Jorginho dopo gli Europei é scomparso...puntare sulla voglia di vari Pellegrini Tonali Scamacca Zaccagni ecc ecc no?

    • @christianvalente7148
      @christianvalente7148 2 роки тому

      @@gabry_dix8483 Jorginho dopo gli europei è scomparso? Ma cosa dici se non segui altri campionati stai zitto dai! Non criticare giocatori che non lo meritano!

    • @elbichodeoro702
      @elbichodeoro702 2 роки тому

      Hahaha macedonia eliminated italy

    • @elbichodeoro702
      @elbichodeoro702 2 роки тому +1

      @@christianvalente7148 Hahaha macedonia eliminated italy

    • @elbichodeoro702
      @elbichodeoro702 2 роки тому +1

      @@gabry_dix8483 Hahaha macedonia eliminated italy

  • @TheAdmiral.
    @TheAdmiral. 2 роки тому +20

    Dalla fine degli anni 90 sento parlare di RIFORMA DEL SISTEMA CALCIO ITALIANO. Grandi parolone poi nessuno sa spiegarci di cosa si dovrebbe trattare. Le classiche sceneggiate all italiana. NONNO GRAVINA CHE RIFORME DOVREBBE ATTUARE? LIPPI e Cannavaro che idea di calcio dovrebbero portare? Ma di cosa stiamo parlando?

  • @antoniocampagna5708
    @antoniocampagna5708 2 роки тому +661

    Fabio buongiorno, su molte cose sono d'accordo con te però dire che Mancini ha avuto poco tempo per preparare la partita e per riunire il gruppo è molto ma molto riduttivo. Le altre nazionali hanno avuto le stesse nostre disponibilità temporali, né più né meno, ma a differenza nostra non sono scese in campo sicurissime della vittoria e giocando quasi con sufficienza.

    • @alef.8265
      @alef.8265 2 роки тому +94

      Abbiamo perso con la macedonia... Che scuse stiamo trovando esattamente??? Ma da chi ci dobbiamo giustificare?
      Un esame di coscienza tutti e più umiltà
      Se chiamavano 11 giocatori a caso tedeschi, francesi, spagnoli ieri pomeriggio alle 16 per giocare alla sera vincevano facilmente.
      Ma avete visto che scandalo erano questi qui? Credo abbiano fatto più passaggi sbagliati che riusciti, errori di stop da bambini delle elementari, palle ciccate in area ripetutamente.
      Non ci siamo.
      Non esistono scuse. Chi cerca di trovarne è poco onesto con se stesso e cerca di minimizzare il problema che è di dimensioni senza precedenti. DISASTRO.

    • @vincenzomonte5455
      @vincenzomonte5455 2 роки тому +16

      Ancora con queste scuse inutili? 🙄

    • @Speed-mc5hp
      @Speed-mc5hp 2 роки тому +36

      I giocatori sono scarsi e l'allenatore ha fatto un miracolo a vincere l'Europeo. In più eravate tutti sicuri di vincere fin dal sorteggio, la presunzione viene sempre punita e infatti così è stato.

    • @marcoscoppettuolo189
      @marcoscoppettuolo189 2 роки тому +11

      Quoto, anche perché poi quanto tempo ti serviva per battere la macedonia

    • @MRHYDE-yo7vr
      @MRHYDE-yo7vr 2 роки тому +11

      @@marcoscoppettuolo189 quella squadra anche la parrocchia l avrebbe battuta.

  • @andreaschipani6450
    @andreaschipani6450 2 роки тому +1323

    Onestamente senza senso che giocatori come Zaccagni, Scamacca(anche se non al top), Zaniolo e Belotti, che comunque ultimamente sono apparsi in forma, neanche portati in panchina per far entrare Joao Pedro e far giocare Insigne e Immobile totalmente inutili stasera e non in forma. Per non parlare di Pellegrini che viene da un super derby per Barella totalmente spompato. Va bene i problemi del calcio italiano, ma anche Mancini ha le sue colpe

    • @emanuelerengucci859
      @emanuelerengucci859 2 роки тому +75

      Dai ma vi rendete conto di che giocatori state elencando?? Siamo ormai una nazionale allo sbando più totale

    • @andreaberardi2438
      @andreaberardi2438 2 роки тому +127

      ma cosa parlate di scelte, il più forte della Macedonia è l’unghia di Verratti, ieri dovevamo vincere punto, con chiunque in campo

    • @shicox8364
      @shicox8364 2 роки тому +26

      @@emanuelerengucci859 giocatori sempre piu' meritevoli di immobile dopo che si e;' visto non fa nulla in nazionale

    • @lucaprotano6254
      @lucaprotano6254 2 роки тому +15

      Assolutamente. Scelte tecniche incomprensibili

    • @Alessandro-lg2bl
      @Alessandro-lg2bl 2 роки тому +10

      per non parlare che anche con i vari Insigne, Barella, Immobile spompi tu devi battere una squadra nella quale militano giocatori di serie cadette europee

  • @enniodandrea563
    @enniodandrea563 2 роки тому +18

    Caro Fabio, alcune considerazioni: bisogna imparare che la riconoscenza nel calcio non deve esistere; non siamo più un paese di calciatori: i nostri figli scelgono altri sport ( i cui i settori giovanili sono meno mortificanti) come dimostrano i numerosi successi recenti nelle altre discipline; a fine partita il piagnisteo generale dimostra la scarsa propensione dei protagonisti all’impavidità mentre conferma quella inettitudine caratteristica di quel mondo ovattato da presunzione, boriosità ed eccessivi guadagni

    • @demetriomattiarusso3049
      @demetriomattiarusso3049 2 роки тому

      Bene, cosa c'è di costruttivo in tutto questo?

    • @amoreazione3563
      @amoreazione3563 2 роки тому

      ottima analisi! Il calcio, soprattutto in Italia, non insegna più quei valori che insegnò alle generazioni precedenti. Anzi, insegna degli anti-valori come l'arroganza, il narcisismo e le manie di protagonismo. E in fondo mi viene anche da pensare che gran parte della responsabilità sia dei club, club gestiti da dei miopi imbecilli, i quali continuano ad investire in giocatori stranieri e non giocatori italiani.

  • @fran9800
    @fran9800 2 роки тому +60

    Dovremmo concentrarsi sulla preparazione atletica di tutta la serie A: non è possibile che le squadre italiane corrano sempre meno rispetto alle altre. Gli allenamenti sono troppo incentrati su forza e palestra e pochissimo sulla parte aerobica e sull’intensità. Il modello della preparazione va cambiato totalmente e adeguato a quello degli altri campionati

    • @francescolamazza5594
      @francescolamazza5594 2 роки тому

      La pasta non è più quella di una volta

    • @titanio784
      @titanio784 2 роки тому

      😂😂 cazzi ti cambia la preparazione atletica se sono gli allenatori ad avere tattiche che rompono sempre il gioco? L'Atalanta ti sembra una squadra che non corre? Ogni volta che l' Italia esce, tirate fuori le teorie più divertenti

    • @andreafaraci656
      @andreafaraci656 Рік тому

      Gli allenatori sono scarsi

  • @simo964
    @simo964 2 роки тому +305

    La vittoria dell'europeo aveva ricucito la ferita del 2017, qui è grave soprattutto perché perdi contro una squadra da serie c; immobile, insigne e Berardi vengono esaltati nel nostro campionato mediocre quanto sono dei cessi. Il centrocampo e la difesa comunque non sono male e ci sono prospetti decenti; il nostro problema che abbiamo dal 2008 in poi è l'attacco, e lo sarà ancora per diversi anni

    • @JackDaje00
      @JackDaje00 2 роки тому +22

      anche da prima, pochissimi attaccanti hanno reso in nazionale, pure i vari totti, del piero, vieri o inzaghi non hanno mai brillato piu di tanto. Non capisco perché fuori dai club abbiamo avuto sempre problemi con l'attacco, dato che comunque anche un immobile non può essere criticato in quanto goleador totale con la Lazio, ma poi in nazionale fa schifo

    • @roberto3752
      @roberto3752 2 роки тому +9

      Attacco totalmente da buttare, centrocampo ampiamente rivedibile se Jorginho e Barella sono questi. Entrambi perlomeno non dovevano giocare la partita visti gli esiti (errori e lentezza).

    • @denny9591
      @denny9591 2 роки тому +5

      Non si può criticare più di tanto Immobile...io capisco se fa 10 tiri e ne sbaglia 10, ma questo fa 1 tiro a partita in nazionale...lo stesso che fa 30 gol alla Lazio... è più probabile che non viene messo in condizione di segnare

    • @alleluiajesus9880
      @alleluiajesus9880 2 роки тому +20

      @@denny9591 Alla Lazio gioca contro squadre che non si chiudono tutte dietro a differenza di quelle che giocano contro Napoli,Juve,Inter e Milan, inoltre alla Lazio ha fatto 1/3 dei gol su rigore e M.Savic,Luis Alberto e Felipe Anderson giocano unicamente per fare segnare lui.
      In poche parole è un giocatore mediocre,non stupisce che alla Lazio ha fatto 180 gol in 6 anni mentre al Dortmund non sia arrivato nemmeno a 5

    • @fl8971
      @fl8971 2 роки тому +2

      Non sono del tutto d'accordo con il pessimismo sull'attacco, Raspadori e Scamacca per quanto possano avere giocato in una piccola squadra come il Sassuolo (ed in un campionato mediocre, sottolineo) sono molto giovani e promettono bene. Direi più Scamacca che Raspadori

  • @donatosannino431
    @donatosannino431 2 роки тому +7

    Che persona,è bellissimo ascoltare una disamina e un analisi in maniera così pacata nonostante la delusione cocente.
    Grande Fabio

  • @tennish2474
    @tennish2474 2 роки тому +80

    Inspiegabile che non abbiano visto il campo giocatori come Scamacca, Tonali, Pellegrini, Frattesi, Calabria.... che stanno dimostrando sul campo un livello di gioco e delle prestazioni che i 'fedelissimi' non hanno fornito. Un Immobile, giocatore meraviglioso nello spazio aperto e nell'attaccare la profondità messo a giocare sempre spalle alla porta, un Barella morto da un mese e mezzo sempre in campo, un Insigne che manca di personalità e non punta mai l'uomo... cambi tardivi.... è stato un fallimento generale. Perchè questi fatti che ho detto riguardano il campo, ma dico generale per i motivi detti da Fabio. Un discorso di programmazione, di giovani che all'estero mentre da noi fanno panchina in Serie B fanno i titolari alle grandi squadre, di andare sempre a pescare stranieri spesso e volentieri scarsi, di non aver dato alla nazionale il giusto tempo per preparare lo spareggio.... troppo ci sarebbe da dire. E' un fallimento per il calcio italiano e per tutto il movimento. Senza contare la tristezza che l'ultimo mondiale visto risale ai primi anni di liceo, il prossimo se ci qualificheremo sarà da laureato mentre lavoro. Fa male, perchè l'entusiasmo estivo, bellissimo, è stato buttato al cesso con due rigori e la serata di ieri.

