Come INVESTIRE IN UNA STARTUP e ridurre i rischi!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 бер 2023
  • Vuoi investire in una startup? Guarda il video e scopri cinque consigli per ridurre i rischi e massimizzare le possibilità di successo.
    www.esperto-business-plan.eu/
    Supporto Specializzato nella Pianificazione per Aziende e Startup:
    Business Plan - Piani Economico Finanziari - Piani Marketing - Piani Strategici -
    Piani Organizzativi - Piani di Risanamento
    ________________
    SINTESI DEL VIDEO
    00:06 Intro
    In questo video vi spiego come strutturare l'investimento in una startup riducendo i rischi massimizzando le possibilità di successo.
    00:20 Premesse
    1. ESPERIENZA: insieme al mio network di partner lavoriamo sulle startup da oltre vent'anni e abbiamo strutturato operazioni per oltre 100 Mio di Euro di finanziamento solo sulle startup;
    2. RIDUZIONE DEL RISCHIO: è vero che è rischioso investire in startup ma è altrettanto vero che è possibile strutturare le operazioni in modo tale da abbassarne il rischio.
    00:56 Caso 1 - Contatti commerciali
    Investo in un prodotto e lo presento anche al mio network di distributori, per cui le operazioni vengono strutturate attorno a dei contatti commerciali che operano nel settore commerciale della startup per creare valore aggiunto.
    02:10 Caso 2 - Validation
    Attraverso un test di mercato in un settore conosciuto, capisco se il prodotto in cui voglio investire ha un buon riscontro tra i distributori, gli agenti di vendita, i commerciali, etc. Così facendo ottengo una visione più ampia per capire e validare quanto sia favorevole o meno l'investimento, abbassando il margine di rischio.
    03:40 Caso 3 - La exit
    Un altro aspetto di rischio è che spesso può capitare che non sia semplice uscire monetizzando l'investimento anche quando la startup ha avuto successo, per cui è necessario pianificare una "exit" magari attraverso un venture capital. Se invece la startup arriva a essere quotata in borsa la "exit" è più semplice perché posso vendere le mie quote sul mercato.
    05:03 Caso 4 - Sfruttare la tua struttura
    In questo caso se si hanno delle competenze specifiche o una struttura in un settore specifico (es. produzione di software) si può investire in nuove app sviluppando il software e co investendo con degli imprenditori partner che si occupano della commercializzazione o si prendono in carico la startup.
    06:52 Caso 5 - Settori che conoscete
    Valutare delle startup in un settore che si conosce. Sembra banale ma se conosciamo il settore abbiamo molta più esperienza per fare una valutazione del rischio dell'investimento.
    06:53 Conclusioni
    Nonostante le startup rimangano sempre e comunque un investimento a rischio elevato, attraverso questi esempi di casi pratici, vi ho indicato quali sono alcune delle modalità per avere un'indicazione abbastanza tangibile per valutare l'investimento.
    _______________
    HAI BISOGNO DI SUPPORTO?
    www.esperto-business-plan.eu/
    info@esperto-business-plan.eu
    02-671658005
    _______________
    RISORSE
    Blog: www.esperto-business-plan.eu/...
    Canale UA-cam: ua-cam.com/channels/yg3.html...
    Slideshare: www.slideshare.net/EspertoBus...
    ________________
    ABOUT ME
    30 anni di esperienza lavorativa di cui 15 nel business plan, metto a frutto le mie esperienze in multinazionali e startup di successo in cui ho partecipato per dare un valore aggiunto alle nuove imprese e PMI clienti.
    Ho organizzato un team di persone specializzate con le quali abbiamo aiutato oltre 100 aziende nella redazione di business plan e supporto alla raccolta di finanziamenti.

КОМЕНТАРІ •