Come fare piante di pomodori e melanzane innestate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 136

  • @IlGiardinosicilianoMarcello79
    @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +10

    Buongiorno, mi arrivano tantissimi messaggi ed è praticamente molto impegnativo rispondere a tutti in tempi brevi, dovrei stare seduto al PC dalla mattina alla sera! Mi dispiace se qualcuno si offende perche non ha ancora ricevuto risposta, non è mia intenzione essere scortese,anche se molti invece lo sono stati. Ho distribuito semi a centinai di persone,vi chiedo quindi di avere pazienza.Grazie a tutti Marcello

  • @RenzoPatalacci
    @RenzoPatalacci 4 місяці тому +1

    Grazie,sei molto bravo,le tue spiegazioni sono comprensibili anche per i non addetti ai lavori.

  • @EnzoFavata-ls4zu
    @EnzoFavata-ls4zu 2 місяці тому

    Sei bravissimo grazie a te sono riuscito a capire come funziona e si innesta, sei un grande coltivatore bravo cumpà ti seguo con molto piacere continua così

  • @salvatoretralongo2983
    @salvatoretralongo2983 4 роки тому +2

    Queste cose su youtube si vedono solo qua.. GRANDE MARCELLO!!!

  • @fabioocchiocupo4597
    @fabioocchiocupo4597 3 місяці тому

    Bravissimo complimenti

  • @gerardomoscariello6630
    @gerardomoscariello6630 3 роки тому +1

    Bravo sono con te di quello che hai detto.

  • @meth984
    @meth984 4 роки тому +3

    Ciao Marcello, se devo essere sincero a me i pomodori su chrisotrichum e su torvum sono venuti molto bene, e rispetto alle altre non innestate, sono venute meglio, + vigorose e + produttive. Ti spiego nel mio piccolo cosa faccio da diversi anni, correggimi se credi, perchè c'è sempre da imparare.
    L'innesto lo faccio in fase "erbacea", nel senso che utilizzo piante di solanum novelle con il fusto non troppo grosso e non innesto su "albero" (uso nuovi porta innesto ogni anno). Per le melanzane uso piante di 5-6 mesi.
    Tratto i porta innesti sia in platò che dopo il trapianto con un prodotto biologico a base di tannini di castagno, quindi utilizzo blocchi di germinazione molto grand per avere un apparato radicale molto + sviluppato prima del trapianto.
    Il mio terreno è un mix sabbioso, ma non coltivo direttamente sopra, infatti coltivo su letti rialzati riempiti di compost verde e compost di lombrico.
    Non utilizzo concime di sintesi, ma ogni 10-15 giorni somministro percolato di lombricompostiera in fertirrigazione. In fase di trapianto uso umus fresco, polvere di uova, pochissima cenere di legna, il tutto disposto a strati alternati.
    Do del calcio fogliare dopo l'allegagione in particolare su datterini, san marzano e sul perino, e il marciume apicale è veramente pochissimo.
    Zeolite cubana ogni quindici giorni quando c'è ancora rischio piogge. Mai avuto problemi d'ingiallimento o di sviluppo lento.
    Ti ho sentito dire diverse volte che è inutile fare i pomodori su solanum, ma è possibile che sia questione di terreno? o il mio è semplicemnte cul...... ehm fortuna?
    Grazie per i tuoi video, sempre chiaro e istruttivo.
    P.S. quest'anno niente innesti, se non qualche anguria su una zucca molto rustica locale, ma il risultato è stato pessimo, idem con i cetrioli, probabilmente piante geneticamente deboli e sementi troppe vecchie.... chi lo sa.

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому +2

      Ciao meth984, l'innesto su solanum va bene si sviluppa tranquillamente e producono senza problemi ma se metti a confronto una pianta di pomodoro normale vedrai che si sviluppa piu velocemente e produce meglio, In questo video un esempio di sviluppo rallentato. ua-cam.com/video/YS6a4Lqt-vg/v-deo.html Bisogna mettere a confronto piante innestate con piante normali per capire le differenze.

