Mi è piaciuto molto questo video per quanto potesse sembrare semplice rispetto ai soliti. Due accorgimenti: -ho apprezzato molto da celiaco l'immagine con i valori della pasta tradizionale e quella senza glutine. -è da una vita che cerco di diffondere il mangiare un piatto unico, anche leggermente piu' abbondante: si risparmia, ci si gusta meglio il piatto e c'è meno la possibilità di vedere avanzato il secondo per la mancanza di fame. P.S. In media (ripeto, in media) chi si pone queste domande è già grasso, semplicemente sta cercando di dare la colpa a qualcosa/qualcuno e non al proprio stile di vita :")
Video come sempre molto chiaro LA PASTA o qualunque altro elemento se leggete i libri del project poi lo capite che se si và in eccedenza calorica allora si ingrassa :D
Durante le vacanze di Natale mi sono letto tutto il libro "Project Nutrition". Una lettura preziosa. Ci sono paragrafi più tecnici di cui alla fine ti pare di non aver capito nulla, altri estremamente piacevoli e chiari, tutto molto interessante. Arrivi alla fine che ti rendi conto: 1. Di quanta complessità c'è nel corpo umano (fisiologia, chimica, bioenergetica...) 2. Di quanto questa complessità giochi a nostro favore per impedirci di devastarci a fronte di uno stile di vita sedentario ed insalubre (meccanismi di compensazione) 3. Di quanto questa complessità remi contro le nostre mire estetiche (omeostasi) 4. Di quanto, in fondo, sia facile seguire un regime alimentare sano ed equilibrato senza abbandonarci a ciechi atti di fede verso una o l'altra dieta miracolosa (consapevolezza) Grazie di cuore ad Andrea e tutto il Team Invictus per la passione e l'impegno profuso nella continua divulgazione, informazione ed aggiornamento di questo affascinante e complesso argomento! 💪
Secondo me in Italia, si mangia troppo pane, pasta e carboidrati complessi e di contro pochissima verdura, visto i diabetici e pre diabetici in continuo aumento.
@@nicocaro5906 Secondo me invece c'è troppa disinformazione e convinzione che mangiare bene significhi dieta, anziché, avere una c.d. educazione alimentare.
Dipende da che dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende ahahahah Grandi ragazzi, sempre molto precisi e dettagliati. Spesso tento di spiegare alle persone che se vogliono mangiare la pasta a pranzo e a cena possono farlo ,ma purtroppo spesso non riescono a capire, rispondendo che il loro nutrizionista/medico gli ha detto che i carbo alla sera fanno ingrassare,come si fa a fare informazione se ci sono ancora medici cosi ? Chiedo non so se l'avete già trattato ma un video su correlazione tra dieta da culturista (quindi con tanti carbo) e non malattie tipi il diabete?
Al di la delle calorie , leggo ultimamente da più parti che è più importante tenere conto dell'indice glicemico ! Può fare un video a riguardo ? Grazie
Un bilancio calorico positivo fa ingrassare ma se nello stesso bilancio inseriamo zucchero si ingrassa di più. L'indice glicemico è un parametro indicativo...è il carico glicemico che determina la risposta insulinica ovviamente considerando il singolo alimento. In un pasto completo invece ci sono delle sinergie tra glucidi protidi e fibre che modificano il parametro
Ciao Andrea, ho notato su me stesso che a parità di condizioni e monte calorico, inserendo dolcetti e zucchero ingrasso sul girovita cosa che non accade con carbo ad impatto insulinico più basso (avena integrale, riso integrale) ed escludendo totalmente gli zuccheri. Quindi non è vero che dipende solo dal bilancio energetico il fatto di ingrassare, almeno nel mio caso dipende in modo determinante anche dal tipo di risposta insulinica scatenata
Credo che dipende dall eta e dal soggetto se sei iperattivo o svolgi un lavoro che bruci tante calorie non ingrassi anche se mangi solo zuccheri anche ad alto indici glicemico,se poi stai in una via di mezzo non ingrassi se mangi carboidrati con digestione piu lenta,invece se sei o fai un lavoro che non bruci calorie deve bandire gli zuccheri e limitare al limite i carbo a rilascio lento.
@@guidogferrazzoli3186 anche dall'età dipende, certo ma la risposta insulinica è considerata con eccessiva importanza. Le analisi sulle cavie e le ultime review sistematiche sembrano dare più addosso agli zuccheri e ai dolcificanti non tanto per il picco glicemico, ma per gli effetti sul fegato (soprattutto del fruttosio) e sul micribiota intestinale (che predilige i polisaccaridi resistenti come l'amilopectina agli zuccheri semplici a meno che questi non siano affiancati da una buona dose di fibre idrosolubili come nella frutta).
giusto tutto direi ,la sobrieta e l'equilibrio fanno sempre la differenza , quando si mangia carboidrati basta mettere insieme un po di proteine e l''ig si dimezza mangiare poco in genere fa bene ma la parte psicologica spesso fa la grande differenza .......la quotidianita' uccide
Scusi prof . ma i danni dei picchi insulinici , del glutine che intonaca l'intestino , del fatto che 100 g di pasta sono 80 g di zucchero ne vogliamo parlare ? Concludendo , personalmente in paleo e digiuno intermittente 8-16 perenne non sono mai stato così bene in vita mia e con un fisico che nemmeno a 30 anni ( faccio anche strength training ) complimenti per il canale.