    • @vitosilvia6822
      @vitosilvia6822 2 роки тому +3

      Purtroppo quelli che hai visto giocare ieri giocavano per merito di aver vinto quest’estate infatti errore madornale schierarli

    • @tennish2474
      @tennish2474 2 роки тому

      @@vitosilvia6822 gli errori fatti dopo il 2006 evidentemente non sono bastati. ma più in generale anche l’inter del triplete che non ha cambiato il gruppo per due anni di fila ha fallito miseramente. è una cosa evidente

    • @vitosilvia6822
      @vitosilvia6822 2 роки тому +1

      @@tennish2474 le squadre o i gruppi riescono a durare max 4/6 anni difficilmente durano di più, è come hai detto te è così da sempre

    • @paolodesideri772
      @paolodesideri772 2 роки тому +3

      Purtroppo bisogna accontentare i club ed i procuratori, ecco perché ancora girano bidoni come Bernardeschi e De sciglio in Nazionale!

    • @Speed-mc5hp
      @Speed-mc5hp 2 роки тому

      Frattesi Tonali Calabria e Pellegrini?A parte che non sono giocatori di livello alto ma poi Pellegrini solissimo in area ha tirato una ciabattata e Tonali in 10 minuti non ha fatto un passaggio giusto.

  • @paolor.6515
    @paolor.6515 2 роки тому +3

    Sono papà di un bambino di 11 anni. Non ho vissuto con mio figlio le serate al mare a vedere l'Italia quando aveva 7 anni, non vedremo assieme l'Italia neppure quest'anno. Forse quando avrà 15 anni e non sarà più un bambino. Hanno tolto un ricordo di infanzia che mio figlio non avrà.

    • @DevTel
      @DevTel 2 роки тому +1

      Pazienza

  • @shardanas
    @shardanas 2 роки тому +93

    Serve un cambio radicale come hanno fatto in Germania. Servono regole sul numero di stranieri (UE e non UE) nelle squadre a partire dai settori giovanili, altrimenti non troveremo mai più dei nuovi Baggio, Zola, Totti e così via.
    Aggiungo anche che in questo processo le scuole calcio devono tornare a dare importanza tanto alla tecnica quanto alla tattica, come si faceva in passato e come fanno le nazionali che vedono il calcio a 360°.
    È da tempi biblici che non si vede più un italiano capace di cose una volta basilari come stoppare una palla decentemente, giocare di prima, fare l'uno contro uno o dribblare un avversario.

    • @19popo87
      @19popo87 2 роки тому +24

      Il mio sogno è vedere i procuratori fuori dal cazzo, una figura professionale che assieme ad altre cose ha disintegrato il calcio per come lo conoscevamo.

    • @ivanfgk
      @ivanfgk 2 роки тому +3

      Amen! Sono anni che lo dico.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith 2 роки тому +1

      Serve l'immigrazione come hanno fatto in Germania e Francia, altro che regole ue e non ue

    • @Marco-hq6hn
      @Marco-hq6hn 2 роки тому +2

      @@EdoardoTozziWinstonSmith l'immigrazione c'è anche in Italia, solo che lì crescono in settori giovanili di qualità, qua vanno a raccogliere i pomodori

    • @hassukana
      @hassukana 2 роки тому +1

      A mio modesto parere i nuovi Baggio,Zola, Totti, Pirlo, Del piero ecc..ecc.. non li troveremo se nei settori giovanili si fanno giocare i ragazzini secondo schemi alla Guardiola/Bielsa/Sarri che precludono l'utilizzo e quindi il conseguente apprendimento di abilitá tecniche come dribbling/salto dell' uomo

  • @antoniorondon4948
    @antoniorondon4948 2 роки тому +120

    E' sempre un piacere ascoltarti, per la pacatezza e la lucidità delle analisi. Per me va sottolineata la chiusura che hai fatto "...è solo calcio..." . Mi tolgo il cappello per la delicatezze che hai usato. La figura del calcio italiano indubbiamente è la peggiore. Ricordo tante partite sofferte, proprio nell'epoca del "catenaccio" , pensavo che certi momenti fossero passati. Me illuso, non è così. Certo un'altra sfida mondiale con la Nuova Zelanda per come è stata giocata (..a clacio...) non sarei in grado di reggerla. L'unica cosa che mi sento di dire, non piangiamoci addosso, analisi si, ma dopo si rifà la squadra e si lavora duramente. Grazie Fabio

    • @superkalastronz
      @superkalastronz 2 роки тому +2

      Secondo me si è perso per "ansia da prestazione". Diciamocelo chiaramente, tremavano le gambe a noi, che eravamo a casa, figuriamoci a loro che erano in campo. Lo spettro della Svezia aleggiava ancora sopra di noi, nonostante la vittoria dell'Europeo. Certo, se avessimo avuto un centravanti di qualità ed esperto la partita l'avremmo magari sbloccata subito ma questo attaccante al momento non esiste. Una colpa ce l'ha la Lega Calcio. Avrebbero dovuto sospendere il campionato per una o anche due settimane. Le gare pareggiate con Svizzera e Bulgaria, bruciavano ancora tanto. Si doveva fare almeno un'amichevole prima di questa partita, con una squadra "debole" e i ragazzi l'avrebbero giocata senza ansia e vinta e si sarebbero sbloccati. Invece per gli interessi della nostra "piccola" Serie A, ci ritroviamo a casa per la seconda volta a guardare i Mondiali

    • @stefanogastaudo4857
      @stefanogastaudo4857 2 роки тому

      @@superkalastronz nessuna nazione ha interrotto il proprio campionato per far preparare la rispettiva nazionale alle partite di playoff, non può essere una scusa questa, con la Macedonia devi vincere, punto

    • @superkalastronz
      @superkalastronz 2 роки тому

      @@stefanogastaudo4857 Nessuna Nazionale aveva bisogno di fermare il campionato perché non era in crisi come la nostra. Poi diciamocelo tra di noi, quale altre squadre a parte il Portogallo se non dovessero andare al mondiale sarebbe un disastro per loro? Nessuno aveva subito l'umiliazione della Svezia qualche anno fa. La nostra Nazionale in estate ha vinto per il gruppo e questo andava ricompattato

  • @barbaraelisabetta9272
    @barbaraelisabetta9272 2 роки тому +5

    Grazie Fabio hai ragione su tutto io ero bambina nell'82 e ancora vivo di quei ricordi meravigliosi adesso vedo i miei figli adolescenti rammaricarsi di questa ennesima disfatta . Tanta tanta amarezza per tutti ma la vita va così un giorno sei sul tetto del mondo e il giorno dopo no .Poi come hai detto bene tu alla fine ci sono cose più importanti a cui pensare anche se è importante nelle difficoltà la gioia che il calcio ci dà buona giornata🤗

  • @PolPogba6
    @PolPogba6 2 роки тому +38

    Complimenti alla Macedonia, che ha fatto la miglior partita possibile nelle sue possibilità. Per me l'errore sta nella troppa convinzione dell'Italia, sia mentale sia tattica. Mentale perché siamo risultati fin troppo arroganti, con Mancini che già parlava di Portogallo o addirittura di mondiale vinto, quando noi stessi abbiamo vinto l'europeo anche perché fin troppo sottovalutati. Tattica perché si è ostinato a riproporre sempre lo stesso gioco, convito che prima o poi la palla sarebbe entrata, quando però non segnavi ormai dalla Svizzera. Gioco sempre identico, a voler favorire gli esterni a discapito della punta (Ciro che si sta sacrificando tantissimo, ma non è adatto a questo gioco), senza cambiare minimamente il gicoo

    • @this.is.sport2r
      @this.is.sport2r 2 роки тому +1

      Catenaccio batte il bel giuoco ancora una volta

    • @PolPogba6
      @PolPogba6 2 роки тому +1

      @@this.is.sport2r il bel gioco non serve a nulla se non concretizzi...i Macedoni si sono difesi fino all'inverosimile e hanno buttato dentro il primo pallone pericoloso, onore a loro

    • @bluesoul7163
      @bluesoul7163 2 роки тому

      1 tiro e 1 gol.... Ma che vuoi complimentare?
      Siamo noi che dovevamo vincerla 4 a 0 quella partita e avevamo pure creato abbastanza per farli quei gol....

    • @PolPogba6
      @PolPogba6 2 роки тому

      @@bluesoul7163 ma infatti sono più i nostri demeriti, ma guarda, hanno fatto la miglior partita che potessero fare. Difesa fino all'inverosimile e concreti nelle uniche occasioni

    • @PolPogba6
      @PolPogba6 2 роки тому

      @edward h. Grazie

  • @MotodeviajedeunArbitrodefutbol
    @MotodeviajedeunArbitrodefutbol 2 роки тому +5

    mi afecto a todo el pueblo Italiano por este desastre. tengo muchos amigos de la colonia italiana que reside en Venezuela,la verdad es tristisimo este tormento que ustedes están pasando.
    creo que es el momento idoneo para reestructurarse y hacer cambios radicales dentro del fútbol Italiano,de su dirigencia,de la infraestructura,desde la educación,y desde las formaciones de jóvenes talentos ITALIANOS,los clubes de la bota y la política interna.
    abrazos desde la ciudad de Caracas-Venezuela-Sudamérica.

  • @marcmarco4910
    @marcmarco4910 2 роки тому +22

    Responsabilità di Mancini = 2%
    Responsabilità degli attaccanti =48%
    Responsabilità di Jorginho =50%

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 2 роки тому +53

    Il fatto di aver vinto un europeo non dà più "diritto" di sbagliare. Il nostro obiettivo era qualificarci al mondiale, specialmente dopo la mazzata del 2017, e continuare a fare bene. Invece, subito dopo la vittoria ce ne siamo calati.