    • @meth984
      @meth984 3 роки тому +1

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 quest'anno mi ritrovo a non avere + sementi di chrisotrichum :-( quindi non potrò fare innesti nemmeno per le melanzane. Per i pomodori proverò nuovamente con porta innesto di "bistecca", speriamo bene.
      Continua con i tuoi video, sono sempre molto interessanti e istruttivi. Grazie per la tua risposta.
      Un saluto

  • @francescoiervolino2085
    @francescoiervolino2085 4 роки тому +4

    Ciao Marcello,
    è da giorni ormai che giro su youtube, essendo rimasto molto colpito dalla possibilità di poter praticare innesti anche sugli ortaggi. E' meraviglioso pensare a cosa la natura sia in grado di fare. Ho visto alcuni video parlare appunto di queste piante "miracolose", video in cui si parlava molto poco e superficialmente dell'argomento. Non appena ho conosciuto il tuo canale sono rimasto stupito dal modo in cui ti approcci a tali argomenti mantenendo un punto di vista critico e professionale. A tal punto ho deciso, per diletto, di acquistare dei semi di Solanum Crhysotrichum e verificare la "miracolosità" di questa pianta.
    Volevo porti alcune domande a riguardo, non avendo molta esperienza nel campo, preferirei aver un ulteriore punto di vista di un esperto:
    1) Posso far germogliare i semi di solanum, far crescere le piantine per poi utilizzare come portainnesti adesso a metà/fine maggio? Bisogna seguire un calendario particolare?
    2) In questo video hai parlato dei pomodori VNF come valida alternativa al solanum (per quanto riguarda la produzione di pomodori), la mia domanda è sempre la stessa: posso far crescere i semi, le piantine e produrre i portainnesti oppure acquistare le piantine già pronte per l'innesto e farlo in questo periodo?
    3) Utilizzando una serra, protraendo così il ciclo di vita delle piante, in vista dell'autunno, cambierebbe qualcosa a tal fine?
    Ho capito inoltre, grazie a questo video, dell'effettiva utilità e beneficio che comporta utilizzare un portainnesto. Io ho un piccolo orto familiare, di cui non mi sono occupato personalmente se non per aiutare i miei genitori a raccogliere qualche frutto e di conseguenza non conosco le condizioni specifiche del terreno e di eventuali batteri. La mia è semplicemente una curiosità, per constatare l'effettiva differenza con le piante tradizionali.
    Tutto qui. Ti ringrazio per i video che condividi, che trovo molto stimolanti e formativi.
    Ti auguro e ci auguro che tu continuerai in questo tuo ottimo lavoro.
    Saluti,
    Francesco

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +4

      Ciao Francesco, puoi far nasce tutto adesso o se trovi le piante di pomodoro VFN puoi fare delle prove se non c'è necessita di utilizzarli servono a poco. Ricorda sempre che i risultati si vedono solo se sai coltivare, queste piante anche se sono più resistenti non sono piante "miracolose" perchè ci sono tanti altri problemi che possono subentrare come attacchi parassitari. Ho fatto diversi video sui parassiti.

  • @marconesi9440
    @marconesi9440 День тому

    Ciao, grazie per la dritta. Per portainnesto quale pianta mi consigli per innestare i pomodori? Grazie

  • @corradoconsales8772
    @corradoconsales8772 4 роки тому +3

    Onesto e sincero come sempre!

  • @davidegenduso1717
    @davidegenduso1717 3 роки тому +1

    Buongiorno Molto bravo👍

  • @luciafalbo7337
    @luciafalbo7337 3 роки тому

    Ti ammiro moltissimo x la tua schiettezza 😘

  • @salvatoredore7280
    @salvatoredore7280 3 роки тому

    Bravo il primo che fa e la pensa come me e fa come faccio io.

  • @pietromarino5415
    @pietromarino5415 3 роки тому

    Un tutorial molto interessante, per il mio caso in cui la peronospora fa da padrone e a malappena si riesce ad assaggiarle. Grazie infinite! 😊

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому +1

      Ciao Pietro per la peronospora l'innesto serve a poco, poi si deve vedere se è realmente peronospora perche molte volte possono essere altre malattie.

