Commodore Amiga 500

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 26

  • @massimo-dp
    @massimo-dp 3 місяці тому +6

    Ogni volta che sento Amiga, mi vengono i goccioloni agli occhi dall'emozione. L'Amiga non era solo gioco, era tanta tanta grafica, programmi 3D come Imagine, Sculpt 4D, Lightwave, Scenary animator, Vista pro, Deluxe paint, Photgenics e tanti altri, fece entrare noi ragazzi di allora in mondo che esisteva forse solo nei film di star wars e star trek. E' stato, è il più grande computer di tutti i tempi. ❤

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому

      @@massimo-dp ti capisco molto bene, si trovo l’amiga il vero computer della svolta. Il salto dai sistemi a 8 bit era enorme. A parte, come dici tu, la parte gamin, tutto il resto del parco software. Il vero ingresso nell’era moderna dei computer.

    • @Edo71181
      @Edo71181 3 місяці тому +1

      A me viene da citare Scala MM400. 🥲 che ricordo con taanto affetto❤

    • @CommodoreClubCollection
      @CommodoreClubCollection 3 місяці тому +2

      Le macchine Commodore sono leggende irripetibili e sono tornate a "nuova vita" già da anni grazie anche al mondo degli appassionati sparsi per l'intero globo. Amiga nel mondo a 16-bit e il Commodore 64 nel mondo a 8-bit sono stati e sono la rivoluzione informatica assoluta. Due Super-Sayan che sembrano superare ogni volta il limite stabilito precedentemente ancora oggi. Il Commodore 64 e la linea Amiga rimangono nel cuore degli appassionati, ma anche in alcuni posti di lavoro dove sembrano non voler cedere il passo all'onnipresente tecnologia che ormai è nelle tasche di tutti, come dimostra una famosa officina di auto in Polonia che utilizza il Commodore 64 per eseguire le operazioni di bilanciamento degli alberi di trasmissione, o nello Stato del Michigan, dove un Commodore Amiga 2000 coordina in wireless l'intero sistema degli impianti di condizionamento di ben 19 scuole, con un sistema che è in funzione dalla metà degli anni '80. Ognuno di noi potrebbe scrivere libri e libri su ricordi ed esperienze legati a questo mondo. Per me il momento "future is now" fu quando alle medie la scuola organizzò corsi pomeridiani di Basic dove ti dovevi portare il computer da casa dato che la scuola ci metteva solo i monitor. Il tratto in bicicletta con il c64 infilato nello zaino mi dava veramente la sensazione di essere nel futuro dei film di fantascienza: sto andando in giro con il primo home computer portatile, non ci credo! Ed ero l'unico qui a Napoli e nella scuola che stampava le relazioni con la fida MPS-801 e sapeva utilizzare il GEOS e GEOWRITE ricordo ancora le facce sconvolte di professori e compagni, quest'ultimi facevano a gara per stare in team di studio con me (che studiavo solo informatica però, nel resto delle materie ero una pippa assurda! -volutamente- ^_^'). Parlando di sistemi operativi che hanno fatto la storia è impossibile non citare il Workbench di Amiga che lasciava le briciole già nel 1985 ai sistemi dell'epoca. Non fosse fallita la Commodore chissà oggi di cosa parleremo ancora tuttavia grazie al lavoro incredibile anche di nicchia in questi anni si è potuto arrivare all'AmigaOS 4.1 che è un sistema operativo stellare ancora oggi (per chi lo conosce).
      "Computers for the masses not the classes" era il motto di Jack Tramiel.

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +1

      @@CommodoreClubCollection questo tuo commento è bellissimo. Ben scritto e esprimi bene il sentimento, che provavamo con i computer anni 80. Non parlo di nostalgia ma di stati d’animo, che ancora ricordo chiaramente. Epoca irripetibile per ovvie ragioni.

    • @CommodoreClubCollection
      @CommodoreClubCollection 3 місяці тому +1

      @@SakuspGaming Grazie mille Saku per l'apprezzamento ;-) non siamo prigionieri infatti della nostalgia nel senso stretto del termine (sebbene come non essere nostalgici pensando a quei tanti pomeriggi tra press play on tape e load"*",8,1 ) anche perchè la comunità Commodore è molto più viva di quello si pensa... ognuno di noi, compatibilmente col proprio tempo, come tante piccole formiche in un dolce silenzio generano assieme tante gocce (contributi) di ritrovata competenza, riscoprendo e ricreando emozioni mai sopite, gocce che stanno alimentando un mare di passione mai spento. Doniamoci illimitatamente.