  • @samuelebrachino522
    @samuelebrachino522 2 роки тому +11

    Fabio me sta a veni da piagne al pensiero che solo 8 mesi fa guardavamo il tuo video in cui con Bergomi eravate commossi dopo Italia Inghilterra, mentre ora stiamo a guarda que

  • @fabriziosecchi3953
    @fabriziosecchi3953 2 роки тому +13

    Caro Fabio Caressa, secondo me occorre anche da parte tua ammettere che la vittoria degli europei è stata la vittoria di Pirro: la nazionale italiana ha dimostrato di essere una squadra mediocre come la maggior parte delle squadre che hanno partecipato all'europeo. Pertanto hanno vinto l'europeo meritatamente ma su demerito delle altre squadre mediocri. Sono più che convinto che gli inglesi si stanno ancora mangiando le mani perchè se hanno perso la finale è soprattutto per una mancanza di umiltà.
    E' un periodo storico pessimo per il calcio soprattutto nostrano dove mancano i campioni.
    Non si può pensare di poter vincere un torneo sperando sempre di arrivare ai rigori.
    Ti saluto

  • @danieleorsi166
    @danieleorsi166 2 роки тому +15

    Secondo me il problema è stato proprio la riconoscenza. Mancini ha pensato che lo stesso gruppo che gli ha fatto vincere l'europeo fosse lo stesso giusto per qualificarsi al mondiale. Su tutti l'attacco che non è all'altezza ormai da tante partite e cosa mi ritrovo nella partita decisiva? La fascia da capitano ad Immobile come se quella scacciasse tutte le criticità nei suoi confronti.
    Arrivederci fra 5 anni

    • @sumquisum2801
      @sumquisum2801 2 роки тому +1

      Sono d'accordo. Mancini ha fatto l' errore di Bearzot nell' 86 e di Lippi nel 2010 pur con le dovute differenze, gli ultimi due ai mondiali sono andati!

  • @giuseppedemicheli2005
    @giuseppedemicheli2005 2 роки тому +10

    Il problema non è (solo) l’aver perso con la Macedonia, ma è il non essere riusciti a qualificarci primi in un girone come il nostro.

  • @Marco-oh8ks
    @Marco-oh8ks 2 роки тому +2

    Buonasera Caressa ottima interpretazione su tutta la situazione del calcio italiano. Aggiungerei una cosa che sta sfuggendo di mano a tutti, si potrebbe iniziare a modificare i contratti dei giocatori e pagare loro in base a prestazioni,risultati e impegno. Riportare rispetto e umiltà a questo sport. E mettere più carburante preso in tutti i settori giovanili farli maturare e per poi inserire loro nei professionisti. Ecc...ecc.

  • @grazianobiazzi5065
    @grazianobiazzi5065 2 роки тому +4

    Il problema dell'innamoramento per certi giocatori capita solo a noi
    Le ultime 5/6 partite avevano gia' palesato i nostri limiti e difetti, ma si é voluto insistere con le stesse soluzioni

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 2 роки тому +9

    Bisogna mettere regole che impongono nelle rose delle squadre la presenza di più giocatori italiani. Si lo avevamo detto anche dopo l 'eliminazione con la Svezia. Ma poi non è stato fatto. Avevamo detto che i club di A dovevano fare le squadre B con i giovani under 23 da fare giocare in altre categorie. Lo ha fatto solo la Juventus che poi non li utilizza molto o niente in prima squadra. Insomma all'altra eliminazione si erano dette tante cose dalla FGCI che poi non sono state realizzate. Succederà anche stavolta. Ci sono troppi interessi economici dietro , e soprattutto tanta mediocrità nella classe dirigenziale pallonara italiana.

  • @Nigusi1985
    @Nigusi1985 2 роки тому +14

    Possiamo menzionare anche che siamo arrivati a questa situazione perchè quello che tutti definivano il nuovo fenomeno da Pallone d'Oro ha sbagliato DUE rigori contro la svizzera? Adesso possiamo ammettere senza girarci intorno che in Italia, in questo momento, abbiamo giocatori scarsi? E che andiamo a raccattare giocatori con passaporti brasiliani che, se fossero forti, vestirebbero una casacca diversa e non quella italiana?

    • @nairotz80
      @nairotz80 2 роки тому

      Sì. Possiamo dire tutto questo.

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 2 роки тому

      Se dobbiamo sperare nei rigori siamo messi male

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 роки тому

      Jorginho ridicolo anche sul gol della Macedonia.
      È forte però sopravalutatissimo

  • @vincenzoolivieri4034
    @vincenzoolivieri4034 2 роки тому

    Grande stima per te Fabio, condivido molto di quello che hai detto, e in piú sei una bella persona. Affranti tutti, ho un vuoto enorme, poi essendo all estero, vivo in Messico da anni, con alcuni sfottó che ci stanno, la cosa pesa di piú. Il problema é che in Italia, paese per vecchi di vecchi, di vacche grasse che pensano solo ai soldi facili, con nepotismo e zero meritocrazia anche nel calcio, le cose non cambieranno mai. Roberto Baggio che aveva un programma buono o sbagliato che sia, non é stato manco considerato, si dimise perché tanto la Figc é la solita organizzazione stile setta, con a capo politicanti da 4 soldi senza interesse affinche cambi qualcosa, contano solo le poltrone e zero programmi. Siamo alla panna sopra la macedonia

  • @napoliebrividi8178
    @napoliebrividi8178 2 роки тому +7

    Iniziamo a mettere regole severe invece di andare avanti a scandali tra calciopoli ,calcio scommesse, plusvalenze false per 300 milioni, e esami falsi come per suarez ...iniziamo a mettere gente che capisca di calcio in federazione come Baggio per esempio, senza una federazione che fa espore scudetti revocati...iniziamo a farla finita con società che fanno ricorsi senza vergogna per calciopoli dove hanno pagato solo con la b e piangono pure ...iniziamo a crescere giovani con accademie come in Inghilterra e quando pronti farli giocare in a quando hanno 17.18 anni ..in b ci sono giocatori di 25 anni in prestito non 'pronti '..iniziamo a fare rispettare le regole che tutte non devono avere debiti e chi li ha punti di penalizzazione...iniziamo a non fare più finta di nulla che il nostro calcio è antico ,e che va avanti a mezzucci e scandali da 20 anni ..voi non vi rendete conto come siamo visti a l estero da anni, amici che lavorano li e quando parli di calcio 1 cosa 'Italia calciopoli '.ma ci rendiamo conto? In premier se sgarri di un millimetro sei bandito a vita..siamo una nazione senza regole dove chi le rispetta è un cog...e chi fa il furbo ed è radiato va in tv....simone farina che fine ha fatto? Troppo onesto e scomodo? Ci sta bene

    • @gbataille2000
      @gbataille2000 2 роки тому

      Abbiamo perso per colpa della Giuve, hai ragione

    • @gbataille2000
      @gbataille2000 2 роки тому

      Ah... Ieri in panchina c'era un certo Lele Oriali , condannato a 6 mesi per passaporti falsi

  • @angelogiordano1748
    @angelogiordano1748 2 роки тому +9

    Hai dimenticato Valcareggi che, sempre per riconoscenza, nel 1974 portò in Germania calciatori a fine carriera. Infine se per calciatori italiani si chiedono cifre assurde, e normale che i top club vadano a cercarli all’estero.

  • @francesco7693
    @francesco7693 2 роки тому +2

    Ma dico io, fai la tua analisi, la ricerca dei responsabili, le modifiche da apportare, stop. Che senso ha ripetere 100 volte che Mancini si sarebbe dimesso, per poi venire puntualmente smentito? Questa smania di protagonismo a tutti i costi..

  • @alopecia433offensiva
    @alopecia433offensiva 2 роки тому +13

    Incredibile il calo che abbiamo avuto dall'europeo

    • @axi038
      @axi038 2 роки тому

      @@francesco165 ma sai leggere

    • @francesco165
      @francesco165 2 роки тому

      @@axi038 ahahah no, avevo letto culo (chiedo perdono), grazie per avermelo fatto notare

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 роки тому

      Mancini da 3/4…

  • @francescomm2232
    @francescomm2232 2 роки тому +56

    Vate ti sottopongo qualche considerazione: Per me nessun problema di gioco, contro squadre che difendono in 10 hai bisogno di giocatori che tentino la giocata con personalità e saltino l’uomo. Sono mancati tantissimo Chiesa e Spinazzola.Fateci caso ma il calo coincide con l’infortunio di Spina, già allo stesso Europeo senza lui due supplementari. Insigne ha dimostrato come sempre i suoi limiti di personalità, un fantasma. Berardi poco concreto, è forte in serie A (ma ricordiamo che Lukaku era ingiocabile e nei big match di Premier non ha mai visto palla, mai segnato in tutte le sue stagioni, non solo questa) Immobile corpo estraneo come sempre.
    Per me comunque parlare di rifondazione è follia pura, c’è stato tantissimo di buono, il gioco è eccellente, basta inserire giovani di personalità al posto di alcuni da silurare che nella magia dell’Europeo avevano dato il loro contributo. Già con Scamacca e Raspadori e il recupero dei 2 infortunati eccellenti faremo un salto clamoroso

    • @emanuelenicolo6131
      @emanuelenicolo6131 2 роки тому +4

      Non si può dipendere da 2 giocatori
      E non si può non segnare a svizzera bulgaria irlanda Macedonia
      Si gioca in 11 e sei superiore si segna e basta senza alibi infortuni

    • @Barbagianni_spelacchiato
      @Barbagianni_spelacchiato 2 роки тому +6

      Certo che Chiesa e Spinazzola sono mancati tantissimo, ma stiamo parlando di una squadra oggettivamente scarsissima come la Macedonia del Nord, dove il più forte è 20esimo nella Liga.
      Dai su, è un fallimento assoluto senza attenuanti.
      I problemi sono tantissimi e non ci sono salvatori della patria che risolvono la situazione, l'Italia è dal 2006 che fa pietà, tra uscite umilianti ai gironi e non qualificazioni.
      Questi giocatori qui non sono all'altezza, non hanno la personalità giusta e non hanno neanche la tecnica sufficiente.
      Bisogna riformare tutto il movimento, dalle scuole agli allenatori agli osservatori.

