Cappato si autodenuncia per l'eutanasia di Elena: "Se ce lo chiederanno aiuteremo ancora"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Marco Cappato, dell'associazione Luca Coscioni, si è recato in mattina nella stazione Milano Duomo dei carabinieri, autodenunciandosi per aver accompagnato Elena, 69enne veneta malata terminale di cancro, a morire in Svizzera.
    Dopo la bocciatura del referendum sull'eutanasia da parte della Corte Costituzionale e l'inattività del Parlamento sul tema, il gesto di Cappato servirà a far partire un procedimento giudiziario per modificare la legge che a oggi permette il suicidio assistito solo per chi è tenuto in vita grazie a un trattamento di sostegno vitale, come il caso di DJ Fabo che ha aperto le porte in Italia al suicidio assistito.
    Cappato, accompagnato dalla legale e segretaria dell'associazione Luca Coscioni, ha promesso, qualora gli venga chiesto e se ci fossero le condizioni, di accompagnare altri malati terminali in Svizzera: "Sarà la giustizia italiana a stabilire se c'è una discriminazione come noi riteniamo tra malati che comunque soffrono ma che non sono attaccati a una macchina o dipendenti da trattamenti sanitari e i malati che invece lo sono" ha detto Cappato prima di entrare ad autodenunciarsi, dicendosi pronto ad affrontare le conseguenze del suo gesto e quindi anche il carcere
    Rimani aggiornato: fanpa.ge/ISCRIV...
    Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLE...
    Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAG...
    Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
    Rimani connesso su Fanpage.it:
    👍 Facebook: / fanpage.it
    📸 Instagram: / fanpage.it
    🐦 Twitter: / fanpage
    ❤️ TikTok: / fanpage.it
    youmedia.fanpa...

КОМЕНТАРІ • 396

  • @antonioi.4258
    @antonioi.4258 2 роки тому +64

    l’assenza di una legge sul suicidio assistito e sul fine vita è una delle più indecorose limitazioni al diritto di autodeterminazione di ognuno di noi. Letteralmente in Italia se sei un disabile non hai il diritto di porre fine alla tua vita, e se sei abile ma vuoi suicidarti lo devi fare da clandestino in un altro paese o con metodi terrificanti in casa.
    Grazie per lottare per i diritti di ognuno di noi.

    • @ornellaliessi6835
      @ornellaliessi6835 2 роки тому +1

      👍

    • @Neverre
      @Neverre 2 роки тому

      Il fatto piu inquietante è che alcuni paesi come l'America oggi dopo tanti anni stiano approvando addirittura leggi antiabortiste

    • @lisavezzosi7489
      @lisavezzosi7489 2 роки тому +1

      Mi verrebbe da fare una domanda se questa legge venisse approvata non ci sarebbe il rischio che chiunque possa usarla nel modo sbagliato, ripetendo cose che sono successe nel secondo conflitto mondiale?

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +1

      @@lisavezzosi7489 direi proprio di no!!!

    • @lisavezzosi7489
      @lisavezzosi7489 2 роки тому

      @@chiara8350 io ho la sensazione invece di si magari sbaglio, e spiego anche il motivo fatta la legge trovato l'inganno, a parte che in Italia fanno sempre delle leggi che la mettono sul complicato andante il modo di muoversi, scrivono le cose sempre che vadano interpretate, a parte i primi articoli costituzionali che sono abbastanza chiari per il resto c'è articoli su articoli che sono spesso interpretativi, esempio, se una persona deve fare degli accertamenti, c'è la legge tal de tali che dice una cosa e un articolo della stessa legge che dice l'opposto, e quindi chi non lo sa la interpreta in un modo e quando viene modificata e ci sono delle novità nessuno le conosce neanche chi studia diritto, fra un po' le sa.e mi e capitato più spesso di quanto si creda per altri motivi. Non studio più diritto ed economia dalle superiori però mi capita di leggere gli articoli di legge per conto mio. E posso assicurarti che se uno leggesse riguardante un argomento specifico si perde. Mi capito che mi avevano rubato il bancomat e il documento di identità e tessera sanitaria e dovevo rifarli. Sono andata al parterre di Firenze io ho un inabilitazione quelli del parterre per rifarmi il documento non sapevano cosa fosse. Ho dovuto chiamare mia sorella che è mia curatrice per potermelo rifare. Mia madre e mancata qualche anno prima, per farne uno valido per l'espatrio la mettono sul complicato andante non puoi andare e fartelo da sola fin qui ok ma se morisse un genitore o un parente che ha la curatela? e un casino per chi e inabilitato o interdetto oppure o a un amministratore di sostegno. Questo è un esempio, di come vengono fatte le tutele. Passandoci in prima persona. Per una cosa che può accadere a tutti, ora immagina la stessa cosa con questo tipo di legge? Se queste sono le tutele? Comunque io non avevo già a priori il documento valido per l'espatrio quindi mi andava bene comunque. Quel giorno ero con il mio patrigno quando accadde sono rimasta più di due ore ad aspettare al parterre per farlo. E quando tocco a me per farmelo mi dissero che non potevo farlo, Valido per l'espatrio Io ho pianto letteralmente al parterre. A me andava bene farmelo non valido per l'espatrio ma ci si mise il mio patrigno a dire facciamolo valido per l'espatrio. E a chiedere se era possibile farlo. Dissero di no e che ci voleva la curatrice. In soldoni la mettono come vogliono per qualunque cosa.

  • @ely6586
    @ely6586 2 роки тому +28

    Non è un reato aiutare chi soffre ma voltare la faccia da un'altra parte e ignorare.
    Ognuno di noi ha il diritto di decidere della propria vita soprattutto se è in grado di intendere e volere.
    Sei un grande!!

