Io abito in montagna a 600 m, sbalzi termici pazzeschi questo inverno, come d'estate, si passa da +15 a -2. Da settembre mi sono saltate 4 famiglie. In quanto con questi sbalzi hanno riiniziato a covare, e poi le temperature sono ritornate sotto zero. Le piante qui non fiorivano fino a maggio fino a 6 o 7 anni fa...ora hanno già le gemme pronte, da 15 gradi siamo passati alla neve, è due giorni che nevica e poi di notte si scioglie...le fioriture sono in anticipo di 2 mesi...con tutto ciò che ne consegue. Si l'apicoltura come una volta non esiste più...speriamo di poter salvare il salvabile, o il miele che comunque in questi anni è sempre più scarso....diventerà un ricordo.
Condivido i tuoi pensieri sulla sconsideratezza umana nel maltrattare il mondo e tutti gli esseri viventi. Cerco un po' di ottimismo nelle mie api. Grazie di tuoi bei video. Marina
Non sono affezionato ad una marca di candito in particolare, valuto composizione degli ingredienti e prezzo, e in base a quello decido. In generale quello col miglior rapporto qualità prezzo.
ho controllato ed in effetti la marca è proprio quella...è la prima volta che lo uso...ne ho dato un pacco da due chili a famiglia il 5/6 gennaio...trovo che rimanga abbastanza morbido, e per ora non mi sembra niente male! però lo uso solo da un mese, quindi diciamo che sono solo "prime impressioni"..
Ciao, di che zone sei? Dalle immagini sembrano le mie zone, io sono in Piemonte in provincia di Asti, io ho un po’ di paura per l’acqua, nella mia zona siamo in deficit del 70% quasi…
Condivido tutto Grande da me in Aprile ha Grandinato pensa 2022 Marzo erano partite bene sulle Eriche Viburno Mandorli Rosmarino Aceri i Gelsi Corniolo Pruno Selvatico si stava Aprendo il Tarassaco e altre stavano riempiendo il Melario poi Grandine e Freddo i primi di Aprile si sono rimangiate parte e poi sono ripartite da quella base in melario sono quindi Arrivati a fine Aprile Cigliegi Amaraschi Lillla' Glicini il Lauro o Laurenzio Susini il Fiord'Angelo la Palla di Neve Peri Magnolia iniziava il Trifoglio il Tulipano le Lavande e molte altre e Partivano le Acacie quindi Maggio hanno riempito il primo Melario partite quasi tutte assieme poi le fioriture partivano una dietro all'altra trovandosi assieme in fioritura anche se non dovevano esserci il caldo e xfortuna ha piovuto un po prima poi il Sambuco Rovo un po Il petalo rinsecchito sempre x caldo il Marruco il Melo e altre e hanno inizio giugno portato l'altro Melario con la Fine della Acacia il gelo e poi eccessivo caldo ha infatti compremesso i Tigli qua da me che sono partiti Assieme al Castagno l'Alianto l'Euchaliptho Melograno Vite Selvatica e Americana le Campanule il Fiore della Passione Ligustro il Mirto anche qua il Castagno Dolce ma oramai lo Mescolano poi a me piace Millefiori solo 4 stagioni fa usci da me un po piu' Amaro altrimenti retrogusto dolce questa stagione qualche Melario era piu' Castagno ma sempre con note dolci Spezziate qua da me Straordinarie come dici tu raccoglievano anche Melate da Abete e dagli afidi rilasciano sulle foglie una sostanza appiccicosa non so se la hai mai vista ricca di sali minerali sono insetti Verdi con delle Antenne non solo gli Afidi altri Marrone-Rossiccio sempre Cocciniglie quelli sono Ancora piu' piccoli gli Afidi alcuni sono anche Violacei loro si mettono in massa poi si spostano e ci vanno le Api e le Coccinelle Clasdiche le ho viste diverse se ne vedono pochissime lo dici alla fine del video xche' nom solo le Api sono a Rischio.Danno dei retrogusti al Millefiori Misto col Castagno e queste flore straordinario. Caldo come dici troppo caldo adesso siamo sotto zero ieri 5 sotto. Vediamo dopo la gelata cosa rimane di Api e Fioriture probabile qualche Regina potrebbe non farcela con questi sbalzi improvvisi qua si stanno preparando quelle ti dicevo all'inizio fino 10 giorni fa raccoglievano le ultime parti di Corbezzolo Rasmarino il Viburno che adesso accompagna la fioritura dei Mandorli che deve Sbocciare adesso fine Febbraio 2023 .Ciao Vediamo dopo il Freddo
Ti rinnovo i Complimenti ti seguo da anni e ho trovato Sempre Correttissimo il tuo Modo di Gestirle... xi dettagli ho cercato di Sintetizzare un po sulle fioriture altrimenti non finiresti piu' di Elecarle poi sai anche tu prendono di mira cio' che gli Conviene e fa piu' Bene. Ho fatto un giro stamani si stanno preparando continuano a covare in rose piccole centrali anche a Glomere Stretto xche' Vogliono un Numero di Api Maggiore hanno Visto e Sentito la Fioritura si Sta preparando a Sbocciare Speriamo solo Reggono il Gelo sotto Zero xdiverso tempo puo' Compromettere sia Api che Fioritura e dovremmo poi nutrirle se ritorna il gelo quante saranno assieme ai Maschi sai benissimo quanto Mangiano dopo la Ripartenza da Queste Gelate Qualche Regina purtroppo si puo' perdere proprio Adesso.Ciao Vediamo passato il Gelo.