    • @francescomm2232
      @francescomm2232 2 роки тому +2

      @@emanuelenicolo6131 Gli infortunati sono l’esempio per dire che è mancato quello che ci davano quei 2 giocatori. Nessuno ha saltato l’uomo, ha tentato la giocata. Fare 5 tiri in porta con la Macedonia è scandaloso, ma non è colpa di Mancini purtroppo molti ci pensavano due ore prima di tirare e poi lo bloccavano. Per me l’unica pecca di Mancini è stata far giocare alcuni per riconoscenza per quello fatto all’Europeo. Vedi Insigne che, lo dico da tifoso del Napoli, non meritava neanche la convocazione, sta facendo una stagione disastrosa. Col gioco di Mancini e con giocatori di personalità sulle fasce andremo lontano. Io non lo esonererei assolutamente

    • @Speed-mc5hp
      @Speed-mc5hp 2 роки тому

      Spinazzola è solo corsa ma niente tecnica infatti all'europeo l'Italia ha vinto anche senza di lui

    • @matteosarkar7893
      @matteosarkar7893 2 роки тому

      @@Speed-mc5hp dire che spinazzola non ha tecnica mah

  • @marangialberto6701
    @marangialberto6701 2 роки тому +2

    Non vedremo la nazionale in tv finché ci sono queste facce

  • @giacomo1822
    @giacomo1822 2 роки тому +10

    Spero rimanga Mancini e ritrovi il coraggio di fare scelte forti ...nuovo ciclo e nuovi giovani, faggioli scamacca lucca etc etc ...stile zaniolo convocato con zero presenze in A.

    • @Jo-jb8je
      @Jo-jb8je 2 роки тому

      Lo spero, troppa riconoscenza e questi sono i risultati

  • @simonesacco5684
    @simonesacco5684 2 роки тому +9

    Caro Fabio, il problema dell'attuale situazione parte dalle basi, genitori e piccole società (quelle che giocano, per intenderci, in promozione, eccellenza, serie D). I genitori italiani, a causa della loro mentalità, vedono lo sport come un'inutile distrazione, e hanno ben inculcata l'idea che l'unica cosa importante per il futuro (da schiavo) dei figli sia la scuola. Come se non bastasse, bazzicando nei settori giovanili delle società posso garantirlo con assoluta certezza, è ampiamente diffusa la mentalità, nelle varie società, che "tanto di fenomeni non ce ne sono", quindi non si premiano o valorizzano i giocatori di talento, al contrario vengono fatti giocare, a discapito dei bravi, tantissimi raccomandati, figli di dirigenti, di persone importanti in città, di allenatori, di ex giocatori, ecc. E appunto per non oscurare questo manipolo di raccomandati si tengono in panchina quelli bravi, o si fanno giocare per brevissimi spezzoni di partita. Ciò porta tanti bravi giocatori a deprimersi o a smettere. Vi racconto una storia, per rendere l'idea. Un ragazzo di 13 anni, un grandissimo talento, era stato chiamato dal Monza per andare a fare un provino da loro. Bene, la società in cui stava giocando in quel momento, incazzata nera, ha detto al Monza "Scusate, perché chiamate quello lì, non è neppure un titolare, è uno che gioca da solo.", e oltre a questo i dirigenti di quella società hanno telefonato alla madre del ragazzo incazzati, dicendo che questa cosa non era piaciuta per nulla (che una società di serie B si interessi ad uno di talento?). Risultato? La madre, per non mettersi contro i dirigenti del paese, ha telefonato al Monza annullando il provino. Altro caso, il Torino aveva telefonato ad un'altra società della mia zona per visionare un giocatore di una squadra in Piemonte (sempre nella fascia 13-14 anni). Bene, quella società, anziché portare il ragazzo richiesto, portò a visionare due raccomandati, suscitando la naturale incazzatura del Torino. E di racconti come questi ce ne sarebbero centinaia. Come se non bastasse, ciliegina sulla torta in questo panorama deprimente, anche la totale incompetenza degli addetti ai lavori nelle stesse società importanti che, come prima domanda, quando si tratta di prendere un giovane, chiedono "Qual è la sua altezza? Quanto sono alti i suoi genitori?". Non importa che con i piedi sia Messi, se è basso non lo prendono. Infatti i vari Messi appunto, Xavi, Iniesta, Maradona, o anche senza scomodare i grandissimi, Raspadori, Insigne, Pedri, ecc. , sono tutti alti 1,90...(sono ironico naturalmente). Ecco la spiegazione del fallimento del sistema calcio in Italia. Genitori, piccole società e mentalità sbagliata anche in quelle grandi.

  • @giuseppeambrosio492
    @giuseppeambrosio492 2 роки тому +6

    Mi piacerebbe, sinceramente, comprendere i motivi per cui si prendono giocatori dall'estero al posto di quelli italiani e quindi della necessità di imporre un numero di giocatori italiani nelle squadre. Forse, manca qualità in Italia o non la si sa riconoscere e coltivare. Insomma, non credo che un giovane giocatore italiano forte non giocherebbe

  • @spiaze6882
    @spiaze6882 2 роки тому +1

    MERAVIGLIOSO! BELLO, BELLO.. MA INTANTO COME ABBIAMO FATTO A PERDERE 1-0?

  • @francescopiga1019
    @francescopiga1019 2 роки тому +7

    io spero che Mancini non si dimetta, spero che il campionato diventi a 16 squadre, e spero che si dia più spazio ai giocatori italiani. ovviamente non accadrà niente di tutto questo.

    • @CeraXXX89
      @CeraXXX89 2 роки тому

      con che dignità mancini si dovrebbe ripresentare dopo che non è stato in grado di battere Svizzera (2 volte) bulgaria, irlanda del nord e macedonia mettendo in campo le peggiori formazioni possibili??

  • @m.c1230
    @m.c1230 2 роки тому +23

    Mancini dopo l'europeo è stata una completa delusione.Pensavo fosse l'allenatore giusto per ridare freschezza e vitalità al movimento calcistico italiano e alla nazionale.Mi aspettavo che subito dopo l'europeo ,approfittasse dell'onda emotiva per iniziare ad inserire giovani ,che in serie A hanno già fatto esperienza ,tipo Scamacca, Frattesi,bellanova,tonali etc... Invece si è dimostrato l'ennesimo allenatore italiano conservativo e che si basa sull'esperienza,anche se questa esperienza viene da giocatori che in più di una partita si sono dimostrati mediocri.

    • @alessandropignotti7984
      @alessandropignotti7984 2 роки тому

      Dimmi un allenatore italiano capace di poter rivoluzionare la nazionale. Non c'è nessuno vero? Gattuso? Italiano? Inzaghi? Allegri? De Zerbi? Dionisi? Non ce ne sono. In Italia c'è questa mania che il ct della nazionale debba essere per forza italiano. È una stronzata. Immagina avere Guardiola o Xavi, o Rangnick, o Zidane in nazionale. Le avremmo vinte tutte.

    • @x.t.3254
      @x.t.3254 2 роки тому +1

      Ahahaha che faccia caressa per una Eliminazione della nazionale con tutti i problemi che ci sono. Eliminazione meritata sia per la squadra che per il paese che siamo!

    • @voxino6784
      @voxino6784 2 роки тому

      @@alessandropignotti7984 Pioli, de zerbi, dionisi e Italiano

    • @alessandropignotti7984
      @alessandropignotti7984 2 роки тому +3

      @@voxino6784 lascia perdere Pioli e Italiano che sono impegnati in progetti migliori con i club e non si andrebbero a rovinare la carriera con la nazionale. De Zerbi? L'uomo che è riuscito a finire ultimo nel girone perdendo anche con la squadra di una micronazione moldava? Ma siamo seri? Dionisi? Cosa ha vinto Dionisi? Perché avete tutti questa cazzo di fissa di prendere il ct italiano? Ma non è meglio un Guardiola, un Bielsa?

    • @voxino6784
      @voxino6784 2 роки тому

      @@alessandropignotti7984 certo che sarebbe meglio ma è fantascienza. Non verrebbero mai.

  • @rinodeantonellis687
    @rinodeantonellis687 2 роки тому

    Caro Fabio sei sempre lucido e preciso nelle tue analisi . Una cosa voglio aggiungere ........secondo me Mancini dopo aver visto sbagliare due rigori di fila di Jorginho (Inghilterra e Svizzera)il terzo doveva imporsi lui di non farglielo tirare .....come fece Lippi con del piero in finale facendogli tirare il quarto !!! Doveva avere polso e togliere pressione e darla a chi non la poteva subire ....era troppo importante segnare e andare ai mondiali . Le partite di ieri e martedì dovevano servire per provare i nuovi e migliorarsi per novembre *dicembre !! Questo è stato l unico errore secondo me.

  • @michelezanon4581
    @michelezanon4581 2 роки тому +7

    I debiti, tutti i debiti, prima o poi si devono ripagare...sia quelli monetari, vedi Inter che ha dovuto vendere Lukaku e Hakimi per non andare in default...sia quelli morali, vedi convocazioni "sul gruppo" anziché sullo stato di forma 💁🏻‍♂️
    Abbiamo fatto come nel 2010 con Lippi 💁🏻‍♂️😔😒

  • @54genova
    @54genova 2 роки тому

    Sei un giornalista di caratura superiore quasi a tutti. Disamina lucida e precisa. Sono con Sky dal 1 giorno( 01/07/2003)e ho nutrito sempre stima nei tuoi confronti. Desidererei qualche tua presenza in più ( in sede di commento), oltre al Club. Non capisco come tu non debba essere il Direttore di Sky sport. Mistero. Grazie del video e spero si dimetta Gravina. Cordiali saluti

