Quante volte cantata in attesa che il grande Almirante iniziasse a parlare agli Italiani del luogo in cui si recava! Grande Bocelli, grazie a te ed al Canale che ci propone questo video.
@@gianlucacoffeegianespresso2959 Stessi anni per me e, se me lo consenti, riprendendo ciò che hai aggiunto tu ad altri commenti: con il vero nostro Saluto ! 🙂😻🇮🇹 👌👍👏
@@mariab6136 la cantava il mondo, ma era stata assunta a inno del MSI tant'è che ancora oggi prima dei comizi viene diffusa quella musica. Ora come all'epoca Almirante. Poi l'ha cantata bocelli che non credo sia destro
TUTTI IN PIEDI RIGOROSAMENTE IN PIEDI....COSÌ SI ASCOLTA QUESTO INNO....UN GRANDE OMAGGIO ALLA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO...♡♡♡GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inno a Roma Roma divina, a Te sul Campidoglio dove eterno verdeggia il sacro alloro a Te nostra fortezza e nostro orgoglio, ascende il coro. etc. Questo Carmen saeculare scritto nel 17 a.C. da Orazio Flacco Quinto da cui nel secolo scorso fu tratto un testo musicato nientemeno che da Giacomo Puccini tre anni prima dell'avvento del Fascismo. E' retorica, certamente. Ma perlomeno vi si parla di pace nel mondo, di lavoro nelle officine, nei campi, nelle scuole.
Come amante della musica e non della politica ascolto volentieri questa bella melodia del Maestro Puccini. Le parole fotografano un momento storico. Per qualcuno sarà un offesa per altri un motivo di orgoglio ma siamo tutti Italiani, impariamo a coesistere senza prevaricazioni. E poi la musica va oltre.
Io da piccola lo sentivo spesso cantare da mia zia Marcella che era nata nel 1925. Si ricordava ogni singola parola, la musica è le parole sono bellissime, perché dimenticarlo.
Mi ricordo quando il mio povero nonno mi portava alla festa dell’MSI a Mirabello e l’ultimo giorno veniva ALMIRANTE a parlare e alla fine mettevano questo Inno, erano fine anni 70, che bel periodo, poi si andava con il pullman con i ragazzi del Fronte della Gioventù...
inno a roma metti brividi, basta soffermarsi sulle parole poi il grande Giacomo Puccini ha fatto il resto.QUESTO INNO RISPECCHIA L'ITALIA CON TUTTO IL SUO GRANDE POPOLO.CON ORGOGLIO DICO VIVA L'ITALIA.
Bocelli, un non conformista.....Emozionante motivo che concludeva gli indimenticabili comizi del Movimento Sociale Italiano, negli anni della mia giovinezza.
Wow I love it! Inno a Roma in the Coliseum. Rome lives on. You Romans should be so proud of your history. Make more concerts in the Coleseum and other arenas. Sing the anthem of Rome and don't forget your great past.
Ormai e finita non ce piu orgoglio di appartenenza di essere i romani si rivoltono nelle tombe come ci hanno ridotti questi pifferai giullari una nazione allo sbando ci hanno fatto diventare una barzelletta a livello mondiale
Inno a Roma Roma divina, a Te sul Campidoglio dove eterno verdeggia il sacro alloro a Te nostra fortezza e nostro orgoglio, ascende il coro. Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte il Sol che nasce sulla nuova storia; fulgida in arme, all'ultimo orizzonte sta la Vittoria. Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma. Etc. Questo Carmen saeculare scritto nel 17 a.C. da cui nel secolo scorso fu tratto un testo musicato nientemeno che da Giacomo Puccini tre anni prima dell'avvento del Fascismo. E' retorica, certamente. Ma perlomeno vi si parla di pace nel mondo, di lavoro nelle officine, nei campi, nelle scuole. Hope you will read - thanks
bellissima la voce de Andrea 👄 bocelli e un grande maestro per me .... salve a lui per siempre ... e una legenda de la lirica italiana ...gracias maestro ma io direbbe musica 🎶 maestro.....salve amen....