Dipende anche dalla quantità. Sono un fan della carne e del pesce ma non sono solo i carboidrati a creare picchi insulinici. Anche le proteine stimolano l'insulina, ci sono degli studi a riguardo. Specialmente i formaggi e le uova hanno un indice insulinico bello alto, quasi al livello dei carboidrati.
Vero cavolo! Io non riesco più a mangiare Barilla e Divella, non per fare cattiva pubblicità ma ce ne sono di molte più buone e se non le mangi tutti i giorni il problema del prezzo è inesistente
Ciao Andrea, per chi deve mettere peso e non ha molta fame perché non abituato a mangiare tanto e ha anche il senso di sazietà che arriva facile, può prediligere i carboidrati semplici tipo pasta non integrale?
Buonasera Dottore sono un papa separato ed un bambino di quasi tre anni che purtroppo mangia perlopiù pasta e quindi sono costretto a mettere di nascosto fonte di proteine all'interno del piatto di pasta fondamentalmente la sua alimentazione e improntata sui carboidrati e la cosa mi preoccupa molto volevo sapere se e cosa posso fare e se mi devo preoccupare realmente?
Ricordo che tra i 30 ed 40 anni quando al pasto del mezzogiorno mangiavo solo 2 etti di pasta al pomodoro non assimilavo quasi nulla e con una cena normale, il giorno dopo pesavo meno del giorno prima.
Assimilare...assimilavi tutto anche prima, i carboidrati venivano stoccati comunque 😅😅 probabilmente eri in deficit..ma non è che non li assimilavi.. Pero ok era abbastanza chiaro
secondo me è un'ottima alternativa alla pasta, ma non necessariamente migliore. Certo, se mangiamo già tantissimi cereali e pochi legumi è un modo anche quello di variare l'apporto proteico. Confronta i valori nutrizionali del tuo pacco di pasta di legumi con quella che mangi di solito a base di grano: ha più proteine? ha più fibre? ha meno carboidrati? se la risposta è sì allora ha senso alternarla alla pasta classica (occhio che anche se rispondessi di sì a tutte le domande, la differenza non sarà mai gicantesca). Io personalmente non la mangio quasi mai, preferisco mangiare i legumi come tali, però ogni tanto mi piace farmi la pasta di piselli.
@@DNAacolazione cercate un alternativa hai cereali perché siete assuefatti! Non esiste un alternativa! Vanno consumati con moderazione! Assumiamo grassi e proteine! Il grasso come fonte energetica e le proteine come effetto plastico per i nostri muscoli! I cereali insieme a legumi e latticini servono solo a creare problemi alla salute!
@@dialogo70 ?? ho solo risposto ad una domanda, e nemmeno come esperta (che non sono) ma come biologa appassionata di alimentazione. Anna ha chiesto cosa ne pensiamo della pasta di legumi e io ho risposto con la mia opinione. In oltre se segui questo canale e pensi che i carboidrati siano da evitare mi sa che non lo segui davvero :)
Prima di guardare il video rispondo alla domanda. DIPENDE: se te ne magni n'chilo ar giorno( alla matriciana, alla carbonara, ajo e ojo, cacio e pepe) 4 a settimana e nun fai na mazza tutto er giorno.........CI SONONSERIE POSSIBILITA CHE FACCIA INGRASSARE
Il piatto unico di harvard composto per metà da verdure è vantaggioso pure per il bodybuilder che si allena regolarmente o e più indicato come linea di base per l'uomo medio per una vita e dieta sana? Per il bodybuilder non è piu indicato un consumo di cibi amidacei come pasta riso per una questione energetica, ovviamente non cancellando ma diminuendo le porzioni di verdure di harvard.(solo rispetto ai carboidrati intendo)
L'importante è che ti ritrovi con un bilancio energetico equilibrato. Se fai bodybuilding o un qualsiasi altro sport dovresti vedere con il tempo qual è il tuo fabbisogno calorico e mangiare ciò che è più conveniente per te e per il tuo stile di vita. Mangiare solo pasta, riso o patate poi mi sembra piuttosto limitante visto che esistono decine di fonti di carboidrati. Pane integrale, cous cous, quinoa, orzo, farro, bulgur etc... Sicuramente variando la dieta si è più felici e se proprio non arrivi alle calorie del fine giornata perché eri troppo spazio a pranzo puoi anche permetterti un hamburger di sera per toglierti lo sfizio :) Non è molto più bello vivere così?
