È anche vero che l'Italia è sempre stata la terra prediletta di PlayStation.Non che questo sia una vera scusante, però posso capire se puntano a territori in cui hanno una percentuale di penetrazione nel mercato più alta
Niente da fare, sei il migliore. A parte la qualità tecnica per la quale ormai sei rinomato (i famigerati mezzi professionali) questo è il primo video che vedo in cui non sembra l'autore stia cercando di vendermi qualcosa facendo le veci di sony e microsoft - al contrario offre una copertura completa sull'offerta next-gen di entrambi evidenziando punti di forza e debolezze. Un lavoro che sinceramente mi aspetterei dalle testate giornalistiche con la loro presunta autorità e non da un creator indipendente ma sono felice che almeno qualcuno lo faccia a questo livello qualitativo. Un plauso anche al roast dei fanboy perchè non c'è niente di più patetico di gente che si scanna a vicenda per difendere la loro multinazionale miliardaria preferita.
Ma te non eri quelli che dava del fanboy a tutti, ha fatto crociate contro the last of us e prendeva in giro chi non la pensava come te? Sembri molto incoerente
@@TUBOSCHIFOSO io non posso sapere se quello che dice che sei incoerente abbia ragione,ma su una cosa sono sicuro,hai scritto qualcosa di molto intelligente...i fanboy che fanno console wars non dovrebbero neanche essere considerati parte della community,sia di playstation che di xbox .
Mike. L'effigie è uno spettacolo. Secondo me sarebbe perfetta anche come podcast su Spotify (Perdendo purtroppo il magnifico montaggio e le informazioni a video)
Michele, sono uno UI Designer (principalmente web) e ti volevo dire GRAZIE, perché nessuno parla mai dell’importanza della UI e della UX in questo mercato. Se ormai è (quasi) sdoganata su web/app in questo mercato non se ne parla praticamente mai (almeno qui in Italia) anche se è di un’importanza gigantesca, sia per giochi che per console. Alla prossima!
Che bella effigie, potrebbe essere un documentario di Prime video. La cosa più bella è stata vedere mio padre, che ha sempre videogiocato con me ma mai troppo seriamente, sedersi da parte a me per ascoltare cosa avessi da dire sulle nuove console: trasmetti professionalità.
Mike unica nota che voglio farti notare: Phil Spencer non parla della questione esclusività dei giochi Zenimax a mezza bocca per fare il birbantello ma bensì perché legalmente l'acquisizione si concluderà nel 2021 e quindi non può dire nulla. Il prossimo anno ad acquisizione completata probabilmente sapremo i fatti nudi e crudi veramente. Complimenti comunque per l'ottima e stupenda effigie, sempre qualità altissima!
sono daccordo col tuo commento e aggiungo anche il fatto che "l'accordo coi gamestop" = "interesse a vendere l'hardware" per me è sbagliato , l'interesse è spingere il gamepass come hanno detto ormai non si sa quante volte. Per il resto ottima disamina/analisi
La tua capacità comunicativa è pazzesca, sei riuscito in quasi 2 ore di video a non risultare mai pesante o ridondante. Hai toccato ogni punto d'interesse per ogni appassionato. Mi lascia senza parole la tua bravura. Di nuovo Grazie per questo regalo, si perchè un contenuto del genere del tutto gratuito è un miracolo oggi. Nemmeno una pubblicità a disturbare noi utenti, ti si vuole bene.
"Marco aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al Monitor, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato, rutto libero!"
Mike quando ti vedo e sento disquisire in questa maniera su qualsiasi argomento mi viene un desiderio di poterne discutere di persona con te, anche solo per ascoltarti e farti domande su quello che mi viene in mente al momento, dato che su molti argomenti legati al mondo videoludico ne sai molto più di me, come se fossi un mio amico. Mi sono riavvicinato al mondo del gaming grazie a te e grazie a te sono cresciuto come videogiocatore. Ho sempre videogiocato, ma prima di conoscerti con l'anima oscura ormai 5 anni fa, ero rimasto fermo all'era ps2 e a qualche gioco per pc, non avendo più comprato console e non avendo un pc performante pensato per il gaming. Mi sono perso 10 anni di sviluppo del gaming inteso come sua evoluzione, estraniandomi completamente dalle nuove uscite, dalle nuove ip, da tutto. Prima di conoscerti non ho mai avuto una reale coscienza da videogiocatore, ho sempre giocato a quello che mi piaceva, senza informarmi su meccanismi e "dietro le quinte" del mondo videoludico, fermo nel mio "tempo"; da allora mi sono fatto un pc da gaming dopo anni recuperando più di un centinaio di giochi (prima ho giocato a e recuperato giochi come Skyrim, DS ecc a 15 fps per anni pur di giocare, con il rischio di fondere il portatile ahahahahahah). Se sono il videogiocatore che sono e se mi si è riaccesa la scintilla e l'amore per questo mondo lo devo a te. Ho incominciato a commentare, ad interagire sul tuo canale e su quello di Lara da poco, nonostante siano anni che vi seguo. Ho preso coraggio e ho deciso di supportarvi anche attivamente perchè non potevo più non farlo; sono una persona che interagisce poco sui social, non posto, osservo sempre a distanza, ma con voi ho pensato fosse arrivato il momento. Beh, che altro dire? Continua così e vai sempre per la tua strada!
(Commento post-premiere) Grazie Mike, dal profondo, per aver creato un ricordo insostituibile in quella che è la mia prima "next gen". Davvero, sarà stupendo tornare indietro tra svariati anni e riguardarmi questo video, magari con la ps6 e la Xbox séries X2...
Ho 28 anni. I videogiochi sono la mia passione e non solo, perché lavoro nel mondo videoludico da quando sono nato: Fine anni 60 la mia famiglia è stata una delle prime ad aver aperto le originali Sale Videogiochi Cabinet in Lombardia. E Nonostante il mercato sia drasticamente cambiato siamo ancora in attività e presenti. Voglio farti i miei complimenti per la qualità del video che hai prodotto! Veramente sono sincero e ti dico di più, farti dei complimenti sarebbe riduttivo, quindi cerco di esprimere questo esempio: Nel panorama del Gaming Italiano, SEI L'UNICO che ascoltandoti non si perde tempo della propria vita, ma anzi tu lo rubi letteralmente perché sei semplicemente pieno di quella cultura videoludica che nei web creator manca!!! Infatti quando ti ascolto mi sembra di confrontarmi con un collega del settore. Ti ammiro. Sono sicuro che sarebbe stimolante e molto divertente avere anche solo la fortuna di confrontarsi con te, su argomenti attuali e su vicissitudini che hanno coinvolto noi imprenditori del settore nel recente e/o lontano passato. Continua così.
Mike, che dire. Questo lavoro è la somma di un impegno, una passione e una dedizione unica del suo genere e che ti contraddistingue da sempre, su questa piattaforma. Complimenti di cuore. Ad Maiora semper!
Sei unico Michele, il fratello che ho sempre voluto ma che non ho mai avuto, grazie di tutto e grazie per gli anni di compagnia, che ormai sono più di 6! ❤️💝🙏
Hai qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, ancora devo capire realmente cosa, ma rimango sorpreso, nel vedere che sono più curioso oggi che esce il tuo video, rispetto ai giorni in cui sono uscite le due console
Vengo qui dopo aver visto l'intera premiere. Innanzitutto complimenti per l'enorme lavoro dell'Effige che penso sia il video più completo sulla nuova generazione di console. Un video veramente chiaro, esplicativo e molto ricco di contenuti. Ovviamente, com'è normale, pur non essendo io neanche lontanamente un esperto, ci sono molte cose su cui sono d'accordo e altre su cui o non sono d'accordo o avrei bisogno di chiaramenti. Mi sembra chiaro per questa generazione (Ma in realtà come per quasi se non tutte le generazoni), come è stata raccontata da te e da molti, l'impossibilità di fare una completa analisi critica. Andando molto sul concreto. Sono molto eccitato dall'idea di un ecosistema microsoft ad "avvio immediato" da giocare come e quando voglio e con un abbonamento che mi da ovviamente tutti i giochi possibili. Detto questo però sono anche molto preoccupato. Parliamoci chiaro netflix è una bella piattaforma ad abbonamento dove vi sono svariate serie capolavori, qualche film carino ed una moltitudine di serie ciofeca, film di bassa qualità etc. E qui, ci si chiede. Game pass porterà ad un abbassamento generale della qualità dei videogiochi? Se non c'è più il "controllo" delle vendite dirette, ma solo dell'abbonamento, a parte capostipiti, possiamo aspettarci una qualità del medium se non migliore comunque agli stessi livelli della precedente generazione? Oppure il livello si abbasserà tanto, troppo? Oppure ancora, al contrario, proprio perché le case di produzione non dovranno più fare i conti con le vendite dirette (Parlo ovviamente dei videogiochi "esclusiva" del sistema microsoft almeno per ora) si potranno permettere una certa "autorialità" che potrebbe far davvero decollare il medium come DECIMA ARTE ? Al tempo stesso sono forse ancor più eccitato per il ruolo che PS5 potrebbe svolgere come innovatrice del medium. Si vede, almeno per ora, dalle scelte fatte che Sony intende puntare sulla scelta di immersione ed interazione ai massimi livelli. Il tempest, il dualsense con i feedback aptici etc. Come tu stesso hai accennato, non oso nemmeno immaginare una sorta di conglomerato di tutte queste tecnologie con il VR (Mi esplode la testa tanto da farmi pensare "Na, dai non succederà se non nei futuri dieci anni almeno). Eppure, anche qui il mio senso di ragno mi dice: Okay tutto bellissimo, ma se poi tutte queste belle cosine verranno lasciate lì? Se alla fin fine il tempest ed il dualsense rimarranno semplicemente dei contorni di immersività che in fin dei conti, potrebbero esserci come no e non cambierebbe nulla? Senza inserire game design o altro nella MAGGIOR PARTE dei videogiochi? (Perché è quello che lo farebbe spopolare, non basta averli in una ventina di giochi su un parco di centinaia di altri). Insomma, è tutto da vedere no? E si ritorna al punto di prima. Grandi prospettive, ma, a seconda di come le due case se le giocheranno potrebbero voler dire tutto o niente. Una cosa su cui non sono d'accordo e sarei contento di discuterne con te al riguardo, perché magari ho un'idea sbagliata della cosa, è il concetto di user interface, che capisco sia così importante per le console, ma non lo reputo poi così importante per il gaming. Personalmente non sono un pc Master Race, gioco con uno scassatissimo portatile di 10 anni fa che tra l'altro non mi permette di giocare a molti giochi che vorrei giocare. Eppure è innegabile che il computer sia multifunzionale. Ed in quanto tale frega estremamente poco se ci mette un minuto ad accendersi ed un altro minuto ad avviare il gioco, perché onestamente lo tengo quasi sempre accesso durante la giornata per fare altro e quando voglio giocare doppio clicco e via (tra l'altro hai nominato steam e buffamente steam lo odio perché ha "aggiunto" un passaggio nella procedura d'avvio dei videogiochi, perchè se non l'ho attivato prima si deve attivare). Insomma sarà una cosa personale, sarà che arrivare all'Overlay di Steam premendo shift+tab frega cazzi personalmente e sono quello strano io, ma non concordo molto. Se io avessi un pc con i controcazzi, penso che non comprerei l'XBOX perché è immediata ed ha l'user interface. Al massimo comprerei una ps5 in modo da avere una diversa esperienza di gioco e le loro esclusive (Considerando che, proprio grazie all'ecosistema microsoft posso giocarmi tutto su pc e skippare la console proprietaria). Scusa per il papiro. Non so se lo leggerai. Non ritengo comunque di aver snocciolato qualche verità, al massimo ho introdotto una mia opinione e sono sinceramente entusiasta del fatto che se ne possa discutere
Ti rispondo solo sulla user interface: non si ragiona, in questi ambiti e in molti altri, sull'esperienza personale. Non è utile né interessante sapere cosa ne pensa il singolo. Conta la statistica, gli studi di eye tracking o di economia dell attenzione e di ergonomia. In questo ha ragione mike. Se poi uno si adatta meglio, ma non è la regola
@@YOSEPHALLEN92 Non mi sono spiegato. Non era più un “io la vivo così quindi deve essere così” quanto un “io ho questa esperienza e non riesco a capire il ragionamento”. Non conosco gli studi etc. Se mi vuoi citare le fonti te ne sono grato. Continuo però a non capire logicamente perché un tizio con un pc degno di nota dovrebbe scegliere di comprare una xbox serie x solo per la “user interface” immediata (supponendo ovviamente che abbia speso un bel po’ di soldi nel computer e non sia ricco potendo comprarsi solo un’altra console)
Sono assolutamente d'accordo sul discorso della "preoccupazione" sul percorso stile Netflix intrapreso da Microsoft. Ovviamente tale preoccupazione penso sia condivisibile soprattutto da una certa tipologia di videogiocatori (un pò vecchia scuola) che puntano maggiormente al single player.