Inno a Roma Roma divina, a te sul Campidoglio dove eterno verdeggia il sacro alloro, a te, nostra fortezza e nostro orgoglio, ascende il coro. Salve, Dea Roma! Ti sfavilla in fronte il sol che nasce sulla nuova Storia. Fulgida in arme, all'ultimo orizzonte, sta la Vittoria. Sole che sorgi libero e giocondo, sul Colle nostro i tuoi cavalli doma: tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma. Per tutto il cielo è un volo di bandiere e la pace del mondo oggi è latina. Il tricolore canta sul cantiere, su l'officina. Madre di messi e di lanosi armenti; d'opere schiette e di pensose scuole, tornano alle tue case i reggimenti e sorge il sole. Sole che sorgi libero e giocondo... (Fausto Salvatori)
Quando l'ha eseguito Bocelli in questa occasione (2018) nessuno ha avuto niente da dire. Oggi che l'ha diretto Beatrice Venezi per l'apertura delle celebrazioni pucciniane (2023) apriti cielo! L'ipocrisia dilaga.
Roma divina, a te sul Campidoglio, dove eterno verdeggia il sacro alloro, a te, nostra fortezza e nostro orgoglio, ascende il coro. Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte il Sol che nasce sulla nuova storia; fulgida in arme, all’ultimo orizzonte sta la Vittoria.
Sole che sorgi libero e giocondo sui nostri colli i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma, maggior di Roma!
Per tutto il cielo è un volo di bandiere e la pace del mondo oggi è latina: il tricolore svetta sul cantiere, su l’officina. Madre che doni ai popoli la legge eterna e pura come il sol che nasce, benedici l’aratro antico e il gregge folto che pasce!
Sole che sorgi libero e giocondo sui nostri colli i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma, maggior di Roma!
Sole che sorgi libero e giocondo sui nostri colli i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma, maggior di Roma!
questo inno a Roma mandatelo in omaggio alla Raggi: si metterà a piangere di se stessa. Ma non dimentichiamo di chi l'ha preceduta... PUCCINI si rivolta nella lapide!
Inno a Roma di Puccini. Meraviglia. Mi disturba Bocelli che canta, l'opera, al solito, male. Ci vuole un tenore vero. Ascoltate la versione di Gigli. Un altro pianeta.
Grande PUCCINI GRANDE BOCELLI, GRANDE ORCHESTRA . PURTROPPO PICCOLE MENTI MALATE DI ANTIFASCISMO( CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON IL FASCISMO) , NE HA PRECLUSO LA CONOSCENZA A MOLTI. SOLE CHE SORGE OGGI LO DEDICHEREI ALL' ITALIA TUTTA.
A grande vitória da civilização romana de língua latina: Portugal, Espanha, o Brasil, toda a América que fala espanhol, Angola, Moçambique, Guiné, Cabo Verde, São Tomé, Goa-Damão e Diu, as comunidades luso-falantes na Ásia desde o Ceilão ao Pegu e Malaca, Timor. Leste
Grazie! Infinite grazie per questa preziosa testimonianza di comunità di sangue, di spirito , di sentimento. Potessimo ritrovarci uniti sotto quella bandiera! Roma, forte delle sue esperienze e delle sue sciagure saprebbe valorizzare tutte le differenze dei popoli neolatini, allo stesso modo suoi figli e fratelli e additare ancora la direzione che voi sentite, che noi sentiamo dalla profondità dei secoli e del comune cuore!
Bellissimo..... unica stonatura: perché nelle prime due riprese Boccelli dice " sui nostri colli i tuoi cavalli doma e non sul colle nostro i tuoi cavalli doma".
peccato che l'oro di dongo sia stato fatto sparire dal P.C.I che ha acquistato la palazzina di botteghe oscure le macchine tipografiche del manifesto e chissa cos'altro.
I greci hanno insegnato al mondo la bellezza, ma Roma, con la sua legge, ha indicato al mondo come si governano i popoli secondo i canoni della più alta civiltà.