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      quindi se tuo figlio maggiorenne scopre che è un terminale e morirà tra 30anni, ma lui decide di togliersi la vita subito tu devi essere felice se no sei un 🤡, toglieteveli i paraocchi ogni tanto

    • @Pandora59
      @Pandora59 3 місяці тому

      Dovrebbero decidere tutti della propria vita anche chi non è in grado di intendere.
      Ogni essere umano deve essere libero

  • @silviakucler1859
    @silviakucler1859 2 роки тому +44

    Grazie Cappato, ancora una volta un atto di coraggio verso chi decide di non proseguire la PROPRIA VITA, in casi molto gravi di malattia che conduce alla morte. Non tutti sanno che , per il solo accompagnamento, rischi fino a 12 anni di carcere.

    • @deusvult2559
      @deusvult2559 2 роки тому

      Si chieda come mai i legislatori hanno previsto 12 anni. O erano tutti scemi per secoli oppure siete voi a ragionare di pancia. Indovini un po'...

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 2 роки тому

      @@deusvult2559 Di sicuro seguirò il suo consiglio sul documentarmi nella legislazione. Grazie del consiglio. Rimane pur sempre il problema, anche se individuale, di poter accompagnare materialmente e spiritualmente, quelle persone, vuoi per malattie od altro, che non desiderano più vivere. Grandissimo problema, ma non affrontarlo significa lasciare sole queste persone, come Maurizio, un mio collega d'ufficio, che apparentemente curato da psicofarmaci, decise di saltare dal ponte.

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +1

      @@silviakucler1859 ma qui in Italia non lo si affronta!!! Ti rincoglioniscono con farmaci che alla fine ti bloccano il respiro...non so...forse per qualcuno è meglio andarsene un poco prima da lucido e senza per forza dover assumere farmaci perché non si sopporta più il dolore!!!

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому +1

      quindi se tuo figlio maggiorenne scopre che è un terminale e morirà tra 30anni, ma lui decide di togliersi la vita subito tu devi essere felice se no sei un 🤡, toglieteveli i paraocchi ogni tanto

    • @robertolamon2071
      @robertolamon2071 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax Se è malato terminale non morirà tra 30 anni

  • @valentinolucaroni2508
    @valentinolucaroni2508 2 роки тому +33

    Purtroppo in Italia la politica e, bisogna dirlo, molti cittadini non riescono a ficcarsi in testa che ogni essere umano deve essere libero di decidere, in condizioni estreme, di vivere o morire. Grande Cappato.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 2 роки тому +15

      @@Master-qr8yx ok ti auguro allora di trovarti in una situazione terminale, dove sei senza speranza e con dolori che non si possono descrivere e senza un Cappato che ti aiuti nemmeno se lo preghi in ginocchio. E' giusto che chi la pensi come te, soffra in maniera indicibile e a lungo fino alla fine, senza pietà

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому +3

      @@monicabiffi2746 per esprimere i suoi concetti balordi lei augura il male? Ma per favore.

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +2

      @@Master-qr8yx guarda potrei anche in parte essere d'accordo...solo ad una condizione, che ne' prima né, men che meno oggi, viene garantita....e forse potrei comunque avere delle riserve...la condizione è il rispetto della dignità umana!!! Una dignità che può essere garantita in parte dalla certezza che chi si trova a dover affrontare una attività di vita (solo questo dovrebbe già far riflettere tutti quanti...io parlo di attività di vita) che è l'ultima, venga supportato in modo degno!!! Sotto tutti i punti di vista...spiacente, nella mia attività lavorativa come nella vita personale ho fatto il possibile affinché si potesse assolvere al meglio questo accompagnare verso... non ci sono strumenti, non c'è preparazione, non c'è la volontà di ... pertanto non c'è rispetto per chi deve affrontare un percorso davvero difficile!!!

    • @andrea9055
      @andrea9055 2 роки тому +1

      @@monicabiffi2746 ma sei fuori?

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому

      @@Master-qr8yx Voi tutti tetraplegici dovreste diventare.

  • @chiara8350
    @chiara8350 2 роки тому +29

    Faccio l'infermiera e sono single. Se dovessi ammalarmi gravemente, desidererei porre fine alla mia vita PRIMA di dover patire fisicamente e moralmente. La legge italiana dovrebbe GARANTIRE l'assistenza ADEGUATA con supporto OTTIMALE sia dal punto di vista psicologico che fisico a chi ha ancora poco tempo per vivere. Io tutto questo SUPPORTO non l'ho mai visto e non lo vedo, anzi sempre maggiormente assisto a scenari davvero miseri dove la persona che sta morendo viene evitata o per questioni di personale inadeguato o per questioni di zero personale. Ed io dovrei morire così indegnamente??? No grazie. Preferirei morire con coscienza e dignità personale. Quella che ho da sempre!!! Appoggio pienamente Marco e quanto fa per chi è alla fine delle sue attività di vita!!!!

    • @antonellaresente1967
      @antonellaresente1967 2 роки тому +4

      @@rominabellini9855 anche io sono pienamente daccordo con voi...sono infermiera ma da un privato quindi non conosco il vostro lavoro ma vi ammiro immensamente...e sono totalmente daccordo con Cappato!!

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +4

      @@rominabellini9855 e credo che noi ne abbiamo davvero viste tante di morti!!! Mentre chi decide per noi forse manco ha visto un cane morire....grazie per la condivisione...😉 e non è questione di essere superficiali...è proprio l'opposto!!!

    • @antonellaresente1967
      @antonellaresente1967 2 роки тому +3

      @@rominabellini9855 grazie anche a te...ma io lavoro in uno studio privato e credo anzi ne sono certa che non abbia niente a che fare con quello che vivi tu quotidianamente...tutti mi chiamano infermiera ma sono assistente alla poltrona...voi meritate molto più di quello che avete...brave complimenti e grazie per quello che fate!!⚘

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +2

      @@rominabellini9855 grazie...buon lavoro a te e a tutte le colleghe meritevoli...😉

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому +1

      Un angolo di tante angiolette della morte..