Ti ho appena conosciuto ma ti stimo già un sacco. Sei uno dei pochi che ragiona da consumatore e da appassionato di videogames e non da "urlatore di news" o "commentatore di tweet". Hai fatto benissimo ad aspettare per fare questo video perché è l'unica analisi lucida e puntuale che abbia avuto il piacere di leggere\ascoltare fino ad oggi.
Il dito indica Serie X: sarà accusatorio o dichiaratamente favorevole? Il DualSense su XSX? Un modo di dire che la periferica dovrà esser standard, come la qualità del controller Xbox?
@@pietroferrari933 L'avatar di Sabaku in questione potrebbe star difendendo la Playstation 5 dalle prese in giro di Xbox Series X in quanto a velocità e potenza, o forse solo perché le due console si sono rubate il pad a vicenda
Però lo sperone superiore dell'elmo punta esattamente verso lo spigolo alto frontale della PS5... È un dettaglio che dovrebbe essere approfondito, a parer mio. Meglio non tralasciare dettagli che potrebbero essere cruciali.
Un lavoro sontuoso, mi ha emozionato, catturato, estasiato, anche in alcuni momenti, dove vuoi per presunzione, o troppa sicurezza pensavo di conoscere la stragrande maggioranza dei dettagli sulle nuove macchine. Sei l unica persona che seguo assiduamente, e ad ogni notifica di nuovi video, mi viene la tremarella alle mani dall emozione, già cosciente del fatto che il tuo video sarà ipnotico, e mi catapultera sulla tua lunghezza d onda, sei uno di noi, quasta parola sembra scontata ma non è per niente così, e mi Sento solo di doverti un enorme grazie, per aver reso questo medium, così fruibile, e aver reso possibile, che proprio questo si prendesse il posto che gli spetta, se hai avuto tutto questo successo, e solo per il tuo merito di essere così empatico, è citato, critico quando serve, complimenti, complimenti davvero, spero che tu possa, sempre migliorare, perché una persona genuina come te, non può peggiorare, ma appunto solo migliorare. Scusa il papiro, ma seguirti ogni volta per me è una grande emozione.
Quest'effigie è "Il Silmarillion" dei tuoi video! Analisi completissima sotto ogni punto di vista. Toccherà aspettare un paio di anni per veder sfruttare al massimo PS5 e Series X, ma finalmente la next gen è iniziata!
Che confezionamento! Più volte sono tornato indietro di qualche secondo per rivedere le transizioni perché le trovo curatissime(e perché mi distraggono dal vero contenuto). A 1:24:51 ad esempio il cerchietto 'satinato' della 360 sparisce per ultimo rispetto al resto della console, come una fiammella che rilascia l'ultimo bagliore. Troppa qualità per YT
che dire Mike, ho seguito con attenzione ogni secondo di questo video. Mi sono emozionato come te ai tuoi discorsi e non vedo l'ora di approfondire ulteriormente questi pensieri, magari in una nuova analisi
Penso sia uno dei lavori più belli che hai fatto e si vede tutta la passione e il cuore che c'è dietro, oltre al più genuino e fanciullesco entusiasmo. Complimenti davvero, Mike ❤️
Sabaku mi dispiace averti conosciuto così tardi, sei proprio bravo a raccontare e spiegare, soprattutto sei molto preparato su console e videogiochi. Sto seguendo la tua run di metal gear e mi sta appassionando molto.
Ciao Michele, sono abbastanza nuovo sul canale, ogni volta mi stupisco per la qualità e la dedizione che dimostri, non ho mai visto nulla del genere e non conoscendo UA-cam mondo posso solo dire che, se questo non è un canale unico, almeno è qualcosa di raro è di grande valore. Detto questo ti ringrazio per la splendida ora e mezza, al prossimo video!
Complimenti Mike, prima di tutto perché sei stato il primo a farmi vedere un video su UA-cam che durasse più di un'ora (ammetto che l'ho visto in due momenti). Un'ora e mezza di antologica, enciclopedica, sontuosa escursione sulla Next Gen, ho apprezzato tantissimo il proemio iniziale sul dualismo sony-microsoft inaspettatamente lungo, ma in positivo. Mi sento tranquillamente di dire che sei il miglior creator italiano sui videogiochi per qualità tecnica-video sopraffina e per contenuti ormai dico alla "sabaku". Ammetto che in genere non apprezzo molto questo tipo di video "lunghissimi" e che di tuo avevo seguito soltanto l'epopea su isaac, ma da ora hai la mia completa fiducia, al prossimo video di 2 ore non mi spaventerò e procederò subito alla visione. Davvero complimenti ancora, hai fatto un lavoro immagino molto faticoso ma ne è valsa la pena. ps. il finale mi spaventa un pò...
L'hype per questa effigie era ben riposto, non mi sarei aspettato di rimanere incollato al monitor per quasi 2 ore, fantastico lavoro Mike! Mi é piaciuto molto il discorso finale su innovazione vs evoluzione (anche perché era il modo in cui anche io avevo interpretato questa gen 😅) ed onestamente é abbastanza incredibile come due apparecchi apparentemente così simili possano essere in realtà profondamente diversi in diversi aspetti, veramente non vorrei essere nei panni di qualcuno indeciso su quale delle due acquistare. Piccolo appunto tecnico: sebbene da molti punti di vista l'hardware di PS5 e Series X/S sia comparabile, in realtà l'architettura grafica delle due console é leggermente diversa: anche se le GPU di entrambe sono "basate su RDNA2", quella di PS5 presenta alcune parti di RDNA1 e altre di RDNA2, mentre Xbox é completamente RDNA2. Sinceramente sono molto curioso del perché Sony non abbia adottato il "latest and greatest" di AMD al contrario di Microsoft, però fatto sta che il vantaggio hardware di Series X potrebbe essere più grande di quello che sembra.
@D4rt Feld ho cercato dettagli in passato ma non ho trovato molto di effettivamente dettagliato sulla faccenda. Non si sa quale delle due architetture sia effettivamente migliore, per questo ho usato il condizionale. Spero che sarà fatta più chiarezza in futuro.
Sony utilizza i "Primitive Shaders" (nominati nel "Road to PS5" da Cerny ed implementati nelle GPU ADM RDNA1), Microsoft utilizza i "Mesh Shaders" (presenti nelle GPU RDNA2 Radeon serie 6000). PS5 (in termini di specs RNDA2) non ha: - Mesh Shaders - Hardware accelerated DirectX Raytracing basato su DirectX12 Ultimate (Sony non usa DX12U ma altre API per implementare il RT) - Variable Rate Shading (VRS) - Sampler Feedback Streaming - DirectStorage API (saranno usate anche nelle GPU Nvidia RTX 3000 e Radeon serie 6000) Al momento su PC ed Xbox nessuno dei giochi anche "next gen" sfrutta tutto il features set RDNA2, ed i giochi "Ottimizati Series X|S" sono delle build Xbox One "boostate" (basti vedere Forza Horizon).
@@pakigraw grazie per le info più dettagliate, posso capire l'omissione del direct storage causa SSD con tecnologia proprietaria e la differenza nelle strategie per il raytracing, il resto rimane un po' più dubbio (anche se probabilmente non potevano omettere queste senza omettere anche le altre), ma penso che in futuro se ne saprà sempre di più. Comunque che tutte le feature di RDNA2 non siano ancora sfruttate appieno é normale in quanto é un' architettura nuova ed il lancio delle schede RDNA2 per PC e quello di queste nuove console é stato quasi contemporaneo (vedasi il lancio di RTX). Sarà interessante vedere in futuro quando cominceranno ad uscire titoli che spremeranno tutto da questa 9a gen se la Series X avrá vantaggi in specifici effetti rispetto a PS5 o se magari il buon Cerny ci ha visto lungo e le loro soluzioni risulteranno più performanti.