  • @davide1980BoIT
    @davide1980BoIT 2 роки тому +33

    Secondo me, per uscire da questa situazione, di metodi ce n'è uno ed uno solo: OBBLIGARE, per regolamento FIGC, ogni squadra partecipante alla Serie A a schierare CONTEMPORANEAMENTE in campo SIA almeno 2 calciatori under 21 schierabili dalla nazionale italiana CHE almeno 3 giocatori di qualsiasi età sempre schierabili dalla nazionale italiana. E se un allenatore sostituisce, ad esempio, 2 calciatori facenti parte di queste due categorie ne deve mettere in campo altrettanti per mantenere attivi questi vincoli. SOLO COSI' si riuscirà a creare un'esperienza di giocatori "nazionalizzabili" ad alto livello che poi, una volta in campo internazionale con la maglia azzurra addosso, riusciranno a gestire certe pressioni mentali. Perché la qualità c'è, non venitemi a dire il contrario (ci sono nazionali che si sono qualificate in Qatar che hanno meno della metà della qualità dei singoli giocatori italiani, anche comprendendo quelli NON convocati da Mancini). Bisogna solo abituarsi a giocare sotto pressione e per farlo non si può pretendere di creare una generazione di calciatori di alto livello se QUASI OGNI SOCIETA' ITALIANA che gioca le coppe europee schiera da titolari al massimo 2 nazionali italiani contemporaneamente (la Roma è forse quella che ne schiera di più, ma di titolari nella Juventus ci sono Locatelli e Chiesa, nell'Inter Bastoni e Barella, nel Milan Tonali e Calabria, nel Napoli Di Lorenzo/Politano/Insigne, nella Roma Mancini/Pellegrini/Cristante/Zaniolo, nella Lazio Immobile/Acerbi/Zaccagni, nell'Atalanta Zappacosta e Pessina). Capite anche voi che non si può sperare di creare una mentalità vincente e forte se le squadre più importanti in serie A non danno spazio agli italiani (e, soprattutto, ai giovani under 21 italiani) e sono composte negli 11 in campo principalmente da stranieri. Anche l'amalgama ne risente. Fino a 15-20 anni fa c'erano i blocchi (quello della Juventus, del Milan, dell'Inter, del Parma), ora sono tutti sparsi (ieri sera, nei titolari, al massimo era 2 il numero di calciatori che giocavano nello stesso club: Donnarumma e Verratti nel PSG e Bastoni e Barella nell'Inter, gli altri presi di qua e di là. Così si continuerà a navigare nella mediocrità e nell'incertezza, sperando di beccare il periodo fortunato e di vincere come a luglio scorso, ma sono situazioni estemporanee, non dettate dalla programmazione strutturale della FIGC.

    • @fra3031
      @fra3031 2 роки тому +3

      Concordo con la tua riflessione, serve maggiore italianità.
      Non che non ci sia, ma quella che c'è non viene sfruttata dai club

    • @mfregni2000
      @mfregni2000 2 роки тому +5

      grandissima idea, però poi non diciamo che il calcio italiano fallisce se si esce ai gironi in el e cl. Valutiamo 40 mln un giocatore italiano per una stagione buona che sicuramente verrà comprato

    • @lucabellesini3632
      @lucabellesini3632 2 роки тому

      la nazionale italiana non interessa più come una volta, non è più neanche il sogno dei giocatori..
      I tempi son cambiati e bisogna accettarlo

    • @themanzarek3362
      @themanzarek3362 2 роки тому +2

      @@mfregni2000 vero, ma tanto anche con le squadre piene di stranieri stiamo uscendo ai giorni o agli ottavi delle Coppe; tanto vale investire sui nostri ragazzi e aiutare la Nazionale

    • @davide1980BoIT
      @davide1980BoIT 2 роки тому +1

      @@mfregni2000 Esce con le squadre fatte come sono fatte ora. Ma sicuramente se si desse più fiducia ai giovani usciti dalla primavera e si lasciasse il tempo di sbagliare (in campionato) vedrai che anche in Europa torneremo ai tempi degli anni 80 e 90. Non è che in Spagna o in Germania nascono i fenomeni ed in Italia gli scarsi.

  • @guille224
    @guille224 2 роки тому +2

    Forza Italia 🇮🇹
    Respetuoso saludo
    desde Argentina 🇦🇷
    Nos vemos en Wembley.

  • @Kik83671
    @Kik83671 2 роки тому +21

    Caro Caressa dire che l’Italia ha giocato bene un Europeo è pura follia!
    Ringrazia Chiesa e la dea Bendata dei rigori altrimenti oggi chiedevi come me e, tanti altri, la testa di Mancini!
    Un allenatore che durante una partita con la Macedonia non riesce a cambiare la squadra in corso è assurdo!
    Non vincere con Bulgaria Irlanda del Nord Svizzera e Macedonia di chi è la colpa?

    • @niccolofilippi7154
      @niccolofilippi7154 2 роки тому +3

      Mancini può aver sbagliato alcune convocazioni /formazione/cambi ma se I tuoi in attacco su 30 tiri ne buttano 25 fuori che ci deve fare? Ripartiamo dalla scuola calcio e gli insegnano a tirare?

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 роки тому

      L’Italia ha giocato un europeo straordinario,meditando di vincere e dimostrandosi la squadra più forte ( anche se non lo eravamo sulla carta ) e con il gioco migliore
      Pensi che sia stato tutto a cULo1!1!1!1!1! e che gli europei si vincano solo con rigori ed fortuna ?
      Perfavore,pensate prima di parlare,Mancini e i ragazzi in estate ha fatto un miracolo
      Se fosse entrato anche solo UNO dei due rigori del sopravalutato Jorginho ora saremmo ai mondiali,e tu staresti esultando senza farti troppi problemi.

    • @funkymonk5344
      @funkymonk5344 2 роки тому

      @@andrealagravinese6498 con la Spagna ed in parte con l’Austria ci ha detto culo.

    • @Kik83671
      @Kik83671 2 роки тому

      @@andrealagravinese6498 se affrontavi la vera Francia erano cazzi amari!
      Visto che siete così esperti spiegatelo voi l’involuzione di questa nazionale!

  • @leonardopuglisi2423
    @leonardopuglisi2423 2 роки тому

    Buongiorno Fabio, mi piacerebbe veramente vedere un tetto minimo di italiani in campo (in campo!) in ogni competizione, dalla A ai dilettanti, passando per le giovanili....se dico 5 sparo troppo alto? Ma solo così il CT avrà veramente scelta ...oggi la scelta è su 50 giocatori ...senza infortunati....i sondaggi che proponi purtroppo lasceranno il tempo che trovano, Gravina non attuerà mai le proposte dei tifosi e giornalisti competenti...ormai la FIGC è schiava di procuratori e presidenti speculatori.....le squadre di calcio di cui ci siamo innamorati non esistono più, hanno lasciato il posto ad aziende fredde, che mirano all'utile......

  • @crazyproje
    @crazyproje 2 роки тому +8

    I problemi frequenti son due, e non solo per l'italia: sottovalutare le squadre con meno storia sulla carta, avere una mentalita "fragile" come dimostrano le nuove generazioni di calciatori. Pochi sono quelli vecchio stampo. Forse chiesa avrebbe potuto salvarci. Comunque sia forse a che un po di sfortuna ma il risultato dimostra cosa accade mentalmente, un gol preso cosi e dovuto da cio

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 2 роки тому

      Sono convinto se i giorni di qualificazione si rigiocassero altre 100 volte l' Italia stravincerebbe sempre .

  • @saretta6743
    @saretta6743 2 роки тому

    Analisi lucida e straordinariamente attendibile oltreché condivisibile. Grazie per non percorrere inutili vittimismi e per non andare alla ricerca spasmodica di capri espiatori. Lei ha detto bene, restano il dispiacere e l'amarezza per non poter godere a pieno, nel Mondo e verso il Mondo, di quello che, sebbene sia il più bello, resta comunque un "gioco"

  • @NarutoUzumakiUzu1980
    @NarutoUzumakiUzu1980 2 роки тому

    Io qualche proposta per rilanciare il calcio, caro Fabio, ce l'ho. Vorrei un tuo parere in merito
    1) Ridurre drasticamente il numero di stranieri per le squadre di Serie A (massimo 5)
    2) Reintrodurre la Nazionale B per dar spazio a chi gioca poco in modo da esser pronto
    3) Introdurre come in Spagna e Germania le squadre riserva inserendole in un apposito campionato riserva (tipo la Segunda Division B Spagnola) per far crescere i giovani deli settori giovanili

  • @enearox1687
    @enearox1687 2 роки тому +5

    Io ho quasi 21 anni, sono del 2001... l’ultimo mondiale che ho visto in cui giocava l’Italia è stato nel 2014 (in cui facemmo pena) quando avevo 13 anni... dovrò aspettare ancora

    • @marygracegardner2843
      @marygracegardner2843 2 роки тому +1

      A volte fa impressione anche a me
      Pensare che nel 2014 avevo 15 anni e (speriamo) guarderò un altro mondiale con l'Italia a 27 anni suonati..Tra un po' davvero diventiamo vecchi per stare dietro all'italia

    • @gaetanomontereale1289
      @gaetanomontereale1289 2 роки тому

      io per fortuna ho visto il 2006

  • @luigizaccaria2164
    @luigizaccaria2164 2 роки тому +1

    buonasera, Fabio non dimentichiamoci che all'europeo se non era per il var con l'Austria eravamo fuori c'è anche lo zampino del solito donnarumma posizionato male gol preso da 25 metri sul suo palo!

  • @massimobraini4569
    @massimobraini4569 2 роки тому +9

    minuto 1:12 Mancini si dimetterà, ne sono convinto. Olé altra profezia, Nostradamus chi?

  • @andreacataldo9144
    @andreacataldo9144 2 роки тому

    Condivido in toto il suo pensiero Direttore, vorrei intervistarla. Se è disponibile, scegliamo insieme il momento. Grazie

  • @francescomariani6950
    @francescomariani6950 2 роки тому +5

    Credo che il problema principale sia la carenza tecnica del campionato italiano che si riflette sulla Nazionale. All’Europeo abbiamo azzeccato tutto, anche giocatori mediocri come Locatelli e, soprattutto, avevamo un Chiesa in più (che per me resta il miglior giocatore dell’Europeo e senza di lui non avremmo vinto). Bisogna ripartire dai giovani, magari imponendo alle squadre la presenza di un certo numero di giocatori italiani nelle rose (questo per evitare che il centravanti titolare - Immobile - giochi nella Lazio che al massimo arriva agli ottavi di Europa League e non è abituato a certe partite e certe pressioni). Detto ciò, io avrei firmato per vincere un Europeo e non andare ai Mondiali al posto che fare come ad Euro 2008 e ai susseguenti Mondiali 2010 (in altre parole meglio vincere un titolo e restare fuori dalla competizione dopo - tra l’altro i mondiali in inverno sono penosi - piuttosto che fare due prestazioni imbarazzanti di fila)

    • @leilui100
      @leilui100 Рік тому

      Non qualificarsi e una vergogna zitto

    • @francescomariani6950
      @francescomariani6950 Рік тому

      @@leilui100 spiegalo alla Germania. Meglio vincere una competizione e saltare quella dopo piuttosto che giocare europei e mondiali in modo imbarazzante