  • @danielecerino9123
    @danielecerino9123 2 роки тому +13

    🚩🚩OGNI PERSONA MAGGIORENNE DOVREBBE POTER DISPORRE DELLA PROPRIA VITA COME MEGLIO CREDE. SE PIENA SOLO DI SOFFERENZA PERCHE' CI COSTRINGONO A CONTINUARE A SOFFRIRE?

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Io non voglio morire ign0rante

    • @robertolamon2071
      @robertolamon2071 2 роки тому

      @@sr0119 Infatti non si sta parlando di te,ma solo di essere liberi di scegliere

  • @antonellaresente1967
    @antonellaresente1967 2 роки тому +34

    Credo che una persona ancora in grado di ragionare,abbia diritto di scegliere soprattutto quando non ha speranze...bravo Cappato!

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      quindi se tuo figlio maggiorenne scopre che è un terminale e morirà tra 30anni, ma lui decide di togliersi la vita subito tu devi essere felice se no sei un 🤡, toglieteveli i paraocchi ogni tanto

    • @antonellaresente1967
      @antonellaresente1967 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax se mio figlio è terminale non durerà 30 anni ed è una sua scelta non mia.

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      @@antonellaresente1967 si come no, immagino, dopo subito a denunciare lo stato perchè non dovevano permetterlo, intanto si sa come fate voi, sempre a lamentarvi

    • @antonellaresente1967
      @antonellaresente1967 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax guarda che qua chi si lamenta sei tu...questo è il mio pensiero e non pretendo che piaccia a tutti

  • @paolachiesa2828
    @paolachiesa2828 2 роки тому +11

    Grazie di cuore per la tua battaglia

  • @monicabiffi2746
    @monicabiffi2746 2 роки тому +15

    Cappato sei un gigante, una persona meravigliosa! Grazie di cuore per quello che fai

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому +13

      @@Master-qr8yx E invece non sei nessuno.

    • @oneliovidio9562
      @oneliovidio9562 2 роки тому

      @@Master-qr8yx ringraziamo tutti quanti Antonio e le persone come lui se nel 2022 chi soffre è costretto a vivere l'inferno.
      gentaglia quale Antonio e altri abitanti del medioevo dovrebbero dire le loro merdate in faccia a chi soffre, sarebbe la prova per capire se soggetti simili sono stupidi, codardi oppure sono davvero cattivi.

    • @Reiuky
      @Reiuky 2 роки тому

      @@Master-qr8yx Guarda che puoi farlo anche se non sei parente. Anzi, spero che tu lo faccia. Questo processo è necessario per mandare avanti di qualche anno la nostra politica.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si certo persone meravigliose.... Quelle che uccidono altre persone meravigliose.

  • @ornellaliessi6835
    @ornellaliessi6835 2 роки тому +18

    Una persona ha diritto di morire come crede e di andarsene quando non c'è nulla da fare .e credetemi quanto dolore c'è ad avere un cancro a me è nandata bene perché ancora operabile l'unica mia salvezza credetemi è un dolce così forte . che io dicevo a mio marito c'è qualcosa da dentro che si nutre di me .una cosa insopportabile . Elena ha scelto cosa era di suo diritto per lei e la sua famiglia.riposa in pace tesoro che la terra per te sia lieve 🌹🌹🌹🌹

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si guarda se la faccia lei l eutanasia io non voglio morire

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      quindi se tuo figlio maggiorenne scopre che è un terminale e morirà tra 30anni, ma lui decide di togliersi la vita subito tu devi essere felice se no sei un 🤡, toglieteveli i paraocchi ogni tanto

    • @ornellaliessi6835
      @ornellaliessi6835 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax non parlare con me di cosa significa avere un cancro credimi dalle volte desideri veramente di morire per i dolori che devi sopportare dunque rifletti prima di parlare e se non c'è nulla da fare uno. Ha il diritto di morire anche se ha30 bisogna provare per credere e io rispetto la decisione di elena che deve essere rispettata.

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      @@ornellaliessi6835 ce l'ho avuti anche io 2 terminali in famiglia non ti preoccupare

    • @ornellaliessi6835
      @ornellaliessi6835 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax io lo provato sulla mia pelle mi è stata asportata la lingua e mangio tramite un tubo nello stomaco e non avevo 80 anni da 7 anni e questa è il mio schifo di vita

  • @brunotaiani301
    @brunotaiani301 2 роки тому +19

    Non si può spiegare il dolore è di chi c'è la dobbiamo avere rispetto,hai fatto bene 👏👏👏👏👍

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Quello è stato un omicidio.

    • @ruki869
      @ruki869 2 роки тому

      @@sr0119 No

    • @robertolamon2071
      @robertolamon2071 2 роки тому

      @@sr0119 Direi proprio di no

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@ruki869 e invece si

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@robertolamon2071 e invece si

  • @antonellabasile7608
    @antonellabasile7608 2 роки тому +21

    Marco lei e' un grande!!! Non riusciamo ad essere padroni del nostro corpo. Ognuno di noi può decidere come vivere e come chiudere il percorso in terra. Lo stato non ha mai a cuore un povero Cristo, poi interviene pesantemente in un diritto che e' d' esclusiva dell' essere umano. Marco, continui così

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Io SONO padrona del mio corpo. Enon permetterò mai che ci mettano dentro una sostanza letale

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому +1

      quindi se tuo figlio maggiorenne scopre che è un terminale e morirà tra 30anni, ma lui decide di togliersi la vita subito tu devi essere felice se no sei un 🤡, toglieteveli i paraocchi ogni tanto

  • @danielpiga1906
    @danielpiga1906 2 роки тому +18

    Finalmente una persona realmente onesta e per bene hai tutta la mia stima

  • @mrbeaver2637
    @mrbeaver2637 2 роки тому +12

    Poi c'è Pillon che da le medaglie ai preti condannati per VM18

    • @emanuelethalmann4564
      @emanuelethalmann4564 2 роки тому

      Cosa è VM18 ?

