MISERICORDIA NON SACRIFICI dialogo con Silvano Petrosino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @mariacalvario-b3r
    @mariacalvario-b3r 4 місяці тому +7

    Meraviglioso, grazie!

  • @teclapiras1876
    @teclapiras1876 4 місяці тому +3

    Grazie Davide, è sempre un piacere ascoltare te e i tuoi graditissimi ospiti come il professor Petrosino

  • @simonecompagnucci6712
    @simonecompagnucci6712 4 місяці тому +8

    Grazie infinite, caro Davide. E grazie anche al prof. Petrosino.
    Almeno io mi rendo conto così spesso quanto sia forte la logica dell'economico in me, quella "caifiana"; per attuare la logica cristica, che ne è l'opposto, serve veramente un moto controcorrente. Lo osservo in me in tutte quelle relazioni in cui vorrei distruggere e fare piazza pulita di tutto. L'impulso c'è; eccome; bello forte. Nessuno lo nega. Ma lo si può domare - grazie anche alle potenze Superiori.
    E, quantomeno, si può dialogare, magari, anche se arrabbiati. Già questo impedisce un'escalation della logica bellica. Ma è soprattutto nei confronti di noi stessi che avremmo bisogno di applicare la frase "Misericordia chiedo, non sacrificio"; è il nostro Io più profondo che reclama amore, affetto e compassione; contro tutti quegli agenti inquinanti e veleni che vorrebbero aver la meglio. È un combattimento. Quasi di conseguenza, allora, affetto e compassione si irradieranno anche agli altri.
    Un caro saluto e grazie ancora. Simone

  • @annaciullo3450
    @annaciullo3450 4 місяці тому +10

    Incontro molto interessante e non poteva essere diversamente con il prof.Petrosino. complimenti a Davide per la conduzione.

  • @Marysa63
    @Marysa63 4 місяці тому +7

    La violenza non deve essere accettata. Gli istinti peggiori esistono in ognuno. Non c'è amore e. Compassione se uccidi un tuo simile.