ANDREA BOCELLI E' L'ITALIA PIU' BELLA ,STRAORDINARIA CHE POSSIAMO OFFRIRE AL MONDO ....IL PIU' FAMOSO E RAPPRESENTATIVO ITALIANO DEL NOSTRO PAESE NEL MONDO......HA IL RECORD DELLE VENDITE IN ASSOLUTO DI DISCHI
Fiano non soffrirà: l'inno è stato composto molto prima che Mussolini andasse al potere ed ha cominciato ad avere successo tra i neofascisti dopo la fine del secondo conflitto mondiale perché altro non osavano cantare; Puccini è morto nel 1924, lasciando incompiuta la Turandot, figurati se aveva tempo e voglia di scrivere per le camicie nere. Nel 1925 le leggi speciali misero fuori legge la Massoneria. Fumino com'era Puccini, massone del Grande Oriente d'Italia, avrebbe fatto una gran pernacchio a Benito e, come tanti altri, se ne sarebbe andato all'estero a trovare la libertà.
Bellissimo inno alla citta più bella che x motivi politici non si sente molto in giro che stupidata grande Bocelli fantastico Puccini uno dei più grandi italiani della storia grazie viva l Italia 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Quelli che cantano bella ciao sono quelli che sono morti per permettere ad un coglione come te di potere dire le sue stronzate senza che nessuno ti sbatta in carcere o ti manda nei campi di concentramento. Ringraziali quelli che cantano bella ciao
semplicemente ECCEZIONALE" - CANTI e INNI dell era fascista "...Roma divina, a te sul Campidoglio, dove eterno verdeggia il sacro alloro, a te, nostra fortezza e nostro orgoglio,...."
L'inno e' del 1919 e non aveva niente a che fare col fascismo. Esalta la Civilta' romana ed e' chiaro che poi il fascismo lo mutuo' incarnando il suo credo. Bocelli non penso sia " fascista " caso mai patriottico. D'altra parte chi canta Bandiera Rossa non e' detto sia comunista. Cordiali saluti.
voglio ascoltarlo guardando Almirante che parla a piazza del Popolo e bevendomi un fiano, ma sapendo l'importanza nella storia della musica "dotta" di questa musica
Sol que surges libre y jocoso En nuestras colinas tus caballos doma: tu no verás nada en el mundo mayor que Roma. Música de un tal Giacomo Puccini letra del poeta Horacio
La maestosità di questa melodia fa venire la pelle d'oca. Sarebbe stato un inno nazionale tra i più belli del mondo.
Quante volte cantata in attesa che il grande Almirante iniziasse a parlare agli Italiani del luogo in cui si recava!
Grande Bocelli, grazie a te ed al Canale che ci propone questo video.
Vero, anche io anni 70/80 in piazza, Giorgio Almirante PRESENTE ✋🇮🇹
@@gianlucacoffeegianespresso2959
Stessi anni per me e, se me lo consenti, riprendendo ciò che hai aggiunto tu ad altri commenti: con il vero nostro Saluto !
🙂😻🇮🇹 👌👍👏
Vero era l'inno del MSI nelle piazze degli anni 70
@@francodicesare7663 la cantava mia nonna e non era del MSI n° simpatizzava per Almirante
@@mariab6136 la cantava il mondo, ma era stata assunta a inno del MSI tant'è che ancora oggi prima dei comizi viene diffusa quella musica. Ora come all'epoca Almirante. Poi l'ha cantata bocelli che non credo sia destro
TUTTI IN PIEDI RIGOROSAMENTE IN PIEDI....COSÌ SI ASCOLTA QUESTO INNO....UN GRANDE OMAGGIO ALLA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO...♡♡♡GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono d'accordo anche se passa per inno fascista ma io rispondo me ne frego
@@giuseppescalzo4767 me ne frego
Non so se ben mi spiego
Me ne frego
Canto quel che piace a me
É con saluto ROMANO ✋🇮🇹
peccato che per alcune stupide e meschine menti non abbiamo potuto godere fino ad oggi di questo bellissimo pezzo. Grazie ANDREA
Sacra verità
Antinazionalista antifascista centometrista...torneremo ad amare la nostra Patria...