Dalle mie parti l'acacia è andata abbastanza bene, se avesse piovuto un pochino sarebbe stato il top. Sul castagno invece il raccolto è stato pochissimo, troppo caldo e vento secco che ha asciugato i fiori, l'edera invece proprio zero quindi abbiamo dovuto fare sciroppo in modo continuo per fargli fare delle scorte. Come pioggia anche adesso non ne sta arrivando, proprio poca roba. Domenica chiamano addirittura 18 gradi di massima, fino a 5/6 anni fa nello stesso periodo c'erano 0 gradi. Fai più video se puoi che sono sempre molto interessanti. Ah io abito in Valle Camonica provincia di Brescia, giusto per fare capire la zona e le temperature che ci sono.
Purtroppo sta cambiando tutto e troppo velocemente...grazie mille per il tuo feedback! Spero di riuscire a farne il piu possibile di video, purtroppo il tempo è sempre poco, ma il vostro supporto mi stimola molto!
@@lapicoltoreselvatico8947 allora raddoppio i complimenti per la tua attività apistica. Capitolo video: "pochi ma buoni", non per fare una frase fatta ma perché i tuoi video sono sempre ad alto contenuto, al contrario di altri sul genere che magari ne fanno in quantità a scapito della sostanza.
Io abito in montagna a 600 m, sbalzi termici pazzeschi questo inverno, come d'estate, si passa da +15 a -2.
Da settembre mi sono saltate 4 famiglie. In quanto con questi sbalzi hanno riiniziato a covare, e poi le temperature sono ritornate sotto zero.
Le piante qui non fiorivano fino a maggio fino a 6 o 7 anni fa...ora hanno già le gemme pronte, da 15 gradi siamo passati alla neve, è due giorni che nevica e poi di notte si scioglie...le fioriture sono in anticipo di 2 mesi...con tutto ciò che ne consegue.
Si l'apicoltura come una volta non esiste più...speriamo di poter salvare il salvabile, o il miele che comunque in questi anni è sempre più scarso....diventerà un ricordo.
Ben tornato, qui sulla costa salentina sono 2 anni che di timo se ne fa veramente poco a causa delle alte temperature in Giugno
Bene sono contenta che sei tornato....mi raccomando tienici aggiornati!
Condivido i tuoi pensieri sulla sconsideratezza umana nel maltrattare il mondo e tutti gli esseri viventi. Cerco un po' di ottimismo nelle mie api. Grazie di tuoi bei video. Marina
CIAOOO CI SI RIVEDE!!!!! quest'anno farai piu video?
L'idea è quella! Ci provo!
Volevo chiederti che candito usi, ciao grazie
Non sono affezionato ad una marca di candito in particolare, valuto composizione degli ingredienti e prezzo, e in base a quello decido. In generale quello col miglior rapporto qualità prezzo.
@@lapicoltoreselvatico8947 Dalla busta nel video sembrava della marca alvarium che io sto usando se è quello volevo chiederti come ti trovi grazie
ho controllato ed in effetti la marca è proprio quella...è la prima volta che lo uso...ne ho dato un pacco da due chili a famiglia il 5/6 gennaio...trovo che rimanga abbastanza morbido, e per ora non mi sembra niente male! però lo uso solo da un mese, quindi diciamo che sono solo "prime impressioni"..
Ciao, di che zone sei? Dalle immagini sembrano le mie zone, io sono in Piemonte in provincia di Asti, io ho un po’ di paura per l’acqua, nella mia zona siamo in deficit del 70% quasi…
Beh siamo vicini allora…anche io provincia di Asti…si siamo senza acqua! Quest’anno sarà dura!