@@DinoTrollerino IMHO non è il "vederci lungo" poiché sostanzialmente lato hardware e software con le specifiche API tutte le altre features elencate, PS5 è inferiore (la CPU meno perfomante fa da bottleneck all'SSD velocissimo ed anche la memoria in se ha un clock inferiore), sostanzialmente ora tocca agli sviluppatori a sfruttare al massimo tutto il potenziale delle macchine. Dipenderà da tantissimi fattori, soprattutto dagli Engine e dalla loro scalabilità. Basti vedere l'immenso lavoro di Insomniac con il loro engine, scala benissimo anche su PS4, diciamo che il "miracolo" lo hanno fatto loro. Le prime vere implementazioni "next gen" potremo vederle con Unreal Engine 5 (o altri engine next gen ovviamente, nomino UE5 è quello che ne sappiamo di più al momento) dove è stata riscritta completamente la gestione I/O ed asset streaming (grandissimo problema con UE4), e quindi farà grande uso della decompressione hardware che le due macchine offrono. Tecnicamente parlando, se gli sviluppatori (ma proprio tutti) dovessero utilizzare al 100% tutto il features set RDNA2, il vantaggio di SX su PS5 sarebbe enorme. In caso contrario vedremo giochi (credo solo First Party) che utilizzeranno al massimo il "loro" hardware e quindi avere i titoli multipiattaforma "più omogenei" (magari marketing? per non "far sfigurare troppo" le due versioni?) in ogni caso sono delle belle bestioline e non vedo l'ora di vedere il loro vero potenziale, buon gaming a tutti!
@@pakigraw assolutamente d'accordo con tutto, sono le console migliori di sempre e sono entrambe estremamente valide e mi piacciono entrambe per diversi motivi. Il mio "Cerny magari ci ha visto lungo" era più un "magari sa qualcosa che noi non sappiamo", inteso come un qualche tipo di asso nella manica di PS5, in ogni caso sarà bello vedere come si evolverà questa gen, e se magari nella probabile midgen ci sarà un inversione dei ruoli, come accaduto in 8a.
Davvero complimenti, ti fa tornare bambino questo video, quando ogni gioco di faceva emozionare e pensare una volta concluso al prossimo... grandissimo ed emozionante
Prima di tutto complimenti per questo video perché ha una qualità visiva e contenutistica pazzesca. Sarebbe fantastico una docuserie sui videogiochi fatta da te e ritrovarsela su netflix. Detto questo tu non hai fatto altro che alimentare per la primissima volta i dubbi su quale console scegliere (sempre che non riesca a prenderle tutte e due prima o poi)
Complimenti, il migliore video che abbia visto fino ad ora sulla next gen... Peró se posso fare una considerazione penso che il contenuto sia fruibile solo da chi è già parecchio informato sui videogiochi... Se lo vedesse un videogiocatore medio o un genitore che vuole decidere quale console acquistare penso che non ci capirebbero una mazza... Non sto dicendo che tu debba abbassare la qualità dei contenuti per adeguarli a chi non sa, sia chiaro... Peró vorrei chiederti se hai mai pensato di fare in parallelo anche contenuti un po' più soft/entry level... Daresti una mano a molte persone secondo me
Grazie di tutto mike, mi servivano parole di ragione fra tutte le console war che scoppiano in giro, pc master race inclusi che a quanto pare pur essendo pure loro giocatori non hanno maturato concetti base come il gioca dove ti diverti e preferisci
Complimenti Mike. Non entro nel merito, ma grazie. Davvero. Ti dico solo che, ad un certo punto, guardando il numero di spettatori attuali (tipo 4100e rotti), mi sono emozionato per te. Te li meriti tutti. Ottimo lavoro. E ancora, grazie! (Ora torno a -ri-vedere la Veterano di MGS2)
Non esiste niente, su UA-cam Italia, di lontanamente paragonabile alla qualità che riesce a portare Michele. Grazie per un contenuto fuori scala come questo.
Io prima di vedere il video: "stavolta ha esagerato, che palle 1h40, sarà noioso, ha saltato lo squalo..." Io dopo l'introduzione: nonostante il mio parziale bias, non trovo un singolo motivo per non mettere like, in questo video ci sono picchi di onestà e completezza che non pensavo di poter trovare in un video per un pubblico "generico" che mi hanno tanto ricordato i consigli che si danno tra amici, naturalmente con un livello di qualità e fonti al livello delle sue migliori produzioni. Bravissimo Sabaku, ora continuo a godermi il video ;)
@@mirkogigliotti961 eh, probabilmente è perché sei molto giovane, tuttavia fare "il salto dello squalo" è un'espressione che solitamente viene usata con una accezione tutt'altro che positiva, ma visto che il suo è chiaramente un commento positivo direi che si è confuso
Smettiamola con questi commenti ridicoli dai. Se dobbiamo fare dei complimenti, facciamoli sinceri. Sabaku posta contenuti lunghi da decenni ormai, non è mai stato un maestro della sintesi. Se lo segui è perché apprezzi il modo in cui lavora ed il suo "ritmo". 40 minuti non sono tanto diversi da 1 ora e 40, per quel che riguarda un contenuto sul tubo.
1 ora e 40 volati come fossero 5 minuti, complimenti davvero, si vede la grande cura e impegno che ci hai messo nel farla (non che nelle precedenti effigi non si notasse ma qui ti sei addirittura superato secondo me), le cose da dire erano tante e un video totale tombale come questo ci voleva proprio anche vista la comunicazione incomprensibilmente confusa e "strana" da ambo le parti. Personalmente per come vedo il medium videogioco sono decisamente piú vicino alla visione di sony e di conseguenza prenderó la PS5 quando tornerà disponibile complice anche la retrocompatibilità con PS4 che ho purtroppo completamente saltato (e la collection del plus per quelli nella mia situazione è una "chicca" decisamente gradita) il fatto poi che li giocheró addirittura "meglio" è un bonus non da poco, ma la cosa che piú mi incuriosisce di questa next gen è il dualsense e il suo feedback aptico, il solo pensare a come potrà essere sfruttato, sperando che lo facciano, mi fa impazzire come anche l'interfaccia utente con la possibilità di vedere in diretta col PiP quello che fanno gli amici e tutte le altre feature, anche se qui il quick resume di xbox bisogna dirlo è pure piú figo rispetto all'alternativa PS, spero peró che ufficializzino presto la possibilità di mettere temi personalizzati, è importante che ci siano per me. Parlando invece di microsoft mi piace che stia percorrendo una strada diversa rispetto a sony, anche preferendo quella di quest'ultima, il game pass è un offerta decisamente allettante che se in futuro si espanderà sempre di piú diventando quello che spero, ovvero il netflix dei videogiochi, un pensierino su una bella series S da affiancare a PS5 ce lo farei volentieri. "Make love not console war"
Questa sarà la 5nta/6sta volta che mi iscrivo al tuo canale, amore/odio a volte mi stucchi e non riesco ad attenzionare tutto d un fiato il tuo discorso, altre volte (come questa) un ora e mezzo sono stati cinque minuti di informazioni e pareri a tempesta! Questa volta ti ho amato mike 🌹
Aspettavo molto quest'analisi da parte tua, per come ci hai abituato alla tua completezza e approfondimento spesso oggettivo. Non è facile trovare discorsi così, pressoché ovunque, dato che sono tutti trascinati dalla "console war", anche quando ufficialmente ci si dichiara fuori. Complimenti davvero, un'effigie riuscitissima ^_^
Madonna che videone complimenti, però per il saluto finale mi mette angoscia, per quanto sia uno sdoganamento buono quello di potenziare le console e quindi riuscire a porre rimedio a molti difetti che si creano necessariamente quando un oggetto è nuovo, trovo ansioso questo modus operandi perché porta l'utente, io parlo più per me perché la mia parla appartiene unicamente a me ma immagino ci siano persone che abbiano lo stesso modo di pensare, a voler semplicemente aspettare la nuova versione della console, ma dopo quella versione so ce ce ne sarà un'altra migliore, eventualmente la 6 e corrispettiva microsoft. Francamente preferivo la versione classica, cioè un tipo di hardwere per tutti, così so che quando avrò i soldi mi faccio la 5 e me la godo finché il problema non si riporrà per la 6, ma così ho l'anima in pace. Con le MID-GEN c'è sempre il rischio che l'acquisto fatto diventi obsoleto poco dopo il mio eventuale acquisto. Questa cosa è, a parer mio, amplificata lato microsoft perché con Serie S c'è sempre la preoccupazione, stile Nintendo New 3DS, di esclusive per la controparte più recente o proprio dell'abbandono precoce della console. ma la cosa più grave per me da questo punto di vista è proprio l'impigrirsi dell'azienda di turno nel voler creare una console buona e duratura perché "tanto poi lo aggiustiamo-miglioriamo nella prossima versione" ed è questo lo stesso meccanismo che ha portato oggi gli sviluppatori a creare giochi terribilmente buggati ed imperfetti in pieno stile Kingdom Come Deliverance o come i rinomati giochi Ubisoft. Dal canto controller ritengo semplicemente follia il fatto che il Dualsense non sia compatibile con la PS4 perché non ha assolutamente nulla in meno rispetto al predecessore Dualshock 4 e lo dimostra come il primo sia compatibile sia per PS3, come lo è quello della 4, che per Nintendo Switch, anche se tramite un adattatore. Se la PS4 non supporta una determinata funzione del Dualsense non la usi e fine. Ho notato che Sony con questo nuovo controller sia molto vicina al controller definitivo (ovviamente momentaneo) ma non l'abbia voluto fare. Microsoft invece è stata di una lungimiranza incredibile con questa console e lo dimostra il suo controller dove con uno solo puoi giocarci su qualunque cosa e non ha senso che quello Sony non possa essere da meno. Se io per esempio reputassi il controller di Sony migliore di quello microsoft e lo volessi usare per giocarci anche su telefono a LOL Wild Rift, per esempio, non posso farlo e devo ricorrere a controller esterni ma di fabbricazione simile e quindi brava microsoft: "un controller per giocarle tutte (le console)". Questa gen per Sony per ora è di nuovo molto Nintendiana per l'insensata chiusura di determinate scelte, spero che si diano una svegliata perché l'ecosistema di Xbox è troppo più allettante. Voglio poi ricordare tutti che i giochi PS4 erano riproducibili su PSVITA via wifi e che Sony aveva anche il PSTV, hardwere che rimaneggiati potrebbero contribuire a creare un ecosistema interessante, tipo usare il SPNOW solo in streaming su una console della grandezza della PSTV sarebbe definitivo, anche se ora come ora lo potrebbero installare direttamente nelle tv Sony, ti compri il controller e via, ma anche in questo caso quello PS5 non sarebbe compatibile ahahahah, vedremo.
qualità complessiva del video eccezionale. Quelle grafichine con la transizione sono stupende oltre che utili. quasi 100k per un video di 1.40h. Bravo mike, il lavoro ripaga sempre
Io come ogni cambio generazionale aspetterò 3 anni, oramai sono sfasato coi tempi appunto di 3 anni sulle console, ma sicuramente questo video mi tornerà utile anche in futuro, anzi, non vedo l'ora di recuperarlo
9.08 sottofondo musicale di Final Fantasy IX.. e qui il mio cuore ha ceduto! A parte queste nerdate, questo è veramente il miglior video di UA-cam Italia a mani basse ❤️
@@diegopiumatti1086 400 euro, ho preso la digital. Se dovesse uscire una versione slim forse la cambio, se dovesse uscire una versione pro la prenderei assolutamente quindi questa durerà meno di 8 anni
Da vecchio videogiocatore rimane sempre un piacere ascoltarti ,facendo un paragone con il mondo del wrestling sei lo Shawn Michaels degli youtuber italiani, nonostante passano gli anni e hai perso i capelli resti lo showstopper di questo mondo!
si però che ansia, lo so che era ironico ma io già leggo diversi rumor sulla midgen, cerco di ignorarli ma la paura che possa effetivamente esserci anche a questo giro è tanta, sicuramente arriverà una slim da parte di ps5 perchè lo hanno SEMPRE fatto (anche la PSOne era una versione ridotta della prima Playstation).