    • @pietromarino5415
      @pietromarino5415 3 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 Grazie!

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 3 роки тому

    BRAVO OTTIMO lavoro 👍👍👍

  • @romualdoferrari1870
    @romualdoferrari1870 4 роки тому +4

    Certo che vederti innestare riesci a far sembrare tutto facile . Scusa forse mi è sfuggito ma che pomodori sono quelli da usare come portainnesto ? Ciao buona serata

    • @pittober1272
      @pittober1272 3 роки тому +1

      Io ti consiglio il pomodoro da balcone come porta innesto perché io in quel pomodoro non ho mai visto afidi,ed non si spezza facilmente dal vento,ed le talee Fano così ridere come radicano perché in 4 giorni ga ci sono le radici senza usare il ormone radicante!

  • @semplicesai728
    @semplicesai728 4 роки тому +2

    ciao Marcello si possono acquistare da te alcune piantine gia innestate ( o da innestare ) delle tre specie di solanum ? nel caso come dovrei fare per ordinare?

  • @michelepetruzzi7509
    @michelepetruzzi7509 2 роки тому

    Premetto che quest'anno senza innestarli ho fatto un bel raccolto di pomodorini exzebrino.. Lo seminati e dopo aver cresciuto le piantine di 20 centimetro lo interrati o mesdo le canne di bambù e devo dire che erano bellissimi.

  • @filippomangiapane552
    @filippomangiapane552 2 роки тому

    Ciao Marcello e da poco che seguo i tuoi video e mi sto appassionando vorrei capire quanti tipi di portainnesti usi e tutti vanno bene per tutti o no come devo fare per avere i semi.complimenti per come spieghi.

  • @MasterPredator93
    @MasterPredator93 Рік тому

    Ciao Marcello, bellissimo video! Quest'anno è il secondo che faccio l'orto e ho preso un ciliegino innestato, non so su cosa, fatto sta che è cresciuto il doppio degli altri. Mi ha preso la curiosità e sto provando a innestare tutto ciò che trovo su cuore di bue. Innesto femminelle che altrimenti butterei, in particolare del datterino giallo. Purtroppo ho solo due vasche. Sarei curioso di innestare piante sulle femminelle laterali di un pomodoro ben cresciuto e avere varietà ibride con due pomodori diversi per ramo! Ovviamente per gusto. Tu hai esperienze in merito? Grazie :)

  • @nasaga88
    @nasaga88 Рік тому

    Le piante svernate sono innestate su piantine piccole o su tronchi di qualche mese? Sembrano tronchi belli grossi…
    Sopravvivono all’inverno solo in serra?

  • @radj4719
    @radj4719 4 роки тому +1

    Excellent video well done

  • @francescoiazzetta7935
    @francescoiazzetta7935 7 місяців тому

    Buona sera signor Marco, vorrei innestare delle melanzane dove prendere i portinnesti? E dove prendere la marza di melanzane!
    Grazie e buona serata!

  • @lauraauditore1817
    @lauraauditore1817 4 роки тому +1

    Bellissimo!!!! Grazie!

  • @jerard2204
    @jerard2204 3 роки тому +1

    Ciao e complimenti per il canale .
    Volevo sapere se hai già sperimentato con i solanum a fare il “cordone speronato “ come si fa con le vigne per un impianto “perenne” e rinnovare sul campo gli innesti.
    Ciao
    E buon lavoro

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому +2

      Ciao, volendo si può fare ma secondo me non ne vale la pena fare la speronatura, basta mettere piante a distanza di 80 cm in fila e da li puoi rinnovare l'impianto tagliando a zero la pianta ricaccia nuovi getti che si ingrossano velocemente.