Grande capolavoro artistico! In alto i cuori spirito guerriero trionferà ❤️
@@italoiallonardi9876 ???
@@italoiallonardi9876 ?
Magistrale interpretazione dell eccellentissimo Bocelli per un super super super inno alla grandissima magnificenza della Città Eterna Caput Mundi
Che meraviglia, Bocelli bravissimo. L'inno un'opera d'arte. Dovremmo essere orgogliosi della nostra Italia e della nostra gloriosa STORIA.
Inno a Roma
Roma divina, a Te sul Campidoglio
dove eterno verdeggia il sacro alloro
a Te nostra fortezza e nostro orgoglio,
ascende il coro.
etc.
Questo Carmen saeculare scritto nel 17 a.C. da Orazio Flacco Quinto da cui nel secolo scorso fu tratto un testo musicato nientemeno che da Giacomo Puccini tre anni prima dell'avvento del Fascismo.
E' retorica, certamente. Ma perlomeno vi si parla di pace nel mondo, di lavoro nelle officine, nei campi, nelle scuole.
Come amante della musica e non della politica ascolto volentieri questa bella melodia del Maestro Puccini. Le parole fotografano un momento storico. Per qualcuno sarà un offesa per altri un motivo di orgoglio ma siamo tutti Italiani, impariamo a coesistere senza prevaricazioni. E poi la musica va oltre.
Ottimo.
In questi momenti ancor più
questo glorioso inno è stato scritto prima del Fascismo e nulla ne ha a che fare.
Io da piccola lo sentivo spesso cantare da mia zia Marcella che era nata nel 1925. Si ricordava ogni singola parola, la musica è le parole sono bellissime, perché dimenticarlo.
Mi ricordo quando il mio povero nonno mi portava alla festa dell’MSI a Mirabello e l’ultimo giorno veniva ALMIRANTE a parlare e alla fine mettevano questo Inno, erano fine anni 70, che bel periodo, poi si andava con il pullman con i ragazzi del Fronte della Gioventù...
Grande!!!
Li abbiamo combatutti con onore per le strade. Viva l'italia
Mi fa venire i brividi per la GRANDEZZA DI ROMA e DELL'ITALIA.
Un inno strepitoso scritto in un'epoca in cui i valori di patria erano assoluti
Bellissimo inno, Viva l'Italia. Grazie mille.
inno a roma metti brividi, basta soffermarsi sulle parole poi il grande Giacomo Puccini ha fatto il resto.QUESTO INNO RISPECCHIA L'ITALIA CON TUTTO IL SUO GRANDE POPOLO.CON ORGOGLIO DICO VIVA L'ITALIA.
Dovrebbe essere inno nazionale ✋🇮🇹❤️
Bocelli, un non conformista.....Emozionante motivo che concludeva gli indimenticabili comizi del Movimento Sociale Italiano, negli anni della mia giovinezza.
Magnifici ricordi anche dei miei anni più verdi.
Accompagnando questo brano solenne col nostro fiero saluto romano.
anche per me !
@Fabio Lemmi amici delle guardie
E l'inno dei sommergibili ❤
Viva Roma! Viva l'Italia!
El mejor himno del mundo,de la eterna y legendaria Roma.
Grazie Andrea, con questa meravigliosa canzone mi ricordi la mia gioventù, quando con fierezza ascoltavo il grande camerata Giorgio ALmirante.
... ascoltando l'inno scritto nel 1919 da un massone... bella coerenza!
Wow I love it! Inno a Roma in the Coliseum. Rome lives on. You Romans should be so proud of your history. Make more concerts in the Coleseum and other arenas. Sing the anthem of Rome and don't forget your great past.
Alexander Gorbatschow thank you Sir!
