Viaggio nello spettro elettromagnetico - L'ultravioletto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024
  • Protagonista della sesta puntata del programma settimanale di MediaInaf Tv alla scoperta delle onde elettromagnetiche è la banda dell'ultravioletto. Il video fa parte di una serie prodotta dalla Nasa in cui ogni porzione dello spettro elettromagnetico è descritta e illustrata con esempi coinvolgenti, per esplorare il fantastico mondo oltre il visibile.
    Versione italiana e voiceover a cura di Maura Sandri
    Originale inglese: science.nasa.g...
    I vorticosi bracci a spirale della galassia M33 possono essere visti nella luce visibile, ma la vera estensione di questi bracci a spirale viene rivelata alla luce ultravioletta. Proprio come un cane può sentire un fischio appena fuori dall’intervallo dei segnali udibili dall’uomo, gli insetti possono vedere la luce appena fuori dall’intervallo dei segnali che i nostri occhi possono vedere. Le lampade che attirano gli insetti emettono luce ultravioletta.
    Nel 1801, Johann Ritter condusse un esperimento per scoprire se ci fossero onde elettromagnetiche oltre il viola. Lui sapeva che la carta fotografica sarebbe diventata nera più rapidamente con la luce blu che con quella rossa. Così ha provato a esporre la carta oltre l'estremità viola dello spettro visibile. La carta è diventata nera dimostrando l'esistenza della luce oltre il viola, i cosiddetti raggi ultravioletti, o radiazioni UV, la cui lunghezza d'onda varia da 400 nanometri a 10 nanometri, e possono essere suddivisi in 3 regioni: UV-A, UV-B e UV-C.
    La luce visibile del Sole passa attraverso l'atmosfera e raggiunge la superficie terrestre. Gli UV-A, o ultravioletti a onde lunghe, sono quelli più vicini alla luce visibile. La maggior parte dei raggi UV-A raggiunge la superficie. Ma le lunghezze d'onda più brevi, chiamate UV-B, sono nocive e sono quelle che causano le scottature. Fortunatamente, circa il 95% di questi raggi UV-B dannosi viene assorbito dall'ozono nell'atmosfera terrestre. I raggi UV-C sono i più brevi e pericolosi e vengono quasi completamente assorbiti dalla nostra atmosfera.
    Lo strumento di monitoraggio dell'ozono a bordo del satellite Aura della NASA rileva la radiazione ultravioletta, per aiutare gli scienziati a studiare e monitorare la chimica della nostra atmosfera, compreso l'ozono che assorbe i raggi UV. Mentre la protezione atmosferica dalle radiazioni UV dannose è un bene per gli esseri umani ... complica lo studio dei raggi UV prodotti naturalmente nell'Universo, da parte degli scienziati, qui sulla superficie terrestre.
    Le giovani stelle calde brillano per la maggior parte alle lunghezze d'onda ultraviolette. Gli scienziati hanno bisogno di telescopi in orbita, sopra l'atmosfera che assorbe i raggi UV, per trovare e studiare queste regioni luminose di formazione stellare in galassie lontane. Nuove giovani stelle nei bracci a spirale della galassia M81 possono essere viste in questa immagine del Galaxy Evolution Explorer, o GALEX, della NASA. Le sostanze chimiche, sia atomi che molecole, interagiscono con la luce UV rendendo questa regione particolarmente interessante per gli scienziati. Uno strumento ultravioletto a bordo di Cassini ha ha rilevato idrogeno, ossigeno, acqua ghiacciata e metano nel sistema di Saturno.
    I dati UV hanno anche rivelato dettagli sulle aurore di Saturno. Gli scienziati usano la luce ultravioletta emessa da stelle lontane per visualizzare le regioni permanentemente in ombra dei crateri lunari. Il Lyman-Alpha Mapping Project, o LAMP, uno strumento a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, può usare questa debole luce stellare per cercare tracce di ghiaccio d'acqua sulla Luna.
    I raggi ultravioletti possono essere dannosi per l'uomo, ma sono essenziali per studiare la salute dell'atmosfera che protegge il nostro pianeta e ci forniscono preziosi indizi sulla formazione e la composizione di oggetti celesti lontani.
    ---
    MediaInaf Tv è il canale UA-cam di Media Inaf (www.media.inaf.it/)

КОМЕНТАРІ • 5

  • @rosettatiralongo3689
    @rosettatiralongo3689 3 роки тому +2

    Il sottofondo distrae,confonde,

  • @paololazzarin2215
    @paololazzarin2215 Рік тому +1

    ... troppa proprietà... Attenti... L' Agenzia delle Entrate è in agguato...

  • @FabioFenucci
    @FabioFenucci 3 роки тому +3

    Ogni vostro video è estremamente interessante! Potreste cortesemente evitare i sottofondo musicali? :)

  • @mauriziocopelli6678
    @mauriziocopelli6678 3 роки тому +2

    Abbassate molto la musica!