    • @jerard2204
      @jerard2204 3 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie

  • @francosessa3399
    @francosessa3399 4 роки тому +2

    Ciao Marcello, una domanda: Qui in nuova Zelanda le solanum mauritianum( dette anche kerosene plant) sono considerate invasive e velenose; sto imparando da UA-cam che in Italia( sicilia) si usano come piante da innesto; puoi darmi una conferma?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +3

      Ciao Franco, per quello che so io il mauritianum è stato introdotto come pianta ornamentale negli anni novanta, poi usato anche come portainnesto per melanzane anche se a me non piace come produzione. Da voi e anche in Australia è considerato invasivo e velenoso più per gli animali tutte le solanacee sono velenose anche le melanzane ma il contenuto di alcaloidi, saponine e altro sono sempre concentrate sulle foglie e frutti verdi. In Sicilia usiamo più il chrysotrichum già da tantissimi anni.

  • @ignaziocardullo7251
    @ignaziocardullo7251 3 роки тому

    Ti ringrazio sei un grande

  • @robertobacchilega1684
    @robertobacchilega1684 4 роки тому +1

    Ciao mi chiamo Roberto ho provato ad innestare la melanzana su pomodoro l'innesto è stato fatto molto bene ma nessuno hanno tenuto. Ti volevo chiedere se ci sono particolari condizioni climatiche dopo l'innesto io li avevo lasciati in serra ma dopo 3 giorni la marza si sono appassite poi seccate .Grazie fammi sapere

  • @mirkomarko9860
    @mirkomarko9860 2 роки тому

    ciao...grazie per i tuoi video...una domanda...l'innesto si fa anche per aumentare la produttività oppure è un'informazione sbagliata?...grazie ancora

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  2 роки тому

      L'aumento della produzione è solo perche la pianta ha più vigora e un ciclo di vita più lungo tutto qui.

  • @juremarossoni5495
    @juremarossoni5495 4 роки тому +1

    Grazie!

  • @aldodecarolis6068
    @aldodecarolis6068 3 роки тому

    @Ilgiardinosiciliano ciao sono del lazio , sei molto bravo. Sono un coltivatore professionista e noi utilizziamo piante di pomodori innestate e da una radice produciamo due piante . L'incremento tra una pianta normale e una innestata posso garantirti che si aggira intorno al 50% se vuoi ti faccio vedere ciao.

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому +1

      Ciao, l'incremento ci sta ma sempre se si coltivano in modo corretto perche la gente crede che sia l'innesto a fare tutto. Molti sono convinti che mettono una pianta innestata e quella pianta diventa una cornucopia senza considerare tutti i problemi che ci possono essere con attacchi parassitari o fungini.

  • @michelepetruzzi7509
    @michelepetruzzi7509 2 роки тому

    Ciao io o i semini del pomodorino exszebrino dopo aver seminato e o le piantine piccolesu che pianta posso innestarla.?

  • @angelofricano2577
    @angelofricano2577 3 роки тому

    Veramente bravo

  • @salvodeluca4091
    @salvodeluca4091 4 роки тому

    Complimenti,,, belli spiegazione,,s vorrei provarci -mi spedisci un po' di semi? Grande marcello..

  • @carloviola
    @carloviola 4 роки тому +1

    Meglio di Netflix!! Ho provato con gli innesti di solanacee e seguendo le tue indicazioni non ho avuto problemi. Ho fallito miseramente sugli innesti di cocomero, hai qualche altro consiglio da dare in merito?

  • @francescolore7334
    @francescolore7334 5 місяців тому

    Si può usare il lycianthes rantonnetii come porta innesto? Mi interessa perché resiste a temperatura più basse

  • @antoniogiacalone999
    @antoniogiacalone999 3 роки тому

    Complimenti per il lavoro che fai 👏👏 mi piacerebbe provare a innestare ma non saprei dove procurarmi il portainnesto 😅🤦‍♂️ anche io sono di Palermo mi puoi aiutare? Grazie

  • @carmelatutone9054
    @carmelatutone9054 4 роки тому +2

    Ottimo

  • @francescobar23
    @francescobar23 Рік тому

    ciao Marcello, è possibile innestare pomodoro su melanzana ?

  • @laculladellafenice7406
    @laculladellafenice7406 4 роки тому

    Potrebbe essere utile usare l'aspirina diluita in acqua per le malattie del terreno?