Nel 1970 i dottori dissero che era meglio mangiare la pasta al dente , dicendo che era più digeribile ma non dissero il vero motivo , e cioè che il grano in quel periodo era fortemente inquinato , e a distanza di moltissimi anni , il grano è tornato normale , pertanto , la pasta si può mangiare cotta , che è sempre stata più digeribile , in quanto cotta , e lo stomaco non deve lavorare tanto quanto faceva per la pasta al dente .
@@project_invictus il miglior modo se ciò che dico corrisponde a Verità ...basta provare....ma , bisogna fare e mangiare le stesse cose che uno fa normalmente, senza rivoluzionare tutto il sistema ...solo cambiare il tempo di cottura ...per esempio , le linguine D.C. ....scrive 7 minuti ....io li cuocio in 20 minuti ...l'acqua , deve diventare bianca , perchè la pasta ha lasciato li dentro l'amido.....ma non di più di 20 altrimenti diventa colla .... La pasta , non deve lievitare nello stomaco , cioè , non deve finire la sua cottura nello stomaco ....
Quando mangio pasta la cucino in pentola a pressione per almeno 20 minuti, 100g diventano 4 piatti, le linguine diventano larghe come matite. Al dente sarebbero 5 forchettate.
@@lucagentili6630 Alzerà la glicemia di più un piatto di 100g di pasta al dente che un piatto con 40g di pasta ben cotta. Conta più il carico glicemico del pasto rispetto all'inidice. Se si segue la linea di pensiero che alzare la glicemia dopo un pasto è dannoso, allora per cooerenza non si dovrebbe mangiare amido punto e basta, sarebbe come darsi il martello sui piedi ma assicurandosi di non darselo troppo forte perchè altrimenti romperesti troppe ossa.
Allunghi la digestione grazie al salmone che ha un po di grassi e di conseguenza hai un alzamento dell insulina piu bassa ma sempre alta se mangi tanta pasta e non la bruci subito oppure riempi di glicogeno i muscoli se sono scarichi.
Magari potessi ingrassare!! Non riesco ad aumentare di peso. Non mangio di certo schifezze ma ho iniziato ad aumentare alcuni alimenti. Tipo la mattina mi sparo 3 cornetti a colazione. Spero di mettere presto su qualche chilo
quindi l idea del piatto unico con tuti i macros in un piatto è la scelta giusta. è chi invece professa di dover mangiare solo carbo a pranzo con verdure e solo proteine e verdure a cena per migliorare la digeribilita' ha senso o no?grazie mille
L'unica cosa che ha senso è evitare di esagerare con i grassi a cena, che possono essere complessi da digerire e rovinare la qualità del sonno. Tutto il resto sono discorsi che hanno poco senso, i carboidrati a cena non fanno male, né tanto meno fanno ingrassare di più che se mangiati a pranzo.
Potete mangiare come vi pare se riuscite a stare nelle vostre calorie e macro giornalieri. È chiaro che più si introducono cibi qualitativi e migliori saranno le performance in palestra. E bisogna a tutti i costi migliorare gli allenamenti, altrimenti si "dimagrisce" e basta con deficit calorico, ma si resta comunque dei flaccidi panzoni di m***a in formato più ridotto. La strada da seguire è agire sulla composizione corporea per il resto della vostra vita. La strategia per farlo appunto a vita, senza privarsi dei "sapori del mondo" ed ottenere ugualmente ottimi risultati, ha un nome ben preciso: DIETA FLESSIBILE. Godetevi la vita che è una sola.
Mangio pasta tutti i giorni e sono 184cm 72 kg e 9% grasso corporeo. Ho 42 anni. Non fa ingrassare. Ad ogni modo non sto tutto il giorno seduto a guardare idiozie in televisione e mangio solo pasta integrale.
Più che la pasta fa ingrassare il condimento,mangiare 80 grammi di pasta integrale con le verdure fa molto meno ingrassare di mangiare anche 50 grammi di pasta alla carbonara ancora peggio se sono tagliatelle o lasagne all uovo
Io mangio 100 grammi di pasta a pranzo (in bianco) da tutta la vita e sono sempre stato magro con analisi a posto (colesterolo, glicemia eccetera) poi non saprei.
@@indaface1186 non me ne frega niente di difendere Panzironi (lo sa fare bene da solo), ma, oggettivamente, molta, molta gente, ha risolto svariato problemi di salute seguendo le sue direttive. Se ti viene l'ipertensione e vai dal medico (quello con la laurea attaccata al muro) si limiterà a prescriverti dei farmaci. Panzironi ha dimostrato che curarsi è possibile farlo con la giusta alimentazione. Probabilmente non è stato lui il primo, ma sicuramente è bravo a pubblicizzare se stesso e i suoi prodotti. Tra l' altro, nessuno è obbligato ad acquistarli. Si può fare una buona integrazione con prodotti validi ed economici acquistabili al supermercato. ( Io spendo circa 8/10€ al mese). Quando farà ammalare qualcuno, allora potremo auspicare che vada in galera.