Un’effigie davvero stupenda. E quel incipit finale con l’incrocio dei pad, non so quasi neanche il perché, ma mi ha commosso, davvero un gran bel lavoro Sab, la qualità aumenta sempre di più anche qui, su questo canale, citando una parola che usi tu stesso (neanche così tanto spesso) Chapeau!
Se immaginassimo la copertina del video come una planisfero, la PS 5 occupa la posizione delle Americhe mentre la Xbox ricalca la posizione del Giappone! Il nostro ha senza dubbio voluto farci intendere che le due console oramai non hanno più confini geografici, bensì sono figlie di un mondo interconnesso in perenne ricerca di design. Cionondimeno (godo) la luce che impatta sull'avatar dell'amato influencer previene dalla console nipponica, ma anziché bearsi del suo tepore, lui gli da le spalle. Vuole resisterle per palesare la sua imparzialità? Oppure si tratta di una ferma presa di posizione? Parliamone
Essendo un po fuori da questa lotta ci sta, non credo nintendo si andrà mai a scontrare contro SONY o Microsoft dato che una nintendo switch, (od una console nintendo in generale) coesiste benissimo con Xbox e ps, a differenza di queste due di cui la scelta di solo una di esse ha molto più senso
Michele, il lavoro che fai e la passione che trasmetti sono encomiabili. Ma lasciami fare alcune considerazioni in buonissima fede e sperando non vengano fraintese. Apprezzo molto la mole di informazioni che offri, ma, a mio parere, risulta spesso eccessivamente lunga su alcuni temi che affronti. Poiché il titolo tratta di “analisi e critica” risulterebbe più gradevole, imho, introdurre subito le differenze tra una e l’altra console, argomentando subito ciò che interessa veramente al consumatore, per poi successivamente aprire parentesi tonde, quadre e graffe in merito a storia, background eccetera. Per assurdo, il tuo lavoro risulterebbe ancora più straordinario leggendolo, magari strutturandolo a capitoli e paragrafi, permettendo a chi legge di selezionare la parte che a questo interessa, per poi continuare con il resto. Il video purtroppo non permette questa cosa e, sebbene tu in basso sottolinei la parte di cui stai parlando (cosa meravigliosa), spesso si tende a perdere il filo del discorso. Ti seguo da troppi anni e questo commento (ho commentato poco in questi anni, ma ti ho sempre apprezzato come content creator e come persona e mi hai fatto e continuerai a farmi compagnia) spero venga visto come uno dei tanti consigli che ogni giorno ti vengono offerti. Detto questo, Continua così, Sei eccezionale.
L’idea di “invertire” l’ordine delle informazioni e approfondimenti, partendo dal succo centrale per poi andare oltre è qualcosa su cui rifletto molto e spesso mi è stato accennato, ma... Ci ho pensato: TANTO. Nell’Effigie delle News è ESATTAMENTE come agisco infatti! Ma in quelle del Mercato e qui... Qui era necessario proprio fare il contrario: si parte dalla base per poter dare validità ai discorsi successivi. Non è tra l’altro un video che, vedendone una parte separata e autonoma, la comunica come vorrei: è importante ciò che viene detto prima e ciò che arriverà dopo, come fosse una narrativa. (Ma appunto: Grazie! 💯)
Sta 'n live! E forse a mo' anche sul canale pureyaa! (a parte gli scherzi e il mio patetico tentativo di scrivere con un'inflessione del sud, il remake lo porterà sul secondo canale quando uscirà "ufficialmente" per tutti, mentre l'originale per ps3 lo trovi sul canale delle live)
Tutto veramente bello... Ma ciò che personalmente apprezzo maggiormente è vedere come una persona che parla di qualcosa per cui nutre un'immensa passione, riesca a far convivere perfettamente entusismo e lucidità, da una parte il momento dell'analisi oggettivo e imparziale, dall'altra il momento del proprio entusiasmo (soggettivo) e della propria esperienza. Due aspetti opposti, che in questa effigie riescono a convivere in una sorta di equilibrio perfetto. E comunque... Grazie ❤️
Tutto giusto tranne Assassin Valhalla, va a risoluzione dinamica anche su series x e addirittura dalle comparative (ancora poche) su ps5 è addirittura migliore, ma non è colpa tua mike... la questione era lacunosa quando avrai iniziato a fare il video
@Ermenegildo ah si? Io ho visto diversamente.... basta non guardare comparazioni di mentecatti... anche call of duty va meglio su ps5, su xbox oltre a più cali mancano anche effetti di fumo, pure observer meglio su ps e di un bel po
Come sempre top del top, lavoro eccezionale
Comunicazione, dialettica, passione, dedizione, precisione, no clickbait e zero "cafonaggine". Unico in Italia...Grazie del video
Ed è anche senza olio di palma.
Mike: "ma con chi credi di stare parlando?"
cit.
@@Dharx_Howls e senza conservanti pure!
è proprio per questo che le aziende lo scelgono, è un professionista davvero da stimare
Onestamente top anche nel mondo
Sull'Italia che è vista come uno "stronzo che galleggia" mi è partito un applauso di mezz'ora.
Pure a me ahahah
È anche vero che l'Italia è sempre stata la terra prediletta di PlayStation.Non che questo sia una vera scusante, però posso capire se puntano a territori in cui hanno una percentuale di penetrazione nel mercato più alta
L'Italia è un po uno stronzo che galleggia secondo me...
e dopo ti sono rimasti due terzi di video da guardare
eh si, le verità che non ci dicono. Grazie Synergo per aver colto la sottilissima critica.
Che poi c'è più hype per sto video che per la Next-gen stessa
senza video si sbeku, non inizia nessuna next gen.
@@mariosantaniello8301 è come Natale senza "Caro Farenz ti scrivo"
sembra strano ma è cosi
Da PC Gamer anche io 😂
Cazzo è vero hahahha
Niente da fare, sei il migliore. A parte la qualità tecnica per la quale ormai sei rinomato (i famigerati mezzi professionali) questo è il primo video che vedo in cui non sembra l'autore stia cercando di vendermi qualcosa facendo le veci di sony e microsoft - al contrario offre una copertura completa sull'offerta next-gen di entrambi evidenziando punti di forza e debolezze. Un lavoro che sinceramente mi aspetterei dalle testate giornalistiche con la loro presunta autorità e non da un creator indipendente ma sono felice che almeno qualcuno lo faccia a questo livello qualitativo. Un plauso anche al roast dei fanboy perchè non c'è niente di più patetico di gente che si scanna a vicenda per difendere la loro multinazionale miliardaria preferita.
Ma te non eri quelli che dava del fanboy a tutti, ha fatto crociate contro the last of us e prendeva in giro chi non la pensava come te? Sembri molto incoerente
@@shemazaay9462 no
@@TUBOSCHIFOSO non c'è niente di più patetico di un incoerente acchiappa like,semi cit.
@@shemazaay9462 ok
@@TUBOSCHIFOSO io non posso sapere se quello che dice che sei incoerente abbia ragione,ma su una cosa sono sicuro,hai scritto qualcosa di molto intelligente...i fanboy che fanno console wars non dovrebbero neanche essere considerati parte della community,sia di playstation che di xbox .
Mike. L'effigie è uno spettacolo. Secondo me sarebbe perfetta anche come podcast su Spotify (Perdendo purtroppo il magnifico montaggio e le informazioni a video)
Sony e Microsoft hanno dovuto fare una nuova console per poter vedere questo video, vi rendete conto?!?
@Paul che sagoma!
Altri content creator fanno 10 minuti di video: 24 annunci
Sabaku fa 1 ora e mezza di video: non trovo annunci
Si mike ci vediamo alla mid gen, ho la lacrimuccia
Lui ha un altra filosofia che lo fa elevare dal bisogno vile e rude di denaro
Michele, sono uno UI Designer (principalmente web) e ti volevo dire GRAZIE, perché nessuno parla mai dell’importanza della UI e della UX in questo mercato. Se ormai è (quasi) sdoganata su web/app in questo mercato non se ne parla praticamente mai (almeno qui in Italia) anche se è di un’importanza gigantesca, sia per giochi che per console. Alla prossima!
L'ultimo quarto d'ora davvero, applausi tutto il tempo
Io seriamente fatico a inserirti "solo" tra i migliori d'italia.
Un lavoro del genere da quanti, al mondo e per di più fatto in autonomia, si vede ?
Da nessuno amico, da nessuno... Sabaku è una perla che appare solo una volta nella vita, dobbiamo sostenerlo fino alla fine
Che bella effigie, potrebbe essere un documentario di Prime video.
La cosa più bella è stata vedere mio padre, che ha sempre videogiocato con me ma mai troppo seriamente, sedersi da parte a me per ascoltare cosa avessi da dire sulle nuove console: trasmetti professionalità.