  • @rosagranato5854
    @rosagranato5854 Рік тому

    Su che pinte sipuo nestare le melenzane, e i pomodori?

  • @raffaelescaccia6237
    @raffaelescaccia6237 3 роки тому

    COMPLIMENTI BEL VIDEO

  • @michaelcristofaia1613
    @michaelcristofaia1613 4 роки тому

    Posso avere anche io i semi di quei alberi (le bacche gialle)
    Mi faccia sapere se si può fare e come per favore...
    Lei e molto bravo complimenti

  • @ignaziocardullo7251
    @ignaziocardullo7251 3 роки тому +1

    Sipuo innestare la melenzana sul pomodoro?

  • @semplicesai728
    @semplicesai728 4 роки тому +1

    ma...quindi se ho capito male, tu sconsigli di usare una delle tre specie di solanum per innestarci pomodori ?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +1

      Non è che sconsiglio cerco di far capire come funzionano le cose, i pomodori innestati sui solanum si sviluppano tranquillamente, ma se mettiamo i tempi di crescita e produzione ho più vantaggi con pomodori normali.

    • @semplicesai728
      @semplicesai728 4 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 ok grazie

  • @giusepperomano2476
    @giusepperomano2476 4 роки тому +1

    Bravo!

  • @mariaruggiero173
    @mariaruggiero173 4 роки тому +2

    Perché la pianta di melanzane mi fa tanti fiori ma nessun frutto .

  • @sergiomas7001
    @sergiomas7001 4 роки тому +1

    Grazie

  • @franc859li
    @franc859li 5 місяців тому

    Secondo te é possibile usare il solanum nugrum come portainnesto?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  5 місяців тому

      Se vuoi sperimentare puoi usare quello che vuoi ma ti dico che non serve a niente provato.

    • @franc859li
      @franc859li 5 місяців тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 in pratica io sto nell'entroterra e ho notato che riesce a sopravvivere spontanea all'inverno a differenza delle solanacee che si usano di solito. In base alla tua esperienza produce meno o più o meno lo stesso?

  • @giovannicalabro8907
    @giovannicalabro8907 4 роки тому

    Ciao fai sembrare tutto facile. Guardando il tuo video ci si innamora della natura e viene voglia di provare a fare innesti talee e margotte. Come faccio a contattarti per avere dei semi ?

    • @mariaantonellamule5881
      @mariaantonellamule5881 4 роки тому

      Ciao Marcello anche io sono interessata ad avere una pianta..potresti inviarmela..come faccio a vontattarti?

  • @MrClimber85
    @MrClimber85 2 роки тому

    Ciao buongiorno, avrei una domanda. Se innesto un pomodoro normale su un ibrido f1 i semi dei nuovi pomodori saranno utilizzabili oppure no?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  2 роки тому

      La pianta innestata sarà sempre quella della varietà "normale" solo se si impollinano con altri pomodori si avranno degli ibridi.

  • @heyye007
    @heyye007 2 роки тому

    perché il portainnesto e la marza non possono essere spessi alla stessa velocità?

  • @umbertodinotte3702
    @umbertodinotte3702 Рік тому

    Che tipo è il pomodoro wfn???

  • @holymoly915
    @holymoly915 4 роки тому

    Bel video... Non ho capito però perché sul vfn va meglio che sul solanum il pomodoro... Da almeno la stessa quantità della pianta nornsle quello su solanum? Almeno eviterei un sacco di problematiche innestando pomodoro su solanum

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      Perche se fai un innesto come ho fatto io e li metti a confronto si svilupperà sempre meglio la pianta di pomodoro normale o innestata su VFN parliamo di piante coltivate bene e non piante messe in un angolo. Sul solanum si sviluppano ma possono insorgere problemi dipende anche dal tipo di pomodoro vai nella mia pagina facebook.com/Ilgiardinosiciliano/?modal=admin_todo_tour Ci sono video che non ho pubblicato sui pomodori.

    • @holymoly915
      @holymoly915 4 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie mille per i consigli... Un ultima cosa... L'innesto melenzana su chrysotrichum a livello di resa per pianta riesce meglio con innesto su piantina o ad innesto su un tronco 4-5 cm di diametro?