    • @mrbeaver2637
      @mrbeaver2637 2 роки тому

      @@emanuelethalmann4564 pedofili

    • @mrbeaver2637
      @mrbeaver2637 2 роки тому

      @Nicolas Flamel ormai è diventato il colmo per un leghista.
      Hai presente Morisi......

  • @francac8762
    @francac8762 2 роки тому +44

    Complimenti per aver aiutato Elena ❤️ questo non deve essere considerato reato.... Il reato è obbligare un malato a vivere se non ha più la forza e la voglia di soffrire e vivere nel dolore....

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Certo che è reato

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому

      @@sr0119 allora obblighiamo tutti a vivere, cioè a respirare...anzi neppure...ad avere un elettroencefalo non piatto...perché a volte il cuore batte perché hai un pacemaker e respiri perché sei intubato...soffri come un cane...anzi no, non so come soffri perché solo l'interessato lo sa!!! Va bene così magari vivi pieno di piaghe con i vermi che ti mangiano la carne...ma vivi...in nome di che???? Oeeeee le dichiarazioni che si fanno magari vanno anche argomentate!!!!

    • @francac8762
      @francac8762 2 роки тому +1

      @@sr0119 no non lo è per me.... Una persona deve avere il diritto di mettere fine alla sua vita se nn sta bene.... E chi pensa il contrario non conosce il dolore

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@francac8762 no voi amate la morte e ne godete. L EUTANASIA È SEMPRE UN ATTO CRIMINALE E MALVAGIO. È OMICIDIO.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Anche io non sono statq bene spesse volte ma non per questo mi ammazzo eh

  • @giomos1426
    @giomos1426 2 роки тому +10

    Beh...pensavo peggio! Solo tre deficienti tra tutte le menti pensanti che hanno commentato quest'uomo coraggioso.
    Ciò che mi lascia basito sono quelli che si oppongsono alle scelte altrui...ma ancor più mi perplime il fatto che dei fascisti facciano di una scelta morale campo di battaglia ideologico...proprio loro si oppongono alla dolce morte quando i loro amici a Bologna hanno provocato quasi 100 morti...per niente dolci.
    BRAVO CAPPATO...SIAMO CON TE!

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому +2

      Dopo il suo pistolotto, anch'io mi sento fra i tre deficienti..In ogni caso lei dovrebbe spiegare come una scelta di coscienza individuale come il fine vita ,di fatto diventi un problema di appartenenza politica,da lei e solo da lei individuato.Grazie.

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +6

      @@maurobaccilieri5294 rilegga il commento di un certo Coriolano Nero allora...e vedrà che il mio commento non è stato fuori luogo
      Anzi...si rilegga anche il suo in risposta al Coriolano...quando ha usato una terminologia ideologica.
      Lei ha fatto di una questione morale una bandiera politica...ovviamente di destra

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +6

      @@coriolanoilnero2063
      Io amo un unico pensiero...che è il rispetto delle scelte del mio prossimo.
      Non è che lei...amante del Ventennio... sia esente dal pensiero unico...

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +6

      @@coriolanoilnero2063
      Ma se i tuoi commenti destrorsi sono sparsi in tutto UA-cam...hai la memoria corta?....io no!
      Lo ripeto... le altrui scelte vanno rispettate...in vita come in morte

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +3

      @@coriolanoilnero2063 non credo di aver fatto il tuo nome. Ho parlato in senso generale...così come in senso generale dò addosso agli stragisti di sinistra e a chi ne approva le linee guida.
      Io rispetto la vita...ecco perchè sono a favore del suicido assistito...visto che la morte ha già iniziato a corrompere quel meraviglioso dono che merita di finire con dignità.
      Spero che adesso io sia riuscito a farmi comprendere

  • @ughino1828
    @ughino1828 2 роки тому +20

    Bravo Marco Cappato piena solidarietà uomo dal ♥️ grande 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @luciazaccaro9557
    @luciazaccaro9557 2 роки тому +19

    Ti stimo molto.Speriamo che le cose cambino.Questo è un diritto.Anche quello di decidere di morire.

  • @tizianasegreti364
    @tizianasegreti364 2 роки тому +27

    Cappato sei grande,io la penso come te, purtroppo in Italia stiamo indietro anni luce.Grazie

  • @sarahvermiglio5776
    @sarahvermiglio5776 2 роки тому +8

    Grazie per esserci Marco, grazie per batterti ogni giorno per tutte le persone che si trovano nel dolore più assurdo.
    Faccio l'infermiera e ogni giorno vedo persone che si spengono con 1 agonia indescrivibile. Perché non dobbiamo avere una morte dignitosa,xké non possiamo decidere della nostra vita?? È la nostra vita, e come noi decidiamo di viverla, è giusto che decidiamo anche come porne fine nel momento in cui una malattia non ci lascerà scampo.
    Spero,anche se con forti dubbi che le istituzioni un giorno si metteranno una mano sul cuore per capire che il reato più grande Che si possa commettere è quello di far morire la gente nella sofferenza più atroce.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Perché non dobbiamo avere una morte dignitosa?? PERCHÉ NOI NON VOGLIAMO MORIRE. EH. E mai permetterei che mi inettassero nel corpo una sostanza letale.

    • @sarahvermiglio5776
      @sarahvermiglio5776 2 роки тому

      @@sr0119 infatti nessuno ti inietta niente. Si chiama suicidio assistito xké è il malato che pone fine alla propria vita tramite una farmaco, preso esclusivamente da lui. E porti pazienza sarò io che deciso della mia vita. Sono io l'unico padrone della mia vita.