Ormai e finita non ce piu orgoglio di appartenenza di essere i romani si rivoltono nelle tombe come ci hanno ridotti questi pifferai giullari una nazione allo sbando ci hanno fatto diventare una barzelletta a livello mondiale
Inno a Roma
Roma divina, a Te sul Campidoglio
dove eterno verdeggia il sacro alloro
a Te nostra fortezza e nostro orgoglio,
ascende il coro.
Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte
il Sol che nasce sulla nuova storia;
fulgida in arme, all'ultimo orizzonte
sta la Vittoria.
Sole che sorgi libero e giocondo
sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma.
Etc.
Questo Carmen saeculare scritto nel 17 a.C. da cui nel secolo scorso fu tratto un testo musicato nientemeno che da Giacomo Puccini tre anni prima dell'avvento del Fascismo.
E' retorica, certamente. Ma perlomeno vi si parla di pace nel mondo, di lavoro nelle officine, nei campi, nelle scuole.
Hope you will read - thanks
immenso Bocelli un'interpretazione magistrale
L'Inno a Roma fu commissionato dal Sindaco di Roma Don Prospero Colonna ben prima dell'avvento del fascismo. E' armonia!!!
Il Sindaco Ernesto Nathan, nato nella "perfida Albione", massone come Puccini ed ebreo come Fiano.
@@massimovavolo600 e fu un grandissimo SIndaco!
questi non sanno neanche quando è iniziato il fascicmo
bellissima la voce de Andrea 👄 bocelli e un grande maestro per me .... salve a lui per siempre ... e una legenda de la lirica italiana ...gracias maestro ma io direbbe musica 🎶 maestro.....salve amen....
UN INNO CHE PIU' BELLO NON SI POTEVA DEDICARE ALLA CITTA' PIU' BELLA DELLA STORIA....W PUCCINI, W ROMA, W L'ITALIA
Bellissimo ne sono fiero
😢😅😢😅😢😅😢😅😢😅😢😊😢😢😢😢😢😊😢😢😊😢😢😢😢😊😢😢😢😢😢😊😊😢😢😢😊😢😊😢😊😢😢😢😢😮😢😢😢😢😊😊😢😊😢😅😢😢😢😢😢😮😢😢😮😢😢😢😢😢😢😢😊😊😢😢😊😢😊😢😢😢😮😮😢😊😢😮😮u😊u
@@antoniograziano7060
Inno a Roma
Roma divina, a te sul Campidoglio
dove eterno verdeggia il sacro alloro,
a te, nostra fortezza e nostro orgoglio,
ascende il coro.
Salve, Dea Roma! Ti sfavilla in fronte
il sol che nasce sulla nuova Storia.
Fulgida in arme, all'ultimo orizzonte,
sta la Vittoria.
Sole che sorgi libero e giocondo,
sul Colle nostro i tuoi cavalli doma:
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma.
Per tutto il cielo è un volo di bandiere
e la pace del mondo oggi è latina.
Il tricolore canta sul cantiere,
su l'officina.
Madre di messi e di lanosi armenti;
d'opere schiette e di pensose scuole,
tornano alle tue case i reggimenti
e sorge il sole.
Sole che sorgi libero e giocondo...
(Fausto Salvatori)
non la pace, la face (cioe' l'anima, la fonte)
inno stupendo magnificamente interpretato da un grande!!
Vogliono. uccidere l' Italia e. Roma, ma. non ci riusciranno, la. nostra è una storia e. una civiltà. eterne. Vinceremo. !??!!!!!!
Andrea sei grande e unico al mondo. La tua voce entra nei nostri cuori, che emozione ad ascoltarti.
Mi sono messo a piangere
Mario Bravi chi si vede
☢ WarThomas46 ☢ Anche tu qui? Ma che piacere!
Parole di Orazio, Musica di Puccini....altro che Fiano !
Fiano non c'entra. L'inno è stato composto nel 1919 quando Mussolini, senza Puccini, muoveva i primi ondivaghi passi con i fasci di combattimento
pensi che Fiano sappia chi sono Orazioe e Puccini?