Mike unica nota che voglio farti notare: Phil Spencer non parla della questione esclusività dei giochi Zenimax a mezza bocca per fare il birbantello ma bensì perché legalmente l'acquisizione si concluderà nel 2021 e quindi non può dire nulla. Il prossimo anno ad acquisizione completata probabilmente sapremo i fatti nudi e crudi veramente. Complimenti comunque per l'ottima e stupenda effigie, sempre qualità altissima!
sono daccordo col tuo commento e aggiungo anche il fatto che "l'accordo coi gamestop" = "interesse a vendere l'hardware" per me è sbagliato , l'interesse è spingere il gamepass come hanno detto ormai non si sa quante volte. Per il resto ottima disamina/analisi
La tua capacità comunicativa è pazzesca, sei riuscito in quasi 2 ore di video a non risultare mai pesante o ridondante.
Hai toccato ogni punto d'interesse per ogni appassionato.
Mi lascia senza parole la tua bravura.
Di nuovo Grazie per questo regalo, si perchè un contenuto del genere del tutto gratuito è un miracolo oggi. Nemmeno una pubblicità a disturbare noi utenti, ti si vuole bene.
Non c'è niente da fare, sei il migliore su UA-cam.
"Marco aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al Monitor, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato, rutto libero!"
Il modo migliore!
"Pinaa!"
Perfect...
f per il maestro
Mike quando ti vedo e sento disquisire in questa maniera su qualsiasi argomento mi viene un desiderio di poterne discutere di persona con te, anche solo per ascoltarti e farti domande su quello che mi viene in mente al momento, dato che su molti argomenti legati al mondo videoludico ne sai molto più di me, come se fossi un mio amico. Mi sono riavvicinato al mondo del gaming grazie a te e grazie a te sono cresciuto come videogiocatore. Ho sempre videogiocato, ma prima di conoscerti con l'anima oscura ormai 5 anni fa, ero rimasto fermo all'era ps2 e a qualche gioco per pc, non avendo più comprato console e non avendo un pc performante pensato per il gaming. Mi sono perso 10 anni di sviluppo del gaming inteso come sua evoluzione, estraniandomi completamente dalle nuove uscite, dalle nuove ip, da tutto. Prima di conoscerti non ho mai avuto una reale coscienza da videogiocatore, ho sempre giocato a quello che mi piaceva, senza informarmi su meccanismi e "dietro le quinte" del mondo videoludico, fermo nel mio "tempo"; da allora mi sono fatto un pc da gaming dopo anni recuperando più di un centinaio di giochi (prima ho giocato a e recuperato giochi come Skyrim, DS ecc a 15 fps per anni pur di giocare, con il rischio di fondere il portatile ahahahahahah). Se sono il videogiocatore che sono e se mi si è riaccesa la scintilla e l'amore per questo mondo lo devo a te. Ho incominciato a commentare, ad interagire sul tuo canale e su quello di Lara da poco, nonostante siano anni che vi seguo. Ho preso coraggio e ho deciso di supportarvi anche attivamente perchè non potevo più non farlo; sono una persona che interagisce poco sui social, non posto, osservo sempre a distanza, ma con voi ho pensato fosse arrivato il momento. Beh, che altro dire? Continua così e vai sempre per la tua strada!
(Commento post-premiere) Grazie Mike, dal profondo, per aver creato un ricordo insostituibile in quella che è la mia prima "next gen". Davvero, sarà stupendo tornare indietro tra svariati anni e riguardarmi questo video, magari con la ps6 e la Xbox séries X2...
Ho 28 anni. I videogiochi sono la mia passione e non solo, perché lavoro nel mondo videoludico da quando sono nato: Fine anni 60 la mia famiglia è stata una delle prime ad aver aperto le originali Sale Videogiochi Cabinet in Lombardia. E Nonostante il mercato sia drasticamente cambiato siamo ancora in attività e presenti. Voglio farti i miei complimenti per la qualità del video che hai prodotto! Veramente sono sincero e ti dico di più, farti dei complimenti sarebbe riduttivo, quindi cerco di esprimere questo esempio:
Nel panorama del Gaming Italiano, SEI L'UNICO che ascoltandoti non si perde tempo della propria vita, ma anzi tu lo rubi letteralmente perché sei semplicemente pieno di quella cultura videoludica che nei web creator manca!!! Infatti quando ti ascolto mi sembra di confrontarmi con un collega del settore. Ti ammiro. Sono sicuro che sarebbe stimolante e molto divertente avere anche solo la fortuna di confrontarsi con te, su argomenti attuali e su vicissitudini che hanno coinvolto noi imprenditori del settore nel recente e/o lontano passato. Continua così.
Mike, che dire. Questo lavoro è la somma di un impegno, una passione e una dedizione unica del suo genere e che ti contraddistingue da sempre, su questa piattaforma. Complimenti di cuore. Ad Maiora semper!
Sei unico Michele, il fratello che ho sempre voluto ma che non ho mai avuto, grazie di tutto e grazie per gli anni di compagnia, che ormai sono più di 6! ❤️💝🙏
Hai qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, ancora devo capire realmente cosa, ma rimango sorpreso, nel vedere che sono più curioso oggi che esce il tuo video, rispetto ai giorni in cui sono uscite le due console
Comunicazione, dialettica, passione, dedizione, precisione, no clickbait e zero "cafonaggine". Unico in Italia.
@@giamn7 e il carisma
Miglior youtuber in Italia per distacco! Che lavoro pazzesco hai fatto. Complimenti di cuore... Grazie.
Quanto belle le musiche di Camilla!
Mi piace molto anche la nuova (?) animazione che punta alle schede di approfondimento
Vengo qui dopo aver visto l'intera premiere. Innanzitutto complimenti per l'enorme lavoro dell'Effige che penso sia il video più completo sulla nuova generazione di console. Un video veramente chiaro, esplicativo e molto ricco di contenuti. Ovviamente, com'è normale, pur non essendo io neanche lontanamente un esperto, ci sono molte cose su cui sono d'accordo e altre su cui o non sono d'accordo o avrei bisogno di chiaramenti.
Mi sembra chiaro per questa generazione (Ma in realtà come per quasi se non tutte le generazoni), come è stata raccontata da te e da molti, l'impossibilità di fare una completa analisi critica. Andando molto sul concreto. Sono molto eccitato dall'idea di un ecosistema microsoft ad "avvio immediato" da giocare come e quando voglio e con un abbonamento che mi da ovviamente tutti i giochi possibili. Detto questo però sono anche molto preoccupato. Parliamoci chiaro netflix è una bella piattaforma ad abbonamento dove vi sono svariate serie capolavori, qualche film carino ed una moltitudine di serie ciofeca, film di bassa qualità etc. E qui, ci si chiede. Game pass porterà ad un abbassamento generale della qualità dei videogiochi? Se non c'è più il "controllo" delle vendite dirette, ma solo dell'abbonamento, a parte capostipiti, possiamo aspettarci una qualità del medium se non migliore comunque agli stessi livelli della precedente generazione? Oppure il livello si abbasserà tanto, troppo? Oppure ancora, al contrario, proprio perché le case di produzione non dovranno più fare i conti con le vendite dirette (Parlo ovviamente dei videogiochi "esclusiva" del sistema microsoft almeno per ora) si potranno permettere una certa "autorialità" che potrebbe far davvero decollare il medium come DECIMA ARTE ?
Al tempo stesso sono forse ancor più eccitato per il ruolo che PS5 potrebbe svolgere come innovatrice del medium. Si vede, almeno per ora, dalle scelte fatte che Sony intende puntare sulla scelta di immersione ed interazione ai massimi livelli. Il tempest, il dualsense con i feedback aptici etc. Come tu stesso hai accennato, non oso nemmeno immaginare una sorta di conglomerato di tutte queste tecnologie con il VR (Mi esplode la testa tanto da farmi pensare "Na, dai non succederà se non nei futuri dieci anni almeno). Eppure, anche qui il mio senso di ragno mi dice: Okay tutto bellissimo, ma se poi tutte queste belle cosine verranno lasciate lì? Se alla fin fine il tempest ed il dualsense rimarranno semplicemente dei contorni di immersività che in fin dei conti, potrebbero esserci come no e non cambierebbe nulla? Senza inserire game design o altro nella MAGGIOR PARTE dei videogiochi? (Perché è quello che lo farebbe spopolare, non basta averli in una ventina di giochi su un parco di centinaia di altri). Insomma, è tutto da vedere no? E si ritorna al punto di prima. Grandi prospettive, ma, a seconda di come le due case se le giocheranno potrebbero voler dire tutto o niente.
Una cosa su cui non sono d'accordo e sarei contento di discuterne con te al riguardo, perché magari ho un'idea sbagliata della cosa, è il concetto di user interface, che capisco sia così importante per le console, ma non lo reputo poi così importante per il gaming. Personalmente non sono un pc Master Race, gioco con uno scassatissimo portatile di 10 anni fa che tra l'altro non mi permette di giocare a molti giochi che vorrei giocare. Eppure è innegabile che il computer sia multifunzionale. Ed in quanto tale frega estremamente poco se ci mette un minuto ad accendersi ed un altro minuto ad avviare il gioco, perché onestamente lo tengo quasi sempre accesso durante la giornata per fare altro e quando voglio giocare doppio clicco e via (tra l'altro hai nominato steam e buffamente steam lo odio perché ha "aggiunto" un passaggio nella procedura d'avvio dei videogiochi, perchè se non l'ho attivato prima si deve attivare). Insomma sarà una cosa personale, sarà che arrivare all'Overlay di Steam premendo shift+tab frega cazzi personalmente e sono quello strano io, ma non concordo molto. Se io avessi un pc con i controcazzi, penso che non comprerei l'XBOX perché è immediata ed ha l'user interface. Al massimo comprerei una ps5 in modo da avere una diversa esperienza di gioco e le loro esclusive (Considerando che, proprio grazie all'ecosistema microsoft posso giocarmi tutto su pc e skippare la console proprietaria).