  • @annaterranova8842
    @annaterranova8842 2 роки тому +10

    Sono cn Cappato ognuno a il diritto di scegliere, che facciano la leggeeee

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      La faccino per lei che è meglio

  • @riccardoregalli2272
    @riccardoregalli2272 2 роки тому +9

    FORZA MARCO.Grazie grazie grazie .
    ..non vi ringrazierò mai abbastanza.....
    Riccardo

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому

      C'è la chiesa con il Papa in Italia...

  • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
    @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому +13

    A chiunque è contrario alla libertà di decidere della propria vita auguro una malattia incurabile che lo renda tetraplegico.
    Una serena giornata a tutti gli altri.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 2 роки тому +5

      bravissimo, e aggiungo con dolori che lo portino a soffrire e urlare h24

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому

      Grazie all'uno e all'altra. Malattie e morte non si augurano a nessuno.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@monicabiffi2746 vergognati.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Ma vergognati imbecille

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Io te la auguro brutt0 ign0rante. Che sa solo augurare alle persone il male solo perché non rispetta le idee degli altri. IO SONO CONTRO L EUTANASIA. SONO PRO VITA E VOGLIO VIVERE. Quindi, si eutanasia lo dici per te. Paela per te da ora e in poi. Vergogna

  • @elisa48092
    @elisa48092 2 роки тому +9

    ti stimo moltissimo

  • @Alfonsinazizza
    @Alfonsinazizza 2 роки тому +9

    Grande uomo !!

    • @chiara8350
      @chiara8350 2 роки тому +2

      @@dna3258 ci sta!!!👌

  • @Robbie1985mc
    @Robbie1985mc 2 роки тому +7

    Grande persona !

  • @daniar4331
    @daniar4331 2 роки тому +6

    Marco complimenti👏👏👏👏👍❤ sei unico💪💪💪👏👏👏👏grazie🙏

  • @claudiaiesse3591
    @claudiaiesse3591 2 роки тому +10

    Quello che sta facendo questa associazione è degno di lode!!! Mio nipote, malato terminale, a causa delle leggi italiane si è tolto la vita......

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      e allora? voleva che gliela togliesse lo stato?

    • @Reiuky
      @Reiuky 2 роки тому +1

      @@SonoUnSomaroNoVax Probabilmente avrebbe preferito che gliela togliesse un medico, in tutta sicurezza, in anestesia totale in modo da non soffrire. Ma immagino che per te vada bene anche che i malati terminali siano costretti a suicidarsi con le proprie mani e in modo doloroso. Quelli che possono perché quelli che restano senza la possibilità di muovere neanche la testa non possono neanche fare questo e devono sperare nella pietà di un parente stretto che trovi la forza di soffocarli con un cuscino.

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      @@Reiuky per i malati terminali che non possono muoversi dal letto sono d'accordo ma per gli altri no.

    • @Reiuky
      @Reiuky 2 роки тому

      @@SonoUnSomaroNoVax Cioè? Per te va bene che un malato terminale sia costretto a trovare un modo per suicidarsi? Mi pare assurdo. Non solo perché il suicidio non è cosa facile, ma perché non è neanche detto che ti riesce né che riesci a farlo in modo indolore.

    • @SonoUnSomaroNoVax
      @SonoUnSomaroNoVax 2 роки тому

      @@Reiuky comunque se io fossi medico non toglierei la vita a nessuno. i medici salvano le vite non sono dei boia

  • @Barbara-rr2hs
    @Barbara-rr2hs 2 роки тому +10

    Io sono più x l'eutanasia attiva che x il suicidio assistito, ma ben venga anche quello, pur di porre fine ad atroci sofferenze, purtroppo il referendum x l'eutanasia nn é andato in porto, definendolo "inammissibile " che vergogna, che tristezza, umanitá calpestata 😞 ci si son puliti i piedi sopra...

    • @giuseppecinquanta2900
      @giuseppecinquanta2900 2 роки тому

      Hanno fatto bene a dichiararlo inammissibile, a parte pochi paesi l'eutanasia e' illegale in quasi tutti i paesi dell'Europa. L'eutanasia faceva parte dell'ideologia nazista, sopprimere i deboli e gli inutili.

    • @Barbara-rr2hs
      @Barbara-rr2hs 2 роки тому

      @@giuseppecinquanta2900 Sono opinioni, io non la vedo così, per me dovrebbe essere una libera scelta.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Quindi sei LETTERALMENTE PRO ALL OMICIDIO. Complimenti!!!!

    • @Barbara-rr2hs
      @Barbara-rr2hs 2 роки тому +1

      @@sr0119 Non è omicidio x me, é una libera scelta del malato di porre fine ad atroci sofferenze, quando si arriva ad un punto tale...di malattia terminale...

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@Barbara-rr2hs eh no. É omicidio. Nessuno abrebbe piacere a morire asfissiato da una sostanza letale. Me lo tentassero di fare a me non ti dico cosa farei a quella gente

  • @novellaradicchio5571
    @novellaradicchio5571 2 роки тому +10

    Bravo cappato, ognuno di noi ha il diritto di dire basta alla vita quando questa non è più la vita.... Marco hai il mio pieno sostegno

  • @mariabaronchelli3317
    @mariabaronchelli3317 2 роки тому +4

    Complimenti di cuore ♥️♥️♥️

  • @Massimiliano2407
    @Massimiliano2407 2 роки тому +13

    Provo solo rispetto per quest'uomo e per l'associazione

  • @rossanabachiorri833
    @rossanabachiorri833 2 роки тому +7

    Un medico eccezionale.
    Spero anch'io che non vada in galera.
    In Italia abbiamo governanti di 💩.

    • @tatianafrangioni4536
      @tatianafrangioni4536 2 роки тому

      Sai che la legge sul fine vita è stata sempre osteggiata dalla destra? Non mettiamo tutti sullo stesso piano!

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Ma che ci vada.