è un modo per dire che il metabolismo aerobico non smette mai. Ovviamente le scorte di grasso non le hai infinite se no ti usavano come centrale energetica :)
La pasta non fa ingrassare... Quello che fa ingrassare è tutto quello che ci metti in più tipo un giro di olio a occhio 😂😂😂... E poi 300 calorie di pasta sono come 300 calorie di pasta senza glutine o integrale o kamut o farro o chi più ne ha ne metta sempre 300 calorie sono
Scopri l'EBOOK GRATUITO di base sull'ALIMENTAZIONE, il DIMAGRIMENTO e la RICOMPOSIZIONE CORPOREA: bit.ly/3jh7f4H
La risposta è sempre DIPENDE :)
Mi è piaciuto molto questo video per quanto potesse sembrare semplice rispetto ai soliti.
Due accorgimenti:
-ho apprezzato molto da celiaco l'immagine con i valori della pasta tradizionale e quella senza glutine.
-è da una vita che cerco di diffondere il mangiare un piatto unico, anche leggermente piu' abbondante: si risparmia, ci si gusta meglio il piatto e c'è meno la possibilità di vedere avanzato il secondo per la mancanza di fame.
P.S. In media (ripeto, in media) chi si pone queste domande è già grasso, semplicemente sta cercando di dare la colpa a qualcosa/qualcuno e non al proprio stile di vita :")
Video come sempre molto chiaro
LA PASTA o qualunque altro elemento se leggete i libri del project poi lo capite che se si và in eccedenza calorica allora si ingrassa :D
Ogni tanto mi si interrompeva il video... Avevo Panzironi di fianco che mi premeva la barra spaziatrice.
zerofightxD 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bravissimo come sempre
Como sempre molto chiaro....grandi e unici...Invictus...
Grazie mille! 😉🔝
siete i migliori!!!
Durante le vacanze di Natale mi sono letto tutto il libro "Project Nutrition". Una lettura preziosa.
Ci sono paragrafi più tecnici di cui alla fine ti pare di non aver capito nulla, altri estremamente piacevoli e chiari, tutto molto interessante.
Arrivi alla fine che ti rendi conto:
1. Di quanta complessità c'è nel corpo umano (fisiologia, chimica, bioenergetica...)
2. Di quanto questa complessità giochi a nostro favore per impedirci di devastarci a fronte di uno stile di vita sedentario ed insalubre (meccanismi di compensazione)
3. Di quanto questa complessità remi contro le nostre mire estetiche (omeostasi)
4. Di quanto, in fondo, sia facile seguire un regime alimentare sano ed equilibrato senza abbandonarci a ciechi atti di fede verso una o l'altra dieta miracolosa (consapevolezza)
Grazie di cuore ad Andrea e tutto il Team Invictus per la passione e l'impegno profuso nella continua divulgazione, informazione ed aggiornamento di questo affascinante e complesso argomento! 💪
Ho preso l'abitudine da un bel po di dividere il piatto in: 50% verdure, 25% cereali integrali e 25% proteine..
Un video di cui - a parer mio - l'intera Italia aveva bisogno.
👍👌
Secondo me in Italia, si mangia troppo pane, pasta e carboidrati complessi e di contro pochissima verdura, visto i diabetici e pre diabetici in continuo aumento.
@@nicocaro5906
Secondo me invece c'è troppa disinformazione e convinzione che mangiare bene significhi dieta, anziché, avere una c.d. educazione alimentare.
Come da programma: PRIMA un bel like, poi si apre il video :-D
Grazie mille dottore. Cercherò di fare i piatti unici. Spero di riuscire visto che sono drogata di pasta 🍝
Dipende:)
Il cibo fa ingrassare, meglio l'acqua 😀
I ❤️ pasta! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Complimenti per il canale! Riguardo all'amido resistente è vero che aumenta se la pasta la mangio fredda? Grazie
Molto bravo
Dipende... 👍👍👍👍😉
Dipende da che dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende ahahahah
Grandi ragazzi, sempre molto precisi e dettagliati.
Spesso tento di spiegare alle persone che se vogliono mangiare la pasta a pranzo e a cena possono farlo ,ma purtroppo spesso non riescono a capire, rispondendo che il loro nutrizionista/medico gli ha detto che i carbo alla sera fanno ingrassare,come si fa a fare informazione se ci sono ancora medici cosi ?
Chiedo non so se l'avete già trattato ma un video su correlazione tra dieta da culturista (quindi con tanti carbo) e non malattie tipi il diabete?
il punto è che il diabete tipo II non dipende dai carbo ma dall'eccesso calorico :)
@@project_invictus ah ecco, io però intendevo un video fatto apposta proprio per questo argomento, citando gli studi e facendo chiarezza
Meno male che lo spieghi tu Biasci. B R A V O O O O!!! Complimenti.