Scusa per il papiro. Non so se lo leggerai. Non ritengo comunque di aver snocciolato qualche verità, al massimo ho introdotto una mia opinione e sono sinceramente entusiasta del fatto che se ne possa discutere
Ti rispondo solo sulla user interface: non si ragiona, in questi ambiti e in molti altri, sull'esperienza personale. Non è utile né interessante sapere cosa ne pensa il singolo. Conta la statistica, gli studi di eye tracking o di economia dell attenzione e di ergonomia. In questo ha ragione mike. Se poi uno si adatta meglio, ma non è la regola
@@YOSEPHALLEN92 Non mi sono spiegato. Non era più un “io la vivo così quindi deve essere così” quanto un “io ho questa esperienza e non riesco a capire il ragionamento”. Non conosco gli studi etc. Se mi vuoi citare le fonti te ne sono grato. Continuo però a non capire logicamente perché un tizio con un pc degno di nota dovrebbe scegliere di comprare una xbox serie x solo per la “user interface” immediata (supponendo ovviamente che abbia speso un bel po’ di soldi nel computer e non sia ricco potendo comprarsi solo un’altra console)
Sono assolutamente d'accordo sul discorso della "preoccupazione" sul percorso stile Netflix intrapreso da Microsoft. Ovviamente tale preoccupazione penso sia condivisibile soprattutto da una certa tipologia di videogiocatori (un pò vecchia scuola) che puntano maggiormente al single player.
assolutamente incredibile, complimenti per l' incredibile quantità di impegno e professionalità dimostrata in questo video
Ti ho appena conosciuto ma ti stimo già un sacco. Sei uno dei pochi che ragiona da consumatore e da appassionato di videogames e non da "urlatore di news" o "commentatore di tweet". Hai fatto benissimo ad aspettare per fare questo video perché è l'unica analisi lucida e puntuale che abbia avuto il piacere di leggere\ascoltare fino ad oggi.
Commenti di Lore sulla anteprima:
L'avatar di Mike è alto quanto PS5,ma è rivolto verso Series X nonostante i controller siano invertiti...🤔
Il dito indica Serie X: sarà accusatorio o dichiaratamente favorevole? Il DualSense su XSX? Un modo di dire che la periferica dovrà esser standard, come la qualità del controller Xbox?
@@pietroferrari933 ovviamente accusatorio
secondo me indica le sue preferenze, a livello di console xbox ma preferisce il pad di ps5
@@pietroferrari933 L'avatar di Sabaku in questione potrebbe star difendendo la Playstation 5 dalle prese in giro di Xbox Series X in quanto a velocità e potenza, o forse solo perché le due console si sono rubate il pad a vicenda
Però lo sperone superiore dell'elmo punta esattamente verso lo spigolo alto frontale della PS5... È un dettaglio che dovrebbe essere approfondito, a parer mio. Meglio non tralasciare dettagli che potrebbero essere cruciali.
Qualità costantemente alta e video magnifico come sempre.
Sai proprio come coccolarci ahahahahah
Complimenti davvero!
#"Mezzi professionali".🔥🎉
Un lavoro sontuoso, mi ha emozionato, catturato, estasiato, anche in alcuni momenti, dove vuoi per presunzione, o troppa sicurezza pensavo di conoscere la stragrande maggioranza dei dettagli sulle nuove macchine. Sei l unica persona che seguo assiduamente, e ad ogni notifica di nuovi video, mi viene la tremarella alle mani dall emozione, già cosciente del fatto che il tuo video sarà ipnotico, e mi catapultera sulla tua lunghezza d onda, sei uno di noi, quasta parola sembra scontata ma non è per niente così, e mi
Sento solo di doverti un enorme grazie, per aver reso questo medium, così fruibile, e aver reso possibile, che proprio questo si prendesse il posto che gli spetta, se hai avuto tutto questo successo, e solo per il tuo merito di essere così empatico, è citato, critico quando serve, complimenti, complimenti davvero, spero che tu possa, sempre migliorare, perché una persona genuina come te, non può peggiorare, ma appunto solo migliorare. Scusa il papiro, ma seguirti ogni volta per me è una grande emozione.
Quest'effigie è "Il Silmarillion" dei tuoi video! Analisi completissima sotto ogni punto di vista. Toccherà aspettare un paio di anni per veder sfruttare al massimo PS5 e Series X, ma finalmente la next gen è iniziata!
Che confezionamento! Più volte sono tornato indietro di qualche secondo per rivedere le transizioni perché le trovo curatissime(e perché mi distraggono dal vero contenuto). A 1:24:51 ad esempio il cerchietto 'satinato' della 360 sparisce per ultimo rispetto al resto della console, come una fiammella che rilascia l'ultimo bagliore. Troppa qualità per YT
『STAND MASTER』= Sabaku no Maiku
『STAND NAME』= Mezzi Professionali
che dire Mike, ho seguito con attenzione ogni secondo di questo video. Mi sono emozionato come te ai tuoi discorsi e non vedo l'ora di approfondire ulteriormente questi pensieri, magari in una nuova analisi
Mike, comunque la soundtrack di child of light è sempre perfetta come musica di sottofondo, la colonna sonora di quel gioco è qualcosa di epocale.
GG.
Bellissima effige. Le conclusioni ricalcano esattamente il mio pensiero. Complimenti mike per la qualità indiscutibile.
Penso sia uno dei lavori più belli che hai fatto e si vede tutta la passione e il cuore che c'è dietro, oltre al più genuino e fanciullesco entusiasmo. Complimenti davvero, Mike ❤️
Sabaku mi dispiace averti conosciuto così tardi, sei proprio bravo a raccontare e spiegare, soprattutto sei molto preparato su console e videogiochi. Sto seguendo la tua run di metal gear e mi sta appassionando molto.
Prevedo l'inizio: cabinati di pong negli anni 70' ragazzi: PARLIAMONE
"tutto cominciò quando ero un embrione..."
@@martinacappello8669 ahhahaha
originale
𝗯𝗿𝘂𝗵
“Ragazzi, partiamo dall’inizio: Dio creò Adamo,e dalla sua costola creò Eva...”
Ciao Michele, sono abbastanza nuovo sul canale, ogni volta mi stupisco per la qualità e la dedizione che dimostri, non ho mai visto nulla del genere e non conoscendo UA-cam mondo posso solo dire che, se questo non è un canale unico, almeno è qualcosa di raro è di grande valore. Detto questo ti ringrazio per la splendida ora e mezza, al prossimo video!
Mike: “L’errore di Microsoft è stato, forse, vivere troppi anni nel futuro”
Sempre Mike: “Ci vediamo alla mid-gen ;)”
Occhiolino
@@lucagerevini wink wink
Complimenti Mike, prima di tutto perché sei stato il primo a farmi vedere un video su UA-cam che durasse più di un'ora (ammetto che l'ho visto in due momenti). Un'ora e mezza di antologica, enciclopedica, sontuosa escursione sulla Next Gen, ho apprezzato tantissimo il proemio iniziale sul dualismo sony-microsoft inaspettatamente lungo, ma in positivo. Mi sento tranquillamente di dire che sei il miglior creator italiano sui videogiochi per qualità tecnica-video sopraffina e per contenuti ormai dico alla "sabaku". Ammetto che in genere non apprezzo molto questo tipo di video "lunghissimi" e che di tuo avevo seguito soltanto l'epopea su isaac, ma da ora hai la mia completa fiducia, al prossimo video di 2 ore non mi spaventerò e procederò subito alla visione. Davvero complimenti ancora, hai fatto un lavoro immagino molto faticoso ma ne è valsa la pena.
ps. il finale mi spaventa un pò...
Grande Sab!!non vedo l'ora di vederti giocare Demon's Souls
Che lavoro pazzesco Mike! 👏🏻👏🏻👏🏻
e niente ha detto caché
effige rovinata
Complimenti Michè!Video completissimo,montato con grande cuore e cura.
L'hype per questa effigie era ben riposto, non mi sarei aspettato di rimanere incollato al monitor per quasi 2 ore, fantastico lavoro Mike!
Mi é piaciuto molto il discorso finale su innovazione vs evoluzione (anche perché era il modo in cui anche io avevo interpretato questa gen 😅) ed onestamente é abbastanza incredibile come due apparecchi apparentemente così simili possano essere in realtà profondamente diversi in diversi aspetti, veramente non vorrei essere nei panni di qualcuno indeciso su quale delle due acquistare.
Piccolo appunto tecnico: sebbene da molti punti di vista l'hardware di PS5 e Series X/S sia comparabile, in realtà l'architettura grafica delle due console é leggermente diversa: anche se le GPU di entrambe sono "basate su RDNA2", quella di PS5 presenta alcune parti di RDNA1 e altre di RDNA2, mentre Xbox é completamente RDNA2. Sinceramente sono molto curioso del perché Sony non abbia adottato il "latest and greatest" di AMD al contrario di Microsoft, però fatto sta che il vantaggio hardware di Series X potrebbe essere più grande di quello che sembra.
@D4rt Feld ho cercato dettagli in passato ma non ho trovato molto di effettivamente dettagliato sulla faccenda. Non si sa quale delle due architetture sia effettivamente migliore, per questo ho usato il condizionale. Spero che sarà fatta più chiarezza in futuro.
Sony utilizza i "Primitive Shaders" (nominati nel "Road to PS5" da Cerny ed implementati nelle GPU ADM RDNA1), Microsoft utilizza i "Mesh Shaders" (presenti nelle GPU RDNA2 Radeon serie 6000). PS5 (in termini di specs RNDA2) non ha:
- Mesh Shaders
- Hardware accelerated DirectX Raytracing basato su DirectX12 Ultimate (Sony non usa DX12U ma altre API per implementare il RT)
- Variable Rate Shading (VRS)
- Sampler Feedback Streaming
- DirectStorage API (saranno usate anche nelle GPU Nvidia RTX 3000 e Radeon serie 6000)
Al momento su PC ed Xbox nessuno dei giochi anche "next gen" sfrutta tutto il features set RDNA2, ed i giochi "Ottimizati Series X|S" sono delle build Xbox One "boostate" (basti vedere Forza Horizon).
@@pakigraw grazie per le info più dettagliate, posso capire l'omissione del direct storage causa SSD con tecnologia proprietaria e la differenza nelle strategie per il raytracing, il resto rimane un po' più dubbio (anche se probabilmente non potevano omettere queste senza omettere anche le altre), ma penso che in futuro se ne saprà sempre di più.
Comunque che tutte le feature di RDNA2 non siano ancora sfruttate appieno é normale in quanto é un' architettura nuova ed il lancio delle schede RDNA2 per PC e quello di queste nuove console é stato quasi contemporaneo (vedasi il lancio di RTX). Sarà interessante vedere in futuro quando cominceranno ad uscire titoli che spremeranno tutto da questa 9a gen se la Series X avrá vantaggi in specifici effetti rispetto a PS5 o se magari il buon Cerny ci ha visto lungo e le loro soluzioni risulteranno più performanti.