  • @michelepetruzzi7509
    @michelepetruzzi7509 2 роки тому

    Il mio procedimento è giusto?

  • @Mimeti
    @Mimeti 2 роки тому +1

    Io non ho mai capito cosa si fa alla pianta dopo il raccolto... si butta via, si pota, si copre....

  • @francescopiazza4078
    @francescopiazza4078 3 роки тому

    Buonasera Marcello. Sa darmi informazioni su dove reperire i semi o piantine di portainnesti? Grazie

  • @Ivan_Garbin
    @Ivan_Garbin 4 роки тому +1

    Si puo' innestare su solanum pseudocapsicum?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      Ciao per innestare si può ma non serve a nulla visto che è una pianta di piccole dimensioni. Poi se intendi peperoncini su pseudocapsicum non l'ho mai provato ci sono piante migliori come i baccatum che sono abbastanza vigorosi oppure i pubescene

    • @Ivan_Garbin
      @Ivan_Garbin 4 роки тому

      Ho un paio di preudocapsicum attorno casa, nati spontanei, abbastanza grandi come dimensione. E non hanno mai sofferto alcuna malattia, a differenza delle piante coltivate vicine in orto. Il mio dubbio era la tossicità del pseudocapsicum

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      @@Ivan_Garbin Si sono resistenti ma non spingono quindi quando vai a fare l'innesto sempre se sono compatibili con quello che vuoi innestare non avrai ottimi risultati.

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 3 роки тому

    come si possono acquistare i semi di Solanum Crhysotrichum ?
    grazie per l'eventuale risposta!

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 4 роки тому

    Buongiorno,
    Se ho ben capito i semi VFN servono solo x creare il portainnesto ad altre piante di pomodoro? X peperoni e melanzane non vanno bene?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      Si può usare come portainnesto se si hanno delle malattie nel terreno, per le melanzane o torvum o chrysotrichum per i peperoni ci sono portainnesti specifici che non sono in commercio.

  • @andreaparlati6427
    @andreaparlati6427 4 роки тому +1

    Ciao come si fa a vedere se ci sono queste malattie nel terreno ?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +3

      Bella domanda! Tutte queste patologie portano all' avvizzimento e morte della pianta. Ci sono tante malattie appena posso sosto un pdf con le varie malattie.

    • @andreaparlati6427
      @andreaparlati6427 4 роки тому

      Grazie mille

  • @MegaSpollo
    @MegaSpollo 4 роки тому +1

    Ma oltre agli innesti tieni pure i colombacci ?😁👍

  • @alexandrudelegeanu4125
    @alexandrudelegeanu4125 3 роки тому

    Buongiorno. Una domanda. Dopo che è stata innestata la pianta, quanto tempo serve per trapiantare nel terreno? Grazie mille.

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому +1

      Buongiorno, il tempo che attecchisce! Dopo l'innesto la pianta appassisce appena si rialza significa che sta scorrendo linfa.

    • @alexandrudelegeanu4125
      @alexandrudelegeanu4125 3 роки тому +1

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie mille per la risposta

  • @nicolodestro7882
    @nicolodestro7882 2 роки тому

    Buongiorno, è normale che nelle fasi successive all' innesto, le foglie della marza si affloscino? In quanto tempo vedo la riuscita o meno della mia operazione?

  • @pittober1272
    @pittober1272 4 роки тому

    Ma se innesto un ramo di pomodoro cigliegino su melanzana, la pianta innestata mi farà più frutti di pomodoro o no?

  • @salvatorepocardi8642
    @salvatorepocardi8642 4 роки тому +1

    Dove trovo il crisoticum?