  • @luigidandrea5745
    @luigidandrea5745 2 роки тому +3

    Si deve poter morire liberamente e in ogni situazione di malessere personale insopportabile, malati terminali o no. Classe politica inerte ed ipocrita sull'argomento, speriamo che il messaggio lucido e sereno di Elena e il coraggio di Marco smuovino le coscienze

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Voi avete la coscienza annullata infatti, ecco il problema.

    • @luigidandrea5745
      @luigidandrea5745 2 роки тому

      @@sr0119 voi non c'è l'avete affatto, non si ha diritto di decidere delle sofferenze altrui

  • @gionathan3760
    @gionathan3760 2 роки тому +6

    Aborto, divorzio, eutanasia problemi irrisolti da almeno mezzo secolo di Repubblica italiana.

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому

      Dovrebbe spiegare meglio. Aborto e divorzio esistono da anni.

    • @hazon_2433
      @hazon_2433 2 роки тому

      l'eutanasia no

    • @maurobaccilieri5294
      @maurobaccilieri5294 2 роки тому

      @@hazon_2433 per fortuna. Si rispetta la vita e credo religioso per chi ha fede.

    • @hazon_2433
      @hazon_2433 2 роки тому +2

      @@maurobaccilieri5294 si, basta che non impongono i loro dogmi sulle persone che non credono o che credono in altro, visto che siamo uno stato laico

    • @gionathan3760
      @gionathan3760 2 роки тому

      @@hazon_2433 O meglio uno stato laico comandato da uno stato cattolico.

  • @capacapagir6418
    @capacapagir6418 2 роки тому +3

    Marco sei davvero un uomo fantastico. In parlamento abbiamo bisogno di persone come lui io non capisco perché ce ne sono davvero pochi. La signora Elena mi ha commosso molto , ho visto il suo video messaggio e mi ha colpito molto. La signora Elena è la mamma di tutti noi e noi tutti siamo fieri di lei e fieri di avere Persone come Marco. Un abbraccio a te Marco e un abbraccio con tutto il Cuore alla signora Elena ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si certo abbiamo bisogno di oersone che uccidono altre persone

  • @mariadanilasalvadore6738
    @mariadanilasalvadore6738 2 роки тому +2

    Questo è un uomo coraggioso e leale. Penso che quello che fa lo provi psicologicamente in maniera molto dura.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Quello è un uomo coraggioso e LETALE.

  • @luciarosteghin1038
    @luciarosteghin1038 2 роки тому +2

    Grazie signor Cappato non è giusto soffrire... speriamo che i nostri parlamentari lo capiscano... non si può morire in Svizzera ma nel proprio letto....

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Io on voglio morire in nessun modo

  • @elenapaolini3144
    @elenapaolini3144 2 роки тому +1

    Ottimo Cascioni.
    Per persone coraggiose come te l' Italia è diventata un paese più civile,penso all aborto e il divorzio.!!
    Grazie mille per ciò che fai.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si certo, a questo punto legalizziamo l omicidio e siamo a posto

  • @Seriphe85
    @Seriphe85 2 роки тому +6

    Grazie di esistere.

  • @russellilgatto1120
    @russellilgatto1120 2 роки тому +4

    Chiunque ,deve decidere di porre fine alla propria sofferenza, se in Italia unico aiuto viene da questa associazione, ben venga.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Bene, allora fallo anche tu

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Ma sei fuori di testa?? Io non voglio morire imb3cille.

  • @karl6759
    @karl6759 2 роки тому +3

    Marco eccellente come sempre……🤗

  • @miriamanelli3648
    @miriamanelli3648 2 роки тому +2

    Ma che tristezza

  • @baruffalucca
    @baruffalucca 2 роки тому +4

    Libera scelta, in libero Stato

  • @remocasagli
    @remocasagli 2 роки тому +7

    gli eroi.. quelli veri!

    • @obunga_e_conte3143
      @obunga_e_conte3143 2 роки тому

      Ma io non ho capito la storia di questa signora melo puoi spiegare ferfavore?

    • @hazon_2433
      @hazon_2433 2 роки тому

      @@obunga_e_conte3143 era malata di un cancro in via terminale, quindi sarebbe morta lo stesso, ma per evitare di soffrire ha deciso di utilizzare eutanasia

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Gli assassini.... Quelli veri

    • @remocasagli
      @remocasagli 2 роки тому

      @@sr0119 gli assassini quelli veri nn si auto denunciano..

  • @cinzia4437
    @cinzia4437 2 роки тому +13

    Diamo suicidio assistito ad un gatto malato o ad un cane, perche' non dobbiamo avere pietà per noi stessi, bravo Cappato.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 2 роки тому +4

      gli animali non valgono meno di noi, semmai di più, quindi che cavolo di esempio hai fatto??????

    • @marisarossi4074
      @marisarossi4074 2 роки тому

      @@monicabiffi2746 non intendeva quello,fa capire se vengono aiutati gli animali perché noi stessi no?anzi siamo noi che valiamo meno degli animali per loro.

    • @cinzia4437
      @cinzia4437 2 роки тому

      @@monicabiffi2746 ho fatto l esempio giusto io amo il mio gatto e quello che avevo prima l ho fatto sopprimere per una grave malattia,quindi perché non possiamo farlo per noi stessi ? Non sono responsabile se non capisci cosa dico

    • @cinzia4437
      @cinzia4437 2 роки тому

      @@lucianomanerba8634 Cosa non hai capito ? Ho solo detto che lo facciamo per gli animali e quindi perché non per noi ?

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 2 роки тому

      @@cinzia4437 in italiano corretto dire ... facciamo eutanasia ai nostri animali ma non è permesso agli umani, si sottintende che la vita degli animali sia meno preziosa. Tra l'altro tu li fai sopprimere, io addormentare.... diresti mai che anche gli umani dovrebbero essere soppressi per non farli soffrire? certo che no, diresti addormentare. Quindi o non padroneggi la lingua italiana o consideri gli animali inferiori

  • @B..1.
    @B..1. 2 роки тому +4

    La stimo Sig. Cappato.