Quando l'ha eseguito Bocelli in questa occasione (2018) nessuno ha avuto niente da dire. Oggi che l'ha diretto Beatrice Venezi per l'apertura delle celebrazioni pucciniane (2023) apriti cielo! L'ipocrisia dilaga.
BRAVO ANDREA!!!!!!E GRAZIE PUCCINI||||
Roma divina, a te sul Campidoglio,
dove eterno verdeggia il sacro alloro,
a te, nostra fortezza e nostro orgoglio,
ascende il coro.
Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte
il Sol che nasce sulla nuova storia;
fulgida in arme, all’ultimo orizzonte
sta la Vittoria.
Sole che sorgi libero e giocondo
sui nostri colli i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma, maggior di Roma!
Per tutto il cielo è un volo di bandiere
e la pace del mondo oggi è latina:
il tricolore svetta sul cantiere,
su l’officina.
Madre che doni ai popoli la legge
eterna e pura come il sol che nasce,
benedici l’aratro antico e il gregge
folto che pasce!
Sole che sorgi libero e giocondo
sui nostri colli i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma, maggior di Roma!
Sole che sorgi libero e giocondo
sui nostri colli i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma, maggior di Roma!
questo inno a Roma mandatelo in omaggio alla Raggi: si metterà a piangere di se stessa. Ma non dimentichiamo di chi l'ha preceduta... PUCCINI si rivolta nella lapide!
Lo vorrei anch'io come inno d'Italia, grande giacomo puccini e bravissimo bocelli ...
Inno a Roma di Puccini. Meraviglia. Mi disturba Bocelli che canta, l'opera, al solito, male. Ci vuole un tenore vero. Ascoltate la versione di Gigli. Un altro pianeta.
Spettacolo stupendo queste sono cose che apprezzo peccato che ne fanno unatantun
Grande PUCCINI GRANDE BOCELLI, GRANDE ORCHESTRA . PURTROPPO PICCOLE MENTI MALATE DI ANTIFASCISMO( CHE NULLA HA A CHE VEDERE CON IL FASCISMO) , NE HA PRECLUSO LA CONOSCENZA A MOLTI. SOLE CHE SORGE OGGI LO DEDICHEREI ALL' ITALIA TUTTA.
grande esibizione senza alcun dubbio, ma quando questa citta tornera ad essere grande come la canzone stessa dice
Mi commuova ogni volta che ascolto l Inno di Roma piango e dico grazie al Nostro Puccini Viva l Italia
Dear Channel, please make this video public! (now: unlisted). So that people can watch this wonderful hymn to Rome.
Tutti in piedi!!! Capolavoro il vero inno ITALIANO complimenti a Bocelli ottima interpretazione
Ma de che? l'Italia non l'ha fatta Puccini e men che meno i fascisti che si appropriarono di questo inno, ma Mameli e i suoi compagni di lotta!
Quelli erano i giorni!
Grazie! Roma nel Cuore! It.
Stupendo!!!!!!!!!!!!!!!
Grande..
Si riscopre il nostro passato, le nostre radici, la grandezza di ROMA ?
A grande vitória da civilização romana de língua latina: Portugal, Espanha, o Brasil, toda a América que fala espanhol, Angola, Moçambique, Guiné, Cabo Verde, São Tomé, Goa-Damão e Diu, as comunidades luso-falantes na Ásia desde o Ceilão ao Pegu e Malaca, Timor. Leste
ROMA LUX MUNDI...GRACIAS PORTUGAL......
anche Romania
Grazie! Infinite grazie per questa preziosa testimonianza di comunità di sangue, di spirito , di sentimento. Potessimo ritrovarci uniti sotto quella bandiera! Roma, forte delle sue esperienze e delle sue sciagure saprebbe valorizzare tutte le differenze dei popoli neolatini, allo stesso modo suoi figli e fratelli e additare ancora la direzione che voi sentite, che noi sentiamo dalla profondità dei secoli e del comune cuore!