  • @ersanegf1peja209
    @ersanegf1peja209 4 роки тому

    Salve su che pianta potrei innestare il cuore di bue?mi faccia sapere grazie intendevo dire quale porta innesto dovrei usare

  • @giusibua3503
    @giusibua3503 3 роки тому

    Gent. mo Marcello vorrei poter vedere le tue piante potresti darmi un recapito per poterti rintracciare io vivo in provincia di ct

  • @PescatoreFocoso
    @PescatoreFocoso 4 роки тому +1

    si ma Marcello e non è la prima volta che lo dico come si può vedere tu li fa sotto una serra, anche se la serra è aperta protegge sempre dal vento,dalla pioggia e mantiene una temperatura costante che è quello che le piante hanno bisogno. In campo aperto o comunque su un balcone le condizioni cambiano

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      Li metto in serra perche non voglio che il vento li distrugge ma gestire una pianta dentro la serra non è cosi semplice come sembra le temperature si alzano parecchio per non parlare di eventuali attacchi parassitari che sono devastanti. Se le coltivo fuori serra come ho fatto vedere in altri video si sviluppano ugualmente e producono benissimo tutto sta a conoscere le piante poi dove li coltivi fa poca differenza.

    • @PescatoreFocoso
      @PescatoreFocoso 4 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 ti posso assicurare che quando seminavo i pomodori in una piccola serra su 2 piani era molto più facile, farlo lasciandoli in balia degli elementi e degli animali si è rivelato un disastro e cosi ormai compro direttamente le piantine

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому

      @@PescatoreFocoso Se parli di piccole piante da far crescere è ovvio che stanno protette ma io parlo di coltivare in serra con le temperature che ci sono in sicilia soprattutto in estate diventa un po complicato gestirle si devono prendere accorgimenti come ombreggiante e ventole per far uscire l'aria troppo calda, per fortuna la mia è posizionata in un punto dove ventila ma rimane sempre il problema parassiti.

    • @PescatoreFocoso
      @PescatoreFocoso 4 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 io sono poco più su di te in calabria ed anche qui il caldo è un problema ma il maggior problema si sta rivelando il vento forte, improvviso che distrugge tutto

  • @i5sapori42
    @i5sapori42 3 роки тому +1

    complimenti per il canale,sono appassionato anche io di orto sul balcone..se ti fa piacere ti invito a passare dal mio canale youtube,faccio video ricette di cucina..(898 like) buona giornata

  • @salvatorepalmitano7094
    @salvatorepalmitano7094 4 роки тому +1

    Come si conserva una pianta di melanzana innestata per l'anno successivo?

  • @skorpio22
    @skorpio22 Рік тому

    Qual'e' il vfn

  • @robertoabballe2246
    @robertoabballe2246 4 роки тому +1

    Come togliere i pidocchi ai fagioli e cedera

  • @carmelomilone1605
    @carmelomilone1605 4 роки тому

    Quanto costa una piantina

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 4 роки тому

    Ma se pianto per diversi anni pomodori e melanciane nello stesso terreno ho veramente come dicono problemi di attecchimento e malattie varie?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 роки тому +1

      Le solanacee consumano un sacco di nutrimenti il terreno si impoverisce ma se vai a integrare stallatico le puoi coltivare sempre nello stesso punto, in inverno è buona cosa coltivare brassicacee

    • @royjohnson6623
      @royjohnson6623 4 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 io pensavo perchè sviluppano malattie, se per sostanza organica nessun problema mio cugino fa u picuraru concime a volontà, ma a cosa serve piantare quella cosa che hai scritto durante l inverno?

  • @vincenzocataldo7564
    @vincenzocataldo7564 3 роки тому

    Scusami , qual è il vantaggio di questi innesti , tra pomodori e non solo ?

  • @rosarioagrillo3615
    @rosarioagrillo3615 4 роки тому

    Desidero avere i semi dei tre tipi di solanum . Dimmi cosa fare 👍

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 4 роки тому

    Per togliere la pellicola si rischia di tagliarla

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 3 роки тому

    A casa mia non ho alcuna differenza tra la piantina normale e quella innestata perché sono vicino al mare e sul sabbioso.... Da mia zia a 4 km verso l'interno quella innestata viene meglio.