  • @mimmoleonardi8643
    @mimmoleonardi8643 2 роки тому +2

    Salve Fabio, d'accordo su quello che hai detto, però noi abbiamo mancato la qualificazione per il pareggio con la Bulgaria, e per due rigori sbagliati da un certo Jorginho che a mio modesto parere non è il giocatore di cui molti ne esaltano le doti, purtroppo non abbiamo più i calciatori in grado di segnare, saluti 👋

  • @francescopaolo6781
    @francescopaolo6781 2 роки тому +7

    Il 2021 è stato un anno d'oro per la Nazionale Italiana con un Europeo vinto e un 3º Posto nella UEFA Nations League.
    Questa sconfitta inaspettata contro la Macedonia del Nord verrà ricordata negli albori della storia non solo in Italia se non a livello mondiale: dal Giappone al Brasile, dal Messico al Camerun.
    Quella di oggi è stata una figuraccia mondiale e storica per la nostra Nazionale.
    Siamo gli Zimbelli tra le Top 8 Nazionali che hanno vinto almeno un mondiale.
    Stasera l'Italia ha fatto 61% di possesso palla, 32 tiri contro 4, ma appena 5 tiri in porta contro i 2 degli avversari.
    Quel rigore sbagliato da Giorginho al 91' contro la Svizzera ha pesato e come!
    A quest'ora l'Italia avrebbe strappato il biglietto per il Qatar.
    Magari l'Italia si qualificherà per i Mondiali del 2026, cioè ben dopo 12 anni!
    Però essere assere al 6º del Ranking FIFA e venire eliminati da una Nazionale al 67º Posto (un abisso di ben 61 posizioni) fa male, soprattutto sapendo che loro giocavano fuori casa, con uno stadio gremito di tifosi avversari e senza i suoi due migliori giocatori (Elmas e Pandev) fa veramente male e c'è soprattutto da riflettere...

    • @rabotnickaklasa
      @rabotnickaklasa 2 роки тому

      Ci hai sottovalutato molto e hai perso la testa, ti sei dimenticato dei due duelli precedenti quando Ventura ti guidava, il calcio si gioca per 90 minuti, venderemo la nostra pelle a caro prezzo contro il Portogallo, eravamo solo molto motivati ​​e affamati di successo, fortuna non ci ha servito stasera ma con Elmaz in Portogallo sarà un'altra storia, sinceramente mi dispiace per l'Italia preferirei fosse l'Inghilterra, questo per noi dopo la vittoria sulla Germania, qualificarsi per l'Europeo e giocare a raffica è attualmente una storia successo per un Paese che ha meno di due milioni di abitanti, abbiamo dimostrato ancora una volta che nei Balcani ci sono talenti incredibili e atleti in ogni sport. Saluto

    • @Killua4100
      @Killua4100 2 роки тому +1

      @@rabotnickaklasa Forse sei tu che sopravvaluti la tua squadra, avete vinto senza mai entrare in area di rigore per tutta la partita. Una vittoria così fortunata non l'ho mai vista sinceramente. Comunque tiferò per voi contro il Portogallo perché mi state simpatici, vi ho tifati anche all'europeo

    • @rabotnickaklasa
      @rabotnickaklasa 2 роки тому

      @@Killua4100 We played catenaccio masterpiece, its normal because Italy is great favorit,that its only way,salute and grazie for a good words,we love Italia.

  • @leonardocapo293
    @leonardocapo293 2 роки тому +1

    Sono d'accordo con te Fabio. L'unica cosa è che ormai bisogna pescare per forza all'estero. Basta guardare la Francia che ha tutti giocatori non francesi

    • @DevTel
      @DevTel 2 роки тому +3

      La cosa è diversa.
      I giocatori di colore della nazionale transalpina provengono dalle ex-colonie francesi, e molti di loro sono nati in Francia.

  • @giuseppezito6972
    @giuseppezito6972 2 роки тому

    giuste osservazioni Fabio... sono d'accordissimo con te

  • @christiansantin4021
    @christiansantin4021 2 роки тому +1

    .....saranno i ricordi di gioventù con Mancini alla Samp ma lui lo sostengo.Avrà anche sbagliato ma mi sembra che mancano i giocatori,combatte con armi spuntate.Puoi inventarti il mondo ma davanti alla porta se non c'è quello che segna che fai?

  • @marcobeccati3445
    @marcobeccati3445 2 роки тому

    Buongiorno Fabio. Condivido tutto quello che hai detto riguardo al gruppo ed ai tempi concessi per preparare la partita. Mi chiedo però perché la scelta di Palermo, specialmente a riguardo del campo di gioco, francamente inguardabile, dato che si vedeva che la palla non scorreva a dovere ed i giocatori tecnici, e francamente fuori forma, ne hanno sofferto. Non si poteva scegliere un campo "perfetto", su uno stadio grande, con il pubblico come "dodicesimo uomo" per superare il catenaccio dei macedoni?

  • @alessandropignotti7984
    @alessandropignotti7984 2 роки тому +4

    No Fabio, questo non lo accetto. Non si può dire che il problema è del calcio italiano, generalizzando, perché non è così. In Serie A ci sono allenatori e squadre validissime che stanno portando avanti progetti formidabili. Guardiamo cosa ha fatto Pioli al Milan. Lo ha preso in piena Banter Era, ha formato un gruppo, ha valorizzato i giocatori che aveva, e Maldini, dirigente eccellente, va in giro a scovare talentini che costano un unghia dei vari Immobile, Barella e vari, e che sono fortissimi, ad esempio Kalulu. Ecco, Kalulu è più forte della difesa della nazionale senza ombra di dubbio, e ciò è dovuto al lavoro che Pioli sta facendo su di lui. Ma la stessa cosa, anche se hanno iniziato da poco, la stanno facendo rispettivamente Mourinho a Roma e Italiano alla Fiorentina. Quindi il problema non è del calcio italiano, ma delle figure intorno la nazionale. Si ha paura di prendere stranieri a livello manageriale, poi però prendiamo dei brasiliani per passare i turni. Affianchiamo Rangnick a Mancini, un osservatore di giovani che va in giro per tutta l'Italia a scovare talenti anche in categoria inferiori alla Serie C, poi parliamo. E sicuramente inizieremo a vedere dei cambiamenti, e non dei soliti raccomandatini italiani che giocano in A. Se la Serie A ha il 65% degli stranieri la colpa non è dei club, ma delle primavere e delle giovanili che non formano giocatori forti, e dei procuratori. E se l'Italia non passa la colpa è di chi non ha le palle di affiancare figure di livello internazionale ad una figura che ha portato una squadra di mediocri a vincere l'europeo, e che possa valorizzare i giovani. Mancini va bene, ma in Italia serve un progetto molto strano e diverso. Un progetto innovativo che coinvolga giovani di tutte le categorie inferiori e Primavere. Io affiancherei semplicemente una figura come Rangnick a Mancini, come osservatore e tattico. Non scherzo ma c'è gente in Eccellenza o anche in Prima o Seconda categoria che non viene notata ed è tatticamente e mentalmente più forte di molti giocatori in A. Ventura non ci ha mai fatto vincere un europeo con quei giocatori, e anzi, la squadra di Ventura era messa meglio perché aveva Belotti in piena forma della sua carriera e Barzagli titolarissimo, per non parlare di De Rossi. Il problema della nazionale è l'attacco, e ne parlavo con amici prima della partita. Non abbiamo un bomber. La Svezia che è la Svezia ha Ibra. La Francia ha Benzema o Giroud. Il Portogallo ha CR7. Noi non abbiamo nessuno. Iniziamo ad investire su figure internazionali che possano scovare giovani attaccanti in categorie inferiori da aggiungere al gruppo di Mancini, poi possiamo dire tutto quello che vogliamo. Fine

    • @marcolonghi2690
      @marcolonghi2690 2 роки тому

      Il Portogallo dopo CR7 ci sarà Joao Felix Bernardo Silva ecc..

    • @alessandropignotti7984
      @alessandropignotti7984 2 роки тому +1

      @@marcolonghi2690 esatto! E tutto ciò grazie al lavoro di Santos

    • @albertolalli8158
      @albertolalli8158 2 роки тому +1

      Kalulu più forte della difesa della nazionale? Il lavoro di mourinho alla Roma che non mette tre passaggi in fila? Ragnick che gioca 4222 a Manchester ed è appena uscito dalla champions in casa con l’Atletico?
      Che manchino i campioni ok, ma questi esempi davvero carenti.

    • @alessandropignotti7984
      @alessandropignotti7984 2 роки тому

      @@albertolalli8158 Kalulu è più forte della difesa della nazionale, non ci vuole tanto per capirlo, è oggettivo. Basta guardare le partite del Milan e soprattutto le statistiche. Gol subiti con Kalulu? 0!
      Riguardo Rangnick invece quello che chiedo io è un lavoro prettamente legato allo Scouting, cosa che faceva al Lipsia e in Germania. Ciò non toglie che le tattiche di Rangnick si potrebbero mescolare alle idee di Mancini e al Gruppo creato da Mancini. All'Italia serve un calcio innovativo! Poi se mi guardi solo l'esperienza con lo United fai un commento superfluo. Allo United ha preso una squadra non sua. Guarda cosa ha fatto al Lipsia. All' Hoffenheim.
      Per quanto riguarda Mourinho, la sua squadra ha evidenti limiti, giocatori di un livello scarso, eppure lotta per il quarto posto, ad un solo anno dall'arrivo. La Roma è ancora in fase di costruzione, ma già questo è un buon inizio. Se avessero giocato sempre come contro la Lazio allora avrebbero vinto lo scudetto senza ombra di dubbio. Ma ovviamente i giocatori che ha sono quelli, eppure gli sta dando un'idea di gioco che è sua, è di Mourinho.
      Prima di parlare ti invito ad analizzare tutto il complesso e non solo quello che vogliono farti credere i giornali. Il calcio è più profondo di quanto tu possa pensare.

    • @albertolalli8158
      @albertolalli8158 2 роки тому

      Io Il complesso lo analizzo perfettamente, cosa che tu non fai dato che guardi una semplice statistica per valutare kalulu, non considerando che si gioca in 11…. Dire che kalulu sia migliore di bastoni bonucci e chiellini penso che sia oggettivamente sbagliato. Ragnick per carità ha fatto scouting in maniera egregia, ma anche tu valuti solo la sua parentesi al Lipsia, come io valutavo solo Manchester. Infine, la grandissima prestazione della Roma contro la Lazio nasce da un gol fortunoso segnato dopo 40 secondi. La squadra è la stessa che ha faticato con il vitesse tre giorni prima e preso 6 gol dal Bodo. Ora, saranno scarsi quanti vuoi ma la mano di mourinho, al momento, non c’è.