MUSICA IMPERIALE
ONORE DI PATRIA ❤
Grande Grande Grande inno e cantante
Grande emozione! inno del fu MSI
ma quando? mi risulta fosse "il canto degli italiani"
Victor Merello scusami allora non votavi msi
Ai tempi di Rossini non esisteva
gfilippo55 e grazie è ovvio!
era l'inno della Repubblica Sociale Italiana o Repubblica Sociale di Salò, lo stato Italiano che stava al Nord durante la Guerra Civile.
Grazie Andrea, la nostra amata Italia gioisce su queste note meravigliose, e con Essa, noi, Italiani 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Bellissimo..... unica stonatura: perché nelle prime due riprese Boccelli dice " sui nostri colli i tuoi cavalli doma e non sul colle nostro i tuoi cavalli doma".
Opere Immense che hanno innalzato L'Italia tra le grandi del mondo. Non come ora che siamo sprofondati nella melma grazie ai nostri governanti
Tra i due momenti hai trascurato le macerie della guerra e il tentativo di mascellone di fuggire in Svizzera con il tesoro dello Stato
peccato che l'oro di dongo sia stato fatto sparire dal P.C.I che ha acquistato la palazzina di botteghe oscure le macchine tipografiche del manifesto e chissa cos'altro.
@@pietroalvaro9124 Bastava lasciarlo ai legittimi proprietari invece che passare di casa in casa a ritirare le fedi.
ottimo bocelli anche se la versione di gigli è un'altra cosa cmq grande musica grande testo grande ROMA
I greci hanno insegnato al mondo la bellezza, ma Roma, con la sua legge, ha indicato al mondo come si governano i popoli secondo i canoni della più alta civiltà.
21 aprile 753 a.C 21 aprile 2020. tanto auguri Roma mia
Pensa che il 21 Aprile 1990 ebbi l'onore di battezzare mio figlio !
coraggioso Bocelli grazie
Grandissimo Bocelli
Magnifico, grande
Meraviglioso
Grande!!!! Viva Roma Viva lItalia!!!!!
questo dovrebbe essere l inno italiano,noi siamo il nuovo impero romano!
si, sul Monopoli
Più che altro discendenti del popolo romano quello si
Purtroppo l'orgoglio e il patriotismo italiano sta andando svanendo...per colpa di 4 bigotti al governo che hanno ucciso l italia.
@@angelot.7935 Si può tentare quanto si vuole d'arginare il mare, ma prima o poi le onde giungeranno a riva! Avanti!
Per essere il nuovo impero Romano dovrebbe esserci un impero, per ora abbiamo solo l'Italia, pure incompleta
MERAVIGLIA! Roma Divina, Magistra Mundi!
Canto trascinante ed emozionante che celebra una città che oggi non lo merita
Roma è eterna e sarà sempre la più grande città al mondo data la sua incredibile e divina storia.
Questo è il nostro inno
ANDREA BOCELLI E' L'ITALIA PIU' BELLA ,STRAORDINARIA CHE POSSIAMO OFFRIRE AL MONDO ....IL PIU' FAMOSO E RAPPRESENTATIVO ITALIANO DEL NOSTRO PAESE NEL MONDO......HA IL RECORD DELLE VENDITE IN ASSOLUTO DI DISCHI
dovrebbe essere l inno nazionale!
Meglio "Oh mia bela Madunina"
A Fiano gli sarà venuto un colpo! Imperium Aeternum!
ed anche alla boldrina
Fiano non soffrirà: l'inno è stato composto molto prima che Mussolini andasse al potere ed ha cominciato ad avere successo tra i neofascisti dopo la fine del secondo conflitto mondiale perché altro non osavano cantare; Puccini è morto nel 1924, lasciando incompiuta la Turandot, figurati se aveva tempo e voglia di scrivere per le camicie nere. Nel 1925 le leggi speciali misero fuori legge la Massoneria. Fumino com'era Puccini, massone del Grande Oriente d'Italia, avrebbe fatto una gran pernacchio a Benito e, come tanti altri, se ne sarebbe andato all'estero a trovare la libertà.
Tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma.
E poi, purtroppo, è arrivata la Raggi!!!!!!