  • @alexbeatmaker9262
    @alexbeatmaker9262 3 місяці тому +1

    Che spettacolo di computer che era ❤ ce l'aveva un mio amico. Lo invidiavamo 😄

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +2

      @@alexbeatmaker9262 io ci ho passato due anni pieni

  • @giuseppelavecchia775
    @giuseppelavecchia775 3 місяці тому +1

    AMIGA non e' solo un concentrato di circuiti,dalla sua uscita ha rivoluzionato tutto,e' entrato a far parte dell'hardware delle reti TV alla nasa ovunque,e da appassionato da sempre di AMIGA,sono fiero di averlo e ne vado fiero,computer unico!

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +1

      @@giuseppelavecchia775 io sto cercando di farmi riparare il monitor commodore. Al momento collegarlo a apparecchi moderni lo snatura. Nom vedo l’ora di dargli uno spazio stabile nel mio ufficio.

  • @danielepomposelli7345
    @danielepomposelli7345 3 місяці тому +1

    Ottimo video, complimenti!! 👏🏼👍🏼👍🏼
    ps: al prossimo video rigorosamente con T-shirt Amiga o Commodore 🤣

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому

      @@danielepomposelli7345 grazie. Sisi appena arrivano ,al momento ho quella sinclair 😁

    • @danielepomposelli7345
      @danielepomposelli7345 3 місяці тому +1

      @@SakuspGaming No ma io stavo scherzando, non esiste più quella diatriba.
      Ancora complimenti 👍🏼

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +1

      @@danielepomposelli7345 quella diatriba esisterà per sempre. Dobbiamo tenerla viva. Io sono un zx spectrum negli 8 bit. Ma dai 16 a oggi c’è un solo re, anzi regina. L’amiga.

    • @danielepomposelli7345
      @danielepomposelli7345 3 місяці тому +1

      @@SakuspGaming 🍻

  • @sisko212
    @sisko212 3 місяці тому +2

    E' stato il primo computer con un anima.... Grazie mr. Jay Glann Miner

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому

      Usare l’amiga ti lasciava sempre sorpreso. Quando pensavi di aver visto tutto spuntava qualche nuova implementazione che ti lasciava a bocca aperta.

  • @antoniodamore
    @antoniodamore 3 місяці тому +1

    Lemmings ... che maratone notturne si facevano

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +1

      @@antoniodamore io con simcity. Ore e ore.

  •  3 місяці тому +1

    Mi chiedo come sarebbe evoluta l'informatica senza l'Amiga.

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому

      Qualcuno ci avrebbe pensato a quel hardware. Sarebbe stato simile ma diverso.

  • @andreamanno4726
    @andreamanno4726 3 місяці тому +1

    Se la commodore non fosse fallita.......altro che apple!

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому +1

      @@andreamanno4726 eppure era la numero uno come vendita, sia con il 20 il 64 e poi con amiga. Misteri del mercato.

    • @andreamanno4726
      @andreamanno4726 3 місяці тому +1

      @@SakuspGaming già, si vede che le cose troppo avanti non attirano l'attenzione

    • @sisko212
      @sisko212 3 місяці тому +1

      @@SakuspGaming non c'è niente di misterioso nel fallimento di commodore. Era gia decotta prima dell'amiga a causa di errori fondamentali (vedi c=16 e plus4). L'arrivo di Amiga gli consentí di tirare avnti qualche anno in più. Ma la dirigenza commodore era cosí ottusa che lo trattarono come una macchina da videogiochi da spremere il più possibile e non investirono nel migliorarla ne nel proporla in qualche settore emergente come ad esempio fece Atari con l'ST nel nascente Dtp. Cosa che poi fu di dominio del Mac, ma che comunque per un pò, se la giocò con l'ST tanto che era soprannominato "jackintosh" 🤣

    • @SakuspGaming
      @SakuspGaming  3 місяці тому

      @@sisko212 non dimentichiamo anche il fallimentare amiga cd, con lo stesso software riproposto a prezzi assurdi su supporto cd. Cosi come il pad a più tasti ma mai implementato. Ai tempi pensai che se solo avesse avuto più tasti avrebbe dominato anche le console. La dirigenza poi si, era vecchio stile, in un mercato dove un certo Kalinske stava riscrivendo le regole. I fattori sono molteplici, mi viene da pensare a un altro grande crollo di giganti, sega con il dreamcast e poi con il Saturn. Ma questa è un altra storia e un altro video (in preparazione) 😁