Condivido tutto Grande da me in Aprile ha Grandinato pensa 2022 Marzo erano partite bene sulle Eriche Viburno Mandorli Rosmarino Aceri i Gelsi Corniolo Pruno Selvatico si stava Aprendo il Tarassaco e altre stavano riempiendo il Melario poi Grandine e Freddo i primi di Aprile si sono rimangiate parte e poi sono ripartite da quella base in melario sono quindi Arrivati a fine Aprile Cigliegi Amaraschi Lillla' Glicini il Lauro o Laurenzio Susini il Fiord'Angelo la Palla di Neve Peri Magnolia iniziava il Trifoglio il Tulipano le Lavande e molte altre e Partivano le Acacie quindi Maggio hanno riempito il primo Melario partite quasi tutte assieme poi le fioriture partivano una dietro all'altra trovandosi assieme in fioritura anche se non dovevano esserci il caldo e xfortuna ha piovuto un po prima poi il Sambuco Rovo un po Il petalo rinsecchito sempre x caldo il Marruco il Melo e altre e hanno inizio giugno portato l'altro Melario con la Fine della Acacia il gelo e poi eccessivo caldo ha infatti compremesso i Tigli qua da me che sono partiti Assieme al Castagno l'Alianto l'Euchaliptho Melograno Vite Selvatica e Americana le Campanule il Fiore della Passione Ligustro il Mirto anche qua il Castagno Dolce ma oramai lo Mescolano poi a me piace Millefiori solo 4 stagioni fa usci da me un po piu' Amaro altrimenti retrogusto dolce questa stagione qualche Melario era piu' Castagno ma sempre con note dolci Spezziate qua da me Straordinarie come dici tu raccoglievano anche Melate da Abete e dagli afidi rilasciano sulle foglie una sostanza appiccicosa non so se la hai mai vista ricca di sali minerali sono insetti Verdi con delle Antenne non solo gli Afidi altri Marrone-Rossiccio sempre Cocciniglie quelli sono Ancora piu' piccoli gli Afidi alcuni sono anche Violacei loro si mettono in massa poi si spostano e ci vanno le Api e le Coccinelle Clasdiche le ho viste diverse se ne vedono pochissime lo dici alla fine del video xche' nom solo le Api sono a Rischio.Danno dei retrogusti al Millefiori Misto col Castagno e queste flore straordinario. Caldo come dici troppo caldo adesso siamo sotto zero ieri 5 sotto. Vediamo dopo la gelata cosa rimane di Api e Fioriture probabile qualche Regina potrebbe non farcela con questi sbalzi improvvisi qua si stanno preparando quelle ti dicevo all'inizio fino 10 giorni fa raccoglievano le ultime parti di Corbezzolo Rasmarino il Viburno che adesso accompagna la fioritura dei Mandorli che deve Sbocciare adesso fine Febbraio 2023 .Ciao Vediamo dopo il Freddo
Grazie per il tuo commento dettagliatissimo, e per il tempo che hai dedicato per scriverlo!
Ti rinnovo i Complimenti ti seguo da anni e ho trovato Sempre Correttissimo il tuo Modo di Gestirle... xi dettagli ho cercato di Sintetizzare un po sulle fioriture altrimenti non finiresti piu' di Elecarle poi sai anche tu prendono di mira cio' che gli Conviene e fa piu' Bene. Ho fatto un giro stamani si stanno preparando continuano a covare in rose piccole centrali anche a Glomere Stretto xche' Vogliono un Numero di Api Maggiore hanno Visto e Sentito la Fioritura si Sta preparando a Sbocciare Speriamo solo Reggono il Gelo sotto Zero xdiverso tempo puo' Compromettere sia Api che Fioritura e dovremmo poi nutrirle se ritorna il gelo quante saranno assieme ai Maschi sai benissimo quanto Mangiano dopo la Ripartenza da Queste Gelate Qualche Regina purtroppo si puo' perdere proprio Adesso.Ciao Vediamo passato il Gelo.
Dalle mie parti l'acacia è andata abbastanza bene, se avesse piovuto un pochino sarebbe stato il top.
Sul castagno invece il raccolto è stato pochissimo, troppo caldo e vento secco che ha asciugato i fiori, l'edera invece proprio zero quindi abbiamo dovuto fare sciroppo in modo continuo per fargli fare delle scorte.
Come pioggia anche adesso non ne sta arrivando, proprio poca roba. Domenica chiamano addirittura 18 gradi di massima, fino a 5/6 anni fa nello stesso periodo c'erano 0 gradi.
Fai più video se puoi che sono sempre molto interessanti.
Ah io abito in Valle Camonica provincia di Brescia, giusto per fare capire la zona e le temperature che ci sono.
Purtroppo sta cambiando tutto e troppo velocemente...grazie mille per il tuo feedback! Spero di riuscire a farne il piu possibile di video, purtroppo il tempo è sempre poco, ma il vostro supporto mi stimola molto!
Ottimo resoconto
Fai bene a ritenerti soddisfatto, in parecchie zone d'Italia hanno prodotto molto meno.
Ora su quante famiglie stai lavorando?
Un centinaio scarso.
@@lapicoltoreselvatico8947 complimenti. Se posso, è il tuo lavoro principale? Grazie e buon anno apistico!
No, magari! anzi ho anche un lavoro full time...ecco perchè spesso non ho tempo per stare dietro ai video...
@@lapicoltoreselvatico8947 allora raddoppio i complimenti per la tua attività apistica. Capitolo video: "pochi ma buoni", non per fare una frase fatta ma perché i tuoi video sono sempre ad alto contenuto, al contrario di altri sul genere che magari ne fanno in quantità a scapito della sostanza.