Ciao doc, non ho inteso bene la questione calorica tra monosaccaridi e polisaccaridi..dove posso approfondire? Sul lehninger o mi linka lei qualcosa?
Il segreto sta tutto nei dosaggi, che variano per ognuno di noi causa il nostro stile di vita più o meno attivo😇
Io la mangio, corro e non ingrasso mai
Al di la delle calorie , leggo ultimamente da più parti che è più importante tenere conto dell'indice glicemico ! Può fare un video a riguardo ? Grazie
Ci dovrebbero essere già nel canale
eccolo :D ua-cam.com/video/j2MkPIldcLk/v-deo.html&t
Un bilancio calorico positivo fa ingrassare ma se nello stesso bilancio inseriamo zucchero si ingrassa di più. L'indice glicemico è un parametro indicativo...è il carico glicemico che determina la risposta insulinica ovviamente considerando il singolo alimento. In un pasto completo invece ci sono delle sinergie tra glucidi protidi e fibre che modificano il parametro
@@project_invictus E se a uno non piace proprio la pasta integrale ? 😅 😅
Scusa, ma faccio fatica ad accettare il discorso del bilancio calorico in/out, 500kcal di pasta non hanno lo stesso effetto di 500kcal di carne
il video sulla dieta chetogenica dovrebbe rispondere ai tuoi dubbi, parlava di come il corpo gestisce le calorie provenienti da quelle 2 fonti
Dipende...
Dott. Biasci che ne pensa di tutto il filone del Whole Food Plant Based? Ha mai visto i video del Dott. Greger e/o letti i suoi libri?
"Panzironi has entered the chat"
Ciao Andrea, ho notato su me stesso che a parità di condizioni e monte calorico, inserendo dolcetti e zucchero ingrasso sul girovita cosa che non accade con carbo ad impatto insulinico più basso (avena integrale, riso integrale) ed escludendo totalmente gli zuccheri. Quindi non è vero che dipende solo dal bilancio energetico il fatto di ingrassare, almeno nel mio caso dipende in modo determinante anche dal tipo di risposta insulinica scatenata
Ti sei dimenticato del fruttosio.
Credo che dipende dall eta e dal soggetto se sei iperattivo o svolgi un lavoro che bruci tante calorie non ingrassi anche se mangi solo zuccheri anche ad alto indici glicemico,se poi stai in una via di mezzo non ingrassi se mangi carboidrati con digestione piu lenta,invece se sei o fai un lavoro che non bruci calorie deve bandire gli zuccheri e limitare al limite i carbo a rilascio lento.
@@guidogferrazzoli3186 anche dall'età dipende, certo ma la risposta insulinica è considerata con eccessiva importanza. Le analisi sulle cavie e le ultime review sistematiche sembrano dare più addosso agli zuccheri e ai dolcificanti non tanto per il picco glicemico, ma per gli effetti sul fegato (soprattutto del fruttosio) e sul micribiota intestinale (che predilige i polisaccaridi resistenti come l'amilopectina agli zuccheri semplici a meno che questi non siano affiancati da una buona dose di fibre idrosolubili come nella frutta).
giusto tutto direi ,la sobrieta e l'equilibrio fanno sempre la differenza , quando si mangia carboidrati basta mettere insieme un po di proteine e l''ig si dimezza mangiare poco in genere fa bene ma la parte psicologica spesso fa la grande differenza .......la quotidianita' uccide
i resistant starch dipendono dalla specie di pianta, ottima osservazione.
Scusi prof . ma i danni dei picchi insulinici , del glutine che intonaca l'intestino , del fatto che 100 g di pasta sono 80 g di zucchero ne vogliamo parlare ? Concludendo , personalmente in paleo e digiuno intermittente 8-16 perenne non sono mai stato così bene in vita mia e con un fisico che nemmeno a 30 anni ( faccio anche strength training ) complimenti per il canale.
Dipende anche dalla quantità. Sono un fan della carne e del pesce ma non sono solo i carboidrati a creare picchi insulinici.
Anche le proteine stimolano l'insulina, ci sono degli studi a riguardo. Specialmente i formaggi e le uova hanno un indice insulinico bello alto, quasi al livello dei carboidrati.
basta acquistare una buona qualità di pasta, ed è anche buonissima in bianco!
Vero cavolo! Io non riesco più a mangiare Barilla e Divella, non per fare cattiva pubblicità ma ce ne sono di molte più buone e se non le mangi tutti i giorni il problema del prezzo è inesistente
Ciao Andrea, per chi deve mettere peso e non ha molta fame perché non abituato a mangiare tanto e ha anche il senso di sazietà che arriva facile, può prediligere i carboidrati semplici tipo pasta non integrale?
si certo :)
Al minuto 7.25 parla di uno studio sugli Hazda confrontati con un americano medio. Come possibile?