@@manuelaparisi2593 No. È arrivata la mania di fare lo scarica barile evitando la soluzione dei problemi.
GRANDEEEEEEE!!!!!! T.V.B.!!
Mettiamolo come Inno Nazionale
Grande Andrea Bocelli Patriota e Fascista 🇮🇹 🇮🇹
3:33 Brividi
fantastico.
Peccato che il regime cattoc9munista ha messo al bando una canzone come questa segno di italianità
Bellissimo inno alla citta più bella che x motivi politici non si sente molto in giro che stupidata grande Bocelli fantastico Puccini uno dei più grandi italiani della storia grazie viva l Italia 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Viva Roma... Viva Puccini... Viva l Italia unica e irripetibile.
Dovrebbe essere l inno nazionale.
E……. Che cantino pure bella ciao !i veri italiani cantano inno a Roma
Quelli che cantano bella ciao sono quelli che sono morti per permettere ad un coglione come te di potere dire le sue stronzate senza che nessuno ti sbatta in carcere o ti manda nei campi di concentramento. Ringraziali quelli che cantano bella ciao
semplicemente ECCEZIONALE" - CANTI e INNI dell era fascista "...Roma divina, a te sul Campidoglio, dove eterno verdeggia il sacro alloro,
a te, nostra fortezza e nostro orgoglio,...."
Fulgida in arme, all'ultimo orizzonte sta la Vittoria! Nobis!
non nasce come inno fascista
Non c'entra NIENTE con l'epoca fascista...non diciamo CRETINATE!
composto nel 1919, quando il non ancora duce stava gingillandosi con i fasci di combattimento: di sinistra o di destra?
L'inno e' del 1919 e non aveva niente a che fare col fascismo. Esalta la Civilta' romana ed e' chiaro che poi il fascismo lo mutuo' incarnando il suo credo. Bocelli non penso sia " fascista " caso mai patriottico. D'altra parte chi canta Bandiera Rossa non e' detto sia comunista. Cordiali saluti.
Grande Andrea
Grande Bocelli
Andrea eres grandioso , eres único , nadie se cmpara a ti
l'unico fiano che adoriamo è quello irpino doc.
Media Salerno Project 👍🤣🤣🤣🤣
voglio ascoltarlo guardando Almirante che parla a piazza del Popolo e bevendomi un fiano, ma sapendo l'importanza nella storia della musica "dotta" di questa musica
Bolscevichi sempre in agguato......
GRANDE ANDREA BOCELLI !
Sol que surges libre y jocoso En nuestras colinas tus caballos doma: tu no verás nada en el mundo mayor que Roma. Música de un tal Giacomo Puccini letra del poeta Horacio
da brividi quante manifestazioni con Almirante
Oddio, a donna laura principessa di montecitorio mo' le viene un colpo.
Andrea boccelli,un grande non si discute ,Beniamino gigli era un'altra cosa!
Questa è musica, questa è arte, altro che il cammellaro Mamood!.....W L'ITALIA!
Mamaloookk
W l'Italia dei Mario, Lucia, Carmela, Fatma, Shaima, Mahmmod,Ali, Abuba, Karim, Francesco, Ossama, Maria e...abbasso i fascisti
@@angelocirillo7801 kebabbari del cavolo!
I CANTI ITALIAMI MI COMMUOVONO SINO ALLE LACRIME,
Carmen seculare di Orazio
Dovrebbe essere inno d'Italia
🇫🇷💋💋🇫🇷🇮🇹. 🇮🇹
3 cugini di fiano!!😂😂😂😂
Quando è stato composto quest'inno, Roma rappresentava l'Italia. Oggi Roma è L'ITALIA non rappresentano più niente. Rimane solo questo splendido Inno
altro che tarantella
A V E !
FIANO SI VERGOGNI E VADA A NASCONDERSI CHE SARAà MEGLIO.
Scusate ma chi è Fiano? Fiano Romano.
Pietro Alvaro un povero mentecatto nulla di che.
In alto i cuori !
I dislike sono degli account fake della Boldrini 😂
Grande inno per litalia