  • @danielecanta1829
    @danielecanta1829 2 роки тому +3

    Grande Cappato ❤️

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 2 роки тому +2

    Non si ha neanche il diritto di voler morire in pace ,!!!😡

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Io non voglio morire senti eh

  • @pep10102
    @pep10102 2 роки тому +2

    Purtroppo durante la mia vita ho conosciuto alcuni amici che si sono suicidati per alcuni motivi oppure non si sa, credo che molti hanno questa triste esperienza, succede da secoli, da prima di Cappato e delle TV o social.💔💔 comunque il binomio Cappato/morte mi ricorda un po' il medioevo dove ti "accompagnavano" a morire

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si sono suicidati?? Bada erano malati mentali non divevi farteli amici. Se qualcuno dei miei volesse morire io glielo impedirei.

  • @lauretta8458
    @lauretta8458 2 роки тому +7

    Forza Marco

  • @tareduka3273
    @tareduka3273 2 роки тому +4

    Perché non si autocondana?!?!!??! Così non lo vediamo più!!!

  • @guisalaidamonelli3969
    @guisalaidamonelli3969 Рік тому

    Grande uomo.Marco

  • @giancarlorigato3199
    @giancarlorigato3199 2 роки тому +5

    Ai tutta la mia stima.👍👏👏👏👏

  • @mirnamontefiori4017
    @mirnamontefiori4017 2 роки тому +3

    Italia bigotta

  • @brunadebacco5694
    @brunadebacco5694 Рік тому

    Hai tutta la mia stima

  • @Art_of_Love
    @Art_of_Love 2 роки тому

    Immensa stima e rispetto a quest'uomo!

  • @simonecucchi3303
    @simonecucchi3303 2 роки тому +4

    Cappato for president

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 2 роки тому +1

    Diritto all'autodeterminazione sacrosanto e presto sarà riconosciuto, ma da quel MOMENTO occhi MOLTO aperti , in modo da CAPIRE ESATTAMENTE con che principi marciano le persone vicine al malato terminale. Funziona esattamente come la pena di morte , una volta che la legalizzi resta solo da capire se il condannato MERITA l' estrema condanna o se gliela fanno meritare.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      Si guarda fatrela anche tu, così poi vediamo

  • @bazzoni1970
    @bazzoni1970 2 роки тому +1

    Nel frattempo che la politica si decide, la svizzera si arricchisce sempre di più.

  • @salvatorepiombo4611
    @salvatorepiombo4611 2 роки тому +1

    Chi e sano mente non andrà a votare lo stesso,. Per dovere.

  • @sarabrunengo3047
    @sarabrunengo3047 2 роки тому

    Grande persona... Massima stima

  • @lisavezzosi7489
    @lisavezzosi7489 2 роки тому

    Posso essere d'accordo per un certo punto di vista ma mi verrebbe da chiedere se un domani questa legge venisse fatta, non e che poi alla fine questa stessa legge possa essere usata per eliminare senza un motivo vero delle persone che possono farcela? Per come fanno le leggi in Italia c'è da chiederselo. Quindi non so se essere d'accordo o contraria.

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      DEVI ESSERE CONTRARIA. L UMANITÀ SI ESTINGUEREBBE CON QUELLA LEGGE

    • @lisavezzosi7489
      @lisavezzosi7489 2 роки тому

      @@sr0119 a parte che ogniuno di noi ha un punto di vista diverso, quindi dire che uno deve e sbagliato a prescindere. Comunque ho posto questa domanda perché ho pensato soprattutto al nazismo e alle leggi razziali, e all' action t4 il progetto dello sterminio dei disabili per capirsi, se qualcuno ha presente. Poi ogniuno e giusto che faccia i conti con le sue difficoltà e valuti in base a quelle. Capisco anche la posizione di chi è in una situazione di dolore, intenso e deve lottare per resistere, e non ce la fa più.

    • @Reiuky
      @Reiuky 2 роки тому

      @@lisavezzosi7489 è molto più probabile che questa legge verrà usata per costringere le persone che vorrebbero morire a vivere per anni e anni nel dolore, con l'aggiunta di insulti degradanti da parte di medici obiettori. Un po' come la legge sull'interruzione di gravidanza.

    • @Reiuky
      @Reiuky 2 роки тому

      @@sr0119 Ah ho capito. Sei una dittatrice. Quello che va bene a te deve andar bene a tutto il resto del mondo.

    • @lisavezzosi7489
      @lisavezzosi7489 2 роки тому

      @@Reiuky secondo me si arriverà ad un punto a prescindere dalla legge che si farà come i medici durante le guerre che decidono chi vive e chi muore anche senza la legge. Non c'è bisogno della legge sul fine vita. E sufficiente essere in uno stato tale che gli altri decidano.

  • @LuigiTrapanese
    @LuigiTrapanese 2 роки тому

    🙏

  • @palissandroeldiablo
    @palissandroeldiablo Рік тому

    Deciso. A 60 anni se arrivo demente preferisco l eutanasia. È dolorosa?

  • @paolaferrua5675
    @paolaferrua5675 2 роки тому

    Ma pensate di deve autodenunciare

  • @tonystordo162
    @tonystordo162 2 роки тому

    La legge c'è,non ti puoi suicidare

  • @sanaa107
    @sanaa107 2 роки тому

    La cosa che mi fa arrabbiare è che si parla di un diritto, che dovrebbe essere riconosciuto. Non riconoscerlo è pura ignoranza ed egoismo. Mi dispiace solo che ci stia rimettendo per qualcosa che in futuro sarà per forza riconosciuto. È inutile evitare la cosa perché prima o poi tutti i diritti non riconosciuti ora, verranno riconosciuti. Fa parte del processo di progresso

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      DIRITTO?? Io viglio vivere.