  • @blackmamba4856
    @blackmamba4856 2 роки тому +13

    Ci rialzeremo come abbiamo sempre fatto!forza Italia!!

  • @giuseppeavallone
    @giuseppeavallone 2 роки тому +2

    Qualsiasi squadra anche mediocre di serieA gioca con 7-8 stranieri nella formazione base, per non parlare del Bologna o Udinese con quasi tutti stranieri. Come deve andare avanti il calcio italiano? E poi bisogna ridurre la serie A a 18 squadre con quattro retrocessioni dirette e serie B a 18 con quattro promozioni dirette. Basta con la piazzata teatrale dei playoff che sono una americanata. Squadre B obbligatorie per tutte le squadre professionistiche di A e B, da distribuire fra serie C e serie D.

  • @marcoch9507
    @marcoch9507 2 роки тому

    Caro Fabio, d’accordissimo con te, a parte sulle dimissioni di Mancini - che, tra l’altro, ci lascerebbero nel buio completo sul successore!. Detto questo, faccio un appello, un grido, una supplica: chi ha potere per farlo, faccia questi cambiamenti! Li faccia per favore! E che la stampa, al posto di scrivere sul privato dei giocatori, “martelli” senza tregua i vertici e chi può fare questi cambiamenti. I nostri bambini non solo non conoscono la magia di un Mondiale, ma non conoscono più la magia di vincere delle Coppe Europee, di assistere a una Serie A piena di campioni, con stadi (moderni) pieni e curve in festa: in questi anni hanno estinto la “magia” del nostro calcio!

  • @andreaboru6505
    @andreaboru6505 2 роки тому

    ammiro molto Fabio, è un uomo che pur avendo un amore fortissimo per questo sport, riesce, anche dopo una partita del genere, a fare commenti critico-costruttivi; e che in più fa la bellissima cosa, alla fine del video, di ridimensionare tutto accaduto nel contesto reale, sottolineando che alla fine si tratta solo di calcio, cosa che un fan cosi sfegatato di questo sport non è assolutamente scontata

  • @Forzaromasempre-u2p
    @Forzaromasempre-u2p 2 роки тому +10

    Sinceramente io non ho capito una cosa: come mai non abbiamo giocato dal primo minuto con 4 5 attaccanti? Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, con loro chiusi con 10 giocatori dietro la linea della palla, ma veramente abbiamo dovuto tenere l'equilibrio tattico di un 4 3 3? Veramente temevamo la forza offensiva della macedonia?

    • @pietrorossi6148
      @pietrorossi6148 2 роки тому +1

      Il problema è che poi quando si è arrivati alla parte offensiva della macedonia ce lo siamo preso

    • @mastrolindo_6990
      @mastrolindo_6990 2 роки тому +1

      @@pietrorossi6148 la Macedonia non ha attaccato, su un rilancio del portiere Trajkovski ha tirato da lontano e l'ha messa nell'angolino, che ci vuoi fare

  • @redazionebuster
    @redazionebuster 2 роки тому +2

    Ma senza Green Pass non abbiamo dove andare...

  • @F77-s3m
    @F77-s3m Рік тому +2

    Novembre 2022: l'italia nonostante la disfatta continua a giocare in modo lento, prevedibile, identico in tutte le partite.
    I terzini che non spingono mai sulle fasce, i centrali di centrocampo (verratti e jorginho) che non escono mai dal cerchio di centrocampo, gli esterni d'attacco (che sia insigne, berardi, zaniolo, o chiunque altro...) che non tagliano mai dentro l'area, non tirano e non crossano, gli attaccanti (che sia immobile, gnonto o scamacca o chi per loro) che non rientra a conquistare palla fuori dall'area ma si aspetta il passaggio sul piede; si arriva sulla trequarti per poi ripassarla dietro metà campo a bonucci....
    Possibile che Mancini (grande allenatore e professionista esperto), non veda l'ovvio?

    • @lukehack5129
      @lukehack5129 Рік тому

      giustissima analisi tecnica.. non vede l'ovvio xchè lui stesso è cresciuto allenato da catenacciari e contropiedisti, quindi non ha il bagaglio tecnico a livello mentale (di piedi era un mostro), vinceva le partite perchè era un fenomeno ma non si rendeva conto che senza fenomeni la samp e dopo la lazie avrebbero vinto la coppa del nonno o delle fiere

  • @lukehack5129
    @lukehack5129 Рік тому +1

    continuiamo a giocare alla Nereo Rocco o al mago Herrera, catenaccio e ripartenze, tutti dietro al centro campo e lancioni sulle punte... il nostro gioco fa cahare (per dirla alla Acciughina), dobbiamo evolverci

  • @bilinasmini3480
    @bilinasmini3480 2 роки тому +1

    Manca tutto: un portiere, due centrali affidabili, due terzini che spingano, un mediano, un regista, ali capaci di dribblare e crossars e un centravanti che faccia gol.

  • @drago69special83
    @drago69special83 2 роки тому +1

    Guardatevi il secondo goal del Liverpool in finale a instanbu 2005 stesso angolo ….. stesso errore tecnico…

  • @limbo74
    @limbo74 2 роки тому +5

    Sui giornali si leggono gli stessi titoli di 4 anni fa: "il calcio italiano è da rifondare", "ci sono troppi stranieri", "ai club non interessa la nazionale"...dopo 4 anni nulla è cambiato e la vittoria dell'Europeo si è dimostrata una bella favoletta, già dimenticata. Fino a che qualcuno non si deciderà a prendere una decisione coraggiosa, ovvero limitare il numero di stranieri per ogni club, non ci sarà mai abbastanza spazio per i giocatori nostrani, su cui nessuno vuole scommettere. E la nazionale rispecchierà questa penuria, portando a casa risultati modesti...

    • @Killua4100
      @Killua4100 2 роки тому

      Se mandiamo via metà degli stranieri si abbasserebbe il livello della serie A, che già è piuttosto basso. Non lo faranno mai, purtroppo

    • @limbo74
      @limbo74 2 роки тому

      @@Killua4100 Non è detto, in Italia milioni di ragazzini giocano a calcio. Di giovani promesse ce ne sono e ce ne saranno sempre, bi sogna solo dargli spazio. D'altra parte un periodo di transizione sarebbe necessario, ma solo così il calcio italiano potrebbe tornare ad alti livelli...

  • @mariod7403
    @mariod7403 2 роки тому +1

    Ha ragione Cassano. Hai cambiato idea come gira il vento. Se ieri nn hai detto che Mancini si deve dimettere, gli asini volano!

  • @alessiosicuro2114
    @alessiosicuro2114 2 роки тому +3

    Questi giocatori non sono degni di rappresentare un grande paese come l'Italia 🇮🇹💔

    • @ringhiorigo84
      @ringhiorigo84 2 роки тому +1

      Purtroppo grande paese lo eravamo un tempo

    • @alessiosicuro2114
      @alessiosicuro2114 2 роки тому +1

      @@ringhiorigo84 Torneremo ad esserlo ne sono certo

    • @ringhiorigo84
      @ringhiorigo84 2 роки тому +1

      @@alessiosicuro2114 più che nel calcio, nella vita reale di tutti noi

  • @F0X__11
    @F0X__11 2 роки тому

    Save Fabio! Prima di tutto ti stimo come opinionista e come divulgatore di calcio. Sono d’accordo con quello che hai detto. Aggiungo una riflessione su Immobile. Premetto che sono tifoso laziale quindi a mia insaputa probabilmente un po’ di parte. Credo che all’Italia manchi un rifinitore, un fantasista, uno che come giustamente dici tu, salti l’uomo. È fondamentale secondo me nella costruzione del gioco, mettere una punta, capocannoniere del campionato, nelle condizioni di potersi esprimere e rendere al massimo. Se ció non è successo praticamente mai, secondo me Mancini ha più di una responsabilità. Lo dico perchè se si ha una punta del genere credo si abbia il dovere di sfruttarla al meglio. Ogni tanto mettendo in discussione anche i propri credo e idee calcistiche. Stimo Mancini e vorrei rimanesse, perchè solo chi ha sbagliato puó rimediare all’errore, con il lavoro e la dedizione e le idee che ha dimostrato di mettere in campo. Dispiace chiaramente per l’eliminazione, sono uno di quelli che non mangia per il “cattivo umore da calcio” peró ci si dimentica troppo spesso che:
    1- siamo umani e SI PUÓ sbagliare
    2- è un gioco.
    Con stima ti saluto e ti seguo.

  • @davidewhipping7193
    @davidewhipping7193 2 роки тому

    Seguivo il tuo ragionamento e non riuscivo a smettere di pensare "si ok va bene tutto, ma anche un po' meno funereo di così" poi dal Minuto 11:15 a 11:30...ho provato sollievo😊

  • @micheledondi5807
    @micheledondi5807 2 роки тому

    Ciao Fabio io sono del 1971.... Con mio papà ho. guardato Argentina 78 e va bhe... Spagna 82............. Mia figlia tredicenne forse vedrà l'Italia al mondiale 2026........ 2 volte fuori non sono solo casualità........ Qua bisogna intervenire attaccando bene il cervello........ Andare oltre il businnes/politica........ Per il bene di uno sport che ha dato e darà soddisfazioni sotto tanti punti di vista............. Qualche cambiamento un po drastico e doloroso lo dovrai effettuare...............

  • @andreamarchiori8194
    @andreamarchiori8194 2 роки тому

    Ciao Fabio, sono un grande ammiratore e in secondo luogo un tuo "collega". Della debacle italiana ho visto più di un problema che credo condividerai. Senza sprecarmi troppo vado al sodo.
    1: Attacco "provinciale". Insigne, Immobile, Berardi, Politano, Belotti. Cari giocatori, ma senza esperienza internazionale. Un pallone calciato in porta con il Sassuolo pesa molto meno rispetto a un pallone con la nazionale. Chiaramente con tutto il rispetto per una grande squadra come il Sassuolo. Immobile poi, altro esempio che mi balza in testa. Con la Lazio gioca in un modo (profondità), con la nazionale gioco opposto. Poi la cosa credo più importante: la testa. Considerando che, come ho già precedentemente detto, metà della squadra arriva dalla provincia e non è abituata a quella tempra settimanale di 2-3 partite di un certo peso specifico, con l'allenatore che fa proclami da mesi (del tipo: possiamo vincere il mondiale), per me la sconfitta con la Macedonia non è un'enorme sorpresa. Rimane grande r l'indiscutibile differenza di valori (si vada a vedere la carriera di chi ci ha segnato contro) ma di testa abbiamo fatto di tutto per metterci il bastone tra le ruote.