Buonasera Dottore sono un papa separato ed un bambino di quasi tre anni che purtroppo mangia perlopiù pasta e quindi sono costretto a mettere di nascosto fonte di proteine all'interno del piatto di pasta fondamentalmente la sua alimentazione e improntata sui carboidrati e la cosa mi preoccupa molto volevo sapere se e cosa posso fare e se mi devo preoccupare realmente?
Ma ne vogliamo parlare di Dark Souls nello sfondo??? Stimaa
Ricordo che tra i 30 ed 40 anni quando al pasto del mezzogiorno mangiavo solo 2 etti di pasta al pomodoro non assimilavo quasi nulla e con una cena normale, il giorno dopo pesavo meno del giorno prima.
Cosa intendi dire? Non ti seguo..
x Barotti quello che ingrassa sono le calorie in eccesso
Assimilare...assimilavi tutto anche prima, i carboidrati venivano stoccati comunque 😅😅 probabilmente eri in deficit..ma non è che non li assimilavi..
Pero ok era abbastanza chiaro
Dottore cosa pensa della "pasta di legumi" ottenuta con sola farina di legumi?
E del riso o di altri cereali?
La ringrazio anticipatamente 😊
secondo me è un'ottima alternativa alla pasta, ma non necessariamente migliore. Certo, se mangiamo già tantissimi cereali e pochi legumi è un modo anche quello di variare l'apporto proteico. Confronta i valori nutrizionali del tuo pacco di pasta di legumi con quella che mangi di solito a base di grano: ha più proteine? ha più fibre? ha meno carboidrati? se la risposta è sì allora ha senso alternarla alla pasta classica (occhio che anche se rispondessi di sì a tutte le domande, la differenza non sarà mai gicantesca). Io personalmente non la mangio quasi mai, preferisco mangiare i legumi come tali, però ogni tanto mi piace farmi la pasta di piselli.
È valida per chi come me digerisce meglio i legumi decorticati
@@DNAacolazione cercate un alternativa hai cereali perché siete assuefatti! Non esiste un alternativa! Vanno consumati con moderazione! Assumiamo grassi e proteine! Il grasso come fonte energetica e le proteine come effetto plastico per i nostri muscoli! I cereali insieme a legumi e latticini servono solo a creare problemi alla salute!
@@dialogo70 ??
ho solo risposto ad una domanda, e nemmeno come esperta (che non sono) ma come biologa appassionata di alimentazione. Anna ha chiesto cosa ne pensiamo della pasta di legumi e io ho risposto con la mia opinione. In oltre se segui questo canale e pensi che i carboidrati siano da evitare mi sa che non lo segui davvero :)
@@DNAacolazione lo seguo per sentire altre opinioni! A mio avviso sono sbagliate!
Prediligere quella integrale anche in massa???Grazie
certo
Attenzione però agli effetti collaterali delle fibre 💨 😂
se non assumi troppe fibre si
Potranno togliermi tutto, i miei soldi, i latticini, la carne, il pesce, ma non la pasta AGLIO E OLIO CAZZOOOOOOOOOO
Che buona 💙
Da dove arrivano le proteine della pasta bianca? Dovrebbe essere raffinata dal germe e dalle fibre
Prima di guardare il video rispondo alla domanda.
DIPENDE: se te ne magni n'chilo ar giorno( alla matriciana, alla carbonara, ajo e ojo, cacio e pepe) 4 a settimana e nun fai na mazza tutto er giorno.........CI SONONSERIE POSSIBILITA CHE FACCIA INGRASSARE
E' vero che l'olio d'oliva fa bene? (ovviamente facendolo rientrare nei macro). All'estero non è che lo considerino molto come facciamo noi.
Per caso sapete più o meno quanto sale prende la pasta quando viene cotta con il sale appunto?
Il piatto unico di harvard composto per metà da verdure è vantaggioso pure per il bodybuilder che si allena regolarmente o e più indicato come linea di base per l'uomo medio per una vita e dieta sana?
Per il bodybuilder non è piu indicato un consumo di cibi amidacei come pasta riso per una questione energetica, ovviamente non cancellando ma diminuendo le porzioni di verdure di harvard.(solo rispetto ai carboidrati intendo)
L'importante è che ti ritrovi con un bilancio energetico equilibrato. Se fai bodybuilding o un qualsiasi altro sport dovresti vedere con il tempo qual è il tuo fabbisogno calorico e mangiare ciò che è più conveniente per te e per il tuo stile di vita. Mangiare solo pasta, riso o patate poi mi sembra piuttosto limitante visto che esistono decine di fonti di carboidrati. Pane integrale, cous cous, quinoa, orzo, farro, bulgur etc...