@@DinoTrollerino IMHO non è il "vederci lungo" poiché sostanzialmente lato hardware e software con le specifiche API tutte le altre features elencate, PS5 è inferiore (la CPU meno perfomante fa da bottleneck all'SSD velocissimo ed anche la memoria in se ha un clock inferiore), sostanzialmente ora tocca agli sviluppatori a sfruttare al massimo tutto il potenziale delle macchine. Dipenderà da tantissimi fattori, soprattutto dagli Engine e dalla loro scalabilità. Basti vedere l'immenso lavoro di Insomniac con il loro engine, scala benissimo anche su PS4, diciamo che il "miracolo" lo hanno fatto loro.
Le prime vere implementazioni "next gen" potremo vederle con Unreal Engine 5 (o altri engine next gen ovviamente, nomino UE5 è quello che ne sappiamo di più al momento) dove è stata riscritta completamente la gestione I/O ed asset streaming (grandissimo problema con UE4), e quindi farà grande uso della decompressione hardware che le due macchine offrono.
Tecnicamente parlando, se gli sviluppatori (ma proprio tutti) dovessero utilizzare al 100% tutto il features set RDNA2, il vantaggio di SX su PS5 sarebbe enorme. In caso contrario vedremo giochi (credo solo First Party) che utilizzeranno al massimo il "loro" hardware e quindi avere i titoli multipiattaforma "più omogenei" (magari marketing? per non "far sfigurare troppo" le due versioni?) in ogni caso sono delle belle bestioline e non vedo l'ora di vedere il loro vero potenziale, buon gaming a tutti!
@@pakigraw assolutamente d'accordo con tutto, sono le console migliori di sempre e sono entrambe estremamente valide e mi piacciono entrambe per diversi motivi.
Il mio "Cerny magari ci ha visto lungo" era più un "magari sa qualcosa che noi non sappiamo", inteso come un qualche tipo di asso nella manica di PS5, in ogni caso sarà bello vedere come si evolverà questa gen, e se magari nella probabile midgen ci sarà un inversione dei ruoli, come accaduto in 8a.
Davvero complimenti, ti fa tornare bambino questo video, quando ogni gioco di faceva emozionare e pensare una volta concluso al prossimo... grandissimo ed emozionante
É stata un’ effige PAZZESCA. Complimenti Mike, sei un grande e lo riconfermi ad ogni occasione! Ora sì che sono pronto a tuffarmi nella next gen :)
Avrei diviso il video in 2 o 3, ma l'ho guardato tutto alla fine, c'è davvero tutto complimenti
Michele la tua professionalità è devastante, ti amo
Prima di tutto complimenti per questo video perché ha una qualità visiva e contenutistica pazzesca. Sarebbe fantastico una docuserie sui videogiochi fatta da te e ritrovarsela su netflix. Detto questo tu non hai fatto altro che alimentare per la primissima volta i dubbi su quale console scegliere (sempre che non riesca a prenderle tutte e due prima o poi)
Complimenti, il migliore video che abbia visto fino ad ora sulla next gen... Peró se posso fare una considerazione penso che il contenuto sia fruibile solo da chi è già parecchio informato sui videogiochi... Se lo vedesse un videogiocatore medio o un genitore che vuole decidere quale console acquistare penso che non ci capirebbero una mazza... Non sto dicendo che tu debba abbassare la qualità dei contenuti per adeguarli a chi non sa, sia chiaro... Peró vorrei chiederti se hai mai pensato di fare in parallelo anche contenuti un po' più soft/entry level... Daresti una mano a molte persone secondo me
Grazie di tutto mike, mi servivano parole di ragione fra tutte le console war che scoppiano in giro, pc master race inclusi che a quanto pare pur essendo pure loro giocatori non hanno maturato concetti base come il gioca dove ti diverti e preferisci
Certo che la colonna sonora di FF9 fa ancora la sua sporca figura
Non ha mai smesso di farla:)
steiner
intro al minuto 28, mike ti sei superato stavolta. sto ascoltando il video a mo' di podcast e pensavo fosse finito, invece doveva ancora iniziare
Sab il tuo finale dell'Effigie mi ha lasciato più dubbi di Inception 😂
Complimenti Mike. Non entro nel merito, ma grazie. Davvero.
Ti dico solo che, ad un certo punto, guardando il numero di spettatori attuali (tipo 4100e rotti), mi sono emozionato per te. Te li meriti tutti.
Ottimo lavoro. E ancora, grazie!
(Ora torno a -ri-vedere la Veterano di MGS2)
Oggi mi sono laureato, mi hai fatto un bel regalo di laurea Grazie Michele ♥️
Complimenti!
Complimenti👏
Grande!
👏
complimenti ragazzone💪💪
Uno dei tuoi migliori video, complimenti.
Non esiste niente, su UA-cam Italia, di lontanamente paragonabile alla qualità che riesce a portare Michele. Grazie per un contenuto fuori scala come questo.
Tanta tanta roba complimenti, aspettavo questo video da un po' è, come mi aspettavo, una grandissima e precisa analisi.
Io prima di vedere il video: "stavolta ha esagerato, che palle 1h40, sarà noioso, ha saltato lo squalo..."
Io dopo l'introduzione: nonostante il mio parziale bias, non trovo un singolo motivo per non mettere like, in questo video ci sono picchi di onestà e completezza che non pensavo di poter trovare in un video per un pubblico "generico" che mi hanno tanto ricordato i consigli che si danno tra amici, naturalmente con un livello di qualità e fonti al livello delle sue migliori produzioni.
Bravissimo Sabaku, ora continuo a godermi il video ;)
"Ha saltato lo squalo" è la prima volta che lo sento
@@mirkogigliotti961 eh, probabilmente è perché sei molto giovane, tuttavia fare "il salto dello squalo" è un'espressione che solitamente viene usata con una accezione tutt'altro che positiva, ma visto che il suo è chiaramente un commento positivo direi che si è confuso
@@Luciofantom Ma infatti quella è stata la prima impressione, poi ha cambiato idea
@@stevenconigalli7994 Hai ragione haha, sono io che ho fatto confusione
Smettiamola con questi commenti ridicoli dai. Se dobbiamo fare dei complimenti, facciamoli sinceri. Sabaku posta contenuti lunghi da decenni ormai, non è mai stato un maestro della sintesi. Se lo segui è perché apprezzi il modo in cui lavora ed il suo "ritmo". 40 minuti non sono tanto diversi da 1 ora e 40, per quel che riguarda un contenuto sul tubo.
1 ora e 40 volati come fossero 5 minuti, complimenti davvero, si vede la grande cura e impegno che ci hai messo nel farla (non che nelle precedenti effigi non si notasse ma qui ti sei addirittura superato secondo me), le cose da dire erano tante e un video totale tombale come questo ci voleva proprio anche vista la comunicazione incomprensibilmente confusa e "strana" da ambo le parti. Personalmente per come vedo il medium videogioco sono decisamente piú vicino alla visione di sony e di conseguenza prenderó la PS5 quando tornerà disponibile complice anche la retrocompatibilità con PS4 che ho purtroppo completamente saltato (e la collection del plus per quelli nella mia situazione è una "chicca" decisamente gradita) il fatto poi che li giocheró addirittura "meglio" è un bonus non da poco, ma la cosa che piú mi incuriosisce di questa next gen è il dualsense e il suo feedback aptico, il solo pensare a come potrà essere sfruttato, sperando che lo facciano, mi fa impazzire come anche l'interfaccia utente con la possibilità di vedere in diretta col PiP quello che fanno gli amici e tutte le altre feature, anche se qui il quick resume di xbox bisogna dirlo è pure piú figo rispetto all'alternativa PS, spero peró che ufficializzino presto la possibilità di mettere temi personalizzati, è importante che ci siano per me. Parlando invece di microsoft mi piace che stia percorrendo una strada diversa rispetto a sony, anche preferendo quella di quest'ultima, il game pass è un offerta decisamente allettante che se in futuro si espanderà sempre di piú diventando quello che spero, ovvero il netflix dei videogiochi, un pensierino su una bella series S da affiancare a PS5 ce lo farei volentieri. "Make love not console war"
Nessuno:
Assolutamente nessuno:
Sabaku su qualsiasi cosa: X,Y,Z A+B
Video incredibile, bravissimo Mike come sempre. Si lascia guardare in scioltezza per tutta la durata. Chiaro, informativo e preciso.
Il like prima di vedere il video è come il pre-order prima di verificare la qualità del videog- no sticazzi per sab ci sta tutto.
Congratulazioni Mike ! il lavoro dietro la produzione di questo video è veramente superbo.
Prepariamoci per un video sintetico di un'ora e mezza xD
Capolavoro di video, tra tanti che ne hanno parlato questo è di sicuro il migliore su tutta UA-cam Italia, complimenti davvero Mike, continua cosi
mike: "ci vediamo alla mid gen."
io: "aiuto."
Questa sarà la 5nta/6sta volta che mi iscrivo al tuo canale, amore/odio a volte mi stucchi e non riesco ad attenzionare tutto d un fiato il tuo discorso, altre volte (come questa) un ora e mezzo sono stati cinque minuti di informazioni e pareri a tempesta! Questa volta ti ho amato mike 🌹
"VOGLIAMO IL FILM, VOGLIAMO IL FILM, VOGLIAMO IL FILM"
cit
Grandissimo come sempre, la qualità sempre al top 👍🏻
Sarà uno di quei video che cambierà UA-cam Italia? Vediamo
@Duke Fleed no, sfortunatamente non lo è stato...
@@marcospinelli6137 cosa intendevi scusa?
@@jacopocorradi7128 ci sono dei video che per importanza escono dal loro genere e vengono visti da persone che non fanno parte di quella nicchia...
@@marcospinelli6137 l'importante è che siano fatti bene,poi se li guardano 10 o 1 milione di persone mi frega niente
@@jacopocorradi7128 che fosse un video fatto bene era già dato per assodato.
Una cosa è certa, Wesa farà un video su questo video.
Magari!
Aspettavo molto quest'analisi da parte tua, per come ci hai abituato alla tua completezza e approfondimento spesso oggettivo.
Non è facile trovare discorsi così, pressoché ovunque, dato che sono tutti trascinati dalla "console war", anche quando ufficialmente ci si dichiara fuori.