  • @elrondilsommo4899
    @elrondilsommo4899 2 роки тому

    Molto giusto il discorso sui bambini. Il primo mondiale che vidi da bambino fu quello del 2006. Se l'Italia non lo avesse giocato, oggi probabilmente non seguirei il calcio perché non saprei cosa significa soffrire e gioire per la propria squadra.

  • @marcoandreuccetti2746
    @marcoandreuccetti2746 2 роки тому

    Fabio buongiorno, l'ostacolo portogallo era niente male e se non passavamo faceva meno male ma il risultato non cambiava

  • @rasataplanta
    @rasataplanta 2 роки тому

    Condivido tutto soprattutto lo sguardo che hai dato sui bambini e su quello che stanno perdendo...ringraziamo mancini per l'europeo perché se lo abbiamo vinto con questa squadra di pippe è solo merito suo

  • @paoloottaviani4941
    @paoloottaviani4941 2 роки тому +1

    Ma avete presente che giocatori avevamo in passato? Oggi gli unici veramente internazionali sono Verratti e Chiesa che purtroppo è infortunato. Immobile è invedibile specialmente in queste partite con la squadra avversaria chiusa dietro, se ci fosse stato un Pippo Inzaghi di gol ne faceva almeno 3!!!

  • @mhousestudio6692
    @mhousestudio6692 2 роки тому +1

    D’accordo su tutto e spero che Mancini rimanga, per consolidare il gruppo con nuovi innesti e per uscire più forti da questa sconfitta! Se ben utilizzate le sconfitte possono fortificarti🤙🏻

  • @fabiodillinger2724
    @fabiodillinger2724 2 роки тому +1

    Sindrome da appagamento...la coppa europa che ci siamo portati a casa ha prodotto un rilassamento...terribile il risultato una sofferenza inaudita ma sempre Forza italia!

  • @fabioesini9092
    @fabioesini9092 2 роки тому +2

    Berardi non segna, via, tribuna

  • @giorgiorighi730
    @giorgiorighi730 2 роки тому

    Nel 2006 dopo la vittoria del mondiale il gruppo si divise perché Lippi se ne andò alcuni giocatori Totti,Nesta,Inzaghi ecc.. lo stesso e quelli che c'erano salvo due o tre erano giocatori non finiti ma non giovani come molti che hanno debuttato al giorno d'oggi.

  • @maurocavazzuti3112
    @maurocavazzuti3112 2 роки тому +1

    Ci manca un Vieri o un Luca Toni ovvero uno che la butta dentro e oggi parleremmo di una facile vittoria

  • @Cyrus_May44
    @Cyrus_May44 2 роки тому

    Fabio però, tralasciando il caso Macedonia tralasciando le colpe dei singoli e degli eventi, personalmente credo che un po' di errori sono anche nella costruzioni e negli obiettivi finali delle stesse coppe Continentali e Intercontinentali.
    Infatti, credo che una buona proposta possa essere che i vincitori delle coppe dei singoli continenti dovrebbero avere già un posto al Mondiale .. viceversa il vincitore del Mondiale avrebbe un pass d'accesso diretto alla sua coppa Continentale... Sarebbe un ciclo continuo e spronante per i tutti club nazionali (dai top ai flop) a fare sempre meglio. Spingendo le altre nazionali a combattere di più anche nelle coppa Continentale dato che la vittoria oltre a comprendere un gran successo con coppa e tutto il resto, prevede anche l'accesso alla coppa del mondo che è sicuramente più prestigiosa.
    Ovviamente questo è un mio pensiero, però personalmente non lo vedo tanto utopico.

  • @danielevolante9813
    @danielevolante9813 2 роки тому

    Caro Fabio,vorrei fosse così ma non lo è,non è solamente calcio.. è economia nazionale,introiti mancati,una valvola di sfogo otturata per uscire dalla routine giornaliera, è amore,rabbia,illusione è infine gioia!
    S'è permettete pretendo di più visto tutto quello che ci costa Coverciano ogni anno, dopotutto quello che costerà a ristoratori,giornalisti,raccattapalle, Stewart,bibitari ecc ecc...
    È un disastro senza precedenti...12 anni senza mondiali manco fossimo il Vietnam con tutto rispetto,!

  • @giuseppemonteleone308
    @giuseppemonteleone308 2 роки тому

    Buondi permettetemi di esprimere anche il mio pensiero sulla ennesima disfatta della mostra nazionale ad opera di una ottima squadra ma di Lega Pro italiana a mio parere. Grazie Mister Mancini per tutto quello che è stato siamo sempre campioni d'europa comunque ma credo che a questo punto debba farsi da parte e cedere il posto ad un altro CT. Ma sopratutto qua signori bisogna risolvere il problema del goal ok? Perché si è visto che col gioco di Mister Mancini non ha funzionato in questo senso. Andare a pescare giocatori anche in serie B, perché no? Chi lo ho ha detto che la rosa della Nazionale debba essere costituito solo da giocatori di serie A? Io un nome di chi potrebbe prendere il suo posto lo avrei ve lo dico? Ringhio Gattuso perché no? Uno che prende i giocatori anche a calci nelle palle se occorre. Bene ho concluso grazie per lo spazio dedicatomi e Forza Italia.

  • @Baggio9484
    @Baggio9484 2 роки тому +1

    Caro Fabio tu puoi dire tutto quello che vuoi per me la nazionale io non la tiferò più per me rimarrà solo il ricordo del 2006 e del Europeo che abbiamo vinto per me oggi il calcio e fatto solo di politica 🤦🇮🇹

  • @aldoquatela6853
    @aldoquatela6853 2 роки тому

    Ciao Fabio, credo che come dici tu, è la sconfitta più brutta della storia del calcio italiano, e oltre questo fa ancora più male rendersi conto, che l europeo è stato un miracolo, e nn un lavoro di progettazione, che i club si facciano un esame di coscienza, cominciamo ad avere il coraggio di lanciare i giovani, non nelle serie minori, con tutto il rispetto per le serie minori,ma anche nella massima serie, quando la juve propose a tutte le società di serie A, l under 23, e poi nn facciano andare avanti solo, i giovani, assistiti, e che sborsano soldi. Perché io non voglio credere, che nel 2022 l Italia abbia come attaccanti, immobile, scamacca e belotti, è l opzione che sarebbe stata balotelli, credo che ci siano tantissimi talenti, che potrebbero emergere ma nn lo Fanno per svariati motivi, saluti Fabio, ti seguo volentieri.

  • @dantecerasuolo8730
    @dantecerasuolo8730 2 роки тому

    Medaglie d'oro e successi sportivi incredibili da un anno a questa parte ma ... nel calcio ci sono troppi soldi per poter rimanere seri e coerenti.

  • @antoniocapriello1642
    @antoniocapriello1642 2 роки тому

    Fabio sono d'accordo Mancini ha scelto la strada della riconoscenza mettendo in campo i giocatori che gli hanno fatto vincere l'Europeo... però e forse sbaglio doveva fare delle scelte più coraggiose per prendersi questa qualificazione, capisco che il tempo era poco ma in nazionale devono giocare i calciatori che in quel momento stanno meglio, e i vari Immobile,Insigne,Barella ecc non erano da schierare in una gara secca come questa...poi bisognerà fare altre valutazioni e tra queste capire perché questo gruppo dopo la vittoria dell'Europeo ha staccato la spina a livello mentale, giocatori così giovani dovrebbero essere affamati di vittorie e avere la determinazione giusta per giocare il primo mondiale della loro carriera, ecco questo non riesco proprio a spiegarmelo....concludo dicendo e sperando che questa disfatta sia la vera occasione per cambiare le sorti del calcio italiano, i vertici Federazione,Lega,Presidenti dei club ecc devono mettersi in testa che vanno fatte delle riforme importanti o saremo destinati non dico a fallire perché abbiamo già fallito ma a scomparire...

  • @aralsea5880
    @aralsea5880 2 роки тому

    D'accordo con Fabio Caressa, io pure Mancini lo terrei. Pero' Mancini, e non solo lui, deve accettare che in campo ci devono andare i giocatori che sono in forma non quelli di fiducia che potrebbero essere al momento "spenti". La nazionale è giovane, giusto, pero' si devono inserire dei giocatori nuovi (anche piu' giovani e con piu' stimoli) e si deve avere il coraggio di smettere di convocare calciatori che hanno fatto il loro tempo, anche se sono leggende. Senza dubbio il calcio italiano è in difficolta', presumo dai risultati che si vedono che i vertici non stiano facendo un buon lavoro. Forse mettere un limite ai giocatori stranieri nelle formazioni che scendono in campo potrebbe essere una opzione. Una volta ancora, puntiamo su giocatori con mordente non su quelli appagati. Occhio a giocatori under 20 come Moro e Greco.

  • @nickfrost6533
    @nickfrost6533 2 роки тому +2

    Invece è rimasto aggrappato allo stipendio ❤

  • @pincopallo4424
    @pincopallo4424 2 роки тому

    Dal dire che non hai detto che debba dimettersi al “al posto suo io mi dimetterei” non cambia molto

  • @giuseppemangia3630
    @giuseppemangia3630 2 роки тому

    Il fallimento di Mancini è stata la riconoscenza per i giocatori che hanno vinto l'Europeo. Doveva fare il selezionatore e non l'allenatore... i vari Berella, Immobile, Jorghinho, Insigne da settembre in poi non avrebbero dovuto giocare in nazionale perché fuori forma. Ma Zaniolo, Balotelli, e via dicendo cosa devono fare per giocare in nazionale. La presenza dei giocatori italiani lascia il tempo che trova, era così anche a giugno/luglio quando abbiamo vinto l'Europeo

  • @aleinterista1825
    @aleinterista1825 2 роки тому

    Analisi dettagliata e molto lucida. Grande Fabio 👏🏻

  • @maik-pool671
    @maik-pool671 2 роки тому +1

    il motivo della disfatta dell'Italia, è semplice da capire...." Ci sono troppi giocatori stranieri che giocano nel campionato di calcio italiano, e i nostri italiani li facciamo stare in panchina......" È una disfatta Nazionale".....🧐🧐🧐