Sicuramente variando la dieta si è più felici e se proprio non arrivi alle calorie del fine giornata perché eri troppo spazio a pranzo puoi anche permetterti un hamburger di sera per toglierti lo sfizio :)
Non è molto più bello vivere così?
Nel 1970 i dottori dissero che era meglio mangiare la pasta al dente , dicendo che era più digeribile ma non dissero il vero motivo , e cioè che il grano in quel periodo era fortemente inquinato , e a distanza di moltissimi anni , il grano è tornato normale , pertanto , la pasta si può mangiare cotta , che è sempre stata più digeribile , in quanto cotta , e lo stomaco non deve lavorare tanto quanto faceva per la pasta al dente .
Fonte?
@@project_invictus fonte da persona onestissima , che non ha interessi personali , e che ha la tendenza a salvare le persone , non ad ucciderle......
@@project_invictus il miglior modo se ciò che dico corrisponde a Verità ...basta provare....ma , bisogna fare e mangiare le stesse cose che uno fa normalmente, senza rivoluzionare tutto il sistema ...solo cambiare il tempo di cottura ...per esempio , le linguine D.C. ....scrive 7 minuti ....io li cuocio in 20 minuti ...l'acqua , deve diventare bianca , perchè la pasta ha lasciato li dentro l'amido.....ma non di più di 20 altrimenti diventa colla ....
La pasta , non deve lievitare nello stomaco , cioè , non deve finire la sua cottura nello stomaco ....
È tanto vero che un particolare alimento fa ingrassare, quanto è vero che la vita fa morire 🤣
Quando mangio pasta la cucino in pentola a pressione per almeno 20 minuti, 100g diventano 4 piatti, le linguine diventano larghe come matite. Al dente sarebbero 5 forchettate.
Pessumpouer 100 grammi 4 piatti!
ma che sei na Barby. 🤔😂😂😂
@@fabriziotosti6989 Provare per credere, 4 volte più volume :p
@@pessumpower no grazie non mi interessano le cose gonfiate 👋🏻😁
Troppo cotta alza la glicemia... La pasta meglio integrale e al dente
@@lucagentili6630 Alzerà la glicemia di più un piatto di 100g di pasta al dente che un piatto con 40g di pasta ben cotta. Conta più il carico glicemico del pasto rispetto all'inidice.
Se si segue la linea di pensiero che alzare la glicemia dopo un pasto è dannoso, allora per cooerenza non si dovrebbe mangiare amido punto e basta, sarebbe come darsi il martello sui piedi ma assicurandosi di non darselo troppo forte perchè altrimenti romperesti troppe ossa.
Una volta cotta le calorie si dimezza o?
Ma perché saluti sempre Londra?
Dipende 😮😮😮😮😮stai vago su Tutto My friend 🆗 scontato same 😮😮😮
Ognuno di noi sa se facciamo vita sedentaria o meno e quindi in base a questo bisogna regolarsi con le calorie
Pasta salsiccia e verdure
Voglio un piatto di lectine
👏🏻
Ma se mangio es pasta con salmone
Mischio carbo con proteine cosa succede
Allunghi la digestione grazie al salmone che ha un po di grassi e di conseguenza hai un alzamento dell insulina piu bassa ma sempre alta se mangi tanta pasta e non la bruci subito oppure riempi di glicogeno i muscoli se sono scarichi.
@@guidogferrazzoli3186 grazie
La pasta con lo schema del piatto unico è difficile da collocare, preferisco fare 70 gr con proteine e verdure che alla fine è la stessa cosa
Magari potessi ingrassare!! Non riesco ad aumentare di peso. Non mangio di certo schifezze ma ho iniziato ad aumentare alcuni alimenti. Tipo la mattina mi sparo 3 cornetti a colazione. Spero di mettere presto su qualche chilo
Sono ingrassata perché mangiavo pasta sia a pranzo che a cena lolol
Sarà strano ma ultimamente tutte le volte che mi cucino un bel piatto di pasta che mi dà soddisfazione penso al povero Panzironi.....
🤣🤣🤣
Io di pasta integrale me ne mangio anche 100 grammi e sono dimagrito moltissimo,però la mangio solo quando so che il pomeriggio farò sport
pollice su se anche tu hai sposato il piatto unico
quindi l idea del piatto unico con tuti i macros in un piatto è la scelta giusta. è chi invece professa di dover mangiare solo carbo a pranzo con verdure e solo proteine e verdure a cena per migliorare la digeribilita' ha senso o no?grazie mille
me lo chiedo anche io. penso che vada bene
No, non ha senso
L'unica cosa che ha senso è evitare di esagerare con i grassi a cena, che possono essere complessi da digerire e rovinare la qualità del sonno. Tutto il resto sono discorsi che hanno poco senso, i carboidrati a cena non fanno male, né tanto meno fanno ingrassare di più che se mangiati a pranzo.