Complimenti davvero, un'effigie riuscitissima ^_^
Madonna che videone complimenti, però per il saluto finale mi mette angoscia, per quanto sia uno sdoganamento buono quello di potenziare le console e quindi riuscire a porre rimedio a molti difetti che si creano necessariamente quando un oggetto è nuovo, trovo ansioso questo modus operandi perché porta l'utente, io parlo più per me perché la mia parla appartiene unicamente a me ma immagino ci siano persone che abbiano lo stesso modo di pensare, a voler semplicemente aspettare la nuova versione della console, ma dopo quella versione so ce ce ne sarà un'altra migliore, eventualmente la 6 e corrispettiva microsoft. Francamente preferivo la versione classica, cioè un tipo di hardwere per tutti, così so che quando avrò i soldi mi faccio la 5 e me la godo finché il problema non si riporrà per la 6, ma così ho l'anima in pace. Con le MID-GEN c'è sempre il rischio che l'acquisto fatto diventi obsoleto poco dopo il mio eventuale acquisto. Questa cosa è, a parer mio, amplificata lato microsoft perché con Serie S c'è sempre la preoccupazione, stile Nintendo New 3DS, di esclusive per la controparte più recente o proprio dell'abbandono precoce della console.
ma la cosa più grave per me da questo punto di vista è proprio l'impigrirsi dell'azienda di turno nel voler creare una console buona e duratura perché "tanto poi lo aggiustiamo-miglioriamo nella prossima versione" ed è questo lo stesso meccanismo che ha portato oggi gli sviluppatori a creare giochi terribilmente buggati ed imperfetti in pieno stile Kingdom Come Deliverance o come i rinomati giochi Ubisoft.
Dal canto controller ritengo semplicemente follia il fatto che il Dualsense non sia compatibile con la PS4 perché non ha assolutamente nulla in meno rispetto al predecessore Dualshock 4 e lo dimostra come il primo sia compatibile sia per PS3, come lo è quello della 4, che per Nintendo Switch, anche se tramite un adattatore. Se la PS4 non supporta una determinata funzione del Dualsense non la usi e fine.
Ho notato che Sony con questo nuovo controller sia molto vicina al controller definitivo (ovviamente momentaneo) ma non l'abbia voluto fare. Microsoft invece è stata di una lungimiranza incredibile con questa console e lo dimostra il suo controller dove con uno solo puoi giocarci su qualunque cosa e non ha senso che quello Sony non possa essere da meno. Se io per esempio reputassi il controller di Sony migliore di quello microsoft e lo volessi usare per giocarci anche su telefono a LOL Wild Rift, per esempio, non posso farlo e devo ricorrere a controller esterni ma di fabbricazione simile e quindi brava microsoft: "un controller per giocarle tutte (le console)".
Questa gen per Sony per ora è di nuovo molto Nintendiana per l'insensata chiusura di determinate scelte, spero che si diano una svegliata perché l'ecosistema di Xbox è troppo più allettante.
Voglio poi ricordare tutti che i giochi PS4 erano riproducibili su PSVITA via wifi e che Sony aveva anche il PSTV, hardwere che rimaneggiati potrebbero contribuire a creare un ecosistema interessante, tipo usare il SPNOW solo in streaming su una console della grandezza della PSTV sarebbe definitivo, anche se ora come ora lo potrebbero installare direttamente nelle tv Sony, ti compri il controller e via, ma anche in questo caso quello PS5 non sarebbe compatibile ahahahah, vedremo.
Complimenti, video molto interessante pieno di contenuti, video da vedere dalla inizio alla fine, big up man💪🏻
La sezione gourmet di YT Italia!
qualità complessiva del video eccezionale. Quelle grafichine con la transizione sono stupende oltre che utili.
quasi 100k per un video di 1.40h. Bravo mike, il lavoro ripaga sempre
Spero che questo video sia utile per persone come me che devono ancora scegliere! 😅
Dipende quello che cerchi
E' qui per questo!
Io come ogni cambio generazionale aspetterò 3 anni, oramai sono sfasato coi tempi appunto di 3 anni sulle console, ma sicuramente questo video mi tornerà utile anche in futuro, anzi, non vedo l'ora di recuperarlo
Scegli tra qualche anno, quando si saranno abbassati i prezzi e ci saranno versioni slim élite e pro
9.08 sottofondo musicale di Final Fantasy IX.. e qui il mio cuore ha ceduto! A parte queste nerdate, questo è veramente il miglior video di UA-cam Italia a mani basse ❤️
Ho più hype per questo video che per la next gen, non scherzo. Ah, nonostante mi arrivi la PS5 al day one
Fa che regalarla a me quando ti arriva se sei più gasato per un video che per una console da 500€ alla quale giocherai per i prossimi 7-8 anni
@@diegopiumatti1086 400 euro, ho preso la digital. Se dovesse uscire una versione slim forse la cambio, se dovesse uscire una versione pro la prenderei assolutamente quindi questa durerà meno di 8 anni
Da vecchio videogiocatore rimane sempre un piacere ascoltarti ,facendo un paragone con il mondo del wrestling sei lo Shawn Michaels degli youtuber italiani, nonostante passano gli anni e hai perso i capelli resti lo showstopper di questo mondo!
"Ci vediamo alla mid-gen" è un epilogo epico.
si però che ansia, lo so che era ironico ma io già leggo diversi rumor sulla midgen, cerco di ignorarli ma la paura che possa effetivamente esserci anche a questo giro è tanta, sicuramente arriverà una slim da parte di ps5 perchè lo hanno SEMPRE fatto (anche la PSOne era una versione ridotta della prima Playstation).
Video stupendo, null'altro da aggiungere.
Grazie Michele
oh nou sab, ti avevamo insegnato a pronunciare bene Cache su Twitch :(
Un’effigie davvero stupenda. E quel incipit finale con l’incrocio dei pad, non so quasi neanche il perché, ma mi ha commosso, davvero un gran bel lavoro Sab, la qualità aumenta sempre di più anche qui, su questo canale, citando una parola che usi tu stesso (neanche così tanto spesso) Chapeau!
Se immaginassimo la copertina del video come una planisfero, la PS 5 occupa la posizione delle Americhe mentre la Xbox ricalca la posizione del Giappone! Il nostro ha senza dubbio voluto farci intendere che le due console oramai non hanno più confini geografici, bensì sono figlie di un mondo interconnesso in perenne ricerca di design.
Cionondimeno (godo) la luce che impatta sull'avatar dell'amato influencer previene dalla console nipponica, ma anziché bearsi del suo tepore, lui gli da le spalle. Vuole resisterle per palesare la sua imparzialità? Oppure si tratta di una ferma presa di posizione? Parliamone
Stima totale per te Mike che trasudi passione da ogni poro possibile e la trasmetti a noi che ti seguiamo
GRAZIE
- Signori, sapete cosa adesso manca a questa effige?
Nintendo, Giusto?
Quando annunceranno la prossima console, me l'aspetto di sicuro
Io pensavo alla discussione sui giochi, ma in effetti anche Nintendo...
Essendo un po fuori da questa lotta ci sta, non credo nintendo si andrà mai a scontrare contro SONY o Microsoft dato che una nintendo switch, (od una console nintendo in generale) coesiste benissimo con Xbox e ps, a differenza di queste due di cui la scelta di solo una di esse ha molto più senso
Video fantastico e completissimo. Grazie davvero
Michele, il lavoro che fai e la passione che trasmetti sono encomiabili. Ma lasciami fare alcune considerazioni in buonissima fede e sperando non vengano fraintese. Apprezzo molto la mole di informazioni che offri, ma, a mio parere, risulta spesso eccessivamente lunga su alcuni temi che affronti. Poiché il titolo tratta di “analisi e critica” risulterebbe più gradevole, imho, introdurre subito le differenze tra una e l’altra console, argomentando subito ciò che interessa veramente al consumatore, per poi successivamente aprire parentesi tonde, quadre e graffe in merito a storia, background eccetera. Per assurdo, il tuo lavoro risulterebbe ancora più straordinario leggendolo, magari strutturandolo a capitoli e paragrafi, permettendo a chi legge di selezionare la parte che a questo interessa, per poi continuare con il resto. Il video purtroppo non permette questa cosa e, sebbene tu in basso sottolinei la parte di cui stai parlando (cosa meravigliosa), spesso si tende a perdere il filo del discorso. Ti seguo da troppi anni e questo commento (ho commentato poco in questi anni, ma ti ho sempre apprezzato come content creator e come persona e mi hai fatto e continuerai a farmi compagnia) spero venga visto come uno dei tanti consigli che ogni giorno ti vengono offerti. Detto questo, Continua così, Sei eccezionale.
L’idea di “invertire” l’ordine delle informazioni e approfondimenti, partendo dal succo centrale per poi andare oltre è qualcosa su cui rifletto molto e spesso mi è stato accennato, ma... Ci ho pensato: TANTO. Nell’Effigie delle News è ESATTAMENTE come agisco infatti! Ma in quelle del Mercato e qui... Qui era necessario proprio fare il contrario: si parte dalla base per poter dare validità ai discorsi successivi.
Non è tra l’altro un video che, vedendone una parte separata e autonoma, la comunica come vorrei: è importante ciò che viene detto prima e ciò che arriverà dopo, come fosse una narrativa.
(Ma appunto: Grazie! 💯)
Mamma mia che splendido video, mi ha schiarito davvero le idee.
E mi hai aperto gli occhi sulle UI, le avevo sempre sottovalutate.
Sempre grazie Mike
Per chi sa ascoltare, per chi sa capire, per gli appassionati, per chi conosce la next-gen, per chi la sta scoprendo, per chi la scoprirà...
Complimenti. Un video pazzesco. Bravissimo
Ma n'do sta Demon's soul MIKEEEEE
Sta 'n live! E forse a mo' anche sul canale pureyaa! (a parte gli scherzi e il mio patetico tentativo di scrivere con un'inflessione del sud, il remake lo porterà sul secondo canale quando uscirà "ufficialmente" per tutti, mentre l'originale per ps3 lo trovi sul canale delle live)
Tutto veramente bello... Ma ciò che personalmente apprezzo maggiormente è vedere come una persona che parla di qualcosa per cui nutre un'immensa passione, riesca a far convivere perfettamente entusismo e lucidità, da una parte il momento dell'analisi oggettivo e imparziale, dall'altra il momento del proprio entusiasmo (soggettivo) e della propria esperienza. Due aspetti opposti, che in questa effigie riescono a convivere in una sorta di equilibrio perfetto. E comunque... Grazie ❤️
Tutto giusto tranne Assassin Valhalla, va a risoluzione dinamica anche su series x e addirittura dalle comparative (ancora poche) su ps5 è addirittura migliore, ma non è colpa tua mike... la questione era lacunosa quando avrai iniziato a fare il video
@Ermenegildo ah si? Io ho visto diversamente.... basta non guardare comparazioni di mentecatti... anche call of duty va meglio su ps5, su xbox oltre a più cali mancano anche effetti di fumo, pure observer meglio su ps e di un bel po