    • @sanaa107
      @sanaa107 2 роки тому

      @@sr0119 tu vuoi vivere. Ci sono persone che non vogliono. Altre sono attaccate a macchinari da talmente tanti anni, che persino i famigliari vorrebbero farla finita. Mi dispiace, ma cose come questa, vuole o non vuole, dovranno essere accettate. Non viviamo più nel 1200

    • @ruki869
      @ruki869 2 роки тому +2

      @@sr0119 E allora vivi, la legge darebbe la libertà alle persone di scelta capito? L-I-B-E-R-T-À D-I S-C-E-L-T-A

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 2 роки тому

      @@ruki869 sti mentecatti muoiono sempre troppo tardi...

    • @sr0119
      @sr0119 2 роки тому

      @@ruki869 LIBERTÀ DI OMICIDIO. È diverso

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 2 роки тому +2

    Mister Caronte !!!,😒😔

  • @tonystordo162
    @tonystordo162 2 роки тому

    Raccontare 🤔🤔 galera 🤬

  • @tfab-wj3zm
    @tfab-wj3zm 2 роки тому +1

    A prezzo di più chi accompagna alla vita, che chi accompagna alla morte. Un tempo, questi avevano un altro nome

    • @tfab-wj3zm
      @tfab-wj3zm 2 роки тому

      @@rominabellini9855 si chiamava o psicopompi

    • @tfab-wj3zm
      @tfab-wj3zm 2 роки тому

      @@rominabellini9855 non cerco corrispondenza con villani della sua specie. Non ne sarebbe all'altezza, quindi, tempo perso
      .

    • @tfab-wj3zm
      @tfab-wj3zm 2 роки тому

      @@rominabellini9855 lui no. Lei, da come si esprime, si.

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 роки тому

      @@tfab-wj3zm Zitto bigotto! Torna in chiesa!

    • @hazon_2433
      @hazon_2433 2 роки тому +3

      se hai un cancro terminale perché soffrire, dolori indecibili, quando puoi morire senza dolore e subito, tanto il risultato è lo stesso

  • @manuelfantoni5262
    @manuelfantoni5262 2 роки тому +3

    Cappato ha rotto il cappo.

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 роки тому +2

      Uhm... no?

  • @tanox2773
    @tanox2773 2 роки тому

    Credete ancora che in Italia siamo liberi

    • @SRR-SRR
      @SRR-SRR 2 роки тому +1

      Uhm... si?

  • @razzabianca5386
    @razzabianca5386 2 роки тому

    Ma questo che lavoro fa? Chi lo mantiene?

  • @angelosiega4561
    @angelosiega4561 2 роки тому

    Pienamente d'accordo con le idee e il gesto, ma non mi piace la speculazione politica, tanto sa benissimo che non verrà toccato come le altre volte, non rischia nulla è solo propaganda.....ah già tra 2 mesi si vota finalmente.

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому

      Quindi la signora doveva aspettare le elezioni per farti contento? Poraccio.

    • @angelosiega4561
      @angelosiega4561 2 роки тому

      @@PaulCodio8 mi sembra evidente chi si sta promuovendo, comunque il signor Cappato e il suo partito.

    • @angelosiega4561
      @angelosiega4561 2 роки тому

      @@PaulCodio8 tanti quanto basta a garantirgli qualche poltrona ben retribuita.

    • @angelosiega4561
      @angelosiega4561 2 роки тому

      @@rominabellini9855 quale cattiveria? E' un politico, tra l'altro nella maggioranza di governo, sa benissimo che non gli faranno mai niente.

    • @micheleleghorn4361
      @micheleleghorn4361 2 роки тому +2

      @@angelosiega4561 Ma che dici? Cappato non è ne deputato ne senatore, è fuori da tutti i palazzi della politica, agisce da indipendente

  • @rostynebu203
    @rostynebu203 2 роки тому +4

    Ha cappato

  • @stefania58100
    @stefania58100 2 роки тому +4

    Sisi...autodenunciati...
    Ricordati Cappa che ci sarà una.giustizia divina..

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому +17

      Una bella malattia incurabile e vedi che forse inizi a capire qualcosa.

    • @tatianaa6833
      @tatianaa6833 2 роки тому

      @@coriolanoilnero2063 LOL noi saremmo presuntuosi? Non voi che volete costringere le persone a soffrire solo perché SECONDO VOI esiste un omino in cielo? Non avete alcun diritto sulla vita altrui! Nessuno!

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +7

      @@coriolanoilnero2063
      Ma cosa significa?...Eluana Englaro ha vissuto 10 anni come un vegetale.
      Per lei quella era vita?
      Forse non c'è passato ma io so cosa significhi vivere accanto ad un vegetale...che peraltro in vita (quella vera) aveva dichiarato di non voler proseguire se gli fosse capitato ciò che invece gli capitò.
      Non sono io che devo decidere per un altro...ma devo avere la.possibilità di decidere per me stesso e se in un testamento biologico dovessi decidere di non voler soffrire devo avere la possibilità di porre fine ad una non-vita e lo Stato deve abbandonare le sue pavide ed ipocrite reticenze e legalizzare questa mia scelta.

    • @giomos1426
      @giomos1426 2 роки тому +5

      @@coriolanoilnero2063... il diretto interessato...senza che quelli come te debbano sentenziare la sua sofferenza fino allo stremo...
      Mi sembra ovvio!

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 2 роки тому +3

      @@giomos1426 E' ovvio per i normodotati, quindi il Coriolano è escluso.

  • @ugotolone1473
    @ugotolone1473 2 роки тому +1

    Cappato un serial killer silenzioso

    • @marrraja
      @marrraja 2 роки тому +1

      Ahahahahah poverino che sei.

    • @cinemadasogno
      @cinemadasogno 2 роки тому

      Sei scappato dal reparto "Irrecuperabili" del Cottolengo?!

  • @robertogiannaccini975
    @robertogiannaccini975 2 роки тому

    Speriamo applichino la legge, in modo da fermarlo.