@@marcoasta9173 la moderazione è sempre la giusta regola
Potete mangiare come vi pare se riuscite a stare nelle vostre calorie e macro giornalieri. È chiaro che più si introducono cibi qualitativi e migliori saranno le performance in palestra. E bisogna a tutti i costi migliorare gli allenamenti, altrimenti si "dimagrisce" e basta con deficit calorico, ma si resta comunque dei flaccidi panzoni di m***a in formato più ridotto. La strada da seguire è agire sulla composizione corporea per il resto della vostra vita. La strategia per farlo appunto a vita, senza privarsi dei "sapori del mondo" ed ottenere ugualmente ottimi risultati, ha un nome ben preciso: DIETA FLESSIBILE. Godetevi la vita che è una sola.
Ma sbaglio o 100 g di pasta cotta ha solo 130 kcal? Quindi non mi pare abbia tutte queste calorie, anzi.
ma quel dark souls in background? nerdone e grosso insospettabile il doc
Ma....dipendente..scopriamolo.bello
A Panzironi non piace questo video..😅
Ce ne faremo una ragione 🤣
Mangio pasta tutti i giorni e sono 184cm 72 kg e 9% grasso corporeo. Ho 42 anni. Non fa ingrassare. Ad ogni modo non sto tutto il giorno seduto a guardare idiozie in televisione e mangio solo pasta integrale.
E almeno due cucchiai grossi di olio extra vergine di oliva per porzione
Ho visto un video prima ed eri secco, ora ti vedo pompato. What ?
Più che la pasta fa ingrassare il condimento,mangiare 80 grammi di pasta integrale con le verdure fa molto meno ingrassare di mangiare anche 50 grammi di pasta alla carbonara ancora peggio se sono tagliatelle o lasagne all uovo
Io mangio 100 grammi di pasta a pranzo (in bianco) da tutta la vita e sono sempre stato magro con analisi a posto (colesterolo, glicemia eccetera) poi non saprei.
Preferisci Biasci o Panzironi?.. DIPENDE, un Panzironi in galera lo preferisco su tutto
InDaFace simpatico come un brufolo sul culo
@@manu92ful compra gli integratori magici che ti faranno scomparire tutte le 124680 malattie mentali che hai
@@indaface1186 non me ne frega niente di difendere Panzironi (lo sa fare bene da solo), ma, oggettivamente, molta, molta gente, ha risolto svariato problemi di salute seguendo le sue direttive. Se ti viene l'ipertensione e vai dal medico (quello con la laurea attaccata al muro) si limiterà a prescriverti dei farmaci. Panzironi ha dimostrato che curarsi è possibile farlo con la giusta alimentazione. Probabilmente non è stato lui il primo, ma sicuramente è bravo a pubblicizzare se stesso e i suoi prodotti. Tra l' altro, nessuno è obbligato ad acquistarli. Si può fare una buona integrazione con prodotti validi ed economici acquistabili al supermercato. ( Io spendo circa 8/10€ al mese). Quando farà ammalare qualcuno, allora potremo auspicare che vada in galera.
So romana non potrei mai fare a meno di un bel piatto di pasta. La pasta è l' essenza stessa della vita.
Dipende da quanta ne mangi e come la mangi.
e io mi domando: "they should be... ?
Tutto il contrario di tutto 😂😂😂
marco poggetti Giusto.... non si capisce uno che deve fare!!!!!
no fa dimagrire Ahahah
non ho capito una cosa...perchè ho bisogno di mangiare se ho scorte di grasso pressoche' infinite?
è un modo per dire che il metabolismo aerobico non smette mai. Ovviamente le scorte di grasso non le hai infinite se no ti usavano come centrale energetica :)
chi ti finanzia? barlla?
Niente da fare, non importa quante volte l'ho sentito ogni volta che dice ciccione mi fa crepare
Sw fai attività fisica pioi permetterti qualche caloria in più altrimentise hai una vita più sedentaria devi ridurre
Sarò strano io ma a me il sapore della pasta senza nessun tipo di condimento piace (con ovviamente il sale per cucinarla) 😅
Anche senza sale
Anche a me come pure il riso. Nessun problema con la pasta, condita con quasi zero grassi la digerisco benissimo e mi sazia
DIPENDE!
Vorrei essere gay per sposarti...
Fa ingrassare e gonfia anche perché la pasta è ricca di zuccheri
La pasta non fa ingrassare... Quello che fa ingrassare è tutto quello che ci metti in più tipo un giro di olio a occhio 😂😂😂... E poi 300 calorie di pasta sono come 300 calorie di pasta senza glutine o integrale o kamut o farro o chi più ne ha ne metta sempre 300 calorie sono
Se tu ne mangi un conchino avoglia!
io non seguro mai nulla di quello che dice lei
e allora cosa guardi qui??vai a vedere Barbara d'Urso....o grande fratello
nel confronto con panzironi hai fatto una magra figura! per me dici cazzate!
insomma : non abbuffarti !