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 4 роки тому

    io li faccio in modo diverso,perche a me succede che le marze di pomodoro poi appassiscono,sia spacco o altri modi,allora gli innesti ,li faccio per approssimazione all'inglese,con una provetta da farmacia,tengo la base della marza del pomodoro in acqua per massimo 5 giorni,dopo di che ,tolgo la provetta e l'innesto ha avuto successo!,gli innesti li faccio sempre nelle ore piu fresche ,alla sera o al mattino ,prima delle 8,la melanzana ho sperimentato che si puo innestare senza provetta ,a spacco,io uso solo l'apice della melanzana,e elimino tutte le foglie ,e lascio solo quelle piu minute!,e uso il teflon ,mi trovo comodo cosi',ho fatto degli esperimenti,ho innestato la melanzana sul peperoncino,ancora non so se prenderà,e poi sul peperone,già sul peperone ha preso,e sta facendo nuove foglie,e poi ho sperimentato che ,a casa da circa tre anni ,conservo i semi di pomodorini gialli,e ogni anno li semino a casa,e ho notato che se innesto un pomodorino giallo su un pomodoro rosso,il pomodorino al suo interno invece di essere completamente giallo,e accaduto che ,erano gialli esternamente(buccia),e internamente gialli al centro ,ma rossi verso le pareti interne,ora ho visto anche io,e concordo,che molti video sono un po cosi',e sto sperimentando anche io le solanacee,peccato che vivo al nord!!,mi piacerebbe vivere al sud,sarebbe un sogno per me,e non adrei piu al supermercato ,nemmeno in inverno!,qui solo ora a maggio i peperoncini hanno iniziato a fiorire...,innestai pure il pomodoro sulla datura stramonium,e anche sul ciliegino d'inverno,solanum capsicastrum,e devo rifare l'esperimento ,perche sono passati anni e non ricordo bene,ma aveva preso,solo era tardi e arrivò la brutta stagione,ora sto sperimentando la petunia,ho visto che qualcuno e riuscito a innestarla sul pomodoro,io l'ho fatto ,sia sul pomodoro,che sulla datura stramonium,e ho notato che dopo circa 5 giorni si nota uno sviluppo,ma poi deperisce,credo non ci sia abbastanza affinità,quindi dopo poco avviene un rigetto ma non ne sono sicuro,la cosa interessante che alcuni geni con il rda ,si trasmettono al nesto,ora ho seminato l'alchekengi ,non riesco mai a scriverlo bene,e sembra che in inverno al nord ,la parte aerea muore ,ma la radice rimane viva fino a meno 15 gradi,e che in primavera ricacci,non vedo l'ora di sperimentarla come porta innesto,per i nematodi!,tutti gli innesti che faccio erbacei,poi con della cera e un pennello ,spennello il punto di innesto,cosi da rendere impermeabile e proteggere il taglio ,le solanacee sono stupende....,ancora non sono esperto ,ma un giorno sarei curioso di innestare il pomodoro sul peperoncino,chissà che i pomodori non hanno un pò di piccantezza...

  • @gianninoventa612
    @gianninoventa612 Рік тому

    Ma quanto chiaccheri

  • @Roberto74B
    @Roberto74B 3 роки тому

    volevo fare esperimenti di innesti fragole fragole e fichi fichi .... la prima per esperimenti la seconda per avere dolcezza da un tipo e dimensione dall'altro .... idee del 'cavolo'?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  3 роки тому

      L'innesto su quello che vuoi fare non serve, le fragole le devi impollinare e vedere se i semi producono una fragola di ottima qualità da li la puoi propagare da stolone.

    • @Roberto74B
      @Roberto74B 3 роки тому

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie troppo gentile ....

    • @lucianomottola9240
      @lucianomottola9240 Рік тому

      Ciao Marcello complimenti per i tuoi video ti volevo chiedere se si può innestare anche su altre piante come il solarium grazie mille

  • @vincenzosystemtools106
    @vincenzosystemtools106 4 роки тому

    Ciao Marcello complimenti. Vorrei farti delle domande e chiederti se le piante le puoi vendere e spedire. però non trovo una mail. ti lascio la mia: v.branca77@gmail.com grazie mille